http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

16.10.07

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter sull'Europa n.36

Approfondimento: Programma quadro per le azioni comunitarie nel settore della cultura

Dall'Europa

Open days 2007: settimana europea delle regioni e delle città
Bruxelles, 8-11 ottobre 2007
Il Comitato delle Regioni e la Direzione Generale Politiche Regionali della Commissione europea, insieme a 100 regioni, città e istituzioni europee pubbliche e private, hanno organizzato la quinta edizione della manifestazione "Open Days 2007", per la quale sono giunti a Bruxelles circa 5000 esperti di politica regionale. Circa 2.000 rappresentanti delle regioni sono stati coinvolti nei 150 workshops ed eventi organizzati nei vari uffici regionali. Il titolo di quest’anno era: "Making it happen". Gli workshop sono stati focalizzati sui nuovi programmi di politica di coesione. In particolare, i seminari hanno riguardato i seguenti cinque macro-temi: (1) attrarre gli investitori; (2) prossimità: ingranaggi e sviluppo regionale; (3) spendere con saggezza: partnership pubbliche e private e ingegneria finanziaria; (4) superare le frontiere: rete di pratiche per la crescita e il lavoro; (5) controllo della consegna: come i nuovi programmi devono essere implementati. Tra il 2007 e il 2013 il finanziamento pubblico e privato disponibile attraverso questi programmi sarà di circa 500 miliardi di euro.
Maggiori informazioni.

La plenaria del Parlamento Europeo si concentra sull’immigrazione nell’UE
Strasburgo, 26 settembre 2007
L’attuazione di una politica di immigrazione europea efficace è stato il tema fondamentale della plenaria del Parlamento Europeo del 26 settembre 2007. Una relazione sull'immigrazione legale nell'UE ha sollecitato una direttiva che fissi un quadro comune di diritti e obblighi dei lavoratori immigrati - permesso di lavoro UE (Carta blu) - per portare avanti la lotta all'immigrazione clandestina. E’ stata inoltre accolta favorevolmente la proposta di agevolare il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni europee nello Stato membro di residenza per i cittadini immigrati. Si sono infine sollecitati i governi ad applicare correttamente la direttiva europea antidiscriminazione, chiedendo loro di assicurare l'accesso delle minoranze etniche all'istruzione e ai servizi sanitari di base, garantendo loro pari trattamento nelle politiche occupazionali.
Notizia

Premio Sacharov 2007, rivelati i nomi dei cinque candidati.
Strasburgo, 12 Settembre 2007
La commissione affari esteri e la sottocommissione diritti umani annunceranno il 25 Ottobre il nome del vincitore del premio Sacharov, riconoscimento dedicato a personalità impegnate nella lotta per i diritti umani e per la democrazia. Al vincitore scelto dalla Conferenza dei Presidenti, verrà consegnato il premio (un contributo di 50.000 euro) durante una seduta solenne a Strasburgo nel mese di dicembre. Ecco i nomi dei candidati di quest'anno: Bartholomew I, Patriarca ecumenico; Zeng Jinyan e Hu Jia, difensori cinesi dei diritti umani; Joya Malalai, deputato afgano e difensore dei diritti delle donne in Afghanistan; Salih Mahmoud Osman, avvocato sudanese per i diritti umani; Anna Politkovskaya (a titolo postumo), giornalista russa e attivista nella difesa dei diritti umani.
Notizia

Trattato UE, pronta la bozza
Bruxelles, 6 ottobre 2007
La Conferenza Intergovernativa 2007 (CIG) ha pubblicato ieri la bozza definitiva del nuovo Trattato europeo, i lavori per la stesura del quale erano iniziati lo scorso 23 luglio. Il testo, già distribuito alle delegazioni dei 27 Paesi membri sarà al vaglio dei ministri degli Esteri a Lussemburgo il prossimo 15 ottobre e il 18 ottobre sarà discusso al summit europeo di Lisbona dai Capi di Stato e di governo per il via libera.
Notizia.



Dall'Italia

Giornata europea delle lingue: partecipazione di rilievo in tre città italiane
Roma, 26 settembre 2007
Si è svolta in molte città europee la celebrazione la Giornata europea delle lingue, iniziativa lanciata dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa che si svolge ogni anno per celebrare il multilinguismo e la diversità culturale. La sensibilizzare all’apprendimento delle lingue e al riconoscimento delle minoranze linguistiche sono stati gli obiettivi fondamentali della giornata. In Italia hanno avuto particolare rilievo le manifestazioni che si sono svolte a Roma (giornata di incontri al Goethe Institut con interventi di esponenti della cultura tedesca e italiana e spettacoli multilingui realizzati da studenti delle scuole superiori), Gorizia (conferenza per gli studenti delle scuole superiori dal titolo “Lingue: una chiave per l’Europa” e festa multilingue) e a Trieste (conferenza su “Il piano D e le lingue. L’importanza della diversità linguistica nella comunicazione”).
Notizia.

CdM, recepite quattro direttive UE
Roma, 21 settembre 2007
Via libera del Consiglio dei Ministri a quattro decreti legislativi che recepiscono direttive comunitarie. Sono state approvate in via definitiva nuove norme per le bande orarie negli aeroporti e l'obbligo di indicazione di ingredienti nelle etichette alimentari, e in via preliminare norme sull’organizzazione dell'orario di lavoro per chi effettua operazioni mobili ai autotrasporto e sulla qualità e la sicurezza per la raccolta del sangue.
Notizia

Energia, il Governo approva documento strategico sulle rinnovabili
Roma, 7 settembre 2007
Il Comitato Interministeriale Affari Comunitari Europei (CIACE) ha approvato il documento di posizione del Governo sulla ripartizione dell’obiettivo europeo del 20% di energie rinnovabili.
Il Consiglio europeo della scorsa primavera ha definito tre obiettivi da raggiungere entro il 2020: la riduzione del 20% del livello dei gas effetto serra rispetto al 1990, l’incremento dell’efficienza energetica del 20%, l’aumento fino al 20% della quota di energie rinnovabili sui consumi globali.
Il documento rappresenta in modo unitario la visione del Governo sull’insieme delle questioni connesse al raggiungimento dell’obiettivo sulle rinnovabili, e consentirà di partecipare in modo più efficace al negoziato sulla ripartizione dell’onere tra gli Stati membri.
Notizia.


Dalla Toscana

Progetto Italia-Romania: I fase di twinning
Pisa, 8 ottobre 2007
Il progetto italia-Romania, dopo due fasi di formazione (una a Cluj lo scorso maggio e una ad Arad lo scorso settembre), è entrato nella sua fase operativa di twinning, ovvero di visita e di attività presso alcune delle strutture dell’Ente da parte dei funzionari rumeni.
I tre funzionari presenti in questa prima fase, provenienti dalle Contee di Arad, Calarasi, Maramures, sono stati assegnati ad altrettanti funzionari dell’Ente al fine di condividere e apprendere alcune capacità proprie delle attività dell’amministrazione in questione.
In particolare, hanno avuto modo di incontrare alcuni funzionari della Regione Toscana appartenenti a settori chiave per i partners rumeni che si accingono a programmare le attività per il prossimo anno (Attività Internazionali, Innovazione e Ricerca, Sviluppo economico e programmazione territoriale).
Notizia.

Regione Toscana. La Commissione europea approva il PSR 2007 - 2013
Firenze, 19 settembre 2007
La Commissione europea ha approvato il Programma di sviluppo rurale della Regione Toscana 2007 - 2013 (PSR). Il nuovo programma concentra la maggior parte delle risorse nell’Asse 1 (Miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale) e nell’Asse 2 (Miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale). Nelle sue 24 misure, in gran parte rivolte alle imprese, PSR 2007 - 2013 sosterrà i processi per la qualità e la tipicità dei prodotti, incoraggerà la diversificazione agricola, promuoverà l’innovazione e la modernizzazione, favorirà la cooperazione all’interno delle filiere produttive tra i settori della produzione, trasformazione e distribuzione nel territorio toscano. L’approvazione del PSR consentirà di indirizzare verso il settore agricolo 840 milioni di euro, di cui 370 di finanziamenti europei, per un investimento complessivo di oltre 1.300 milioni di euro.
Notizia.

A Firenze tappa della campagna 'Coalizione ItaliaEuropa - Liberi da Ogm'
Firenze, 15 settembre 2007
L’adesione convinta della Toscana alla campagna «Liberi da Ogm» per l’avvio della tappa fiorentina della consultazione nazionale «Un sì per il futuro» è stata portata il 15 settembre scorso dal presidente della Regione Claudio Martini, che ha sottolineato la «forte e totale sintonia fra le politiche della Regione e la battaglia per un territorio libero da organismi geneticamente modificati». All’iniziativa nazionale hanno aderito in Toscana 31 organizzazioni della società civile tra cui le Acli, il mondo cooperativo, Slow Food e le associazioni della piccola e media impresa. La campagna punta a raccogliere tre milioni di firme per ergersi a protezione delle produzioni agro-alimentari italiane ed europee e ad aprire un dialogo con le istituzioni nazionali e comunitarie per quanto riguarda il modello di sviluppo italiano ed europeo nell'ambito dei rapporti internazionali.
Notizia.

BIBLIOTECA

Cambia, opuscolo di informazione, DG Ambiente, giugno 2005
Cordis Focus, newsletter, CORDIS, 2007, n.280
DIPCO, bollettino settimanale,Ministero Affari Esteri, sett. 2007, n.30
DIPCO, bollettino, Ministero Affari Esteri, 2007, n.31
DIPCO, bollettino settimanale, Ministero Affari Esteri, sett 2007, n.32
Economic and monetary union, manualetto, Commissione Europea, 2007, en
Europa,supplemento, Provincia di Trento, sett. 2007, n.7
European risk observatory report, pubblicazione, European Agency for safety and health at work,
2007, n.3, en
European Union and India, pubblicazione, Commissione Europea, giugno 2007, en
Eur-Lex, Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea, Commissione europea, 2007
FSE, Investiamo nelle persone, opuscolo di informazione, Commissione Europea, 2007
GUUE, archivio, EUR-Lex, marzo-agosto 2007
Il Mediatore Europeo, compendio, Mediatore Europeo, 2006
Inforegio News, bollettino di informazione, DG della politica regionale, giugno 07, n.158
Inforegio News, bollettino di informazione, DG della politica regionale, lug-agosto 2007, n. 159
La Commissione Europea 1958-1972, brochure, Commissione Europea , 2007
Leader+Magazine, Articolo speciale, DG Agricoltura, 2007, n.7
Lingue per l'Europa, programma, DG Istruzione, 2007
Magazin, Lighten the Load rivista di informazione, Osha, n.10, en
Making partnership work, notiziario di informazione, Comitato delle Regioni, 2007, en
Mathias and Amadou, libretto per bambini, Commissione Europea, 2005, en
Pesca e acquacultura in Europa, rivista, ago-2007, n.35
Progress, brochure, Commissione Europea, 2007
Provincia informa, notiziario, Provincia di Torino, giugno 2007, n.3
Regioni per il cambiamento economico, rivista di informazione, DG Politica regionale, marzo 2007
Scheda di informazioni ambientali, brochure, Commissione Europea, 2007, n.1
Social Protection and Social Inclusion, report, Commissione Europea, 2007, en
Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione europea,
2007, S163/2007>S167/2007
Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea,
2007, S165/2007>S169/2007
Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione europea,
2007, S168/2007>S172>2007
Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione europea,
2007, S170/2007>S174/2007
Supplement to the Official Journal of the EU, supplemento alla GUUE, Commissione Europea,
2007, S173/2007>S177/2007
Supplement to the Official Journal of the EU, supplemento alla GUUE, Commissione Europea,
2007, S175/2007>S179/2007
Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione europea,
2007, S141/2007>S145/2007
Supplement to the Official Journal of the EU, supplemento alla GUUE, Commissione Europea,
2007, S178/2007>S182/2007
Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea,
2007, S180/2007>S184/2007
Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea,
2007, S183/2007>S187/2007
Ucodep, Rapporto annuale 2006, rapporto, 2006Ucodep, Dossier Educazione, dossier, 2007


Eventi

Forum annuale Europe for Citizens 2007 "Together for Europe - Together for Intercultural Dialogue"
Bruxelles, 8 novembre 2007
Il forum annuale "L'Europa per i cittadini" 2007, organizzato dalla DG Istruzione e Cultura, verterà sul dialogo interculturale. Più di 400 rappresentanti della società civile e di autorità locali discuteranno di temi di comune interesse. L’evento sarà anche l’occasione per promuovere la cerimonia del Golden Stars Awards, con l’esposizione dei progetti dei 10 vincitori del premio.
Maggiori informazioni.

1a Conferenza nazionale sull’attuazione del regolamento REACH
Roma, 25 ottobre 2007
Il Governo italiano e la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia organizzano la 1a Conferenza nazionale sull’attuazione del regolamento (CE) n.1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH). Nel corso della Conferenza sarà presentato il piano nazionale per l’attuazione del regolamento e sarà avviato il confronto tra i soggetti istituzionali e gli attori economici e sociali impegnati nell’applicazione della nuova normativa europea sulle sostanze chimiche.
Maggiori informazioni.

Corso del CIDE
Roma, 12, 13, 19 e 20 novembre 2007
Il CIDE organizza un corso destinato ai gestori di appalti pubblici per la fornitura di servizi di comunicazione, informazione e pubblicità sull’Unione Europea. Il workshop, intitolato "Gli Enti locali e la gestione degli appalti di servizi di comunicazione", sarà articolato in 4 moduli.
Lo scopo è fornire nozioni teoriche e pratiche sulla gestione degli appalti, con particolare riferimento alla normativa comunitaria e nazionale riguardo ai fondi diretti e indiretti previsti per questo settore.
Maggiori informazioni.

Corso “Enti locali costruttori di integrazione. La governance locale dell’immigrazione
Livorno, 19 ottobre 2007
Siena, 26 ottobre 2007
Il corso, organizzato da Anci Toscana e dal Master “Esperto dell’Immigrazione” dell’Università di Pisa, offre un’iniziale panoramica sul tema “comuni e immigrazione”, illustrando il percorso ha visto aumentare le competenze degli Enti Locali in questo ambito. Saranno esaminate le possibili aree di intervento e i principali problemi legati alla prassi amministrativa, con particolare riferimento al pieno accesso ai servizi erogati dal Comune. Verranno inoltre illustrate le principali novità in ambito regionale, nazionale e comunitario.
L’incontro è rivolto soprattutto agli Amministratori e al personale dei Comuni delle province di Firenze, Prato e Pistoia che lavorano sulle tematiche dell’immigrazione (Anagrafe, Politiche abitative, Politiche sociali, Uffici immigrazione).
Notizia.


BANDI

IN SCADENZA

GIOVENTÙ IN AZIONE - Sostegno degli organismi attivi nel settore della gioventù
Scadenza 31 ottobre 2007
Il presente invito riguarda l’azione 4.1 del programma “Gioventù in azione” ed ha lo scopo di sostenere le attività permanenti di organismi che perseguono un obiettivo d’interesse generale europeo nel settore della gioventù, in particolare promuovendo la partecipazione attiva dei giovani cittadini alla vita pubblica con azioni di cooperazione comunitaria. Sono previsti due tipi di convenzioni: quadro di partenariato, della durata di 3 anni, e funzionamento annuale. Per poter beneficiare di una sovvenzione un organismo deve essere non governativo per la gioventù, non avere scopo di lucro e avere fra il suo personale almeno un dipendente in pianta stabile (remunerato o meno). Il bilancio totale destinato al cofinanziamento è stimato a circa 2 400 000 euro per il 2008. La sovvenzione comunitaria massima per organismo ammonta a 40 000 EUR nel caso di un accordo quadro di partenariato e di 35 000 EUR nel caso di una convenzione di funzionamento annuale.
Maggiori informazioni.

MED-Invest
Scadenza 16 novembre 2007
La Commissione europea ha lanciato un invito a presentare proposte mirato ad incoraggiare la cooperazione economica ed il processo di promozione degli investimenti diretti fra l’Europa ed i paesi del Mediterraneo. Gli obiettivi specifici del progetto sono rafforzare le relazioni fra settore pubblico e privato, favorire gli scambi e le interconnessioni fra le imprese europee e mediterranee e sviluppare partnership con il settore privato, facilitando le interconnessioni tra organizzazioni presenti in Europa e nei paesi del Mediterraneo. I progetti dovranno prevedere attività concernenti l’organizzazione di incontri fra associazioni settoriali ed organizzazioni di supporto alle imprese, che vedano la partecipazione d’imprese provenienti da paesi europei e paesi mediterranei. Possono presentare una proposta agenzie per la promozione degli investimenti, organizzazioni per la promozione del commercio, amministrazioni pubbliche o operatori del settore pubblico e Camere di Commercio, con sede nei paesi membri della UE, nei paesi MEDA, paesi EFTA/SEE e paesi candidati a fare ingresso nell’Unione. La decisione finale sul finanziamento del programma Med-Invest è attesa per il mese di ottobre 2007.
Maggiori informazioni.

NUOVI

Life+, pubblicati i bandi
Scadenza 30 novembre 2007
Sono stati pubblicati i bandi per il "Programma Life+". Sono previsti 16 milioni e mezzo di euro per le autorità nazionali, regionali e locali, gli organismi specializzati sulla legislazione comunitaria, le irganizzazioni internazionali e le ONG che provvedano a contribuire alla tutela dell'ambiente. Tre sono i settori specifici del programma:- Natura e biodiversità, che ha l'obiettivo di contribuire all'attuazione della politica e della normativa comunitaria per lo sviluppo della rete Natura 2000;- Politica e governanza ambientali, che ha come obiettivo il settore dei cambiamenti climatici; - Informazione e comunicazione, volto a garantire un flusso di informazioni efficaci per fornire una base per le decisioni politiche in materia ambientale.
Maggiori informazioni.

CULTURA-EAC/17/07 - Supporto ad azioni culturali – Traduzione letteraria
Scadenza 1 aprile 2008
L’invito a presentare proposte prevede il sostegno di 45 progetti di traduzione di opere narrative già pubblicate ma non precedentemente tradotte nella lingua di cui si propone la traduzione, indipendentemente dal genere letterario (romanzi, fiabe, racconti, opere teatrali, poesie, fumetti, ecc.). I candidati ammissibili devono essere case editrici o gruppi editoriali pubblici o privati; il traduttore deve tradurre nella propria madrelingua e i progetti devono avere una durata massima di 18 mesi.cGli autori ammissibili devono avere la residenza o la cittadinanza in un Paese partecipante al programma.Le lingue ammissibili sono le lingue ufficiali dei Paesi partecipanti al programma e le lingue antiche, come il latino e il greco antico.10/ Le risorse finanziarie disponibili Il contributo comunitario non deve essere inferiore a 2000 euro né superiore a 60000 euro.
Maggiori informazioni

Comments:
quello che stavo cercando, grazie
 
La ringrazio per Blog intiresny
 
leggere l'intero blog, pretty good
 
leggere l'intero blog, pretty good
 
La ringrazio per Blog intiresny
 
necessita di verificare:)
 
leggere l'intero blog, pretty good
 
necessita di verificare:)
 
imparato molto
 
La ringrazio per Blog intiresny
 
quello che stavo cercando, grazie
 
Si, probabilmente lo e
 
Perche non:)
 
Si, probabilmente lo e
 
La ringrazio per Blog intiresny
 
Perche non:)
 
quello che stavo cercando, grazie
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?