http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio politiche comunitarie

3.11.06

 

Ufficio politiche comunitarie

Approfondimento
Programma quadro per la competitività e l'innovazione
Dall’Europa

FEMIP: la Commissione propone un nuovo orientamento
Bruxelles, 25 Ottobre 2006
Il Fondo per gli investimenti e il partenariato euro-mediterraneo (FEMIP) hanno dato un apporto significativo agli investimenti e alla crescita economica nella regione del Mediterraneo meridionale, ma possono contribuire maggiormente allo sviluppo del settore privato ed in particolar modo delle piccole e medie imprese (PMI). Nella sua valutazione dell'attività di questo Fondo, creato quattro anni fa e diretto dalla Banca europea per gli investimenti, la Commissione europea giunge alla conclusione che il Fondo debba venire maggiormente incontro alle esigenze delle PMI e che i paesi partner debbano partecipare maggiormente alla sua gestione. La comunicazione della Commissione sul FEMIP verrà discussa nella riunione dei ministri delle finanze dell'Unione europea di novembre.
Notizia

Programma Nazionale di Lisbona e relazioni intermedie
Bruxelles, 25 Ottobre 2006
Una prima valutazione dell'azione intrapresa a livello europeo nel quadro del partenariato per la crescita e l'occupazione dimostra come la strategia rinnovata di Lisbona inizi a dare risultati. Il primo rapporto sul Programma di Lisbona mostra che la Commissione europea, al 31 luglio 2006, aveva adottato 75 delle 102 misure politiche coperte dal Programma fino al 2007. Spetta ora al Parlamento europeo ed al Consiglio adottare queste proposte al più presto. Entro la fine dell’anno è prevista l'adozione della direttiva servizi, del VII programma quadro di ricerca e di SESAR (programma europeo d'ammodernamento delle infrastrutture di gestione del traffico aereo). Il rapporto viene presentato parallelamente ai rapporti nazionali sullo stato di avanzamento delle iniziative per la crescita e l'occupazione. Dopo la valutazione delle relazioni nazionali, la Commissione presenterà la sua relazione annuale il 12 dicembre prossimo.
Notizia (in inglese)

Media e Cultura approvati dal Parlamento
Bruxelles, 24 ottobre 2006
Il Parlamento ha approvato due importanti programmi: Media 2007, il programma di sostegno al settore audiovisivo europeo e Cultura 2007-2013. MEDIA riunisce in un unico strumento le attuali misure di sostegno a favore dell'industria audiovisiva europea e mira a rafforzare la competitività del settore, promuovere nell'UE e nel mondo le opere audiovisive europee nonché conservare e valorizzare la diversità culturale europea e il suo patrimonio cinematografico audiovisivo. Con un budget pari a 671 milioni di euro, il programma sarà attivo dal 1° gennaio 2007. CULTURA sostiene organismi culturali attivi a livello europeo con l'obiettivo di promuovere la mobilità transnazionale delle persone che lavorano nel settore culturale, incoraggiare la circolazione transnazionale delle opere d'arte e dei prodotti culturali e artistici nonché favorire il dialogo interculturale. Il Programma sarà attivo dal 1° gennaio 2007 .
Notizia

Piano d’azione per l’efficienza energetica
Bruxelles, 19 Ottobre 2006
La Commissione europea ha presentato il Piano d'azione per l'efficienza energetica, contenente 75 provvedimenti finalizzati all'efficienza energetica e all'efficacia economica. L'obiettivo è quello di risparmiare il 20% di energia entro il 2020. Tra le iniziative del Piano figurano interventi per aumentare l'efficienza energetica di elettrodomestici, edifici, trasporti e impianti di produzione di energia. La Commissione istituirà inoltre un Patto tra i sindaci delle 20-30 città europee maggiormente all'avanguardia nel settore e proporrà un accordo internazionale sull'efficienza energetica.
Notizia

Un mercato postale europeo entro il 2009
Bruxelles, 18 ottobre 2006
La Commissione Europea ha presentato una proposta per l’eliminazione dei tradizionali monopoli pubblici nel mercato postale entro il 2009. Gli obiettivi sono: rinnovare il settore per fronteggiare la rivoluzione nelle comunicazioni, aumentare la concorrenza, creare nuove occupazione con il proliferare di compagnie e organizzazioni private e migliorare i servizi per i cittadini. Sarà anche possibile decidere gli orari e i luoghi in cui i cittadini intendono ricevere la posta. Attualmente la prima direttiva postale, emendata nel 2002, prevede almeno una raccolta e una consegna quotidiana per ogni cittadino e la Commissione redigerà un rapporto sulla sua applicazione entro la fine dell’anno.
Notizia
Il sito sui servizi postali

Nasce la Piattaforma europea per l’eolico
Bruxelles, 03 Ottobre 2006
Sono essenzialmente due gli obiettivi che si pone la piattaforma. Il primo è quello di identificare le priorità da seguire nella ricerca nel campo eolico da qui al 2030, il secondo è quello di convogliare investimenti pubblici e privati verso aree di ricerca ben determinate. Si tratta di creare un fronte unico tecnologico europeo nel settore dell’energia eolica che possa fare barriera nei confronti dei paesi come gli Stati Uniti, la Cina, la Corea del Sud, che stanno investendo in modo massiccio nella ricerca. Il responsabile della politica energetica comunitaria Piebalgs ha sottolineato come l’energia eolica sia la tecnologia che si sta sviluppando più velocemente e che ha rivestito un ruolo importante nel contribuire ad una politica energetica europea sostenibile e competitiva. Per le sue caratteristiche l’eolico diventa un elemento indispensabile per portare al 21% la quantità delle energie rinnovabili nel 2010 dal 13% del 1977. La creazione della Piattaforma TPWind farà veramente la differenza e sarà di grande aiuto e costituirà una forza trainante per il settore in Europa, dove esiste ancora un chiaro potenziale di incremento. Notizia


DALL’ITALIA

L’Italia in lizza agli European Enterprise Awards
Bruxelles, 23 Ottobre 2006
L’Italia parteciperà alla cerimonia di premiazione degli European Enterprise Awards, che si terrà il 7 dicembre 2006 a Bruxelles, con due progetti a favore dello sviluppo dell’imprenditorialità regionale: per la categoria “Imprenditorialità Pionieristica” è in gara la Regione Piemonte con un’iniziativa che ha visto la costruzione di un parco scientifico per la bioindustria, mentre per la categoria “Imprenditorialità Responsabile”, è stato selezionato l’ufficio “Autopromozione Sociale” del comune di Roma che si occupa della promozione delle attività imprenditoriali legate al sociale. Il concorso muove dalla volontà dell’UE di rilanciare e sottolineare l’importanza dei partenariati tra amministrazioni locali e PMI per incentivare la creazione e la crescita delle imprese locali.
Notizia (inglese)

Adottato il rapporto sul programma nazionale di riforma
Roma, 19 ottobre 2006
È stato adottato dal CdM (Consiglio dei Ministri) il Rapporto sul Programma di Riforma Nazionale per l’applicazione della Strategia di Lisbona, articolato su due punti-chiave essenziali per il rilancio dell’economia italiana: la liberalizzazione e gli investimenti in ricerca e in innovazione tecnologica. Il documento, che descrive in dettaglio le iniziative tese alla promozione dell’occupazione e dello sviluppo locale attraverso investimenti immateriali, prevede lo stanziamento di 58 Mld di Euro in tre anni, pari all’1,3 % del PIL annuo, cifra che testimonia l’impegno dell’Italia nell’attuare gli obiettivi di Lisbona.
Notizia

DALLA TOSCANA

Biomasse, l’energia del futuro per uno dei filoni cardine dell’economia
Firenze, 28 ottobre 2006
L’assessore alle riforme istituzionali e ai rapporti con gli enti locali Agostino Fragai ha chiuso sabato 28 ottobre nella Villa di Groppoli il Forum sulle “Fonti energetiche rinnovabili per il futuro e l’importanza dell’utilizzazione delle risorse agricole a scopi energetici” nell’ambito del Meeting 2006 sul florovivaismo in Europa. Infatti, tra le fonti rinnovabili di energia quella che promette maggiori potenzialità di sviluppo per uno dei filoni cardine dell’economia pistoiese è costituita dalle biomasse. “E la Toscana – afferma l’assessore Fragai - ha un interesse particolare per questo tipo di energia, vista la vocazione forestale e agricola della nostra regione, in cui circa metà del territorio è boscato, e quasi 180mila ettari ospitano colture agricole i cui scarti potrebbero servire a produrre biomasse. Per questo la Regione, attraverso la sua agenzia per l’innovazione in campo agricolo (Arsia) ha investito fortemente dal 2000 a oggi per studiare, esplorare e sperimentare la potenzialità energetica delle biomasse, varando una serie di importanti progetti”.
Il comunicato

500 milioni di euro in 4 anni per gli interventi prioritari per l’ambiente
Firenze, 18 ottobre 2006
Prosegue il confronto sul nuovo Piano regionale di azione ambientale 2007-2010 di cui è prevista l’approvazione entro la fine di quest’anno. Dopo la presentazione della stesura intermedia del piano al tavolo di concertazione istituzionale – contenente gli obiettivi specifici e le azioni – attualmente, con l’illustrazione alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria toscane riunite intorno al tavolo generale, si è avviata la fase di consultazione. Per venire incontro alla richiesta avanzata da alcune organizzazioni e associazioni, sono previsti anche degli incontri di approfondimento su aspetti specifici. Il testo concordato del Praa sarà consultabile on line nel portale dedicato creato appositamente come strumento per incentivare la partecipazione di tutti i soggetti alla formazione delle politiche per la tutela dell’ambiente.
Sito del Piano regionale d'azione ambientale 2007-2010

Fondo sociale europeo, il nuovo programma regionale
Firenze,11 ottobre 2006
Sta per giungere alla conclusione la definizione del nuovo programma operativo del Fondo sociale europeo per il periodo di programmazione 2007-2013. Dopo la pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE nel luglio scorso, dei regolamenti per la programmazione dei fondi strutturali per le zone comprese nell’Obiettivo 2, la Regione ha elaborato, grazie a un serrato confronto con la società civile toscana, i lineamenti di un documento che dovrà essere a breve formalizzato per diventare la base su cui si aprirà la fase di negoziazione con la Commissione europea. La prima novità positiva, anche se un calcolo preciso non è ancora possibile, è che la Toscana riuscirà a mantenere anche per questo periodo di programmazione lo stesso livello di finanziamenti del precedente e forse persino ad aumentarlo.
Bozza P.O.R

EVENTI

Sussidiarietà e riforma economica in Europa
Bruxelles, 8-9 Novembre 2006
La conferenza “Sussididarietà e riforma economica in Europa”, organizzata dal Ministero olandese dell’Economia con il patrocinio della Commissione europea, affronterà come sia possibile rafforzare negli Stati membri la politica economica, per raggiungere gli obiettivi della Strategia di Lisbona.
Informazioni (in inglese)

Corso di formazione: Innovare per acquisire competitività
Firenze, novembre 2006
Presso la sede di Toscana Promozione a Villa Fabbricotti a Firenze si terrà il corso di formazione riservato a manager, imprenditori, operatori dei servizi per l'internazionalizzazione presso enti pubblici e privati per un massimo di 4o partecipanti. Il corso inizierà giovedì 9 novembre e si terrà tutti i giovedì e venerdì del mese di novembre.
Ulteriori informazioni

Dire&Fare: l'innovazione nel governo locale
Marina di Carrara, 15-18 novembre 2006
Parte mercoledì 15 novembre presso gli spazi espositivi di Carrara Fiere “Dire&Fare”, rassegna dell'innovazione nella pubblica amministrazione. La rassegna, promossa da Anci Toscana e Regione Toscana con il contributo di Cesvot, Comune di Carrara e Provincia di Massa Carrara, è giunta quest'anno alla nona edizione ed è la mostra più importante a livello nazionale per la documentazione dell'innovazione nel sistema delle autonomie locali.Nel giorno di inaugurazione la Provincia di Pisa in collaborazione con Acque Spa presenterà il progetto “ASAP”, il più grande progetto italiano finanziato dal programma LIFE della Commissione Europea.
Il programma dell'evento

Governance multilivello e politica europea: quali sfide per l'Italia?
Moncalieri(TO), 29 Novembre 2006
L’Unità di ricerca sulla governance europea organizza, in collaborazione con Glocus e l’European Policy Center, un convegno sulla governance europea e l’Italia.Partecipano tra gli altri: Maurizio Ferrera (Urge e Università di Milano) Mercedes Bresso, Presidente Regione Piemonte, Enzo Moavero Milanesi, Corte di giustizia delle Comunità europee, il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie locali Linda Lanzillotta, Antonio Missiroli (European Policy Centre), Sandro Gozi XIV Commissione “Unione europea” della Camera, Roberto Santaniello Rappresentanza a Milano Commissione europea e il Ministro per le politiche europee Emma Bonino.Per informazioni: Tel: 011 670 5000 Fax: 011 670 5080 E-mail: info@urge.it

BANDI

Nuovissimi

CULTURA 2007-2013 : SOSTEGNO AD ORGANISMI ATTIVI A LIVELLO EUROPEO NEL SETTORE DELLA CULTURA.
Bando della DG Educazione e Cultura condizionato all’approvazione del programma entro fine anno. Saranno sostenuti organismi che aventi dimensione europea, cioè che svolgano attività a livello europeo, sia individualmente che sottoforma di più associazione coordinate. Le attività devono avere rilevanza in almeno sette paesi ammissibili al programma. Il contributo comunitario arriva fino all’80% delle spese ammissibili. La scadenza è il 22 dicembre 2006.
Informazioni per partecipare al bando(in inglese)

ASIA INVEST II
Bando dell'Ufficio di Cooperazione EuropeAid per la promozione della cooperazione fra imprese provenienti dall'Unione Europea e imprese asiatiche. Sono finanziabili incontri tra imprese e azioni di capacity building. Sono eleggibili organizzazioni senza scopo di lucro che si impegnano nello sviluppo degli scambi commerciali e degli investimenti fra Europa e Asia. La scadenza per la presentazione proposte è il 9 marzo 2007.
Ulteriori informazioni(in inglese)


In Scadenza

SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI EUROPEE DEI CONSUMATORI PER IL 2007- Scadenza 6 novembre 2006
La DG Salute e tutela dei consumatori emette questo bando per sostenere le organizzazioni europee che hanno come obiettivo principale la tutela della salute e le organizzazioni che hanno come obiettivo principale la promozione degli interessi economici dei consumatori. Il contributo comunitario varia dal 50 al 95% dei costi di realizzazione, a seconda della tipologia di azione prescelta.
Ulteriori informazioni(in inglese)

AENEAS- Bando 2006. Scadenza 7 novembre 2006
Il bando, emesso dall’Ufficio di Cooperazione EuropeAid, ha l’obiettivo di offrire assistenza tecnica e finanziaria ai Paesi Terzi per assicurare una gestione più efficace dei flussi migratori. Il contributo comunitario copre dal 50 all’80% dei costi di progetto per un massimo di 2 milioni di euro ed un minimo di 500mila.
Ulteriori informazioni(in inglese)

BANDO CARDS ALBANIA – Scadenza 7 novembre 2006
Bando della delegazione in Albania della Commissione Europea per azioni di sensibilizzazione dell’Albania sul processo di integrazione europea e per azioni di promozione dell’accesso a informazioni riguardanti l’UE. Il contributo concesso può coprire fino al 90% dei costi totali del progetto, per un massimo di 40mila euro. Non sono presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 10mila euro.
Ulteriori informazioni(in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?