http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Newsletter del coordinamento toscano dei centri Europe Direct

15.12.09

 

Newsletter del coordinamento toscano dei centri Europe Direct

Newsletter n.60
Approfondimento:La cooperazione come obiettivo della politica di coesione europea

Dall’Europa


LIFE+2008 : approvati 196 progetti di cui 39 italiani
Bruxelles, 2 novembre 2009
La Commissione europea ha approvato il finanziamento dei nuovi progetti nell'ambito del secondo invito a presentare proposte per LIFE+ (2007-2013), il programma europeo per l'ambiente. Di tutti i progetti presentati, oltre 600 da tutta Europa, nell’ambito delle tre componenti del programma, cioè LIFE+ Natura e biodiversità, LIFE+ Politica e governance ambientali e LIFE+ Informazione e comunicazione, sono stati selezionati solo 196 progetti e di questi 39 sono italiani, a conferma del fatto che l’Italia è il Paese europeo con il più alto numero di progetti selezionati.
Notizia

Trattato di Lisbona: il nuovo trattato entrerà presto in vigore
Bruxelles, 3 novembre 2009
Il presidente ceco, Vaclav Klaus, ha firmato in nome del suo paese l’atto di ratifica del trattato di Lisbona il 3 novembre, solo alcune ore dopo che la Corte Costituzionale ha giudicato che il nuovo trattato non è contrario alla Costituzione del paese e che la ratifica, votata in precedenza, è valida. La repubblica ceca sarà dunque l’ultimo dei 27 stati membri a depositare il suo strumento di ratifica a Roma. Ciò consentirà di far entrare in vigore il nuovo trattato a dicembre/gennaio prossimo. La Presidenza svedese dell’Ue dovrebbe nei prossimi giorni annunciare una riunione straordinaria del Consiglio europeo per decidere le nomine per gli incarichi previsti dal trattato stesso: Presidente permanente del Consiglio europeo e Alto rappresentante per gli affari esteri.

Notizia



Economia: L’UE ritrova la strada della crescita
Bruxelles, 3 novembre 2009
La Commissione europea ha pubblicato le sue previsioni economiche d’autunno (in inglese) confermando il ritorno progressivo della crescita in Europa.L’uscita dalla recessione si conferma per il secondo semestre 2009; il Pil, però, dovrebbe diminuire del 4%. A più lungo termine, si prospetta una crescita pari soltanto al ¾% nel 2010 e all'1½% nel 2011, dovuta principalmente al miglioramento del commercio mondiale e delle condizioni finanziarie, nonchè dalla politica monetaria e dalal spesa pubblica. L'anno prossimo diversi fattori freneranno la crescita, riducendo la domanda di beni e servizi dell'UE: tra essi figurano l'aumento dei tassi di disoccupazione e la necessità, per le famiglie come per le imprese, di ridurre l'indebitamento.

Notizia



Dall’Italia

Trasporti: A Napoli i Ten-t Days
Napoli, 22 ottobre 2009
Il 21 e 22 ottobre presso il Palazzo Reale di Napoli si è tenuta la conferenza "Ten-T Days 2009, Il futuro delle vie di trasporto Trans-europee"a cui hanno partecipato più di seicento delegati, in rappresentanza delle istituzioni dell'Unione Europea, degli Stati membri e dei settori industriali per parlare del futuro della rete Trans-Europea del Trasporto TEN-T. A conclusione dell’incontro è stata approvata la Carta di Napoli, proposta rivolta alla Commissione europea di non sottoporre ai vincoli del Patto di Stabilità previsto dal Trattato di Maastricht gli interventi infrastrutturali relativi alle reti di trasporto Trans-europee.

Notizia



Italia eletta membro del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC)
Roma, 26 ottobre 2009
L’Italia è stata eletta il 26 ottobre a New York quale membro del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite per il triennio 2010-2012. Fra i quattro Paesi in lizza - Belgio, Stati Uniti e Canada, anche loro eletti. L’Italia si è classificata al primo posto, con 179 voti. Il Consiglio Economico e Sociale costituisce l’alto organo delle Nazioni Unite responsabile per le materie economiche, sociali, culturali, di educazione e di salute, per i diritti umani e le libertà fondamentali. Tale ingresso accrescerà il ruolo dell’Italia non solo nel Consiglio stesso, ma, più in generale, nell’intero sistema ONU.

Notizia



Commissione Europea: si agli aiuti del governo italiano alla "produzione verde"
Roma, 26 ottobre 2009
Sono stati approvati dalla Commissione europea gli aiuti del governo italiano ai "prodotti verdi" ai sensi dell'art. 6 del D.P.C.M. 3 giugno scorso 2009. Dal momento della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e, fino a tutto il 2010, le amministrazioni pubbliche potranno avviare programmi di finanziamento in forma di prestiti a tasso agevolato per favorire investimenti per lo sviluppo di nuove tecnologie che contribuiscano in modo sensibile e permanente all’innalzamento dei parametri di rispetto ambientale.

Notizia



Foro di dialogo italo-spagnolo a Madrid
Roma, 26 ottobre 2009
Dopo la partecipazione al Consiglio Europeo del 26 e 27, mercoledì 28 ottobre il Ministro degli Esteri Frattini è stato a Madrid per il Foro di dialogo Italia-Spagna, giunto alla sua decima edizione: un’occasione di confronto anche con esponenti della società civile, del mondo imprenditoriale e della cultura, su temi che legano i due Paesi come immigrazione, energia, rapporti economici e di cooperazione tra Paesi della sponda sud e della sponda nord del Mediterraneo. In tale occasione si è riunito anche il Cotec Europa per fare il punto sulla collaborazione in campo tecnologico tra Italia, Portogallo e Spagna.

Notizia



Dalla Toscana

Infrastrutture: 500 milioni di euro per l’ampliamento dell’autostrada Firenze Bologna
Firenze, 1 ottobre 2009
Il 1°ottobre la Banca europea per gli investimenti e la Cassa depositi e prestiti hanno firmato un contratto per finanziare gli investimenti di Autostrade per l'Italia destinati all'ampliamento del tratto Firenze-Bologna della A1. In base all'accordo, Bei mette a disposizione risorse finanziarie fino a 500 milioni di euro che contribuiranno alla realizzazione delle nuove opere (il cui costo totale è stimato in circa 3 miliardi di euro). Per il decongestionamento previsto del traffico intorno a Firenze e per lo snellimento della circolazione nel tratto appenninico della A1, per gli effetti positivi sugli impatti ambientali e per i risvolti occupazionali previsti l’operazione rientra nelle politiche di finanziamento delle infrastrutture delineate dalla Commissione dell’unione Europea.

Notizia



Economia rurale: Finanziamenti europei per il rilancio dell’economia rurale
Firenze, 24 ottobre 2009
La Regione Toscana ricevera' dall'Ue 18,5 milioni di euro, a cui si aggiungeranno fondi pubblici nazionali, per realizzare nuovi investimenti destinati a rilanciare l'economica rurale nella regione. I finanziamenti, che hanno ottenuto il via libera definitivo della Commissione europea, provengono sia dai fondi negoziati nel novembre 2008 con la revisione dello stato di salute dell'agricoltura europea, sia dal piano di rilancio economico dell'Ue del gennaio scorso. I fondi saranno suddivisi in cinque grandi priorita': gestione delle risorse idriche; cambiamento climatico; connessione internet ad alta velocita' nelle campagne; biodiversita'; ristrutturazione del settore lattiero. La decisione rientra nella prima 'ondata' di autorizzazioni da parte di Bruxelles delle proposte nazionali e regionali per l'utilizzo dei finanziamenti che verranno distribuiti tra il 2009 e il 2013.

Notizia



Ambiente: un nuovo patto tra custodi del mare
Firenze, 27 ottobre 2009
Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano parteciperà al progetto Momar (MOnitoraggio MARittimo) che lancia una cooperazione transfrontaliera per la tutela del mare e coinvolge la Toscana, la Sardegna e la Corsica. L'Unione Europea ha assegnato il ruolo di capofila alla Regione Toscana per coordinare numerosi interventi che saranno finanziati nell'ambito del programma Operativo Transfrontaliero Marittimo Italia-Francia. Grazie anche alla rete di collaborazioni attivate con il progetto Argomarine, il Parco sarà impegnato per due anni per favorire la sensibilizzazione sulla vulnerabilità del mare a causa dell’inquinamento da idrocarburi. Per salvaguardare il patrimonio ambientale è fondamentale un'opera di sorveglianza a vasto raggio attraverso misure di controllo globale; l'obiettivo di questo progetto è mettere in rete regioni, centri di ricerca e altre istituzioni per costruire un percorso comune per migliorare il controllo del mare tra la Toscana, la Sardegna e la Corsica. Dal punto di vista tecnico, particolarmente significativo è il coinvolgimento di IFREMER, il colosso francese della ricerca scientifica sul mare, che metterà le sue navi oceanografiche e le sue tecnologie a disposizione per le attività del Consorzio. Il ruolo del Parco nel progetto sarà dunque quello di definire e realizzare campagne di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche di interesse del progetto con particolare attenzione al settore del turismo e al mondo della scuola.

Notizia



Eventi

Il volontariato in Europa: la ricerca come strumento per scegliere.
Lucca, 12-13 novembre 2009
Si terrà a Lucca il 12 e 13 novembre il convegno internazionale "Volontariato europeo. La ricerca come strumento per scegliere" promosso e organizzato da Cnv, Cesvot , CSVnet e Regione Toscana. Un’occasione di confronto tra le diverse realtà ed esperienze del volontariato europeo, che risponde all’esigenza sia di superare pre-giudizi sulle diversità dei “volontariati” d’Europa, sia di favorire un comune linguaggio basato su concetti chiave riferiti alla solidarietà e sussidiarietà, caratterizzanti la cultura europea dei volontariati e dei suoi diversi ruoli “attesi” o realmente svolti. In particolare, si intende approfondire l’analisi dell’azione del volontariato nel costruire la coesione sociale, del quadro legislativo/normativo in cui opera nei diversi contesti sociali, delle diverse metodologie di misurazione dell’impatto sociale ed economico. Dall’analisi infatti emergono elementi che potranno costituire la base delle scelte su cui sviluppare, in un percorso comune, le opportunità del 2011, anno europeo del volontariato.

Maggiori informazioni



Convegno alla Farnesina: I Fondi Europei dedicati alla cooperazione allo sviluppo
Roma, 20 novembre 2009
Si svolgerà presso la Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri, il convegno dal titolo “Autorità Locali nello Sviluppo- Finanziamenti europei: un'opportunità per il Sistema Italia".
L’obiettivo del seminario sarà quello di promuovere l’uso dei fondi europei dedicati alla cooperazione allo sviluppo da parte degli enti locali e delle regioni italiane. La sessione pomeridiana dell’incontro, organizzata e coordinata dal MAE-DGCS e Dipartimento Cooperazione Decentrata dell’ANCI, sarà focalizzata sullo scambio di esperienze tra i comuni che gestiscono progetti europei di cooperazione allo sviluppo.
Maggiori informazioni

Conferenza: Lotta alla contraffazione, sicurezza, competitività e concorrenza
Firenze, 24 novembre 2009
L’Eurosportello Confesercenti e il Centro Europe Direct organizzano un Info Day dal titolo “Lotta alla contraffazione, sicurezza, competitività, concorrenza” che si terrà a Firenze presso l’Auditorium dei Dottori commercialisti. Saranno trattati e discussi diversi temi, dal sistema sanzionatorio in essere alle stretegie per le imprese di prevenzione e contrasto alla contraffazione, dalla sicurezza dei prodotti in commercio alla tutela dei consumatori. Tra i relatori, esponenti dell’Agenzia delle dogane, di SOS Impresa, di Adiconsum e il presidente provinciale di Confesercenti Firenze.

Programma e scheda d’iscrizione

Maggiori Informazioni



Seminario: Riflettori sull’Europa
Firenze, 3 dicembre 2009
Si svolgerà a Firenze presso l’Aula Magna del Polo di Scienze Sociali dell’Università di Firenze, il seminario co-organizzato da Europe Direct Firenze, James Madison University e l’Università degli studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Il focus del seminario sarà su come si organizzano ed intervengono le amministrazioni nazionali e gli interessi socio economici nel processo decisionale dell'Unione Europea con particolare attenzione all'Italia. I relatori invitati esporranno il loro punto di vista e le loro riflessioni.

Maggiori informazioni



Tavola Rotonda: Violenza di massa nel Novecento europeo
Firenze, 4 dicembre 2009
Si svolgerà presso la Sala delle Miniature in Palazzo Vecchio la Tavola Rotonda organizzata dal Centro Europe Direct di Firenze e il il Forum per i problemi della pace e delle guerra sul tema “Violenza di massa nel Novecento europeo”. Parteciperanno all’evento esponenti dell’Università di Torino, Siena, della Tuscia e del Centro Studi e ricerche CERI di Parigi.

Maggiori informazioni



Bandi in scadenza

Fondo europeo per i rifugiati (2008-2013)
E’ in scadenza il bando per azioni comunitarie-Fondo europeo per i rifugiati 2008/2013.
Le azioni finanziate riguardano: a) Attuazione della normativa UE sulla prima fase del Sistema comune europeo in materia di asilo; b) Attività che facilitano la cooperazione pratica e collaborativa fra amministrazioni nazionali responsabili per l’asilo, come prevista dal Programma dell’Aia e dal Patto europeo sull’immigrazione e sull’asilo; c) Rafforzamento dei meccanismi di solidarietà tra Stati membri e assistenza a quegli Stati che si trovano ad affrontare situazioni di particolare pressione dei sistemi nazionali d’asilo; d) Promozione di buone pratiche e nuovi sviluppi in materia di reinsediamento negli Stati UE; e) Promozione di misure comuni per rispondere a esigenze specifiche di gruppi vulnerabili fra i richiedenti asilo e le persone beneficiarie di protezione internazionale; f) Nuove forme di cooperazione e di normativa comunitaria nel settore dell’asilo; g) Conferenza della Presidenza svedese dell’UE.
Scadenza: 30 novembre 2009

Maggiori informazioni (in inglese)



Programma Gioventù in azione: azione 4.6 Partenariati
È in scadenza il bando relativo all’azione 4.6 del programma “Gioventù in azione” il cui scopo principale è sostenere i partenariati tra la Commissione europea e le regioni, municipalità e/o ONG che intendono elaborare o consolidare le loro azioni e strategie nel campo dell’apprendimento non formale e della gioventù.
Le proposte possono essere presentate da un ente locale o regionale o ente senza fini di lucro attivo a livello europeo nel settore gioventù che possiede organizzazioni associate in almeno 8 paesi partecipanti al programma “Gioventù in azione”.
L'importo totale stanziato per il cofinanziamento di progetti nell'ambito del presente invito è stimato a 1 200 000 euro; la sovvenzione massima destinata a ciascun progetto non può superare i 100 000 euro.
Scadenza: 1 dicembre 2009

Maggiori informazioni (in inglese)



Bandi nuovissimi

Iniziativa “Regione Imprenditoriale europea”
Il Comitato delle regioni ha lanciato l’iniziativa pilota “Regione imprenditoriale europea” allo scopo di individuare e premiare tutte quelle regioni europee che hanno evidenziato un’ottima dote imprenditoriale; allo stesso tempo l’iniziativa intende incentivare gli enti locali a promuovere un ambiente favorevole alle PMI in Europa. Pertanto ogni anno fino a tre regioni UE, potranno beneficiare del marchio di “regione Imprenditoriale” dell’anno, che premierà la qualità e l’efficacia della loro prospettiva imprenditoriale e della volontà politica di attuarla.
Scadenza: 10 gennaio 2010

Maggiori informazioni (in inglese)



Programma di apprendimento permanente
Pubblicato l’invito a presentare proposte 2010 che si fonda sulla decisione che istituisce il Programma di apprendimento permanente, adottata nel 2006 dal Parlamento Europeo.
Prime scadenze in vista: 15 gennaio formazione in servizio Comenius/Grundtvig, 29 gennaio Assistentato Comenius. A seguire, la mobilità Leonardo e i corsi intensivi di lingue Erasmus il 5 febbraio ed i Partenariati Comenius, Comenius-Regio, Leonardo, Grudntvig e Grudntvig workshop il 19 febbraio.
Scadenza: 15 gennaio 2009-29 gennaio 2009-5 febbraio 2009-19 febbraio 2009

Maggiori informazioni



Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?