http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

28.5.07

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter n.31

Approfondimento: Anno europeo del dialogo interculturale

Dall’Europa

Libro verde sugli strumenti di mercato utilizzati a fini di politica ambientale ed energetica
Bruxelles, 15 maggio 2007
La Commissione ha adottato il Libro verde sull’uso degli strumenti di mercato per sostenere le politiche comunitarie nei settore dell’energia e dell’ambiente. Questo documento prevede il coinvolgimento delle imprese, enti locali, organizzazioni, associazioni, singoli cittadini e in generale tutti i soggetti interessati nella realizzazione dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile e della lotta al cambiamento climatico. Il documento si propone di stimolare un ampio dibattito pubblico su come tasse, diritti di emissione negoziabili e altri strumenti di mercato possano essere più efficacemente impiegati per raggiungere gli obiettivi di politica ambientale ed energetica a livello nazionale e comunitario. Il Libro verde è un progetto congiunto dei commissari Dimas e Kovács, in collaborazione con i commissari Barrot e Piebalgs. Il Libro verde copre una vasta gamma di aree in cui gli strumenti di mercato possono essere ulteriormente promossi (come il consumo energetico e l’impatto ambientale dei trasporti). In particolare, si concentra su come rendere la direttiva sulla tassazione dell’energia più adatta a sostenere gli obiettivi energetici e ambientali della Comunità.
Il libro verde (in inglese)


La Commissione adotta un’agenda europea della cultura
Bruxelles, 10 maggio 2007
La riflessione sull’importanza della cultura in un contesto globalizzato, ha portato la Commissione Europea ad adottare una comunicazione che propone per la prima volta una strategia europea della cultura. La cultura, quale fattore di sviluppo personale, coesione sociale e crescita economica, rappresenta un valore comune che al tempo stesso rispetta le diversità.
La nuova strategia è intitolata “Un’agenda europea della cultura in un mondo globale” sotto forma di comunicazione con la quale si afferma l’importanza della cultura nel processo dell’integrazione europea definendo tre grandi obiettivi: promozione delle diversità e dialogo tra le culture; promozione della cultura come rafforzamento della creatività nell’ambito della Strategia di Lisbona; promozione della cultura nelle relazioni esterne dell’Unione. La cooperazione sarà strutturata secondo il metodo di “coordinamento aperto” già utilizzato in ambito di istruzione e formazione tra gli Stati membri. Questo metodo fornisce un quadro di cooperazione tra gli Stati Membri, al fine di far convergere le politiche nazionali per realizzare determinati obiettivi condivisi da tutti.
Comunicato della Commissione (in inglese)
Testo della comunicazione (in inglese)


Politica globale europea sull’immigrazione
Bruxelles, 14 maggio 2007
Visto il crescente fenomeno delle migrazioni internazionali nasce nell’Unione Europea la necessità di occuparsi delle questioni connesse all’immigrazione in un contesto socioeconomico caratterizzato da carenza di manodopera, dalla maggiore domanda di lavoratori qualificati in un’economia globalizzata. Accanto a questa esigenza economica vi è uno sforzo di maggiore integrazione degli immigrati in modo da garantire pace e stabilità sociale, facendo fronte all’immigrazione clandestina e alla tratta degli esseri umani. Il piano di azione sull’immigrazione legale richiede la definizione di norme comunitarie per i lavoratori altamente qualificati e i lavoratori stagionali, i tirocinanti oggetto di trasferimento nelle società multinazionali. La lotta contro l’immigrazione clandestina prevede,invece, sforzi per ridurre l’economia sommersa. Tale politica necessiterà di dialogo e collaborazione con i paesi terzi e dovrà essere integrata nelle politiche esterne dell’Unione Europea. Il 16 maggio la Commissione presenterà le sue comunicazioni destinate a rafforzare la dimensione esterna della politica migratoria.
Comunicato della Commissione (in inglese)

Dall’Italia


Kyoto: necessarie modifiche al piano nazionale italiano
Bruxelles, 15 maggio 2007
La Commissione Europea ha valutato il piano nazionale dell’Italia per l’assegnazione delle quote di emissione di biossido di carbonio relative al periodo 2008-2012 del sistema Ue. A tal riguardo la Commissione ha approvato il piano italiano purchè siano apportate delle modifiche tra i quali la riduzione del quantitativo totale di quote proposto. La Commissione nella valutazione dei piani nazionali proposti dagli Stati membri ricorre a 12 criteri di assegnazione. I criteri di valutazione sono finalizzati a garantire che i piani siano coerenti con il rispetto da parte della Ue e degli Stati membri degli obiettivi del protocollo di Kyoto; con il livello reale delle emissioni indicato dalla Commissione nelle relazioni annuali sullo stato di avanzamento e con le potenzialità tecnologiche di riduzione delle emissioni. Su questa base la Commissione chiede all’Italia di ridurre il limite proposto di 13,2 milioni di tonnellate di CO2 equivalente anno.
Notizia


L’Italia nella Commissione ONU sui diritti umani.
Roma, 17 maggio 2007
L’Italia entra a far parte della Commissione dei diritti umani delle Nazioni Unite conquistando un seggio per il triennio 2007-2010. Il nostro Paese ha tra i suoi principali obiettivi di politica estera quello della protezione e promozione dei diritti umani. L’ingresso dell’Italia nella Commissione dei diritti umani rappresenta un importante riconoscimento e rafforza l’impegno nella promozione della democrazia e dello stato di diritto, l’impegno per l’abolizione della pena di morte nel mondo, la protezione dei diritti delle donne e dei bambini.
Notizia


Dalla Toscana

In Toscana forte attenzione sul tema della violenza sulle donne.
Toscana, 8 maggio 2007
In occasione dell’Anno europeo per le pari opportunità la regione Toscana si è dimostrata sensibile verso quel fenomeno che risulta inaccettabile per una società civile: la violenza sulle donne. Si dà il via ad una vera e propria campagna condotta su vari versanti: culturale, informativo, di assistenza e prevenzione.
Maggiori informazioni



Nasce il Fondo Toscana Innovazione
Firenze, 9 maggio 2007
La Regione Toscana è impegnata nella costituzione del “Fondo Toscana Innovazione” del valore di circa 40 milioni, e per la durata di 12 anni, da utilizzare per il finanziamento di quelle imprese che presentano segnali di innovazione.
Il Fondo sarà lo strumento con il quale mobilitare le risorse locali e nazionali che porterà ad un positivo effetto moltiplicatore. Dalla Legge Finanziaria 2007, attraverso il Fondo Nazionale per l'Innovazione, che servirà al rilancio economico del Paese, e il Fondo Europeo per l'Innovazione, potrebbero arrivare ulteriori risorse - tra i venti e i trenta milioni di euro - per aumentare il valore del fondo e quindi le sue potenzialità.
Notizia



Energia da biomasse nelle aree rurali della Toscana
Firenze, 5 maggio 2007
Il VI Programma quadro di azione ambientale dell’Unione Europea fissa un obiettivo del 12% per la produzione di energia da fonti rinnovabili sul totale dei consumi europei. L’ambiente diventa quindi un elemento centrale nelle scelte di programmazione e governo in materia di gestione del territorio e delle sue risorse, compreso il grande tema delle energie. La centralità delle fonti rinnovabili è legata, per altro, anche al problema della dipendenza energetica dei Paesi Membri.
La Giunta regionale individua fra le priorità le politiche di promozione e incentivazione delle fonti energetiche rinnovabili (eolica, fotovoltaica, geotermica, idroelettrica, energia da biomasse). In questo senso, la Regione Toscana si propone di incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili di un ulteriore 4,8% rispetto agli importanti obiettivi raggiunti.
Notizia



Eventi

Opportunità finanziarie europee 2007-20013
Milano, 28-29 maggio e Roma, 5-6 giugno
Corso intensivo rivolto ad amministratori e dirigenti degli enti locali e responsabili delle agenzie di sviluppo del territorio (sindaci, amministratori, dirigenti, e funzionari della PA locale).
Attraverso tale corso si vuole individuare e promuove le strategie di sviluppo locale in un’ottica di sistema con le opportunità offerte dalle politiche infrastrutturali nazionali ed europee.
E' importante per il futuro delle regioni, province, comuni e comunità montane comprendere e coniugare i programmi con le reali esigenze del territorio.
Maggiori informazioni


Immigrazione ed Ue: strumenti di finanziamento e pratiche locali
Bruxelles, 7-8 giugno 2007
Erlai, la rete di agenti locali e regionali sulle questioni d'asilo e d'immigrazione, organizza insieme con il progetto ERLAIM (European Authorities for the Local and Regional Integration of Migrants) una conferenza sulla politica dell'Ue in materia d'immigrazione, gli strumenti di finanziamento e pratiche locali. Obiettivo della Conferenza è quello di fornire informazioni più precise ad esperti locali e regionali sull'attuale e futura politica dell'Ue in materia d'immigrazione; identificare esperienze e pratiche nelle varie regioni; esplorare gli strumenti di finanziamento dell'Ue per l'integrazione degli immigrati.
Maggiori informazioni (in Inglese)

Conferenza Eurisy sullo sviluppo di tecnologie aerospaziali per gli enti locali
Barcellona, 29-30 Maggio 2007
La Conferenza, intitolata “Future Challenges for Local and Regional Authorities: How can Space Technology Help?” sarà organizzata dall’Eurisy all’interno di un progetto triennale sull’utilizzo delle tecnologie aerospaziali da parte degli enti locali, e si terrà all’Università Politécnica di Catalunya. L’evento, che prevede l’intervento di numerosi esperti di tecnologie aerospaziali provenienti da numerose regioni e province europee, è volto a fornire ai rappresentanti degli enti locali che parteciperanno la possibilità di fare il punto sulle attuali sfide comuni, proponendo al contempo possibili soluzioni sulla base delle applicazioni aerospaziali nel campo delle telecomunicazioni, del monitoraggio dell’ambiente, del traffico, dell’inquinamento, di disastri naturali.
Maggiori informazioni.

Seminario “Europrogettazione strategica”

Firenze, 31 maggio- 1 giugno
Il seminario affronta il tema della progettazione in senso stretto , affrontando le criticità relative alla scrittura del progetto esame dei metodi e valutazione impiegati dalla Commissione.
Inoltre, il seminario traccia le metodologie necessarie a realizzare il perfetto incrocio tra fonte di finanziamento e idea di progetto. L’evento è rivolto possono essere dirigenti di settore, Responsabili delle politiche comunitarie e dello sviluppo economico locale, Amministratori locali, Agenzie di Sviluppo, ONG, Associazioni di categoria, Imprese, Liberi Professionisti, Università.
Maggiori informazioni


Bandi

NUOVISSIMI

Protezione civile – Bando 2007
La DG Ambiente della Commissione dell’Unione ha pubblicato un bando per azioni di prevenzione e di altro tipo nel quadro del programma della protezione civile.
Il bando riguarda quattro linee di azione: miglioramento del grado di preparazione dei volontari della protezione civile che operano negli Stati membri; miglioramento del grado di preparazione del pubblico nelle situazioni di emergenza; prevenzione, sensibilizzazione, promozione e implementazione dei risultati.Scadenza 1 Agosto 2007
Bando

Energia Intelligente Europa – Bando 2007
Il bando finanzia le azioni nei settori della efficienza energetica e dell’uso razionale dell’energia (SAVE), delle fonte di energia nuovi e rinnovabili (ALTENER) e dell’energia nei trasporti (STEER), nonché iniziative integrate.Il budget disponibile ammonta a 52 milioni €, con i quali la Commissione prevede di co-finanziare approssimativamente 65 progetti e 12 nuove agenzie regionali o locali per la gestione dell’energia.Il contributo massimo comunitario ammonterà a 75% dei costi esigibili per i progetti e agenzie (il finanziamento massimo per la creazione di queste agenzie sarà di 250.000€). La durata massima delle azioni sono 36 mesi. Il numero minimo di partner per i progetti sono 3 e per l’agenzie una entità legale.La scadenza del bando è il 28 settembre 2007
Maggiori informazione (in inglese)

IN SCADENZA

Bando Gioventù nel mondo
La Commissione Europea ha approvato il bando “Gioventù nel mondo”: cooperazione con paesi diversi dai paesi limitrofi all’Unione Europea. Obiettivo è quello di promuovere lo scambio di esperienze nel settore gioventù e dell’istruzione, contribuire allo sviluppo delle politiche giovanili, del lavoro, del volontariato, incoraggiare la solidarietà e la tolleranza. Scadenza 31/05/2007
Bando

Bando 2007- Gemellaggi di città
I prossimi bandi nel programma “Europa per i cittadini” che finanzieranno i gemellaggi fra città scade il primo giugno 2007 per progetti chi se svolgeranno da luglio a settembre 2007.
Il programma sarà operativo per un periodo di sette anni e consentirà di finanziare progetti e attività finalizzate a promuovere la cittadinanza europea attiva e ad incoraggiare la partecipazione dei cittadini e delle organizzazioni della società civile alla costruzione dell’Europa. Scadenza 01/06/2007
Guida al programma (in inglese)
Maggiori informazioni

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?