http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Newsletter del coordinamento toscano delle Antenne europe direct

15.4.09

 

Newsletter del coordinamento toscano delle Antenne europe direct

Approfondimento: Il fondo europeo di solidarietà

Dall'Europa

Fondi UE: nuovi obiettivi per accelerare i pagamenti delle sovvenzioni
Bruxelles, 08 Aprile 2009
È stata adottata mercoledì 8 Aprile, un'iniziativa che introduce obiettivi nuovi e più ambiziosi riguardo al pagamento dei fondi UE gestiti direttamente dalla Commissione europea.
Le proposte, che riguardano fondi per un importo totale di 15 miliardi di euro che prevedono termini di pagamento specifici ( in settori come la ricerca, l'istruzione e la gioventù, l'energia e i trasporti) mirano a: intensificare le misure attualmente in vigore; e ad accelerare i flussi di liquidità in direzione dei beneficiari (spesso piccole imprese e autorità di gestione locali). Uno degli obiettivi principali è quello di ridurre da 30 a 20 giorni i termini per il prefinanziamento iniziale di sovvenzioni e appalti comunitari. Le proposte completano recenti decisioni volte ad accelerare i pagamenti nei progetti dei Fondi strutturali, secondo quanto annunciato nel piano europeo di ripresa economica nonché proposte finalizzate a contrastare i ritardi nei pagamenti nelle operazioni commerciali.
Notizia

Energia: il futuro dell’eolico in Europa
Bruxelles, 08 aprile 2009
In un momento di crisi finanziaria come quello che si sta vivendo, due elementi appaiono certi relativamente allo sviluppo dell'eolico : l'aumento della richiesta di elettricità e la necessità di produrla in modo compatibile con il cambiamento climatico. L'energia eolica risponde ad entrambi le sfide e lo fa nel modo migliore in un rapporto tra costo ed efficacia. E' necessario pero' poter contare sull'accettazione sociale e delle comunità locali in grado di godere dei vantaggi legati alle installazioni. E' questa una delle chiavi di successo delle rinnovabili, secondo il Commissario Ue all'energia, Andris Piebalgs, di cui proprio di recente, ha parlato all'ultima kermesse sull'eolico , la Conferenza europea sull’energia eolica conclusasi a Bruxelles lo scorso 2 aprile. La Commissione ha gia' sostenuto un progetto in questo senso, il prototipo e la realizzazione dimostrativa dovrebbero essere pronti entro il 2015. Per quanto riguarda la politica energetica adottata dalla Commissione europea per le rinnovabili, gli obiettivi variano da stato membro a stato membro, ma che una cosa e' certa: il vento giocherà un ruolo importante nel raggiungerli. Anche i paesi con risorse limitate di vento saranno in grado di usare l'energia eolica per raggiungere i loro obiettivi attraverso il meccanismo di flessibilità previsto dalla Direttiva Ue sulle rinnovabili.
Notizia (in inglese)


Vertice Ue-Stati Uniti
Praga, 05 Aprile 2009
In accordo con la Commissione europea e l'amministrazione del presidente americano, Mirek Topolánek ha invitato al vertice UE - Stati Uniti i capi di Stato e di governo dei 27 stati membri dell'UE. Il vertice si é tenuto domenica 5 Aprile a Praga, immediatamente dopo la riunione dei paesi del G20. Il vertice di Praga é stato dedicato ad argomenti di politica estera ma anche a tematiche legate all'energia e al clima . A Praga i vertici europei hanno cercato di capire quanto ci sia di buono nella "green economy" americana, quella ricetta 'verde' che tutelando l'ambiente dovrebbe mettere il turbo alla ripresa mondiale Nel corso della giornata è stato affrontato il tema "Turchia" ,verso cui il presidente americano si é mostrato favorevole all'ingresso contrariamente a quanto affermato ancora una volta da Francia e Germania che invece si oppongono perché non ritengono pronta la Turchia e sono spaventati dall'idea che una adesione del paese all'Ue si tramuti in una "invasione" di cittadini turchi nei loro confini.
Notizia (in francese)

Fondi UE per l’efficienza energetica nell’edilizia
Bruxelles, 02 Aprile 2009
Il Parlamento europeo ha adottato una modifica del regolamento relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) che mira a consentire e a facilitare gli interventi a favore dell'efficienza energetica delle energie rinnovabili nel settore dell'edilizia abitativa in tutti gli Stati membri. Ciò contribuirà alla promozione della competitività e alla creazione di posti di lavoro in tutta l'UE e potrà avere anche un impatto sul raggiungimento degli obiettivi della strategia in materia di energia e cambiamenti climatici dell'Unione europea. La misura consente semplicemente agli Stati membri, se lo desiderano, di spostare le proprie priorità e ripianificare i propri programmi operativi per finanziare azioni in questo campo. In forza al nuovo regolamento, in ogni Stato membro, le spese sostenute per i miglioramenti dell'efficienza energetica e per l'utilizzo di energie rinnovabili nel patrimonio abitativo esistente sono ammissibili sino ad un importo pari al 4% dello stanziamento FESR totale. Il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale potrà essere utilizzato quindi, per cofinanziare, in tutti gli Stati membri e in tutte le regioni UE, investimenti per l'efficienza energetica nell'edilizia, come la posa di doppi vetri e pannelli solari e la sostituzione di vecchie caldaie.
Notizia

Il roadshow delle PMI: al via la prima settimana europea per le PMI
Praga, 06-14 Maggio 2009
Le PMI sono considerate da un'indagine Eurostat alla base del tessuto produttivo europeo, rappresentano il 99,8 per cento del totale delle imprese, occupano 85 milioni di persone e realizzano un valore aggiunto di oltre 3 miliardi di euro. In Italia, le PMI rappresentano una realtà numericamente significativa con il 95 per cento di radicamento sul territorio (4.338.766 aziende), l'80 per cento di forza lavoro impiegata e il 70 per cento del PIL prodotto. La settimana dal 6 al 14 maggio prossimo a Praga sarà la prima settimana europea delle PMI promossa e coordinata dalla DG Imprese della Commissione europea e sarà in programma in tutti gli Stati membri, con iniziative locali, per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutta Europa e, soprattutto, informare gli imprenditori sulle iniziative che la Commissione europea favorisce a loro supporto. In Italia le iniziative sono partite da Ancona lo scorso 29 gennaio passando da Venezia e Firenze e Trento. A seguire Bari, Palermo, Genova, Milano e Cagliari che a maggio chiuderà il ventaglio di incontri. In Europa e in Italia le PMI sono la struttura portante dell'economia reale, costituiscono uno dei punti di forza a fronte della crisi in atto. È bene che questa consapevolezza sia maturata in Europa con lo Small Business Act, la strategia della Commissione per valorizzare l'impresa diffusa, il cui principio è ‘Think Small First'. Un pensare in piccolo che è il riconoscimento della necessità di politiche dedicate alle PMI come condizione fondamentale per la loro crescita e, in questo modo, per il loro contributo ad un realistico perseguimento dell'obiettivo di Lisbona, di fare dell'Unione europea l'economia più competitiva del mondo.
Notizia


Giovani: kit educativo su immigrazione e asilo nell’UE
Bruxelles, 07 Aprile 2009
“Non solo numeri” è un kit educativo su immigrazione e asilo nell’Unione Europea ideato per aiutare gli insegnanti e gli altri educatori a coinvolgere i giovani in discussioni guidate sul tema. L’importanza sociale e politica dell’immigrazione e dell’asilo è cresciuta costantemente nel corso degli ultimi due decenni, durante i quali abbiamo assistito ad un aumento continuo dei flussi migratori (immigrati, richiedenti asilo e rifugiati) in tutto il mondo. Per questo motivo, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) hanno collaborato per sviluppare e diffondere questo nuovo kit educativo, il cui obiettivo è quello di stimolare un dibattito aperto ed informato su questi temi tanto importanti quanto complessi. Il kit si compone di un DVD, un manuale per l’insegnante e ad alcune fotocard che dovrebbero consentire agli alunni di sviluppare proprie opinioni e punti di vista partendo da informazioni equilibrate e sotto la guida dei propri insegnanti.‘‘Non solo numeri’ è un progetto finanziato dalla Commissione Europea.
Notizia



Dall’Italia


Europa informa al voto
Roma, 03 aprile 2009
Favorire la partecipazione giovanile alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, riducendo il rischio di astensionismo e aumentando la consapevolezza dei giovani elettori verso il processo di integrazione europeo, incoraggiando una riflessione sul futuro dell'Unione Europea anche in relazione alle loro aspirazioni. È l'obiettivo della campagna informativa "EuropaInFormaalvoto" promossa dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME) insieme ad alcune organizzazione europeiste associate. Principalmente rivolta agli studenti dell'ultima classe degli Istituti scolastici superiori (che in gran parte eserciteranno per la prima volta il loro diritto di voto nelle prossime elezioni europee) ed ai rappresentanti di organizzazioni giovanili e universitarie. Tra le attività previste:eventi presso Istituti Scolastici superiori; organizzazione di tavoli di confronto e dibattito sul futuro dell'Europa; promozione del concorso "Scegli l'Europa" (miglior spot multimediale e/o slogan SMS) e del sondaggio "Dai un volto all’Europa". La campagna è attuata con la collaborazione dell’Ufficio di informazione per l’Italia del Parlamento europeo, del Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Fulcro del progetto, il sito Internet dedicato, che presenta le principali attività previste dall'iniziativa e consente di partecipare al sondaggio "Dai un volto all'Europa" (attualmente è in corso quello relativo al prossimo Presidente della Commissione Europea).
Notizia


Consiglio dei ministri approva il disegno di legge comunitaria 2009
Roma, 09 aprile 2009
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva, su proposta del Ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi, lo schema di disegno di legge Comunitaria 2009. Il provvedimento detta le disposizioni necessarie ad adempiere agli obblighi che derivano all’Italia dall’appartenenza alle Comunità europee.Il disegno di legge - come le due ultime leggi comunitarie - prevede che il termine per l'esercizio della delega coincida, in via generale, con la scadenza del termine di recepimento della direttiva, al fine di un più celere adeguamento della normativa italiana agli obblighi imposti in sede comunitaria.Lo schema presentato in Consiglio dei Ministri presenta complessivamente 10 direttive da recepire. Nella relazione illustrativa che accompagna il disegno di legge, sono elencate le direttive pubblicate nel corso del 2008 da attuare (23) e quelle già attuate (27) in via amministrativa. Sono anche indicate le procedure di infrazione ufficialmente aperte nei confronti dell'Italia (159 procedure, alla data del 31 dicembre 2008). Il Consiglio dei Ministri ha anche approvato la Relazione annuale sulla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea, presentata dal ministro Ronchi. La Relazione, che sarà trasmessa al Parlamento insieme al disegno di legge Comunitaria 2009, fa il punto sullo stato della partecipazione del nostro Paese nell'UE e mette a confronto gli interventi programmatici del Governo sui temi europei con i risultati ottenuti.
Notizia


Informazione sul settore pubblico: la Commissione sospende la procedura d’infrazione
Bruxelles, 08 aprile 2008
In seguito all’emanazione della delibera per il passaggio al “digitale” del sistema televisivo italiano, la Commissione Europea ha sospeso la procedura di infrazione a carico dell’Italia in materia di assetto del sistema televisivo per alcune norme della Legge Gasparri che consentono la concentrazione in un solo soggetto di frequenze televisive. La procedura era stata avviata nei confronti dell’Italia con una lettera di messa in mora del luglio 2006 per incompleto e scorretto recepimento della Direttiva 2003/98/EC relativa al riutilizzo dell’informazione del settore pubblico. La Commissione ha reso noto che recederà definitivamente dalla procedura quando sarà completa l’attuazione delle nuove disposizioni sul passaggio al digitale varate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Notizia


Dalla Toscana


La Commissione approva il finanziamento pubblico di investimenti nelle infrastrutture di cinque aeroporti regionali della Toscana.
Bruxelles, 08 aprile 2009
La Commissione, nel quadro di applicazione degli orientamenti comunitari, essendo stati rispettati l’interesse comune e i criteri stabiliti per il finanziamento degli aeroporti e gli aiuti pubblici di avviamento concessi alle compagnie aeree operanti su aeroporti regionali, ha approvato il finanziamento degli aeroporti e degli aiuti pubblici di avviamento, concessi alle compagnie aeree operanti sugli aeroporti toscani. Con il sostegno a favore degli investimenti in infrastrutture, l’Italia intende garantire la conformità dei cinque aeroporti toscani alle norme in materia di sicurezza aerea, nonché allo sviluppo di infrastrutture per il trasporto aereo sicure ed efficienti, favorendo in tal modo la creazione di un sistema aeroportuale regionale integrato. Tali misure potenzieranno così i collegamenti della Toscana con le reti di trasporto aereo nazionale, europeo e transeuropeo. L'impostazione della Commissione si iscrive nel piano d’azione per migliorare le capacità degli aeroporti adottato nel 2007, in cui veniva sottolineata l’importanza degli aeroporti regionali per lo sviluppo di una rete integrata di trasporti aerei europei. La disponibilità di una rete nazionale di trasporto aereo efficiente, stabile e sostenibile costituisce un fattore determinante per la crescita economica e la competitività.
Notizia


Eventi


La Crisi e l'Europa: Sfide e Opportunità per un Altro Mondo Possibile
Firenze, 22 aprile 2009
Il Centro Europe Direct Firenze, assieme al Movimento Federalista Europeo, organizza la Convenzione toscana dei movimenti della società civile: La Crisi e l’Europa: Sfide e Opportunità per un Altro Mondo. La “Convenzione Toscana dei Movimenti della Società Civile”, è interamente dedicata al rapporto tra la crisi, le logiche del sistema economico e finanziario mondiale, la realtà del volontariato, dell’attivismo e della partecipazione in Toscana e la possibilità che l’Europa possa assumere un ruolo di guida in questo contesto. L’obiettivo della Convenzione è quello di aprire in Toscana un ambito di confronto per tutte le anime della società civile della regione, partendo da una questione – la crisi economica e finanziaria – che influenza in uguale maniera sia l’architettura politico-economica globale che le diverse realtà locali.
Maggiori informazioni

Infoday cultura 2009
Barcellona, 15 maggio 2009
La Commissione europea (Direzione Generale istruzione e cultura) e l' Agenzia EACEA organizzano per il 15 maggio 2009, a Barcellona ,un Infoday sul programma "Culture 2009".L'evento fornirà ai partecipanti la possibilità di conoscere i finanziamenti europei nel settore cultura, utili e importanti notizie sulle procedure amministrative relative alla presentazione dei progetti, l'eventuale scelta o ricerca del partner; informazioni generali e tecniche sul programma.La possibilità di incontrare esperti della Commissione e dell'Agenzia, nel settore specifico, offrirà un' importante occasione di scambio e confronto per ogni ulteriore quesito di approfondimento.
Maggiori informazioni (in francese)

Giornata europea del vicinato
Il 26 maggio 2009,organizzato in numerosi comuni e città europee, si svolgerà" La giornata europea del Vicinato". La manifestazione favorirà, grazie all'impegno particolare di municipi e di associazioni locali, il " vivere meglio ensemble", sviluppare le solidarietà e promuovere la cittadinanza europea. Milioni di persone in 29 Paesi festeggeranno, così, l'evento che vedrà la partecipazione di centinaia di associazioni e finanziatori sociali come partner ufficiali della festa nel mondo.
Notizia

Forum PA Expo 2009
Roma, 11-14 Maggio 2009
Dall’11 al 14 Maggio 2009, a Roma presso la Nuova Fiera di Roma, si svolgerà il “Forum PA Expo 2009”. La Manifestazione,organizzata da ForumPA e Formez, nei quattro giorni di programmazione consentirà l'incontro tra le diverse realtà coinvolte nella realizzazione e gestione dei servizi pubblici affinché si possa ripensare insieme ad una reale riorganizzazione che vada verso l'ottimizzazione delle risorse a disposizione. L'edizione 2009 evidenzierà come la PA e i sistemi territoriali possano recuperare efficienza attraverso le idee e l'innovazione. "Le idee al centro, idee per una pubblica amministrazione che funzioni meglio e costi meno". Divenuto luogo e momento di riferimento in Italia per l'incontro fra offerta, esperienze e soluzioni l'evento sarà organizzato secondo il principio della contaminazione tra espositori diversi con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di connessioni fra pubblico e privato, fra grandi e piccoli soggetti, fra tradizione ed innovazione, fra livello centrale e livello locale, fra visitatori e operatori.
Maggiori informazioni

Bandi
In scadenza

Media 2007: sostegno a Festival audiovisivi
Nell’ambito del programma Media 2007 che si propone di valorizzare il patrimonio audiovisivo, di accrescere la circolazione e la visibilità delle opere e di rafforzare la concorrenzialità del settore è aperto il bando per il sostegno a Festival di opere audiovisive (fiction, documentari, film d’animazione, cortometraggi, lungometraggi). Il contributo comunitario può coprire fino al 50% dei costi del progetto e potrà essere compreso tra un minimo di € 10.000,00 ed un massimo di € 75.000,00. Possono accedere al finanziamento imprese private, organizzazioni non lucrative, associazioni, fondazioni o enti locali registrati in uno degli stati membri UE o Paesi partner (Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia)
Scadenza: 30/04/2009
Maggiori informazioni



Dialogo euro-mediterraneo fra le culture – Bando 2009 della Fondazione Anna Lindh per progetti di breve periodo
Nell’ambito del programma 2009-2011 della Fondazione Anna Lindh (ALF) è stato pubblicato il bando 2009 per progetti euro mediterranei di dialogo fra le culture, finalizzato a promuovere il rispetto per le differenze, la migliore comprensione ed il riconoscimento reciproco attraverso il dialogo interculturale. I progetti si devono concentrare sui temi strategici identificati dalla Fondazione nel suo programma triennale, ovvero: Idee e ideologie; Istruzione; Produzione culturale; Media; Religione, Spiritualità e valori; Città e diversità. Saranno considerati prioritari i progetti che contribuiscono a superare il gap di conoscenza reciproca fra i Paesi Ue e quelli della sponda sud del Mediterraneo, a moltiplicare le opportunità di cooperazione e di incontro fra i Paesi Ue e quelli della sponda sud del Mediterraneo. I progetti dovrebbero essere prioritariamente rivolti alle seguenti categorie di destinatari:giovani, al fine di coinvolgerli in una cultura di dialogo e di pensiero critico per affrontare sfide comuni; donne, come attori chiave del cambiamento; migranti, in quanto rappresentano un ponte umano e culturale fra le culture dell’area. I progetti possono ricevere un finanziamento che copra fino al 75% dei costi ammissibili, per un massimo di € 20.000,00. I progetti devono essere presentati da un partenariato di almeno due organismi: 1 dell’Ue e 1 di uno dei Paesi partner del Mediterraneo. Il leader di progetto deve essere membro di una delle 43 reti nazionali della Fondazione Anna Lindh. I beneficiari sono persone giuridiche senza scopo di lucro e in particolare: ONG, istituzioni di istruzione, culturali, accademiche o di ricerca, media, fondazioni, autorità locali o imprese private con sede nell’UE o nei Paesi del Mediterraneo partecipanti al processo di Barcellona.
Scadenza: 30/04/2009
Maggiori informazioni (in inglese)



Nuovissimi

EIE II –Bando 2009
L’Agenzia Esecutiva per la Competitività e l’Innovazione (EACI) ha pubblicato il 31 marzo, congiuntamente con la pubblicazione del workprogramme annuale, l’invito a presentare proposte 2009 nell’ambito del programma EIE (Energia Intelligente per l’Europa) II per la promozione dell’efficienza energetica, delle fonti di energia rinnovabili e della diversificazione energetica. In particolare i progetti dovranno: incoraggiare l’efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse energetiche; promuovere le fonti di energia nuove e incoraggiare la diversificazione energetica;
promuovere l’efficienza energetica e l’uso di fonti di energia nuove e rinnovabili nei trasporti.
Il bando 2009 finanzia soltanto Progetti di promozione e diffusione (non sarà finanziata nel 2009 l’apertura di agenzie per l’energia) riguardanti le priorità annuali del programma, che rientrano nei quattro assi:
SAVE – Efficienze energetica e uso razionale delle risorse
ALTENER – Fonti di energia nuove e rinnovabili
STEER – Energia nei trasporti
Iniziative integrate
Il bando beneficia di un budget di 65 milioni di euro. Il contributo comunitario può coprire fino al 75% dei costi eleggibili di progetto ed è previsto il finanziamento di circa 60/70 progetti. I beneficiari, ammessi a presentare proposte, sono persone giuridiche pubbliche o private, il centro comune di ricerca (CCR della Commissione Europea e organizzazioni internazionali.
Scadenza: 25/06/2009
Maggiori informazioni (in inglese)


Erasmus per giovani imprenditori: Bando 2009
La Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea ha pubblicato sulla GUUE del 07/04/2009 un invito a presentare proposte finalizzato a rafforzare lo spirito imprenditoriale, l’internazionalizzazione e la competitività di nuovi imprenditori potenziali e di micro e piccole imprese di nuova costituzione nell’UE. Il bando è diviso in due lotti: il primo (Partnership europee e autorità nazionali e regionali che rafforzano e facilitano la mobilità degli imprenditori emergenti), che assorbe gran parte del budget, prevede l’erogazione di sovvenzioni per progetti che consentano ai giovani imprenditori UE di imparare presso aziende di imprenditori più esperti situate in un altro stato membro, mentre il secondo lotto (Sostegno, coordinamento, lavoro in rete collegati alle attività del lotto1) riguarda la creazione di una struttura che coordini i progetti selezionati nell’ambito del lotto1. Il bando beneficia di un budget di € 4.300.000,00. Il contributo comunitario può coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili di progetto, nei limiti dei seguenti massimali:
Lotto 1: il valore massimo della sovvenzione è di € 140.000,00
Lotto 2: il valore massimo della sovvenzione è di € 300.000,00
Per il lotto 1 (i cui progetti possono avere una durata massima di 18 mesi) le proposte progettuali devono essere presentate da consorzi di almeno due partner con sede in 2 diversi Stati UE (a meno che il proponente non sia un ente pubblico, nel qual caso può agire individualmente), mentre per il lotto 2 il proponente agisce individualmente.
Scadenza: 29/05/2009
Maggiori informazioni ( in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?