http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Antenna Europe Direct Pisa

17.9.08

 

Antenna Europe Direct Pisa

Newsletter n. 47

Approfondimento: La posizione europea sul rapporto tra cambiamenti climatici e le imprese


Dall'Europa

Giornate europee dell’occupazione 2008: eventi in tutta europa
Bruxelles, 09 settembre 2008
La Commissione Europea, in collaborazione con la DG Occupazione, Affari sociali e Pari opportunità, con il sostegno di EURES, il portale europeo della mobilità professionale, lancia anche quest’anno la settimana europea per l’occupazione. L’iniziativa coinvolge tutti gli stati membri e prevede numerosi eventi sul territorio europeo. La manifestazioni sui territori, consultabili dal calendario disponibile sul portale Eures, saranno l’occasione per informare gli studenti, i lavoratori e i disoccupati sulle opportunità di studio, formazione o lavoro negli altri Stati membri dell’UE, promuovere i contatti tra le imprese alla ricerca del personale ed i giovani in cerca di lavoro, creare un’occasione di discussione e di riflessione sulla mobilità.
Notizia (in inglese)


Snellimento burocratico:Premio alla migliore idea
Bruxelles, 08 settembre 2008
L’Ue premia le migliori idee per lo snellimento burocratico attraverso l’iniziativa del team di lavoro High level export Group. L’iniziativa verrà presentata a Bruxelles ufficialmente il prossimo 18 Settembre, continuando il percorso iniziato nell’ottobre del 2005 all’interno della strategia di semplificazione del contesto normativo. La proposta si inserisce nel più ampio “Programma di azione per la riduzione degli oneri amministrativi nell’Ue” che si è posto l’obiettivo di ridurre i costi amministrativi del 25 % entro il 2012 con un beneficio stimato del 1,5 % del Pil della UE. Il team di lavoro ha identificato nella semplificazione e armonizzazione del diritto societario e contabile uno dei principali snodi per la crescita economica delle imprese, lanciando un concorso aperto a tutti dai singoli alle associazioni di imprese, agli enti pubblici; è sufficiente compilare on line il modulo della consultazione sulla riduzione degli oneri amministrativi entro il 31 gennaio 2009.
Notizia

Carta Europea dell’autonomia locale: vent’anni dalla ratifica
Bruxelles, 01 settembre 2008
Il primo settembre scorso sono ricorsi i vent'anni dell'entrata in vigore (1 settembre 1988) della Carta europea dell'autonomia locale. La Carta ha sancito l’applicazione di regole che garantiscano l’indipendenza politica, amministrativa e finanziaria delle comunità locali. Essa prevede che il principio delle autonomie locali debba fondarsi su una base legale, di preferenza di rango costituzionale. La Carta prevede che l’esercizio della responsabilità pubblica deve essere affidato, di preferenza, alle autorità più vicine ai cittadini, secondo l’applicazione del principio di sussidiarità, dovendo essere riservate alla competenza delle autorità di livello superiore solo quelle responsabilità che non possono essere assunte efficacemente ai livelli inferiori. A tali fini, la Carta indica i principi volti alla protezione dei limiti territoriali delle autorità locali, le strutture ed i mezzi amministrativi adeguati per la realizzazione dei compiti delle stesse amministrazioni, le condizioni per l’esercizio delle responsabilità a livello locale, il controllo amministrativo degli atti delle autorità locali, le fonti finanziarie delle autorità locali e la protezione legale delle autonomie locali. Ian Micallef, presidente della Camera dei poteri locali del Congresso del Consiglio d'Europa, il giorno dell’anniversario, ha ricordato come il documento abbia costituito un passo fondamentale per la governance locale dell’ UE.
Notizia

PMI: adottate misure per la semplificazione delle procedure burocratiche
Bruxelles, 25 giugno 2008
La Commissione Europea ha adottato un molto atteso pacchetto di proposte riguardanti le Piccole e Medie Imprese (PMI): lo Small Business Act.Il documento stabilisce 10 principi che dovrebbero essere adottati dai governi degli Stati membri per semplificare le procedure burocratiche ed “aiutare le piccole e medie imprese a svilupparsi Le iniziative normative riguardano quattro ambiti specifici: aiuti di stato;un nuovo statuto di società privata europea (SPE); disposizioni al regime IVA; e alla direttiva Servizi.Le proposte dello Small Business Act sono ispirate al principio “Think first small” (“Innanzitutto pensare in piccolo”) sancito dalla Commissione europea a riconoscimento del ruolo cruciale svolto nell’economia dell’Ue dagli oltre 23 milioni di PMI europee .I contenuti dello Small Business Act sono stati definiti tenendo conto dei risultati di una Consultazione pubblica attraverso la quale la Commissione europea ha voluto raccogliere il contributo, in termini di idee e proposte, di imprese e cittadini.
Notizia

Dall’Italia

Cooperazione Territoriale: approvate le norme di attuazione dei GECT
Roma, 09 settembre 2008
Sono state approvate le norme per l’attuazione dei Gect, i Gruppi europei di Cooperazione territoriale. Il regolamento che li istituisce è entrato in vigore il primo agosto 2007: tuttavia, solo due Paesi (Gran Bretagna e Ungheria) lo hanno già ratificato.L’obiettivo del GECT è relativamente semplice: concepire modi più efficaci di una collaborazione tranfrontaliera nel mercato unico europeo. Il GECT, rappresenta uno dei miglioramenti più importanti della politica di coesione europea per il periodo 2007-2013 ed offre l’opportunità ad attori di primo piano in diverse regioni di collaborare in modo più efficace. A livello pratico i Gect possono sfociare in programmi relativi a trasporti (strade di collegamento tra regioni confinanti), sanità (ospedali transfrontalieri), educazione, sostegno alle Pmi, ambiente, ricerca, turismo e gestione integrata dei fondi comunitari. Tre sono i Gect già costituiti: il primo, l'"Eurometropoli LilleKortrijk-Tournai", incarna perfettamente la filosofia della governance multilivello. Vi partecipano gli Stati francese e belga, le regioni Nord-Pas-de-Calais (Francia), Vallonia e Fiandre (Belgio), oltre alle province e a 140 municipalità. L’Italia ha recepito le norme di attuazione del regolamento nel decreto di legge comunitaria lo scorso 28 Agosto.
Notizia



Legge comunitaria 2008: approvazione del Consiglio dei Ministri
Roma, 28 agosto 2008
Il disegno di legge comunitaria 2008, che ha la finalità di adempiere agli obblighi derivanti all’Italia dall’appartenenza all’UE, è stata approvata dal Consiglio dei Ministri. Dopo essere stato approvato dall’esecutivo ed essere stato sottoposto all’attenzione della Conferenza Stato – Regioni, verrà adesso presentato in Parlamento. Il provvedimento si compone di tre capi e due allegati che contengono una lista di circa 35 direttive da recepire con decreto legislativo. Tra le direttive da recepire si segnalano: la direttiva relativa ai servizi nel mercato interno, la direttiva concernente l’esercizio delle attività televisive e quella che riguarda il miglioramento dell’efficacia delle procedure di ricorso in materia di appalti pubblici.
Notizia


Pesca: nuova sede a Roma del Consiglio consultivo regionale per il Mediterraneo
Roma, 04 settembre 2008
Avrà sede a Roma il Consiglio consultivo regionale per il Mediterraneo, operativo a partire dal 15 settembre. L'Italia aveva infatti presentato domanda alla Commissione nel maggio 2008 affinchè il CCR per il Mediterraneo avesse sede presso la propria capitale. Il CCR è stato creato nel 2004 per contribuire all'attuazione degli obiettivi della politica comune della pesca (PCP). In questo modo l'elenco dei CCR operativi sarà completo: gli altri sei sono operativi dal 2004 (Mare del Nord), 2005 (stock pelagici e acque occidentali settentrionali), 2006 ( Mar Baltico) e 2007 ( pesca in mari lontani e acque occidentali australi ). La Commissione ha inoltre proposto recentemente di migliorare il funzionamento di questi consessi. Secondo il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, questo "è il riconoscimento del ruolo fondamentale che l’Italia svolge nell’area della pesca. L'anello che ancora mancava per assicurare un filo diretto tra Bruxelles, i pescatori e il mondo della ricerca".
Notizia


Dalla Toscana

Gemellaggi: Settimana europea in Toscana
Comuni e province toscane, 22-29 settembre 2008
La III edizione della Settimana europea dei gemellaggi in Toscana si svolgerà dal 22 al 29 settembre 2008, con un evento di apertura previsto presso il Comune di Pietrasanta e un evento conclusivo presso il Comune di Firenze. Ogni Comune toscano è invitato a comunicare agli enti gemellati europei le date e le manifestazioni che costituiscono il programma della settimana. Le adesioni pervenute insieme con l’elenco dei soci toscani dell’AICCRE costituiranno la Rete Europea dei Comuni Gemellati con la Toscana. Il tema centrale di tutte le iniziative è la “cittadinanza europea”. Fra gli enti partecipanti figurano diversi Comuni e le Province di Massa - Carrara e la Provincia di Pisa, presso la quale il 26 settembre 2008 si terrà l’incontro “Europa chiama Africa: i nuovi gemellaggi”, all’interno della Sala consiliare.
Notizia


Piano regionale da 10 milioni di euro
Firenze, 20 agosto 2008
La giunta della Regione Toscana ha approvato il piano regionale dello sviluppo economico 2007/2010 con oggetto le attività di promozione economica. La struttura del documento presenta elementi di continuità con il passato, ma al contempo alcuni aspetti sono stati sensibilmente innovati ed all’innovazione formale del testo segue un importante cambiamento nei contenuti. Le due distinte aree in cui il Piano è diviso riguardano i servizi per l’internazionalizzazione del sistema delle imprese e le attività di promozione dei sistemi produttivi territoriali e quelle di attrazione degli investimenti il cui fine principale è rendere la Toscana una regione di eccellenze produttive, culturali, formative e cognitive. L’ammontare delle risorse regionali destinate alla promozione del Sistema Toscana per l’anno 2009 è di dieci milioni e centomila euro.
Notizia

Good morning Firenze!
Firenze, settembre 2008
Good morning Firenze è un centro di progettazione e di iniziativa politica sulla sostenibilità urbana. L’idea nasce dall’impegno dell’eurodeputato Guido Sacconi, capogruppo del PSE nella Commissione Ambiente del Parlamento Europeo. L’iniziativa si lega alla carta per la città sostenibili: la scienza, l’economia, la cultura e la cittadinanza si uniranno per creare uno sviluppo ad alta qualità ambientale e sociale. Sono previsti seminari con ospiti di grande prestigio; il primo incontro tenutosi mercoledì 10, intitolato “Società della conoscenza, equilibrio urbano, una rete per la città” ha riscosso grande successo tra i cittadini fiorentini. Uno sviluppo sostenibile locale non può prescindere dalla partecipazione degli abitanti, perché il luogo in cui si vive è poi quello in cui si opera la condivisione dei fini e si sperimentano le forme della democrazia.
Notizia

Eventi

Notte europea dei ricercatori
Frascati, 26 settembre 2008
Nell’ambito della “Settimana della scienza” si svolgerà a Frascati il 26 settembre la “Notte europea dei ricercatori”: l’iniziativa ha lo scopo di avvicinare i cittadini alla Ricerca per rilanciarne il fondamentale ruolo nella società. Tra spettacoli musicali, teatrali e appuntamenti enologici, si parlerà di quark e dell’evoluzione dell’universo. Il programma prevede inoltre laboratori aperti con percorsi scientifici guidati, dibattiti e conferenze, osservazioni stellari, proiezioni cinematografiche, teatro di ricerca ed eventi musicali. L’evento è promosso e sostenuto dall’ Unione Europea con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.
Maggiori informazioni


Giornate europee del patrimonio: le iniziative pisane.
Pisa, 25 settembre-10 ottobre 2008
Le Giornate, volute per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, per sviluppare nei cittadini europei la consapevolezza delle proprie radici comuni, sono un'occasione per condividere la ricchezza del continente Europa oltre ad un'opportunità di sviluppo e creatività. Il 27 e il 28 Settembre 2008 l'Italia partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con lo slogan: "Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d'Italia" . Numerose le iniziative in Toscana, consultabili alla pagina delle iniziative sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A Pisa l’evento in programma è una mostra monografica con fotografie e testi in italiano presso la biblioteca Salvini.
Maggiori informazioni


Workshop informativo su LIFE +
Roma, 29 settembre 2008
Il 29 settembre 2008 si terrà a Roma, presso la Sala conferenza dell' Istituto di Ricerca per la Protezione Ambientale (ex APAT), il Workshop informativo sul Programma LIFE+, organizzato dalla DG Ambiente della Commissione Europea insieme con Stella Consulting e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Obiettivo dell'incontro sarà quello di informare i potenziali candidati per il 2008 sul programma LIFE + e sui requisiti necessari per presentare una proposta. La partecipazione all’evento è gratuita, tuttavia occorre iscriversi tempestivamente inviando il modulo di adesione.
Maggiori informazioni (in inglese)

Convegno internazionale della Rete Rurale Nazionale Italia
Treviso, 6-7 ottobre 2008
Il 6 e 7 ottobre 2008 Treviso ospiterà il convegno "Le nuove sfide dello sviluppo rurale in Italia: tra Health Check e riforma del bilancio UE". L’evento è realizzato nell’ambito del programma Rete Rurale Nazionale – Italia: questa rete, formata dalle organizzazioni e amministrazioni operanti nel campo dello sviluppo rurale, supporta gli interventi previsti dai programmi regionali italiani in materia di governance, sviluppo delle capacità e scambio di informazioni e di buone prassi in ambito rurale. L’iniziativa si articolerà in due giornate di incontri e dibattiti sulle politiche di sviluppo rurale, durante le quali si affronteranno i temi più rilevanti e attuali del processo di riforma della PAC (Politica Agricola Comune). Parteciperanno rappresentanti governativi di livello nazionale e internazionale, membri delle istituzioni comunitarie, esperti e studiosi. Per partecipare al Convegno è necessaria la registrazione online. Maggiori informazioni


Bandi

NUOVISSIMI

Programma Europa per i cittadini 2007-2013: invito a presentare proposte
Il 10 settembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie C 232 l’invito a presentare proposte per l’anno 2009 per il sostegno strutturale ai centri di ricerca e di riflessione sulle politiche europee e alle organizzazioni della società civile a livello europeo. Tale invito si inserisce nell'ambito del programma Europa per i cittadini, volto a promuovere la cittadinanza attiva europea per il periodo 2007-2013. Per sostegno strutturale si intende il sostegno operativo ad organizzazioni che perseguono un interesse generale europeo. Le organizzazioni che intendono candidarsi dovranno concentrarsi su almeno uno dei temi prioritari: futuro dell’Unione Europea e i suoi valori di base, partecipazione e democrazia in Europa, dialogo interculturale, impatto delle politiche dell’UE nelle società e benessere dei cittadini in Europa, occupazione, coesione sociale e sviluppo sostenibile.
Scadenza: 17 novembre 2008
Maggiori informazioni (in inglese)


Programma Gioventù: Azione preparatoria Amicus
L’invito della DG Istruzione e Cultura rappresenta lo strumento di esecuzione dell’azione preparatoria Amicus che vuole promuovere il carattere transnazionale dei collocamenti di giovani in attività di servizio civico e di volontariato. Sono ammissibili gli organismi pubblici la cui attività principale si colloca nel settore del servizio civico e le organizzazioni non governative e le associazioni senza scopi di lucro, la cui attività principale si colloca nel settore del volontariato dei giovani.
Scadenza: 31 ottobre 2008
Maggiori informazioni (in inglese)

IN SCADENZA

Parlamento Europeo: bando per iniziative di comunicazione
La DG per la Comunicazione del Parlamento Europeo promuove le attività di comunicazione e di diffusione sul tema del ruolo del Parlamento Europeo ed il rapporto con la società civile.
L’obiettivo generale del bando è quello di attivare nuovi metodi di comunicazione volti a migliorare la comprensione del ruolo rivestito dal Parlamento Europeo nel processo di pianificazione delle politiche comunitarie. I soggetti ammissibili devono essere legalmente costituiti e godere di personalità giuridica; dovranno inoltre dimostrare capacità tecniche ed esperienza nelle attività proposte.
Scadenza: 1 ottobre 2008
Maggiori informazioni (in inglese)

Programma Cultura :European Border Breakers Awards
Per gli organismi pubblici o privati che operano nel campo della musica popolare, nell’ambito del programma Cultura 2007-2013 è stato pubblicato un bando per il premio annuale europeo per la musica contemporanea. L’evento premia gli artisti che riescono ad arrivare ad un vasto pubblico con il loro album al di fuori del paese in cui esso è stato prodotto. Lo scopo del bando è quello di selezionare un organismo capace di organizzare l’edizione 2010 del premio. La DG cui far riferimento è quella Istruzione e Cultura.
Scadenza: 15 ottobre 2008.
Maggiori informazioni (in inglese)


Biblioteca


· Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, S155/2008>S159/2008
· Qualità delle acque di balneazione - Stagione di balneazione 2007, relazione di sintesi, Commissione Europea, mag-08
· The priority of the EESC during the French Presidency of the Council of the European Union /July-December 2008, report, Comitato Economico e Sociale, giu-08
· Towards a common operational European definition of over-indebtedness, factsheet, Commissione Europea, 2008
· Drugnet Europe, newsletter, EMCDDA, July-September, 63
· European Union. Public Finance. 4th edition, rapporto, Commissione Europea, 2008
· Manual for gender mainstreaming, manuale, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, apr-08
· Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, 08/08/2008, S149/2008>S153/2008
· Una nuova generazione di programmi per l'istruzione e la cultura - Edizione speciale La Rivista, newsletter, DG Istruzione e Cultura, 2007
· Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, 2008
· Panorama - Career development at work, periodico, Cedefop, 2008
· Progress report on the sustainable development strategy 2007, comunicazione, Commissione Europea, 2008
· Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, 08/08/2008, S149/2008>S153/2008
· L'Europa delle idee - Summer school Renzo Imbeni, depliant, Summer school Renzo Imbeni, 2008
· Supplement to the Official Journal of the EU, , Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, 26/08/2008
· La protection de vos droits de travailleur dans l'UE, Brochure, Commissione Europea, 2008
· Une nouvelle génération de programmes pour l'education et la culture, newsletter, DG Istruzione e Cultura, 2007
· La protezione dei vostri diritti in quanto lavoratori europei, Brochure, Commissione Europea, 2008
· Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, 29/08/2008, S163/2008>S167/2008
· Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, supplemento di EUR-Lex, Ufficio delle Pubblicazioni UE, febbraio 2008 - luglio 2008
· Convergence Report 2008, report, DG Economia, 2008, 3
· Key publications of the European Union 2008, catalogo, Ufficio delle Pubblicazioni UE, 2008
· Corps diplomatique 2008, pubblicazione, giu-08
· Europ.a., periodico, Provincia Autonoma di Trento, giu-08, 6

Comments:
molto intiresno, grazie
 
Si, probabilmente lo e
 
leggere l'intero blog, pretty good
 
necessita di verificare:)
 
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
 
imparato molto
 
imparato molto
 
Perche non:)
 
good start
 
Si, probabilmente lo e
 
La ringrazio per Blog intiresny
 
leggere l'intero blog, pretty good
 
molto intiresno, grazie
 
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
 
molto intiresno, grazie
 
La ringrazio per Blog intiresny
 
leggere l'intero blog, pretty good
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?