http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

31.3.06

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter n.8

Approfondimento: Le conclusioni del Consiglio Europeo di Primavera

Dall'Europa

Forum di dibattito sull’Europa
27 marzo 2006
La Commissione Europea ha adottato un’iniziativa dotata di una forte carica innovativa ovvero il lancio di venti forum di dibattito a 360 gradi su finalità, compiti e prospettive future dell’Unione Europea. L’iniziativa rientra nel quadro di azioni previste dal Piano D per la democrazia, il dialogo e il dibattito presentato dalla Commissione nell’ottobre 2005. Il Piano risponde alla necessità di avviare un “periodo di riflessione” dopo che i referenda francese e olandese hanno respinto la ratifica del “Trattato che adotta una costituzione per l’Europa”.
Notizia
I forum di dibattito


Patente di guida europea: il Consiglio adotta la direttiva
27 marzo 2006
Il Consiglio dell’Unione ha raggiunto un accordo sulla direttiva per l’adozione di norme comuni europee in materia di patenti di guida. Il provvedimento ha l’obiettivo di facilitare la libera circolazione dei conducenti europei e rafforzare la sicurezza statale prevedendo il rilascio di un unico modello, con un formato simile a una carta di credito, che sostituirà gli attuali 110 modelli differenti in circolazione negli Stati membri. Sarà inoltre istituita una banca dati comune per contrastare il fenomeno del “turismo da patente”, in base al quale cittadini europei cui è stata ritirata la patente per gravi infrazioni, si recano in un altro Stato membro per ottenere una nuova patente legalmente valida nel proprio Stato.
Notizia


Accordo politico del Consiglio Europeo per una politica energetica comune
24 marzo 2006
Il Consiglio Europeo ha approvato il lancio di una politica energetica europea (Energy Policy for Europe, EPE) al termine della riunione del 23 e 24 marzo. La decisione segue di pochi giorni la pubblicazione del Libro Verde sull'Energia da parte della Commissione Europea. Nel corso dell’anno saranno precisati i dettagli della nuova politica che si propone di superare i protezionismi nazionali per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: creare entro luglio 2007 un effettivo mercato comune per il gas e l’elettricità, ridurre i consumi energetici del 20% entro il 2020, aumentare del 15% la proporzione di energia proveniente da fonti rinnovabili e delineare un approccio comune di politica estera sul tema dell’energia.
Notizia


Dialogo sociale europeo: varato il programma di lavoro 2006-2008
23 marzo 2006
Gli obiettivi occupazionali e di crescita economica dell’UE possono essere raggiunti solo con il coinvolgimento nei processi decisionali dei rappresentanti sindacali e delle associazioni dei datori di lavoro. Le parti sociali di molti Stati membri hanno lamentato di essere state escluse nella redazione dei “Programmi di Riforma Nazionale”, presentati dai governi nell’autunno 2005, e contenenti le strategie per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia di Lisbona. E’ quanto emerso dal Vertice Sociale Tripartito di Bruxelles che ha approvato un programma di lavoro congiunto per il 2006-2008 allo scopo di affrontare le questioni dell’invecchiamento demografico, della formazione continua, della flessibilità e dell’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.
Notizia (in inglese)


La Commissione presenta al Parlamento Europeo la Strategia Politica Annuale 2007
22 marzo 2006
Il Presidente della Commissione Europea Barroso ha presentato al Parlamento Europeo la Strategia Politica Annuale 2007 in cui sono indicate le priorità programmatiche che la Commissione ha intenzione di perseguire l’anno prossimo. L’intento è creare un clima di consenso intorno alle decisioni e azioni future dell’UE. L’obiettivo principale rimane la crescita economia e occupazionale dell’UE nell’alveo delle revisioni alla Strategia di Lisbona cercando di promuovere parallelamente le pari – opportunità, il rispetto per l’ambiente, la coesione e la solidarietà. Altri obiettivi sono l’allargamento dell’area Schengen e la sicurezza dei cittadini europei. La Strategia Politica Annuale è prodromica all’adozione di un Programma Operativo in cui sono indicate le iniziative legislative ed esecutive che la Commissione proporrà al Consiglio.
Notizia (in inglese)

Al via la “Primavera dell’Europa 2006” sul tema del futuro dell’Unione
20 marzo 2006
L’iniziativa, organizzata per il quarto anno consecutivo dalla rete dei Ministeri dell’Istruzione (European Schoolnet) con il patrocinio della Commissione Europea, ha l’obiettivo precipuo di informare e sensibilizzare i giovani sui temi europei. Nel periodo compreso tra il 21 marzo e il 9 maggio personalità politiche nazionali ed europee visiteranno le scuole e partecipando a dibattiti sul “futuro dell’Europa” con la giovane generazione, chiamata a portare avanti l’UE e a sostenerne le responsabilità. Negli anni precedenti l’iniziativa aveva trattato rispettivamente i temi della Convenzione, dell’allargamento e della “Costituzione”.
Notizia
Portale dell'iniziativa


Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE) presenta i suoi punti di vista alla presidenza di turno dell’UE
14 marzo 2006
Michael Haupl, presidente del CCRE, ha presentato al cancelliere austriaco Schussel, presidente di turno dell’Unione, i pareri degli enti locali su trattato costituzionale, sussidiarietà e fondi strutturali. Il CCRE sostiene che nel confronto tra sussidiarietà e legislazione europea sulla concorrenza non debba sempre prevalere quest’ultima. A questo proposito ha proposto l’inclusione nella futura Costituzione della Carta Europea dell'Autonomia Locale. Haupl ha espresso la preoccupazione del CCRE per la riduzione dei finanziamenti previsti dai fondi strutturali per il 2007-2013 e per la proposta di ridurre del 50% le linee di bilancio dedicate alla cooperazione tra enti locali e regionali europei.
Notizia


Dall’Italia

Finalmente le Regioni entrano nella fase ascendente della politica comunitaria a pieno titolo.
28 Marzo 2006
La coordinatrice della Commissione affari comunitari e internazionali della Conferenza delle Regioni, Mercedes Bresso, ha reso noto che dopo una legislatura è stata finalmente applicata la legge La Loggia che prevede la partecipazione delle Regioni alla fase ascendente della politica comunitaria ovvero ai gruppi tecnici e alle delegazioni politiche dei Consigli dei Ministri europei su tutte le materie di competenza delle Regioni. È stata infatti risolta la questione della presidenza della delegazione ai Consigli europei: di norma presiederà il Ministro, in caso diverso, quando le materie saranno di interesse specificamente regionali, si chiederà alla Conferenza Stato-Regioni di nominare un presidente di Regione come capo delegazione, come avviene anche in Belgio o in Germania.
Notizia

Firmata la circolare sulla Legge 488
23 Marzo 2006
Il ministro delle Attività produttive Claudio Scajola ha firmato la circolare sulla modalità di concessione delle agevolazioni 488 ai settori industria, turismo e commercio e il decreto che fissa i termini di apertura e chiusura dei bandi. Le agevolazioni ammontano a 679 milioni di euro, con investimenti attivati per circa 4 miliardi di euro. Nel decreto si specifica che la durata di apertura e chiusura dei bandi è stabilita in 60 giorni, dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto con il quale si approvano le proposte delle Regioni per l’individuazione delle priorità nella formazione delle graduatorie, per consentire di concludere entro il 30 settembre 2006 l’istruttoria e la formazione delle graduatorie stesse.
Notizia
Decreto Ministeriale; Circolare e documentazione.


Rapporto ISAE sull’attuazione del Federalismo
23 Marzo 2006
“Le Regioni non devono stare ai margini della programmazione economica”: lo sostiene l’ISAE, l’Istituto di studi e analisi economica, nel suo IV Rapporto sull’attuazione del Federalismo. È necessario assicurare alle Regioni e agli Enti Locali un ruolo non formale nel determinare i macro indirizzi del DPEF e nel definire gli interventi specifici previsti dalla legge finanziaria. L’ISAE registra una costante situazione di tensione tra le spinte delle Regioni e degli Enti Locali a muoversi all’interno degli spazi di maggiore autonomia normativa e amministrativa delineati dalla Costituzione vigente e le necessità del Governo e del Parlamento di garantire - ai fini della relazione con i vincoli di finanza pubblica europei - unitarietà del processo di bilancio e il contributo delle Autonomie Locali al processo di risanamento finanziario.
Documento

Bilancio sociale nella P.A.: emanata la prima direttiva
16 Marzo 2006
Il Dipartimento della Funzione Pubblica al fine di accrescere il livello di accountability delle Amministrazioni e di rafforzare il loro rapporto con cittadini e imprese ha recentemente emanato la Direttiva sulla rendicontazione sociale delle Amministrazioni Pubbliche. Il bilancio sociale è lo strumento adottato, in modo volontario, dalle Amministrazioni Pubbliche per sperimentare nuove forme di rendicontazione. I differenti Enti possono così rendere trasparenti le scelte fatte, le azioni realizzate, le risorse impiegate e i risultati raggiunti, dando così la possibilità al cittadino di formulare un proprio giudizio sull’attività posta in essere dall’Amministrazione e sulla sua affidabilità nel rispettare gli impegni presi.
Documento

Dalla Toscana

Yemen e Toscana, incontro su nuovi progetti di cooperazione
17 Marzo 2006
Nel corso di un incontro tra la vicepresidenza della Regione e Shaya Zingani, ambasciatore della Repubblica dello Yemen in Italia si é parlato del consolidamento dei progetti di cooperazione sanitaria che in questi anni hanno già fatto registrare risultati importanti, con la cura di diversi bambini nelle strutture pediatriche di Firenze, Pisa e Massa; ma anche dell’avvio di nuove relazioni culturali ed economiche, in particolare con la possibilità di gemellaggi fra città che potrebbero avere interesse a collaborare su terreni comuni. Interesse è stato manifestato anche nei confronti di progetti di cooperazione culturale.
Notizia

PA on-line, più efficienti grazie al 'riuso' del software
28 Marzo 2006
La Regione ha previsto di istituire un Centro di competenza per il riuso, che troverà sede a Pisa presso l'università; con lo stesso obiettivo è stato approvato un regolamento ed un catalogo di tutte le soluzioni riusabili all'interno della Rete telematica toscana.
Poter riutilizzare il software prodotto da altri, o meglio il codice sviluppato per un'applicazione in un'altra applicazione, ha un doppio vantaggio: consente di risparmiare tempo e soldi e rende più facile lo scambio di informazioni tra enti diversi, visto che condividono la stessa piattaforma ed applicazioni scritte in open source, con un codice sorgente accessibile a tutti e dunque migliorabile. Una scelta, che viene incontro soprattutto alle piccole realtà comunali, sostenendone concretamente il processo di rinnovamento.
Il progetto Citel del comune di Pisa, in particolare, si inserisce nel più ampio progetto di E-toscana, il piano di e-government della regione, ed è uno di quelli che rientrano nel bando del CNIPA per la presentazione di progetti di riuso e trasferimento.
Notizia


Voci d'Europa: quest'anno il festival parla al femminile
Dal 21 Aprile al 4 Maggio
La rassegna internazionale di teatro voluta dall'Assessorato alla cultura della Regione Toscana, organizzata in collaborazione con l'Ente Teatrale Italiano torna a Firenze con un programma che sceglie come chiave di lettura privilegiata della realtà il punto di vista femminile, l'indagine del mondo delle donne e del loro modo di affrontare la realtà presente. Dal 2 di maggio l'attenzione della rassegna si sposterà su un grande scrittore del '900, Franz Kafka. A lui sarà dedicata una rassegna cinematografica, al cinema Alfieri Atelier. Soddisfazione da parte dell'Assessorato alla cultura della Regione che confida nella capacità della rassegna Voci d'Europa di crescere ancora, radicarsi sul territorio e farsi interprete, attraverso il linguaggio dell'arte, dei processi di trasformazione sociale in corso nella cultura e nella sensibilità occidentale.
Notizia

EVENTI

Corso di formazione in Europrogettazione
Torino, 4-7 aprile 2006; 23-26 maggio 2006
Il corso è organizzato dall’Istituto Universitario di Studi Europei di Torino e mira a trasmettere i principi fondamentali della gestione del ciclo di progetto. Tema del corso saranno anche le normative europee sui finanziamenti, la struttura della programmazione dei fondi strutturali per il 2007-2013 e la diffusione di strumenti pratici per l’elaborazione di progetti finanziabili dalle istituzioni UE.
Maggiori informazioni

Seminario Interreg III: porre le basi della futura cooperazione interregionale attraverso la creazioni di reti di progetto.
Bruxelles, 5 aprile 2006
L’evento è organizzato presso la sede del Comitato delle Regioni da ANCI / IDEALI (IDentità Europea per la Autonomie Locali Italiane) in collaborazione con la Fondazione della Comunità Autonoma Valenciana. Interverrà Danuta Hubner, commissario europeo alle politiche regionali, alcuni membri del Comitato delle Regioni e rappresentanti degli enti locali. Il seminario conta la partecipazione di tredici progetti di diversi Stati nell’ambito dell’iniziativa comunitaria INTERREG III. La sessione mattutina è dedicata alla descrizione dei progetti e dei loro risultati mentre in quella pomeridiana saranno esaminate le possibilità offerte dalla programmazione dei fondi strutturali 2007-2013.
Programma del seminario (in inglese)

Torino, La tua Europa: L'Unione europea, il suo sviluppo. il tuo futuro. Ciclo di incontri
Torino, 11 aprile 2006
Il Centro Europe Direct della Provincia di Torino in collaborazione con l´Università degli Studi di Torino, l´Istituto Universitario di Studi europei e la "Culture Factory" della Fondazione Eni Enrico Mattei organizza, tra marzo e maggio, un ciclo di incontri rivolti sia ai giovani sia al largo pubblico con cui si intende fornire maggiore visibilità alle opportunità di mobilità in Europa. per meglio comprendere le esigenze e le strategie di comunicazione dell´Unione europea a 25.
Maggiori Informazioni

Arestudjob -Destinazione Europa
Modena, 11 aprile 2006
La manifestazione promossa congiuntamente dal Comune di Modena e Arestud di Modena e Reggio Emilia per favorire il contatto tra studenti, mondo delle imprese e delle istituzioni, offrendo la possibilità di conoscere tutte le opportunità di studio e lavoro, formazione, tirocinio e volontariato all'estero rivolte ai giovani. La manifestazione avrà un doppio risvolto: un job meeting curato da Arestud e l'evento Destinazione Europa curato dall'antenna Europe Direct –
InfoPoint Europa di Modena
Maggiori informazioni

Riunione : Interreg III C gestione e programmazione dei fondi strutturali
Barcellona, 21 aprile 2006
L’incontro è organizzato nell’ambito dei progetti S3 e SRN finanziati dall’iniziativa comunitaria INTERREG III C. Il progetto S3 è rivolto alla condivisione di idee, conoscenze e soluzioni gestionali, mentre la rete SRNeurope mira alla condivisione di buone prassi nell’assegnazione dei fondi strutturali e nella programmazione. La congiunzione delle due reti consentirà un fitto scambio di esperienze e prospettive tra 13 Stati membri (di cui 4 neo – aderenti) anche alla luce della nuova programmazione per il periodo 2007-2013.
Maggiori informazioni


Bandi
Nuovissimi

I DIRITTI DEI MINORI- CONCORSO EUROPEO PER RAGAZZI
Concorso rivolto a bambini e adolescenti fra i 10 e i 18 anni, lanciato dalla Commissione europea con l’obiettivo di promuovere fra i giovani la conoscenza e la consapevolezza dei diritti spettanti ai minori. Il concorso è per la realizzazione di un poster, comprensivo di logo, che illustri l’idea della tutela dei diritti dei minori nell’Unione europea. La scadenza del concorso è il prossimo 20 aprile.
Regolamento

COOPERAZIONE DECENTRALIZZATA- BANDO PER LA BIELORUSSIA
La delegazione per la Commissione europea della Bielorussia presenta questo invito a presentare proposte per progetti di cooperazione nel paese. Il contributo comunitario può arrivare al 90% dei costi di progetto, per un massimo di 100.000 euro. Non sono presi in considerazione progetti che richiedono un contributo inferiore a 50.000 euro. I beneficiari sono autorità locali, ONG, associazioni di categoria. La scadenza è il 12 maggio 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)

PREMI IMPRESA EUROPEA
La DG Impresa e Industria della Commissione europea propone questo premio finalizzato a valorizzare le migliori iniziative a sostegno dell’imprenditorialità a livello locale. Possono partecipare autorità locali e regionali e le fasi di selezione sono due: la prima a livello nazionale, la seconda a livello europeo. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 31 maggio 2006.
Ulteriori informazioni


In scadenza

PIANO D PER LA DEMOCRAZIA, IL DIALOGO E IL DIBATTITO- Scadenza 18 Aprile 2006
Bando per iniziative che stimolino il dibattito e favoriscano una migliore comprensione da parte dei cittadini dei temi chiave riguardanti l’appartenenza all’Unione Europea. Il bando è a cura della DG Comunicazione della Commissione e prevede contributi fino al 70% dei costi dichiarati ammissibili, con minimi che vanno dai 250.000 euro per progetti con cinque partner a 600.000 per progetti con almeno otto partner.
Ulteriori informazioni

SOSTEGNO ALLA DISTRIBUZIONE TRANSNAZIONALE DI OPERE EUROPEE SU SUPPORTO VIDEO- Scadenza 15 Aprile 2006
Bando pubblicato nell’ambito del programma MEDIA PLUS e rivolto a società registrate nei paesi membri o in Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Bulgaria. L’obiettivo è potenziare la distribuzione di opere europee e incoraggiare ad investire in tecnologia digitale.
Ulteriori informazioni(in inglese)

GEMELLAGGI FRA CITTA’- Scadenza 3 Aprile 2006
Nuova scadenza del bando della DG Cultura e Istruzione per i gemellaggi a sostegno degli incontri fra cittadini. Il bando si rivolge ad enti locali già gemellati o in procinto di gemellarsi, con contributi che variano fra i 2.000 e i 20.000 euro. Le iniziative devono considerare i seguenti temi: partecipazione all’integrazione europea, amicizie in Europa, partecipazione attiva.
Ulteriori informazioni

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?