http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

19.10.06

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter n.19
Approfondimento "Romania e Bulgaria da gennaio 2007 nell'UE"
Dall’Europa

Politiche Ambientali. Cresce l’attenzione dell’UE
Bruxelles, 13 Ottobre 2006
Migliorare la gestione del traffico e ridurre i livelli di inquinamento sono diventate tematiche che hanno assunto una centralità imprescindibile per gli amministratori degli agglomerati urbani in Europa. I problemi e le necessità dei cittadini che vivono in zone urbane, come il trasporto, il calore eccessivo nei mesi estivi, la mancanza di parchi e laghi, l’espansione urbana e suburbana incontrollata dovrebbero essere presi ben più in considerazione a livello europeo. A questo proposito, l’Unione Europea ha deciso di giocare un ruolo più attivo, creando un quadro di riferimento per i comuni e le municipalità. Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione per le strategie tematiche sull’ambiente urbano, che mira a risolvere i problemi comuni alle città con oltre 100.000 abitanti. Secondo i deputati europei, le autorità locali competenti dovrebbero creare dei piani per la gestione e il trasporto in modo da trasformare le aree urbane in luoghi piacevoli per vivere. Sono sempre le autorità locali a dover scegliere obiettivi e soluzioni che possano migliorare la vita quotidiana nelle città e nelle metropoli.
Notizia

Adottato dal Consiglio il PQ per la competitività e l’innovazione
Bruxelles, 12 Ottobre 2006
E’ stato adottato il Programma quadro per la competitività e l’innovazione, accettando tutti gli emendamenti votati dal Parlamento europeo in prima lettura. Gli obiettivi del programma sono:promuovere la competitività delle imprese, in particolare le PMI; l'adozione e lo sfruttamento delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione; promuovere l’efficienza energetica e le fonti di energia nuove e rinnovabili in tutti i settori, compreso il trasporto. Il budget a disposizione del programma è pari a 3,2 miliardi di euro per periodo 2007-2013.
Notizia( in inglese)

Accesso alle PMI ai programmi comunitari
Bruxelles, 11 Ottobre 2006
Dal 2007 al 2013 l’Unione europea attribuirà alle PMI circa il 15% del bilancio del Settimo programma quadro di ricerca. Le norme di partecipazione saranno semplificate sotto vari aspetti, a cominciare da un’interpretazione più coerente delle regole giuridiche e finanziarie e da processi di selezione e valutazione più semplici e flessibili. La Commissione sta inoltre introducendo uno strumento che consentirà alle PMI di verificare la fattibilità delle proprie idee innovatrici prima di chiedere un finanziamento comunitario. La capacità innovativa delle PMI ne risulterà accresciuta, grazie a un facile accesso, a livello regionale, ai prestiti, ai finanziamenti, ai fondi di capitale di rischio, all’assistenza tecnica e alle sovvenzioni. Il CIP avrà a disposizione un budget di circa 3,6 miliardi di euro per il periodo 2007-2013.La nuova generazione di Fondi Strutturali 2007/2013 ha l’obiettivo di creare crescita e occupazione, incentivando la creazione e l’avvio di imprese in zone assistite, investendo il 60-75% del bilancio della politica di coesione in programmi specifici. In questa direzione va l’iniziativa JEREMIE (Joint European Resources for Micro-to-Medium Enterprises), che punta a migliorare l’accesso al finanziamento di micro, piccole e medie imprese.
Notizia ( in inglese)

Approvato il Regolamento sui trucioli nel vino
Bruxelles, 11 Ottobre 2006
La commissione ha approvato il regolamento che consente l’eventuale utilizzo dei trucioli di legno di rovere nella lavorazione enologica. L’unico obbligo previsto dal regolamento è che i vini così trattati non potranno riportare in etichetta menzioni tipo “fermentato in barrique”.
L’Italia ha già annunciato che limiterà tale pratica solo al vino da tavola, che però, secondo alcune stime costituisce circa il 73% del vino consumato.Per la commissione la decisione mette fine ad una distorsione di concorrenza che negli ultimi anni aveva portato ad una grave perdita di competitività dei vini europei rispetto a quelli australiani, californiani, e sudafricani.
Testo del Regolamento

Nuove misure per la sicurezza stradale
Bruxelles, 05 Ottobre 2006
Due le direttive adottate dalla Commissione per rafforzare la sicurezza stradale nell'UE: una volta ad imporre dei retrovisori più efficaci per la visione indiretta ai vecchi camion registrati sul territorio comunitario e una volta a rafforzare la sicurezza delle infrastrutture stradali sulle reti transeuropee di trasporti. Obiettivo della Commissione è di migliorare la sicurezza degli utenti cosiddetti "vulnerabili" come i pedoni, i ciclisti e i motociclisti. Le nuove direttive dovrebbero quindi imporre ai camion di oltre 3,5 tonnellate già in circolazione di essere dotati di retrovisori conformi alla direttiva 2003/97. La seconda direttiva prevede degli standard di base che gli stati membri devono rispettare per la costruzione di nuove infrastrutture o quando le riparano. La commissione ha incoraggiato i 25 a individuare i punti deboli delle reti nazionali e a stilare una lista nera degli assi piú pericolosi da tenere sotto controllo. Si tratta per il momento solo di raccomandazioni che lasciano un certo margine di manovra ai governi, ma l'obiettivo della commissione è di salvare ogni anno oltre seicento vite.
Notizia ( in inglese)

Nuova strategia comunitaria per la politica commerciale
Bruxelles, 04 Ottobre 2006
Adottata dalla Commissione la nuova strategia per integrare la politica commerciale nell’agenda di riforme per migliorare la competitività e aumentare al crescita economica nell’Unione. La nuova politica commerciale stabilisce una nuova strategia per consentire alle imprese europee di operare su nuovi mercati e competere con un mercato sempre più concorrenziale. A partire dall’autunno 2006 e nel corso del 2007 la Commissione europea definirà l’agenda per la competitività della politica commerciale comunitaria con una serie di iniziative collegate: proporrà una nuova generazione di accordi bilaterali di libero scambio, basati sulle regole dell’OMC, con alcuni partner fondamentali; lancerà la prossima fase della sua strategia mondiale per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale; elaborerà inoltre una nuova strategia per favorire l’accesso delle imprese europee ai principali mercati degli appalti pubblici.Notizia ( in inglese)

Dall’Italia

Conferenza annuale sulla concorrenza
Fiesole, 13 Ottobre 2006
Si è chiusa con successo la decima conferenza annuale sulla concorrenza svoltasi a Fiesole. La conferenza, presieduta dal Commissario responsabile della Concorrenza, Neelie Kroes, si è concentrata sopratutto sugli sviluppi delle politiche di lotta ai cartelli. Il commissario ha esposto ai presenti i passi in avanti degli ultimi due anni e le future strategie in corso di studio all’interno della Commissione.
Il comunicato (in inglese)

L’Italia verso la regolarizzazione legislativa
Bruxelles, 12 Ottobre 2006
Settanta procedure di infrazione archiviate e 17 nuove aperte. E' quanto ha deciso ieri la Commissione europea, al termine della riunione dedicata al mancato recepimento delle direttive comunitarie. Per il nostro paese un risultato positivo perchè, come ha sottolineato il Ministro del Commercio Internazionale e delle Politiche Europee, Emma Bonino, attenua il contenzioso dell’Italia con l’UE, essendo le attuali procedure di messa in mora contro il nostro paese solo 17. Alcune di esse potrebbero verosimilmente essere sanate con la nuova legge finanziaria.
Notizia

Libero Movimento di capitali: la Commissione chiude il caso italiano sulla legge agli investimenti in compagnie energetiche
Bruxelles, 12 Ottobre 2006
Lo scorso 2 Giugno, la Commissione Europea aveva accusato l’Italia di infrangere le leggi europee sul libero movimento dei capitali. La legge nazionale sotto accusa prevedeva l’automatica sospensione del diritto d voto per gli azionari che possedessero il 2% in eccesso di compagnie energetiche, nel momento in cui queste fossero acquistate da compagnie pubbliche non quotate in borsa ma in posizione dominante. La decisione di chiudere il caso contro l’Italia è stata presa in seguito alle misure attuate il 1 Agosto 2006 in conformità alle richieste della Corte di giustizia.
Notizia ( in inglese)


Dalla Toscana

La Toscana aiuterà alla Romania per usare i fondi strutturali Ue
Firenze, 17 Ottobre 2006
Il Presidente della Commissione speciale Toscana per i rapporti con la Ue, Angelo Pollina, ha proposto di aiutare la Romania attraverso un uso più efficace dei fondi europei. Pollina ha proposto che l’appuntamento della Calre (Conferenza delle assemblee legislative delle regioni d’Europa) in programma il 25 e 26 gennaio 2007 a Bucarest, sia “integrato con una sessione di lavoro appositamente dedicata alla firma di intese che contengano anche proposte operative”. Tale occasione potrebbe creare un momento per stabilire accordi destinati ad avviare relazioni istituzionali e culturali tra la regione e le Istituzioni rumene.
Notizia

Intervento del sindaco Fontanelli al Comitato delle Regioni
Bruxelles, 13 Ottobre 2006
Il Sindaco del Comune di Pisa, Paolo Fontanelli, è intervenuto al comitato delle regioni europeo per spronare ad una maggiore attenzione alla protezione dei minori (<18 href="http://www.cor.europa.eu/en/press/press_06_10122.html">Notizia ( in inglese)


La via toscana all’idrogeno presentata al PE
Bruxelles , 6 Ottobre 2006
Nel corso di una conferenza stampa sull’uso della fonte rinnovabile nell’industria europea è stata presentata dall’Assessore Regionale all’Ambiente, Marino Artusa, la via toscana all’idrogeno. Il suo intervento si è articolato sulla presentazione d’iniziative locali, sostenute da finanziamenti regionali, a favore di un impiego sperimentale dell’idrogeno nel settore dei trasporti.
Notizia


Eventi

La Programmazione dei Fondi strutturali e lo sviluppo rurale per il 2007 - 2013
Roma, 23 Ottobre 2006
I temi che si affronteranno durante il seminario riguarderanno gli orientamenti strategici e il quadro regolamentare della programmazione dei Fondi strutturali 2007-2013; le priorità, i contenuti e le linee operative del Quadro Strategico Nazionale. Verranno poi affrontati i temi riguardanti il livello europeo, nazionale e regionale della nuova programmazione 2007-2013 per lo sviluppo rurale.
Programma

Convegno eChallenges 2006
Barcellona, 25-27 Ottobre 2006
L`iniziativa, organizzata dalla Commissione europea, offrirà l`opportunità di discutere le modalità per colmare il divario digitale. L`edizione di quest`anno affronterà argomenti quali commercio di rete, e-government e e-democracy, apprendimento mediante supporto tecnologico, ambienti di lavoro collaborativi, e-health, GRID, gestione della conoscenza, organizzazioni intelligenti e virtuali e collaborazione internazionale in materia di TSI.
Informazioni ( in inglese)


Forum europeo sulla società civile
Bergamo, 9 e 10 Novembre 2006
Sono attesi circa 300 rappresentanti di ONG provenienti dai venticinque Stati membri e da Bulgaria e Romania a EMPOWER, il Forum europeo della società civile organizzato dalla Commissione europea nell'ambito della consultazione sul Libro bianco sulla comunicazione europea.
A fronte dell’importanza che la Commissione attribuisce alla comunicazione, ancora in deficit, secondo gli ultimi rapporti Eurobaromentro, il Forum mira ad accrescere il livello di partecipazione dei cittadini alle politiche dell’Unione e conseguentemente il livello di comunicazione istituzionale
Sito del forum ( in inglese)
Informazioni ( in inglese)
Scheda di registrazione ( in inglese)


Bandi

Nuovissimi

AZIONI DI INFORMAZIONE RIGURADANTI LA PAC
La DG Agricoltura della Commissione Europea emette il suo tradizionale bando che ha l'obiettivo di informare i cittadini degli Stati membri sulle caratteristiche e le opportunità della Politica Agricola Comune.
Sono finanziabili azioni specifiche di informazione e programmi annuali di informazione, secondo delle priorità individuate dalla Commissione. Per le azioni specifiche il finanziamento va da 12.500 a 100.000 euro, per i programmi di informazione fra 50.000 e 500.000 euro. Il contributo comunitario corrisponde al 50% dei costi progettuali.
Ulteriori informazioni

SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI EUROPEE DEI CONSUMATORI PER IL 2007
La DG Salute e tutela dei consumatori emette questo bando per sostenere le organizzazioni europee che hanno come obiettivo principale la tutela della salute e le organizzazioni che hanno come obiettivo principale la promozione degli interessi economici dei consumatori. Il contributo comunitario varia dal 50 al 95% dei costi di realizzazione, a seconda della tipologia di azione prescelta. La scadenza per la presentazione di richieste di sovvenzione è il 6 novembre 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)

In Scadenza

EIE- ENERGIA INTELLIGENTE PER L'EUROPA- Scadenza 31 ottobre 2006
Bando della DG Energia e Trasporti per favorire lo sviluppo sostenibile nel contesto della produzione e consumo di energia. Possono presentare domanda persone giuridiche pubbliche e private. Il bando è suddiviso in azioni chiave verticali ed orizzontali e in tre famiglie di azioni: SAVE, ALTENER e STEER. Il contributo comunitario copre fino al 50% dei costi.
Ulteriori informazioni(in inglese)

FONDO EUROPEO PER I RIFUGIATI- BANDO 2006 PER AZIONI COMUNITARIE- Scadenza 31 ottobre 2006
Bando della DG Giustizia, Libertà e Sicurezza per progetti transnazionali riguardanti le seguenti aree: promozione della cooperazione comunitaria nell'applicazione della legislazione UE, azioni di sensibilizzazione sulla politica UE in materia d'asilo, reti di cooperazione per migliorare la politica UE in materia d'asilo. IL finanziamento comunitario copre il 70% dei costi ammissibili per sovvenzioni di minimo 50mila e massimo 400mila euro.
Ulteriori informazioni(in inglese)

DIALOGO EUROMEDITERRANEO FRA LE CULTURE- BANDO 2006- Scadenza 1 novembre 2006
La fondazione Anna Lindh finanzia progetti che abbiano come obiettivo la promozione di un concetto dinamico di dialogo tra le culture e contribuiscano a dare visibilità al processo di Barcellona. I progetti possono essere finanziati fino al 90% dei costi ammissibili, per un massimo di 35mila euro.
Ulteriori informazioni(in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?