http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitaire

1.6.06

 

Ufficio Politiche Comunitaire

Newsletter N. 12
Approfondimento: Priorità e Strategie d'intervento del FSE per il periodo di programmazione 2007-2013
Dall’Europa

Biodiversità: l’UE rinnova il suo impegno
Bruxelles, 29 maggio 2006
La Commissione europea ha recentemente adottato un nuovo piano comunitario a tutela della biodiversità. Benchè la rete comunitaria delle zone naturali protette, Natura 2000, copra circa il 18% del territorio dell’UE-15 e si stia estendendo ai territori dei nuovi Stati membri ed alle zone marittime, i rischi connessi all’inquinamento ed al cambiamento climatico impongono l’adozione di nuove misure. L’UE si impegna ad intervenire per proteggere la biodiversità non solo in Europa ma anche nel resto del mondo attraverso: finanziamenti adeguati, il miglioramento del processo decisionale, il potenziamento del partenariato e delle azioni di informazione e sensibilizzazione del cittadino. Relativamente alle campagne di sensibilizzazione, dal 29 maggio al 6 giugno si svolge la settimana sul cambiamento climatico, il cui motto è: risparmiare energia, riciclare e camminare.
Notizia (in inglese)
Comunicazione della Commissione (in inglese)
Sito sul cambiamento climatico


Programmi comunitari 2007-2013. La Commissione presenta il "pacchetto legislativo"
Bruxelles, 24 Maggio 2006
Il 24 maggio 2006 è stato presentato il pacchetto legislativo relativo ai programmi comunitari per il periodo 2007-2013. Il pacchetto presenta nel dettaglio i fondi assegnati ai singoli programmi e gli atti normativi necessari alla loro messa in opera ed è una tappa essenziale per poter procedere al loro lancio effettivo. Le modifiche agli atti legislativi proposte dalla Commissione tengono conto del tetto annuo di spesa concordato dal Consiglio, dal Parlamento europeo e dalla Commissione. Sono più di trenta gli atti proposti o modificati al fine di rendere operativi i nuovi programmi. Al momento questi atti sono sottoposti all'adozione per co-decisione da parte del Consiglio e del Parlamento o all'adozione da parte del solo Consiglio in seguito a consultazione o approvazione del Parlamento. I programmi sono raggruppati per rubriche di spesa che corrispondono alle principali aree di intervento dell'Ue. La priorità è assegnata alle politiche a favore del progresso economico sostenibile, della solidarietà, della sicurezza e del consolidamento del ruolo dell'Europa nel mondo. Nell'ambito della rubrica "The EU as a global player" allo Strumento di vicinato e partenariato - ENPI sono stati complessivamente assegnati 11.967 milioni di euro, mentre la dotazione finanziaria dello Strumento di preadesione - IPA sarà di 11.565 milioni di euro.
Notizia (in inglese)
Comunicato della Commissione (in inglese)


Fondi strutturali 2007-2013: presentate le proposte di regolamento definitive
Bruxelles, 23 Maggio 2006
A seguito dell’accordo finanziario per il periodo di programmazione economica e finanziaria 2007-2013, le ultime proposte relative ai cinque regolamenti dei Fondi strutturali sono state pubblicate on-line dal Consiglio. Le proposte saranno presentate al Parlamento europeo nel mese di luglio; in caso di accordo i regolamenti dovrebbero essere pubblicati nella Gazzetta ufficiale del 20 luglio. I regolamenti in questione sono: Regolamento generale - 8750/06; Fondo europeo di sviluppo regionale - 8751/06; Fondo di coesione - 8749/06; Fondo sociale europeo - 8752/06; Gruppo europeo di cooperazione territoriale - 8754/06.

Finanze UE: il Parlamento europeo approva il quadro finanziario 2007-2013
Strasburgo, 18 maggio 2006
Il 18 maggio il Parlamento europeo, riunito in seduta plenaria a Strasburgo, ha approvato il testo del nuovo accordo interistituzionale sulla disciplina di bilancio per il periodo 2007-2013. Per il prossimo quadro finanziario le spese globali ammontano a 864,316 miliardi di Euro in stanziamenti d’impegno (1,048% RNL) e a 820,780 miliardi di Euro in stanziamenti di pagamento (1% RNL). Il nuovo accordo prevede quindi un incremento di 4 miliardi di Euro delle risorse comunitarie rispetto a quanto stabilito dal Consiglio europeo del dicembre 2005. Tali fondi saranno destinati ai programmi considerati prioritari, tra cui: le reti di trasporto transeuropee; i programmi Erasmus e Leonardo, l’Agenda sociale (Progress); il VII Programma Quadro per la Ricerca; i programmi Life e Natura 2000; il programma Cultura 2007; la cooperazione territoriale.
Notizia
Bilancio rettificativo 2006
Allargamento: Bulgaria e Romania in Europa dal 1° gennaio 2007
Bruxelles, 17 Maggio 2006
La Commissione europea ha presentato il rapporto di valutazione sull’ingresso di Bulgaria e Romania nell’Unione. Alla luce dei risultati, si ritiene che i due Paesi potrebbero diventare membri dell’UE dal 1° gennaio 2007, a condizione che riescano a risolvere alcuni problemi ancora pendenti quali le riforme in campo giudiziario e la lotta alla corruzione. La Commissione esaminerà nuovamente i progressi compiuti dai due paesi in ottobre e valuterà se potranno aderire nel 2007 come previsto. Il prossimo rapporto chiarirà inoltre in quali settori specifici potrebbe essere necessario applicare le clausole di salvaguardia una volta che i due paesi saranno entrati nell’UE.
Notizia
Rapporto di valutazione

CCRE: sottoscritta la Carta europea per le pari opportunità
Innsbruck, 15 Maggio 2006
Ad Innsbruck i dirigenti locali e regionali europei del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE), si sono impegnati a prendere concrete misure per le pari opportunità a ogni livello della vita locale. Essi hanno sottoscritto la Carta europea per le pari opportunità a tutti i livelli di vita, un documento politico che invita gli enti territoriali ad utilizzare i loro poteri ed i loro partenariati per a favor di una maggiore parità tra donne e uomini nel contesto del V Programma di azione comunitario per le pari opportunità. I firmatari si impegnano a redigere entro due anni un piano d’azione locale che fissi priorità, azioni e risorse.
Carta per le pari opportunità
Scheda di adesione

Appalti: la Corte di Giustizia UE chiarisce l’attribuzione diretta da parte del Comune ad una sua impresa
Bruxelles, 11 Maggio 2006
Per quanto concerne la disciplina degli appalti la Corte di Giustizia delle Comunità europee ha recentemente stabilito che un Comune può attribuire direttamente un appalto pubblico ad un’impresa da esso detenuta se l’attività di quest’ultima è principalmente destinata a tale ente. Nell’aggiudicare l’appalto è necessario tener conto di tutte le attività realizzate dall’impresa sulla base di un giudizio effettuato dalla stessa amministrazione aggiudicatrice, indipendentemente da chi remunera tale attività e dal luogo in cui quest’ultima è esercitata. Questa sentenza volta a tutelare le regole della concorrenza è stata pronunciata dalla Corte in merito alla causa C-340/04 che vedeva coinvolto il Comune italiano di Busto Arsizio.
Notizia
Direttiva 93/36/CEE
Sentenza (in inglese)


Dall’Italia

ANCI-ANCPI: abrogazione limite mandato per i Sindaci
Roma, 31 Maggio 2006
Il 31 maggio si è svolta a Roma una conferenza stampa durante la quale l’ANCI, attraverso il Coordinatore della Consulta dei piccoli Comuni, Secondo Amalfitano, e l’ANCPI, attraverso il suo Presidente Franca Biglio, hanno comunicato la volontà di condurre in Parlamento la lotta per il superamento dei vincoli al mandato elettorale dei Sindaci. Da anni, infatti, si cerca di abolire una norma che comprime la libertà dei cittadini di riconfermare o meno il proprio e più diretto rappresentante per più di due mandati, un limite che non trova riscontro alcuno in altre cariche elettive pubbliche ed è previsto dal nostro ordinamento solo per i Sindaci e i Presidenti di Provincia.
Notizia

QSN 2007-2013: Fondi strutturali e Comunità montane
Roma, 30 Maggio 2006
Dopo che l’UNCEM ha richiamato l’attenzione sulla mancata presenza di un esplicito riferimento alle aree montane all’interno della bozza di Quadro Strategico Nazionale 2007-2013, il Ministero dell’Economia ha precisato, con una lettera a firma del Capo Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione Fabrizio Barca e inviata al Presidente dell’Uncem Enrico Borghi e della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, che la questione sarà affrontata durante i lavori propedeutici che condurranno alla definizione della versione finale del Quadro, entro il prossimo settembre.
Notizia

Quirinale: rileggere Spinelli e rilanciare l’Europa
21 Maggio 2006
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è recato il 21 maggio a Ventotene, dove nel 1941 Altiero Spinelli, mandato al confino dal regime fascista, con Ernesto Rossi aveva redatto il manifesto federalista. Il Presidente ha espresso ammirazione per un uomo che ha dato: “una grande lezione di metodo: non chiudere le proprie analisi in alcuno schema, confrontarsi creativamente con la realtà nella sua evoluzione, ispirarsi tenacemente a idealità non passeggere come quelle dell’unità e del comune destino dell'Europa, saper risollevarsi da ogni sconfitta”. Il Presidente ha sottolineato che non c'è avvenire per l'Italia se continueranno ad esserci rivendicazioni dell'interesse nazionale e scetticismi verso il progetto europeo.
Discorso

UPI: un patto tra le Istituzioni per il risanamento del Paese
Roma, 18 Maggio 2006
In occasione dell’Assemblea dei Presidenti e del Consiglio direttivo il Presidente dell’UPI, Fabio Melilli, ha commentato positivamente l’istituzione di un Ministero non solo per le Regioni ma anche per le Autonomie Locali: “è un grande successo per le Province, che lo avevano posto come priorità al Presidente Prodi, è un segnale importante della volontà di avviare una stagione di concertazione con tutto il sistema istituzionale, per lavorare insieme al rilancio del Paese”. Un Ministero così composto potrà ridurre gli ostacoli alla costruzione di una politica unitaria ed organica per tutto il sistema delle Autonomie territoriali. Al neo Ministro Lazillotta l’UPI chiederà di dare seguito a queste aspettative con una riforma del sistema delle Conferenze; al nuovo Governo sarà poi proposto un patto per rilanciare l’economia italiana partendo dal federalismo fiscale.
Notizia

Corte dei Conti: irregolarità nella gestione dei Fondi strutturali
Roma, 6 Maggio 2006
La Sezione di controllo affari comunitari ed internazionali della Corte dei Conti, nel presentare la relazione sui rapporti finanziari con l’UE e l’utilizzazione dei Fondi comunitari nel 2004 denuncia l’aumento delle irregolarità e delle frodi italiane a danno dei fondi dell’UE, sia per il 2004, sia per il primo semestre del 2005: il 99,24% delle irregolarità riguardano i Fondi strutturali. Tale incremento, che per i programmi nazionali supera il triplo degli importi segnalati nel 2003, è causato da irregolarità e frodi su programmi gestiti, a livello nazionale, da vari ministeri, dall’Anas ed, in minima parte, da altri enti; per i programmi regionali le irregolarità sono maggiori nel Mezzogiorno. La Corte, pertanto, ha avviato un’inchiesta, i cui risultati saranno presentati in Parlamento. Per quanto riguarda la politica di coesione, dopo il positivo avanzamento al secondo posto nel 2003, nel 2004 l’Italia retrocede al terzo posto, dopo Spagna e Germania.
Notizia
Delibera Corte dei Conti

Dalla Toscana

La Toscana aderisce alla Convenzione Europea sul paesaggio
Strasburgo, 31 Maggio 2006
Anche la Toscana ha sottoscritto lo Statuto della Rete europea degli enti locali e regionali per l'attuazione della Convenzione europea sul paesaggio, una carta a carattere internazionale, voluta da 27 Paesi europei e predisposta dalla Regione Campania. L'assessore regionale alla cultura, Mariella Zoppi, ha rappresentato la Regione nell'assemblea che si è tenuta nei giorni scorsi a Strasburgo ed ha firmato l'atto che impegna la Toscana a riconoscere il paesaggio come una componente essenziale nel contesto di vita della popolazione, a stabilire ed attuare politiche paesaggistiche volte alla salvaguardia, alla gestione ed alla pianificazione dei paesaggi ed a considerarle come elementi necessari per la pianificazione del territorio. Con la Convenzione europea sul paesaggio è inoltre stato istituito il Premio del paesaggio del Consiglio d'Europa, che sarà assegnato ad Enti locali e Regioni che abbiano emanato provvedimenti volti alla difesa del paesaggio.
Notizia

Ue e Regioni: Nencini propone strategia a “doppia velocità”
Strasburgo, 30 Maggio 2006
In un momento di paralisi del processo di crescita dell’Europa il presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini Presidente della Calre, ha proposto una strategia e un percorso a tappe per potenziare il decentramento regionale, Nencini ha sottolineato la necessità di interventi a “doppia velocità” per favorire l’evoluzione del regionalismo potenziando, definendo da una parte il principio di sussidiarietà rafforzando la partecipazione e i poteri dei parlamenti regionali dove questi hanno poteri legislativi e dall’altra favorendo un più rapido processo di riforma in senso mediterraneo di alcuni paesi come la Francia e l’Inghilterra. Dove invece l’autonomia locale è molto limitata la spinta deve andare nella direzione dell’adozione di una Carta dei diritti comuni, sul decentramento regionale, vale a dire bilancio proprio, elezione popolare degli organi, poteri minimi di rappresentanza.
Notizia

Unione Europea: più protagonismo alle Assemblee legislative
Salamanca, 25 Maggio 2006
Nel corso della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti autonomi dello Stato spagnolo (Coprepa) tenutesi a Salamanca e a Valladolid, si è sottolineata la volontà di continuare il processo di apertura verso i cittadini, perché solo con la partecipazione si può rivitalizzare l’istituzione parlamentare. Da qui la necessità di potenziare il protagonismo delle Assemblee legislative, per fare delle istituzioni parlamentari vere scuole di democrazia. Tante palestre di partecipazione dove è indispensabile la collaborazione tra i diversi Parlamenti dello Stato spagnolo, in uno scambio continuo di informazioni ed esperienze. Per l’occasione il Presidente del Consiglio Regionale Nencini ha sottolineato il processo di apertura che sta portando avanti il parlamento toscano.
Notizia

Europa: al via il progetto “In-Formati”
Bruxelles, 24 Maggio 2006
Presentato in Commissione dalla consigliera Stefania Fuscagni (Fi)il progetto, “In-Formati”, licenziato oggi all’unanimità dalla commissione speciale sui rapporti con l’Ue e sulle attività internazionali con la Regione, vuole attivare “azioni civiche” rivolte ai giovani e al mondo della scuola in particolare, azionando percorsi concreti per “intensificare spazi di dialogo tra istituzioni locali e organismi di cooperazione internazionale e di solidarietà”. Questi alcuni degli obiettivi: coinvolgere il maggior numero di cittadini ad approfondire la costruzione dell’Europa individuando gruppi di persone rappresentative delle diverse categorie della società; stimolare la collaborazione tra soggetti ‘sensibili’ e naturalmente deputati ad essere protagonisti di percorsi di cittadinanza europea. Il Piano sarà attivato tra ottobre e dicembre di quest’anno e sarà concluso entro il 31 agosto 2007. “Con questo progetto – ha dichiarato Fuscagni – la Commissione per i rapporti con l’Ue dimostra che la partecipazione a bandi rivolti alle Commissioni Europa che fanno parte della Calre, è un passaggio utile a valorizzare l’idea di Europa che è propria della Toscana, e offre un supporto alle iniziative del Parlamento regionale degli studenti”.
Notizia


Eventi

Ciclo Seminari: “Ue ed Impresa"
Torino, 7-20 Giugno 2006
La normativa comunitaria ha come obiettivo principale quello di uniformare, nei 25 paesi dell'UE, le procedure e gli adempimenti previsti per le diverse tipologie di operazione. Il presente ciclo di seminari intende illustrare alle imprese le modalità operative relative a temi di importanza rilevante:
- 7 Giugno 2006 “UE e Dogane la normativa relativa agli adempimenti controllati dalle amministrazioni doganali”. Programma- 20 Giugno 2006 “UE e Lavoro: la gestione di personale inviato in altri paesi UE o proveniente da questi ultimi”. Programma
Per informazioni: Segreteria Organizzativa: CCIAA Torino Euro Info Centre IT-375 Tel. 011 5716342/3 Fax 011 5716346
Scheda d’iscrizione e programma

Innovare grazie alla politica regionale europea
Bruxelles, 12 e 13 Giugno 2006
Il 12 e 13 giugno prossimo la Commissione europea organizza a Bruxelles una conferenza dal titolo ‘Innovare grazie alla politica regionale europea’.Lo scopo della Conferenza è quello di suggerire alle autorità che gestiscono i Fondi Strutturali un percorso di strategie e buone pratiche in linea con gli orientamenti strategici comunitari per la politica di coesione per il periodo 2007-2013. Il dibattito si articolerà su tre grandi temi: come creare buone pratiche per l’innovazione; come rafforzare la collaborazione tra il settore pubblico e privato; come stabilire i partenariati e massimizzare le sinergie.
Programma (in inglese)
Informazioni pratiche ( in inglese)

Forum per i rappresentanti dei media locali e regionali
Bruxelles, 13 Giugno 2006
Il Comitato delle Regioni in collaborazione con la Commissione europea organizza, il 13 giugno a Bruxelles, un forum per i rappresentanti dei media che provengono dalle regioni, dalle autorità locali e dalle loro associazioni. L’iniziativa rientra nel piano ‘D’ lanciato dalla Commissione europea ed ha l’obiettivo di analizzare la comunicazione e le iniziative decentralizzate realizzate dalle autorità regionali e locali.
Sono previsti workshop su:- il ruolo delle istituzioni UE nell’informazione europea,- come le regioni e le autorità locali gestiscono l’informazione europea;
I lavori saranno svolti anche in italiano
Programma (in inglese)
Scheda d’iscrizione (in inglese)

Conferenza sulla carta europea delle PMI
Vienna, 13 Giugno 2006
Si svolgerà, a Vienna il 13 ed il 14 giugno, la “Conferenza sulla carta europea delle PMI”. L’evento è organizzato dalla DG Industria ed Impresa della Commissione europea con il patrocinio della Presidenza austriaca dell’Unione. La conferenza prevede 6 sessioni di lavoro in cui verranno discussi i seguenti temi:
- Mercato Interno, accesso alle informazioni sulla legislazione;
- Supporto economico;- Esperienze per la facilitazione dello sviluppo delle piccole imprese nel Mediterraneo;
- Modelli e-business, misure di supporto per le PMI;
Informazioni ( in inglese)
Programma (in inglese)

INFO DAY Energia Intelligente per l’Europa
Firenze, 16 Giugno 2006
L’Eurosportello Confesercenti EIC IT 362, in occasione della pubblicazione del bando 2006 e nell’ambito
della Campagna Europea per l’Energia Sostenibile, organizza la giornata informativa nazionale sul
programma Energia Intelligente per l’Europa (EIE). La giornata intende informare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario EIE, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio ad incontri bilaterali tra gli esponenti del programma EIE e i soggetti interessati a richiedere una valutazione della loro idea progetto.
Informazioni e programma

La rendicontazione dei progetti europei
Firenze, Giugno e Luglio 2006
Il Consorzio Eurosportello Confesercenti - Euro Info Centre organizzerà due seminari sulla rendicontazione dei progetti europei.
8-9 Giugno 2006 “Introduzione alla rendicontazione”
Il seminario tratterà i principi applicabili al processo di rendicontazione, partendo dall´analisi dei Regolamenti comunitari in materia di Fondi Strutturali e delle connesse normative nazionali di attuazione, ed esamina i principi generali relativi all´ammissibilità dei costi. Si rivolge pertanto a soggetti interessati a disporre degli strumenti di base della rendicontazione.
6-7 Luglio “Le tecniche di rendicontazione”
Il seminario si incentrerà sull´applicazione a progetti specifici dei principi relativi alla rendicontazione e sulla risoluzione dei problemi pratici ad essi afferenti. Saranno infatti trattate le regole applicabili ai programmi comunitari a gestione diretta e ai progetti co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. L´iniziativa è indirizzata a chi ha già esperienza nella rendicontazione dei progetti e ne vuole approfondire i fondamenti, scambiandosi esperienze pratiche e risolvendo problemi specifici.
Informazioni e programma

Bandi
Nuovissimi

BANDO MEDIA PLUS PER PROGETTI PILOTA
Il bando, gestito dall’agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura, è volto al sostegno a progetti pilota sull’impiego delle tecnologie digitali che contribuiscano a migliorare l’accessibilità alle opere e ai contenuti audiovisivi europei e la loro diffusione transnazionale. I progetti devono coinvolgere partner di almeno 4 Paesi ammissibili e almeno 3 lingue differenti. Il contributo comunitario può coprire fino al 50% dei costi ammissibili. La scadenza è il 17 luglio 2006.
Ulteriori informazioni (in inglese)

COOPERAZIONE GIUDIZIARIA IN MATERIA CIVILE
La Direzione Generale Libertà, Sicurezza, Giustizia della Commissione europea ha emesso un bando per il finanziamento di attività di organizzazioni non governative nell’ambito del programma per la cooperazione giudiziaria in materia civile. Il contributo comunitario può coprire fino al 60% delle spese ammissibili; l’ammontare massimo della sovvenzione è di 100.000 euro. La scadenza è il 31 luglio 2006.
Ulteriori informazioni (in inglese)

In scadenza

BANDO PER ASSISTENZA TECNICA NELLA LOTTA CONTRO LA FRODE – Scadenza 15 giugno 2006
Hercule è un bando dell'Ufficio europeo per la lotta contro la frode della Commissione Europea riguardante azioni che forniscono supporto nell'applicazione della legge, in modo da contribuire all'implementazione dell'azione comunitaria a tutela degli interessi finanziari della Comunità. Il contributo comunitario può coprire fino al 50%dei costi.
Ulteriori informazioni(in inglese)

ATTIVITA' COMUNITARIE A SOSTEGNO DELLA POLITICA DEI CONSUMATORI – Scadenza 30 giugno 2006
La Direzione Generale Salute e tutela dei consumatori ha emesso un bando per azioni che contribuiscono a raggiungere i seguenti obiettivi: garantire un elevato livello di tutela dei consumatori, favorire il coinvolgimento delle associazioni di tutela dei consumatori nello sviluppo della politica di settore. Possono presentare progetti enti pubblici e organizzazioni regionali dei consumatori. Il contributo comunitario copre il 50% dei costi ammissibili.
Ulteriori informazioni(in inglese)

SENSIBILIZZAZIONE IN MATERIA DI INCLUSIONE E PROTEZIONE SOCIALE – Scadenza 30 giugno 2006
La Direzione Generale Occupazione e Affari sociali lancia questo bando nell’ambito del programma comunitario per combattere l’emarginazione sociale. Gli obiettivi sono migliorare l’informazione sui processi di inclusione e protezione sociale e favorire il coinvolgimento dei soggetti interessati. Il contributo comunitario copre fino all’80% dei costi. La sovvenzione può andare da 150.000 ad un massimo di 250.000 euro.
Ulteriori informazioni(in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?