http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio politiche Comunitarie

9.8.07

 

Ufficio politiche Comunitarie

Newsletter n.35
Approfondimento: Il Consiglio europeo sul futuro dell'Unione

Dall'Europa


Libro Verde sul cambiamento climatico
Bruxelles , 29 giugno 2007
Il 29 giugno 2007 la Commissione Europea ha adottato il primo documento politico relativo all’adattamento all’ormai inevitabile cambiamento climatico .Il Libro Verde “Adattamento al cambiamento climatico in Europa – opzioni per un’azione europea” si fonda sul lavoro e sui risultati del Programma europeo sul cambiamento climatico .Il Libro sostiene che il mondo si trova dinanzi a una doppia sfida : da un lato è necessaria una drastica riduzione dei gas , causa dell’effetto serra , dall’altro bisogna adattarsi ai cambiamenti del clima . Il Libro mostra i possibili percorsi per un’azione a livello europeo . Tra gli obiettivi primari vi è quello di organizzare un ampio dibattito pubblico che coinvolga l’intera Europa e una consultazione sulle modalità da seguire in futuro .
Notizia ( in inglese)

Liberalizzazioni nei settori del gas e dell’elettricità
Bruxelles , 1 luglio 2007
Dal 1 luglio 2007 i consumatori della maggior parte dei Paesi dell’U.E. sono liberi di scegliere il proprio fornitore di energia . Finora erano solo i cittadini di alcuni Stati , quali Danimarca , Gran Bretagna e Spagna , a godere di questo privilegio , ora ne godranno anche i cittadini di Francia , Slovacchia e Lituania , ad altri Paesi invece è stata concessa una deroga e i loro cittadini dovranno aspettare ancora un po’ .Un mercato aperto ha però bisogno anche di meccanismi di salvaguardia : ecco che la Commissione ha lanciato l’idea di una Carta europea per i diritti dei consumatori per il mercato dell’energia .I privati, che rappresentano il 27% del consumo europeo di elettricità, non possono influenzare il mercato dell'energia come singoli : la Carta aiuterà così i consumatori a decidere con cognizione di causa in merito alla scelta del fornitore , rafforzando la protezione dei cittadini vulnerabili, aumentando le informazioni per assicurare la trasparenza delle offerte, riducendo le pratiche necessarie nei casi di cambiamento del fornitore e proteggendo i consumatori contro le pratiche scorrette di vendita .
Notizia

Primo Vertice U.E. – Brasile
Lisbona , 4 luglio 2007
Si è svolto il 4 luglio 2007 a Lisbona il Primo vertice U.E. – Brasile : la Commissione europea insiste sul ruolo sempre più importante svolto dal Brasile sulla scena internazionale e sui forti legami che lo legano all’Europa , proponendo una serie di iniziative volte a rinsaldare le relazioni fra le parti nell’ambito di un partenariato strategico.
Testo Strategia UE-Brasile

La Commissione europea adotta il Libro Bianco sullo sport
Bruxelles , 11 luglio 2007
Dopo ampie consultazioni svoltesi negli ultimi due anni con organizzazioni sportive , Stati membri e le altre parti interessate, la Commissione ha adottato finalmente il Libro Bianco sullo sport .
L’obiettivo del Libro Bianco è fornire un orientamento strategico sul ruolo dello sport nell’Unione Europea : esso riconosce l’importanza sociale ed economica dello sport , rispetta il principio di sussidiarietà , l’autonomia delle organizzazioni sportive e l’attuale quadro giuridico comunitario .
Esso propone inoltre uno specifico piano d’azione che reca il nome di Pierre de Coubertin: in particolare , tratta gli aspetti sociali ed economici dello sport , come la salute pubblica, l’istruzione, l’inclusione sociale, il volontariato, le relazioni esterne e il finanziamento dello sport .
Vi si trova anche una serie di linee guida che serviranno alla Commissione nelle sue attività connesse allo sport nel corso dei prossimi anni .


Secondo rapporto della Commissione sull’efficacia del mandato d’arresto europeo
Bruxelles , 11 luglio 2007
È stato pubblicato il secondo rapporto di valutazione sullo stato di avanzamento dei provvedimenti di recepimento della decisione quadro del 13 giugno 2002 , relativa al mandato d’arresto europeo e alle procedure di consegna fra gli Stati membri, negli anni 2005 , 2006 e 2007. Il mandato d’arresto europeo ha sostituito il precedente sistema dell’ estradizione imponendo ad ogni autorità giudiziaria nazionale (autorità giudiziaria dell’esecuzione) di riconoscere, ipso facto, e dopo controlli minimi, la domanda di consegna di una persona formulata dell’autorità giudiziaria di un altro Stato membro (autorità giudiziaria emittente). Il rapporto mette in evidenza l’elevato ricorso a questo strumento e individua le buone pratiche degli Stati membri nonché le difficoltà che permangono nell’attuazione di tale strumento in alcune legislazioni nazionali .
Notizia

Dall'Italia

La Commissione europea ha approvato il Quadro Strategico Nazionale (QSN) 2007-2013 dell’Italia
Bruxelles, 16 luglio 2007
La Commissione europea ha dato il via libera al quadro di riferimento strategico italiano per i fondi strutturali 2007-2013 dopo aver negoziato con i responsabili italiani la proposta italiana di QSN. L'approvazione del Qsn consentira' il varo dei programmi nazionali e regionali finanziati con le risorse dell'Unione europea, e di definire i progetti che saranno finanziati con le risorse nazionali: sono stati individuati dieci obiettivi strategici su cui puntare: risorse umane, in termini di formazione e istruzione; ricerca e innovazione; inclusione sociale; valorizzazzione delle risorse naturali, culturali e turismo; reti e servizi di collegamento; competitivita' dei sistemi produttivi, attrattivita' delle citta' e dei sistemi urbani;

internazionalizzazione; una pubblica amministrazione piu' efficiente e mercati piu' aperti e concorrenziali.
Notizia

Italia: un bollino sulle leggi per garantirne l’eurocompatibilità
Roma, 17 luglio 2007
Il Comitato Interministeriale per gli Affari Comunitari decide di introdurre un “bollino” che certifichi la compatibilità dei provvedimenti in determinate materie con le normative europee. La legge prima di entrare in Parlamento dovrà essere bollata così come succede in altri Paesi europei.
Obiettivo di questa decisione è quello di ridurre i casi di infrazione, poiché ad oggi, nonostante i cali sono ancora 210 i casi di legge in contrasto con le normative comunitarie.
Notizia


Dalla Toscana

Accordo fra Toscana Promozione e l’associazione Toscana- Cina Insieme
Firenze, 17 luglio 2007
La Toscana turistica, commerciale e industriale potrà contare su una nuova vetrina in Cina, dove mettersi in mostra e valorizzare ancora la sua immagine, grazie all'accordo sottoscritto da Toscana Promozione, l'agenzia della Regione Toscana per la promozione e l'internazionalizzazione dell'economia e l'Associazione Toscana-Cina Insieme, che conta fra i soci anche 17 tra Comuni, Province e Università toscane.
Con l'intesa saranno realizzati interventi per rafforzare e per ampliare le relazioni istituzionali, sociali, economiche e commerciali tra la Toscana e la Cina, e in particolare con la Municipalità di Chongqing, valorizzando la collaborazione con le istituzioni, le università, le imprese e, più in generale, il mondo economico toscano.
Notizia


Progetto “ Buoni Vacanza Italia”: un accesso facilitato alla pratica turistica
Firenze, 17 luglio 2007
L’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ha sostenuto il progetto Buoni Vacanza Italia, iniziativa di elevato valore sociale, per sperimentare un sistema di accesso al turismo che favorisca il mondo del lavoro e le fasce più deboli della popolazione. In particolare, i Comuni dovranno farsi promotori dell’incarico di favorire l’accesso al turismo alle fasce più bisognose (anziani, giovani, famiglie bisognose), attraverso la possibilità di utilizzo dei Buoni Vacanza. I Buoni offrono la possibilità di acquistare un pacchetto turistico oppure servizi di ristorazione e ospitalità, e si possono spendere presso gli esercizi convenzionati. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, ha lo scopo di attirare l’attenzione sulla ricchezza e la varietà delle destinazioni turistiche europee. L’idea della Commissione è di selezionare ogni anno una destinazione per ciascun Stato membro da proporre come esempio di buone prassi per il turismo sostenibile.
Notizia


Eventi

European Mobility Week
Dal 16-22 settembre 2007
Il tema dell’edizione 2007 di European Mobility Week, la settimana europea della mobilità, organizzata in tutta Europa e giunta ormai alla VI edizione, sarà "Streets for people". Sollecitando le autorità locali ad assegnare maggiori spazi stradali al traffico non motorizzato, si intende la riduzione dello spazio disponibile per le auto nelle città come soluzione efficiente e sostenibile al problema del traffico, incoraggiando stili di vita più salutari e soddisfacendo l’esigenza di migliorare la qualità dell’aria.
Tutti gli enti locali europei sono invitati ad aderire alla settimana, organizzando eventi sul loro territorio, sottoscrivendo la carta per la settimana europea della mobilità, mettendo in atto almeno una misura pratica “permanente” che contribuisca al trasferimento della mobilità dall’auto ad altri modi di trasporto.
Per offrire suggerimenti, è disponibile on-line un manuale in lingua inglese.La settimana della mobilità gode del supporto politico e finanziario della Commissione europea ed è coordinata da tre importanti reti europee: Eurocities, Energie-Cités e Climate Alliance. Nel quadro della settimana, il 22 settembre si celebra la giornata europea senz’auto (iniziativa In town without my car).
Maggiori informazioni.

Forum 2007 sulla Cooperazione Interregionale europea
Lisbona, 20/21 settembre 2007
Il 20 e 21 settembre 2007 a Lisbona (Portogallo) si svolgerà il Forum 2007 sulla Cooperazione Interregionale europea. L'evento segnerà il lancio di Interreg IVC, il nuovo programma per la cooperazione interregionale 2007-2013, e permetterà di illustrare come il programma che lo ha preceduto (Interreg IIIC), continui tuttora ad aiutare le regioni europee a lavorare insieme e a migliorare lo sviluppo regionale. Al Forum è prevista la partecipazione di circa 800 rappresentanti di autorità regionali e locali di tutta l'UE. Fra i relatori si segnalano il commissario Danuta Hubner (Politica regionale) e il ministro portoghese per l’ambiente, la pianificazione territoriale e lo sviluppo regionale Francisco Nunes Correia.Interreg IV C ha l’obiettivo di aiutare le regioni a condividere le esperienze maturate e a lavorare insieme per lo sviluppo regionale. Rispetto al programma precedente, la novità principale è la concentrazione su due tra le priorità delle agende di Lisbona-Göteborg: "Innovazione ed economia della conoscenza" e "Ambiente e prevenzione dei rischi".
Maggiori informazioni.


Open Days 2007 – Settimana europea delle regioni e delle città
Bruxelles, dal 08/10/2007 al 11/10/2007
Per il quinto anno consecutivo, 212 rappresentanze di regioni e città si sono impegnate come partner ufficiali nell’iniziativa “Open days 2007 – Settimana europea delle Regioni e delle Città”, organizzata dalla DG Politica regionale della Commissione europea e dal Comitato delle Regioni. Le regioni e città partecipanti rappresenteranno 33 Paesi. Il gruppo più nutrito di partner proviene dall’Italia (23), seguito da Francia e Germania (19 ciascuna), Regno Unito (17), Spagna e Polonia (16), Paesi Bassi (12) e Repubblica ceca (8). Fra i Paesi terzi figurano Turchia, Russia, Svizzera, Norvegia e Bosnia-Erzegovina. L’edizione di quest'anno degli Open days verterà sul tema “Passare alla fase di realizzazione: le regioni, fonte di crescita e occupazione”. La Commissione europea invita gli esperti in sviluppo regionale e gestione dei Fondi strutturali a presentare propri contributi sul tema. La priorità sarà riservata ai contributi presentati dalle Autorità di gestione e dagli enti responsabili dell’attuazione dei Fondi strutturali, senza tuttavia escludere gli esperti di altri organismi istituzionali.
Maggiori informazioni.

BIBLIOTECA EUROPE DIRECT

L’Antenna Europe Direct mette a disposizione degli interessati, da consultare in loco presso l’Ufficio, una serie di periodici e mensili di informazione sull’Unione Europea e sulle politiche comunitarie.
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 9:00-13:00; martedì e giovedì 15:00-17:00


Ultimi arrivi:
Annual Report 2006 , European Agency for Safety and Health at Work , 2007 .
25 years of european law online, pubblicazione, Commissione europea, 2006
Cohesion Policy 2007-13, pubblicazione, DG Politiche Regionali – Inforegio, gen-07
Cedefop – skillsnewsletter , Cedefop , spring 2007
DIPCO, Bollettino settimanale, Ministero Affari Esteri, 28/06/07, n.25
DIPCO, Bollettino settimanale, Ministero Affari Esteri, 05/07/07, n. 26
DIPCO, Bollettino settimanale, Ministero Affari Esteri, 12/07/07, n. 27
EP Newshound Review “GUErre et paix” , Parlamento Europeo , july 2007 .
Europe on the move, pubblicazione a schede informative, DG ricerca - unità H2 – trasporti, 2006
European Economy , pubblicazione periodica, DG affari economici e finanziari, 2007, n. 2
European Economy, pubblicazione (rapporto annuale), DG Economia e Affari finanziari
European economy news - Making hay while the sun shines, newsletter mensile DG Affari economici e finanziari, n.7, lug-07 (en).
European Journal of vocational training, pubblicazione periodica, Cedefop, 2007, n. 40
Fact sheet - Politica dell'Unione Europea per i prodotti agricoli di qualità, pubblicazione, DG Agricoltura e sviluppo rurale, ago-07
Focus sulle droghe, nota informativa quadrimestrale, Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT), 2007.
Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, serie L&C, Commissione Europea, gen-07/giu-07
Gli strumenti, supplementio a "Quaderni di Tecnostruttura", Tecnostruttura e Dg Politiche per l'Orientamento e la formazione, anno7-2006
Healthier together in the european Union, pubblicazione, DG Salute e tutela consumatori, 2007
ICT - information and communication technologies - work programme 2007/08, pubblicazione, DG informazione e audiovisivi
Il codice europeo di buona condotta amministrativa - Il mediatore europeo, libretto informativo, 2005
Il settimo programma quadro, libretto informativo, DG Ricerca, informazione, comunicazione, 2007
Inforegio News., Bollettino d'informazione, DG Politiche regionali, 01/04/07, n. 156
Inforegio Panorama. A new transparent european Policy, DG Politiche regionali, 01/12/06, 21 ( anche in italiano )
Inforegio Panorama . Energia e sviluppo regionale , DG Politica regionale , settembre 2006 , n. 20 .
Inforegio Panorama . Le città per la crescita , l’occupazione e la coesione . L’azione urbana dei Fondi strutturali , DG Politica regionale , aprile 2006 , n. 19 .
Leonardo da Vinci II - study visits- programme in 2006, libretto informativo, Cedefop (European Center for Development of vocational training), DG Educazione e Cultura, giu-05
Making it happen: regions deliver growth and jobs, newsletter, Comitato Regioni e DG Politiche Regionali, giu-07, n. 2
Panorama - Towards European skill needs forecasting, pubblicazione periodica, Cedefop2007
Panorama - Vocational education and training in Germany, pubblicazione periodica, Cedefop, giu-05
QT-Quaderni di Tecnostruttura, rivista trimestrale, Tecnostruttura e Dg Politiche per l'Orientamento e la formazione, anno 7-2006, n. 23
Realizzazioni politiche nel 2006, Comunicazione (COM 67), Commissione Europea, 28/02/07
Small companies making a big impact: Smes in european aeronautics, libretto informativo, DG Ricerca, informazione, comunicazione, 2007
Sourcebook on sound planning of ESF programmes, pubblicazione, DG impiego, Affari Sociali e Pari Opportunità, set-06
Spotlight on VET Germany, nota informativa quadrimestrale, CEDEFOP (European Center for Development of vocational training) lug-06
Sud news, newsletter sui Fondi Dtrutturali Europei, Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione
anno V, mag-2007, n. 42
Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, 03/07/2007, S121/2007>S125/2007
Supplement to the Official Journal of the EU Supplemento alla GUUE Commissione Europea, 06/07/07, S124/2007>S128/2007.
Supplement to the Official Journal of the EU Supplemento alla GUUE Commissione Europea10/07/07 S126/2007>S130/2007
Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, 13/07/07, S129/2007>S133/2007
Supplement to the Official Journal of the EU Supplemento alla GUUE Commissione Europea, 17/07/07 S131/2007>S135/2007.
Supplement to the Official Journal of the EU Supplemento alla GUUE Commissione Europea, 20/07/07 S134/2007>S138/2007.
Supplement to the Official Journal of the EU Supplemento alla GUUE Commissione Europea, 24/07/07 S136/2007>S140/2007.
Supplement to the Official Journal of the EU Supplemento alla GUUE , Commissione Europea , 27/07/2007 , S139/2007>S143/2007 .
The social situation in the European Union 2005-2006 – overview, pubblicazione DG impiego, Affari Sociali e Pari Opportunità, apr-06 (en).
The social situation in the european Union 2005-2006 - the balance between generations in an ageing Europe, pubblicazione DG impiego, Affari Sociali e Pari Opportunità, apr-06 (en).
Taxation trends in the European Union, libretto informativo, Eurostat, 2007 (en).
The healthy workplace initiative, pubblicazione European Agency for Safety and Health at work, 2007 (en).
The social situation in the European Union 2005-2006 – overview, pubblicazione DG Impiego, Affari Sociali e Pari Opportunità, apr-06 (en).
The social situation in the european Union 2005-2006 - the balance between generations in an ageing Europe, pubblicazione DG impiego, Affari Sociali e Pari Opportunità, apr-06 (en).
Una valuta unica per un'Europa unita - Il cammino dell'euro, libretto informativo DG Affari economici e finanziari, 2007.
Volete lavorare in un altro stato membro dell'Unione Europea? Ecco quali sono i vostri diritti, libretto informativo DG per l'occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità, mag-06.
Your rights as a consumer, libretto informativo, DG tutela consumatori, feb-07 (en).
Common implementation strategy for the water framework directive, DG Energia e Trasporti, giu-05
Energy use in buildings; use is better, use it less, DG Energia e Trasporti, giu-05
I cinquant'anni dell'Europa del carbone e dell'acciaio (1952-2002), pubblicazione, Commissione Europea, giu-05
Il bilancio dell'Unione Europea in sintesi, DG Bilancio, giu-05
Women and Science: excellence and innovation, documento di lavoro, DG Ricerca, giu-05
Equality between women and men in the European Union, pubblicazione, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, ago-05
La politica di concorrenza dell'UE ed i consumatori, brochure, DG Concorrenza
Europe on the move. Better off in Europe, brochure, DG Stampa e Comunicazione, giu-05
Un anno d'Europa-2005, pubblicazione, Commissione Europea, giu-05
Un'introduzione all'iniziativa "Legiferare meglio", pubblicazione, Commissione Europea, giu-05
Living, working, studying in another county. An overview of your EU rights, brochure, DG Mercato interno e servizi, giu-05
Acquistare verde! Un manuale sugli appalti pubblici ecocompatibili, DG Ambiente, giu-05
Europe on the move. Investing in our common future - The budget of the European Union, pubblicazione, DG Stampa e Comunicazione, giu-05
Aequal, free movement of good ideas: working against discrimination and inequality in Europe, pubblicazione, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, giu-05
Guida al finanziamento dei progetti delle piattaforme tecnologiche europee, pubblicazione, DG Ricerca, giu-05
ICT - information and communication technologies - work programme 2007/08
Panorama - ICT and e-business skills and training in Europe, pubblicazione, Cedefop
25.3.1957 I trattati di Roma in prima pagina, pubblicazione (raccolta articoli), Commissione Europea, giu-05
New business opportunities for EU companies in the ASEAN area, pubblicazione, EuropeAid - cooperation office, giu-05
The european ombudsman, volume commemorativo per il 10° anniversario dell'istituzione, a cura del Mediatore Europeo, giu-05
Building blocks for Effective Anti-Cartel Regimes, pubblicazione, International Competition Network, 2005, vol. 1
Europe in the move. Better off in Europe. How the EU's single market benefits you, brochure, DG Stampa e Comunicazione, giu-05
The EU confronts. HIV/AIDS, malaria and tuberculosis, brochure, DG Sviluppo, ago-06
Fact sheet. Simplification of the common agricultural policy, brochure, DG Agricoltura e Sviluppo rurale
Industrial relations in Europe, pubblicazione, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, giu-06
"Making work pay" debates from a gender perspective, pubblicazione, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità
Mantenere l'Europa in movimento. Una mobilità sostenibile per il nostro continente, Pubblicazione, DG Trasporti
La PCP in cifre. Dati essenziali sulla politica comune della pesca, brochure, DG Pesca, giu-05
Lottare contro la discriminazione. Manuale di formazione., pubblicazione a schede informative, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, giu-05

Bandi


NUOVISSIMI

Sostegno alle organizzazioni europee dei consumatori
Scadenza 28 settembre 2007
Nell’ambito del nuovo programma comunitario in materia di politica dei consumatori 2007-2013 è stato pubblicato un banco per il sostegno alle organizzazioni europee dei consumatori, sarà destinato a coprire le spese relative al relativo programma di lavoro per il 2008.
Il sostegno finanziario verrà fornito alle organizzazioni europee dei consumatori aventi per obiettivo la tutela della salute e la sicurezza del consumatore (azione 5 del programma) o la promozione degli interessi economici dei consumatori nello sviluppo di norme standard per prodotti e servizi a livello comunitario (azione 6 del programma).Le risorse ammontano a 2,6 milioni di euro (1,3 milioni per ciascuna azione).
Maggiori informazioni.

Fondazioni politiche europee – Progetti pilota
Scadenza 28 settembre 2007
La Commissione europea ha pubblicato un bando per progetti pilota riguardanti le fondazioni politiche europee affiliate a partiti politici a livello europeo, per promuovere la nascita, lo sviluppo e le attività di tali fondazioni, nonché a semplificare l’impegno dei partiti europei nell’informazione e nel dibattito. Per essere ammissibili gli organismi devono rispondere ai seguenti requisiti: essere ufficialmente designati “fondazione politica europea” da uno dei partiti riconosciuti a livello europeo; essere organizzazioni senza scopo di lucro; essere dotate di statuto giuridico; avere sede in uno degli stati membri dell’UE. La dotazione finanziaria ammonta a 1 milione di euro. Il contributo coprirà fino al 90% delle spese totali ammissibili.
Maggiori informazioni.

Safer internet plus
Scadenza 22 ottobre 2007
E’ stato pubblicato in questi giorni il bando per programma Safer Internet Plus per il 2007. Le azioni promosse sono suddivise in quattro grandi categorie, riguardanti la lotta ai contenuti illegali, il reperimento di materiale nocivo e indesiderato, la promozione di un ambiente più sicuro e la sensibilizzazione della cittadinanza. La dotazione finanziaria è di 11,51 milioni di euro. Il contributo comunitario coprirà dal 50 al 100% dei costi totali ammissibili, a seconda dell’azione di interesse.
Maggiori informazioni.

Cooperazione Europeaid - Azioni di sensibilizzazione nel settore dello sviluppo - progetti audiovisivi per la televisione - 2007
Scadenza 4 ottobre 2007
La Commissione europea lancia il presente invito a presentare proposte per il cofinanziamento di azioni di sensibilizzazione sulle tematiche relative ai paesi in via di sviluppo, da trasmettere sui canali televisivi europei. Nel quadro delle sue attività di sensibilizzazione allo sviluppo, la Commissione europea (CE) desidera promuovere la produzione e la diffusione di programmi sulle reti televisive europee, che contribuiscono ad una diffusione nell’opinione pubblica europea delle realtà del mondo in sviluppo (paesi ACP), della necessità della cooperazione nord-sud e delle iniziative ed azioni comunitarie in materia. Il presente invito a presentare proposte mira a scegliere progetti di programmi di televisione suscettibili di beneficiare di una sovvenzione della Commissione europea. Possono presentare domanda le emittenti televisive europee e le società di produzione audiovisiva.Il contributo comunitario ammonta a 1.000.000 di Euro.
Maggiori informazioni.


IN SCADENZA


VII Programma Quadro Persone: borse di studio internazionali per l'estero per lo sviluppo della carriera dei ricercatori
Scadenza 14 agosto 2007
L'Attività 4 del programma "Persone" del Settimo programma quadro "Dimensione internazionale" ha lo scopo di fornire un’esperienza di lavoro a livello internazionale ai ricercatori europei, dando loro la possibilità di confrontarsi con organizzazioni di ricerca di alto livello in paesi extraeuropei. Obiettivo più ampio del progetto è, di conseguenza, anche l’arricchimento del panorama della ricerca a livello comunitario tramite le competenze acquisite dai ricercatori partecipanti.
L’importo comunitario disponibile è 24 milioni di euro.
Maggiori informazioni.





Comments:
necessita di verificare:)
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?