http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

18.7.06

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Approfondimento:
La Presidenza finlandese dell'Unione Europea
Dall’Europa

Coesione 2007-2013: Adottato il pacchetto legislativo
Bruxelles, 13 Luglio 2006
Adottato da parte del Consiglio il pacchetto legislativo dei regolamenti su cui si fonda la politica di coesione per il periodo 2007-2013. Il pacchetto consiste in un regolamento generale ed in quattro regolamenti specifici: il primo pone le norme comuni della programmazione, della gestione, del controllo e della valutazione della nuova politica di coesione; gli altri quattro regolamenti prescrivono norme specifiche relative al Fondo europeo di Sviluppo Regionale, al Fondo Sociale europeo, al Fondo di coesione ed al Gruppo europeo di cooperazione territoriale. L'adozione del pacchetto permette lo stanziamento di 308 miliardi di euro per contribuire alla convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo, per sostenere la coesione sociale e per promuovere la cooperazione territoriale. All'Italia andranno 25,647 miliardi di euro. Il pacchetto, lo scorso 4 Luglio, era stato già approvato dal Parlamento, completando così l’iter decisionale; il prossimo passo sarà la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Notizia ( in inglese)
Comunicato del Consiglio ( in inglese)

Linee strategiche di coesione per le regioni
Bruxelles, 13 Luglio 2006
Due i nuovi documenti strategici presentati a Bruxelles dalla commissaria D.Hubner e il commissario V.Spidla per aiutare le regioni europee a beneficiare al meglio della nuova politica di coesione 2007-2013. Il primo documento é un progetto di proposta di decisione del Consiglio relativa ad orientamenti strategici comunitari per la politica di coesione, ossia lo strumento a cui gli Stati membri devono fare riferimento nell’ elaborazione dei piani strategici nazionali. Il documento definisce i mezzi che dovranno permettere alle Regioni europee di beneficiare al meglio del pacchetto finanziario a loro disposizione. Il secondo documento presentato é una comunicazione sul contributo specifico delle città alla crescita e all'occupazione. In questo testo, la Commissione propone degli strumenti per portare avanti una politica urbana integrata, fondata sulle necessità delle città, delle aree urbane e delle regioni.
Notizia
Approfondimento sulla politica di coesione

Primo resoconto sulla zona euro
Bruxelles, 12 Luglio 2006
La Commissione europea ha approvato il primo resoconto annuale sulla zona euro.Il documento invita gli Stati membri ad intensificare i loro sforzi per aumentare il potenziale di crescita e creare più occupazione.A sette anni dalla sua introduzione l'euro ha portato enormi benefici, soprattutto per quanto concerne la capacità di reagire agli choc esterni, dall'aumento dei prezzi del petrolio oggi persistentemente alti, ha dichiarato il Commissario per gli Affari economici e monetari, Joaquyn Almunia. Tuttavia, l'euro non può risolvere i problemi economici dell'Europa: é necessario il supporto delle riforme strutturali, il completamento del mercato unico specie nei servizi.
Notizia ( in inglese)
Rapporto annuale area euro

Iniziativa per stimolare la crescita delle PMI
Bruxelles, 30 Giugno 2006
Adottate le misure per facilitare l’accesso delle PMI ai capitali esterni, il cui scopo è quello di dare nuovo impulso alla crescita ed allo sviluppo economico. Le misure vogliono incentivare l’accesso al capitale di rischio, lo sviluppo dei finanziamenti bancari per l'innovazione e a rendere i sistemi di finanziamenti già esistenti più convenienti per le PMI. La Commissione ha come obiettivo portare gli investimenti annuali per la fase d'avviamento da 2 a 6 miliardi di euro entro il 2013. Le misure proposte sono le seguenti: dedicare ulteriori fondi al finanziamento delle PMI; stimolare il capitale di rischio; rafforzare il finanziamento bancario dell'innovazione.
Notizia (in inglese)
Comunicazione della Commissione

Relazioni esterne: l’UE rinnova il suo impegno a favore della democrazia e dei diritti umani
Bruxelles, 29 Giugno 2006
Nella proposta relativa al futuro strumento finanziario per la per la promozione della democrazia e dei diritti umani che sostituirà l’attuale programma di assistenza ai Paesi terzi (European Initiative for Democracy and Human Rights – EIDHR), la Commissaria per le relazioni esterne e la politica di vicinato Ferrero-Waldner ha sottolineato quanto l’azione dell’Europa nella promozione della democrazia e del rispetto dei diritti umani sia fondamentale nella creazione di un mondo più libero e per questo è importante rinnovare l’impegno dell’UE in questo ambito.
Notizia (in inglese)

UE: costruire uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia per i cittadini europei
Bruxelles, 28 Giugno 2006
La prima valutazione sul Programma dell’Aia, da parte della Commissione prevede il rafforzamento della libertà, della sicurezza e della giustizia nell’UE. Il 17% di tutte le proposte legislative della Commissione concerne questi temi, ma spesso gran parte di questa legislazione rimane virtuale, per due motivi: primo, l’applicazione a livello nazionale non è soddisfacente e gli Stati membri non possono essere denunciati in caso di violazioni; secondo, i negoziati in sede di Consiglio sono spesso difficili e lenti e l’obbligo dell’unanimità porta spesso ad accordi laschi.
Notizia

Programmi comunitari 2007-2013: accordo su LIFE+
Bruxelles, 27 Giugno 2006
Il Consiglio dei Ministri dell’UE ha raggiunto un accordo sul futuro strumento finanziario per l’ambiente, LIFE+. Per il periodo 2007-2013 LIFE+ interverrà in tre settori prioritari per la politica ambientale: “natura e biodiversità”, “attuazione e governance della politica ambientale”, “informazione e comunicazione”. Per sviluppare progetti relativi a cambiamento climatico, natura e biodiversità, ambiente e salute, tutela delle risorse naturali, LIFE+ avrà una dotazione finanziaria di 2,1 miliardi di Euro ed il 40% di queste risorse sarà riservato al settore natura e biodiversità.
Notizia (in inglese)
REgolamento LIFE+


DALL’ITALIA

Dalle Province il contributo per creare la cultura europea
Roma, 12 luglio 2006
L’incontro tra una delegazione di UPI e il Ministro per le Politiche Comunitarie Emma Bonino ha evidenziato come il ministero potrà contare sulla rete degli Uffici Europa delle Province italiane per l’informazione e la comunicazione di programmi e iniziative comunitarie.La collaborazione con le Province riguarderà tutti i temi strettamente legati alle attività del Ministero, dall’attuazione dei progetti del Piano Italiano per l’Innovazione, la Crescita e l’Occupazione (PICO), alla diffusione di una cultura europea iniziando dalla formazione scolastica, agli scambi culturali, fino al miglioramento delle professionalità all’interno degli uffici provinciali dedicati all’Europa affinché si possa monitorare lo stato di attuazione della normativa Ue.
Notizia

Un patto per la P.A, Nicolais e i sindacati puntano a un piano condiviso in vista della Finanziaria
Roma, 12 luglio 2006
Un patto per l'innovazione, la qualità e lo sviluppo della Pubblica Amministrazione: puntano a questo il ministro per le Riforme e l'Innovazione, Luigi Nicolais e Cgil, Cisl e Uil, in vista del varo della Finanziaria. L’incontro si è svolto a Palazzo Vidoni il 12 luglio.Fra i temi sul tappeto, su cui i sindacati hanno chiesto l’apertura di tavoli tecnici, ci sono investimenti, tecnologie, formazione, politiche del lavoro, fenomeno del precariato, la riforma dell'Aran (l'agenzia controparte dei sindacati nelle trattative per i rinnovi contrattuali) e lo stesso iter contrattuale. L’obiettivo è arrivare ad un piano condiviso a ridosso della stesura della manovra economica 2007. L’altra questione che dovrà essere affrontata dalle organizzazioni sindacali di categoria è il rinnovo dei contratti: oltre 3 milioni i lavoratori interessati, per i quali si registra il ritardo di 7 mesi.
Notizia

Ambiente: l’Italia ultima in Europa
Roma, 5 luglio 2006
Città italiane in coda all'Europa. Malate di smog e rifiuti, allergiche al verde urbano, afflitte dal problema della depurazione, fanno registrare le peggiori eco-performance di tutta l'Unione. Napoli è ultima, Milano penultima, Roma quintultima, Helsinki prima. Nella capitale finlandese 98 abitanti su cento hanno il teleriscaldamento; nonostante una quota di spazzatura finisca incenerita, c'é un' ottima percentuale di raccolta differenziata, prossima al 50%. Bene le piste ciclabili (1 km ogni 5 abitanti), l'area urbana è piena di verde (134mq per abitante), la depurazione al top (100%), lo smog non assente ma nemmeno asfissiante. Voto 8. Questa la fotografia scattata da Ecosistema Urbano Europa, il rapporto di Legambiente, Istituto di Ricerche Ambiente Italia e Dexia Crediop.
Notizia
Bonino: una task force per le infrazioni italiane
Strasburgo, 5 luglio 2006
Una task force per far fronte alle procedure di infrazione adottate dall'Unione europea nei confronti dell'Italia, che sono 239 ed erano 276 quando l'esecutivo si è insediato ed inoltre una accelerazione alle trasposizioni di direttive ancora in sospeso. Lo ha annunciato il ministro delle Politiche europee Emma Bonino, la quale ha oggi compiuto la sua prima missione ufficiale al Parlamento europeo.
Notizia

Dalla Toscana

Toscana capofila di un partenariato europeo per un turismo sostenibile
Firenze, 12 luglio 2006
La Regione Toscana è la capofila del progetto Evimed, Equilibri di VIta nel MEDiterraneo, che costituisce un partenariato tra la nostra regione, la regione spagnola dell'Andalusia, il dipartimento francese delle Alpes Haute Provence, la Provincia greca di Peiria e infine la Regione Sicilia. Le cinque regioni d’Europa si sono unite per promuovere le buone pratiche di uno sviluppo sostenibile attraverso corsi, azioni di sensibilizzazione, progetti specifici, forum locali e creazione di osservatori regionali. Alla base del progetto ci sono lo studio e la condivisione delle buone pratiche realizzate nelle varie regioni partners. In occasione della presentazione di Evimed, l’assessore regionale al commercio e al turismo Anna Rita Bramerini ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento delle comunità locali nella ricerca integrata e coordinata di uno sviluppo turistico equilibrato e sostenibile oltre alla fondamentale collaborazione con i partners delle altre regioni, che deve essere vista come un momento importante per ampliare le proprie conoscenze.
Notizia

Capitale umano al centro dello sviluppo in Toscana
Firenze, 10 luglio 2006
La Regione punta sul capitale umano per fronteggiare le sfide dello sviluppo. Con il via libera al nuovo Piano di indirizzo generale integrato, il documento programmatico fondamentale per la definizione e l'attuazione di tutte le politiche regionali nei settori dell'educazione, istruzione, formazione e lavoro nel quinquennio 2006-2010, la giunta mette in campo iniziative e risorse per rafforzare e qualificare quello che ormai tutti considerano il principale fattore di dinamismo e innovazione della nostra economia: il capitale umano. I principali settori d’intervento punti riguardano il settore infanzia, il diritto allo studio, e il lavoro.
Notizia

Cooperazione internazionale: conferenza regionale a Firenze
Firenze, 6 luglio 2006
La sesta Conferenza regionale della cooperazione internazionale si è tenuta a Firenze presso l’Istituto Agronomico per l'Oltremare il 6 luglio 2006. Rappresentanti di organizzazioni non governative e associazioni, amministratori locali, universitari hanno affollato la manifestazione, preparata da 12 incontri tematici, da cui scaturirà il nuovo Piano toscano. La conferenza, a cui hanno preso parte delegazioni del Burkina Faso e del Ruanda, è stata aperta e conclusa da Massimo Toschi, assessore regionale alla cooperazione, al perdono e alla riconciliazione dei popoli. Durante il corso della giornata, sono stati presentati gli indirizzi strategici della cooperazione toscana nelle cinque aree geografiche prioritarie (Europa centro-sudorientale, Mediterraneo, Africa, America Latina, Asia) e gli strumenti per governare un settore così complesso. E’ stata proposta la creazione di un tavolo di concertazione, battezzato “tavolo arcobaleno”, per facilitare il coordinamento d’intervento tra i diversi attori, e si è discusso degli altri strumenti: l’albo delle onlus, i forum territoriali, i tavoli per le aree geografiche, l’agenzia regionale per la pace e la cooperazione.
Notizia

Pisa nella rosa dei candidati della Piattaforma per Lisbona
Pisa, 04 Luglio 2006
La Provincia di Pisa è stata ammessa a far parte all’iniziativa della “Piattaforma delle Città e delle Regioni per Lisbona”. La Piattaforma, un’iniziativa del Comitato delle Regioni, lanciata a seguito della scarsa partecipazione degli Enti locali all’elaborazione dei Programmi Nazionali di Riforma, raggruppa una cinquantina di regioni ed autorità locali al fine di creare mobilitazione nella messa in opera della Strategia di Lisbona. La scelta degli Enti che saranno chiamati a far parte del gruppo di monitoraggio, sarà effettuata in modo tale da consentire il giusto equilibrio tra 11 categorie di regioni identificate sulla base di indicatori relativi alla Strategia di Lisbona con riferimento ai dati dell’Ufficio statistico dell’Unione europea Eurostat e coprendo tutte le regioni dei 25 paesi membri dell’Unione europea. I risultati saranno diffusi a metà settembre e la Piattaforma sarà operativa dall’ottobre 2006.
Notizia (in inglese)


Eventi

Sviluppo rurale, governance e programmazione 2007-2013
Roma, 19-20 luglio 2006
L’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA) propone due giornate di studio sulle future strategie europee e nazionali per lo sviluppo rurale. Le due giornate saranno organizzate in tre sessioni, la prima focalizzata sui rapporti tra Stato e governi regionali nell’ attuale e futura programmazione, la seconda si concentrerà sugli aspetti della governance regionale e locale, la terza sarà dedicata all’approfondimento dei possibili approcci per la programmazione 2007-2013 dello sviluppo rurale in Italia.
Programma

Energia: il problema, le soluzioni
Tenuta di San Rossore-Pisa, 20-21 luglio 2006
La Sesta Edizione del Meeting di San Rossore, tradizionale appuntamento estivo della Regione Toscana sui temi della globalizzazione, è dedicata quest’anno all’energia. Durante le due giornate d’ incontri i numerosi relatori parleranno di: petrolio, geotermia, biomassa, energia eolica, idrogeno, educazione al risparmio energetico, strumenti di incentivazione alle risorse rinnovabili, parchi energetici, architettura ed edilizia ecosostenibile e diffusione delle buone pratiche. Nei giorni 18 e 19 luglio, infatti, il Meeting sarà preceduto da un convegno internazionale d’altissimo livello dell’Aspo, l’associazione che controlla le risorse di petrolio e gas naturale nel mondo.
Maggiori informazioni
Programma


Il futuro dell’Italia: la sfida della soft economy. Reti, territorio,qualità, innovazione per appassionarsi e competere.
Bevagna-Montefalco, 21-22 luglio 2006
Symbola, la Fondazione per le qualità italiane, organizza un convegno per consolidare e diffondere il modello di sviluppo della soft economy, in cui i territori incontrano le imprese, dove si stringono alleanze tra i saperi, le nuove tecnologie, la tradizione e dove la competitività si alimenta di formazione, di ricerca, di coesione sociale e rapporti positivi con le comunità.
Programma

Building Capacity for Transformational Government
Manchester, 2 agosto 2006
Visione incentrata sui cittadini, servizi condivisi, competenze nelle tecnologie dell’informazione: questi i temi chiave della nuova strategia di e-government per un uso più efficace delle tecnologie nel settore pubblico. Il seminario illustra la strategia di e-government inglese, basata su un nuovo approccio orientato a servizi essenziali personalizzati, più accessibili e convenienti, utilizzando i vantaggi delle tecnologie mobili e della tv digitale interattiva.
Maggiori informazioni

Bandi

Nuovissimi

SOSTEGNO A PROGETTI A FAVORE DELLE VITTIME DI ATTI TERRORISTICI
La DG Giustizia, Libertà e Sicurezza finanzia con questo bando progetti riguardanti due settori di azione: l’aiuto alle vittime di atti terroristici e la mobilitazione dell’opinione pubblica contro il terrorismo. I progetti devono coinvolgere almeno tre Stati dell’Unione Europea. Il contributo comunitario copre fino all’80% dei costi ammissibili. La scadenza per presentare progetti è il 5 settembre 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)

BUON COMPLEANNO UNIONE EUROPEA
La Commissione Europea, in occasione del 50° anniversario del trattato di Roma, ha lanciato un concorso per l’individuazione di un logo che sarà il logo ufficiale dell’anniversario. Il concorso è aperto a tutti gli studenti di scuole d’arte di communication design e discipline correlate. IL primo premio è di 6.000 euro. La scadenza per partecipare al concorso è il 30 settembre 2006.
Link ufficiale del concorso

ASIA LINK- Bando 2006
L’Ufficio di cooperazione della Commissione Europea EuropeAid pubblica questo bando nell’ambito del programma di cooperazione fra l’Unione Europea e i paesi del sud e del sud-est asiatico. L’obiettivo generale è promuovere la cooperazione nel settore dell’istruzione superiore. Il contributo copre fino al 75% dei costi eleggibili per un massimo di 750.000 euro. I progetti devono essere presentati da consorzi di almeno 4 istituti d’istruzione, due di diversi Stati UE e due di Stati asiatici ammissibili. La scadenza è il 19 ottobre 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)

In Scadenza

COOPERAZIONE GIUDIZIARIA IN MATERIA CIVILE- BANDO 2006 PER ONG- Scadenza 31 luglio 2006
La DG Libertà, Sicurezza e Giustizia della Commissione Europea ha pubblicato un bando a sostegno delle ONG europee che operano per il miglioramento della cooperazione giudiziaria in materia civile. Il contributo comunitario copre fino all’80% delle spese totali ammissibili. L’ammontare massimo della sovvenzione erogabile è di 100.000 euro.
Ulteriori informazioni(in inglese)

SOSTEGNO AD ASSOCIAZIONI ATTIVE NEL SETTORE DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE- Scadenza 31 luglio 2006
La Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea concede sovvenzioni destinate a sostenere il programma di lavoro di associazioni che lavorano a livello europeo nella formazione e nell’istruzione. Le attività di tali organismi devono ispirarsi al programma di lavoro “Istruzione e formazione 2010”. Il contributo comunitario copre fino al 75% dei costi ammissibili, per una sovvenzione massima erogabile di 100.000 euro.
Ulteriori informazioni(in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?