http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct

2.4.09

 
COORDINAMENTO TOSCANO CENTRI EUROPE DIRECT
NEWSLETTER N. 52


Approfondimento: Il piano europeo per la ripresa economica


DALL’EUROPA
Croazia, Turchia e Macedonia: progressi verso l'adesione
Strasburgo, 12 marzo 2009
Il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione con cui si congratula con la Croazia per i buoni risultati raggiunti nell’attuazione delle riforme necessarie ad una futura adesione all’Unione Europea, dicendosi così fiducioso in una conclusione favorevole dei negoziati nel 2009 purché si intensifichi la lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione.
Più preoccupazione sembra destare la situazione della Turchia in cui per il terzo anno consecutivo si registra un rallentamento dei processi di riforma, il Parlamento Europeo esorta dunque il governo a dare prova della volontà politica di portare avanti le riforme.
Per quanto riguarda l’ex Repubblica Iugoslava di Macedonia il Parlamento pur esprimendo il proprio apprezzamento per gli sforzi congiunti di governo e opposizione, lamenta il ritardo nell’avvio dei negoziati di adesione.
Notizia

La Commissione Europea raddoppia i fondi per le tecnologie ICT
Bruxelles, 13 marzo 2009
L’obiettivo della nuova strategia proposta oggi dalla Commissione Europea è rendere l’Europa leader mondiale delle ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione). A fronte di un mercato in grande espansione l’Europa soffre di un notevole ritardo nei confronti dei propri concorrenti internazionali nella ricerca e nella produzione di prodotti e servizi basati sulle tecnologie ICT. La Commissione Europea auspica quindi che gli Stati Membri e l’Industria mettano in condivisione le proprie risorse ed i propri sforzi nella ricerca e nell’innovazione.
La nuova strategia prevede la mobilizzazione di risorse verso tre percorsi d’azione interconnessi:
-L’Europa vedrà duplicati nella prossima decade gli investimenti nella ricerca e innovazione delle ICT. Così i fondi disponibili per la ricerca sulle tecnologie ICT passeranno dagli 1.1 miliardi di euro del 2010 agli 1.7 miliardi del 2013
-L’Europa dovrà essere la casa di ulteriori poli d’eccellenza mondiale nel campo delle ICT
-Dovranno essere create le giuste condizioni per lo sviluppo dei mercati e per nuove collaborazioni pubblico-privato.
Notizia (Inglese)

Elezioni europee: il Parlamento svela la sua strategia di comunicazione
Bruxelles, 17 marzo 2009
Radio, TV, poster, web, facebook, MySpace e Youtube sono solo alcuni degli strumenti messi in campo dal Parlamento Europeo per coinvolgere la maggior quantità di cittadini possibile nella prossima tornata elettorale. I Vicepresidenti Alejo Vidal-Quadras e Mechtild Rothe hanno sottolineato il messaggio che deve passare: l’Unione Europea è davanti a scelte decisive, recandosi alle urne i cittadini possono essere coinvolti in tali scelte. Il Vicepresidente Alejo Vidal-Quadras ha sottolineato come si tratti di una campagna non di parte che si rivolge a tutta la gamma delle opinioni politiche, da quelle legate alla salvaguardia della sovranità nazionale a quelle più integrazioniste, la Vicepresidente Mechtild Rothe si è invece soffermata sull’aspetto comunicativo: “Il principio chiave è quello di usare un linguaggio comprensibile a tutti, non solo quello ufficiale, tenendo anche conto delle sensibilità e delle differenze politiche e culturali dei diversi Stati membri”
Notizia

Consiglio Europeo di Bruxelles: conclusioni della Presidenza
Bruxelles, 20 marzo 2009
Il 19 e 20 marzo si è tenuto a Bruxelles il consueto appuntamento del Consiglio Europeo di primavera. Tema all’ordine del giorno la crisi economica e finanziaria. Il Consiglio Europeo ha espresso fiducia nella capacità dell'UE di affrontare la crisi sottolineando l’importanza dell’azione concertata e del coordinamento per la ripresa dell’Europa.
Il Consiglio ha raggiunto un accordo sulla parte spettante alla Comunità del piano di ripresa economica a sostegno di progetti nei settori dell’energia, di internet a banda larga e delle misure relative allo stato di salute della Politica Agricola Comune.
Disoccupazione, energia e cambiamenti climatici, politica di vicinato, con il partenariato orientale che sarà ufficialmente varato nel maggio prossimo, e le relazioni tra Unione Europea e USA sono stati gli altri temi affrontati dal Consiglio Europeo.
Conclusioni della Presidenza (pdf)

Consultazione delle regioni e delle città su una nuova strategia per la crescita sostenibile
Bruxelles, 24 marzo 2009
Il Comitato delle Regioni ha lanciato un’ampia consultazione tra le autorità locali e regionali sul futuro della strategia europea per la crescita e l’occupazione, che si protrarrà fino a tutto il 2010.
Le autorità locali e regionali sono invitate a inviare i loro commenti entro il 20 aprile sul futuro della
Strategia di Lisbona rispondendo ad un questionario disponibile in tutte le lingue dell’UE.I risultati della consultazione saranno presentati a Bruxelles in occasione della settimana Open Days 2009 e infine dibattuti al Consiglio Europeo di primavera del 2010 in cui i leaders europei concorderanno la decisione definitiva sul futuro della Strategia di Lisbona.
Notizia

Commissione Europea: giro di vite su traffico di esseri umani e abusi sui minori
Bruxelles, 25 marzo 2009
La Commissione Europea ha oggi adottato due proposte legislative contro il traffico di esseri umani, l’abuso sessuale sui minori e la pedopornografia. La nuova normativa garantirà l’allineamento con i più alti standards europei, fornendo migliore assistenza alle vittime e un’azione più dura contro gli autori dei reati.
I fronti di intervento saranno tre: perseguire i criminali, proteggere le vittime, prevenire i crimini.
Il Vice Presidente Jaques Barrot ha dichiarato: “vogliamo costruire un’Unione Europea che sia capace di proteggere i cittadini più vulnerabili contro i crimini più orrendi”. Le due proposte saranno esaminate dal Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea e una volta approvate dovranno essere recepite dalle normative nazionali.
Notizia

Cielo unico europeo: voli più sicuri, brevi ed ecologici
Strasburgo, 25 marzo 2009
Miglioramento della qualità del trasporto aereo, riduzione dei costi e dell’inquinamento sono alla base del pacchetto legislativo “Cielo Unico Europeo II” adottato dal Parlamento Europeo. Il pacchetto legislativo dovrebbe aiutare il settore dell’aviazione civile a far fronte al raddoppio del traffico aereo previsto entro il 2020, riducendo le emissioni di CO2 di 16 milioni di tonnellate grazie all’accorciamento delle distanze percorse dagli aerei. La gestione transfrontaliera del traffico tramite blocchi funzionali dello spazio aereo consentirà infatti di percorrere rotte più brevi, risparmiando di conseguenza carburante e riducendo le emissioni. Saranno inoltre estese le responsabilità dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea al fine di garantire l’applicazione di norme comuni e precise in materia di sicurezza aeroportuale.
Notizia


DALL’ITALIA
Gli enti locali italiani propongono la “Carta delle Citta’ e dei Territori d’Italia”
Roma, 27 marzo 2009
La “Carta delle Città e dei Territori d’Italia” è un documento (
documento) realizzato dal Coordinamento di Agenda 21, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e l’Unione delle Province Italiane, che candida i Comuni, le Province e le Regioni d’Italia ad avere un ruolo attivo sia nel raggiungimento degli impegni sottoscritti dal Governo rispetto al Pacchetto “20+20+20” dell’UE, sia nell’ambito dei negoziati che si terranno a Copenhagen a Dicembre 2009 durante i quali verranno discussi i contenuti dell’Accordo che sostituirà il Protocollo di Kyoto. La Carta delle Città e dei Territori d’Italia, verrà consegnata ufficialmente al Governo il 3 Aprile a Roma alla presenza di Pedro Ballesteros, Direttore Generale della DG per l’Energia della Commissione Europea. L’iniziativa è stata presentata durante un incontro il 27 Marzo, riservato alla stampa, nella Sala della Presidenza dell’ANCI a Roma.
Notizia

Direttiva UE su informazione settore pubblico: la Commissione avvia una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia
20 marzo 2009
La Commissione europea ha avviato una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia per incompleto e scorretto recepimento della direttiva 2003/98/EC relativa al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico (
direttiva PSI: nello specifico si tratta dell’esclusione dei dati catastali e ipotecari dall’ambito di applicazione della Direttiva). Attraverso tale direttiva vengono stabilite le modalità che gli Enti pubblici devono seguire per rendere disponibili le proprie informazioni, affrontando temi come la trasparenza, la garanzia di non discriminazione. Se entro due mesi dalla messa in mora, l’Italia non offre osservazioni puntuali e soddisfacenti, la Commissione potrà decidere di formulare un parere motivato o eventualmente adire la Corte di Giustizia.
Notizia

Romania: visita del Ministro Ronchi
24 marzo 2009
Il Ministro Delle Politiche Europee Andrea Ronchi nella sua visita in Romania ha avuto modo di incontrare il Presidente del Senato, Mircea Geoana, il Ministro degli Affari Esteri, Cristian Diaconescu, il Ministro dell'Ambiente, Nicolae Nemirschi, e il responsabile per gli Affari Europei, Vasile Puscas. Durante gli incontri sono stati affrontati temi come la Sicurezza, l’Ambiente, i rapporti economici: la volontà del Governo Italiano di incrementare la collaborazione in materia di polizia, a tal proposito è stato presentato l’emendamento da lui proposto e lo
scorso 4 marzo approvato dalla Commissione. Tale emendamento consente di far scontare la pena detentiva a un cittadino immigrato di un altro Stato dell'Unione Europea nel suo Paese d'origine. In campo ambientale è stata ribadita la collaborazione fra i due stati con una particolare attenzione all'attività dei gruppi italiani operanti nel settore energetico. Relativamente alla collaborazione nel campo dell’Industria e dell’economia, è stata ribadita la presenza di importanti contractors italiani che lavorano su progetti finanziati da UE e BEI, società di servizi e banche italiane.
Notizia

“Legge Comunitaria 2008”: via libera al Senato
Roma, 17 marzo 2009
E’ stato approvato in prima lettura il disegno di legge "
Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge Comunitaria 2008". Il provvedimento è il principale strumento di attuazione della normativa comunitaria e regola modalità e tempi per la trasposizione delle direttive.
In Senato il provvedimento è stato arricchito di nuovi articoli e di ulteriori direttive negli allegati A e B. Nel testo approvato è presente anche la delega per l'attuazione della decisione quadro 2008/909 GAI, inserito con emendamento presentato dal ministro Ronchi in Commissione XIV, che consente di far scontare la pena detentiva a un cittadino immigrato di un altro Stato dell'Unione Europea nel suo Paese d'origine. La Legge Comunitaria 2008 ora passa alla Camera dei Deputati.
Notizia

Carta Europea delle parità e dell’uguaglianza: seminario a Verbania
Verbania, 17 marzo 2009
Lo scorso 14 Marzo si è svolto a Verbania il Seminario: “Le donne e il rinnovamento della società europea. La Carta europea delle parità e dell’uguaglianza e il Trattato di Lisbona”(
La Carta in formato Pdf). Il seminario è stato organizzato dalla Consulta Europea del Consiglio regionale del Piemonte, dalla Provincia Verbano, Cusio, Ossola, dalla Città di Verbania, dall’ANCI Piemonte e dalla Federazioni regionali AICCRE della Liguria, Lombardia e Piemonte. Rilevanti contributi sono emersi dalla discussione: è stato ribadito il problema delle disuguaglianze e ricordato l’impegno del Consiglio a tutela delle donne nella rimozione degli ostacoli alle pari opportunità ancor più dopo l’apertura della crisi economica mondiale. Patrizia Dini, Vicepresidente della Consulta delle Elette AICCRE e Segretaria regionale dell’AICCRE toscana ha illustrato la nascita della Carta approvata nel 2006 e ha sollecitato Regioni e Enti locali a formulare piani di attuazione, come è avvenuto nella sua Regione. Il Segretario regionale dell’AICCRE, Alfonso Sabatino, ha richiamato i rischi involutivi che derivano per la società europea e mondiale dai ritardi della Strategia di Lisbona e del Trattato di Lisbona. Ha infine concluso ricordando la necessità del rilancio del processo costituente europeo con le prossime elezioni del Parlamento europeo.
Notizia

Fondi Strutturali: utilizzati finora il 7,54%dei fondi europei
Roma, 17 marzo 2009
Secondo i dati del bollettino trimestrale redatto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, presentato a Roma durante la Terza riunione del Comitato di sorveglianza del programma Rete rurale nazionale, l'Italia ha utilizzato finora 1 miliardo e 287 milioni dei fondi complessivamente assegnati dai Programmi di sviluppo rurale (Psr). Ai lavori del Comitato hanno preso parte anche i rappresentanti della Commissione Europea. A due anni dall'avvio del periodo di programmazione 2007-2013, l’Italia risulta aver già impiegato, al 31 dicembre 2008, il 7,54 per cento dei 16,7 miliardi di euro complessivamente disponibili, cofinanziati dall'Unione europea. Le Regioni con maggiore capacità di spesa alla data del 31 dicembre 2008 sono le Marche (21,2%), la Provincia autonoma di Bolzano (20,8%), il Friuli V.G. (19,7%), la Provincia autonoma di Trento (17,3%); seguono la Liguria (14,4%), la Lombardia (12,4%), la Valle d'Aosta (11,9%), l'Umbria (11,4%) e il Molise (10,7%). Forti ritardi si registrano invece per le Regioni meridionali, ancora alle prese con la chiusura dei programmi 2000-2006, peraltro recentemente prorogati al 30 giugno 2009. Il programma Rete rurale nazionale (RRN) registra un avanzamento finanziario del 10%, non ancora contabilizzato a causa della mancata soluzione del problema relativo alla non rendicontabilità dell'IVA, sostenuta nell'ambito dei programmi cofinanziati dal FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale). Il prossimo rapporto sull'avanzamento finanziario dei PSR 2007-2013 sarà prodotto entro il 30 giugno 2009.
Notizia

“Usa il tuo voto”: la nuova campagna dell’UE per le elezioni europee
12 marzo 2009
Il nuovo motto dell’UE per le prossime elezioni del 6 e 7 giugno che rinnoveranno il Parlamento di Strasburgo è "Usa il tuo voto". La nuova campagna promossa dall’Ue e dal Governo Italiano per sensibilizzare l’opinione pubblica consisterà in una serie di spot, della durata di 15 secondi ciascuno,dedicati a temi come le elezioni europee, la cittadinanza attiva, la democrazia, il ruolo dell’UE nel mondo. Gli Spot saranno trasmessi sui videoschermi delle principali stazioni ferroviarie e dei principali aeroporti italiani.
Notizia

PON “Ricerca Innovazione e Competitività” 2007-2013: firmata una dichiarazione di intenti fra la Rappresentanza della CE in Italia e l’Autorità di Gestione
10 marzo 2009
Un nuovo ed importante partenariato è stato istituito dal direttore della Rappresentanza della CE in Italia, e l'Autorità di Gestione del Programma operativo nazionale "Ricerca e Competitività" 2007-2013 -di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico. Le due Autorità hanno sottoscritto l'impegno a promuovere congiuntamente progetti e a realizzare strumenti di comunicazione sulle politiche europee sul tema della Ricerca e della Competitività. In tal modo il partenariato intende non solo contribuire alla realizzazione della Dichiarazione politica "Insieme per comunicare l'Europa” firmata il 22 ottobre 2008, ma vuole anche rendere operativo quanto previsto dal Piano di Comunicazione del Programma stesso. Il PON finanzierà progetti nel campo della ricerca scientifica, della competitività, dello sviluppo tecnologico ed avrà a disposizione una dotazione finanziaria di circa 6 miliardi e 200 milioni di euro di cui la metà sarà costituita dal FESR.
Notizia


DALLA TOSCANA
Programma Operativo Transfrontaliero Italia Francia Marittimo 2007 2013: La cooperazione deve portare a una “Euroregione Mediterranea”
Livorno, 24 marzo 2009
Il 24 marzo si è svolta a Livorno la riunione della Consulta del Mare durante la quale gli assessori regionali Toschi (cooperazione internazionale) e Bertolucci (Bilancio e politiche del mare) hanno presentato il Programma Operativo Transfrontaliero Italia–Francia marittimo. In tale occasione è stata sottolineata l’importanza della Cooperazione fra territori europei, e a detta dell’Assessore Toschi, tale cooperazione in futuro potrà essere estesa al Mediterraneo e verso la costa Nord dell’Africa. Il programma prevede due tipologie di bandi per “Progetti semplici” e per “Progetti strategici”. Nell'ambito dei progetti semplici, un primo bando si è chiuso con l’approvazione da parte del Comitato di sorveglianza di 23 progetti selezionati per complessivi 15 milioni di euro, e entro la fine del 2009 ne sarà avviato un secondo. Per quanto riguarda i progetti strategici, saranno selezionate entro il 2009 cinque proposte con una dotazione finanziaria complessiva di 30 milioni di euro da distribuire sul territorio coinvolto. Cinque i temi ritenuti prioritari: nautica, porti città e mobilità, turismo “innovativo”, ambiente e produzioni rurali e marine, cultura identità e paesaggio. Lo spazio di cooperazione del programma operativo transfrontaliero comprende per l’Italia le regioni Sardegna e Liguria (100% del territorio), la Toscana con le province di Massa, Livorno, Grosseto, Pisa e Lucca e per la Francia la Corsica (100% del territorio).
Notizia

Earth Hour: la regione Toscana aderisce spegnendo le luci il 28 marzo
Firenze, 24 marzo 2009
Il presidente Claudio Martini ha dato la sua adesione alla campagna Earth Hour 2009 promossa dal Wwf e in programma in tutto il mondo sabato 28 marzo. Dalle 20,30 alle 21,30 sono state spente le luci della presidenza, in palazzo Strozzi Sacrati a Firenze,. L'iniziativa comportava lo spegnimento per un'ora dei monumenti più belli del mondo, con lo scopo di imporre all'attenzione dei grandi della Terra il problema dei cambiamenti del clima causati dalle emissioni di gas e da un modello di sviluppo poco rispettoso dell'ambiente. Numerose le città toscane che hanno aderito all’iniziativa sabato sera è stata la volta della torre di Pisa, del teatro Goldoni a Livorno, di piazza Guido Monaco ad Arezzo, del castello dell'Imperatore a Prato, del castello di Casole d'Elsa (SI) e del castello di Monteriggioni (SI). L'iniziativa ha avuto come testimonial, tra gli altri, l'astrofisica toscana Margherita Hack, il premio Nobel Rita Levi Montalcini e Francesco Totti: che ha spento le luci del Colosseo. Sono state 1.500 le città in tutto il mondo che hanno aderito all'Earth Hour 2009. Lo scorso anno furono 50 milioni di persone in 35 Paesi a parteciparvi.
Notizia

“Election Day” agli stranieri: La Regione stanzia 40 mila euro per potenziare gli organismi di rappresentanza degli immigrati
Firenze, 21 marzo 2009
L’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Gianni Salvatori, durante la firma del Protocollo per potenziare gli organismi di rappresentanza, tenutosi a Firenze nell’Auditorium del Consiglio Regionale in occasione dell’ultima giornata del Convegno “Immigrati, risorsa scoperta”, ha proposto un vero e proprio “Election Day” per eleggere contemporaneamente i componenti dei Consigli e delle Consulte degli stranieri in tutta la Toscana. La Regione ha proposto coma data per l'election day la domenica di novembre che precede la festa della Toscana, che quest’anno cadrebbe domenica 29 novembre. Per realizzare gli obiettivi la Regione ha messo a disposizione 20 mila euro per il 2009 e altrettanti per il 2010. Ad oggi in Toscana esistono due Consigli provinciali a Firenze e Pisa, e dieci Consigli o Consulte comunali, altri quattro sono in via di formazione.
Notizia

Politica europea dei consumatori: Baronti chiede una partecipazione attiva delle Regioni
Firenze, 20 marzo 2009
L’Assessore alla tutela dei consumatori della Toscana Eugenio Baronti e il presidente della Comunità germanofona del Belgio Karl-Heinz Lambertz, all’indomani dell’incontro a Firenze con la Commissaria UE Meglena Kuneva, hanno chiesto alla stessa che la nuova rete europea NEPIM (Network for the Promotion of Sustainable Consumption in European Regions) di cui sono incaricati rispettivamente della presidenza e della vicepresidenza, sia ammessa come osservatore nel Gruppo consultivo europeo dei consumatori, come già avviene per le associazioni Coface ed Eurocoop. L’inserimento di NEPIM nel Gruppo Consultivo, secondo Baronti e Lambertz, “permetterebbe alle Regioni di portare un valore aggiunto concreto al lavoro del Gruppo”.
Notizia

Martini: Regioni protagoniste ai summit internazionali
Firenze, 13 marzo 2009
Il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, nonché Presidente del Fogar (Forum Globale delle Associazioni Regionali), al termine del meeting intercontinentale tenutosi a Firenze, ha ribadito l’importanza del coinvolgimento delle Regioni in tutte le sedi, in tutti i vertici dove si affrontano i temi della crisi economica, a cominciare dal prossimo Summit in programma per il 5 Aprile a Praga. Le Regioni rivendicano un ruolo da protagoniste ai vertici e agli incontri internazionali di alta governance non solo sulla crisi economica, ma anche sui cambiamenti climatici, sulla sicurezza alimentare e altri temi. Il Fogar (Organismo che rappresenta i Governi Regionali di tutto il Mondo) si sta muovendo in questa direzione. E su questa linea è stata impostata anche la dichiarazione finale dell'assemblea che si è svolta a Palazzo Sacrati Strozzi. Al Fogar aderiscono 17 organizzazioni di regioni nei cinque continenti. All'incontro fiorentino erano presenti oltre quaranta amministratori provenienti dalle regioni dell'Europa, dell'America, dell'Africa, dell'Asia, delle regioni artiche e rappresentanti di organismi internazionali come la Fao e il Pnud (Programma del le Nazioni Unite per lo sviluppo).
Notizia


EVENTI
La creatività nel triangolo della conoscenza: Istruzione, Ricerca e Innovazione
Roma, 7 aprile2009
Il 7 aprile si terrà a Roma presso la sala Horti Sallustiani-Unioncamere il convegno nazionale di presentazione della campagna nazionale di informazione e comunicazione "Il triangolo della conoscenza: Istruzione, Ricerca, Innovazione" che intende coinvolgere i cittadini e la società civile, il mondo del lavoro, le università e il settore della ricerca facendo conoscere i messaggi chiave dell’Anno europeo della Creatività e dell'Innovazione. L’incontro vedrà la partecipazione di esponenti del mondo istituzionale ed economico a livello nazionale ed europeo.
Per la registrazione al convegno inviare un messaggio all’indirizzo
convegno@mondimpresa.it
Programma del convegno

Giornata informativa sulla Capitale Europea della Cultura
Bruxelles, 5 maggio 2009
I criteri e il processo di selezione per le candidatue a Capitale europea della Cultura verranno illustrati nel corso della giornata informativa organizzata dalla Commissione Europea per il 5 maggio prossimo a Bruxelles. Nel corso della giornata verranno inoltre condivise le buone pratiche tra le città già elette “Capitali della Cultura”e le città candidate.
Per partecipare all'incontro è necessario effettuare la registrazione entro il 15 Aprile 2009, inviando una e-mail all’indirizzo
Eac-Culture@ec.europa.eu, in cui dovrà essere specificato quale città si intende rappresentare.
Programma

La democrazia partecipativa in Italia e in Europa: esperienze e prospettive
Firenze, 2-3 aprile 2009
Il 2-3 aprile a Firenze, presso l’Aula Magna del Rettorato, Piazza S. Marco, si terrà un Convegno sulle Esperienze di Democrazia Partecipativa in Italia e in Europa organizzato dall’Università di Firenze a seguito di un Progetto di ricerca di interesse nazionale che ha visto la collaborazione di ricercatori dell’area giuspubblicistica delle Università di Firenze, di Napoli-Partenope e di Cagliari e della Facoltà di Architettura dello stesso Ateneo cagliaritano. Durante il convegno verranno chiamati a discutere vari rappresentanti delle dottrina e della pratica, appartenenti al nostro e ai principali paesi europei e verrà offerto uno spazio di dibattito a chi vuol presentare esperienze, chiarire problemi, porre questioni.
Per l’iscrizione al Convegno è necessario inviare una mail alla Segreteria Scientifica(Dott. Marco Ciancaglini) al seguente indirizzo:
marcociancaglini@yahoo.it
Programma

Presentazione del Rapporto MET 2008 sulla Toscana
Firenze, 7 aprile 2009
Il 7 aprile 2009 nella Sala Pegaso di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati a Firenze avrà luogo l’incontro “Imprese e politiche ai tempi della crisi. Presentazione del Rapporto MET 2008 (
Il rapporto MET 2008) Indagine sulle imprese della Toscana”. Ad introdurre il tema l’Assessore regionale alle attività produttive Ambrogio Brenna. Illustrerà la ricerca il professor Raffaele Brancati. Ne discuteranno i professori Carlo Trigilia, Andrea Bonaccorsi, Carlo Lombardi.
Programma

Conferenza Internazionale: “L'impatto della privatizzazione dei servizi sull'occupazione, sulla produttività e sulla qualità dei servizi"
Vienna, 24 aprile 2009
Il 24 aprile 2009 si terrà a Vienna una conferenza internazionale che presenterà i principali risultati di un progetto di ricerca europeo durato di tre anni su "La privatizzazione dei servizi pubblici e di impatto per l'occupazione, produttività e qualità del servizio"(
PIQUE).
Il Progetto, finanziato dalla Commissione Europea ha consentito di analizzare le conseguenze della liberalizzazione e la privatizzazione in quattro dei maggiori settori di sei paesi presi in analisi. La conferenza, presenterà le prove e le conclusioni di ulteriori ricerche effettuate da illustri esperti europei in materia di privatizzazione di network, di industrie e dei servizi sanitari.
Maggiori informazioni

Conferenza europea: "Il futuro della proprietà intellettuale"
Bruxelles, 23-24 aprile 2009
Il 23 e 24 aprile 2009, presso il Comitato delle Regioni, a Bruxelles, si terrà una conferenza europea organizzata nell'ambito dell'Anno Europeo dell'innovazione e della creatività sul tema della “Proprietà intellettuale”. La messa in rete del mondo attraverso Internet ha creato molti nuovi problemi in materia di proprietà intellettuale. La conferenza "Il futuro della proprietà intellettuale", affronterà una serie di questioni che vengono sollevate da questo particolare settore. In modo particolare la possibilità di adattare il concetto di proprietà intellettuale alla realtà del digitale, affinché la stessa non diventi obsoleta e inefficiente?
L’iscrizione alla conferenza deve essere fatta entro il 16 aprile 2009 accedendo al seguente link:
iscrizione
Maggiori Informazioni

Praga: Conferenza europea sulle tecnologie del futuro
Praga, 21-22-23 aprile 2009
Dal 21 al 23 aprile, nell’ambito del programma di ricerca “Future and emerging Technologies”della Commissione Europea, il politecnico ceco CVUT e l’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, organizzano a Praga la Conferenza Europea FET09 (future Emerging Technologies). Il FET 09 è il primo forum europeo dedicato alla ricerca d'avanguardia nel campo delle tecnologie dell'informazione (emergenti e future) e alle sfide scientifiche, sociali e politiche nel settore. È prevista la partecipazione di scienziati di tutto il mondo, responsabili delle politiche e rappresentanti del settore industriale. Durante la manifestazione verranno illustrate nuove prospettive e azioni per le future tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), a partire dalle realtà scientifiche attualmente disponibili.
Maggiori informazioni


BANDI
In scadenza
Daphne III: bando 2008 per progetti specifici transnazionali
La Commissione Europea ha pubblicato nell'ambito del programma
Daphne III l'invito "JLS/DAP/2008-1", che intende co-finanziare progetti specifici transnazionali volti a prevenire e combattere ogni forma di violenza contro bambini, giovani e donne. In particolare i progetti dovranno riguardare uno dei seguenti temi prioritari:
-abuso sessuale e traffico di esseri umani
-violenza ed abuso nei confronti di donne e minori come conseguenza di tradizioni consuetudinarie dannose
-violenza nei confronti di particolari categorie vulnerabili di donne, giovani e bambini
-mappatura delle legislazioni nazionali e raccolta di dati raguardanti i diritti dei bambini
-violenze perpetrate nell’ambito del contesto familiare, scolastico e sportivo o ricreativo.
Il contributo comunitario può coprire fino all’80% dei costi totali del progetto e sarà compreso tra un minimo di 75000€ ed un massimo di 300000€ per progetti di 12 mesi, tra un minimo di 150000€ ed un massimo di 600000€ per progetti di 24 mesi.
I soggetti ammessi a presentare proposte progettuali sono istituzioni e organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella prevenzione e nella lotta contro la violenza.
Scadenza 22/04/2009
Maggiori informazioni (inglese)

Diritti fondamentali e cittadinanza: bando 2008 per progetti specifici transnazionali
Nell’ambito del programma
Diritti fondamentali e cittadinanza la Commissione Europea ha pubblicato il bando per il sostegno a progetti specifici transnazionali. I progetti, che dovranno coinvolgere almeno due organismi di due diversi Stati UE, potranno essere presentati da istituzioni e organizzazioni pubbliche e private, università, autorità nazionali regionali e locali, organizzazioni non governative e altre organizzazioni non lucrative stabilite in uno degli Stati membri UE.
Priorità:
-Tutela dei diritti dei bambini
-Lotta al razzismo, alla xenofobia e all’antisemitismo
-Lotta contro l’omofobia
-Partecipazione attiva alla vita democratica dell’Unione
-Formazione e networking tra le professioni legali e gli operatori della giustizia
-Protezione dei dati e diritti di privacy
Il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi totali del progetto e sarà compreso tra €75000 e €500000
Scadenza 22/04/2009
Maggiori informazioni (inglese)

Tempus IV: Bando 2009
In data 24/01/2009 la Commissione Europea ha pubblicato il secondo bando relativo alla quarta fase di
Tempus, programma di cooperazione tra istituti d’istruzione superiore, enti pubblici ed organizzazioni degli Stati membri e dei Paesi partner volto alla modernizzazione dell’istruzione superiore ed alla creazione di un’area di cooperazione. Il programma prevede due diversi tipi di azione: i progetti comuni, progetti basati su un partenariato multilaterale tra istituzioni di istruzione superiore che si propongono di modernizzare i curricula universitari attraverso lo scambio di esperienze tra università, organizzazioni ed istituzioni dei Paesi UE e dei Paesi partner. Le misure strutturali con lo scopo di migliorare e sviluppare i sistemi di istruzione dei Paesi partner e accelerarne la convergenza con i sistemi europei.
I progetti devono avere una durata massima di 36 mesi,, il contributo finanziario coprirà fino al 90% dei costi del progetto per un massimo di 1.500.000 di euro.
Scadenza 28/04/2009
Maggiori informazioni (inglese)

Media 2007: Sostegno a Festival audiovisivi
Nell’ambito del programma
Media 2007 che si propone di valorizzare il patrimonio audiovisivo, di accrescere la circolazione e la visibilità delle opere e di rafforzare la concorrenzialità del settore è aperto il bando per il sostegno a festival di opere audiovisive (fiction, documentari, film d’animazione, cortometraggi, lungometraggi).
Il contributo comunitario può coprire fino al 50% dei costi del progetto e potrà essere compreso tra un minimo di 10.000€ ed un massimo di 75.000€. Possono accedere al finanziamento imprese private, organizzazioni non lucrative, associazioni, fondazioni o enti locali registrati in uno degli Stati membri UE o Paesi partner (Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia).
Scadenza 30/04/2009
Avviso

Erasmus Mundus: Sostegno a Master e Dottorati
La Commissione Europea ha pubblicato il 10/02/2009 il bando relativo al sostegno a corsi di master e dottorati comuni
Erasmus Mundus realizzati da consorzi di almeno tre università di diversi Paesi europei di cui almeno una stabilita in uno Stato UE e che si svolgano per almeno 5 anni consecutivi. Per ciascuna edizione dei Master verrà erogato un contributo di 30.000€ e per ciascuna edizione dei programmi di dottorato un contributo di 50.000€ a copertura dei costi di gestione. Ia per i master che per i dottorati è previsto anche un contributo per le borse.
Scadenza 30/04/2009
avviso
programma


Nuovissimi
Marco Polo II: Bando 2009
In data 10/02/2009 la Commissione Europea ha pubblicato il
Bando per azioni volte a ridurre la congestione del traffico e migliorare la performance ambientale del sistema dei trasporti. Obiettivo generale è quello di trasferire una parte del previsto aumento di traffico merci internazionale su strada verso il trasporto ferroviario e marittimo a corto raggio, rendendo i percorsi stradali più brevi possibili.
Beneficiari sono le imprese pubbliche o private e le proposte devono prevedere un partenariato di almeno due imprese stabilite in almeno due diversi Stati UE o uno Stato UE ed un Paese terzo confinante.
Il contributo comunitario non può superare il 35% del costo totale del progetto e varia nella sua entità a seconda del tipo di azione prevista.
Scadenza 08/05/2009
programma (inglese)


BIBLIOTECA
(selezione)
L'Europa per l'apprendimento permanente, pieghevole, Dg Istruzione e Cultura 2009, cartaceo
ICT - information and communication technologies - work programme 2009/2010, pubblicazione,
DG Società dell'Informazione e Media, 2008, en, cartaceo
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S003/2009-S007/2009, tutte, cd
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S006/2009-S010/2009, tutte, cd
In dirittura d'arrivo: Da Copenaghen a Bordeaux, depliant, Cedefop, 2009, it, cartaceo
Programma di assistenza alla conformità ambientale per le PMI, pieghevole, DG Ambiente, 2009, it, cartaceo
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S008/2009-S012/2009, tutte, cd
DIPCO, Bollettino, Ministero Affari Esteri, en, cartaceo
Research EU, periodico, DG Ricerca, gen-09, en, cartaceo,
European economy news, periodico, DG Affari economici e finanziari, gen-09, en, cartaceo
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S016/2009-S020/2009, tutte, cd
YI@multiPLAYer, video, Dg Istruzione e Cultura, 2009, en,it,sl,de, DVD
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S013/2009-S017/2009, tutte, cd
Pesca e acquacoltura in Europa, periodico, DG Pesca e Affari marittimi, gen-09, it, cartaceo
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S011/2009-S015/2009, tutte, cd
L'Europa in movimento. L'UE nel mondo-La politica estera dell'UE, opuscolo, DG Comunicazione, 2007, it, cartaceo
Europa in movimento. Al servizio delle regioni, opuscolo, DG Stampa e Comunicazione, 2001, it, cartaceo
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S018/2009-S022/2009, tutte, cd
Una nuova generazione di programmi per l'istruzione e la cultura - Edizione speciale La Rivista
Bilancio UE 2009, brochure, DG Bilancio, 2009, it, cartaceo
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S026/2009-S030/2009, tutte, cd
Keeping Europe healty: ECDC in action, pubblicazione, ECDC, en, cartaceo
Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, supplemento di EUR-Lex, Ufficio delle Pubblicazioni UE, 2008, lug-08-dic08, it, cd
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S023/2009 S027/2009, tutte, cd
Energy use in buildings; use it better, use it less, DG Energia e Trasporti, Energy use in buildings Use is better, use it less, video, DG Energia e Trasporti, 2005, CD
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S028/2009-S032/2009, tutte, cd
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S031/2009-S035/2009, tutte, cd
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S033/2009-S037/2009, tutte, cd
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S036/2009-S040/2009, tutte, cd
Citizens signpost service, report, Solvit, 2009, en, cartaceo
Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, supplemento di EUR-Lex, Ufficio delle Pubblicazioni UE, 2009, ago08-gen09, it, cd
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S038/2009-S042/2009, tutte, cd
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S041/2009-S045/2009, tutte, cd
European Social Fund, video, European Communities, tutte, dvd
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S043/2009-S047/2009, tutte, cd
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S046/2009-S050/2009, tutte, cd
Risk assessment, Report, EMCDDA, 2009, en, cartaceo
MISSOC 20078-Mutual information system on social protection, report, DG Occupazione,
Affari Sociali e Pari Opportunità, 01-gen-08, en, cartaceo + CD
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S048/2009-S052/2009, tutte, cd
Public Tenders, supplemento, Unione Europea, S051/2009-S055/2009, tutte, cd
EESC Info, pubblicazione, European Economic and Social Committee, Special edition, en, cartaceo

EU guidelines-Human rights and International Humanitarian Law, pubblicazione, consilium, mar-09, en, cartaceo

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?