http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

1.2.07

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter n.25

Approfondimento: Il Programma di stabilità italiano


Dall’Europa

Servizi finanziari: seconda relazione intermedia del Processo Lamfalussy
Bruxelles, 30 Gennaio 2007
Il gruppo interistituzionale di monitoraggio (IIMG) ha pubblicato la seconda relazione intermedia sul "processo Lamfalussy", un approccio all’elaborazione della regolamentazione sui servizi finanziari articolato in quattro livelli e destinato a consentire all’Ue di reagire in modo rapido e flessibile all’evoluzione dei mercati finanziari, al fine di accrescere l’integrazione dei mercati e migliorare la competitività.
Sulla base dell’analisi contenuta nella prima relazione intermedia, la seconda relazione intermedia formula alcune raccomandazioni preliminari per migliorare ulteriormente il processo. Nella sua seconda relazione intermedia il gruppo auspica un’autolimitazione della produzione normativa a tutti i livelli del processo, e propone che i livelli 1( procedura con cui vengono adottati i principi fondamentali che stabiliscono i valori essenziali di un nuovo atto legislativo) e 2(i comitati settoriali- Comitologia) funzionino in parallelo. Il gruppo è favorevole alla consultazione a tutti i livelli, anche se segnala il rischio di sovrapposizioni. Largo favore incontra anche la valutazione di impatto a tutti i livelli. Infine, il gruppo ritiene che siano necessari ulteriori sforzi per migliorare la cooperazione tra le autorità di vigilanza. La questione sarà oggetto di particolare attenzione nella relazione finale. La seconda relazione è aperta alla consultazione fino al 26 marzo 2007.
Notizia ( in inglese)
Le relazioni del gruppo interistituzionale di monitoraggio sul sito della DG Mercato interno e servizi ( in inglese)
Il testo integrale della seconda relazione intermedia (in inglese)


Occupazione: i programmi di quattro agenzie europee
Bruxelles, 29 Gennaio 2007
La Commissione occupazione e affari sociali del Parlamento europeo ha tenuto nei giorni scorsi un incontro cui hanno partecipato quattro agenzie europee ( CEDEFOP, Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, Agenzia europea della sicurezza e salute sul luogo lavoro, Fondazione europea della formazione), direttamente legate al tema dell’occupazione. I direttori delle quattro agenzie hanno presentato agli eurodeputati il loro programma per il 2007, ciascuno incentrando la propria analisi sulle previsioni per il futuro del mercato europeo del lavoro europeo. Le agenzie hanno sottolineato le priorità per il 2007, con al centro la continuità e l’innovazione per collegare formazione professionale, apprendimento e occupazione. Gli obiettivi principali, sono quelli di contribuire a raggiungere l’obiettivo di Lisbona, realizzando ricerche e analisi politiche, garantendo un sostegno specifico ai legislatori e predisponendo un supporto ai paesi entranti e candidati all’Ue, per familiarizzarli con le recenti innovazioni in campo "istruzione e apprendimento".

PAC: grande riforma per l’ortofrutta
Bruxelles, 24 Gennaio 2007
Adottata dalla Commissione europea una proposta ad ampio respiro per il settore dell’ortofrutta fresca e trasformata, rispondendo così all’esigenza di un migliore confronto con le grandi reti distributive. L’intento della Commissione è di integrare tale settore nel regime di pagamento unico per azienda agricola, incoraggiare la creazione di organismi di produttori permettendo loro di finanziare misure di gestione delle crisi congiunturali. La Commissaria Fischer Boel ha esposto gli assi principali della riforma proposta:separazione degli aiuti dalle quantità prodotte; aiuti alle organizzazioni di produttori; una protezione contro le crisi; promozione del consumo; migliore protezione dell’ambiente. La riforma, che è stata presentata ai Ministri dell’Agricoltura UE, dovrebbe entrare in vigore a partire dal primo gennaio 2008.
Notizia


Fiscalità: l’Italia deferita alla Corte di Giustizia
Bruxelles, 22 Gennaio 2007
La Commissione europea ha deciso di deferire alla Corte di giustizia delle Comunità europee Belgio, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Portogallo per le disposizioni delle loro normative in base alle quali alcuni pagamenti di dividendi destinati a società estere (dividendi in uscita) possono essere tassati più pesantemente di quelli destinati a società nazionali (dividendi interni). La Commissione ritiene che queste norme siano contrarie al trattato CE e all’accordo SEE in quanto restringono sia la libera circolazione dei capitali che la libertà di stabilimento.
Notizia
Approfondimento

Nuovo servizio di informazione della Commissione: ERAWATCH

Bruxelles, 15 Gennaio 2007
La Commissione lancia un nuovo servizio, una nuova fonte di informazioni dal nome ERAWATCH che consentirà ai responsabili delle politiche nell'Ue e ai ricercatori europei di mettere a confronto i programmi, i sistemi e le politiche in materia di ricerca di diversi paesi. Per la prima volta, saranno disponibili presso un'unica piattaforma informazioni affidabili e armonizzate sui sistemi di ricerca di tutti gli Stati membri e degli altri paesi partecipanti al programma quadro, così come di Stati Uniti, Cina e Giappone. Le informazioni fruibili su ERAWATCH forniscono un prospetto sintetico delle politiche in materia di ricerca di ciascun paese, i documenti recenti , una spiegazione del funzionamento del sistema, i dettagli dei programmi di ricerca, le informazioni sugli enti finanziatori, l'andamento della ricerca e gli indicatori, pubblicazioni e brevetti.Notizia (in inglese)


Dall’Italia

Terzo incontro della Rete di Eccellenza dell’Italiano istituzionale
Bruxelles, 26 Gennaio 2007
Con un discorso in lingua italiana, tenuto di fronte a più di cento partecipanti tra italianisti, giuristi e traduttori, il Direttore Generale della DG Traduzione, il finlandese Karl Johan Lönnroth, ha salutato l’avvio della Terza giornata della Rete di Eccellenza dell’Italiano istituzionale (REI), ospitata a Bruxelles dalla Commissione europea. Nata da un’iniziativa del dipartimento italiano della Direzione generale della Traduzione, la REI punta a favorire uno sviluppo armonico dell’italiano utilizzato dalle istituzioni, rendendo più chiara la legislazione applicabile ai cittadini e cercando di creare un ponte dal punto di vista linguistico tra il diritto nazionale e quello comunitario.
Notizia
Il discorso del Direttore generale della DG Traduzione

L’allargamento non comporterà un aumento dei flussi migratori
Roma, 25 Gennaio 2007
Nel corso di un incontro con la stampa estera, il Ministro degli Interni, Giuliano Amato, ha escluso che l’ultimo allargamento dell’Unione Europea a Romania e Bulgaria, completatosi il 1° gennaio 2007, comporti un eccessivo aumento dei flussi migratori dai due nuovi Stati membri verso l’Italia. Il Ministro ha ricordato che la collaborazione con questi paesi, soprattutto con la Romania, si è fatta sempre più stretta, sebbene permanga la necessità di condurre un attento lavoro di repressione contro la criminalità e di risolvere alcune problematiche specifiche, come quella relativa all’integrazione dei rom.
Notizia

Approvata la Legge Comunitaria 2006
Roma, 24 Gennaio 2007
Dopo l'approvazione del Senato anche la Camera dei Deputati ha approvato definitivamente il disegno di legge recante "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità Europee". La legge Comunitaria 2006 recepisce ben 116 direttive relative a diversi settori quali, sicurezza, trasporti, agricoltura, finanze, immigrazione ed altre materie.
Notizia
Testo della Legge Comunitaria 2006


Dalla Toscana


Forum delle Regioni Europee di Strasburgo
Udine, 29 Gennaio 2007
Il Comitato permanente della Carle, riunito ad Udine in occasione della Conferenza delle assemblee legislative delle regioni d’Europa, ha fissato i temi del Forum delle regioni europee che si terrà a Strasburgo i prossimi 20 e 21 Settembre. In primis i temi da affrontare saranno federalismo fiscale, ma anche metodi e modi per favorire la partecipazione delle regioni dell’Est alla costruzione dell’Europa.
Notizia

Toscana-Romania: siglato il Protocollo per scambi istituzionali e culturali
Timisoara, 25 Gennaio 2007
Il presidente del Consiglio, Riccardo Nencini, e il presidente della commissione speciale per i Rapporti con l’Europa, Angelo Pollina, hanno firmato l’accordo con cui si avvia una collaborazione istituzionale e culturale interuniversitaria tra le due comunità, prevedendo relazioni culturali, collaborazione nel campo istituzionale, scambi di esperienze e persone, trasmissioni di documenti e la realizzazione di studi congiunti con la Romania.
Notizia


Eventi

Gli Enti locali verso la nuova Europa
Reggio Emilia, 02 Febbraio 2007
La Provincia di Reggio Emilia con il patrocinio della Commissione europea, organizza un seminario in cui verranno analizzate le possibilità di gemellaggio come opportunità di crescita e cambiamento.
Oggetto del seminario sarà l’analisi del ruolo delle Province nelle politiche per l’Europa e nelle politiche regionali a favore dei gemellaggi.
Programma


Il futuro dell’Unione Europea
Trieste, 05 Febbraio 2007
In occasione del Cinquantenario dalla Firma del trattato di Roma, L’università di Trieste organizza un ciclo di conferenze dal titolo “Il futuro dell’Unione europea”. Le conferenze affronteranno temi quali la politica monetaria, il processo di allargamento, il tema della cittadinanza europea, la politica delle Pari Opportunità, la Strategia di Lisbona e il modello sociale europeo.Il ciclo di conferenze si chiuderà il 16 Aprile.
Programma



Forum europeo delle tecnologie de l’informazione e dello sviluppo durabile
Bruxelles, 07 Febbraio 2007
Il forum organizzato dal Comitato delle Regioni per discutere e definire le priorità e i partenariato attivabili verrà moderato dal Presidente del Comitato delle Regioni e da alcuni rappresentanti della Commissione Europea. Si affronteranno i temi relativi alle tecnologie dell’informazione per la lotta contro i cambiamenti climatici, alle strategie europee per una nuova alleanza fra imprese, associazioni e cittadini.
Maggiori informazioni sul programma (in inglese)




Information Day sul programma “Leonardo da Vinci”
Pisa, 09 Febbraio 2007
La Provincia di Pisa, tramite il suo Ufficio Politiche Comunitarie, organizza per il 9 febbraio 2007 una giornata informativa sul programma “Leonardo da Vinci”, inserito nel quadro del nuovo programma comunitario Lifelong Learning. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Isfol (Agenzia nazionale per il programma Leonardo) e con il Ministero del Lavoro, si terrà presso l’Auditorium del Centro Maccarrone di via S. Pellico n. 6 a Pisa e si articolerà in una sessione mattutina, dedicata agli interventi dei relatori, ed in una serie di incontri bilaterali pomeridiani con i proponenti di proposte progettuali. Il programma della giornata e la scheda di adesione sono reperibili sul sito http://www.politichecomunitariepisa.eu/
Ulteriori informazioni



Info Day Lifelong Learning
Bruxelles, 12 e 19 Febbraio 2007
La Commissione europea organizza tre giornate informative riguardanti il nuovo programma comunitario per l`apprendimento permanente (Lifelong learning programme). I seminari si terranno a Bruxelles nei giorni 12 e 19 febbraio 2007 e si propongono di fornire orientamenti sull`invito a presentare proposte pubblicato lo scorso dicembre, concentrandosi in particolare sulle azioni del programma che sono gestite a livello comunitario.
Programma (in inglese)




Bandi




NUOVISSIMI

FORMAZIONE E INFORMAZIONE IN FAVORE DELLE ORGANIZZAZIONI DEI LAVORATORI
Bando a cura della DG Occupazione, Affari sociali e Pari opportunità della Commissione europea volto a sostenere il finanziamento di azioni di informazione e formazione a favore delle organizzazioni dei lavoratori. Possono partecipare tutte le organizzazioni delle parti sociali che rappresentano i lavoratori a livello europeo, nazionale o regionale. Il contributo comunitario copre fino al 90% dei costi di progetto.
Ulteriori informazioni (in inglese)

PREMIO GIORNALISTICO EUROMED HERITAGE 2007
Concorso internazionale riservato a giornalisti della stampa scritta che abbiano la nazionalità o la residenza nei paesi UE o in uno dei dieci paesi partner mediterranei (partner MEDA). I giornalisti interessati a partecipare debbono inviare un loro articolo che abbia per tema la promozione, la conoscenza e la salvaguardia del patrimonio culturale della regione mediterranea e che sia stato pubblicato fra marzo 2006 e marzo 2007 su una pubblicazione nazionale in vendita al pubblico. Il premio consiste in un contratto retribuito di 3000 euro per i due vincitori, uno appartenente ai paesi UE e l’altro a quelli dell’area MEDA
Sito web del premio



IN SCADENZA

SOVVENZIONI PER ONG CHE OPERANO IN CAMPO AMBIENTALE – Scadenza 28 febbraio 2007
Bando a cura della DG Ambiente della Commissione europea relativo al finanziamento di ONG attive nel settore della protezione ambientale. I richiedenti devono essere ONG legalmente costituite da più di 2 anni, con gli ultimi due bilanci annuali certificati da un’autorità indipendente. Esse debbono inoltre operare a livello europeo, con struttura ed attività estese in almeno tre Stati UE. Il finanziamento erogato dalla Commissione, relativo a sette diverse aree di intervento, potrà coprire fino al 70% delle spese eleggibili previste nel programma annuale di lavoro.
Ulteriori informazioni (in inglese)

CULTURA 2007-2013 – PROMOZIONE DELLE AZIONI CULTURALI – Scadenza 28 febbraio 2007
Bando della DG Istruzione e Cultura della Commissione europea finalizzato a promuovere la mobilità transnazionale delle persone che operano nel settore culturale e a favorire la circolazione dei prodotti artistici e culturali. Sono previsti due tipi di attività: progetti pluriennali di cooperazione, che coinvolgano almeno sei partner di sei paesi UE diversi, e azioni di cooperazione di natura settoriale o multisettoriale. Per entrambi i tipi di attività il contributo comunitario non può superare il 50% del bilancio dell’azione finanziata.
Testo del bando
Linee guida (in inglese)

Comments:
Perche non:)
 
imparato molto
 
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?