http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

3.3.06

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter n.6

Approfondimento: La Direttiva “Bolkestein” sulla liberalizzazione dei servizi: verso l’approvazione definitiva?

Dall’Europa


Realizzazione Fondo Europeo per la Globalizzazione
1 Marzo 2006
La Commissione ha cominciato la discussione relativa al regolamento per il Fondo Europeo per la Globalizzazione, che dovrebbe fornire aiuto all’impiego tramite un sostegno alle industrie che hanno subito danni dal mutamento dei modelli economici causato dalla globalizzazione. Il Fondo fornirà 500 milioni di euro ogni anno per aiutare a reintegrare nel mercato del lavoro i lavoratori che ne erano usciti a causa dei cambiamenti strutturali degli ultimi anni. L’obiettivo della Commissione è rendere operativo il Fondo a partire dal gennaio 2007.
Notizia(in inglese)


Nuovo gruppo di alto livello sullo sviluppo l’energia e la competitività.
28 Febbraio 2006
A seguito della comunicazione sulla politica industriale dell'ottobre 2005 la Commissione Europea ha introdotto un nuovo gruppo di alto livello (GHN) sulla concorrenza, l'energia e l'ambiente.Nel corso dei prossimi due anni tale gruppo si occuperà della coordinazione tra le iniziative politiche legislative e contribuirà alla messa a punto di un piano di regolamento più stabile e lungimirante. Il gruppo avrà, fra gli altri compiti, quello fondamentale di valutare la coerenza tra le iniziative prese nei campi della politica industriale, energetica ed ambientale per ottenere miglioramenti sotto il punto di vista dello sviluppo sostenibile e della compatibilità.
Notizia (in inglese)


Inaugurato l’anno europeo della mobilità dei lavoratori.
27 Febbraio 2006
Nel corso della conferenza di alto livello, che ha dato il via ufficiale all’”Anno europeo della mobilità dei lavoratori”, è stato inaugurato il nuovo portale sull’occupazione EURES che fornirà ai cittadini europei un accesso diretto a tutte le offerte di lavoro pubblicate dai servizi pubblici per l’impiego. L’ Anno europeo della mobilità dei lavoratori coinciderà con una seria di altre iniziative, inclusi gli accordi transitori per la libera circolazione dei cittadini dell’UE allargata e il lancio di un nuovo portale sulle offerte di lavoro in tutta Europa. Obiettivo di quest’anno europeo è di sensibilizzare e informare meglio i cittadini riguardo ai vantaggi derivanti dal lavorare in un altro paese o dal cambiare impiego, oltre a mettere in evidenza quello che fa l’Unione europea per incentivare la mobilità professionale. L’UE si aspetta che la mobilità geografica aumenti con l'avanzare della globalizzazione, eppure in ragione delle molte difficoltà incontrate da chi lavora all’estero, una sfida cruciale è rappresentata dal riuscire ad abbattere gli ostacoli alla mobilità rappresentati dagli aspetti giuridici, pratici e sociali.
Notizia
Sito web dell’anno europeo della mobilità dei lavoratori
Sito web de portale dell’Ue sull’occupazione (Eures)

Regioni sempre più incisive nella strategia per la crescita economica e l’occupazione nell’UE.
27 febbraio 2006
I commissari europei per l’industria Gunter Verheugen e per la politica regionale Danuta Hubner hanno preso parte al dialogo territoriale che si è tenuto presso il Comitato delle Regioni con la partecipazione di oltre cento rappresentanti delle regioni e degli enti locali. L’obiettivo è stato quello di sottolineare il ruolo fondamentale svolto dalle autonomie locali per l’evoluzione e l’implementazione della strategia comunitaria per la crescita economica e occupazionale. Nel corso della riunione è stato approvato un documento da porre all’attenzione del prossimo Consiglio Europeo di primavera per promuovere al livello politico più alto l’esigenza di un partenariato tra tutti i livelli di governo interessati e coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi fissati dall’agenda di Lisbona. La bozza di dichiarazione predisposta dal Comitato delle Regioni richiama proprio la necessità di coinvolgere regioni ed enti locali nella fissazione di obiettivi e strategie di riforma nazionali.
Notizia (in inglese)

Disavanzo eccessivo: la Commissione europea valuta positivamente le misure adottate dall’Italia
22 Febbraio 2006
La Commissione europea ha giudicato positivamente la strada intrapresa dall’Italia per correggere il disavanzo eccessivo entro il 2007, come raccomandato dal Consiglio dei Ministri dell’Economia e delle Finanze (ECOFIN) nel luglio 2005. Le condizioni poste sono che l'’Italia attui pienamente il bilancio 2006 e che adotti misure correttive per il prossimo anno. La Commissione europea continuerà a controllare la situazione con attenzione senza però procedere con le fasi successive della procedura per i disavanzi pubblici. Il programma di stabilità dell’Italia per il periodo 2005-2009, aggiornato nel dicembre 2005, propone di portare il disavanzo al di sotto del 3% del PIL entro il 2007, perseguendo l’obiettivo di medio termine di un bilancio in pareggio negli anni seguenti. Il programma prevede anche la riduzione del rapporto debito/PIL dal 108½% del PIL nel 2005 a poco meno del 102% nel 2009.
Notizia
Programma di Stabilità dell’Italia

Programmazione 2007-2013: visita in Italia del commissario alle politiche regionali.
19 febbraio 2006
Il commissario europeo per la politica regionale, Danuta Hubner, ha partecipato ad un’incontro a Torino con i presidenti delle Regioni italiane. Nell’occasione, ha riconosciuto la capacità delle regioni italiane nella gestione dei fondi strutturali. Auspicando una stretta collaborazione tra la Commissione Europea, le autorità statali e le autonomie locali per la predisposizione dei futuri programmi regionali per lo sviluppo, ha tuttavia ricordato la necessità di concludere prioritariamente i programmi in corso di realizzazione per il periodo 2000-2006. Il fulcro della nuova programmazione ruota attorno a tre assi portanti: innovazione, crescita e competitività economica. Danuta Hubner ha rilevato come il coinvolgimento del settore privato e delle Università è considerato una delle migliori prassi per la programmazione e gestione dei fondi comunitari.
Notizia (in inglese)


Open days 2006.
16 Febbraio 2006
E' on line il sito Web della Conferenza “OPEN DAYS 2006 – Settimana europea delle Regioni e delle città”. L’edizione 2006 degli OPEN DAYS avrà come principale argomento di discussione la nuova politica di coesione e la prossima generazione di programmi dei Fondi strutturali 2007-2013. A tale proposito, la Direzione generale Politica regionale della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare contributi al fine di selezionare un centinaio di relatori per il ciclo di 35 workshop previsto nel corso degli OPEN DAY 2006. I workshop ed i seminari in programma nel corso della conferenza saranno incentrati sui seguenti temi: investire in imprese competitive e impieghi di qualità; sostenere l’innovazione regionale; investire nell’utilizzo sostenibile delle risorse e delle tecnologie ambientali; sostenere i partenariati pubblico-privati per i grandi progetti infrastrutturali; semplificare le procedure e la gestione dei Fondi strutturali nel periodo 2007-2013.
Notizia (in inglese)


Dall’Italia

Il Senato vara il Decreto legge sulla P.A. nella versione leggera già approvata dalla Camera la settimana scorsa.
28 Febbraio 2006
Il decreto legge 4/2006, recante “Misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento della”, è divenuto legge. Il provvedimento concede alla Consob un periodo transitorio di 12 mesi per attuare la legge sul risparmio (L.262/2005), prevede la creazione del catasto digitale, dispone la creazione di un Comitato interministeriale (senza nuove assunzioni) per semplificare le procedure burocratiche soprattutto in favore delle imprese. La norma contiene anche disposizioni volte: al monitoraggio del collocamento delle persone disabili nelle amministrazioni pubbliche (L.68/1999), allo snellimento degli adempimenti amministrativi per il riconoscimento della disabilità, alla realizzazione di una banca dati per agevolare la mobilità volontaria dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
Notizia
Testo della Legge


ANCI: le città come motori di sviluppo per i fondi strutturali UE.
27 Febbraio 2006
Al Convegno dell’Anci dello scorso 27 Febbraio, le città si sono proposte di adottare in accordo con le Amministrazioni centrali e le Regioni una strategia per lo sviluppo urbano che sappia individuare con chiarezza fin da subito quali saranno i poli di eccellenza su cui puntare e le situazioni di crisi su cui intervenire. Alla base di tale strategia si pone quindi il potenziamento degli strumenti della programmazione negoziata. I Fondi per la politica di coesione della nuova programmazione prevedono per Campania, Calabria, Puglia e Sicilia un incremento delle risorse a disposizione, mentre per le altre Regioni una riduzione dei finanziamenti pari al 10% rispetto al passato; tale perdita sarà compensata nelle Regioni del Centro-Nord dall’assenza di vincoli di zonizzazione, cioè le risorse potranno essere spese in tutti i territori. Infine, tra le novità più importanti si evidenzia la possibilità della subdelega ai governi locali per l’attivazione dei programmi.
Notizia


Dalla Toscana


Piano regionale per lo sviluppo economico: nuovi fondi dal bilancio regionale 2006
Firenze, 20 Febbraio 2006
Il bilancio regionale ha previsto interventi per 126 milioni di euro a favore dello sviluppo economico, per continuare nell’opera di ridefinizione del volto economico della Toscana. Il piano, il più grande dall’istituzione della Regione, ha fra i suoi assi portanti la previsione di interventi a favore delle imprese e della ricerca tecnologica. Altri settori di intervento significativi sono infrastrutture, sanità e cultura.
Notizia

Il Consiglio regionale approva il piano 2006-2010 per la cultura contemporanea
Firenze, 1 Marzo 2006
Il Consiglio regionale ha approvato il piano di indirizzo per la promozione della cultura contemporanea, per un importo complessivo di circa 6 milioni e 700mila euro, equamente distribuiti negli anni dal 2006 al 2010. Il provvedimento prevede progetti di iniziativa sia regionale che territoriale.
Notizia

Fontanelli presiedente della delegazione italiana al Comitato delle Regioni
Bruxelles, 27 Febbraio 2006
Importante riconoscimento per due figure istituzionali della nostra Regione presso le istituzioni comunitarie. Il sindaco di Pisa Paolo Fontanelli è stato infatti nominato, nella riunione di insediamento, presidente della delegazione italiana al Comitato delle Regioni.
Il presidente della Regione Claudio Martini sarà invece vicepresidente di una delle commissioni più importanti del Comitato stesso, quella che si occupa di Affari costituzionali e Governance europea
Comunicato Sito Anci


Bandi

Nuovissimi

MED-PACT
Bando dell’Ufficio di cooperazione EuropeAid riguardante un programma di cooperazione fra citta dell’UE e del Mediterraneo, nell’ambito del programma MEDA. Le aree tematiche sono l’assistenza alla definizione di strategie di sviluppo urbano sostenibili, il sostegno a politiche di sviluppo urbano specifiche, il rafforzamento degli strumenti di governance locale. Il contributo comunitario copre fino all’80% dei costi, fino ad un massimo di 700.000 euro. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano contributo inferiore a 300.000 euro.
La scadenza è il 2 Giugno 2006.
Ulteriori Informazioni (in inglese)

PROGRAMMA D’AZIONE NEL SETTORE DELLA SANITA’ PUBBLICA
Bando della DG Salute e Tutela dei Consumatori riguardante azioni con l’obiettivo di migliorare l’informazione e le conoscenze per lo sviluppo della sanità pubblica. Possono partecipare tutti gli organismi attivi in materia di sanità pubblica. Il contributo comunitario è del 60%dei costi ammissibili. I progetti devono avere una reale dimensione europea ed una durata massima di tre anni. La scadenza è il 19 maggio 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)

AZIONE PREPARATORIA PER IL RINFORZO DEL POTENZIALE INDUSTRIALE EUROPEO
Bando della DG Ricerca a sostegno di attività che consentano di preparare future azioni riguardanti la ricerca in materia di sicurezza nell’ambito del 7° programma quadro RST. I progetti possono riguardare cinque tematiche: ottimizzazione della protezione dei sistemi collegati in rete, protezione dal terrorismo, miglioramento della gestione delle crisi, realizzazione di sistemi integrati di informazione e comunicazione, miglioramento della consapevolezza delle situazioni. Il contributo comunitario arriva ad un massimo del 75% dei costi ammissibili. La scadenza è il 10 maggio 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)

In scadenza



FORMAZIONE DEI GIUDICI NAZIONALI SUL DIRITTO COMUNITARIO- Scadenza 13 marzo 2006
Bando per azioni di formazione in materia di diritto comunitario della concorrenza e della cooperazione giudiziaria in tale settore. Vengono finanziati seminari sul diritto comunitario, corsi su diritto comunitario della concorrenza, diffusione di informazioni sul diritto comunitario.
Possono partecipare enti pubblici di qualsiasi livello, istituti di formazione e ricerca. Il contributo comunitario può coprire fino al 75% dei costi ammissibili, per un massimo di 100.000 euro. Scadenza 13 marzo 2006.
Bando


INTEGRARE E RAFFORZARE LO SPAZIO EUROPEO DELLA RICERCA- Scadenza 6 marzo 2006
Bando per azioni di sostegno specifico per i Balcani occidentali. Il bando mette a disposizione 4 milioni di euro per attività quali creazione di reti, visite di ricercatori, formazione per dottorandi, reclutamento di nuovi giovani ricercatori, manutenzione o rinnovo di attrezzature di ricerca. Il bando è rivolto a centri di eccellenza con sedi nei paesi dei Balcani occidentali.
Ulteriori informazioni


PROTEZIONE DELLE INFRASTUTTURE CRITICHE EUROPEE- Scadenza 10 marzo 2006
Bando della DG Giustizia per progetti pilota in vista dell’istituzione di un programma specifico
Per la Prevenzione, preparazione e gestione delle conseguenze in materia di terrorismo. I beneficiari sono le autorità degli Stati membri che hanno competenza nella protezione delle infrastrutture critiche. Il contributo comunitario può coprire fino all’85% dei costi progettuali, per un massimo di 3 milioni di euro.
Ulteriori informazioni(in inglese)

Eventi

Seconda Conferenza su ENPI
Roma, 7-8 marzo 2006
E’ in programma al Ministero degli Affari Esteri la seconda conferenza sullo strumento di prossimità ENPI per l’Europa del Sud (2007-2013) inerente alla cooperazione transfrontaliera.
Nella prima giornata sono previste due sessioni plenarie in cui saranno illustrate le principali caratteristiche di ENPI, gli obiettivi strategici generali e il quadro di programmazione.
Nella seconda giornata è prevista una sessione mattutina in cui sarà organizzato un workshop con la predisposizione di quattro gruppi di lavoro relativi ai programmi multilaterali per il Mediterraneo, il Mar Nero, Spagna/Marocco e Italia/Tunisia.
Programma della conferenza (in inglese)


Seminario sugli strumenti per l’internazionalizzazione dei sistemi economici locali
Firenze, 16-17 marzo 2006
L’internazionalizzazione dei sistemi economici locali, permeati nell’economia italiana da un tessuto a maglie fitte di PMI, talvolta aggregate in distretti come nella nostra provincia ha un pre-requisito indefettibile: la capacità di creare reti, di selezionare le informazioni e gli strumenti adatti e di usare le ICT. La volontà di semplificare obiettivi e strumenti finanziari esistenti nonché un’esigenza di organicità è stata alla base della riorganizzazione dei fondi comunitari, pilastro della politica di coesione dell’UE.
Il seminario si pone l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza dell’importanza dei processi di internazionalizzazione con particolare riferimento ai vantaggi offerti dalla dimensione europea.
Maggiori informazioni


Seminario: opportunità di sviluppo e modelli organizzativi tra Europa ed EELL.
Firenze, 29-30 marzo 2006 e 12-13 ottobre 2006
Il seminario “L’Europa e l’ente locale: introduzione alle opportunità di sviluppo e ai modelli organizzativi” è una bussola per orientarsi con disinvoltura nel complesso universo comunitario. La conoscenza delle istituzioni e politiche comunitarie nonché degli strumenti finanziari è fondamentale per reperire le risorse necessarie alla realizzazione di programmi di sviluppo locale finalizzati alla crescita economica e occupazionale.
Il programma del seminario tratta aspetti di assoluta rilevanza quali la comparazione tra l’attuale programmazione dei fondi strutturali e quella concordata per il periodo 2007-2013, lo sviluppo delle competenze per la selezione delle informazioni attraverso le ICT, la redazione dei Documenti Unici di Programmazione (DOCUP), i fondi a gestione diretta della Commissione Europea e le tipologie di modelli organizzativi degli Uffici Europa degli EELL italiani.
Maggiori informazioni

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?