http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politicche Comunitarie

19.4.07

 

Ufficio Politicche Comunitarie

Newsletter n. 30

Approfondimento: Libro Verde sulla Politica Marittima

Dall’Europa


Bilancio UE: aumenta il tasso di esecuzione
Bruxelles, 13 Aprile 2007
Dai dati relativi all’esecuzione del bilancio 2006 emerge che, su un totale definitivo di spesa di 107,4 miliardi di euro, soltanto 950 milioni di euro sono rimasti inutilizzati. Questo importo, sommato alle entrate supplementari, consentirà di ridurre i contributi nazionali al bilancio comunitario per il 2007 di complessivi 1848 milioni di euro, con un risparmio che, per quanto riguarda l’Italia, ammonterà a 232 milioni di euro. La Commissaria europea per la programmazione finanziaria ed il bilancio, Dalia Grybauskaitė, ha espresso la propria soddisfazione per i dati, sottolineando che una migliore gestione del bilancio non può che essere lo strumento fondamentale per tutelare gli interessi dei contribuenti europei. L’elevato tasso di esecuzione del bilancio definitivo, pari al 99%, rappresenta un miglioramento sensibile rispetto al 2005, quando i crediti non spesi ammontarono a 1077 milioni di euro.
Notizia
Sito della DG Bilancio

Economia: Almunia più mobilità tra le regioni in Italia
Washington, 13 Aprile 2007
Secondo il commissario Ue agli Affari economici Joaquin Almunia in un intervento al Peterson Institute for International Economics di Washington ''Paesi come Italia e Belgio potrebbero fare di piu' per migliorare la mobilita' regionale, cosi' come Germania e Austria potrebbero fare degli ulteriori passi sulla strada delle riforme degli incentivi fiscali''. Bisognerebbe creare un maggior equilibrio tra flessibilita' e sicurezza nel mercato del lavoro. Per il Commissario Almunia, assicurarsi che i salari siano collegati in modo piu' stretto alla produttivita' e si possano uniformare piu' in fretta ai cambiamenti economici aiuterebbe a prevenire i differenziali di produttivita' fra i paesi della zona euro.
Notizia (in inglese)

Risorse proprie dell’Unione europea
Bruxelles, 29 Marzo 2007
Il Parlamento europeo ha finalmente elaborato una risoluzione sul futuro delle risorse proprie dell'Unione europea. Fra queste risoluzione dobbiamo sottolineare la prossima riforma per il miglioramento del sistema di contributi nazionali. La riforma prevede due fasi, innanzitutto un nuovo sistema basato sui contributi del RNL (reddito nazionale lordo), risorsa considerata più equa in termini di contributo generale al livello di benessere. Chiesta anche l'abolizione del cosiddetto "sconto" britannico entro il 2013. In secondo luogo, il nuovo sistema non permetterà all'Ue di imporre un tributo, lasciando invariata la sovranità fiscale degli Stati membri, che saranno tuttavia liberi di autorizzare l'Unione a beneficiare direttamente, per un limitato periodo, di parte delle loro entrate, come accade oggi a livello locale e regionale.
Risoluzione del parlamento


Life Plus : finalmente un accordo
Bruxelles, 28 Marzo 2007
Il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Ue, in sede di comitato di conciliazione, hanno finalmente raggiunto l’accordo su il programma Life plus. Il nuovo programma ha per obbiettivo di finanziare misure e progetti con valore aggiunto europeo volti alla formulazione, all’aggiornamento e alla comunicazione della politica e della normativa comunitarie in materia di ambiente. In particolare, Life Plus favorirà l’attuazione del 6° programma comunitario di azione in materia di ambiente. Il nuovo programma sostituisce dunque i precedenti programmi e avrà tre linee specifiche su: Natura e diversità, riguardante l’implementazione delle direttive “Habitat” e “Uccelli selvatici”; Politica ambientale e governance riguardante le priorità del 6° programma d’azione sull’ambiente; Informazione e comunicazione sui temi ambientali.
Maggiori informazioni (in inglese)


Approvata la relazione Schapira sui poteri locali e la cooperazione per lo sviluppo
Strasburgo 28 Marzo 2007
Il Parlamento europeo ha approvato la Relazione Schapira sui poteri locali e la cooperazione per lo sviluppo. La relazione sottolinea che le autorità locali sono attori-chiave dello sviluppo, in grado di svolgere un ruolo di coordinamento degli agenti economici e sociali presenti a livello locale. Inoltre, invita la Commissione a fare riferimento, nei futuri strumenti di finanziamento della cooperazione allo sviluppo e nei futuri testi legislativi, al ruolo delle autorità locali e alle loro associazioni rappresentative come "partner politici" garantendo loro la partecipazione a tutte le fasi del processo di cooperazione, nonché un accesso diretto ai finanziamenti comunitari.
La relazione


Dall’Italia

Regole più semplici per la libera circolazione dei cittadini UE
Roma, 11 Aprile 2007
Sono entrate in vigore le nuove procedure per l'ingresso ed il soggiorno in Italia dei cittadini UE. Tali procedure sono il mezzo attraverso il quale l'Italia recepisce la Direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione di circolare e soggiornare liberamente in tutti gli Stati Membri. La novità più importante è che per periodi di permanenza superiori a tre mesi non servirà più la carta di soggiorno rilasciata dalla Questura ma basterà l'iscrizione all'anagrafe del comune di residenza.
Notizia


Progetto Eden: Anci e Upi collaborano con la Commissione per la valorizzazione turistica
Roma, 13 Aprile 2007
Promuovere destinazioni meno note e non soggette a turismo di massa: è questo l'obiettivo del progetto Eden, che vede la collaborazione con la Commissione europea di un pool di enti coordinati dalla Regione Abruzzo e fra i quali figurano anche le associazioni nazionali di comuni e province. Ogni anno verrà selezionata una località per ciascun Stato Membro come esempio di buone prassi per il turismo sostenibile. Il tema di quest'anno è “Destinazioni rurali emergenti”. La scelta della destinazione che sarà segnalata alla Commissione Europea è prevista entro il mese di giugno.
Notizia

Dalla Toscana

Provincia di Pisa: “Dalla PAC alla cultura del vino - informazioni sul modello Europeo”
Kecskemét, 19-20 Aprile 2007
L’Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia di Pisa, è il capofila di un progetto d’informazione sulla Politica Agricola Comune (PAC) sulle linee di finanziamento della Commissione per attività di informazione sulla PAC. I partners coinvolti sono la Provincia di Ravenna, la Grande Area Metropolitana di Lisbona (Portogallo), e la Camera per l’Agricoltura di Bàcs-Kiskun (Ungheria). L’azione principale del progetto consiste in un seminario di due giorni che si svolgerà il 19 e 20 aprile 2007 a Kecskemét in Ungheria; sono previsti gli interventi della Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea, la presenza di relatori provenienti dai territori di ogni partner del progetto che si scambieranno informazioni, casi pratici e buone pratiche. Il seminario intende promuovere il modello agricolo europeo di qualità e favorirne la sua comprensione, informare gli agricoltori e gli altri operatori del mondo rurale, oltre che sensibilizzare l’opinione pubblica circa le prospettive e le finalità della PAC. In questo modo, si farà informazione sui punti fondamentali delle direttive dell’UE nel campo della coltivazione vitivinicola. Tutti i documenti e risultati saranno disponibili via internet attraverso il sito web del progetto.
Maggiori informazioni


“L’Europa va a scuola”: a Pisa la finale provinciale
Pisa, 16 Aprile 2007
Il prossimo 23 aprile si svolgerà a Pisa, presso il Centro Maccarrone di Via S. Pellico, la fase finale a livello provinciale dell’iniziativa “L’Europa va a scuola”, organizzata dalla Provincia di Pisa in collaborazione con l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e con la Provincia di Milano. Nel corso della giornata, gli studenti delle classi partecipanti al progetto che hanno già superato la selezione interna alle scuole della Provincia di Pisa si sfideranno in una gara di conoscenza delle tematiche europee basata sulle domande del gioco a quiz on-line “Chi vuol essere europeo". Al termine della gara sarà proclamata la classe vincitrice a livello provinciale, che potrà così accedere alla finalissima nazionale in programma a Milano per la prima settimana di maggio. Il progetto “L’Europa va a scuola”, giunto quest’anno alla sua terza edizione, mira a coinvolgere gli studenti delle scuole medie superiori in un percorso formativo che li avvicini alle questioni europee tramite un linguaggio semplice ed immediato. Avvicinare i giovani all’Unione Europea, formandoli ed informandoli nel modo più corretto possibile, rappresenta una priorità in un momento di stallo nel processo di integrazione europea.
Sito del progetto
Maggiori informazioni


Programma St@rt: la Toscana e la tutela del patrimonio culturale
Firenze, 16 Aprile 2007
Nel corso di un intervento al seminario su “Tecnologie dell’informazione e comunicazione culturale” all’Istituto di cultura di Tokyo, l’assessore regionale all’istruzione, formazione e ricerca Gianfranco Simoncini ha illustrato le caratteristiche e gli obiettivi del progetto St@rt, che si avvale dei finanziamenti provenienti dal Fondo Sociale Europeo (FSE). St@rt si propone di sviluppare competenze coordinate nei settori della scienza e delle tecnologie innovative per i beni culturali, sfruttando una collaborazione trasversale fra ricerca, università e restauro. Lo scopo ultimo è di realizzare un laboratorio regionale di innovazione tecnologica per la diagnostica, la conservazione e la fruizione del patrimonio culturale. Nel corso dei tre anni di durata del progetto saranno portate avanti attività di ricerca, di disseminazione e di aggiornamento, che consentiranno, tra l’altro, la creazione di nuovi e qualificati posti di lavoro.
Notizia

Approvato il Piano regionale di azione ambientale
Firenze, 19 Marzo 2007
La Regione di Toscana ha pubblicato la Legge regionale 19 marzo 2007, n. 14, avente per oggetto “Istituzione del piano regionale di azione ambientale”. Il Piano regionale di azione ambientale (PRAA) costituisce l’attuazione del piano regionale di sviluppo e “persegue le finalità di tutela, valorizzazione e conservazione delle risorse ambientali in una prospettiva di sviluppo durevole e sostenibile.” risultati attesi e gli indicatori. Il PRAA si articola in 4 aree di azione prioritaria: cambiamenti climatici, natura biodiversità e difesa del suolo, ambiente e salute, uso sostenibile delle risorse e gestione dei rifiuti. All’interno di queste aree sono individuate poi 14 macroobiettivi e 24 aree di criticità ambientale. La delibera del Consiglio, non ancora pubblicata, mette a disposizione del PRAA 673 milioni di euro per il periodo 2007-2010.
Il testo della legge


Eventi

Info day “La ricerca europea in azione nel settore della salute pubblica”
Bruxelles, 25 Aprile 2007
La DG Ricerca organizza questo incontro chi a per obiettivo informare ai partecipanti sulle opportunità disponibili relative al pilastro “Ottimizzare la prestazione dei servici sanitari per i cittadini europei” della priorità tematica “Salute” del 7 programma quadro. Inoltre si presenterà l’aree di ricerca relative a questo pilastro, le procedure di partecipazione ai bandi e alcune esperienze di successo.
Maggiori informazioni


Info day Gioventù in Azione
Roma, 23 Aprile 2007
L’UPI organizza una giornata informativa sul Programma Gioventù in Azione, il principale programma pluriennale di finanziamento dedicato alla promozione della cittadinanza attiva dei giovani. Fra i relatori, ci sarà Bruno Breviglieri, agente contrattuale presso l’Agenzia Esecutiva dell’ Educazione Audiovisuale e Cultura (EAC). Maggiori informazioni sul sito dell’associazione.

La conoscenza per l’innovazione regionale
Bruxelles, 10 Maggio 2007
La conferenza finale della rete Erik sul tema della conoscenza per l'innovazione regionale, fornirà l'occasione per confrontarsi e discutere sul futuro delle regioni nella crescita economica attraverso l'innovazione, l'imprenditoria e l'economia della conoscenza. Tra i relatori funzionari del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Toscana
Programma

Bandi

NUOVISSIMI

MEDIA 2007- Sostegno per l'attuazione di Progetti Pilota
Le misure coperte dalla decisione comprendono l'attuazione di progetti pilota:
1) Distribuzione: nuovi modi di creare e distribuire opere a contenuto europeo tramite servizi non lineari
2) Banche dati a contenuto audiovisivo, collegate in rete, per amplificare e consolidare l'accesso e l'utilizzo dei cataloghi
3) Progetti precedentemente finanziati: progetti che sono stati finanziati grazie ad un precedente invito a presentare proposte concernente il progetto pilota MEDIA Plus
Il contributo finanziario avrà luogo sotto forma di sussidio massimo del 50 % del totale dei costi ammissibili del progetto.
La scadenza è il 2 luglio 2007.
Ulteriori informazioni(in inglese)

PROGRAMMA ERASMUS MUNDUS - Miglioramento della qualità nell'istruzione superiore e la promozione della comprensione interculturale mediante la cooperazione con i paesi terzi,
L'invito a presentare proposte elaborato dalla DG Istruzione e Cultura riguarda le seguenti attività:
Azione 4: Selezione di progetti di almeno tre istituti di almeno tre paesi partecipanti diretti a migliorare l'accessibilità, il profilo e la visibilità dell'istruzione superiore nell'Unione europea.
Richiedenti idonei: istituti di tutti i paesi del mondo.
Il contributo comunitario può coprire fino il 75% dei costi totali ammissibili del progetto. La scadenza è il 31 maggio 2007.
Ulteriori informazioni

IN SCADENZA

Iniziative di informazione e formazione a favore delle organizzazioni di lavoratori-Scadenza 30 Aprile 2007
Possono presentare proposte per questo bando della DG Occupazione le organizzazioni che rappresentino i lavoratori a livello europeo, nazionale o regionale e che abbiano sede in uno degli Stati Membri dell'Unione Europea. Il contributo comunitario copre fino al 90% dei costi ammissibili del progetto.
Ulteriori informazioni(in inglese)

MEDIA 2007- MISURE DI SOSTEGNO ALLA PROMOZIONE E ALL'ACCESSO AL MERCATO: FESTIVAL AUDIOVISIVI-Scadenza 11 Maggio 2007
Invito a presentare proposte della DG Informazione avente come obiettivi fondamentali i seguenti: facilitare e incentivare la promozione e la circolazione di opere audiovisive e cinematografiche europee, incentivare la messa in rete degli operatori europei. L'invito si rivolge a organismi aventi sede in uno dei paesi membri dell'Unione europea oppure in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Il sostegno finanziario della Commissione non può superare il 50 % del totale dei costi eleggibili.
Ulteriori informazioni

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?