http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

5.4.07

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter n.29

Approfondimento: Il Consiglio europeo di Primavera

Dall’Europa

Politica di coesione: stato d’avanzamento
Bruxelles, 02 Aprile 2007
Danuta Hübner, Commissaria europea per la Politica regionale, durante una conferenza stampa ha annunciato che i lavori preparatori della nuova politica di coesione procedono a pieno ritmo.La dotazione dei programmi in corso di negoziazione rappresenta oltre il 90% del bilancio totale della politica di coesione. I documenti che definiscono le priorità degli Stati membri (quadri di riferimento strategici nazionali o QRSN) sono stati inoltrati alla Commissione entro il termine previsto dai regolamenti in materia di politica di coesione. I QRSN sono ora all'esame dei servizi della Commissione. I programmi previsti per il nuovo periodo realizzeranno sul terreno le priorità dell'UE, ossia la crescita, l'occupazione e lo sviluppo sostenibile. Ingenti investimenti saranno realizzati inoltre nelle energie rinnovabili e nell'efficienza energetica, nonché nelle infrastrutture di dimensione europea. Secondo le prime stime 200 miliardi di euro circa saranno destinati direttamente ad investimenti volti a realizzare l'agenda di Lisbona, di cui 50 miliardi nel campo della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione e 70 miliardi per il capitale umano. La commissaria Hübner ha annunciato l'introduzione di un "programming scoreboard" (quadro di programmazione) sul sito Internet dedicato alla politica regionale, che indicherà l'evoluzione dei lavori di ultimazione dei quadri di riferimento strategici nazionali e del processo di adozione dei programmi operativi. Per il periodo 2007-2013 la politica di coesione dispone di una dotazione pari a 347,4 miliardi di euro, cifra che rappresenta il 35% del bilancio comunitario. Si tratta del più grosso investimento di questo genere mai realizzato nella storia dell'Unione.
Notizia (in inglese)

Sviluppo regionale e Fondi Strutturali: invito a presentare papers
Bruxelles, 02 Aprile 2007
La DG Politiche Regionali invita gli Esperti nei campi dello sviluppo regionale e della gestione dei fondi strutturali a inviare contributi da presentare nel corso degli “Open Days 2007 – settimana europea delle regioni e delle città” che si terrà a Bruxelles dall’8 all’11 ottobre.
Notizia (in inglese)

Regole di condizionalità degli aiuti
Bruxelles, 30 Marzo 2007
La Commissione europea ha adottato, una relazione comprendente un primo bilancio sull’applicazione della condizionalità degli aiuti versati agli agricoltori. Alla luce di tale analisi, la Commissione si impegna a presentare, prima della fine del 2007, proposte volte ad introdurre un certo grado di tolleranza in caso di violazioni minime di queste regole, ad armonizzare i tassi di controllo e a prevedere una notifica preliminare per certi controlli in loco. La Commissione non esclude altre modifiche più sostanziali della condizionalità, al termine del bilancio di salute della Politica Agraria Comune che inizierà nel 2008.
Notizia

TIC:relazione annuale i2010
Bruxelles, 30 Marzo 2007
In base alla seconda relazione annuale sull'iniziativa i2010, il settore delle TIC (tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni) continua a crescere più rapidamente dell'economia europea nel suo complesso. Tra il 2000 e il 2004 le TIC hanno contribuito alla crescita della produttività nell'UE per quasi il 50%, con il software e i servizi delle tecnologie dell'informazione che costituiscono, al momento, il settore di crescita più dinamico (il 5,9% per il periodo 2006-2007). La relazione indica inoltre che le imprese investono in soluzioni TIC nuove e più mature e che i cittadini europei adottano rapidamente i nuovi servizi in linea. Secondo le previsioni, il mercato dei contenuti in linea crescerà rapidamente nel corso dei prossimi cinque anni, una tendenza già evidenziata dall'esplosione delle vendite di musica in linea e dei contenuti creati dagli utenti. A livello nazionale, l'Italia è al primo posto nella telefonia cellulare di terza generazione (3G) e nello sviluppo della fibra ottica, mentre il Regno Unito può vantare il maggior numero di nuclei familiari ad avere accesso alla televisione digitale. La relazione di quest'anno sull'iniziativa i2010 illustra inoltre le questioni strategiche fondamentali per il futuro che saranno discusse durante un riesame della strategia i2010 nel corso del 2007. Tali questioni comprendono la valutazione delle conseguenze politiche delle tendenze emergenti nelle reti e in internet; il rafforzamento della prospettiva dell'utilizzatore nell'innovazione delle TIC e l'impulso alla crescita attraverso la rimozione delle "frontiere nazionali" artificiali per i servizi in linea. Tale riesame inizierà con una tavola rotonda sulle reti e su internet della prossima generazione che si terrà in autunno.
Notizia

Nuove norme per facilitare l’utilizzo dei fondi UE
Bruxelles, 28 Marzo 2007
La Commissione europea ha adottato un nuovo regolamento finanziario che mira a facilitare l’accesso ai finanziamenti comunitari. Le nuove norme riducono al minimo le procedure amministrative al fine di migliorare l’utilizzo dei fondi per il quadro finanziario 2007-2013. Il nuovo regolamento finanziario accompagnerà la nuova generazione di programmi europei, che dispongono di un budget totale di 975 miliardi di euro per i prossimi sette anni. La riduzione della burocrazia faciliterà l’accesso ai fondi soprattutto alle PMI, alle scuole, alle università, ai centri di ricerca, alla agenzie di sviluppo e agli enti locali. Tra le novità più rilevanti ci sono le seguenti:la prima volta verrà resa pubblica la lista dei beneficiari dei finanziamenti;per una sovvenzione minore ai 25.000 euro saranno necessari meno pezzi giustificativi; il cofinanzimento delle sovvenzioni potrà essere fornito sotto forma di lavoro del personale piuttosto che in liquidità; le garanzie finanziarie, per ottenere un prefinanziamento, potranno essere aumentate dopo la valutazione del rischio finanziario (sovvenzioni inferiori a 60.000 euro); acquisti dell'importo massimo di 60.000 euro potranno essere effettuati per mezzo di sovvenzioni sempre che le norme siano rispettate; un aumento della soglia (60.000 invece di 50.000 euro) per l'aggiudicazione di appalti pubblici con procedura semplificata.
Notizia (in inglese)



Dall’Italia

Convertito in legge il decreto salva-infrazioni
Roma, 03 Aprile 2007
Definitivamente convertito in legge dalla Camera dei Deputati il decreto recante disposizioni volte a dare attuazione ad obblighi comunitari ed internazionali. Piena soddisfazione espressa dal ministro Bonino per un decreto che sana nove procedure d'infrazione, di cui una riguardante la mancata esecuzione di una sentenza della Corte di Giustizia relativamente al recupero degli aiuti di stato alle aziende municipalizzate.
Notizia

La programmazione dei fondi strutturali in Italia: parla il Commissario europeo.
Bruxelles, 03 Aprile 2007
Al primo aprile l'Italia ha inviato 9 dei 28 programmi regionali attesi. Nonostante il dato numerico non esaltante il Commissario alla politica regionale Danuta Hubner ha espresso soddisfazione per il percorso italiano e affermato che la negoziazione del piano strategico nazionale è in fase avanzata e auspica una finalizzazione dei programmi nazionali entro giugno. Sul Fondo Sociale Europeo, spiegano gli esperti, l'Italia ha già inviato 20 dei 24 programmi previsti.
Notizia

Agire Por: scambi di esperienze di successo per enti locali del Mezzogiorno
Roma, 02 Aprile 2007
Il Ministero per lo Sviluppo Economico, attraverso il suo Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione, ha siglato con l'ANCI un protocollo d'intesa per l'attivazione, nell'ambito del progetto AGIRE POR di scambi di esperienze di successo. Gli scambi saranno attivati fra enti locali del centro nord ed enti locali del Mezzogiorno e riguarderanno il trasferimento di modelli procedurali, organizzativi e gestionali, nonché di metodologie operative di eccellenza.
Notizia


Dalla Toscana


Tutela del paesaggio: a Firenze la sede europea
Strasburgo, 20 Marzo 2007
Firenze si candida a ospitare la sede del Centro europeo sul paesaggio. All’interno della Rete europea per il paesaggio, organismo nato per attuare la Convenzione europea di Firenze dell’ottobre del 2000, saranno costituiti degli organismi operativi. La proposta di Firenze come sede del Centro europeo sul paesaggio è stato presentata a Strasburgo dal Presidente Martini. Il Centro avrà il compito di promuovere la tutela del paesaggio, di sostenere la ricerca scientifica, di svolgere funzioni di osservatorio e di collaborare all’elaborazione di normative e strumenti di pianificazione. Intanto sul tema della tutela del paesaggio continua l’attività dei comitati locali che mirano a unire il proprio impegno.
Notizia


La Toscana in prima file per l’Europa
Firenze, 24 Marzo 2007
E’ stato lanciato nelle scuole toscane il concorso 'un'espressione di cittadinanza', che si concluderà il 9 maggio prossimo in occasione della Festa dell’Europa, imperniato sui diritti di cittadinanza europea per rilanciare il processo costituzionale e arrivare al trattato costituente ripartendo dal basso, dai giovani. “Da sempre la Toscana è stata tra le regioni che più ha creduto negli ideali europei': questo il commento del consigliere Angelo Pollina, presidente della commissione speciale Europa, promotore, insieme al presidente Riccardo Nencini.
Notizia

Toscana: Sussidiarietà e cittadinanza
Firenze, 24 Marzo 2007
Il convegno, “Diritti di cittadinanza nello Statuto della Regione Toscana e nella Costituzione europea” che si è svolto a Palazzo Panciatichi, ha rappresentato un momento di riflessione a 50 anni dalla sottoscrizione dei Trattati di Roma, con i quali si avviò il percorso che ha portato all’attuale Unione europea. “Accanto ai grandi successi ottenuti – ha detto Pollina -, di cui sono un esempio l’ampliamento a 27 Stati e l’adozione della moneta unica, ci sono anche grandi insuccessi”. Tra questi, lo stop alla Costituzione europea imposto dalla bocciatura referendaria in Francia e in Olanda, rappresentando una stasi che ha prodotto una crisi di fiducia nei cittadini. Per questo, secondo Pollina, è necessario rilanciare dal basso un percorso che porti all’adozione della Costituzione europea, dove “il cittadino sia al centro del processo di elaborazione ed implementamento delle future politiche europee”. L’obiettivo è quello di far riscoprire a tutti “il concetto di cittadinanza europea” e di “valorizzare le diverse identità” attraverso “una Unione di Popoli che sappia coniugare i principi di sussidiarietà e di cittadinanza”. In questo senso la Toscana dovrà avere “la volontà di non rimanere passiva di fronte ai mutamenti della realtà, per ricercare le giuste sintonie con le trasformazioni” che avvengono sul territorio regionale ma, più in generale, sul territorio nazionale ed europeo.
Notizia



Eventi


Incontro sulla cittadinanza attiva
Scandiano, 11 Aprile 2007
L’evento"L'Unione europea per i cittadini: la promozione della cittadinanza attiva e il ruolo della società civile", quarto di una serie di cinque incontri organizzati dall’AICCRE Emilia Romagna e dal Comune di Scandiano con la collaborazione di Europe Direct - Carrefour europeo Emilia, si inserisce nell'ambito dell'iniziativa Routes towards Europe - Itinerari verso l'Europa dell'azione Grundtvig 2.
L’incontro si svolgerà presso i locali della Casa del Volontariato.
Maggiori informazioni


Info Day sul Programma Energia Intelligente Europa
Bruxelles, 19 Aprile 2007
InfoDay sugli inviti a presentare proposte da presentare nell’ambito del programma Energia Intelligente - Europa (EIE) sottoprogramma del più ampio programma CIP – Competitività e Innovazione.
Il primo bando EIE è atteso per l'inizio di aprile 2007. Il programma Energia Intelligente Europa è stato istituito a favore dell’efficienza energetica, delle fonti di energia rinnovabili e della diversificazione energetica. Inoltre, il programma contribuisce ad assicurare un'energia sicura e sostenibile per l'Europa, e ne rafforza la competitività.Maggiori informazioni (in inglese)

Incontri europei
Catania, Aprile-Maggio 2007
L’Università di Catania organizza nei mesi di Aprile e Maggio un ciclo di seminari aventi per oggetto alcuni dei temi europei più attuali. Si affronteranno diversi temi dall’economia al diritto, alla tutela dei diritti sociali, alla libera circolazione delle società.
Maggiori informazioni

Bandi


NUOVISSIMI

MARCO POLO II 2007-2013
La DG Energia e trasporti ha pubblicato il primo bando del programma volto a trasferire il traffico merci internazionale su strada verso modalità più rispettose dell’ambiente.
Il bando riguarda le 5 azioni del programma: trasferimento fra modalità di trasporto, autostrade del mare, riduzione del traffico, azioni catalizzatrici e azioni comuni di apprendimento.
Possono partecipare le imprese pubbliche o private impegnate in attività commerciali. Con montanti variabili dipendenti dal tipo di azione, il contributo comunitario può coprire fino al 50% dei costi eleggibili. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 26 giugno 2007
Ulteriori informazioni (in inglese)

GIOVENTÙ IN AZIONE - PROGETTI DESTINATI A PROMUOVERE L’INNOVAZIONE E LA QUALITÀ NEL SETTORE GIOVENTÙ
Bando della DG Istruzione e Cultura per progetti che mirano ad introdurre, attuare e promuovere approcci innovativi e di qualità nei settori dell’apprendimento non formale per i giovani e del “youth work”.I beneficiari diretti sono le organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro, enti locali, regionali e nazionali. Il contributo comunitario può coprire fino il 65% dei costi totali ammissibili. La scadenza è il 30 giugno 2007
Ulteriori informazioni (in inglese)


IN SCADENZA

MEDIA 2007 – SOSTEGNO ALLA DISTRIBUZIONE TRANSNAZIONALE DEI FILM EUROPEI E ALLA MESA IN RETE DEI DISTRIBUTORI EUROPEI 16 APRILE 2007
Prima scadenza per questo bando che ha altri due deadlines: 10 luglio e 1 dicembre 2007.
Il presente invito si rivolge alle società europee specializzate nella distribuzione internazionale di film cinematografici europei. Il sostegno finanziario della Commissione non può superare il 50 % del totale dei costi elegibili.
Ulteriori informazioni (in inglese)


7 PROGRAMMA QUADRO – COOPERAZIONE, TEMA 1: SANITÀ19 APRILE 2007
Bando del programma specifico Cooperazione del 7 Programma Quadro per progetti relativi a biotecnologia, sanità, il miglioramento dei servizi sanitari verso i cittadini europei. Il contributo comunitario dipende dalla tipologia di progetto (collaborativi, azioni di coordinamento e sostegno, etc.).
Ulteriori informazioni (in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?