http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

28.7.06

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Approfondimento: la riforma dei fondi strutturali nella politica di coesione 2007-2013
Dall’Europa

Telefonia mobile e tutela dei minori: lanciata la consultazione
Bruxelles, 25 luglio 2006
La diffusione della telefonia mobile comporta evidenti vantaggi ma rischia di investire aree sensibili nel momento in cui, come sovente accade, l’uso delle nuove tecnologie di comunicazione si estende a categorie deboli come i minori. Un sondaggio di Eurobarometro dello scorso maggio ha rilevato che il 70% dei bambini tra i 12 e i 13 anni e il 23% dei bambini tra 8 e 9 anni possiede un cellulare. La DG per la società dell’informazione e i media ha lanciato una consultazione rivolta a operatori di settori, associazioni di genitori, organizzazioni per la tutela dei minori, autorità di regolazione per individuare i potenziali rischi in cui incorrono i minori e avanzare iniziative legislative per tutelarli. Rimanendo nel tema della telefonia, lo scorso 12 luglio la Commissione ha avanzato una proposta per combattere il “caro-roaming”, ovvero il rincaro pagato sull’uso dei telefoni cellulari all’estero, nel territorio dell’UE. L’obiettivo è abbattere le discriminazioni tariffarie rispetto al paese di origine, conseguendo una maggiore integrazione nel mercato delle telecomunicazione che elimini ulteriori barriere alla libera circolazione delle persone.
Notizia sulla tutela dei minori
Consultazione "Sicurezza del minore e servizi di telefonia mobile"
Sito Eurobarometro
Notizia sul roaming

Direttiva Servizi: approvazione del Consiglio in prima lettura
Bruxelles, 24 luglio 2006
Il Consiglio Competitività dell’UE ha adottato la posizione comune sulla proposta di Direttiva Servizi. Questa decisione segue l’accordo dello scorso 29 maggio sulla proposta di compromesso avanzata dalla Presidenza austriaca che non modificava nella sostanza il fragile equilibrio raggiunto dal Parlamento UE - in prima lettura - e confermato dalla successiva proposta modificata della Commissione europea. Il testo sarà ora inviato al Parlamento europeo in seconda lettura e poi tornerà al Consiglio UE per l’approvazione definitiva, che potrebbe avvenire entro la fine del 2006.
Notizia (inglese)
Comunicato del Consiglio (in inglese)

Gioventù: promuovere la cittadinanza attiva, la partecipazione e l’informazione
Bruxelles, 20 luglio 2006
“I giovani rappresentano il 25% della popolazione europea e, per far diventare l’UE una delle società più dinamiche e basate sulla conoscenza, alla luce della realtà continuamente mutevole dell’economia globale, è un dovere politico assicurare il loro pieno coinvolgimento”. E’ questo in sintesi il discorso di Jan Figel, commissario europeo per l’istruzione, che ha presentato una comunicazione sull’informazione e partecipazione dei giovani allo scopo di promuoverne la cittadinanza attiva. Gli assi prioritari su cui devono impegnarsi istituzioni comunitarie e Stati membri sono: garantire un facile accesso alle informazioni per i giovani, incoraggiare la partecipazione civica e la cittadinanza attiva. Da gennaio 2007 la Commissione attiverà il programma “Gioventù in azione” per rafforzare la partecipazione dei giovani soprattutto strutturando un dialogo per la concertazione delle politiche e misure di cui sono destinatari.
Notizia (inglese)
Comunicazione (inglese)

Politica di coesione 2007-2013: nasce il Gruppo europeo di cooperazione territoriale
Saarbrücken, 19 luglio 2006
Danuta Hübner, commissaria alla politica regionale, ha presentato, nel corso della conferenza “Il futuro delle regioni frontaliere in Europa” svoltasi a Saarbrücken (Germania), il “Gruppo europeo di cooperazione territoriale” (GECT), previsto dal nuovo Regolamento sui Fondi Strutturali per il prossimo periodo di programmazione 2007-2013. Il nuovo quadro promuove la cooperazione transfrontaliera, offrendo alle autorità regionali e locali la possibilità di creare un gruppo transfrontaliero dotato direttamente di personalità giuridica senza che debba essere concluso un trattato bilaterale tra gli Stati membri interessati.
Notizia

Immigrazione clandestina: nuove proposte
Bruxelles, 19 luglio 2006
La Commissione Europea ha adottato un pacchetto di provvedimenti per la lotta all’immigrazione clandestina che, fondato sull’equilibrio tra sicurezza e tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, è composto da: 1)una Comunicazione riguardante le priorità politiche nella lotta contro l’immigrazione clandestina di cittadini di Paesi terzi; 2) una Proposta di Regolamento che istituisce un Codice comunitario dei visti; 3) una Proposta di Regolamento relativa ai poteri e al finanziamento di squadre di rapido intervento, comprendenti guardie di frontiera distaccate in un altro Stato membro per fornirvi assistenza tecnica ed operativa. Questo pacchetto rafforza in misura considerevole le iniziative UE intese ad accrescere la solidarietà fra gli Stati membri ed a combattere con maggior vigore l’immigrazione clandestina.
Notizia

Dall’Italia

Lavoro, Italia elimina restrizioni da nuovi Paesi UE
Roma, 21 luglio 2006
Il Consiglio dei Ministri ha deciso di eliminare le restrizioni all'ingresso di lavoratori provenienti dai nuovi Stati membri dell'UE. Il Governo, con comunicazione scritta alla Commissione, rinuncia in tal modo ad avvalersi del regime transitorio sull’accesso dei lavoratori previsto nell’ambito degli accordi di adesione degli otto Paesi dell’est europeo entrati nell’UE a partire dal 1° maggio 2004: Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacchia, Slovenia, Ungheria. L’Italia si aggiunge ad altri sette paesi che avevano già preso questa decisione e applicherà pienamente anche nei confronti dei cittadini di questi paesi i principi sulla libera circolazione dei lavoratori previsti dall’ordinamento comunitario. Lo scorso febbraio la Commissione Europea aveva pubblicato un Rapporto sulla mobilità dei lavoratori in cui sottolineava l’impatto positivo sul PIL e sulle economie nazionali della mobilità di lavoratori provenienti dall’est europeo.
Notizia
Approfondimento sulla libera circolazione dei lavoratori dopo l'allargamento

Liberalizzazioni: la Commissione approva gli sforzi del governo italiano
Roma, 19 luglio 2006
Una delegazione di esperti della Commissione Europea ha espresso un lusinghiero apprezzamento sulle misure di liberalizzazione adottate dal governo italiano valutandole come “un primo, incoraggiante segnale della volontà del governo italiano di mettere in atto le riforme strutturali indicate nella Strategia di Lisbona”.I delegati hanno lodato Emma Bonino, punto di riferimento nel governo italiano per il coordinamento e l'attuazione delle politiche per l'occupazione e innovazione, che ha apprezzato l'incoraggiamento impegnandosi a promuovere una seconda tranche di liberalizzazioni a cominciare dal settore dell'energia, trattato con particolare attenzione in questo momento dalle istituzioni comunitarie, alla luce delle crescenti tensioni sui mercati finanziari internazionali che hanno portato il prezzo del petrolio a superare i 78 $ al barile, massimo storico in valori nominali.
Notizia

OPEN DAYS: l’Italia tra i paesi più rappresentati
Bruxelles, 18 luglio 2006
L'Italia sarà il secondo paese più rappresentato (con 14 partner presenti), dopo la Germania, agli ''Open Days - settimana europea delle regioni e delle citta'''. La manifestazione, dedicata a regioni ed enti locali si svolgerà dal 9 al 12 ottobre prevalentemente a Bruxelles ma anche in altre 70 città di paesi membri, con una serie di iniziative per “investire nelle regioni e nelle città d'Europa: partner pubblici e privati per la crescita e l'occupazione”. Danuta Hubner, commissaria alle politiche regionali, ha affermato che sarà un'occasione unica per lo scambio di informazioni, buone prassi, know-how, la ricerca di partner e scoprire nuove possibilità di finanziamento e investimento tra enti locali e regioni. L’evento coinvolgerà oltre 5.000 rappresentanti tra settore pubblico, privato, esponenti politici, membri della società civile e media locali nazionali, che potranno partecipare ai 181 seminari e workshop previsti.
Notizia
Sito ufficiale degli "OPEN DAYS"

Frodi: l’Italia tra i paesi più virtuosi
Bruxelles, 13 luglio 2006
L'OLAF, ufficio europeo per la lotta antifrode, ha presentato il rapporto annuale 2005, anno in cui ha recuperato 203 milioni di euro perduti a causa di frodi e altre irregolarità. E' l'importo annuale più elevato recuperato finora al quale l'Italia ha, fortunatamente, contribuito in modo marginale. Se da un lato l’incremento delle attività dell’OLAF è indice di un rafforzamento della Commissione nella lotta alle frodi, dall’altro l’ampia diffusione del fenomeno permane un dato preoccupante e rafforza ulteriormente la necessità di combatterlo in modo adeguato.
Notizia

Audizione del ministro Bonino alla Camera
Roma, 11 luglio 2006
Il Ministro per le politiche comunitarie, Emma Bonino, ha tenuto la sua prima audizione alla commissione politiche dell’Unione Europea della Camera dei Deputati. Il ministro ha sottolineato la forte vocazione europeista del nuovo governo e indicato le priorità del suo mandato. Primo, aumentare la credibilità italiana presso UE sia istituzionalizzando procedure per velocizzare il recepimento italiano delle direttive comunitarie, attualmente affidato alla celebre “legge comunitaria”, un provvedimento omnibus che traspone periodicamente direttive multisettoriali, sia riducendo i contenziosi e le procedure di infrazione adite dalla Commissione Europea presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Secondo, incrementare il coordinamento tra le autorità nazionali, regionali e locali per l’attuazione del Piano per l’Innovazione, la Crescita e l’Occupazione (PICO) che mira a raggiungere per l’Italia gli obiettivi fissati dalla Strategia di Lisbona. Terzo, ma non meno importante, l’ideazione di procedure più efficienti nella fase ascendente di definizione delle posizioni nazionali sulle questioni europee sia per potenziare la posizione contrattuale dell’Italia al tavolo delle trattative che per coinvolgere maggiormente le autonomie locali in rispetto al principio di sussidiarietà. Il Ministro ha infine espresso la volontà di stringere legami più solidi tra il Parlamento Europeo e il Parlamento italiano.
Notizia

Dalla Toscana

Piano Regionale d’Azione ambientale
Firenze, 27 luglio 2006
La Regione Toscana sta predisponendo il Piano Regionale d’Azione Ambientale 2007-2010 e ha aperto una consultazione online affinché cittadini, enti e associazioni possano contribuire con pareri e opinioni. I quattro forum tematici trattano i seguenti argomenti: cambiamenti climatici, ambiente e salute, natura e biodiversità, uso sostenibile delle risorse. L’apertura della consultazione rientra anche nel progetto di coinvolgimento dei cittadini, cittadinanza attiva ed e-governance da tempo implementato dalla Regione.
Notizia
Forum

Mobilità e Istruzione: studenti e insegnanti in Europa senza frontiere
Firenze, 24 luglio 2006
E’ stato firmato un protocollo d’intesa da Regione Toscana, Ministero della pubblica istruzione e Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa (Indire) con l'intento di stabilire un "coordinamento e una reciproca collaborazione nella promozione di attività formative e educative di scambio e di stage, rivolte a studenti e docenti del ciclo secondario del sistema di istruzione". L’intesa è volta ad ampliare la dimensione europea delle politiche di educazione, istruzione, formazione e lavoro, favorendo la mobilità, fisica e virtuale, di studenti e docenti e rafforzando i rapporti con governi regionali e locali degli altri paesi dell'Unione e dell'area mediterranea.
Notizia

Energie rinnovabili: bilancio del meeting di San Rossore organizzato dalla Regione
Pisa, 21 luglio 2006
Nei giorni 20 e 21 luglio si è svolta nelle tenuta di San Rossore la sesta edizione del Meeting organizzato dalla Regione Toscana. Tra i relatori personaggi di rilievo come il Ministro Alfonso Pecoraro Scanio, Guglielmo Epifani e Matteo Colaninno. L’obiettivo è partire dalle grandi questioni del mondo per studiare soluzioni locali secondo il sempre più diffuso motto “think global, act local” (pensa globale, agisci a livello locale), come ha affermato l'Assessore all'ambiente della Regione, Artusa. Il primo obiettivo dei dibattiti è stato lo studio di azioni locali e pratiche, quali il potenziamento dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e l’ideazione di progetti per imporre un controllo rigido dei consumi energetici, con cui poter contribuire a risolvere una questione estremamente urgente ed importante per la Toscana, dal momento che la Regione accusa un deficit energetico del 15%. Per approfondire:
La Toscana scommette sull'idrogeno
Il Piano Energetico dell'Assessore Artusa
Martini traccia la strategia 2007-2010
La sfida dell'UE: ridurre i consumi del 20%

Eventi

Formazione sul 7 PQ
Bruxelles, 12 e 13 Settembre
Il 12 e 13 settembre a Bruxelles si svolgeranno due iniziative formative in preparazione al Settimo programma quadro (7PQ). I corsi di formazione presenteranno dettagliatamente obiettivi, principi, strumenti e calendario relativi all’adozione del 7PQ e del programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP). Scopo della formazione è aiutare i potenziali partecipanti a presentare proposte di successo. I seminari sono a pagamento e a numero chiuso.
Ulteriori informazioniScheda d’adesione

Workshop su sfide e opportunità della ricerca
Pisa, 18 settembre 2006
Si svolgerà a Pisa il primo dei tre workshops regionali finalizzato a potenziare l’approccio italiano alla ricerca innovativa interdisciplinare attraverso lo scambio di informazioni, esperienza, buone prassi e contatti. La creazione di reti paneuropee nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica è un elemento fondamentale per la competitività e la crescita europea.
Maggiori informazioni

Settimana Europea per la Mobilità
Anche quest’anno dal 16 al 22 settembre 2006, è prevista la “Settimana Europea per la Mobilità” (European Mobility Week) nel corso della quale i cittadini europei avranno l’opportunità di partecipare a un’ampia serie di eventi organizzati in tutte le città europee che aderiscono all’iniziativa. Tutte le autorità locali sono invitate a registrarsi e contribuire all’iniziativa aderendo come partecipanti o come sostenitori (la “qualifica” varia a seconda del livello di impegno manifestato nell’aderire alla "Carta per la settimana europea per la mobilità"). Il tema di quest’anno è il cambiamento climatico, la più grande sfida che il mondo si trova ad affrontare e una delle priorità delle politiche europee nei settori dell’energia e dell’ambiente.
Sito internet European Mobility Week


X Conferenza europea sulla ricerca e la tecnologia avanzata per le biblioteche digitali
Alicante, 17-22 settembre 2006
Tema chiave di questa edizione della conferenza è “Verso una biblioteca digitale europea”, il cui scopo è quello di evidenziare e valorizzare il contributo apportato dalla ricerca in ambito europeo agli sforzi compiuti dalla DG Cultura della Commissione UE per creare una biblioteca digitale comune. La conferenza prevede presentazioni e dibattiti su numerose questioni, fra le quali: biblioteche digitali e contenuti digitali; accesso all’informazione multilingue e gestione dell’informazione multimediale; archiviazione e conservazione digitale; applicazioni della biblioteca digitale nell'eScience, nell'eLearning, nell'eGovernment e nel patrimonio culturale.
Sito web.

Bandi

Nuovissimi

ATTIVITA' DI ANALISI SULLA SITUAZIONE SOCIALE, LA DEMOGRAFIA E LA FAMIGLIA
La Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità emette questo bando con l'obiettivo di ottenere risultati di rilievo scientifico per l'elaborazione della relazione sulla situazione sociale e demografica dell'Unione. Le attività ammissibili sono conferenze, seminari, workshop e giornate informative. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 15 settembre 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)

LOTTA AL TRAFFICO DI ESSERI UMANI NEL SUD DEL CAUCASO
EuropeAid, ufficio di cooperazione della Commissione, lancia un bando con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione regionale e offrire assistenza alle vittime del traffico. Il bando finanzia azioni di prevenzione, misure di capacity building e attività di recupero e assistenza. Il budget disponibile per l'intero bando è di 1 milione e mezzo di euro, per finanziare un solo progetto con un contributo massimo dell'80%. La scadenza è fissata per il 13 ottobre 2006.
Sito EuropeAid

DIALOGO EURO-MEDITERRANEO FRA LE CULTURE- FONDAZIONE ANNA LINDH
Ultima scadenza del bando della Fondazione per il dialogo fra le culture, che vuole contribuire alla visibilità del processo di Barcellona. I progetti, che devono scegliere fra sei aree prioritarie indicate dalla Fondazione, possono ricevere un contributo che copre fino al 90% dei costi ammissibili, per un massimo di 35mila euro. La scadenza è il 1 novembre 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)


In Scadenza

ENERGIA E TRASPORTI- SOVVENZIONI PER CONFERENZE- Scadenza 16 Agosto 2006
Bando della Direzione Generale Energia e Trasporti per conferenze di interesse europeo. I temi specifici sono la sicurezza nell'ambito dell'energia e dei trasporti e lo sviluppo del mercato dei trasporti. I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi e possono ricevere un contributo comunitario compreso fra il 10 e il 30% dei costi ammissibili.
Ulteriori informazioni(in inglese)

ARGO- BANDO 2006- Scadenza 4 Settembre 2006
Bando della DG Giustizia, Libertà e Sicurezza per promuovere e rafforzare la cooperazione tra i servizi nazionali responsabili dell'applicazione della normativa comunitaria nei settori delle frontiere esterne, dei visti, dell'asilo e dell'immigrazione. Il contributo comunitario può coprire fino al 60% dei costi.
Ulteriori informazioni(in inglese)


SOSTEGNO A PROGETTI A FAVORE DELLE VITTIME DI ATTI TERRORISTICI- Scadenza 5 settembre 2006
La DG Giustizia, Libertà e Sicurezza finanzia con questo bando progetti riguardanti due campi di intervento: l’aiuto alle vittime di atti terroristici e la mobilitazione dell’opinione pubblica contro il terrorismo. I progetti devono coinvolgere almeno tre Stati UE. Il contributo comunitario copre fino all’80% dei costi ammissibili.
Ulteriori informazioni(in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?