http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Antenna Europe Direct

28.11.08

 

Antenna Europe Direct

Newsletter n. 51

Approfondimento - 2009: Anno dei Balcani Occidentali


DALL’EUROPA
Commissione Europea: presentato il Programma di lavoro 2009

Bruxelles, 5 novembre 2008
La Commissione europea ha oggi presentato il Programma di lavoro per il 2009, ultimo anno del suo mandato e anno in cui si terranno le elezioni europee. Il Programma di lavoro, oltre a concentrarsi sui grandi programmi relativi all’energia, cambiamento climatico, immigrazione e politica sociale, si prefigge molti obiettivi attraverso 11 iniziative strategiche, 34 iniziative prioritarie, 33 proposte di semplificazione e 20 ritiri di proposte. I temi prioritari su cui si articola l’intero Programma riguardano crescita e occupazione, sviluppo sostenibile, politiche dirette ai cittadini, allargamento, politica di vicinato e commercio mondiale. Altro importante momento del 2009 sarà rappresentato dal riesame del bilancio, che ovviamente darà un nuovo indirizzo alle future attività e programmi dell’UE. Ampio spazio è dato al tema della semplificazione del quadro normativo e della comunicazione sull’Europa.
Notizia

Gemellaggi: nuovo sito del CCRE
Bruxelles, 13 novembre 2008
Il 13 novembre a Bruxelles è stato lanciato il nuovo sito dedicato ai gemellaggi. Alla presentazione ha partecipato il Segretario generale del CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), Jeremy Smith, il quale ha sottolineato l’importanza del nuovo sito multilingue che faciliterà lo scambio di buone pratiche e di contatti per futuri gemellaggi. Il gemellaggio è un importante strumento che dà ai cittadini la possibilità di interagire e partecipare alla costruzione di un’Europa sempre più vicina e unita, sviluppando una forte identità europea fondata su valori, storia e cultura comuni. Il nuovo sito ha due obiettivi: da un alto, fornire informazioni aggiornate sui gemellaggi in atto; dall’altro, aiutare a trovare un partner con cui realizzare il gemellaggio. Attraverso un formulario on line sarà possibile per i comuni inserire annunci di ricerca di partner che saranno immediatamente disponibili in tutte le lingue. Una sezione del sito sarà di tipo informativo ed i visitatori vi troveranno tutte le risposte ad ogni tipo di domande sui gemellaggi e inoltre una rubrica per avviare progetti di successo ed esempi di gemellaggi riusciti.
Notizia

PAC: il Parlamento Europeo si muove con cautela
Bruxelles, 20 novembre 2008
Durante la sessione plenaria di martedì 18 novembre, il Parlamento Europeo ha discusso tra i vari argomenti la riforma della Politica Agricola Comune (PAC). I deputati si sono riuniti per esaminare e discutere le proposte di adeguamento della politica agricola comune (PAC). L'ultima riforma della PAC, avvenuta nel 2003, ha permesso di inglobare parte degli aiuti diretti agli agricoltori nel regime del pagamento unico e di adottare un´unica organizzazione comune di mercato. Adesso le riforme che il Parlamento Europeo vuole introdurre, in modo graduale, sono volte a: mantenere l’attuale livello di aiuti per il riso e il tabacco; introdurre sostegni specifici per l’agricoltura sostenibile e i settori in difficoltà; aumentare le quote latte dell’1% fino al 2014-2015. In tal modo l’obiettivo del Parlamento Europeo ha cercato di attenuare e rendere più graduali le misure imposte dalla Commissione Europea.
Notizia

Energia rinnovabile: nata una nuova agenzia internazionale – IRENA
Bonn, 3 novembre 2008
Un consorzio di governi europei ha sviluppato la prima Agenzia Internazionale per l'Energia Rinnovabile: IRENA (sigla per International Renewable ENergy Agency). Questa nuova agenzia ricoprirà il ruolo di sponsor globale per l'energia pulita offrendo supporto tecnico, economico e politico ai governi di tutto il mondo per favorire la diffusione dell'energia rinnovabile.
L'annuncio ufficiale è arrivato grazie a un comunicato congiunto di Spagna, Danimarca e Germania, i tre Paesi che hanno guidato e supervisionato la nascita dell’Agenzia. Quasi tutti i Paesi europei faranno parte di IRENA insieme ad Australia, Argentina, Brasile, India, Indonesia e Emirati Arabi Uniti per un totale di 51 nazioni. Nell'ultimo anno, lo sfruttamento delle risorse rinnovabili per la produzione di energia è aumentato esponenzialmente a livello globale, mentre il tentativo da parte dei governi è quello di ridurre le emissioni di gas serra e creare fonti domestiche di energia. Nonostante un alto numero di organizzazioni internazionali dirette a favorire la transizione verso il rinnovabile, IRENA, sarà la prima Agenzia internazionale ad affrontare il problema a livello locale, nazionale e internazionale, sia nei paesi industrializzati sia in quelli in via di sviluppo.
Notizia (in inglese)

Rifiuti: nuova direttiva europea
Bruxelles, 19 novembre 2008
La nuova Direttiva europea sui rifiuti (la n. 98/2008) dovrà essere recepita dagli Stati membri entro il 12 dicembre del 2010. Dalla stessa data saranno abrogate le Direttive 75/439 (eliminazione oli usati), 91/689 (rifiuti pericolosi) e 2006/12 (rifiuti).
Al centro del provvedimento del Consiglio europeo c’è la riduzione della produzione dei rifiuti, incentivando la raccolta differenziata, con il ricorso a regimi di raccolta differenziata entro il 2015 stabilito per legge e il riutilizzo e il riciclaggio degli stessi, alzandone la quota del 50% entro il 2020. Secondo la nuova direttiva, la migliore soluzione ecosostenibile consiste nell’evitare di produrre i rifiuti attraverso il riutilizzo e il riciclaggio. Questa soluzione è preferita anche alla valorizzazione energetica dei rifiuti. Sono state stabilite misure per una migliore gestione dei rifiuti e una lista delle priorità che stabilisce al primo posto nelle scelte dei cittadini debba esserci la prevenzione, evitando cioè che un prodotto si trasformi in rifiuto attraverso, ad esempio, il riutilizzo. Segue il riciclaggio che consiste nel recuperare e trattare i rifiuti per ottenere nuovi prodotti. Solo alla fine della lista compare lo smaltimento in discarica dei rifiuti. La nuova direttiva quadro stabilisce che, entro il 2015, tutti i governi degli Stati membri dovranno applicare la raccolta differenziata per la carta, la plastica, il vetro e il metallo. Ogni tre anni, inoltre, gli Stati membri dovranno consegnare una relazione per illustrare gli obiettivi raggiunti e le misure adottate per portare a termine quelli non raggiunti. A vigilare sul corretto adempimento degli obblighi sarà la Commissione che si avvarrà anche di norme relative alle autorizzazioni, responsabilità, sanzioni e ispezione degli impianti.
Notizia

DALL’ITALIA
Torino:capitale europea 2010
Rotterdam, 18 novembre 2008
È Torino la capitale europea designata per il 2010. Scelta fra 15 città candidate, Torino è stata premiata da Bettina Schwarzmayr, Presidente della Giuria Europea e Presidente del Forum Gioventù Europea. La cerimonia si è svolta il 15 novembre a Rotterdam al termine dell’Assemblea Generale del Forum Gioventù europea.
Lo slogan che Torino ha scelto per la sua candidatura a capitale europea 2010 è “Pyou Life”, nel senso di “Piemonte e tu (you)” o “Piemonte e gioventù (youth)”, ma può anche essere letto come “più”, la traduzione in italiano di “more” perché sono previste più attività, più partecipazione e più opportunità per i giovani. Una designazione, quello di Torino, che è stata una scelta condivisa da parte dell'intero collegio dei giurati. L'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Torino ha espresso soddisfazione per la nomina che premia una città che ha voluto investire sui giovani. Il dossier presentato per la sua candidatura punta su un ricco patrimonio di servizi già esistenti e si pone l'obiettivo di realizzarne di nuovi nei settori della cultura, della musica, del teatro. Il Comune nei prossimi due anni favorirà la mobilità dei giovani nella UE e incrementerà gli scambi internazionali soprattutto in chiave di accoglienza.
Notizia (in inglese)

Strategia di Lisbona: l’Italia approva il Piano Nazionale di Riforma (PNR) 2008-2010
Roma, 10 novembre 2008
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 6 novembre il Piano Nazionale di Riforma (PNR) per il prossimo triennio 2008-2010. Il PNR è un piano triennale, basato sulle linee strategiche definite a livello comunitario e contenente l’indicazione delle politiche messe in atto dallo Stato a favore della Strategia di Lisbona. Secondo quanto deciso dal Consiglio europeo del marzo 2005, a seguito dell’adozione del piano di rilancio della Strategia da parte dell’Unione europea, i singoli Stati membri devono predisporre entro ottobre il PNR e devono presentare annualmente, sempre nel mese di ottobre, un rapporto sullo stato di attuazione delle riforme indicate nel Piano.
Il documento individua sette priorità nazionali: stabilità delle finanze pubbliche; ampliamento dell'area di libera scelta dei cittadini e delle imprese; incentivazione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica; adeguamento delle infrastrutture materiali e immateriali; tutela ambientale; rafforzamento dell'istruzione e della formazione del capitale umano; politiche del lavoro.
Notizia

Corte di giustizia: sentenza a favore della lingua italiana
Lussemburgo, 20 novembre 2008
La Corte di giustizia del Lussemburgo ha annullato la decisione della Commissione di pubblicare bandi per i posti di inquadramento superiori soltanto in lingua tedesca, francese e inglese, accogliendo così la richiesta di annullamento presentata dall’Italia. Nel caso specifico, l’Italia aveva presentato ricorso avverso la decisione presa dalla Commissione europea il 10 novembre 2004 di pubblicare bandi per i posti di inquadramento superiori soltanto in tedesco, francese e inglese, discriminando l’italiano. La sentenza oltre ad annullare la decisione della Commissione ha annullato anche il bando di concorso che prevedeva un posto di Direttore generale dell’Olaf, pubblicato nel 2005 nelle sole tre lingue (inglese, francese e tedesco). Il Ministro per le Politiche Comunitarie, Ronchi, ha espresso grande soddisfazione per la sentenza in quanto rappresenta un passo avanti per la difesa della lingua italiana e soprattutto del principio di parità di trattamento per tutte le lingue ufficiali dell'UE riconosciuto dai Trattati.
Notizia

DALLA TOSCANA
Campagna contro la violenza sulle donne : “Mai Più Sola”
Firenze 25 Novembre 2008
In occasione della giornata mondiale contro le violenze sulle donne, la regione Toscana ha presentato una campagna di comunicazione e sensibilizzazione che prevede pubblicità su tutti i mass media, inoltre sono state prodotte brochure informative con le indicazioni relative ai servizi, alle strutture ed ai centri antiviolenza, oltre alla messa on-line di una pagina ad hoc sul sito della Regione e l’istituzione di un numero verde (800.860.070) che si aggiunge al numero antiviolenza già attivo(1522).
Strumenti che dimostrano come la Regione Toscana voglia essere in campo contro la violenza sulle donne, anche attraverso unn cospicuo stanziamento di fondi (220mila euro, di cui 110mila sono stanziati per “Mai Più Sola”).
Notizia

Agroindustria e risorse idriche: La Regione Toscana sostiene i neoimprenditori
Firenze, 24 novembre 2008
Sono stati stanziati fondi aggiuntivi 2008/09 per l’agricoltura, decisione, questa, presa dalla giunta regionale con l’obiettivo di rafforzare il sostegno all’imprenditoria giovanile ed all’agroindustria, attraverso l’utilizzo di oltre 38 milioni di euro provenienti dai fondi comunitari per lo sviluppo rurale.
In questo nuovo quadro di sviluppo saranno centinaia i giovani che potranno avviare una nuova impresa agricola, che crescerà con il sostegno all’acquisizione di mezzi e competenze.
Inoltre grazie ai fondi stanziati si consentirà a molte imprese di utilizzare l’acqua dei bacini di accumulo, risparmiando cos’ le acque di falda soggette ad un progressivo depauperamento qualitativo e quantitativo.
Notizia

Studenti toscani europei per : “Cultura del lavoro tra tradizione ed innovazione”
Firenze, 25 novembre 2008
Cosa pensano gli studenti toscani ed europei del rapporto tra “Lavoro ed Europa”? E’ ciò che si propone di scoprire il concorso presentato martedì 25 novembre, dalla Commissione speciale per i rapporti con l’Europa, che porta il titolo “Cultura del lavoro tra tradizione ed innovazione”.Nessun limite sui mezzi di espressione dai video ai cortometraggi, qualunque forma possa tornare congeniale ad uno studente elementare, medio o delle superiori.
I lavori saranno giudicati da una giuria composta anche da membri della commissione Europa.
2500 Euro andranno alla scuola vincitrice, un contributo è comunque previsto per le scuole che parteciperanno, l’assegnazione dei premi si terrà nel giugno del 2009 in un workshop internazionale, che sarà occasione di incontro ed arricchimento culturale tra studenti toscani ed europei.
Notizia


EVENTI
“Scuola Europa 2010”
Firenze, 16 Dicembre 2008
Il 16 Dicembre 2008 a Firenze si svolgerà una giornata di respiro europeo interamente dedicata alla scuola e ai suoi protagonisti: studenti, docenti, dirigenti, ma anche enti locali, autorità nazionali ed europee. Le domande cui si cercherà di rispondere sono tante: l'istruzione così com'è impostata prepara i giovani ad affrontare le sfide della società contemporanea? Cosa significa "competenze trasversali"? Quali sono le indicazioni europee sulla scuola e com'è possibile renderle concrete?
Il progetto “Scuola Europa 2010”, condotto dall'Agenzia nazionale per il Lifelong Learning Programme in collaborazione con la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR, nel corso del 2008 ha cercato di dare una risposta a queste domande coinvolgendo scuole di tutta Italia in una riflessione ad ampio raggio sull'apprendimento permanente e sulle possibilità di trovare spazio nella scuola per "l'imparare ad apprendere", la consapevolezza e l'espressione culturale, le competenze civiche e sociali, lo spirito d'iniziativa. Con l'incontro del 16 dicembre, “Scuola Europa 2010” vuole aprirsi, confrontarsi e condividere i risultati e le esperienze di un processo articolato in percorsi di comunicazione, sperimentazione didattica e di formazione, nell'ottica dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita: un passo in più verso “l'Europa della conoscenza”.
Ulteriori informazioni

Infoday: “L’Europa per i cittadini”
Bruxelles, 20 Gennaio 2009
Il 20 gennaio 2009 a Bruxelles, presso il Centro di Congresso Albert Borschette dalle ore 9.00 alle 13.00 si terrà una giornata informativa sul programma “Europa per i cittadini”. L'evento, organizzato dalla Commmissione europea e l'Agenzia esecutiva per la formazione, fornirà ai partecipanti informazioni aggiornate riguardo alle procedure, alla guida di programma ed al calendario per la presentazione delle domande all'interno dell'azione di gemellaggio delle città. Saranno trattate, inoltre, le nuove priorità sui grandi eventi progettati nel 2009.
Per ulteriori informazioni contattare: eac-info@ec.europa.eu

Manufuture 2008
Saint Etienne, 8-9 Dicembre 2008
A Saint Etienne, si svolgerà l'8 e il 9 dicembre la conferenza “MANUFUTURE 2008” sul “Le Regioni europee e PMI, per l'implementazione delle priorità strategiche in materia di manifatture”. Oggetto di analisi e riflessione saranno le seguenti tematiche :
- l'importanza delle piccole e medie imprese (PMI) nello sviluppo di competitività e innovazione dell'industria europea; - il ruolo delle regioni e dei cluster nella ricerca e nello sviluppo (R&S) delle manifatture europee; - migliore organizzazione della governance per un'implementazione riuscita delle priorità di R&S nell'industria manifatturiera europea. L’evento di intermediazione tecnologica terminerà il 10 dicembre con la manifestazione che offrirà l'opportunità di incontrare potenziali partner e sviluppare consorzi per i progetti europei.
Ulteriori Informazioni
BANDI
Nuovissimi

Organizzazione di tavole rotonde per contribuire alla costruzione della pace
La DG Relazione Esterne finanzia proposte di progetti riguardanti una o più tavole rotonde finalizzate a riunire gli attori chiave della società civile interessati alla costruzione della pace. Obiettivo del bando è costruire le capacità degli attori non statali e delle organizzazioni regionali e sub-regionali coinvolte nella prevenzione di conflitti violenti, nella stabilizzazione politica post-conflitto e nel rapido recupero dopo un disastro naturale. Beneficiari del contributo sono attori non statali (ONG, cooperative, sindacati e associazioni), organizzazioni e reti nazionali e sub-nazionali con esperienza nei settori indicati nel bando. Il proponente può presentare una proposta di progetto da solo o in partenariato con uno o più partner. La durata deve essere compresa tra 3 e 12 mesi. Il contributo deve coprire almeno il 20% delle spese ammissibili per un massimo di 40000 euro.
Scadenza: 13/01/2009
Maggiori informazioni (inglese)

Trasporti
La Commissione europea ha pubblicato un bando per la concessione di sovvenzioni per progetti in grado di contribuire alla mobilità urbana sostenibile, in linea con gli obiettivi del Libro verde sulla mobilità urbana.
Le azioni proposte devono prevedere la verifica e l’attuazione di misure che siano idonee a contribuire in maniera significativa al miglioramento della mobilità urbana sostenibile con regole e standard applicabili a tutto il territorio europeo.
Le proposte devono promuovere buone pratiche e campagne d’informazione a livello europeo, in almeno uno delle seguenti aree: passeggiare e andare in bicicletta sicuri in città; buoni trasporti e logica nella città; armonizzazione dei sistemi di aree verdi cittadine; interoperabilità dei sistemi d’informazione e pagamento dei trasporti pubblici e privati nelle città; sistemi di trasporto a richiesta per città e periferie. Tale azioni devono essere concrete e applicate in almeno tre città.
Le sovvenzioni possono coprire dal 10% al 50% dei costi del progetto.
Scadenza: 31/03/2009 (per consegna mezzo posta o corriere privato) e 11/03/2009 (consegne a mano).
Maggiori informazioni (inglese)

In Scadenza

IPA – Gestione Integrata delle Frontiere
La Direzione Generale Allargamento finanzia progetti al fine di migliorare i servizi coinvolti nella gestione integrata delle frontiere fra i quali anche polizia, dogane, veterinari e fitosanitari, servizi giudiziari e quelli che si occupano di migrazione e asilo nei paesi candidati e potenzialmente candidati (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Ex Repubblica Jugoslavia di Macedonia, Montenegro, Serbia, Kosovo e Turchia). Tali obbiettivi devono essere raggiunti attraverso l’organizzazione di incontri, seminari, conferenze tematiche, tavole rotonde a livello regionale e nazionale; attività di capacity building; studi specifici e missioni di valutazione; sviluppo di reti d’informazione; fornitura di consulenza sulla legislazione, i regolamenti e le procedure operative. Possono essere proponenti del progetto operatori nel settore pubblico, le autorità locali e le organizzazioni internazionali che abbiano esperienza nella gestione delle frontiere e in particolare competenti per le materie oggetto del bando e che abbiano sede in uno degli stati EU, EFTA/SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e i paesi candidati. I progetti possono avere durata massima di ventiquattro mesi e devono essere realizzati i uno dei paesi IPA.
Scadenza: 22/12/2008
Maggiori informazioni (inglese)

Jean Monnet – Associazioni attive a livello europeo nel settore dell’istruzione e della formazione
L’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli audiovisivi e la Cultura (EACEA) ha pubblicato nella GUUE del 31 ottobre 2008 un invito a presentare proposte finalizzato a sostenere le attività delle associazioni europee che operano nel settore dell’istruzione e della formazione o perseguono un obiettivo rientrante in una delle politiche dell’Unione Europea. Gli obiettivi dell’invito a partecipare sono i seguenti:
Sostenere le associazioni europee di alta qualità operanti nel settore dell’istruzione e della formazione;
Sostenere le associazioni europee che contribuiscono all’attuazione del Programma di lavoro 2010 per l’istruzione e la formazione;
Sostenere le associazioni europee che contribuiscono ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza del processo di integrazione europea attraverso l’istruzione e la formazione.
L’invito concede alle associazioni europee prescelte sovvenzioni annuali per il 2009 a sostegno di determinate spese operative e amministrative. Il budget comunitario indicativo totale per il cofinanziamento delle associazioni europee di cui all’invito ammonta a 600.000 €uro. L’importo massimo della sovvenzione operativa non può essere superiore a 100.000 €uro.
Scadenza: 23 dicembre 2008
Maggiori informazioni (inglese)

BIBLIOTECA
In forum, Pubblications Office UE, en, 17/11/2008
Environment fact sheet: eco-innovation, the key to Europe's future competitiveness, DG Ambiente, 2008, en, 17/11/2008
Drugnet and vulnerable groups of young people, pubblicazione, EMCDDA, 2008, en, 17/11/2008
Rinnovare il processo di innovazione, Rivista, DG Istruzione e Cultura, 2008, 18/11/2008
Inter-connetting Europe, pubblicazione, European Commission, 2008, en, 18/11/2008
Piccole, Ecologie e competitive, pubblicazione ECAP, 2002, it, 18/11/2008
Public Tenders, supplemento a European Communities, 2008, cd, 18/11/2008
Inforegio, Rivista European Union, 2008, en, 18/11/2008
DIPCO, Bollettino, Ministero Affari Esteri, 09/10/2008
Il parlamento europeo al centro della lotta per i valori europei, pubblicazione, European parlament, 2008 Supplement of the Official Journal of the EU, Supplemento, European Communities, cd, 21/11/2008
Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, S223/2008>S227/2008, Tutte(UE), cd, 24/11/2008
Annual report 2008, rapporto, EuropeAid 2008, en, 24/11/2008
The social situation in the European Union – 2007, pubblicazione, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità 2008, en, 24/11/2008
Rapport Annuel 2008, rapporto EuropeAid 2008, fr, 25/11/2008

Comments:
Perche non:)
 
imparato molto
 
La ringrazio per Blog intiresny
 
Si, probabilmente lo e
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?