http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

11.2.08

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter n.39

Approfondimento: Pacchetto legislativo per la lotta ai cambiamenti climatici


Dall'Europa

“L’Europa e voi nel 2007”: nuovo sito che presenta i risulta raggiunti dall’U.E. nel 2007
Bruxelles, 24 gennaio 2008
Si tratta di un sito in cui vengono presentati dieci risultati concreti raggiunti dall'UE a favore dei cittadini nel 2007.La Commissione Europea con tale strumento intende offrire ai cittadini una migliore comprensione di ciò che l'Unione Europea fa concretamente per loro e in che modo questo ha un impatto sulla loro vita quotidiana. I risultati riguardano numerose misure che spaziano dalla lotta al cambiamento climatico all'offerta ai consumatori di una vasta scelta di beni e servizi ai prezzi più convenienti possibile.
Notizia
Sito

Politica regionale: studio dell’A.R.E. sulla gestione dei fondi europei
Bruxelles, 18 gennaio 2008
Secondo uno studio realizzato dall' Assemblea delle Regioni d'Europa, presentato a Bruxelles dal Presidente Riccardo Illy, le Regioni si sentono escluse dalla politica di coesione e di gestione dei finanziamenti. Lo studio, condotto da un gruppo di esperti di 60 regioni - per l'Italia Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto - provenienti da 22 Paesi europei, non solo UE, parte da un' analisi delle esperienze regionali e svela una serie di insuccessi nello sviluppo e nell'attuazione della politica di coesione europea. Oltre un terzo delle regioni esaminate nell'indagine dicono di non essere state coinvolte nella gestione dei fondi europei o addirittura ''pesantemente'' ostacolate da ingombranti fardelli amministrativi della Commissione e da linee guida politiche, spesso confuse ma anche dalla mancanza di competenze tecniche nei funzionari pubblici. Le Regioni pertanto chiedono un incremento della cooperazione territoriale, un maggior sinergia tra la politica regionale e le altre politiche comunitarie (in particolare Fondo sociale europeo e per lo Sviluppo rurale), nonché la creazione di un Osservatorio per la diffusione delle best practices delle Regioni nei campi della gestione delle politiche e della diffusione delle eccellenze.
Notizia (in inglese)

Servizi finanziari: approvata la direttiva sul credito al consumo
Bruxelles, 16 gennaio 2008
Via libera del Parlamento europeo alla direttiva che regolerà a partire dal 2010 il credito al consumo nei 27 Stati membri : la normativa sul credito al consumo approvata il 16 gennaio dal Parlamento europeo estende i vantaggi del mercato unico europeo ai servizi finanziari al dettaglio. I consumatori avranno ora la possibilità di confrontare le offerte praticate dalle banche e dagli intermediari finanziari di tutti i Paesi europei, alla ricerca di quella più interessante. Maggiore competizione quindi tra le banche e un più elevato grado di trasparenza per i consumatori grazie ad alcune importanti novità introdotte che riguardano soprattutto le informazioni pre-contrattuali che il cittadino ha diritto a ricevere.
Notizia(in inglese)

Nate due nuove Agenzie esecutive nel campo della ricerca
Bruxelles, 14 gennaio 2008
La Commissione Europea ha istituito due nuove agenzie esecutive: l'Agenzia esecutiva per la ricerca e la : l'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca . La prima ha il compito di gestire il programma di borse Marie Curie, ma si occuperà anche della ricerca a favore delle piccole e medie imprese e di alcuni capitoli delle azioni "Spazio" e "Sicurezza" del 7° Programma Quadro. La seconda è stata invece incaricata dell'attuazione del programma specifico "Idee" del 7° Programma Quadro, volto a stimolare la ricerca di frontiera. La Commissione è fermamente convinta che queste forme di collaborazione siano essenziali per la competitività europea.
Notizia(in inglese)

Rete europea dei trasporti: approvato nuovo strumento finanziario
Bruxelles, 11 gennaio 2008
Un nuovo strumento finanziario che permetterà una maggiore partecipazione del settore privato al finanziamento delle infrastrutture di trasporto prioritarie previste dal piano di reti transeuropee di trasporto –TEN (Trans-European Transport Network). A seguito dell'accordo raggiunto fra Commissione europea e Banca Europea degli Investimenti, lo strumenti finanziario si applicherà però esclusivamente a quei progetti che presentano un elevato rischio finanziario nella fase operativa iniziale, e avrà una natura di garanzia dei prestiti per i progetti TEN. Così facendo la Commissione europea e la banca europea degli Investimenti spianano la strada al partenariato pubblico-privato, mettendo a disposizione una quota consistente di capitali di rischio aggiuntivi che dovrebbero facilitare e accelerare gli investimenti privati nelle reti transeuropee.
Notizia

Edizione 2008 “Europa alla lavagna”
Roma, 17 Gennaio 2008
Il 9 Maggio, in occasione della Giornata dell'Europa, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea bandisce, per il quarto anno consecutivo, un concorso rivolto agli istituti di istruzione secondaria superiore di ogni tipologia e indirizzo presenti in Italia. Obiettivo del concorso è ampliare la conoscenza della storia, dei valori, delle politiche e dell'avvenire dell'Unione Europea all'interno delle scuole, coinvolgendo gli studenti nella realizzazione di un sito Internet, al fine di stimolare il loro interesse sull'Unione europea e di dare loro gli strumenti necessari per diventare cittadini europei attivi. La partecipazione al concorso è gratuita. Scadenza: 17/03/2008.
Notizia

Dall’Italia

Protocollo d’intenti tra P.O.R.E. Valore locale e Commissione Europea Rappresentanza in Italia
Roma, 25 Gennaio 2008
Lunedì 28 Gennaio, presso il Dipartimento Affari Regionali e Autonomie Locali, il P.O.R.E.- Valore locale firmerà, con la Commissione Europea Rappresentanza in Italia, un protocollo d'intenti volto a "promuovere strumenti operativi finalizzati al miglioramento delle capacità progettuali delle Autonomie territoriali e ad informare le stesse sulle politiche europee che più direttamente le riguardano, con particolare attenzione ai programmi di finanziamento dell'Unione Europea ". Tra le attività previste si inserisce anche il contact center (06/67794422 - valrisponde@governo.it) destinato, soprattutto, agli Enti Locali che richiedono informazioni sulle opportunità di finanziamento comunitarie.
Notizia



UE e dirigenti pubblici: convegno riguardante l’applicazione del Trattato di Lisbona
Roma, 28 gennaio 2008
Il Ministro per le Politiche Europee Emma Bonino introduce i lavori del convegno "La cooperazione amministrativa nel Trattato di Lisbona e la mobilità internazionale dei dirigenti pubblici". L'incontro, organizzato dalla SSPA (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione), coincide con l’avvio di un corso di formazione pilota organizzato dalla SSPA e rivolto a dirigenti e funzionari europei della Pubblica Amministrazione. Il corso "The European Senior Civil Servant" si svolgerà in modalità e-learning e con una sessione d'aula presso la Reggia di Caserta. Il corso pilota sarà poi replicato negli altri Paesi europei aderenti all'iniziativa.
Notizia

Dalla Toscana

Presentazione « L’Europa per le città »
Firenze, 28 Gennaio 2008
Il prossimo 22 Febbraio si terrà a Palazzo Vecchio (Firenze) un seminario per presentare la ricerca intitolata L’Europa per le città. La strategia tematica dell’Unione europea sull’ambiente urbano e gli scenari futuri della città di Firenze. Oltre agli autori della ricerca, interverranno Tommaso Luzzati (Università di Pisa), Guido Sacconi (Europarlamentare), Riccardo Nencini (Assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Firenze), Paolo Giovannini (Università di Firenze).
Notizia

Terzo settore: rapporto tra Toscana ed Europa
Firenze, 23 gennaio 2008
A seguito del convegno svoltosi a Firenze, presso l’Istituto degli Innocenti, sul tema del rapporto fra il Terzo settore e l’Europa, è cominciata la visita dell’Assessore regionale alle Politiche Sociali, Gianni Salvadori, e del responsabile per l’inclusione sociale della Direzione Generale Affari Sociali della Commissione europea, Jerome Vignon, partendo dalla storica sede della Misericordia in piazza del Duomo, per poi proseguire con l’albergo popolare e concludersi alla Madonnina del Grappa, altra storica istituzione fondata nel 1924 da don Giulio Facibeni. Al termine della visita, Vignon si è detto molto interessato e ha sottolineato con ammirazione la capacità di integrazione e di cooperazione dimostrata dal terzo settore della Toscana. Il portavoce del Forum del Terzo settore toscano, Vincenzo Striano, ha ribadito l’importanza dell’iniziativa, che assume un duplice significato: quello di aiutare gli operatori toscani a rapportarsi sempre meglio con l’Europa e le sue istituzioni e quello di fornire all’Europa stessa un modello che contribuisca ad accentuarne l’impegno sociale.
Notizia


Cultura: approvato il Piano Integrato 2008-2010
Firenze, dicembre 2007
Il Consiglio Regionale della Toscana, con delibera n. 129 del 5 dicembre 2007 ha approvato il Piano Integrato della Cultura 2008-2010 (Allegato A, Allegato B), ai sensi della Legge Regionale 27/2006. Nelle prossime settimane, coerentemente con le procedure e i contenuti del Piano, sarà predisposto il Documento Attuativo, che conterrà nello specifico le linee di azione, i requisiti, i criteri di valutazione relativi ai Progetti Locali, oltre alla modulistica per la loro predisposizione.
Notizia

BIBLIOTECA:
·
DIPCO , Ministero Affari Esteri, n. 1 , 10 gennaio 2008.
· Una nuova strategia per la salute degli animalinell’U.E.(2007-2013):”Prevenire è meglio che curare”, DG Salute e tutela dei consumatori, 2007.
· Supplement to the Official Journal of the EU, S003/2008>S007/2008, Commissione Europea, 11 gennaio 2008.
· Arco Latino-Orizzonti , n. 1, sett-dic 2007, Segretariato permanente Arco Latino. (disponibile anche la versione in francese)
· European economy news, n. 9, gennaio 2008.
· Guidelines for the evaluation of treatment in the field of problem drug use- A manual for researchers and professionals, 2007 EMCDDA.
· Supplement to the Official Journal of the EU, S010/2008>S014/2008, Commissione Europea, 22 gennaio 2008
· Euro p. a. , n.12, dic-07, Provincia Autonoma di Trento.
· Il futuro dell’Europa- Storia, commenti e sintesi, ed. 2007, Parlamento Europeo – Ufficio d’Informazione per l’Italia.
· Supplement to the Official Journal of the EU, S013/2008>S017/2008, Commissione Europea, 25 gennaio 2008.
· Sud news : la newsletter sui Fondi strutturali comunitari, n. 48, dicembre 2007.
· Sud news-Supplemento al n. 48, dicembre 2007.
· Scheda di informazioni ambientali: proteggere e conservare l’ambiente marino, DG Ambiente, 2007.
· Provincia Informa , periodico d’informazione , n. 5 , dic-07 , Provincia di Torino.
· Newsletter Europe Direct , n.11 , dic-07 /gen-08 , EUROPE DIRECT.
· Supplement to the Official Journal of the EU, S015/2008>S019/2008, Commissione Europea, 31 gennaio 2008
· Supplement to the Official Journal of the EU, S018/2008>S022/2008, Commissione Europea, 02 febbraio 2008
· Fact sheet. Una gestione saggia del bilancio agricolo, DG Agricoltura , 2007
· Candidate and Potential Candidate Countries, 2007, EUROSTAT.
· GUUE, serie L e C, lug-07/dic-07, EUR-LEX.
· Bulletin européen, gen-08, n. 692, Fondazione Dragan.
· Inforegio News, dic-07, n. 163, DG Politica regionale.
· Eurobarometer 66 – Public opinion in the European Union, DG Comunicazione, 2008.
· Natura 2000, n. 23, dic-07, DG Ambiente. (copia anche in inglese)
· Investire nel nostro futuro – Il quadro finanziario dell’Unione Europea 2007-2013, DG Bilancio, 2007.
· European employment Observatory Review, DG Occupazione, Affari sociali e Pari Opportunità,
set-07.


Eventi
Innovaction 2008: Qualità della vita
Udine, 14 –17 febbraio 2008
Dal 14 al 17 febbraio si terrà la terza edizione di "InnovAction", evento che promuove la cultura dell'innovazione come modello per lo sviluppo di imprese e territorio.
L'appuntamento di quest'anno, che si rivolge alle realtà industriali, finanziarie e della ricerca nazionale ed internazionale con un'attenzione particolare all'Euroregione, ha come tema la qualità della vita. Promosso e organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con Udine e Gorizia Fiere e con l'Università di Udine, nella scorsa edizione ha registrato ben oltre 40.000 visitatori, 600 presenze espositive e la partecipazione di 276 relatori di fama nazionale e mondiale, diventando un luogo d'incontro fra gli attori dell'innovazione della scena internazionale grazie alla presenza di centri di ricerca, imprese, università, parchi scientifici e tecnologici.
Maggiori informazioni


Conferenza finale sulla Carta europea della Parità
Pisa, 20 – 21 Febbraio 2008
Mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio al Teatro Verdi si terrà la Conferenza finale del progetto del CCRE “Attuazione della Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale”, con il sostegno della Commissione Europea. La Conferenza finale coincide con il 25° anniversario della prima conferenza europea delle elette locali e regionali del CCRE che fu promossa da Fausta Giani Cecchini, allora Presidente della Provincia di Pisa, e che segnava il lancio dell’azione del CCRE per la parità delle donne e degli uomini nella vita politica locale. L’evento che rappresenterà l’occasione per valutare i risultati ottenuti con la Carta e le azioni condotte dal CCRE in tale ambito, si avvale oggi del sostegno dell’AICCRE, della Federazione regionale Toscana, del Comune e della Provincia di Pisa.
Maggiori informazioni

Regioni protagoniste del cambiamento economico, a Bruxelles la seconda conferenza annuale
Bruxelles, 25 – 26 Febbraio 2008
Il 25 e 26 febbraio 2008, la Commissione europea terrà a Bruxelles la seconda conferenza annuale dell’iniziativa “Regioni protagoniste del cambiamento economico”. L’evento sarà organizzato dalla Direzione Generale per la politica regionale e da altri servizi della Commissione in cooperazione con il Comitato delle Regioni. Il primo giorno, in serata, la commissaria Danuta Hübner presenterà i premi “RegioStars” 2008 per i progetti che si distinguono per le buone pratiche su scala europea e il carattere innovativo nella politica regionale. Nel corso della conferenza, oltre 500 partecipanti delle regioni di tutta Europa esamineranno il modo in cui la politica regionale europea e i suoi strumenti possono aiutare le regioni ad uno scambio reciproco di esperienze e a tradurre in azione i processi positivi delle reti mediante politiche e programmi generali. Attraverso nove workshop, la conferenza illustrerà strategie, esperienze e progetti volti a fornire opportunità di apprendimento e di messa in rete alle autorità di gestione dei Fondi strutturali.
Maggiori informazioni

Bandi

Nuovissimi

7° Programma Quadro – Programma specifico «Cooperazione»: Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
E’ stato pubblicato l’invito a presentare proposte relative alle azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (FP7-ICT-2007-3).
Scadenza: 8 aprile 2008.
Maggiori informazioni

Cultura – Progetti di traduzione letteraria (2007 – 2013) – EACEA/25/07
È stato pubblicato un Bando per il sostegno ad azioni culturali: traduzione letteraria (parte 1.2.2) di opere già pubblicate da una lingua europea ad altra lingua EU, anche lingue antiche come greco e latino, i cui beneficiari sono case editrici. Saranno finanziati 45 progetti in totale. Il contributo previsto varia da 2.000 € al max. di 60.000 €.. La proposta riguarda da 1 (una) a 10 (dieci) opere. La durata massima del progetto è di 18 (diciotto) mesi
Scadenza 01 Aprile 2008
Maggiori informazioni

Allargamento-
La Direzione generale "Allargamento" della Commissione europea, in collaborazione con la European Youth Press Association, ha lanciato un concorso paneuropeo per giovani giornalisti. Obiettivo del concorso è incoraggiare i reporter ad esprimere la loro opinione sulla politica di allargamento dell'Unione europea. I giornalisti di età compresa tra i 17 e i 27 anni di tutti gli Stati membri dell'UE e dei paesi candidati e potenziali candidati sono invitati a presentare un articolo da essi recentemente pubblicato sull'allargamento dell'Unione europea
Avvio del concorso: dal 15 novembre 2007 al 15 marzo 2008
Maggiori informazioni

In scadenza
7° Programma Quadro- Programma specifico «Cooperazione»
L'Autorità europea di vigilanza GNSS ha pubblicato il bando per presentare proposte relativi ai trasporti (compresa l'aeronautica). L’obbiettivo di questo bando è il sostegno al sistema europeo globale di radionavigazione via satellite (Galileo) e al programma EGNOS
Il budget complessivo è di 25.000.000 €.
La scadenza di risposta al presente invito è il 29 febbraio 2008.
Maggiori informazioni

Erasmus Mundus 2008/2009 - invito a presentare proposte
Il programma coprirà i costi relativi alla costituzione di partenariati tra istituti di istruzione superiore europei e di paesi terzi finalizzati alla:
1) organizzazione di percorsi di mobilità per studenti e studiosi (docenti e ricercatori) di istituzioni di istruzione superiore,
2) gestione di percorsi di mobilità.
Beneficiari ammissibili: Università e istituti di istruzione superiore in rappresentanza di partenariati che comprendano fino a un massimo di 20 soggetti partecipanti.
Scadenza: 15 febbraio 2008.
La realizzazione del presente invito a presentare proposte è subordinata a:
i) l'approvazione degli stanziamenti del bilancio comunitario per il 2008 relativi a tale azione; e
ii) all'approvazione ufficiale dei documenti programmatici per le azioni corrispondenti e delle relative
decisioni finanziarie.
Maggiori informazioni

Comments:
imparato molto
 
quello che stavo cercando, grazie
 
Perche non:)
 
good start
 
necessita di verificare:)
 
quello che stavo cercando, grazie
 
good start
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?