http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Newsletter del coordinamento toscano dei centri Europe Direct

15.12.09

 

Newsletter del coordinamento toscano dei centri Europe Direct

Newsletter n.61
Approfondimento: La sicurezza alimentare: una strategia integrata dall'Unione europea al locale


Dall’Europa

Concorso Poster Diritti dell’infanzia 2010

Bruxelles, 9 dicembre 2009

La Commissione europea, Direzione Generale Giustizia, Libertà e Sicurezza in occasione del 20° anniversario della Convenzione sui diritti all’infanzia lancia un concorso, a livello europeo, di creazione di poster. Il concorso è rivolto a tutti i giovani, residenti in uno dei 27 Stati membri dell'Unione europea, nelle fasce d'età 10-14 o 15-18. I candidati devono formare squadre di almeno quattro giovani e un adulto, che sarà responsabile della squadra per tutta la durata del progetto, inclusi viaggi e cerimonie di premiazione. Non esiste limite massimo al numero di giovani per squadra. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 19 marzo 2010 I poster dei vincitori nazionali saranno presentati sul sito web della Commissione europea nello Stato membro interessato e sul sito web della Direzione generale Giustizia, libertà e sicurezza.

Notizia

LIFE+2009 : approvati 196 progetti di cui 39 italiani

Bruxelles, 9 dicembre 2009

La Commissione europea ha approvato il finanziamento di 15 nuovi progetti nel settore energetico che contribuiranno in maniera significativa alla ripresa economica dell’UE, potenziando nel contempo la sicurezza dell’approvvigionamento e riducendo notevolmente le emissioni di CO2. Tra questi, un progetto italiano, presentato dall'Enel per la cattura e lo stoccaggio delle emissioni di una centrale a carbone a Porto Tolle (RO). La cattura interesserà le emissioni corrispondenti a una produzione di 250 MW di energia elettrica e lo stoccaggio avverrà in una vicina falda acquifera salina.

Promuovendo la tecnologia di CCS (cattura e stoccaggio del carbonio) con 1 miliardo di euro assegnato a sei progetti, la Commissione riconosce l’importanza costante dell’energia ottenuta da combustibili fossili e la necessità di adeguarsi ad un sistema energetico a basse emissioni di carbonio. I progetti nel settore dell’energia eolica offshore, a nove dei quali andranno 565 milioni di euro, favoriscono lo sviluppo e il consolidamento di un settore competitivo in Europa e creano numerosi posti di lavoro “ecologici”.

Elenco dei progetti finanziati

Notizia


Dall’Italia


L’Italia riceve il SOLVIT Business Award 2009

Roma, 10 dicembre 2009

L’Italia ha ricevuto il SOLVIT Business Award, premio che viene assegnato annualmente al paese che si è distinto nella risoluzione del maggior numero di reclami presentati dalle imprese attraverso la rete SOLVIT. Il premio ha rappresentato il riconoscimento della bontà del lavoro svolto dal centro italiano con sede a Roma che, tra l’altro, è stato segnalato anche tra quelli che hanno ottenuto il maggiore incremento di reclami ricevuti. La rete SOLVIT si occupa di risolvere problemi tra imprese e cittadini da una parte e un’amministrazione pubblica nazionale dall’altra e, attraverso di essa, gli Stati membri collaborano per risolvere tutti quei problemi che possono derivare dall’applicazione scorretta delle norme della legislazione comunitaria. La rete è in continua crescita tanto che nel luglio 2009 i casi esaminati erano pari a 1400, con un incremento del 68% nel corso dell’ultimo anno.

Notizia

Presentato il Rapporto 2009 sullo stato di attuazione della Strategia di Lisbona

Roma, 2 novembre 2009

Il Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi, ha presentato in Consiglio dei Ministri il rapporto denominato “Strategia di Lisbona per la crescita e l’occupazione – Stato di attuazione al 2009” e risposta alla crisi economica” che illustra le principali misure adottate o in corso di elaborazione per realizzare gli obiettivi definiti nell’ambito della Strategia di Lisbona che, è utile ricordarlo, avrà termine nel 2010. Il documento è strutturato in tre grandi aree (macroeconomica, microeconomica, occupazione e lavoro) mentre i punti trattati nel documento sono molteplici. La parte iniziale è dedicata all’analisi della crisi economica e alle misure adottate come risposta ad essa mentre le sezioni successive sono dedicate a vari punti chiave per il raggiungimento degli obiettivi fissati a Lisbona. Tra gli elementi esaminati nel documento si possono ricordare: semplificazione, imprenditoria giovanile, innovazione e proprietà industriale, politiche del lavoro, tecnologia dell’informazione, riforma della scuola, ambiente, politiche regionali, politiche sociali, salute.

Notizia

Concorso nazionale “Viaggio in Europa 2010”

Roma, 03 dicembre 2009

La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha offerto il proprio patrocinio al III concorso nazionale “Viaggio in Europa” 2010, organizzato dall’associazione culturale Unione Lettori Italiani. L’obiettivo del concorso è essenzialmente quello di stimolare l’interesse degli studenti verso le tematiche europee, con una particolare attenzione verso il tema della diversità culturale e linguistica che caratterizza gli Stati membri. Potranno partecipare al concorso gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado con la creazione di un elaborato, frutto di un precedente lavoro propedeutico svolto in classe, ispirato a tematiche quali diversità culturali e linguistiche o usi e costumi tipici dei diversi Stati facenti parte dell’UE. Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è il 31 marzo 2010.

Notizia


Dalla Toscana

Finanziamenti alla ricerca grazie ai fondi europei

Firenze, 10 dicembre 2009

L'Università di Firenze potrà destinare 7 milioni e 400 mila euro a 18 progetti di ricerca nei campi delle scienze socio economiche ed umane e per la partecipazione di giovani ricercatori ad attività congiunte, università-imprese. Ad attivare il finanziamento da parte della Regione Toscana, che attinge per questo alle risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e del Fondo sociale europeo (FSE), le prime due convenzioni firmate il 10 dicembre 2009 dall'assessore alla ricerca Eugenio Baronti e dal rettore dell'Università di Firenze Alberto Tesi. Le due convenzioni si riferiscono l'una ad un progetto finanziato dal Fesr (Abitare mediterraneo) per oltre 3 milioni di euro, l'altra ad un progetto finanziato dal FSE per lo sviluppo di produzione e distribuzione di energia elettrica da fonte geotermica (400 mila euro). A breve partiranno anche altri 16 progetti, finanziati grazie ai medesimi fondi.

Notizia

Un patto territoriale tra Regione e UE

Firenze, 27 novembre 2009

“Fare uscire l'Europa dalla crisi: prime proposte delle Regioni per il futuro del bilancio e delle politiche dell'Unione Europea”. Verte su queste tematiche la riunione delle Regioni che aderiscono alla CRPM (la conferenza delle regioni periferiche e mediterranee) che si è svolta a Marsiglia a fine novembre, sotto la presidenza di Claudio Martini, presidente della Toscana e della CRPM.
La riunione ha visto l'approvazione di un documento nel quale le Regioni rivendicano il riconoscimento del loro ruolo nel governo del territorio e nelle azioni intraprese per fronteggiare la crisi e chiedono maggiore coordinamento con le politiche nazionali ed europee. Nel suo intervento Martini ha sottolineato l'importanza di un “patto territoriale” fra le Regioni e l'Unione Europea.

Notizia

Opportunità con il programma POR CREO

Firenze, 10 dicembre 2009

È ancora aperto il bando della Regione Toscana per i contributi ai progetti di investimento nelle zone svantaggiate che promuovono il trasferimento tecnologico e creano laboratori, centri servizi e centri di ricerca per le PMI. In particolare, sono stati riaperti i termini per la linea di intervento 5.4.b “Infrastrutture per lo sviluppo economico: centri servizi alle imprese, centri di competenza PMI nelle aree svantaggiate”. Le risorse disponibili ammontano a euro 2.260.321,95. I contributi andranno ai progetti che realizzano aree e immobili destinati all’insediamento di piccole e medie imprese dei seguenti settori: manifatturiero, terziario avanzato, ricerca, servizi alle imprese e ai progetti che realizzano aree e immobili destinati all’insediamento di strutture per l’alta formazione connesse alle infrastrutture per il trasferimento tecnologico.

Nella sezione POR CREO del portale della Regione Toscana sono disponibili anche numerose altre opportunità di finanziamento.Scadenza 28/02/2010

Notizia


Eventi

Meeting Mondiale dei Giovani sulla Sostenibilit

Bari, 19-21 gennaio 2010

Con questo primo Meeting Mondiale si intende ribadire l'importanza del contributo dei giovani per affrontare le sfide della sostenibilità in tutti i suoi aspetti: economico, sociale ed ambientale. Questa iniziativa organizzata dal Ministero della Gioventù, dalla Regione Puglia e dall'Agenzia Nazionale per i Giovani nell'ambito dell'iniziativa Ni, mondlokaj civitanoj- Noi, cittadini globali-locali (NMC), che mira a promuovere lo sviluppo sostenibile e la partecipazione dei giovani nei processi decisionali su scala globale e locale.

Maggiori informazioni

Erasmus Mundus Info Day 2010

Bruxelles, 22 gennaio 2010

Questa iniziativa, organizzata dalla Commissione europea e dall'Agenzia Esecutiva per l'Educazione Audiovisivi e Cultura, volta a fornire maggiori informazioni riguardo al bando Erasmus Mundus 2010. Nel corso della giornata verrà piegato in dettaglio il processo di presentazione delle domande e saranno inoltre forniti indicazioni e consigli utili per una buona preparazione delle candidature su le tre azioni del programma.

Maggiori Informazioni (in inglese)

Infoday sull'Energia

Bruxelles, 3 febbraio 2010

La giornata informativa organizzata per la presentazione del Programma Energia Intelligente per l'Europa (EIE) e sarà seguita da una serie di altre giornate informative anche a livello nazionale. Il programma dettagliato e le modalità di partecipazione verrano pubblicati a breve, ed alla giornata potranno partecipare rappresentanti regionali, autorità pubbliche, camere di commercio e società di consulenza. Saranno fornite informazione specifiche sull'invito a fare proposte, sulle procedure e le modalità di partecipazione.

Maggiori informazioni (in inglese)


Bandi


In scadenza

Ricerca e Innovazione-VII Programma Quadro Persone

E’ in scadenza (22 dicembre 2009) il bando Ricerca e Innovazione - VII PROGRAMMA QUADRO Persone (codice identificativo FP7- PEOPLE – 2010- ITN). L'azione si propone di raggiungere l'occupazione dei ricercatori reclutati in progetti di ricerca, attraverso l'esposizione al settore accademico e delle imprese.

I beneficiari del bando sono:


- le organizzazioni nazionali (ad esempio università, centri di ricerca, siano essi pubblici o privati);

- le imprese commerciali, in particolare piccole e medie imprese (PMI);

- non-profit o ad associazioni caritative (ad esempio, ONG, trust, etc);

- organizzazioni internazionali di interesse europeo (per esempio, CERN, EMBL, etc);

- il Centro comune di ricerca della Commissione europea;

- le organizzazioni internazionali (ad esempio, OMS, UNESCO, etc).

Testo integrale del bando e maggiori informazioni (in inglese)


Prevenzione e informazione sulla droga
La Commissione Europea, nell’ambito del Programma di prevenzione e informazione in materia di droga, appartenente al programma generale "Diritti fondamentali e giustizia", ha lanciato l'invito a presentare proposte per sovvenzioni di funzionamento 2010 che si concluderà il 17 dicembre 2009.

Gli obiettivi del programma sono:

q prevenire e ridurre il consumo di droga, la tossicodipendenza e gli effetti nocivi connessi;

q contribuire al miglioramento delle informazioni sugli effetti del consumo di droga;

q sostenere l'attuazione della strategia antidroga dell'UE.

Testo integrale del bando (in inglese)

Maggiori informazioni (in inglese)


Nuovissimi

Istruzione e cultura-ERASMUS MUNDUS II
Pubblicato l'invito per l'attuazione del programma Erasmus Mundus II, in scadenza il 30-04-2010 e così composto:

Azione 1-Programmi congiunti: Azione 1A: corsi di Master Erasmus Mundus; Azione 1B: Dottorati congiunti Erasmus Mundi

Azione 2-Parrtenariati: Categoria 1: Partenariati con i paesi interessati dagli strumenti ENPI, DCI, FES e IPA. Categoria 2: Partenariati con i paesi e territori coperti dallo strumento per i paesi industrializzati.

Azione 3 - PROMOZIONE DELL'ISTRUZIONE SUPERIORE EUROPEA: le attività dell’Azione 3 possono assumere diverse forme (conferenze, seminari, laboratori, studi, analisi, progetti pilota, premi, reti internazionali….)

Le attività ammissibili e le condizioni applicabili ai partecipanti sono specificati nella Guida del Programma e formulari candidatura (in inglese).


Ricerca e Innovazione-VII Programma Quadro Cooperazione

Pubblicata la call Tecnologie dell’informazione e della comunicazione – ICT del VII Programma Quadro Europeo di ricerca e sviluppo tecnologico (codice identificativo FP7-ICT-2009-6 - (2009/C 283/09).

Obiettivo generale della Call è quello di contribuire ad accrescere la competitività dell'industria europea e permettere all'Europa di raggiungere nel campo dell'ICT quegli standard che le consentano di far fronte alle necessità della Società e del mondo delle imprese.

Linee guida e la documentazione necessaria per partecipare (in inglese)

Bando GUUE




Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?