http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Newsletter del coordinamento toscano dei Centri Europe Direct

7.8.09

 

Newsletter del coordinamento toscano dei Centri Europe Direct

Newsletter n.57

Approfondimento
Cambiamenti climatici: lanciata la campagna Play to stop – Europe for climate

Dall'Europa

Riforma della PAC: dal 1º agosto la riforma del settore vitivinicolo comunitario
Bruxelles, 31 luglio 2009
Il 1º agosto entra in vigore la fase finale della riforma del settore vitivinicolo comunitario, approvata dai ministri dell'Agricoltura nel dicembre 2007. Questa riforma di ampio respiro, la cui prima fase è già operativa dal 1ºagosto dello scorso anno, mira a conferire equilibrio al mercato, a eliminare progressivamente le misure di intervento inefficaci e costose e a destinare le risorse di bilancio a misure più positive e dinamiche per accrescere la competitività dei vini europei.
Questa seconda fase della riforma comprende tre gruppi di norme che riguardano:
a) le denominazioni di origine protette (DOP) e le indicazioni geografiche protette (IGP), le menzioni tradizionali, l'etichettatura e la presentazione dei vini;
b) le pratiche enologiche;
c) lo schedario viticolo, le dichiarazioni obbligatorie e le informazioni per il controllo del mercato, i documenti che scortano il trasporto dei prodotti e la tenuta dei registri nel settore vitivinicolo.
Dal 1º gennaio 2016 verrà inoltre abolito a livello comunitario l'attuale restrittivo sistema dei diritti di impianto, dando tuttavia agli Stati membri che lo desiderano la possibilità di mantenerlo fino al dicembre 2018.
Le nuove norme in fatto di etichettatura e di presentazione miglioreranno la comunicazione con il consumatore. Per quanto riguarda le DOP/IGP e le menzioni tradizionali, il regolamento stabilisce le norme per la loro protezione e le procedure per l 'esame delle domande di protezione, per i ricorsi in opposizione e per la cancellazione o la modifica delle DOP/IGP.
La prima fase della riforma del settore vitivinicolo è già stata attuata. Essa ha istituito i programmi nazionali di sostegno, che si avvalgono di dotazioni finanziarie nazionali, e ha affrontato inoltre i temi del commercio con i paesi terzi, del potenziale produttivo, anche con l'istituzione di un regime di estirpazione, e dei controlli nel settore vitivinicolo.
Le risorse finanziarie disponibili per le misure di sostegno sono destinate ad aumentare di anno in anno, da 794Mio EUR nel 2009 a 1231Mio EUR nel 2013.
Notizia

Trasporti e viaggi: le valigie smarrite sono ancora un grosso problema per i passeggeri in Europa
Bruxelles, 31 luglio 2009
Nei primi nove mesi del 2008 sono andate perse ogni giorno negli aeroporti europei più di 12000 valigie - il 16% in meno che negli anni precedenti ma sempre un numero "eccessivo e inaccettabile" secondo il commissario per i Trasporti, Antonio Tajani
Il commissario ha avvertito che potrebbe essere necessaria una regolamentazione dell'UE per risolvere questo problema, frustrante per i passeggeri e costoso per le compagnie aeree. Per ogni 1000 passeggeri sono andate smarrite nell'UE 14 valigie, contro circa 5 negli USA. Nella maggior parte dei casi, le valigie non sono state caricate nell'aereo o sono finite sul volo sbagliato. Secondo dati degli operatori del settore, tra il gennaio e l'ottobre 2008 sono arrivati in ritardo negli aeroporti dell'UE 4,6 milioni di bagagli, rispetto a circa 6,2 milioni nel 2007. L'UE ha rafforzato negli ultimi anni i diritti dei passeggeri, che vengono rammentati nei suoi consigli per vacanze estive sicure e senza problemi. Si tratta di un decalogo che, tra l'altro, ricorda ai viaggiatori il numero d'emergenza europeo (il 112) e li informa sulle regole di sicurezza negli aeroporti e sui diritti di chi si vede negare l'imbarco perché sospettato di avere la nuova influenza.
Notizia


Occupazione: gli europei si attendono molto dall'Europa nel contrasto alla disoccupazione
Bruxelles, 27 luglio 2009
Un' indagine pubblicata di recente evidenzia che il 61% degli europei ritiene che la crisi economica sia destinata a ripercuotersi ulteriormente sull'occupazione
Un terzo dei lavoratori europei (32%) è "molto preoccupato" dalla prospettiva di poter perdere il lavoro, mentre sono ancora più numerosi quelli che temono che a perdere il lavoro siano il partner (38%) o i figli (47%). Il livello di preoccupazione è strettamente correlato ai dati sull'incidenza della soppressione dei posti di lavoro: i cittadini dei paesi più gravemente colpiti sono anche quelli che temono maggiormente ulteriori tagli occupazionali.
Quanto al ruolo dell'UE sul fronte dell'occupazione, il 52% degli europei lo considera positivo e il dato sale notevolmente in rapporto a questioni specifiche: per il 78% l'UE ha un ruolo positivo nel migliorare l'accesso all'istruzione e alla formazione, per il 76% nella promozione della parità tra i generi, per il 73% nella lotta ad altre forme di discriminazione e per il 72% nella creazione di opportunità di lavoro e nella lotta alla disoccupazione.
A spiegare e accentuare i timori di un calo dell'occupazione sta il fatto che almeno 6 europei su 10 ritengono che il peggio della crisi economica debba ancora venire e il numero è ancora più elevato nei paesi baltici (l'82% dei lettoni, il 76% degli estoni e il 74% dei lituani nutre questo timore). È solo il 28% a pensare che il peggio sia passato. Nei paesi che hanno attuato strategie globali in materia di flessicurezza, si registra, in prospettiva, una maggiore fiducia: il 45% degli svedesi e il 36% dei danesi ritengono che il peggio della crisi sia alle spalle.
Nel complesso, un terzo degli europei (33%) conosce l'esistenza del Fondo sociale europeo (FSE), uno dei principali strumenti dell'UE a sostegno di chi rischia di perdere il lavoro a causa della crisi. I paesi dove il Fondo è meglio conosciuto sono la Slovacchia (59%), il Portogallo (58%) e la Spagna (53%), mentre quello dove è meno conosciuto è la Danimarca (17%). Un terzo delle persone intervistate ritiene che il bilancio del FSE, pari al 10% circa del bilancio dell'UE, sia troppo esiguo e solo il 5% pensa che sia eccessivo.
Notizia




Dall’Italia


Legge comunitaria 2008
Roma, 29 luglio 2009
E’ in vigore dal 29 luglio la legge comunitaria 2008, la numero 88 del 7 luglio 2009, pubblicata il 14 luglio nella Gazzetta Ufficiale 161. La legge, come avviene tradizionalmente da alcuni anni, contiene norme volte ad assicurare l'osservanza degli obblighi derivanti dalla partecipazione dell'Italia all'Unione europea ed a recepire nell'ordinamento nazionale la normativa adottata a livello comunitario.
Questi alcuni degli argomenti trattati:
a) Per l’Iva, sarà ridisegnato, dal primo gennaio 2010, il nuovo criterio di territorialità dell’imposta per le prestazioni di intermediazione, le quali si considerano effettuate in Italia se il committente è un soggetto passivo Iva, mentre restano fuori campo quelle relative a operazioni il cui luogo di effettuazione è esterno alla Ue, anche se i committenti sono operatori italiani e viene recepita la definizione di “valore normale”.
b) Nuova disciplina gioco on-line per contrastare la diffusione del gioco illegale, per assicurare un'adeguata tutela dei consumatori e dei minori, per prevenire, infine, le infiltrazioni della criminalità organizzata.c) Succo d’arancia nell’aranciata: non c’è traccia (perché il riferimento è stato per fortuna eliminato) della norma che permetteva anche in Italia di derogare da una quantità minima di succo d’arancia, come avrebbero voluto le regole europee.Notizia


Terremoto dell’Abruzzo: in arrivo aiuti dall’Europa
Roma, 28 luglio 2009
La Commissione europea ha deciso di stanziare 494 milioni di euro a favore dell’Italia per far fronte alle conseguenze del sisma che ha distrutto la Regione Abruzzo. La comunicazione è stata data dal Commissario europeo Samecki, responsabile del Fondo di Solidarietà dell’Unione, al quale l’Italia ha fatto una richiesta di intervento. Vista la gravità del terremoto che ha distrutto completamente L’Aquila e i paesi limitrofi è giustificata l’attivazione del Fondo di Solidarietà, nato con l’intento di esprimere la solidarietà europea nel caso di calamità naturali.
Notizia



Dalla Toscana


Relazioni Internazionali: una visione comune per il Mediterraneo
Firenze, 1 agosto 2009
A seguito dei successi del “Progetto Med Governace” nel quadro delle Cooperazione Territoriale dell’UE (Fondo FESR), è stata sottoscritta un carta di impegni tra Regione Toscana, Lazio, Piemonte, Provenza – Alpi Costa Azzurra, Catalogna e Andalusia, per rafforzare le relazioni istituzionali al fine di adottare una politica comune per l’area del Mediterraneo; una politica decisa, forte per combattere l’attuale crisi e promuovere lo sviluppo. I punti di impegno comune riguardano in particolare l'ambiente, l'innovazione, l'accessibilità, lo sviluppo economico locale, il dialogo e la cooperazione fra i popoli.
Le regioni firmatarie invitano le altri regioni dell’area Mediterranea, gli enti locali, i governi nazionali e le stesse Istituzioni dell’UE, a collaborare ed integrarsi per sperimentare strategie di sviluppo comuni nel bacino del mediterraneo.
Notizia


Economia: Programma Por-Creo 2007-2013
Firenze, 22 luglio 2009
In occasione della seduta del Comitato di sorveglianza del Por-Creo a Firenze, sono stati presentati importanti dati inerenti il programma che confermano il suo buon andamento.
Il Por, infatti, ha una dote di 1.126 milioni di euro di contributi pubblici. Attualmente le risorse che sono state attivate attraverso bandi, avvisi pubblici e procedure negoziate ammontano a 527 milioni di euro, quasi il 55% del totale. Complessivamente i progetti finanziati, presentati dalle imprese e dagli enti pubblici, sono 381 e le risorse assegnate sono pari a 350 milioni di euro. Entro la fine di settembre la Regione prevede di assegnare altri 314 milioni di euro. Ciò dimostra che, malgrado la crisi economica internazionale, le imprese sono sempre più ambiziose e attente alle opportunità di investimento in settori come ricerca e sviluppo, innovazione, internazionalizzazione. Il numero delle domande è rilevante.
Entro la fine dell’anno, la Regione Toscana pubblicherà altri quattro bandi.
Notizia



Cooperazione Internazionale: progetti di collaborazione con il Sudafrica
Firenze, 17 luglio 2009
Il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini e l’assessore alla cooperazione internazionale, Massimo Toschi, hanno accolto la nuova ambasciatrice del Sudafrica, Thenjiwe Mtintso e il suo staff.
La donna ha illustrato la politica e i programmi di sviluppo del suo Paese nei campi dell'economia, istruzione e formazione, sport, soffermandosi in particolare sull'educazione dei giovani. Il presidente della regione ha evidenziato come la Commissione Europea abbia scelto la Toscana in qualità di capofila per il coordinamento di alcuni importanti progetti proprio in questi ambiti, a dimostrazione dell’interesse e dell’impegno della regione italiana su questi temi.
Si auspica dunque una prossima collaborazione tra Toscana e Sudafrica che potrebbe partire sin da settembre.
In riferimento al continente africano, l’assessore Toschi ha presentato la quarta edizione del festival “Mama Africa Meeting” dedicato alla cultura e all’arte africana, che si è tenuto a Mulazzo, vicino Massa-Carrara, dal 20 al 26 luglio. Questo a dimostrazione di come la regione Toscana sia in prima linea nel campo delle politiche di collaborazione allo sviluppo dei paesi africani e si impegni per le politiche di decentramento, condizione necessaria ma non sufficiente per lo sviluppo del Sud Africa.
Notizia



Eventi



FestAmbiente XXI edizione
Enaoli (prov.Grosseto), 7-16 agosto 2009
Dal 7 al 16 agosto 2009 nel cuore della Maremma, a Enaoli, si svolgerà la 21^ edizione di “FestAmbiente”, festival internazionale di ecologia e solidarietà. L'evento rappresenterà un' importante occasione d'incontro per crescere ed apprendere nuovi ed importanti elementi che permetteranno ai cittadini di realizzare, in un prossimo futuro, un mondo migliore e sostenibile.
In questo ambiente incontaminato circondato dalla tipica campagna toscana e da oliveti, a soli 4 km dal Mar Tirreno e dalle bianche spiagge della riviera, personalità del mondo istituzionale pubblico e del privato terranno dibattiti, conferenze, incontri; i partecipanti potranno assistere anche a concerti, spettacoli di ogni sorta, spazi espositivi e saranno coinvolti in progetti migliorativi per la società in generale.
Maggiori Informazioni


Ambiente: III Conferenza Mondiale sul clima
Ginevra, 31 agosto-4 settembre 2009
A Ginevra, dal 31 agosto al 4 settembre 2009, si svolgerà la terza Conferenza Mondiale sul Clima. La manifestazione offrirà la possibilità di istituire un sistema internazionale di servizi (Global Framework for Climate Services, GFCS) che faciliti l'integrazione fra informazioni e previsioni scientifiche e la gestione e l'adattamento ai cambiamenti climatici in tutto il mondo.
Il sistema, così programmato, favorirà pertanto l'accesso alle conoscenze scientifiche necessarie per i processi decisionali relativi alla gestione delle condizioni climatiche, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. La Conferenza sarà strutturata in cinque sessioni plenarie, 12 sessioni di lavoro, tre tavole rotonde, numerose presentazioni di ricerche scientifiche e sessioni per i rappresentanti di governo di alto livello.
Programma
Maggiori informazioni (in inglese)


Infoday sul tema ICT del 7PQ
Milano, 10 settembre 2009
APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, organizza una giornata informativa sul tema Information and Communication Technologies del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico.
L’obiettivo è presentare il V bando del tema ICT del programma specifico Cooperation del Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell' Unione Europea con l’intento di lanciare degli spunti e suggerimenti per la presentazione di proposte progettuali.
Nel corso dell’infoday ci sarà la possibilità di incontrare un funzionario della Commissione Europea.
Maggiori informazioni


Bandi


Nuovissimi

Progetti pilota per l’integrazione dei Rom.
La Commissione europea prevede l'applicazione del progetto pilota del Parlamento europeo sull’integrazione dei Rom attraverso un invito che comprende tre temi autonomi e distinti corrispondenti ai seguenti settori di intervento:
a) servizi di istruzione e di assistenza della prima infanzia;
b) attività autonoma e microcredito;
c) diffusione di informazioni e sensibilizzazione.
Il progetto pilota è destinato a sostenere approcci innovativi ed integrati volti ad affrontare i problemi multidimensionali che incontrano le comunità rom. Studierà anche i mezzi per favorire l'inserimento dei rom attraverso attività educative, sociali ed economiche, la cooperazione transfrontaliera e lo scambio di buone pratiche, sulla base delle esperienze esistenti. Il progetto pilota sarà applicato in via prioritaria negli Stati membri e nei paesi candidati che presentano una proporzione elevata di comunità rom svantaggiate. I candidati devono essere stabiliti in uno dei 27 Stati membri dell'Unione europea. Le proposte devono essere presentate da organizzazioni senza scopo di lucro: organizzazioni non governative (ONG) e reti oppure organismi pubblici.
Scadenza: 25/09/09
Maggiori informazioni (in inglese)

Ambiente, risorse naturali e energia:restricted Call for Proposal
È aperta fino al 1 ottobre 2009 la Restricted Call for Proposal per partecipare al programma tematico della Commissione Europea per l’Ambiente, la gestione sostenibile delle risorse naturali, inclusa l’energia. Le priorità del bando sono:
a) assistere i Paesi in via di sviluppo a raggiungere gli obiettivi di sviluppo MGD7 sulla sostenibilità ambientale;
b) promuovere l’implementazione di iniziative europee e impegni concordati a livello internazionale;
c) supporto per scelte sostenibili in campo energetico nei paesi e nelle regioni partner.
Oltre agli obiettivi ambientali, le azioni devono chiaramente contribuire ad alleviare la povertà. La priorità sarà data a azioni innovative e che promuovano approcci globali, interregionali, regionali o transfrontalieri.
Possono rispondere al bando soggetti dotati di personalità giuridica, che siano attori non statali, organizzazioni del settore privato, organi pubblici o parastatali, autorità locali e consorzi o associazioni che li rappresentano, organizzazioni internazionali.
Scadenza: 01/10/2009
Maggiori informazioni (in inglese)


In scadenza

Sostegno alle organizzazioni europee dei consumatori: nuovo bando per il 2009
La Commissione Europea ha pubblicato il bando 2009 relativo alle Azioni 5 (Contributi finanziari al funzionamento delle organizzazioni europee di consumatori) e 6 (Contributi finanziari al funzionamento delle organizzazioni europee dei consumatori che rappresentano gli interessi degli stessi nell'ambito dello sviluppo di norme sui prodotti e sui servizi a livello comunitario) del Programma comunitario per la politica dei consumatori.
Queste azioni prevedono il sostegno finanziario a due tipi di organizzazioni europee:
a) quelle aventi per obiettivo la promozione e la tutela della salute, della sicurezza e degli interessi economici dei consumatori;
b) quelle aventi per obiettivo la promozione degli interessi economici dei consumatori per quanto riguarda lo sviluppo di norme standard per i prodotti e i servizi a livello comunitario.
Il finanziamento comunitario totale ammonta a 2,6 milioni di euro, 1,3 milioni per ciascuna delle due azioni.
Scadenza: 04/09/09
Maggiori informazioni (in inglese)



Bando LIFE Plus 2009
È stato pubblicato lo scorso 15 maggio la terza call for proposal del programma LIFE+.
A disposizione ci sono fino a 250 milioni di euro per cofinanziare progetti inseriti in tre indirizzi:
1) Natura e Biodiversità2) Politica e Governance Ambientale3) Informazione e Comunicazione
Obiettivi generali del programma sono:
1) Contribuire all'attuazione della politica e della normativa comunitaria in materia di natura e biodiversità, inclusa la diversità delle risorse genetiche dell'UE entro il 20102) Contribuire all'attuazione, all'aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione ambientale, compresa l'integrazione dell'ambiente nelle altre politiche.3) Assicurare la diffusione delle informazioni e sensibilizzare alle tematiche ambientali, compresa la prevenzione degli incendi boschivi.Sostenere misure di accompagnamento quali informazione, azioni e campagne di comunicazione, conferenze e formazione (compresa la formazione in materia di prevenzione degli incendi boschivi).
Possono partecipare al Bando persone giuridiche pubbliche e private e organizzazioni no profit (incluse anche ONG) con sede nei 27 Stati Membri dell’Unione Europea.Ogni progetto può essere presentato singolarmente o in partnership, è consigliato coinvolgere al massimo 5 partner.
Scadenza: 15/09/09
Maggiori informazioni (in inglese)





Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?