http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Newsletter Antenna Europe direct

19.6.08

 

Newsletter Antenna Europe direct

Newsletter N. 43

Approfondimento: Rapporto sull'utilizzo dei finanziamenti tematici comunitari


DALL'EUROPA


Trattato di Lisbona: l’Irlanda dice “no”
Bruxelles, 13 giugno 2008
Tre anni dopo i "No" di Francia e Olanda, che avevano affossato il progetto di Carta costituzionale e portato poi alla firma, il 13 dicembre scorso, del semplificato Trattato di Lisbona, l'Irlanda ha scelto di non ratificarlo: il "No" ha vinto con il 53,4% dei voti, contro il 46,6 del "Sì". Sulla bocciatura irlandese, si è pronunciato il presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, che ha puntualizzato la posizione della Commissione Europea intenzionata a continuare il processo delle ratifiche per sapere esattamente alla fine quali sono le posizioni di tutti gli Stati membri.
Notizia

Acque di balneazione dell’UE: presentata la relazione annuale della Commissione
Bruxelles, 2 giugno 2008
La Commissione Europea ha presentato la relazione annuale sulla qualità delle acque di balneazione dalla quale emerge che nel 2007 la stragrande maggioranza delle zone di balneazione nell'Unione Europea soddisfa le norme igieniche dell'UE. All'incirca il 95% delle zone di balneazione costiere e l'89% delle zone di balneazione su fiumi e laghi rispettano i valori indicati dalla normativa comunitaria. La relazione fornisce informazioni utili sulla qualità delle acque ai milioni di bagnanti che ogni estate frequentano le spiagge europee. È possibile trovare maggiori informazioni sullo stato delle acque di balneazione sul sito dell’
Agenzia europea per l’ambiente.
Notizia

Erasmus per giovani imprenditori: pubblicato il primo bando
Bruxelles, 12 giugno 2008
"Erasmus for young entrepreneurs " è un nuovo progetto pilota della Commissione Europea pensato per dare la possibilità a giovani imprenditori delle piccole e medie imprese di effettuare scambi di esperienze negli altri Stati europei, mediante l'organizzazione di tirocini e corsi di formazione.Il programma si rivolge ai giovani imprenditori dei 27 Stati europei che stanno avviando un'attività all’estero o intendono trasferire la loro impresa nel breve o medio termine oltre confine. I tirocini e i corsi di formazione ai quali parteciperanno, favoriranno una circolazione su scala europea delle best-pratices in materia di gestione, produzione e tecniche commerciali e la creazione di partenariati.Oltre allo sviluppo e alla realizzazione di nuove idee imprenditoriali, il programma ha l’obiettivo di costruire una rete permanente delle giovani esperienze europee e favorire nuove partnership aziendali internazionali.
È stato pubblicato il primo bando con scadenza il 20 agosto 2008.
Notizia

Inaugurata la nuova Agenzia per le sostanze chimiche
Bruxelles, 04 giugno 2008
È stata inaugurata ad Helsinki l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA),il cui compito è quello di mettere in pratica la normativa REACH: l'agenzia dovrà provvedere all'attuazione del quadro normativo (REACH) inteso a garantire un uso responsabile, e non nocivo per i consumatori o l'ambiente, delle sostanze chimiche. L'agenzia è inoltre chiamata a compilare un registro completo con le caratteristiche di tutte le sostanze chimiche prodotte o importate in Europa. Metterà in tal modo a disposizione informazioni preziose finora inaccessibili. Ma la grande sfida che attende la nuova Agenzia europea è quella di sostituire 40 diverse legislazioni sulle sostanze chimiche con un'unica normativa a livello europeo.
Notizia


DALL’ITALIA

Anche in Italia si cercherà di attuare un’identità elettronica europea
Roma, 3 giugno 2008
La Commissione europea ha stanziato, nell’ambito dei programmi strategici in materia di TIC (tecnologia, informazione e comunicazione), 10 milioni di euro per finanziare un progetto pilota per l'integrazione dei sistemi nazionali d'identità elettronica. L'obiettivo è di permettere ai cittadini europei in possesso della carta d'identità elettronica di poter utilizzare il proprio documento nazionale anche negli altri Paesi dell'Unione, avendo così accesso ad alcuni importanti servizi pubblici. Il progetto, che avrà durata tre anni, vedrà coinvolta anche l’Italia cercando, così, di avvicinare anche la nostra nazione a quella mobilità senza ostacoli tra i paesi dell'UE, che i cittadini europei si attendono da un mercato unico europeo senza frontiere
Notizia

Nasce un nuovo Magazine sull’analisi delle politiche europee
Roma, 4 giugno 2008
Con una conferenza stampa a Montecitorio, Paolo Messa, fondatore del magazine Formiche, ha presentato “Anthill.eu”, un nuovo semestrale, in lingua inglese, interamente dedicato alle tematiche europee, con lo scopo di riflettere sui grandi temi internazionali, dalla geo-politica all’economia, passando per i problemi ambientali e lo sviluppo energetico. In particolare, la rivista, sotto la direzione scientifica dell’economista Jean-Paul Fitoussi, verrà distribuita per abbonamento e sarà destinata a fondazioni ed ambasciate, con un occhio particolare alle istituzioni presenti a Bruxelles. Nel promuovere questa iniziativa il Ministro per le Politiche Europee Ronchi ha definito questo nuovo magazine come un momento di approfondimento e di studio, importante testimonianza di attenzione ed interesse del nuovo corso dell'Italia in Europa.
Notizia

L’Unione europea archivia 14 procedure di infrazione
Bruxelles, 5 giugno 2008
Grazie all’approvazione in via definitiva, da parte del Senato della conversione in legge del decreto legge 8 aprile 2008, n. 59 (cosiddetto decreto "salva infrazioni"), recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee, sono state sanate 12 procedure di infrazione e si è agevolata la chiusura di altri casi. Così, durante la riunione dello scorso 5 giugno, il Collegio dei Commissari ha deciso l'archiviazione di ben 14 procedure di infrazione a fronte di 4 aperture di nuovi casi (in particolare, infatti, la Commissione europea intende procedere contro l'Italia in relazione a casi di violazione della legislazione UE sull'ambiente). Il Ministro Andrea Ronchi, ha espresso dunque soddisfazione per queste nuove decisioni poiché adesso il numero di casi aperti a carico dell'Italia scende infatti ai minimi storici; un risultato ottenuto grazie al numero sempre crescente di archiviazioni da parte della Commissione ed alla riduzione di nuove contestazioni formali di inadempimento.
Notizia


DALLA TOSCANA

Programma Italia-Francia Marittimo: insediato il Segretariato tecnico congiunto
Livorno, 4 giugno 2008
Si è insediato ufficialmente a Livorno il Segretariato tecnico congiunto del Programma di cooperazione territoriale europea transfrontaliera Italia – Francia marittimo 2007 – 2013, il cui scopo è quello di accrescere la competitività ed assicurare la coesione dei territori coinvolti, favorendo nel tempo l’occupazione e lo sviluppo sostenibile.
Il Segretariato tecnico congiunto, tra le strutture operative del Programma, è quella che svolge, fra le altre, le funzioni di affiancamento nei confronti della Regione Toscana, in veste di Autorità di Gestione Unica, ed opera in qualità di primo punto transfrontaliero di animazione ed informazione per gli attori locali portatori di progetti, che potrebbero essere i potenziali beneficiari. Viene così rafforzata l’operatività del Programma stesso, che con l’uscita del primo bando per i progetti semplici, è entrata in pieno regime. La scadenza per la partecipazione a tale bando è fissata per il 14 luglio.
Notizia

Prima Biennale toscana del paesaggio: a novembre a Firenze
Firenze, 9 giugno 2008
La Regione Toscana, insieme ad Anci Toscana e Recep, la rete europea degli enti locali e regionali per l’attuazione della Convenzione europea del paesaggio, in collaborazione con la regione autonoma spagnola della Catalogna promuove la prima edizione della Biennale toscana del paesaggio. L’iniziativa si svolgerà dal 12 al 15 novembre nell’ambito della manifestazione “Dire & Fare” presso la Fortezza da Basso di Firenze. Nelle sessioni tematiche della conferenza internazionale in programma molteplici saranno gli argomenti su cui si confronteranno esponenti delle istituzioni europee, tecnici e politici al fine di avviare un confronto costruttivo sulle buone prassi delle amministrazioni pubbliche nel processo di salvaguardia, tutela e sviluppo del paesaggio.
Notizia

EVENTI

Infoday Culture: presentazione del programma 2007-2013
Bruxelles, 24 giugno 2008
Il 24 giugno presso le Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, si terrà un Infoday dedicato alle opportunità di finanziamento nell’ambito del Programma Cultura 2007-2013.
L’obiettivo generale del Programma Cultura è quello di contribuire alla valorizzazione di uno spazio culturale condiviso dagli europei, basato su un comune patrimonio artistico-culturale, sviluppando la cooperazione tra i creatori, gli operatori e le istituzioni culturali dei Paesi partecipanti al programma, al fine di favorire l’emergere di una cittadinanza europea.
Nel corso della manifestazione di Bruxelles sarà distribuita la nuova guida al programma "The objective of EU SME Day is to engage, to listen, to voice and to define clear objectives needed to support an action plan that will accelerate Europe's role in the global market place" che uscirà a metà giugno 2008 e conterrà le condizioni, il calendario e i nuovi moduli di domanda abbreviata.
Programma
Contatti e informazioni

Seminari di formazione per Gioventù in Azione 2007-2013
Roma, dal 25 giugno al 2 luglio
Gioventù in Azione è un programma di educazione non formale che promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. I destinatari del programma sono i gruppi di giovani, le organizzazioni giovanili, gli animatori giovanili, le autorità locali, le organizzazioni operanti nel terzo settore e tutti coloro che lavorano con e per i giovani. L'Agenzia nazionale per i giovani - punto di contatto per il Programma comunitario Gioventù in azione 2007- 2013, ha pubblicato sul proprio sito informazioni circa i seminari di formazione sul programma e le linee d'azioni specifiche. Tali seminari avranno inizio a partire dal 25 giugno prossimo.
Maggiori informazioni

Conferenza internazionale: "Chi nutrirà il mondo, Verso un’agricoltura diversa e sostenibile"
Bruxelles, 3 luglio 2008
In occasione dell’inizio della presidenza francese del Consiglio dell’Unione Europea, la Francia, in partenariato con la Commissione Europea ed il Parlamento europeo, organizza a Bruxelles una conferenza sulla politica agricola europa ed internazionale. Il governo francese già da alcuni mesi ha lanciato un sito web sul tema al fine di promuovere una consultazione pubblica tra i soggetti locali, nazionali e sovranazionali, i cui risultati confluiranno in un documento di sintesi che verrà presentato nel corso della conferenza del 3 luglio. In quella sede poi si tenterà di definire il ruolo che l’agricoltura può assumere nelle politiche di sviluppo per vincere le sfide per la sicurezza alimentare a livello mondiale. L’evento è promosso dalla presidenza francese del consiglio d’Europa.
Maggiori informazioni

Info Day nazionale Programma LIFE PLUS
Roma, 27 giugno 2008 - ore 10.30-13.30
Si terrà a Roma il prossimo 27 Giugno l’Infoday nazionale sul programma comunitario LIFE PLUS, in vista dell’uscita del bando il prossimo 15 Giugno.
La Commissione per questa nuova programmazione ha istituito un unico strumento finanziario per l'ambiente, denominato LIFE+ il cui obiettivo principale sarà di offrire un sostegno specifico, a livello comunitario, alle misure e ai progetti aventi valore aggiunto europeo per l'attuazione, l'aggiornamento e lo sviluppo della politica e della normativa comunitaria in materia di ambiente, più in particolare per la realizzazione del Sesto programma di azione comunitario per l'ambiente.
In tale occasione la dott.sa Stefania BETTI, della Direzione per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare illustrerà il Programma LIFE +.
Ulteriori informazioni


BANDI

NUOVISSIMI

Programma Operativo Transfrontaliero Italia – Francia “Marittimo”
È stato pubblicato il primo bando per progetti semplici finanziati dal Programma Operativo Italia – Francia “Marittimo”, che ha la peculiarità d’interessare un territorio vasto e ricco definito dallo spazio marittimo e costiero dell’Alto Tirreno. Obiettivo di questo programma è il miglioramento della cooperazione fra aree transfrontaliere in termini di accessibilità, di innovazione, di valorizzazione delle risorse sia culturali che naturali e di integrazione dei servizi al fine di accrescere la competitività ed assicurare la coesione dei territori, favorendo nel tempo l’occupazione e lo sviluppo sostenibile delle aree interessate.
Scadenza: 14/07/2008
Maggiori informazioni

RegioStars 2009 – Premio per progetti innovativi di sviluppo regionale
Il premio, a cadenza annuale, rientra nel quadro dell’iniziativa Regioni per il cambiamento economico e rappresenta un importante riconoscimento per le Regioni dell’UE, in quanto permette loro di dare visibilità e condividere le buone pratiche derivanti da progetti innovativi e originali che hanno avuto un impatto positivo sul territorio. Possono concorrere progetti che sono stati cofinanziati attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale.
Scadenza: 15/07/2008
Maggiori informazioni

IN SCADENZA

Energia Intelligente - Europa
Bando 2008 relativo al programma CIP - EIE per la promozione dell'efficienza energetica, delle fonti di energia rinnovabili e della diversificazione energetica
I Beneficiari sono le persone giuridiche pubbliche o private; il centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea e le organizzazioni internazionali.
I progetti devono essere presentati da un partenariato di almeno tre soggetti indipendenti con sede in 3 diversi Stati ammissibili, mentre le proposte progettuali riguardanti l'istituzione di agenzie per la gestione dell'energia devono essere presentate da un solo soggetto ovvero dall'autorità regionale o locale che desidera istituirla.
Scadenza: 26/06/2008
Maggiori informazioni

Gioventù in azione
Progetti destinati a sostenere azioni d'informazione per i giovani e gli animatori di gioventù
Si tratta di progetti destinati a sostenere azioni d'informazione per i giovani e gli animatori di gioventù.
L’obiettivo è sostenere progetti che promuovono azioni d'informazione e di comunicazione di dimensione europea destinate ai giovani e agli animatori di gioventù, aumentando la diffusione dell'informazione di qualità e l'accesso dei giovani all'informazione nonché a diversi canali di comunicazione sia sul piano nazionale che su quello europeo.
Scadenza: 30 Giugno 2008
Maggiori informazioni


BIBLIOTECA EUROPE DIRECT

§ Audiovisual service, DG Comunicazione, 2008.
§ Research EU, DG Ricerca, gennaio 2008.
§ Europa in miscare. Investitia in viitorul nostru comun - Bugetul Uniunii Europee (Europa in movimento. Investing in our common future - The budget of the European Union.) DG Stampa e Comunicazione, gennaio 2008 (in rumeno).
§ Инвестираме в общото ни бъдеще Бюджетът на Европейския съюз (Europa in movimento. Investing in our common future - The budget of the European Union.) , DG Stampa e Comunicazione, gennaio 2008 (in bulgaro).
§ DIPCO, Ministero degli Affari Esteri, n. 10 e 11, marzo 2008.
§ Supplement to the Official Journal of the EU, S050/2008>S061/2008, Commissione Europea, marzo 2008.
§ Imago europae, Comune di Firenze, gen-mar 2008 anno II - n°1
§ EC Toolkit on Green Public Procurement, DG Ambiente, 2007
§ DIPCO, Ministero Affari Esteri, n. 12, 27/03/2008.
§ Sintesi della relazione annuale del direttore per il 2006, Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, 2008.
§ Bulletin européen, Fondazione Dragan, n. 693, febbraio 2008 (in francese).
§ Bulletin européen, Fondazione Dragan, n. 694, marzo 2008.
§ ΣSigma, Eurostat, 2008 (in inglese).
§ La casa Europa, Europe Direct Antenna di Bolzano, 2008.
§ Drugnet Europe, EMCDDA, n. 62, aprile-giugno 2008 (in inglese).
§ Vocational education and training in Slovenia, Cedefop, maggio 2008 (in inglese).
§ New Indipendent States, Eurostat, 2008 (in inglese).
§ The european Neighbourhood Policy, Eurostat, 2008 (in inglese).
§ Key Figures on European business, Eurostat, 2008 (in inglese).
§ Annual report 2007, European Data Protection Supervisor, 2008 (in inglese).
§ La navigazione, Commissione Europea- Politica marittima dell'EU, 2008.
§ I porti, Commissione Europea- Politica marittima dell'EU, 2008.
§ Pesca, Commissione Europea- Politica marittima dell'EU, 2008.
§ Innovazione, Commissione Europea- Politica marittima dell'EU, 2008
§ Regioni costiere, Commissione Europea- Politica marittima dell'EU, 2008.
§ Internazionale, Commissione Europea- Politica marittima dell'EU, 2008.
§ Poli Marittimi, Commissione Europea- Politica marittima dell'EU, 2008.
§ Posti di lavoro, Commissione Europea- Politica marittima dell'EU, 2008.
§ Ambiente, Commissione Europea- Politica marittima dell'EU, 2008.
§ Accesso ai dati, Commissione Europea- Politica marittima dell'EU, 2008.
§ Energia, Commissione Europea- Politica marittima dell'EU, 2008.
§ Cambiamenti climatici, Commissione Europea- Politica marittima dell'EU, 2008.
§ Viaggiare in Europa 2008, DG Comunicazione, 2008 (mappa).
§ Politica marittima dell'UE: dati e cifre – Italia, Commissione Europea- Politica marittima dell'EU, 2008.
§ Validation of non-formal and informal learning in Europe, Cedefop, 2008.
§ Report of Activities (2001-2007) European research advisory board, DG Ricerca, 2008.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?