http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Antenna Europe Direct

3.10.08

 

Antenna Europe Direct

Newsletter n.48
Approfondimento: Small Business Act


Dall’Europa

Città europee: lo stato di salute
Bruxelles, 23 Settembre 2008
Il Commissario Danuta Hubner, responsabile per la politica regionale ha recentemente verificato, in collaborazione con l’ISTAT lo “Stato di Salute” di alcune città europee considerando le problematiche più attuali quali l’invecchiamento della popolazione, l’immigrazione e l’ambiente. Ciò rappresenta uno strumento importante in rapporto alla politica di coesione ed alla strategia europea per la crescita e l’occupazione. Tale analisi ha come scopo quello di prevedere programmi mirati in funzione a quelli che si riveleranno i bisogni di ciascun territorio. A partire dal 2009 tale audit urbano avrà una cadenza annuale in quanto fornisce informazioni utili su temi di massima importante, anche se la disponibilità dei dati dipende solo ed esclusivamente dal livello di partecipazione delle città che varia da un Paese all’altro. L'audit urbano riguarda nove campi: la demografia, gli aspetti sociali, l'economia, l'ambiente, la formazione e l'istruzione, la mobilità e i trasporti, la società dell'informazione, la cultura e il tempo libero, l'impegno civile (partecipazione alle elezioni, ecc.). La Commissione Europea, in base ai risultati di questa indagine ha appena promosso uno studio per analizzare più nel dettagli i dati raccolti ed ha previsto la preparazione di una seconda edizione della Relazione dello “stato delle città europee” che verrà pubblicata a Settembre 2009.
Notizia

Parlamento Europeo: la nuova web Tv è EuroparlTV
Bruxelles, 17 Settembre 2008
È stata lanciata dal Presidente del Parlamento Europeo Hans-Gert Pottering EuroparlTV, la Tv del Parlamento Europeo, un progetto che è stato definito come il più ambizioso della storia. Sarà una televisione trasmessa in più di venti lingue dell’UE e composta da quattro principali canali: YourParliament (il vostro Parlamento) all’interno del quale verranno trasmessi dibattiti, interviste ed analisi di tutti gli argomenti di interesse del Parlamento; Yourvoice (la vostra voce) all’interno del quale saranno proprio i cittadini dell’UE a poter dire la loro opinione su i più svariati temi di interesse comune; YoungEurope (Europa giovane) canale pensato per i giovani cittadini europei ed all’interno del quale si troveranno notizie utili sulla storia ed il funzionamento del Parlamento stesso; infine ParliamentLive (il Parlamento in diretta) un canale che permetterà, a chi è interessato, di accompagnare quotidianamente la vita ed il lavoro al Parlamento. L’idea nasce dalla volontà di questa istituzione di avvicinarsi non solo agli addetti ai lavori, ma anche a tutti i cittadini.
Notizia

Ricerca ed Innovazione: inizia le sue attività lo IET (Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia)
Budapest, 15 Settembre 2008
Con la riunione del suo Comitato Direttivo avvenuta a Budapest alla presenza anche del Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso, ha preso vita l’Istituto Europeo di Innovazione Tecnologica. Il principale obiettivo di tale Istituto è quello di favorire l’innovazione in ambito europeo ed offrire risposte a sfide quali il cambio climatico, energie rinnovabili. Il Comitato Direttivo dell’IET è composto da 18 membri provenienti da diversi mondi: quello imprenditoriale, quello dell’istruzione superiore e quello della ricerca.
Notizia

Parlamento Europeo: Seduta Plenaria
Bruxelles, 06 Settembre 2008
L’abituale prima Sessione Plenaria di Settembre del Parlamento Europeo svoltasi nei giorni 1-4 Settembre a Bruxelles, si è aperta con il resoconto, da parte del Ministro degli Esteri francese Bernard Koucher, sul Vertice Europeo straordinario, reso necessario dalla crisi esplosa, durante l’estate, tra Russia e Georgia. Sono poi stati affrontati molti temi importanti: la richiesta dell’asilo in un contesto europeo, all’interno della quale si evidenziano grandi differenze tra i vari Paesi UE, l’uguaglianza dei sessi con l’accento sulle violazioni contro le donne, sul divario salariale e la difficoltà sempre più grande di conciliare la vita familiare con quella lavorativa. È stata votata la relazione dell’eurodeputata Amalia Sartori che, attualizzando e modificando la legislazione europea sulle modalità di etichettatura, imballaggio e classificazione delle sostanze chimiche, si allinea ai dettami delle Nazioni Unite. Sono stati votati inoltre una Risoluzione che chiede la messa al bando della clonazione animale per scopi alimentari ed un testo che incentiva all’uso dei veicoli ad idrogeno all’interno dell’Europa. L’ultimo giorno della seduta plenaria è stato dedicato al tema dei diritti umani sotto l’aspetto della salute e della tutela dell’ambiente soprattutto in Medio Oriente.
Notizia


Dall’Italia

Aiuti ai lavoratori: l’Italia e il Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione (FEG)
Roma, 22 settembre 2008
Il FEG (Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione) fornisce un contributo finanziario nei casi in cui più di 1000 lavoratori di un’azienda o un settore regionale siano licenziati a causa di cambiamenti strutturali dovuti alla globalizzazione. E proprio quattro richieste provenienti dall’Italia sono state approvate oggi dalla Commissione. Le richieste in questione provenivano tutte da industrie del settore tessile di quattro Regioni: Sardegna, Piemonte, Lombardia e Toscana. In queste Regioni si era verificata una serie di licenziamenti, a causa essenzialmente dei cambiamenti radicali nella produzione tessile mondiale. Una ristrutturazione europea su vasta scala dell'industria tessile e dell'abbigliamento ha avuto infatti inizio negli anni novanta e i licenziamenti italiani hanno seguito proprio la tendenza generale di trasferimento della produzione dell'abbigliamento e degli accessori dall'UE verso Paesi terzi meno costosi. La Commissione invierà ora una proposta al Parlamento Europeo e al Consiglio per attivare le risorse di bilancio.
Notizia

Ambiente: Settimana europea della mobilità in Italia
Roma, 17 settembre 2008
L’iniziativa “Settimana europea della mobilità”, promossa dalla DG Ambiente, è giunta quest’anno alla settima edizione. “Aria pulita per tutti” era lo slogan principale, attraverso il quale si è cercato di incoraggiare le autorità locali ad attuare misure che mettano in evidenza il legame fra mobilità e qualità dell'aria e a trovare soluzioni permanenti per ridurre le emissioni nocive, come potrebbe essere la realizzazione di zone a bassa emissione o di servizi di parcheggio e autobus navetta per i centri urbani. Anche l’Italia ha dimostrato attenzione per quest’argomento prendendo parte all’iniziativa: sono state 32 le città italiane coinvolte. Il calendario degli eventi è stato ricco e articolato e ha visto il susseguirsi di convegni, percorsi educativi per le scuole, escursioni in bicicletta, esposizione di vetture storiche, competizioni sportive, ecc. per finire con la Giornata europea senz'auto.
Notizia


Dalla Toscana

La Provincia di Pisa agli OPEN DAYS 2008
Bruxelles, 7-8 ottobre 2008
Quest’anno l’iniziativa OPEN DAYS 2008 - Settimana europea delle regioni e delle città vedrà tra i suoi protagonisti la Provincia di Pisa L’iniziativa, che si svolgerà a Bruxelles nei giorni 6-9 ottobre, giunta alla sesta edizione, rappresenta la più importante manifestazione annuale che raduna responsabili politici dell’UE, delle Regioni e degli enti locali, esperti e rappresentanti del settore bancario, gruppi del mondo imprenditoriale e della società civile che operano nel settore della politica regionale. La Provincia di Pisa sarà presente il 7 Ottobre presso il Centre Borschette della Commissione Europea, dove il Dirigente dell’Ufficio Politiche Comunitarie e Responsabile dell’ Antenna Europe Direct di Pisa illustrerà l’attività svolta dalle Antenne Europe Direct all’interno del gruppo di lavoro “Coesione”. Inoltre, in qualità di membro del consorzio NUTS 3 Network (N3N) (di cui fanno parte anche cinque altre autorità locali di livello provinciale europee) la Provincia è responsabile dell’organizzazione e della gestione di un altro degli eventi previsti durante gli Open Days: il seminario che si terrà l’8 Ottobre presso la prestigiosa sede della biblioteca Solvay a Bruxelles, durante il quale si tratterà della CEPLI (Confederazione Europea dei Poteri Locali Intermedi) e di innovazione e politiche locali. In collegamento con l’iniziativa di Bruxelles, la Provincia di Pisa ha previsto l’organizzazione di un evento decentrato per il 22 ottobre, presso la Sala del Consiglio, con la realizzazione di una giornata informativa relativa all’importanza della comunicazione sull’Europa nell’ambito del territorio locale e sulla cittadinanza attiva.
Notizia

Unione Europea: presentata “nuova storia non ufficiale sull’UE" di Perissich
Firenze, 26 settembre 2008
Presso la Fondazione Circolo Rosselli, è stato presentato il libro di Riccardo Perissich, “L’Unione Europea. Una storia non ufficiale”. Perissich ha lavorato per vent’anni (dagli anni ’70 agli anni ’90) a Bruxelles, prima come Capo di Gabinetto di due Commissari italiani, Altiero Spinelli e Antonio Giolitti, poi come alto funzionario della Commissione Europea. Il suo libro fa un excursus sulla storia dell’Unione Europea partendo dalle sue istituzioni, dagli uomini che nel corso di questi sessant’anni sono stati protagonisti della sua costituzione ed evoluzione. L’autore, attraverso la sua scrittura vivace, ci permette di capire meglio l’Europa attraverso aneddoti e storie che tracciano un cammino fatto di conquiste e sconfitte, il tutto efficacemente descritto grazie allo sguardo attento e perspicace del testimone oculare che ha vissuto in prima persona l’avventura europea. Infine, l’autore si interroga e riflette sul futuro dell’Europa, sollevando dubbi e perplessità senza, però, cedere a una conclusione netta.
Notizia

ECONOMIA 3: un forum per discutere le sfide dell’economia globalizzata
Prato, 25-28 settembre 2008
ECONOMIA 3 è un’iniziativa voluta dalla Regione Toscana con l’obiettivo di rilanciare la crescita economica, di consolidare prosperità e benessere, di rafforzare la ricchezza e la coesione sociale del territorio. Il programma, articolato in quattro giornate, ha visto il susseguirsi di conferenze e workshop di alto livello, la presenza di ospiti d'eccezione, fra cui Eric Maskin, Premio Nobel per l'economia nel 2007. Questa è stata l'occasione per fare il punto sull’utilizzo dei fondi strutturali europei nella Regione. È stato fatto un bilancio del programma DocUp (documento unico di programmazione per le zone incluse nell’area denominata Obiettivo 2) appena terminato e presentate le opportunità del successore, il POR CReO, che avrà il compito di accompagnare lo sviluppo economico toscano da qui al 2013.
Notizia


Eventi

Il Fondo Sociale Europeo 2007-2013: Attuare i progetti con successo
Milano, 09 - 10 Ottobre 2008
Questo seminario focalizza la propria attenzione sulle priorità del Fondo Sociale Europeo (FSE) “capitale umano” e “miglioramento dell’accesso all’impiego” fornendo anche indicazioni guida per l’attuazione di programmi FSE. Il progetto è rivolto ai funzionari dei ministeri del lavoro, degli affari sociali, dell’istruzione e delle finanze degli Stati Membri dell’Ue e dei paesi confinanti, alle agenzie regionali e di sviluppo, ai funzionari governativi, agli istituti di formazione, alle parti sociali, ai cofinanziatori, alle ONG e a tutti i soggetti coinvolti con tematiche riguardanti il FSE.
Maggiori informazioni (in inglese)

L’Europa nella Provincia di Pisa-Evento locale Open Days 2008
Pisa, 22 ottobre 2008
Si svolgerà a Pisa il 22 Ottobre, presso la Sala del Consiglio Provinciale, l’evento locale collegato all’iniziativa OPEN DAYS 2008. L’evento, organizzato dall’ Antenna Europe Direct di Pisa, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’ Ufficio d’informazione per l’Italia del Parlamento Europeo, la Regione Toscana e l’ Antenna culturale europea sede di Roma, ha come tema principale la cittadinanza attiva europea, descritta anche attraverso l’illustrazione del programma “Europa per i cittadini”, teso a rafforzare la conoscenza reciproca tra i cittadini di tutta Europa, sviluppare la cittadinanza attiva europea attraverso le reti transnazionali e contribuire allo sviluppo dell’identità europea. L’evento oltre che un momento di informazione è un momento di riflessione e di stimolo per incrementare la partecipazione al dialogo e al dibattito pubblico che necessita sempre più di un coinvolgimento locale.
Notizia

Formazione sul programma comunitario Life+
Pisa, 21-23 ottobre 2008
E’ in programma un nuovo corso di formazione sul programma comunitario Life + organizzato da reform s.r.l. in collaborazione con l’Antenna Europe Direct della Provincia di Pisa. Il corso consentirà di approfondire gli aspetti e le principali caratteristiche delle procedure di partecipazione al bando comunitario, focalizzando l’attenzione sugli aspetti che qualificano una valida proposta progettuale nei suoi aspetti tecnici e finanziari, in modo da aumentare la competitività delle progetti presentati e di ottenere finanziamenti a livello europeo. Il corso mira a far conoscere i meccanismi che stanno alla base dell'erogazione dei finanziamenti Life+. Ampio spazio sarà dedicato all'analisi dell'invito Life+ 2008, alla luce della pubblicazione dei Piani Prioritari Nazionali (NAPs).
Maggiori informazioni


“Pensare globale, agire locale”-Fiera Forum della certificazione ambientale Emas
Bergamo, 23 - 25 ottobre 2008
La seconda edizione della Fiera Forum della certificazione ambientale Emas “Pensare globale, agire locale” propone workshop e convegni con esperti del settore che permetteranno di avvicinarsi al mondo della certificazione ambientale, , capirne il significato, i vantaggi e le difficoltà. Lo scopo del progetto è quello di scoprire le innovazioni apportate dal nuovo regolamento Emas III e dibattere sui possibili scenari in Italia e all’estero.
Maggiori informazioni


Bandi

Nuovissimi

“Europa per i cittadini”
La Commissione Europea, all’interno del programma "Europa per i cittadini", prevede di sovvenzionare dieci progetti presentati da centri di ricerca e di riflessione sulle politiche europee o organizzazioni della società civile a livello europeo, che intendano promuovere: iniziative, dibattiti e riflessioni in materia di cittadinanza e democrazia, di valori condivisi, di storia e cultura comuni all’interno dell’Europa; o che vogliono incoraggiare l'interazione tra i cittadini e le organizzazioni della società civile, contribuendo al dialogo interculturale e mettendo in evidenza la diversità e l'unità dell'Europa, con un'attenzione particolare per le attività finalizzate a facilitare l'intreccio di legami tra i cittadini dei “vecchi” stati membri e i cittadini dei “nuovi” paesi membri. Il progetto presentato dovrà concentrarsi su almeno una delle seguenti priorità: futuro dell'Unione europea e i suoi valori di base; cittadinanza europea attiva - partecipazione e democrazia in Europa; dialogo interculturale; impatto delle politiche dell'UE nelle società; benessere dei cittadini in Europa, occupazione, coesione sociale e sviluppo sostenibile. Il contributo comunitario può coprire fino all’80% dei costi di realizzazione per un massimo di 60.00.00 euro.
Scadenza: 17/11/2008
Maggiori informazioni (inglese)

Azione di informazione sulla PAC per il 2009
La DG Agricoltura e Sviluppo Rurale finanzia azioni informative allo scopo di: contribuire ad illustrare ed attuare la PAC (Politica Agricola Comune); promuovere il modello agricolo europeo e la sua comprensione; informare gli agricoltori e gli altri operatori del mondo rurale; sensibilizzare l’opinione pubblica circa le prospettive e le finalità della PAC. Tali obiettivi posso essere raggiunti attraverso varie azioni informative come conferenze, seminari, produzioni audiovisive e molto altro. Beneficiari di questo bando possono essere associazioni di agricoltori,associazioni ambientaliste, associazioni dei consumatori, autorità pubbliche degli stati membri, organi d’informazione e università. Il bando copre fino al 50% dei costi ammissibili. Eccezionalmente la copertura finanziari potrà arrivare al 75% dei costi ammissibili.
Scadenza: 14/11/2008
Maggiori informazione

In Scadenza

ESPON 2013 (European Spatial Planning Observation Network)
Il programma ESPON, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FESR), ha come obiettivo quello di fornire informazioni comparate, prove, analisi e scenari sui requisiti necessari per uno sviluppo armonioso e una maggiore coesione e competitività del territorio europeo. La Priorità 1 di tale programma finanzia progetti di ricerca applicata sul tema “Cambiamento climatico ed effetti territoriali sulle economie regionali e locali”. Il budget previsto per un unico progetto è di 1.000.000 di euro.
Scadenza: 15/10/2008.
Maggiori informazioni (inglese)

“Azione preparatoria Amicus”
La DG Cultura e Istruzione invita enti pubblici il cui interesse principale sia nel servizio civico, ONG o associazioni la cui attività principale si rivolga al volontariato dei giovani, a presentare proposte al fine di: promuovere il carattere transnazionale delle attività di servizio civico e di volontariato; favorire la creazione di un quadro europeo per facilitare l'interoperabilità delle offerte di servizio civico e di volontariato per i giovani; permettere una fase di test e di valutazione attraverso progetti concreti di cooperazione europea (dimensione transnazionale) nel settore del servizio civico e del volontariato dei giovani. Tali obbiettivi dovranno essere raggiunti attraverso opere di informazione e sensibilizzazione; attività di ricerca e valutazione; attività di servizio civico e volontario transnazionale. Per l’Italia sono previsti fondi pari a 181.000.00 euro.
Scadenza: 31/10/2008.
Maggiore informazioni (inglese)

Biblioteca


· Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, settembre 2008, S175/2008>S184/2008

· Ho il diritto di essere protetto!, cartolina, DG Giustizia libertà e sicurezza, 2008

· Make up your own story, libretto per bambini, DG Agricoltura, 2008

· Successes and challenges after ten years of Economic and Monetary Union - European Economy, rapporto, DG Economia, 2008

· The Courier, periodico, Pacific and European Union Cooperation and Relations, giugno luglio 2008

· Inforegio News, bollettino, DG Politiche Regionali, n. 172, agosto 2008

· Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, supplemento di EUR-Lex, Ufficio delle Pubblicazioni UE, marzo 2008 - agosto 2008

· Magazine of the European Agency for Safety and Health at Work, periodico, European Agency for Safety and Health at Work, n. 11, 2008.

· Thematic study on policy measures concerning child poverty, rapporto, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, n.10, 2008.

· 2007 - Environment Policy Review, report, DG Ambiente, 2008 .

· Insight, foglio informativo, ECDC, settembre 2008.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?