http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

1.12.05

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter numero 1 L'Approfondimento: il sistema REACH

In Europa

Campagna sull’energia sostenibile in Europa 2005-2008 Prima conferenza annuale.
28-29/11/2005, Bruxelles
Si è svolta la Prima Conferenza annuale nel quadro della Campagna Europea per l’Energia Sostenibile 2005-2008, il cui scopo è contribuire alla realizzazione degli obiettivi della politica energetica comunitaria in fatto di fonti di energia rinnovabili, efficienza energetica, trasporti puliti e combustibili alternativi.
Obiettivi specifici della campagna sono aumentare la sensibilizzazione di responsabili delle decisioni locali, regionali, nazionali ed europee. Nell’ambito “comunità” la campagna mira alla collaborazione tra città e promuove progetti/programmi municipali d’avanguardia in materia di produzione e uso di energia sostenibile, al fine di replicare le esperienze in altre regioni europee.
Sito della Campagna europea per l’energia sostenibile 2005-2008

Sicurezza Marittima: presentato il Pacchetto Erika III.
23/11/05
Con il Terzo Pacchetto sulla Sicurezza Marittima (Erika III), la Commissione propone una politica più offensiva per ristabilire le condizioni di sana concorrenza per tutti gli operatori del settore internazionale. Due le direttrici principali della proposta: migliorare la prevenzione degli incidenti e dell’inquinamento, e un più efficiente trattamento delle conseguenze degli incidenti. Nell’ambito della prevenzione sono state previste modalità più rigorose di rilascio delle bandiere europee, un rafforzamento delle normative vigenti sulle società di classificazione e sul controllo da parte dello Stato d’approdo. Obiettivo della seconda direttrice è di migliorare la qualità della normativa in tema di responsabilità e di risarcimento dei danni in caso d’incidenti.
Notizia
Approfondimento

Commissione: nuova azione sul multilinguismo e lancio del nuovo portale web.
22/11/05
La Commissione Europea riafferma il suo impegno nei confronti del multilinguismo adottando quella che è in assoluto la sua prima comunicazione sull’argomento. Il documento delinea un nuovo quadro strategico nel campo del multilinguismo corredata di proposte e di azioni specifiche. Queste interessano tre ambiti distinti in cui le lingue sono importanti nella vita quotidiana dei cittadini dell’Unione Europea: la società, l’economia e i rapporti che la Commissione stessa intrattiene con i cittadini dell’UE. Per celebrare l’evento, sul sito dell’Unione Europea è stato inaugurato un nuovo portale dedicato alle lingue cui è possibile accedere in tutte e 20 le lingue ufficiali.
Notizia
Il portale delle Lingue di Europa

Approvato Regolamento REACH sulle sostanze chimiche: nuovi obblighi per le imprese.
18/11/05
Nonostante i mille emendamenti, il nuovo regolamento comunitario REACH (Registration Evaluation Authorisation of Chemicals) sulle sostanze chimiche è stato approvato in Parlamento grazie all’accordo raggiunto dai gruppi popolari, socialisti e liberali.
Nei primi tre anni, devono essere registrate le sostanze prodotte in quantità superiori alle mille tonnellate annue, entro sei anni quelle di cui vengono prodotte o importate tra le cento e le mille tonnellate annue, entro undici anni quelle comprese tra una e cento tonnellate annue.
Notizia
Risoluzione del PE (Testo Commissione e Testo Emendato)

Ritratto delle regioni on line
18/11/05
Eurostat ha recentemente aperto il sito “Portrait of the Regions” (Ritratto delle Regioni) che fornisce on line informazioni e dati comparabili sulla diversità delle regioni europee. Il nuovo sito aggiornato contiene tematiche aggiornate sulla geografia, l’economia e la demografia di ogni regione europea e il seguito, in formato elettronico, delle edizioni cartacee finanziate della DG Regio pubblicate tra il 1993 e il 2001.
Sito web Portrait of Regions

Commissione UE: programma di lavoro 2006.
16/11/05
Con il titolo ’’Liberare tutto il potenziale dell’Europa’’ il Presidente della Commissione Jose’ Manuel Barroso ha presentato agli eurodeputati il piano legislativo del suo governo per il 2006, i cui obiettivi restano quelli di inizio mandato: prosperità, solidarietà, sicurezza ed Europa quale partner mondiale dei paesi più avanzati, emergenti e sottosviluppati.
Notizia


PMI: Nuova Strategia di Sostegno Comunitaria.
11/11/2005
La Commissione e' pronta a mettere in campo una serie di misure per rimuovere le maggiori difficoltà incontrate finora dalle PMI. Si punta, a facilitare l'accesso da parte delle piccole e medie imprese agli appalti pubblici, che costituiscono un mercato di circa 1,5 miliardi di euro all'anno. Al tempo stesso si invitano gli Stati a rivedere la fiscalità diretta ''per ridurre le restrizioni inutili imposte alle PMI''. L'Unione Europea, continuerà ad assicurare il sostegno alle piccole e medie imprese con il programma pluriennale per le imprese e il programma-quadro per la competitività e l'occupazione. Grande rilievo e' affidato all'utilizzo dei fondi strutturali che solo nel periodo 2000-2006 hanno assegnato alle PMI circa 21 miliardi di euro.
Notizia


Enti Locali-Europa: nasce Rete Monitoraggio Sussidiarietà.
02/11/05
Il Comitato delle Regioni e dei poteri locali (CdR) ha varato una rete on line per il monitoraggio del principio di sussidiarietà con l’obiettivo di offrire alle autorità locali e regionali maggiori possibilità di intervento nella fase di elaborazione della legislazione comunitaria. La rete permetterà anche di esprimere l’opinione delle autorità regionali sull’opportunità’ che specifiche proposte di legge siano gestite direttamente a livello nazionale o regionale, piuttosto che a livello UE.
Notizia

Fondi Strutturali: 16a Relazione annuale della Commissione per il 2004.
28/10/05
La Commissione Europea ha pubblicato la relazione sull’attuazione e l’utilizzo dei Fondi Strutturali da parte degli Stati Membri nell’anno 2004.
La liquidazione degli impegni nel 2004 è stata la più alta mai registrata per i Fondi strutturali, pari al 99% degli stanziamenti di pagamento disponibili, ed indica una notevole accelerazione della realizzazione dei programmi.
Documento



In Italia

Pieroni eletto nuovo presidente di TECLA
29-11-05

Prestigioso riconoscimento per il Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, nel corso dell’Assemblea generale di TECLA svoltasi a Napoli, in concomitanza con l’assise nazionale di UPI. Durante i lavori, Pieroni è stato eletto Presidente di TECLA, l’Associazione di enti locali che opera per promuovere e sostenere le attività transnazionali ed europee.
La Provincia di Pisa, in virtù del proprio significativo impegno nei settori delle politiche europee e della cooperazione internazionale, lavora da anni con l’Associazione TECLA su molti progetti, essendone peraltro uno dei soci fondatori.
L’elezione del Presidente Pieroni rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’importanza che la Provincia di Pisa attribuisce allo sviluppo delle attività europee e internazionali.
Associazione Tecla



Bilancio UE 2007-2013: la Posizione del Governo Italiano.
19/11/05
In occasione di un incontro con gli eurodeputati, il Ministro per le Politiche Comunitarie Giorgio La Malfa ed il Ministro per lo Sviluppo e la Coesione Territoriale Gianfranco Miccichè si sono espressi affermando che l’Italia non accetterà proposte che vadano a pesare maggiormente rispetto alla proposta avanzata a giugno dalla presidenza lussemburghese.
Dello stesso avviso è il Ministro degli Affari Esteri Gianfranco Fini.
In attesa del prossimo Consiglio straordinario di fine anno sotto la Presidenza britannica e della nuova ipotesi di accordo complessivo, il Presidente del Consiglio Berlusconi, nella lettera inviata a Blair lo scorso 7 novembre scrive: "un accordo che non dovesse tener conto delle nostre legittime preoccupazioni non sarà accettato".
Notizia La Malfa
Notizia Fini-Berlusconi

Almunia suggerisce uno slittamento della Strategia di Lisbona.
La Malfa: ma almeno salviamo le liberalizzazioni
.
18/11/05
In un’intervista al Sole24Ore, Il Commissario UE Joaquin Almunia, suggerisce al Ministero dell’Economia Giulio Tremonti di far slittare per l’Italia la spesa dei 3 miliardi di euro già destinati agli obiettivi per il Piano nazionale per l’Innovazione, la Crescita e l’Occupazione (PICO) in attuazione dell’agenda di Lisbona, allo scopo di far quadrare i conti.
Articolo

Rapporto UE sull’economia: peggiora la competitività italiana.
17/11/05
La Commissione Europea pubblica il rapporto sull'economia italiana (Economic Forecasts, Autumn 2005 del 17.11.2005, in inglese).
La Commissione ritiene che uno dei punti deboli della nostra competitività siano i prezzi e i costi dei nostri prodotti. Almunia: le previsioni sull'Italia non pregiudicano il giudizio che verrà formulato a gennaio prossimo.
Queste le previsioni economiche d’autunno:
- leggera crescita del Pil ma molto inferiore al previsto

- competitività in calo, minori quote di mercato.

Documento (in inglese)


Disponibile sul sito del DPS il Quaderno Congiunturale Territoriale di ottobre 2005.
14/11/2005
I dati congiunturali relativi al III Trimestre e Ottobre 2005, analizzati nelle note del Quaderno, evidenziano segni di una ripresa dell’economia, abbastanza generalizzata anche sul territorio.
Per imprese e consumatori si registra un miglioramento del clima di fiducia. Le esportazioni crescono del 6,3% (la performance migliore è del Mezzogiorno). Anche dal turismo giungono segnali positivi.
Notizia
Documento

In Toscana

La Regione Toscana ha presentato al Comitato delle Regioni il progetto 'Distretto ICT & Security' : 190 milioni di euro per il sostegno all’ Innovazione tecnologica.
16/11/2005
Il progetto si propone di indirizzare le eccellenze della ricerca verso i bisogni del sistema produttivo toscano, investendo in tre anni 190 milioni di euro tra risorse proprie della Regione, degli enti pubblici, delle fondazioni bancarie e di Sviluppo Italia, risorse del Fesr, del Cipe e del Ministero dell’università e della ricerca.
Notizia

A Mosca una nuova opportunità per le imprese toscane.
08/11/2005
Si è conclusa la settimana di inaugurazione, al numero 4 della Romanov Pereulok di Mosca, della nuova sede del sistema economico regionale; un ambiente versatile e attrezzato per rispondere alle esigenze di chi intende investire in Russia.
Visita il sito

“Impegno. Collaborazione. Preoccupazione”: richiamo di Martini alla CRPM.
02/11/2005
Il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, anche presidente del
CRPM (Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime), di cui fanno parte 154 Regioni europee marittime d’Europa, durante la sessione di Madeira dedicata allo sviluppo delle politiche marittime, si rivolge al presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso affermando che l’Europa può contare sulle Regioni per sostenere il processo di integrazione europea e per ricostruire, dopo gli esiti negativi del voto francese e olandese sulla nuova Costituzione europea, un rapporto positivo tra le istituzioni europee ed i cittadini.
Notizia

Eventi

XXV Congresso Nazionale "Infrastrutture, città e territori"
1-2/12/2005, Roma.
Il XXV Congresso Inu intende promuovere un dibattito sul tema della realizzazione delle grandi reti infrastrutturali (mobilità, energia, comunicazioni). Nel quadro del terzo Rapporto di coesione dell’Unione Europea, i governi nazionali e regionali dovranno coordinare le loro rispettive politiche, con specifico riferimento al territorio e alle città che diventeranno i nodi delle reti infrastrutturali.
Il dibattito inizierà con le riflessioni sui dossier predisposti dalle Regioni italiane in occasione del Congresso nazionale.
Informazioni
Scarica il dossier della Toscana

Conferenza sulle “Comunità sostenibili per la nuova strategia di Lisbona”: i Comuni nell’Europa della competitività.
30/11/05 Commissione Europea, Bruxelles.
1/12/05 Parlamento Europeo, Bruxelles.
La Conferenza, che riunirà i Sindaci italiani e i rappresentanti della presidenza britannica, gli europarlamentari firmatari del Patto per le città nonché la Commissaria Danuta Hübner, sarà preceduta da un Seminario tecnico il 30 novembre.
Il Seminario sarà realizzato da IDEALI presso i locali della Commissione Europea e vedrà la partecipazione di funzionari delle DG Ambiente, Ricerca, Occupazione e Politica Regionale (Unità Urban) e dell'ACS (Academy on Sustainable Communities) della presidenza britannica dell'UE.
Informazioni

Giornate per la Cooperazione Italiana - IIª edizione
27/10/05-06/12/05, MAE
Dal 27 ottobre al 6 dicembre 2005 si svolgerà la seconda edizione delle “Giornate per la Cooperazione Italiana”, promosse dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del Ministero degli Affari Esteri.
L’iniziativa vede protagonista tutto il mondo della Cooperazione allo Sviluppo e prevede la realizzazione di oltre 120 eventi in tutto il Paese.
In particolare ci sarà il coinvolgimento delle Autonomie Locali italiane (che sono sempre più coinvolte nei programmi di Aiuto allo Sviluppo) e delle Università luoghi privilegiati per promuovere e sviluppare iniziative concrete nell’ambito della cooperazione.
Informazioni


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?