http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

8.3.07

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter n. 27

Approfondimento: Il bilancio generale dell'UE per il 2007

Dall'Europa

Benessere sociale: la Commissione lancia un dibattito
Bruxelles, 26 Febbraio 2006
La Commissione ha lanciato una consultazione pubblica volta ad inventariare realtà e tendenze attuali delle società europee. Proposto per la prima volta a maggio 2006 nell'ambito della comunicazione “Un'agenda dei cittadini”, l'“inventario della realtà sociale” è stato quindi sottoscritto dal Consiglio europeo a giugno 2006. Lo scopo è di intavolare il dialogo con i vari interlocutori per discutere ciò che caratterizza la realtà sociale europea. Si tratta di una consultazione unica nel suo genere, basata su un documento di riferimento, un Eurobarometro e un apposito sito internet, lanciata dalla Commissione allo scopo di ascoltare, non di vagliare opzioni politiche. Nella misura del possibile, si terrà conto dei risultati della consultazione in vista di iniziative politiche future, quali la revisione intermedia dell'agenda della Commissione per la politica sociale nei prossimi.
Notizia


Inaugurato il Consiglio Europeo della Ricerca
Berlino, 27-28 Febbraio 2007
Il Consiglio europeo della Ricerca, la prima organizzazione pan-europea a supporto della “ricerca di frontiera e della conoscenza” è finalmente realtà. Il primo invito a presentare proposte, con un bilancio di 300.000 euro, è stato pubblicato per finanziare i giovani ricercatori. Il Consiglio europeo della Ricerca disporrà di un bilancio totale di 7,5 miliardi di euro, da utilizzare nei prossimi 7 anni per sostenere il “meglio” della ricerca in Europa. Il CER si è insediato in occasione della conferenza di Berlino del 27 e 28 febbraio scorsi.
Notizia ( in francese)

Libro verde sul trasporto urbano
Bruxelles, 25 Febbraio 2007
La DG trasporto ha aperto fino il 30 aprile una consultazione pubblica sul libro verde che sul trasporto urbano. Il Libro Verde sarà pubblicato nel secondo semestre 2007. La consultazione pubblica pretende raccogliere gli opinioni de partiti interessati per sapere come l’Ue possa contribuire al miglioramento del trasporto e alla mobilità delle zone urbane.
Notizia
Informazioni sul Libro Verde ( in inglese)


Innovazione: Pubblicati il quarto rapporto e gli scoreboards 2006
Bruxelles, 22 Febbraio 2007
Dal rapporto, pubblicato da Eurostat, emerge che tra il 2002 ed il 2004, il 42% delle imprese dell'UE a 27 ha condotto attività di innovazione e che la cooperazione con i clienti ed i fornitori è più frequente che con le università e gli istituti di ricerca pubblici. Fra gli Stati membri dell'UE a 27, le più forti percentuali di imprese che hanno avuto attività innovative nel periodo considerato sono state registrate in Germania (65%), seguita da Austria (53%), Danimarca, Irlanda e Lussemburgo (52% ciascuno), Belgio (51%) e Svezia (50%). Le percentuali più deboli sono state osservate in Bulgaria (16%), Lettonia (18%), Romania (20%), come pure in Ungheria ed a Malta (21% ciascuno). L'Italia presenta una percentuale pari al 36%. Il 26% della totalità delle imprese innovative ha praticato forme di cooperazione in materia di innovazione, soprattutto in Lituania (56% della totalità delle imprese innovative), Slovenia (47%) e Finlandia (44%). Percentuali più deboli si sono registrate in Italia (13%) ed in Germania (16%). Nell'UE a 27, i fornitori (con i quali il 17% dell'insieme delle imprese innovative ha lavorato) ed i clienti (14%) sono stati i partner più frequenti, soprattutto in Lituania (45% delle imprese innovative). Meno forti le percentuali in Germania, Italia e Austria (7% ciascuno). I risultati in termini di innovazione per l’Italia risultano essere leggermente al di sotto della media europea. Tuttavia, mancano alcuni indicatori recenti, in particolare per le categorie “creazione delle conoscenze” e “ innovazione e imprenditorialità”. Per quanto riguarda la categoria “motori dell’innovazione” i dati rivelano una performance inferiore alla media Ue. In particolare, la “popolazione con una formazione post-secondaria” (12% di popolazione compresa tra 25 e 64 anni) è molto più bassa rispetto alla media europea (23%). Tra gli indicatori di input, l’Italia ottiene un buon risultato per quanto riguarda la percentuale di imprese che ottengono un finanziamento pubblico per l’innovazione (14%). Per quanto riguarda gli indicatori di risultato, si ha una buona performance per i nuovi disegni e modelli industriali comunitari i, mentre risultati piuttosto modesti concernono le domande ed il rilascio di brevetti. I settori in cui occorre intervenire sono la disponibilità di capitale di rischio per l’avviamento delle imprese e la cooperazione tra PMI innovative.
Notizia (in inglese)

Commissione : Priorità politiche per il 2008
Bruxelles, 22 Febbraio 2007
La Commissione europea ha presentato la strategia politica annuale che definisce le sue priorità politiche per il 2008. Questo documento è presentato ogni anno verso il mese di marzo e segna l'inizio del ciclo politico della Commissione. Il documento espone gli obiettivi politici della Commissione nei quattro settori strategici chiave della Commissione Barroso: prosperità, solidarietà, sicurezza e libertà come pure rafforzamento del ruolo dell'Ue nel mondo. Vi sono definite anche azioni-chiave in settori trasversali, come l'occupazione, l'energia ed il cambiamento climatico, come pure la gestione delle migrazioni.
Notizia ( in inglese)

Dall’Italia

Intervento di Napolitano al convegno sul pensiero politico di Altiero Spinelli
Roma, 02 Marzo 2007
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano interviene in Campidoglio al convegno “Una costituzione per l'Europa. Attualità del pensiero politico di Altiero Spinelli”. Il convegno si svolge in occasione delle celebrazioni della nascita di Altiero Spinelli e sarà l'occasione per consegnare al senatore ed ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il premio “Spinelli”.
Notizia


Vertice della Gioventù a Roma
Roma, 28 Febbraio 2007
Nello stesso palazzo in cui 50 anni fa fu firmato il trattato di Roma si terrà il 24 e 25 marzo prossimi “Il Vertice della Gioventù”. Si prevede la partecipazione di 6 partecipanti per ognuno degli Stati membri fondatori più 30 rappresentanti di ONG internazionali di giovani e otto rappresentanti del Forum europeo della Gioventù. Le conclusioni di tale convegno, chiamato ad esprimersi su temi come modello sociale europeo, sviluppo sostenibile, futuro del trattato costituzionale, saranno poi trasmesse ai leader europei che si riuniranno nello stesso weekend a Berlino per il Consiglio Europeo.
Notizia


Conferenza delle regioni e delle province autonome: sì alla Comunitaria 2007
Roma, 22 Febbraio 2007
La conferenza delle regioni e delle province autonome dà un parere sostanzialmente positivo sulla legge per l'adempimento degli obblighi comunitari per il 2007. Ciononostante vengono mosse delle osservazioni sull'opportunità di prevedere, sulle materie la cui attuazione è delegata agli enti decentrati, un maggiore coordinamento fra Stato e Conferenza regioni. L'attenzione della conferenza si è in particolare soffermata sulle disposizioni della legge in materia di alimentazione e tutela della salute.
Notizia



Dalla Toscana


Anno europeo delle pari opportunità: le attività toscane
Firenze, 02 Marzo 2007
Nell’ambito delle iniziative indette in occasione dell’Anno Europeo delle Pari opportunità per tutti, la Regione Toscana intende aprire una riflessione su un fenomeno di proporzioni allarmanti che sta sempre più emergendo in tutta la sua gravità: la violenza contro le donne. È proprio in quest’ottica che si colloca la manifestazione “Oltre ogni violenza”, che si terrà l’8 marzo a partire dalle ore 15 presso il Teatro di Rifredi a Firenze. Organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con la CGIL e l’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati), l’evento vuole essere anche l’occasione per ricordare la data dell’8 marzo 1944, quando dalla stazione ferroviaria di Firenze partirono i treni dei deportati per Mauthausen dopo la repressione che fece seguito allo sciopero generale dei primi di marzo. Secondo l’Assessore regionale alle Pari opportunità, Susanna Cenni, il ricordo di quella giornata servirà a testimoniare “il valore di opposizione alla violenza, a qualunque violenza, di cui le donne sono portatrici". Nel corso della giornata sono previsti gli interventi della giornalista Sandra Bonsanti, della parlamentare Olga D'Antona, del magistrato Ornella Galeotti. Ci saranno anche Bianca Paganini, dell'Associazione Nazionale Ex Deportati, e Anna Maria Romano, responsabile del coordinamento donne CGIL in Toscana. Seguirà un recital di Anna Meacci.
Notizia
Programma dell’evento


Eventi


Risorse energetiche rinnovabili nei Paesi del Mediterraneo
Napoli, 9-10 Marzo 2007
Appuntamento annuale dedicato ad incontri bilaterali tra aziende, centri di ricerca ed università operanti nel settore dell'efficienza energetica e del risparmio energetico. L’evento, organizzato dalla rete degli Innovation Relay Centre ed inserito nel contesto fieristico di ENERGYMED 2007, prevede incontri bilaterali. Gli incontri verranno fissati sulla base di un catalogo online, nel quale i partecipanti avranno inserito in precedenza le loro offerte e richieste tecnologiche.
Maggiori informazioni

"Riforme da attuare: l'Europa è la nostra impresa"
Bruxelles, 15-16 Marzo 2007
Il vertice di quest'anno dell’european business summit mira a stabilire una piattaforma di dialogo tra i rappresentanti dell'industria e i responsabili politici su come rendere più dinamica l'UE oggi e nei prossimi 50 anni. Il vertice avrà anche l'obiettivo di facilitare le riunioni frontali tra le piccole e medie imprese (PMI) e i responsabili politici per accrescere la visibilità delle prime. I partecipanti avranno la possibilità di ricevere le ultime notizie sul Settimo programma quadro (7PQ) visitando lo stand dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee (UPUCE), che comprenderà informazioni su CORDIS, presso il "networking village" del vertice.
Maggiori informazioni


Fondi Strutturali: il seminario di Confindustria
Bruxelles, 16 Marzo 2007
La Delegazione di Confindustria a Bruxelles organizza il 16 marzo un seminario di formazione dal titolo “I Fondi strutturali e la promozione della ricerca e dell'innovazione nelle regioni”. Il seminario si propone di illustrare in che modo i programmi comunitari svolgono un ruolo significativo per ridurre i profondi divari tra regioni europee nei campi della ricerca e dell'innovazione, finanziando progetti e infrastrutture, trasferimento di tecnologie e sostenendo i poli di innovazione sul territorio. Saranno presentati casi di successo negli ultimi anni e discusse le prospettive per il periodo 2007-2013, durante il quale le risorse saranno maggiormente concentrate su questi obiettivi. Particolare attenzione sarà accordata alla dimensione regionale della politica Ue di ricerca e sviluppo. Per ulteriori informazioni contattare la Delegazione di Confindustria a Bruxelles: Tel. 0032 2 286 12 11/ Email: seminari@confindustria.be



"Cittadinanza, identità ed immigrazione nell’Unione europea”
Roma, 27-28 Marzo 2007
Organizzate da APRE in collaborazione con la Commissione Europea - DG Ricerca ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche queste giornate promoveranno lo scambio di informazioni tra ricercatori, policy-maker e cittadini sui risultati della ricerca nel settore dell’immigrazione.Nel corso del primo giorno saranno affrontati i temi della cittadinanza ed identità, durante il secondo giorno gli aspetti sociali dell’immigrazione (lavoro, famiglia, ecc).
Programma
Iscrizione



Bandi

NUOVISSIMI

INIZIATIVE DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE A FAVORE DELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORATORI
Invito a presentare proposte della DG Occupazione della Commissione Europea per organizzazioni delle parti sociali che rappresentino i lavoratori a livello europeo, nazionale o regionale. I progetti devono essere realizzati nel periodo che va dal 30 giugno 2007 al 22 dicembre 2007 ed il contributo comunitario può coprire fino al 90% dei costi ammissibili. La scadenza per presentare proposte è il 30 Aprile 2007.
Ulteriori informazioni(in inglese)

MEMORIA EUROPEA ATTIVA
Nell'ambito del programma cittadini per l'Europa viene promosso il bando per la preservazione dei principali siti ed archivi connessi con le deportazioni e commemorazione delle vittime. I progetti dovranno svolgersi fra il 1 settembre 2007 ed il 31 agosto 2008. Il massimo contributo da parte della Commissione Europea potrà essere di € 40.000 e non eccedente il 60% dei costi eleggibili di progetto. La scadenza per presentare proposte è il 30 Aprile 2007.
Ulteriori informazioni(in inglese)


IN SCADENZA

PROTEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE EUROPEE- Scadenza 29 Marzo 2007
Bando relativo al programma EPCIC (European Programme for Critical Infrastructure Protection) della DG Giustizia e Affari interni riguardante progetti pilota volti a rafforzare la protezione delle infrastrutture critiche (reti di energia, sanità, trasporti, telecomunicazioni) che possono essere danneggiate, manomesse o distrutte a causa di atti di terrorismo. Il budget stanziato è di 3 milioni di euro, mentre il finanziamento comunitario copre fino al 70% dei costi totali ammissibili.
Ulteriori informazioni (in inglese)

TACIS IBPP RUSSIA- BANDO PER INIZIATIVE CULTURALI- Scadenza 26 Marzo 2007
Bando della Commissione Europea (referente la delegazione della Commissione Europea in Russia) per proposte progettuali che riguardino la promozione di un approccio strutturato alla cooperazione culturale fra l'Europa allargata e la Russia. Il finanziamento comunitario copre fino all'80% dei costi ammissibili per un massimo di 300.000 euro. Le concept note sulle quali verrà effettuata la valutazione preliminare dovranno essere presentate alla Delegazione della Commissione a Mosca.
Ulteriori informazioni(in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?