http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

16.6.06

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter N.13
Approfondimento: PAC e sviluppo rurale 2007-2013
Dall’Europa

Politica regionale: l’innovazione parte dalle Regioni UE
Bruxelles, 12 Giugno 2006
Si è tenuta a Bruxelles la conferenza dal titolo “Regioni per il cambiamento economico: l’innovazione attraverso le regioni UE” in cui è intervenuta la Commissione attraverso il commissario alla politica regionale Danuta Hubner. Durante la conferenza è stata messa in rilievo la stretta correlazione tra politica regionale e agenda di Lisbona: la competitività e la coesione regionale sono due concetti che non possono essere distinti l’uno dall’altro. In secondo luogo si è discusso delle modalità con cui introdurre l’elemento “innovazione” nelle fasi di progettazione e implementazione dei programmi finanziati con i fondi previsti nel quadro della politica regionale comunitaria.
Notizia (inglese)

Politica energetica europea: interessanti prospettive raggiunte dal Consiglio dei ministri dell’Energia dell’UE
Bruxelles, 8 Giugno 2006
Il Consiglio dell’Unione ha raggiunto un accordo politico su molteplici aspetti dell’incipiente politica energetica europea, caldeggiata dal Consiglio Europeo di Primavera e forgiata in base al Libro Verde sull’Energia, oggetto di approfondimento di una precedente newsletter. I ministri hanno sostenuto la necessità di un solido partenariato energetico con la Russia e di migliorare il dialogo con i paesi OPEC. Per la creazione di un mercato interno efficiente e concorrenziale il Consiglio ha stabilito come prioritario un approccio basato su “mercati regionali” interconnessi da integrare successivamente e celermente in un unico mercato comune. Infine sono stati ottenuti progressi sui Piani d’Azione per l’Efficienza Energetica e per le Biomasse.
Notizia (inglese)

Politica Regionale: promuoverne il ruolo delle Regioni è la chiave di volta della competitività europea
La Baule, 7 Giugno 2006
Il commissario alle politiche regionali Danuta Hubner ha partecipato alla Conferenza mondiale sugli Investimenti del 2006 e ha sottolineato l’importanza del ruolo delle regioni europee nel fare dell’UE un mercato competitivo in cui la crescita economica, l’occupazione e gli obiettivi sociali si contemperino in modo coeso. La spinta alla crescita deve partire dal basso, con un approccio “bottom-up” e le regioni sono il mesolivello per intraprendere un’azione di sistema finalizzata a fare dell’Europa e delle sue regioni un luogo adatto per lavorare e investire.
Notizia (inglese)

Libro Verde su una politica marittima europea
Bruxelles, 7 Giugno 2006
Il Libro Verde, frutto dell’imprimatur del Presidente della Commissione Europea Barroso e dell’impegno trasversale di sette commissari, avvia un ampio processo di consultazione rivolto a Stati membri, autonomie locali, operatori di settore e cittadini europei. La strategia suggerita consiste nell’adozione di un approccio integrato a livello comunitario per le eterogenee attività (pesca, turismo, energia, trasporti, commercio, protezione ambientale…) basate su una risorsa comune: il mare. Finora, ciascuno di questi settori ha operato sulla base di politiche prettamente nazionali e tramite strutture, regole e procedure proprie. Nella visione della Commissione un approccio sovranazionale può integrarsi coerentemente alla Strategia di Lisbona favorendo crescita e occupazione e agli impegni internazionali dell’UE in tema di rispetto ambientale, inteso sia come sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili che come protezione dell’ecosistema marino da danni irreversibili.
Notizia
Sito Commissione - Affari Marittimi

Protezione e rispetto dell’ambiente: settimana verde 2006
Bruxelles, 30 Maggio – 2 Giugno 2006
Si è ripetuto l’appuntamento annuale con la “settimana verde” dell’Europa avente ad oggetto quest’anno la protezione della varietà biologica. L’evento, promosso dalla Direzione Generale per l’ambiente della Commissione Europea, vuole sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza delle politiche e iniziative per la tutela dell’ambiente. Il 2 Giugno si è svolta una cerimonia in cui sono state premiate le imprese, le città e le scuole che hanno partecipato con profitto ad iniziative e concorsi promossi dall’UE.
Notizia (inglese)
Sito "settimana verde"

La cooperazione tra Enti Locali e Regioni è fondamentale per la promozione della crescita economica e dell’occupazione nell’UE
Barcellona, 1 Giugno 2006
Danuta Hubner, commissario alle politiche regionali, ha illustrato a Barcellona i nuovi strumenti e metodi di finanziamento per le azioni Urban nella cornice della programmazione dei fondi strutturali 2007-2013, i cui regolamenti di attuazione stanno per essere adottati. Nel suo intervento ha ribadito la necessità che le città sviluppino partenariati con la dimensione regionale per realizzare gli obiettivi occupazionali e di sviluppo economico. Facendo tesoro dell’esperienza sviluppata nei programmi Urban 2000-2006 e sulla base delle proposte di regolamento per la politica di coesione, gli Stati membri, nella redazione e presentazione dei Quadri Strategici Nazionali, devono specificare come intendono delineare i piani di sviluppo urbano e di recupero delle aree urbane depresse. Per garantire l’efficacia dei risultati e rinsaldare il legame con il territorio è nodale che i governi coinvolgano le autonomie regionali e locali nelle fasi di progettazione, implementazione e monitoraggio dei programmi proposti e approvati.
Notizia (inglese)

Nuove tecnologie: investire nel rafforzamento della sicurezza delle reti e delle informazioni sensibili
Bruxelles, 1 Giugno 2006
L’UE ammonisce gli Stati membri, le amministrazioni pubbliche e le imprese a non sottostimare i rischi di carenze nella protezione delle reti informatiche e delle informazioni. Le statistiche indicano che per la sicurezza viene destinata una porzione compresa tra il 5% e il 13% del totale delle spese per le tecnologie informatiche, una quota pericolosamente bassa secondo l’UE. La strategia proposta dalla Commissione prevede lo sviluppo di un partenariato tra Stati membri, imprese del settore ICT, amministrazioni pubbliche e l’ENISA (Agenzia Europea per la Sicurezza delle Reti e delle Informazioni) per affrontare le nuove minacce delle attività illegali perpetrate attraverso la rete, incrementare la sicurezze delle “autostrade informatiche” rendendo anche queste infrastrutture un dominio di libertà, sicurezza e giustizia e per lo scambio di buone prassi mutuabili dalle esperienze politiche e dagli investimenti nazionali.
Notizia (inglese)

Dall’Italia

Le imprese danno la sufficienza ai servizi resi dalla PA
Roma, 1 Giugno 2006
Il Centro Studi Unioncamere ha realizzato un’indagine per conoscere il livello di soddisfazione per i servizi resi dagli uffici della Pubblica Amministrazione più prossimi alle imprese. Sono state considerate: le Camere di commercio, gli uffici periferici dell’Amministrazione finanziaria (uffici IVA e del Registro e delle Imposte dirette), gli uffici dell’INPS, gli uffici dell’INAIL, le ASL, le Regioni, le Province e i Comuni. Il livello di soddisfazione complessivo nel 2005 si è attestato su un valore positivo, raggiungendo il punteggio di 69,6 su di una scala di valori compresa tra 0 e 100.
Rapporto finale

Le Province Italiane in Europa
Bruxelles, 1 Giugno 2006
Una delegazione dell’Upi, guidata dal Vicepresidente dell’Upi e Presidente della Provincia di Siracusa si è recata a Bruxelles. La missione è stata ideata in risposta all’esigenza di più informazione e quindi maggiori opportunità di ottenere finanziamenti europei per i progetti da realizzare con altri partner dell’Unione Europea. La delegazione ha firmato un protocollo tra le Province Italiane e quelle della Romania e stilato un preciso piano di lavoro che consentirà alle province di consolidare la loro presenza in Europa. L’obiettivo resta quello di riuscire a sfruttare meglio tutte le opportunità con una rinnovata partecipazione ai programmi comunitari.
Notizia

Ambiente: partita in Italia la campagna di sensibilizzazione
Roma, 8 Giugno 2006
E' partita anche in Italia la campagna di sensibilizzazione contro i cambiamenti climatici promossa dalla Commissione europea. La campagna, che ha come slogan “Sei tu che controlli i cambiamenti climatici. Abbassa. Spegni. Ricicla. Cammina”, prevede numerose iniziative di sensibilizzazione e informazione. La giornata inaugurale del 5 giugno è stata contrassegnata dalla tavola rotonda svoltasi a Roma sul tema “Controllare i cambiamenti climatici: quale impegno per l'Italia?”, organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con l'Agenzia per la protezione dell'ambiente e dei servizi tecnici.
Notizia
Sito della campagna

Qualità mare: Italia nel mirino di Bruxelles
Bruxelles, 12 Giugno 2006
Il rapporto europeo sulle acque di balneazione relativo al 2005, presentato il 9 giugno dal commissario Ue all’ambiente, Stavros Dimas, dimostra che la maggioranza dei siti monitorati - per la prima volta in tutti i 25 paesi Ue - hanno dato risultati soddisfacenti: lo stato di salute del mare resta buono, un po’ meno quello di fiumi e laghi. Ma l’Italia, insieme ad altri dieci paesi europei, figura tra i sorvegliati speciali dell’Ue per avere soppresso zone di balneazione dagli elenchi ufficiali, evitando così di applicare per quelle aree la direttiva comunitaria, mascherare l’inquinamento e migliorare così, artificialmente, il loro tasso di conformità. Da Bruxelles è già partita una lettera di diffida e se gli stati membri interessati non forniranno indicazioni dettagliate, ci sarà l’avvio della procedura d’infrazione e il deferimento alla Corte di giustizia del Lussemburgo.
Notizia

Dalla Toscana

Calre, nasce il Forum delle Assemblee regionali
Cardiff, 12 Giugno 2006
Alla Conferenza delle assemblee legislative d’Europa il Comitato permanente della Calre ha approvato, la costituzione del Forum delle Assemblee regionali europee, un organismo che occuperà di come fondare la partecipazione e la democrazia nei livelli regionali del centro-est Europa. Alla Conferenza sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, che è presidente della Calre, e il consigliere regionale Angelo Pollina, presidente della commissione speciale Europa in Palazzo Panciatichi e coordinatore per la Calre di tutte le commissioni per l’Europa esistenti negli stati Ue. Il Comitato permanente si è occupato, al primo posto nell’ordine del giorno, del programma della prossima assemblea plenaria della Calre a Venezia (il 29 e 30 ottobre). Ma a Cardiff si è anche 'accolto l’appello lanciato dal Presidente della Commissione europea, perché i parlamenti regionali abbiano un ruolo più forte nella costruzione dell’Unione europea.
Notizia
Toscana premiata dall’Europa
Bruxelles,12 Giugno 2006
Dall’Unione europea arriveranno nelle casse della Regione Toscana altri 13 milioni di euro di contributi aggiuntivi rispetto alle risorse del Documento Unico di Programmazione (Docup). Potranno essere utilizzati per finanziare nuovi progetti di investimento di imprese ed enti locali in tutte le aree interessate dal programma. Un premio meritato, perché, alla fine dei primi due anni di attuazione, il programma europeo Docup Ob 2 2000/2006 ha raggiunto tutti gli obiettivi previsti dai regolamenti comunitari per l’acquisizione di quella che viene definita “riserva di premialità”. I fondi a disposizione della Regione sono stati impiegati nei tempi stabiliti, consentendo così alla Toscana di “incassare” il premio, come previsto dal regolamento.
Notizia

Il successo del Parlamento degli studenti
Firenze, 8 Giugno 2006
Gli studenti del Parlamento, che si sono riuniti in assemblea per fare il punto sul viaggio a Bruxelles e sul progetto “i giovani protagonisti dell’Europa”, sono stati esortati dal Presidente Martini ad organizzare incontri con giovani di altri paesi europei, come Francia, Inghilterra, Olanda, che hanno dimostrato perplessità nei confronti della Costituzione europea. Il Presidente Martini ha, inoltre, sottoposto alle nuove leve altri importanti appuntamenti: per il 2007 una riflessione su come la società adulta si fa carico dell’infanzia; per il 2009 le manifestazioni per le scoperte astronomiche di Galileo, grande occasione per la Toscana di presentarsi al mondo. Intanto gli studenti hanno fatto sentire la loro voce in Europa, con la consegna a Borrell della loro petizione, ed hanno tutta la voglia di continuare su questa strada.
Notizia

Eventi

Conferenza internazionale: Per la mobilità sostenibile: politiche e tecnologie per la riduzione dell’inquinamento da traffico
Modena, 27 Giugno 2006
Il 27 giugno 2006, avrà luogo a Modena, presso la Sala Conferenze del Collegio San Carlo, via San Carlo 5, la conferenza internazionale dal titolo “Per la mobilità sostenibile: politiche e tecnologie per la riduzione dell’inquinamento da traffico”. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Modena, Assessorato Programmazione e Gestione del territorio, Infrastrutture e Mobilità, Politiche Abitative e dall’Assessorato Politiche Ambientali. L’evento è realizzato in collaborazione con Progetto Europa del Comune di Modena e con la Lega per la Difesa Ecologica. La manifestazione intende presentare le azioni attuate dalle autorità locali, regionali ed europee per controllare e contrastare l’inquinamento generato nelle aree urbane dall’uso dei mezzi di spostamento e dei carburanti tradizionali.
Programma

Coesione territoriale e Strategia di Lisbona: esplorando le potenzialità territoriali dell’Europa
Amsterdam, 28 Giugno 2006
La conferenza, che si terrà ad Amsterdam il 28 giugno 2006, è organizzata dal Ministero olandese sull’edilizia abitativa, la pianificazione territoriale e l’ambiente. Partendo dal presupposto che la Strategia di Lisbona, la competitività regionale e la coesione sono punti di grande interesse nell’agenda politica dell’Unione Europea, ci si pone un quesito base in merito a questi stimoli intimamente correlati: come può l’Europa sfruttare al meglio le diverse potenzialità territoriali? La conferenza affronterà la questione sotto due diversi punti di vista: la dimensione territoriale della sfida di Lisbona e l’impatto sul territorio delle politiche europee.
Per ulteriori informazioni
Programma (in inglese)
Registrazione (in inglese) – entro il 27 giugno 2006

Delocalizzazione sfide ed opportunità
Bruxelles, 28 Giugno 2006
Il Comitato Economico e Sociale organizza, il 28 e 29 giugno a Bruxelles, una conferenza dal titolo “Delocalizzazione Sfide ed opportunità”. La manifestazione vuole riunire le parti interessate al tema della delocalizzazione delle imprese per avviare una analisi sugli studi effettuati dal Comitato Economico e Sociale. Sui diversi attori interessati pesa la responsabilità di garantire che la delocalizzazione contribuisca a migliorare la competitività, senza però comportare una drastica regressione sociale e una sostanziale perdita economica.
Programma (in inglese)
Scheda di iscrizione (in inglese)

Workshop sulle buone pratiche nella gestione dei progetti interregionali
Vienna, 10-11 Luglio 2006
Si terrà a Vienna dal 10 all' 11 luglio 2006, un workshop sulle buone pratiche nella gestione dei progetti Interregionali III B. L'evento si rivolge alle autorità di gestione, di pagamento e ai segretariati tecnici congiunti dei diversi programmi Interregionali di cooperazione esterna. Obiettivo dell'evento è quello di discutere sui risultati raggiunti e sui problemi affrontati nell'attuale periodo di programmazione e di raccogliere le buone prassi esistenti al fine di redigere un documento utile per il prossimo periodo di programmazione.
Programma (in inglese)
Scheda di iscrizione (in inglese)

Bandi
Nuovissimi

BANDO ATLANTIS 2006
Il Bando, pubblicato dalla DG Educazione e Cultura, è rivolto ad Università e/o organismi di istruzione e formazione professionale e si colloca nel quadro della cooperazione UE - USA nei settori della formazione professionale e dell’istruzione terziaria. L’obiettivo è migliorare il dialogo tra le due sponde atlantiche e la qualità dell’istruzione attraverso azioni per la creazione di consorzi per lauree transatlantiche e attraverso il sostegno a progetti biennali di collaborazione nell’istruzione e formazione terziaria e professionale. Il contributo comunitario può coprire fino al 75% del costo del progetto. La scadenza è fissata per il 7 luglio 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)

BANDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI COL PROGRAMMA LEONARDO
La DG Educazione e Cultura ha emanato un bando per la concessione di sovvenzioni per la realizzazione di conferenze e/o seminari miranti a diffondere le prassi e i risultati ottenuti dai progetti eseguiti nel quadro del programma Leonardo da Vinci. Il finanziamento può coprire fino al 75% dei costi ma non può superare i 100.000 euro. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 10 luglio 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)

BANDO NEL QUADRO DEL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L’EUROPA (EIE)
Le Direzioni Generali per l’Energia e per i Trasporti hanno pubblicato un bando rivolto a tutte le persone giuridiche pubbliche e private per il sostegno finanziario ad attività di tre tipi: azioni generali, creazione di nuove agenzie regionali e locali di gestione dell’energia, realizzazione di manifestazioni o eventi. Per le azioni generali il partenariato deve coinvolgere almeno tre enti locali e/o regionali con sede in tre paesi diversi; le proposte per la creazione di agenzie locali per il management energetico richiedono la partecipazione di almeno due enti in due paesi diversi mentre per la realizzazione di eventi anche un singolo ente può presentare la domanda. Nei primi due casi il co-finanziamento comunitario può arrivare a coprire il 50% dei costi ammissibili, nel terzo caso fino ad un massimo di 40000 euro che però non possono rappresentare più del 50% del totale dei costi ammissibili. La scadenza è il 31 ottobre 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)

In Scadenza

BANDO PER L’ORGANIZZAZIONE DI UNA MOSTRA SULL’INTEGRAZIONE EUROPEA – Scadenza 30 giugno 2006
La DG Istruzione e Cultura pubblica un bando per la realizzazione di un’esposizione dedicata alla storia dell’integrazione europea da tenersi a Bruxelles. L’esposizione dovrà avere un marcato carattere educativo. Possono partecipare come singoli proponenti organismi pubblici e privati che operino principalmente in ambito culturale. Il contributo comunitario copre il 60% dei costi ammissibili e può arrivare fino ad 1 milione di euro.
Ulteriori informazioni(in inglese)

CONSERVAZIONE, CARATTERIZZAZIONE, RACCOLTA E UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE GENETICHE IN AGRICOLTURA – Scadenza 30 giugno 2006
E’ il secondo invito a presentare proposte su questo programma da parte della DG Agricoltura. Gli obiettivi sono migliorare la raccolta e utilizzazione delle risorse genetiche in agricoltura, promuovere le iniziative avviate in tal senso negli stati membri, migliorare il coordinamento degli impegni internazionali in tale settore. Il contributo comunitario, a seconda dell’azione, varia fra il 50 e l’80%.
Ulteriori informazioni

AZIONE 5 PROGRAMMA GIOVENTU’ – Scadenza 1° luglio 2006
Si finanziano progetti transnazionali riguardanti le seguenti cinque aree tematiche prioritarie: diversità culturale e tolleranza; regioni svantaggiate; promozione del programma Gioventù nell’Europa dell’est; innovazione in attività di educazione alla cittadinanza europea; cooperazione tra enti locali e ONG operanti nel settore giovanile. L’importo massimo di finanziamento è di 100.000 euro ogni 12 mesi, per un massimo possibile di 300.000 euro.
Ulteriori informazioni(in inglese)




Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?