http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio politiche comunitarie

9.10.06

 

Ufficio politiche comunitarie

Approfondimento: verso una strategia UE dei diritti dei minori

Dall’Europa

Primo rapporto del nuovo Forum sui farmaci
Bruxelles, 29 settembre 2006
E’ stato pubblicato il primo rapporto del “Forum farmaceutico”, promosso dai commissari Verheugen e Kyprianou, per esaminare la competitività dell’industria farmaceutica europea e i temi correlati di salute pubblica. Il tema è intimamente connesso alla necessità di investire in R&S, per arginare la perdita di quote di mercato da parte dell’industria farmaceutica europea nei confronti della concorrenza mondiale e per il perseguimento degli obiettivi di Lisbona. Le questioni inerenti ai farmaci sono a competenza concorrente dell’UE e dei governi nazionali e quindi richiedono una strategia politica sinergica ed efficace. I temi chiave su cui si è deliberato, analizzati nei mesi precedenti da gruppi di lavoro di tecnici esperti, hanno riguardato le informazioni ai pazienti, l’efficienza comparata e il livello di prezzi e rimborsi.
Conclusioni del forum (inglese)
Sito ufficiale

Grande successo della Fiera del lavoro per la promozione della mobilità
Bruxelles, 28 settembre 2006
Nell’ambito dell’Anno Europeo della mobilità dei lavoratori si sono tenuti 450 eventi in oltre 300 città dei paesi membri dell’UE. L’obiettivo consiste nel fornire ai cittadini europei, occupati e non, informazioni circa le possibilità di trasferirsi a lavorare all’estero. La mobilità delle risorse umane è uno dei fattori chiavi della politica di Lisbona con cui l’UE cerca di raggiungere entro il 2010 l’obiettivo di garantire maggiori e migliori posti di lavoro. Il commissario europeo per l’occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità, Spidla, ha rilevato che la mobilità all’estero, pur rimanendo una decisione individuale del lavoratore, per essere promossa richiede l’imprescindibile collaborazione di autorità pubbliche, università, imprese e sindacati. Tra le attività previste: incontri con datori di lavoro e agenzie di recruitment, workshop sul servizio europeo per l’occupazione (EURES) e sugli adempimenti burocratici per il trasferimento in altri paesi.
Notizia
Sito ufficiale Anno Europeo Mobilità dei Lavoratori

L’UE si allarga ad est: Romania e Bulgaria faranno il loro ingresso da gennaio
Bruxelles, 26 settembre 2006
La Commissione Europea ha dato il placet definitivo all’adesione di Romania e Bulgaria che entreranno formalmente dal 1° gennaio 2007. Il nuovo allargamento porta a 27 il numero dei paesi membri e aumenta di 29 milioni il numero dei cittadini europei (per un totale di circa 480 milioni). Bucarest e Sofia hanno accolto favorevolmente la notizia, attesa da mesi, frutto dell’impegno profuso dai rispettivi governi per adeguare la propria legislazione all’acquis communitaire e conferire stabilità a sistemi economici recentemente transitati al libero mercato. Tuttavia rimangono alcune questioni pendenti su cui l’UE chiede un intervento rigoroso: Sofia è invitata a modificare la costituzione per garantire l’autonomia della magistratura e ridurre gli intrecci di interessi con la politica e ad entrambi è chiesto di combattere con fermezza il fenomeno della corruzione, anche per evitare che i fondi strutturali che inizieranno ad affluire verso i due paesi siano malamente utilizzati. L’argomento sarà oggetto dell’approfondimento della prossima newsletter.
Notizia
Monitoring Report della Commissione

Trasporti urbani sostenibili: un nuovo ruolo per le città nella politica europea dei trasporti
Burgos, 26 settembre 2006
Burgos ha ospitato il quarto incontro annuale delle città associate nel programma CIVITAS, il cui scopo è la promozione dei trasporti pubblici urbani sostenibili per ridurre la congestione e incentivare l’uso di carburanti ecologici. Il quadro di riferimento è il libro bianco sui trasporti pubblicato dalla Commissione nel 2001, in attesa della prevista pubblicazione di un libro verde sui trasporti urbani nel 2007. La rete CIVITAS consente lo scambio di buone prassi per la realizzazione di progetti, con il cofinanziamento comunitario, che migliorano il tenore di vita dei cittadini ed evitano il sovraccarico delle infrastrutture urbane, spesso inadeguate alle esigenze di mobilità attuali nonostante gli interventi di razionalizzazione urbanistica. L’obiettivo è estendere ancora nei paesi dell’est il programma, alla luce dell’aumento del numero medio di vetture ogni 1000 abitanti e della riduzione del tasso di utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici.
Notizia (inglese)

Partenariato Euromediterraneo: rafforzare gli strumenti per la cooperazione economica
Rodi, 22 settembre 2006
Il tema “le imprese dell’UE e mediterranee di fronte alle sfide della globalizzazione” è stato all’ordine del giorno della sesta conferenza tra i ministri dell’industria dei paesi UE e dei partner mediterranei. Nel corso del dibattito è emersa la volontà di rafforzare la cooperazione economica in quattro aree: innovazione, competitività e PMI, accesso ai mercati, investimenti. E’ stato confermato il progetto di creare un’area di libero scambio Euro-Mediterranea entro il 2010. Infine, sono state vagliate le possibilità offerte da ENPI, il nuovo strumento della politica di vicinato comunitaria per il periodo 2007-2013.
Notizia (inglese)

Creato un gruppo di lavoro ad alto livello sul multilinguismo
Bruxelles, 20 settembre 2006
Il motto dell’UE recita “Unità nella diversità” e i trattati sanciscono la necessità di preservare e promuovere il patrimonio culturale e linguistico europeo. Il gruppo di lavoro trae origine dalla comunicazione “Un nuovo quadro strategico per il multilinguismo”, pubblicata dalla Commissione nel novembre 2005. Il gruppo, composto da tecnici indipendenti, si riunirà sei volte sotto la presidenza del commissario alla cultura, Jan Figel, per formulare una serie di raccomandazioni per un approccio globale al multilinguismo. Il documento sarà presentato il 26 settembre 2007, nell’occasione della “Giornata europea delle lingue”.
Notizia

Task Force della Commissione per un approccio condiviso sull’immigrazione
Profondval, 19 settembre 2006
Si è svolta in Finlandia la prima riunione della Task Force temporanea sull’immigrazione, istituita dal presidente Barroso per garantire il coordinamento delle iniziative europee. Il gruppo, coordinato dal commissario per la libertà, sicurezza e giustizia, Franco Frattini, riunisce anche i commissari allo sviluppo, all’occupazione e affari sociali, per le relazioni esterne, alla salute pubblica, per la politica regionale, per gli affari economici e monetari e per l’istruzione. L’immigrazione richiede un approccio transfrontaliero e integrato poiché è un fenomeno trasversale che coinvolge diverse regioni (di origine, transito e destinazione) sul cui fulcro si innestano gli aspetti del dialogo interculturale, della lotta all’immigrazione clandestina, i problemi di governance, la lotta alla povertà nei PVS etc. La maggior parte dei migranti giunge sulle coste di Grecia, Spagna, Italia e Malta, sovente paesi di transito verso altre destinazioni. Questo fatto, unito alla politica di Schengen e alla prossima comunitarizzazione dei cittadini rumeni e bulgari richiede un rinnovamento nelle strategie politiche e l’armonizzazione della legislazione per combattere gli aspetti illegali del fenomeno e favorire negli altri casi una rivoluzione culturale in direzione di una maggiore inclusione, basata sul lavoro, il dialogo interculturale e la promozione della varietà culturale.
Notizia

Dall’Italia

Strategia di Lisbona: incontro Bonino-Verheugen
Roma, 2 Ottobre 2006
Il Ministro per le Politiche Comunitarie, Emma Bonino, ha incontrato il Vicepresidente della Commissione europea e responsabile per la Strategia di Lisbona Günter Verheugen. Al centro dei colloqui, lo stato di preparazione del Rapporto sull’attuazione in Italia della Strategia di Lisbona che il Governo dovrà presentare a Bruxelles entro il 15 ottobre. Il Ministro ha assicurato il rispetto degli impegni presi in merito a sostenibilità di conti pubblici, liberalizzazioni e maggiore efficienza, disparità regionali ed inclusione sociale con l’adozione del Piano l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione - PICO.
Notizia

Legislazione: la Camera approva la Legge Comunitaria 2006
Roma, 21 Settembre 2006
La Camera dei Deputati ha approvato la Legge Comunitaria 2006, il testo attende ora l’approvazione del Senato. Il Ministro per le Politiche Comunitarie, Emma Bonino, ha precisato che con questa Comunitaria il Governo ha voluto sveltire il recepimento delle direttive comunitarie, abbreviando il termine per la delega legislativa da 18 a 12 mesi, con un termine ridotto a sei mesi per le direttive già scadute o che scadono nei sei mesi successivi all’entrata in vigore della legge comunitaria. Inoltre, per migliorare lo scambio di informazioni tra Governo e Parlamento è stato previsto l’invio alle Camere dei dati sul contenzioso comunitario ogni sei mesi e la trasmissione di una relazione sui flussi finanziari ogni tre mesi, da estendere anche alla Corte dei Conti.
Testo all’esame del Senato

ENPI: la Regione Sardegna designata Autorità di Gestione del Programma multilaterale del bacino Mediterraneo
Bruxelles, 15 Settembre 2006
Il 15 settembre, nel corso di un incontro con i rappresentanti del Mediterraneo e con la Commissione europea, la Regione Sardegna è stata nominata Autorità di Gestione del Programma multilaterale del bacino Mediterraneo nell'ambito dello Strumento di vicinato e partenariato ENPI. Il Programma multilaterale del bacino del Mediterraneo coinvolge 116 Regioni e 19 Paesi. Il budget del programma si avvale di un contributo complessivo dell’UE di 173 milioni di euro (50% FESR e 50% ENPI), a cui si aggiunge il 10% di risorse dei Paesi interessati. Le risorse, indicativamente, verranno così ripartite: il 10% all'assistenza tecnica; il 32,5% al primo obiettivo (sviluppo economico e sociale), il 32,5% al secondo obiettivo (sfide comuni), il 5% al terzo (confini sicuri ed efficienti) e il 20% al quarto (cooperazione tra i popoli). I progetti finanziabili dal Programma saranno soprattutto legati alla valorizzazione del sistema dei beni culturali del Mediterraneo, alla comunicazione intermediterranea, alla realizzazione di siti Internet, radio e programmi televisivi.
Comunicato stampa

Dalla Toscana

Pari opportunità: Carta europea per l’uguaglianza nella vita locale e regionale
Firenze, 02 Ottobre 2006
Una Carta destinata ad enti locali e regionali d’Europa per una ”presa di posizione pubblica sul principio dell’uguaglianza fra donne e uomini”. Questo l’obiettivo del documento che è stato presentato. Il documento segna un punto di svolta nel tortuoso cammino del riconoscimento delle donne a partecipare alla vita politica, economica e culturale. Per la presidente dell’Aiccre, Patrizia Dini, obiettivo della Carta è il “raggiungimento della ratifica da parte dei comuni toscani e delle dieci province”. Il documento è stato redatto nell’ambito del progetto (2005-2006) realizzato dal Consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa in collaborazione con numerosi partners e sostenuto dalla Commissione europea nell’ambito del V° Programma d’azione comunitario per l’uguaglianza tra donne e uomini. Tra i suoi principi fondamentali, anche l’eliminazione degli stereotipi sessuali, la partecipazione equilibrata, l’integrazione della dimensione di genere in tutte le attività e la redazione di piani e programmi specifici per far progredire l’uguaglianza.
Notizia

UE: a Strasburgo discussi decentramento e cooperazione regionale
Strasburgo, 20 Settembre 2006
Decentramento, regionalizzazione e cooperazione interparlamentare regionale. Su questi temi si è svolta la Conferenza della carta delle Regioni europee, che si è riunita congiuntamente con una quindicina di membri di parlamenti nazionali, membri dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Sul tema del decentramento sono state registrate la relazioni sul rilancio della regionalizzazione in Romania, sul consolidamento del ruolo regionale in Polonia, sulla nuova esperienza di regionalizzazione con competenze paralegislative in Svezia. E’ stato inoltre discusso il futuro della Conferenza delle assemblee legislative regionali europee (Calre) e il ruolo dei parlamenti regionali nel processo decisionale dell’Unione europea. La Conferenza ha, infine, costituito un gruppo di lavoro dei parlamenti regionali che prepareranno il Forum di marzo 2007.
Notizia

Eventi

PMI e Programmi comunitari
Bruxelles, 10-11 Ottobre 2006
La Commissione europea sta adottando delle misure per aumentare l’imprenditorialità e la nascita di Pmi in Europa. Per questo motivo organizza, a Bruxelles, una conferenza per discutere su come facilitare le PMI a partecipare ai programmi europei. Parteciperanno all’evento il vice Presidente della Commissione Verheugen, il commissario alla Ricerca Potočnik, imprenditori e altri rappresentanti delle istituzioni europee.
Informazioni e programma (in inglese)

L'Europa e l’Ente locale: introduzione alle opportunità di sviluppo e ai modelli organizzativi
Firenze, 12-13 ottobre 2006
L’Europa rappresenta per molti Enti Locali una dimensione ancora poco familiare, nonostante sia un fattore irrinunciabile per la crescita e lo sviluppo. Il seminario fornisce le basi di riferimento per orientarsi tra politiche, strumenti e opportunità di interesse locale e per organizzare un Ufficio Europa. In particolare vengono analizzati i nuovi fondi strutturali e gli altri programmi comunitari di intervento per il periodo di programmazione 2007-2013, oltre alle opportunità di internazionalizzazione territoriale.
Informazioni

Prospettive della finanza pubblica a livello europeo, nazionale e locale
Roma, 12 Ottobre 2006
Sarà Roma ad ospitare il 7° Incontro finanziario dell’Autonomia Locale sul tema "Prospettive della finanza pubblica a livello europeo, nazionale e locale". Si parlerà di prospettive macroeconomiche della zona euro e di come queste influiranno sull'evoluzione della finanza pubblica italiana.La ricerca fornisce i bilanci, consuntivi, aggregati e riclassificati, di Regioni, le Province e i Comuni dal 2000 in poi; inoltre, esamina le dinamiche degli investimenti, dell’indebitamento, della spesa per interessi e del rating.
Informazioni

La strategia dell’Unione Europea per lo sviluppo sostenibile: gli indirizzi normativi della Regione Toscana in materia di Programmazione e di Pianificazione Territoriale
Firenze, 13 e 27 Ottobre 2006
Al fine di iniziare un percorso condiviso di informazione e formazione sulle strategie europee e sul loro impatto con l’impianto normativo e la prassi di governo della Regione e della Pubblica Amministrazione toscana, la Direzione Generale della Presidenza della Regione Toscana, l’ARPAT e la Fondazione Toscana Sostenibile, promuovono sei percorsi seminariali. L’obiettivo è quello di favorire in Toscana, momenti qualificati di diffusione della conoscenza, di alta formazione, occasioni di integrazione e di verifica delle conoscenze/competenze, di condivisone di percorsi per migliorare l’uso corretto delle informazioni e l’intero processo decisionale attraverso l’integrazione, la multisettorialità, il monitoraggio, la valutazione.InformazioniModulo d’iscrizione
Decennale ASERI
Milano, 12-13 Ottobre 2006
In occasione del decennale, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (ASERI), organizzerà un ciclo di conferenze su temi di grande attualità nel panorama internazionale con la partecipazioni di personalità di rilievo nel settore. Il primo degli eventi tratterà il tema” Risorse ed energia nel XXI secolo: cooperazione, competizione o conflitto?”. Il 13 Ottobre si terrà la lectio magistralis del Prof. Kupchan che affronterà il tema delle relazioni transatlantiche.
Informazioni (in inglese)

BANDI

Nuovissimi

RETURN- Bando 2006
Bando della Dg Giustizia, Libertà e Sicurezza per il sostegno ad azioni preparatorie per la gestione dei rimpatri nel settore dell'immigrazione. Sono finanziabili tre tipologie di azioni: azioni volte a migliorare la gestione integrata dei rimpatri, azioni volte a migliorare i provvedimenti specifici per la gestione dei rimpatri, azioni volte ad accrescere le competenze nel settore dei rimpatri. Il contributo comunitario può variare fra il 50 ed il 70% dei costi totali del progetto, a seconda che esso coinvolga uno solo o più Stati membri. La scadenza è il 17 novembre 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)

AENEAS- Bando 2006
Riapre il bando dell'Ufficio di cooperazione della Commissione Europea EuropeAid. L'obiettivo è offrire assistenza tecnica e finanziaria ai paesi terzi nelle loro attività per assicurare una gestione più efficace dei flussi migratori. Il bando è suddiviso in cinque aree geografiche e per ognuna di esse sono stabilite delle priorità e delle attività ammissibili. Il contributo comunitario può andare dal 50 all'80% dei costi del progetto per un massimo di 2 milioni di euro.
Ulteriori informazioni(in inglese)

In Scadenza

MARCO POLO- Bando 2006- Scadenza 11 0ttobre 2006
Bando della DG Energia a Trasporti per azioni che abbiano come obiettivo la riduzione della congestione stradale, il miglioramento delle prestazioni ambientali nel trasporto merci per contribuire ad un sistema dei trasporti efficiente e sostenibile. Il contributo comunitario varia dal 30 al 50% dei costi ammissibili. Una singola proposta di progetto deve essere presentata da almeno due imprese stabilite in due diversi Stati.
Ulteriori informazioni(in inglese)

PROMOZIONE DELL'INVECCHIAMENTO ATTIVO E DELLA MOBILITA' DEGLI ANZIANI- Scadenza 11 ottobre 2006
La DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità ha emesso questo bando per finanziare progetti che realizzino programmi di scambio destinati a donne e uomini anziani. Possono partecipare al bando persone giuridiche pubbliche legalmente costituite come organizzazioni senza scopo di lucro. Il contributo comunitario può coprire fino all'80% dei costi ammissibili.
Ulteriori informazioni(in inglese)

ASIA INVEST II- Scadenza 7 ottobre 2006
Bando dell'Ufficio di Cooperazione EuropeAid per la promozione della cooperazione fra imprese provenienti dall'Unione Europea e imprese asiatiche. Sono finanziabili incontri tra imprese e azioni di capacity building. Sono eleggibili organizzazioni senza scopo di lucro che si impegnano nello sviluppo degli scambi commerciali e degli investimenti fra Europa e Asia.
Ulteriori informazioni(in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?