http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Antenna Europe Direct

12.8.08

 

Antenna Europe Direct

Newsletter n.46
Approfondimento:Le ultime modifiche normative sulla politica della pesca

Dall'Europa

Telefonia mobile: l’UE a difesa degli utenti
Bruxelles, 17 luglio 2008
L’invio di sms dall’estero può costare fino a dieci volte di più degli sms nazionali: ecco perché la Commissione vuole porre fine a questi prezzi esorbitanti lavorando a una serie di misure volte ad assicurare ai clienti il beneficio di un mercato veramente unico per gli sms, da presentare al Parlamento in autunno.
Più volte la Commissione ha invitato i gestori della telefonia mobile all'autoregolamentazione e alle riduzioni volontarie dei prezzi del roaming per gli SMS, ma questi inviti sono rimasti inascoltati.
“Il mercato unico deve poter fare la sua parte, in modo che i confini non ricompaiano nelle bollette del telefono di chi viaggia", così ha dichiarato José Manuel Barroso, Presidente della Commissione europea.
A tal proposito, la Commissione ha presentato un nuovo sito web sul roaming are luce sui prezzi attualmente fatturati ai clienti che usano il cellulare per inviare SMS o navigare su internet all'estero in uno dei 27 Stati membri dell'UE.
Notizia

Salute: nuove etichette per le creme solari
Bruxelles, 17 luglio 2008
Quest’estate i consumatori troveranno nuove etichette sui prodotti solari: la Commissione vuole che i consumatori scelgano con consapevolezza e a tal fine, già a partire dal 2006, aveva adottato una raccomandazione che vietava l'uso di indicazioni quali "schermo totale" o "protezione totale", ritenute fuorvianti poiché non esiste un prodotto che protegga totalmente dai raggi del sole e dai loro effetti dannosi.
La maggior parte dei prodotti solari in commercio oggi nell’UE reca etichette e pittogrammi di facile comprensione, in linea con le raccomandazioni della Commissione europea.
Notizia

Trattato di Lisbona: arriva anche la ratifica della Spagna
Bruxelles, 17 luglio 2008
La Spagna è divenuta il 21° Stato che ha proceduto alla ratifica del Trattato di Lisbona: il Senato spagnolo ha approvato il testo con 232 voti a favore e 6 voti contrari, che formalizza la ratifica già avvenuta dalla Camera dei deputati.
Ad oggi gli Stati che hanno ratificato il Trattato di Lisbona sono 21: eccetto l’Irlanda, che ha bocciato in via referendaria il Trattato, sono cinque gli Stati membri che devono ancora portare a termine il processo di ratifica – Repubblica ceca, Italia, Svezia, Germania e Polonia.
Notizia

Poteri locali intermedi: nasce la Confederazione europea
Avignone, 15 luglio 2008
Durante il seminario “Il ruolo dei poteri locali intermedi nelle strategie dell’UE e l’obiettivo di coesione territoriale”che ha avuto luogo ad Avignone il 15 e 16 luglio, è stata firmata la carta costitutiva di una Confederazione Europea dei Poteri Locali Intermedi (CEPLI) che raggruppa diverse associazioni nazionali di rappresentanza dei poteri locali intermedi ( ovvero enti di livello NUTS III). Questa confederazione costituisce il primo esempio di rete europea di questa natura ed ha lo scopo di rappresentare le Province e i poteri locali intermedi a livello europeo e rafforzare la loro partecipazione nei programmi europei, come nella politica di coesione e nella nuova politica di cooperazione territoriale.
Notizia

Ambiente: piano della Commissione per consumi più verdi
Bruxelles, 21 luglio 2008
La Commissione europea ha messo a punto un piano d'azione per consumi, produzioni e processi industriali sostenibili. Migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti, favorire l'applicazione di tecnologie e processi improntati all'efficienza energetica, promuovere la penetrazione sul mercato di prodotti più verdi, è questo l'intento della strategia fatta di misure obbligatorie e volontarie destinate a sostenere produzioni, commerci e abitudini più sostenibili.
Il piano d’azione si fonda su tre pilastri: una politica mirata alla concezione di prodotti in grado di risparmiare energia e risorse; l'adozione e applicazione su larga scala di processi e tecnologie improntati al risparmio delle risorse; la promozione di consumi e produzioni sostenibili a livello internazionale.
Notizia (in inglese)

Resoconto annuale del Comitato per la lotta contro le frodi comunitarie
Roma, 15 luglio 2008
Il Comitato antifrodi ha approvato il resoconto annuale riferito al periodo settembre 2007 – giugno 2008.
La relazione descrive lo stato aggiornato delle frodi e delle irregolarità, elenca le attività realizzate dal Comitato e descrive gli obiettivi che si intendono perseguire in futuro. Il Resoconto si articola su sei capitoli: quadro di situazione, il comitato per la lotta contro le frodi (COLAF), attività del COLAF, regolamento di funzionamento, priorità individuate e risultati conseguiti, linee di attività.
Notizia

Dall'Italia

Presentate alla Camera le linee programmatiche del Ministero per le Politiche europee
Roma, 16 luglio 2008
Il Ministro per le Politiche europee, Andrea Ronchi, ha presentato alla Camera le linee programmatiche del suo dicastero. Innanzitutto ampio spazio è stato dato al Trattato di Lisbona: il Ministro ha commentato il “no” irlandese al Trattato, scaturito dalla mancanza di fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni europee e si augura che l’Italia riesca a completare la ratifica prima della pausa estiva.
Il Ministro ha inoltre espresso la volontà di intensificare l’azione sul tema immigrazione, energia e cambiamenti climatici. Altri argomenti trattati sono stati: la legge comunitaria, le infrazioni, la fase ascendente del diritto comunitario e la presenza italiana nelle Istituzioni europee.
Notizia


Strategia di Lisbona: entrate nuove quattro città nella Piattaforma di Monitoraggio
Roma, 18 luglio 2008
Quattro nuove città – Firenze, Bolzano, Cremona e Milano – sono entrate a far parte della Piattaforma di Monitoraggio della Strategia di Lisbona in qualità di membri effettivi, mentre la Fondazione Anci Ideali è entrata a far parte della Piattaforma in qualità di osservatore.
La Piattaforma di monitoraggio è stata lanciata nel 2006 dal Comitato delle Regioni ed è costituita da quattro gruppi di lavoro (Investimenti in conoscenza ed innovazione, Sbloccare il potenziale del settore privato, Aumento delle opportunità di occupazione nelle aree di priorità, Politica energetica per l’Europa) e conta più di cento componenti tra Regioni, Province e Città.
Notizia

Torino: Città Europea della Scienza 2010
Torino, 23 luglio 2008
Sarà Torino la Città Europea della Scienza nel 2010, dopo una dura competizione con le città di Copenaghen, Parigi e Wroclaw (Breslavia). Nel corso di una cerimonia a Barcellona c’è stato il passaggio di consegne tra le due città: così dal 2 al 7 luglio 2010 si svolgerà a Torino la prossima edizione di Esof, il forum europeo biennale ideato da Euroscience, che coinvolge scienziati, insegnanti, politici sui temi della ricerca e dell’innovazione scientifica.
Notizia (in inglese)

Trattato di Lisbona: arriva anche la ratifica dell’Italia
Roma, 31 luglio 2008
Dopo la ratifica del Senato della settimana scorsa, è arrivata la ratifica all’unanimità della Camera dei deputati: diventano così 24 i Paesi che hanno ratificato il Trattato di Lisbona.
All'appello mancano ancora la Repubblica Ceca, dove è in corso una verifica di compatibilità con la Costituzione nazionale, e la Svezia, dove la ratifica è prevista il prossimo autunno. Il Parlamento italiano dà così prova di sostenere pienamente il progetto di costruzione europea. L’Italia – secondo quanto affermato dal Ministro Ronchi – ha l’obiettivo di “di tenere vivo il sogno europeo e restituire un'anima a istituzioni che l'opinione pubblica percepisce come lontane”.
Notizia


Dalla Toscana

Sulle politiche del lavoro Toscana e Catalogna si alleano
Firenze, 30 Luglio 2008
Gianfranco Simoncini e Mar Serna Calvo, gli assessori al lavoro, della Toscana e della Catalogna hanno firmato un accordo di collaborazione nel quadro delle politiche del lavoro.
Gli interventi previsti, di supporto all’imprenditoria giovanile, spaziano dal campo della formazione, come la formazione a distanza o la mobilità, alle azioni di supporto delle politiche di internazionalizzazione fra i distretti delle due regioni.
Lo scopo della collaborazione è accrescere la qualità e l’efficacia delle politiche, nazionali ed europee, che supportano l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro; ed inoltre sostenere il sistema produttivo creando maggiori opportunità di scambio, mettendo a frutto gli strumenti e i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo.
Notizia

Iniziative contro lo sfruttamento
Bucarest, 24 Luglio 2008


Molte delle vittime della tratta, donne o ragazzi, vittime di violenza e sfruttamento a fini sessuali, hanno come loro paese d’origine la Romania; per questo a Bucarest, la Regione Toscana, insieme ad altre regioni, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Calabria, Campania e Sicilia, ha dato vita ad un protocollo d’intesa firmato dal Ministero del lavoro, della famiglia e delle pari opportunità della Romania, per estirpare e prevenire il fenomeno, così come previsto dalla carta dei diritti fondamentali dell’ Unione europea e dagli atti delle Nazioni Unite.
Gli interventi concreti, di cooperazione transnazionale, potranno essere finanziati grazie alle misure del Fondo Sociale Europeo per il 2007-2013.
Notizia

Al museo in una sera d’estate
Agosto 2008

Rinfrescatevi la mente” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Regione per i 18 musei toscani che prevedono aperture straordinarie nel mese di Agosto; per sottolineare la natura del museo come anche luogo di benessere fisico e culturale.
Per tutti coloro che rimangono in città sono previste passeggiate nei cortili storici e visite guidate nei musei; per i più piccoli, attività in laboratori creativi.
La regione Toscana ha stanziato per il progetto circa 80 mila Euro e denso è il programma delle attività nelle città toscane.
Notizia


EVENTI

EISCO 2008, VII edizione - Enti locali soggetti di innovazione
Napoli, 25 - 27 settembre 2008
Napoli ospiterà la VII edizione della conferenza europea EISCO 2008 che riunisce amministratori locali e regionali di 30 Paesi e che vede l'AICCRE tra i soggetti promotori. EISCO 2008 intende fare il punto sull' Agenda Digitale Locale, l'iniziativa strategica di grande respiro proposta nel 2005 da ELANET ed il CCRE al II Summit Mondiale di Città e Governi locali sulla Società dell'Informazione e che oggi fa parte delle politiche promosse in ambito eGovernment dalle Nazioni Unite per superare il Digital Divide (la riduzione del divario digitale fra differenti aree dell’Europa e all’interno dei 27 Stati membri).
EISCO 2008 è organizzata dalla rete Europea ELANET (CEMR) con il supporto del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (CEMR-CCRE), insieme alla Città di Napoli, con il sostegno della Regione Campania e della Provincia di Napoli. Come nelle due passate edizioni, EISCO 2008 viene organizzata con l'attiva collaborazione di altre quattro importanti reti Europee che rappresentano governi locali e regionali: eris@ EUROCITIES Knowledge Society Forum, e-FORUM ed IT4ALL. Fa parte del Comitato Organizzativo il Governo Italiano con il Ministero dell'Innovazione, il Ministero degli Affari Regionali e Amministrazioni Locali Programma

Secondo Forum sulla Cooperazione Interregionale
Lille (Francia) 27 - 28 ottobre 2008
Si svolgerà a Lille, presso il Grand Palais il secondo Forum sulla Cooperazione Interregionale europea. Si prevede la partecipazione di più di 800 rappresentanti di autorità nazionali, regionali e locali, oltre alle Istituzioni UE. L'evento rappresenta un momento chiave per aggiornarsi sui cambiamenti del Programma Interreg IV C per il secondo invito a presentare proposte e per cercare partner e ricevere chiarimenti e consigli per la presentazione delle candidature. Nel corso della prima giornata del Forum sarà infatti lanciato il secondo invito a presentare proposte, che, come anticipato dal Comitato di monitoraggio, rimarrà aperto fino al 30 gennaio 2009. Il programma definitivo dell'evento, la registrazione online ed ulteriori informazioni saranno prossimamente disponibili al sito Programma
Maggiori informazioni (in inglese)


Soluzioni europee per problemi locali
Cardiff, 4-5 Settembre 2008
La Federazione dei Dirigenti locali in Europa terrà il suo Congresso biennale su "Futuri europei e soluzioni locali", a Cardiff, nei giorni 4 e 5 settembre prossimi. Il tema scelto riflette la natura in profondo mutamento del mondo di oggi. Con le economie nazionali sempre più interdipendenti anche la sfera locale è profondamente condizionata dalle forze mondiali. In Europa la nuova realtà coinvolge gli ambiti sociali, economici ed ambientali. Il Congresso affronterà tali aspetti su cui saranno chiamati a discutere esperti da tutta Europa. Si svolgeranno nel corso del Congresso una serie di seminari per discussioni ed analisi più approfondite. Sarà presente per il CCRE il suo Segretario generale Jeremy Smith.
Programma e modulo di iscrizione (in inglese)


BANDI
NUOVISSIMI

Sovvenzioni 2009 del Parlamento europeo
La Direzione generale Comunicazione del Parlamento europeo ha pubblicato un invito a presentare progetti nell'ambito del suo programma annuale di sovvenzioni per l'anno 2009. In particolare saranno presi in considerazione progetti innovativi finalizzati alla conoscenza imparziale ed accurata del ruolo del Parlamento europeo e delle sue attività, delle questioni in gioco, e di come i cittadini possono far sentire la loro voce. Particolare attenzione verrà attribuita ai progetti che mirano creare una reale comunicazione fra il Parlamento europeo e i cittadini che esso rappresenta.
Scadenza: 01/10/2008
Maggiori informazioni

Ambiente: LIFE + (2007-2013)
La DG Ambiente ha pubblicato l'invito a presentare proposte per il 2008 nell'ambito del programma comunitario LIFE + (2007-2013). Lo strumento prevede un supporto finanziario per lo sviluppo delle politiche ambientali e delle relativa legislazione in materia. E' rivolto principalmente ad istituzioni pubbliche e/o private, in particolare ad autorità nazionali, regionali e locali, organismi specializzati, organizzazioni internazionali, ONG. Gli inviti a presentare proposte sono pubblicati su base annua ed il programma ha uno stanziamento di oltre 2mld di euro.
Scadenza: 21/11/2008
Maggiori informazioni

IN SCADENZA

Erasmus per giovani imprenditori
Si tratta di un bando per sovvenzioni a progetti che consentano ai giovani imprenditori UE di imparare presso aziende di imprenditori più esperti in un altro Stato membro, allo scopo di facilitare lo scambio di esperienze e la creazione di reti. L’obiettivo è quello di contribuire a migliorare lo spirito imprenditoriale, l’internazionalizzazione e la competitività di micro, piccole e medie imprese di recente installazione nonché di nuovi potenziali imprenditori nell’UE. Possono partecipare enti pubblici e organismi privati.
Scadenza: 20/08/2008
Maggiori informazioni

Bando di gara d’appalto – DG Energia
La DG Energia ha pubblicato un bando di gara d’appalto volto ad approfondire la comprensione della politica relativa all’energia sostenibile in vari settori, con riferimento particolare alle azioni locali.
Nel gennaio 2008 la Commissione europea aveva infatti lanciato un’iniziativa, “Patto con i sindaci”, che prevedeva il coinvolgimento diretto dei cittadini nella lotta contro il riscaldamento del pianeta: le città che aderiscono al Patto si impegnano formalmente ad andare oltre gli obiettivi UE di riduzione delle emissioni CO2 e investire maggiormente sulle fonti di energia rinnovabili.
Scadenza: 05/09/2008
Maggiori informazioni

Promozione delle relazioni industriali e del dialogo sociale
Due le misure per questa nuova call della DG Impiego, Affari sociali e pari opportunità:
1.Sostegno al dialogo sociale europeo - misure volte a preparare il dialogo sociale europeo (es: indagini preliminari, conferenze, seminari);- misure per l'attuazione dei programmi di lavoro delle organizzazioni europee delle parti sociali es: tavole rotonde, scambi di esperienze e messa in rete degli attori);- misure per il monitoraggio e il follow-up delle attività e dei risultati del dialogo sociale europeo (es: conferenze ed altre iniziative per la diffusione dei risultati, pubblicazioni su supporto cartaceo oelettronico);
2.Miglioramento della competenza in materia di relazioni industriali - conferenze o seminari sulle relazioni industriali, incluso studi preparatori, tavole rotonde, scambi di esperienze e reti di attori e/o esperti;- iniziative finalizzate a favorire la raccolta e l'utilizzo di informazioni sui sistemi di relazioni industriali a livello nazionale e sugli sviluppi a livello europeo.
Le azioni devono essere realizzate negli Stati Ue o nei Paesi candidati. I progetti devono coinvolgere partner di più Stati membri. I progetti dell'azione 1 devono avere il sostegno di un'organizzazione europea delle parti sociali. I beneficiari possono essere organizzazioni delle parti sociali, organizzazioni operanti nel campo delle relazioni industriali (organizzazioni non profit, università, centri di ricerca, reti di organizzazioni dei lavoratori e delle imprese), autorità pubbliche a livello nazionale e regionale, organizzazioni internazionali.
Scadenza: 01/09/2008
Maggiori informazioni (in inglese)


BIBLIOTECA

Ø Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, S134/2008>S138/2008
Ø Competition Policy, newsletter - DG Concorrenza, 2008
Ø Natura 2000, DG Ambiente, 2008
Ø Valorizzare l'insegnamento e l'apprendimento linguistico - Il label europeo in Italia, guida – Isfol, 2007
Ø Esploriamo l'Europa, Ufficio delle Pubblicazioni UE, 2008
Ø La lotta contro i cambiamenti climatici - L'Ue apre la strada, Ufficio delle Pubblicazioni UE, 2008
Ø Politica di coesione 2007-2013: obiettivi "Convergenza" e "Competitività", DG Politiche Regionali
Ø European funding and priorities for ICT Research (2007-2013), DG Società dell'Informazione e Media
Ø Regioni per il cambiamento economico- Sharing excellence, DG Politiche Regionali, 2008
Ø Insight, foglio informativo – ECDC
Ø Executive science update, foglio informativo – ECDC
Ø Eurofound news, bollettino - European foundation for the improvement of living and working conditions, lug-08
Ø Labour market statistics, compact guide / rapporto eurostat, lug-08
Ø Eurostat guide to European structural business statistics, compact guide / rapporto eurostat, lug-08
Ø Statistics on regions and cities, compact guide / rapporto eurostat, lug-08
Ø Natura 2000, periodico – DG Ambiente, lug-08, n. 24
Ø Enterprise & Industry magazine, periodico – DG Impresa e Industria, lug-08, n.1
Ø Relazione annuale di attività 2007, rapporto Corte dei Conti Europea, 2007
Ø DIPCO, Bollettino Ministero Affari Esteri, n. 25
Ø Promoting quality of work and life, pubblicazione – European foundation for the improvement of living and working conditions
Ø Competition Policy, newsletter – DG Concorrenza 2007, n. 1
Ø Competition Policy, newsletter – DG Concorrenza 2007, n. 2
Ø Eu budget 2007- Financial report, rapporto – DG Bilancio, 2007

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?