http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Antenna Europe DIrect

16.7.08

 

Antenna Europe DIrect

Newsletter n.45

Approfondimento: L'Agenda sociale europea

Dall’Europa

Aiuti di Stato alle PMI: nuova normativa della Commissione europea
Bruxelles, 08 luglio 2008
Fino ad ora la Commissione doveva autorizzare preventivamente gli aiuti concessi dagli Stati alle imprese, al fine di evitare che venisse falsata la concorrenza.
Con la nuova normativa la Commissione ha semplificato le procedure: ha infatti adottato un nuovo regolamento generale di esenzione per categoria, così che molti programmi di aiuti non dovranno più essere sottoposti alla Commissione. Le categorie di aiuti per le quali è prevista un’autorizzazione automatica sono triplicate, arrivando a 26: tra le nuove categorie figurano i programmi destinati alla tutela dell’ambiente, al miglioramento dell’efficienza energetica, alla promozione dell’innovazione, agli investimenti in capitale di rischio e all’imprenditorialità femminile. L’UE ha deciso di snellire queste procedure nel quadro della sua strategia per la crescita e l’occupazione, al fine di creare nuovi posti di lavoro e di stimolare l’attività economica, specie se i beneficiari sono le piccole e medie imprese.
Notizia
Sintesi regolamento

Vertice di Parigi: nuovo impulso al partenariato mediterraneo nell’ambito della cooperazione internazionale
Parigi, 13 luglio 2008
In occasione del Vertice di Parigi del 13 luglio, è stato ufficialmente rilanciato il progetto di Unione per il Mediterraneo, inaugurato tredici anni fa, su iniziativa della Francia e della Spagna. Si tratta di un progetto volto a consolidare e far progredire la cooperazione tra le due sponde del Mediterraneo. Tre sono i principi alla base del progetto: una mobilitazione al livello di Capi di Stato e di Governo ogni due anni, una governance su base egualitaria, con una co - presidenza Nord/Sud e una segreteria permanente paritaria, una priorità data ai progetti concreti di dimensione regionale creatori di una solidarietà di fatto.
Notizia

Cooperazione internazionale - Giornate europee dello Sviluppo, gemellaggio fra autorità locali
Bruxelles, 15 Luglio 2008
La Commissione Europea ha presentato un invito a stimolare le autorità locali europee a gemellarsi con una città, una municipalità, un distretto, una provincia o una regione di un paese in via di sviluppo, per presentare progetti di gemellaggio fra le autorità locali. I progetti saranno sottoscritti durante la terza edizione delle Giornate Europee dello sviluppo che si terrà a Strasburgo dal 15 al 17 novembre 2008.
L’iniziativa della Commissione Europea è stata realizzata per la prima volta nel 2006 con l’intento di creare sensibilizzazione sui temi della cooperazione allo sviluppo e migliorare l’efficacia dell’assistenza europea. Il tema della manifestazione di quest’anno sarà “I poteri locali e lo sviluppo”: l’interesse è rivolto al sostegno dei paesi del Sud contro il loro stato di povertà ancora più esasperata dall’azione di mutamenti climatici e dalla crisi dei prodotti alimentari. Per partecipare alla selezione, un gemellaggio deve coinvolgere almeno una autorità locale UE e almeno una di un Paese in via dei sviluppo. Il gemellaggio deve essere focalizzato sulla creazione di una solida relazione di cooperazione allo sviluppo fra i due soggetti coinvolti.
Notizia (in francese)
Programma

Open Days 2008: aperte le iscrizioni on line
Bruxelles, 09 luglio 2008
Anche quest’anno ad ottobre avrà luogo a Bruxelles l’iniziativa “Open Days – Settimana europea delle regioni e delle città”. A questa sesta edizione dell’iniziativa, organizzata dal Comitato delle regioni e dalla DG Politica regionale della Commissione europea, in collaborazione con la Presidenza francese dell’UE e con il Parlamento europeo, partecipano ben 216 regioni e città di 32 Paesi diversi. La partecipazione è gratuita, ed è possibile scegliere tra 143 seminari specializzati, per un totale di 15.000 posti disponibili tra il 6 e il 9 ottobre. È necessario iscriversi on line ed entro due settimane dalla presentazione delle richieste, e a seconda del numero di posti disponibili, i partecipanti saranno informati per e-mail dell'accettazione (o del rifiuto) delle richieste di partecipazione.
Notizia

Forum delle imprese sul multilinguismo: presentata relazione del 2007
Bruxelles, 11 luglio 2008
Costituitosi nel 2007 per studiare l’impatto che le competenze linguistiche possono avere sul commercio e sull’occupazione nell’UE, il Forum delle imprese ha presentato una relazione sui propri studi al Commissario per il multilinguismo, L. Orban.
La relazione sottolinea l'importanza del multilinguismo per le imprese europee, dimostrando come la diversità linguistica e gli investimenti in competenze linguistiche e interculturali possano essere fonte di prosperità e di vantaggio per tutti. Numerosi sono anche i consigli che il Forum dà alle imprese affinché possano accedere a nuovi mercati ampliando le proprie opportunità commerciali: ad esempio, sarebbe necessario investire in formazione linguistica, assumere dipendenti madrelingua e garantire una buona comunicazione multilingue attraverso Internet.
Notizia

Dall’Italia

Trattato di Lisbona: Barroso in Italia
Bruxelles, 14 luglio 2008
È incentrata sulla ratifica del Trattato di Lisbona la visita ufficiale in Italia di due giorni del Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, che sarà accompagnato dal Commissario ai trasporti Antonio Tajani. Si tratta della prima visita a Roma dopo la formazione del nuovo governo. I momenti salienti sono il colloquio al Quirinale con il presidente della Repubblica Napolitano, e la colazione di lavoro a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Berlusconi. Si è svolta, inoltre, un'audizione con le Commissioni affari esteri ed affari europei di Camera e Senato proprio sulla ratifica del Trattato di Lisbona. L’impegno dell’Italia ribadito a Barroso da parte del Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini è quello di procedere in tempi rapidi alla ratifica del Trattato, già prima della pausa estiva, poiché senza l’adozione di questo testo l’Europa a 27 rischia di essere ingovernabile.
Notizia

Mercato Interno:L’Italia è il paese che è riuscito a ridurre il maggior numero d’infrazioni
Bruxelles, 9 luglio 2008
Dal Quadro di valutazione del mercato interno presentato nei giorni scorsi dalla Commissione Europea emerge che nell’ultimo semestre la maggior riduzione nel numero di procedimenti di infrazione è stata registrata dall’Italia, seguita da Gran Bretagna ed Irlanda. Il nostro paese, inoltre, è tra i dieci che hanno ottenuto il miglior risultato in assoluto nell’attuazione delle direttive UE. Le norme ambientali restano quelle all’origine del maggior numero di procedimenti (23%), seguite da quelle in materia di fiscalità e unione doganale (18%). Nei settori dell’energia e dei trasporti, degli appalti pubblici e dei servizi i procedimenti di infrazione sono diminuiti dell’1%. Complessivamente gli Stati membri non hanno mai raggiunto risultati migliori sotto il profilo dell’attuazione delle regole del mercato interno nel diritto nazionale, in media infatti solo l’1,0% delle direttive del mercato interno il cui termine di attuazione è scaduto non sono attualmente state recepite, a fronte dell’1,2% nel dicembre del 2007, raggiungendo così un risultato che era previsto dal Consiglio Europeo per il 2009. Nonostante i buoni risultati conseguiti, ancora molto resta da fare a livello nazionale dal momento che l’Italia rimane il paese con il maggior numero di procedimenti a carico.
Notizia

Acceso dibattito sulle misure italiane nei confronti dei nomadi
Bruxelles, 7-10 luglio 2008
Nel corso della sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo che si è tenuta dal 7 al 10 luglio, insieme ad altre questioni lunedì scorso si è affrontata anche la proposta italiana di introdurre misure che regolino la presenza dei nomadi sul territorio nazionale. In Aula si sono confrontate valutazioni opposte, alcuni si sono contrapposti, denunciandone il carattere fortemente discriminatorio e l’incompatibilità con il quadro normativo europeo, mentre altri deputati ne hanno difeso la legittimità. A seguito dell’accesa discussione, il 10 luglio il Parlamento ha adottato una risoluzione che esorta le autorità italiane “ad astenersi dal procedere alla raccolta delle impronte digitali dei rom, inclusi i minori, e dall’utilizzare le impronte digitali già raccolte, in attesa dell'imminente valutazione delle misure previste annunciata dalla Commissione”. Si concorda infatti sul fatto che ciò “costituirebbe chiaramente un atto di discriminazione diretta fondata sulla razza e l’origine etnica, vietato dall'articolo 14 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, e per di più un atto di discriminazione tra i cittadini dell’UE di origine rom o nomadi e gli altri cittadini, ai quali non viene richiesto di sottoporsi a tali procedure”. È stata poi ribadita la necessità di sviluppare una strategia d’azione condivisa a livello nazionale ed europeo volta a promuovere pari opportunità d’accesso dei rom ai sistemi di welfare locali.
Notizia


Dalla Toscana

Presentato all’Europarlamento “Sete Sòis Sete Luas”
Bruxelles, 03 Luglio 2008
Una delegazione della commissione Attività culturali e turismo del Consiglio regionale della Toscana, guidata dalla presidente Ambra Giorgi, è stata ricevuta dalla presidente della commissione cultura e istruzione dell’Europarlamento Katerina Batzeli. Nel corso dell’incontro Giorgi ha presentato a Batzeli l’attività della rete culturale del Festival “Sete Sòis Sete Luas” (Sette Soli Sette Lune in portoghese), secondo il titolo ideato da uno dei due presidenti onorari della rete, Josè Saramago, che condivide il ruolo con Dario Fo. Da ormai 16 anni la rete, che ha tre sedi in Europa (Pontedera, Lisbona e Siviglia), propone un circuito di spettacoli con l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca delle tradizioni e delle sperimentazioni innovative in campo artistico e musicale dei diversi popoli del bacino dei Mediterraneo. Batzeli ha manifestato interesse per l’iniziativa, che va nella direzione della politica europea di favorire il dialogo tra le diverse culture in un’area strategica come quella del Mediterraneo, ed ha accolto l’invito di Giorgi a partecipare ad un’iniziativa di “Sete Sòis Sete Lunas” che si svolgerà a Firenze nel prossimo autunno.
Comunicato stampa


Toscana-Europa: al via la legge per la tutela dei consumatori
Firenze, 16 Giugno 2008
Si è tenuto a Firenze l’incontro tra le associazioni dei consumatori toscani e la Commissaria EU Kuneva. «La Toscana è stata fra le prime regioni italiane a dotarsi di una legge per la tutela dei consumatori ed anche oggi è all’avanguardia in questo settore, tanto che proprio in Toscana è stata elaborata la ‘Carta di Barcellona’, una carta dei valori condivisa da ben undici realtà europee.”Questo è quanto è stato sottolineato dall’assessore regionale per la tutela dei consumatori Eugenio Baronti, che ha colto l’occasione della visita della Commissaria europea Meglena Kuneva per evidenziare l’importanza di una rete capillare di associazioni di tutela e di sportelli di ascolto del cittadino.
La prospettiva è quella di una revisione della normativa europea in materia di tutela dei consumatori, pensata per coniugare la tutela dei consumatori con le esigenze di competitività delle imprese e del mercato. In vista delle modifiche che Bruxelles vuol apportare ad alcune direttive europee che regolano le politiche del settore, i delegati delle 12 associazioni di tutela dei consumatori presenti in Toscana e del Comitato regionale consumatori utenti, il loro organismo di rappresentanza, hanno sottolineato l’importanza dell’opera di presidio sul territorio svolta dalle piccole associazioni, la necessità di un rapporto diretto e costante con i cittadini per informarli dei loro diritti, aiutarli a gestire eventuali controversie. Il riferimento è alla recente comunicazione della Commissione, a cui è seguito il parere del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) a favore dell’effettività dei diritti dei consumatori concordando con la necessità di una forma giuridica obbligatoria per garantire i diritti dei cittadini.
La Carta intende definire i diritti dei consumatori nel settore della fornitura di energia elettrica e di gas con riferimento a contratti, informazioni, prezzi, composizione delle controversie e tutela in caso di pratiche commerciali sleali. Per la prima volta tutti i citati diritti saranno riportati in un unico documento. La Carta, ad esempio, aiuterà i consumatori a decidere con cognizione di causa in merito alla scelta del fornitore quando esercitano i loro diritti nei mercati dell'elettricità e del gas aperti alla concorrenza – come avviene nella maggior parte degli Stati membri dell'UE dal 1º luglio 2007.
Notizia


Eventi

Seminario sulla valutazione integrata degli strumenti di pianificazione territoriale
Pisa, 18 luglio 2008
Si svolgerà presso la sala Gronchi del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il seminario organizzato dalla Fondazione Toscana Sostenibile e dall’Ordine degli Ingegneri di Pisa dal titolo “La valutazione integrata degli strumenti di pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio”. L’incontro seminariale si pone l’obiettivo di fornire supporto tecnico ed indicazioni sulle modalità utili per lo svolgimento di un processo corretto di valutazione integrata, mostrando, alla luce del quadro normativo vigente a livello regionale, nazionale e comunitario quanto e in che modo la pianificazione territoriale e la valutazione integrata degli effetti territoriali, ambientali, sociali, economici e sulla salute umana siano strumenti indispensabili per orientare lo sviluppo verso scelte maggiormente sostenibili. Molti saranno i relatori presenti che, sulla base di esperienze diverse, aiuteranno i partecipanti a ad inquadrare la rilevanza del tema.
Programma

Pesaro Èuropa. Economia, Democrazia, Sicurezza.

Pesaro, 17 – 18 – 19 luglio 2008
Quella che si terrà da giovedì 17 a sabato 19 luglio a Pesaro, in Piazza del Popolo, sarà una tre giorni intensa di dibattiti ed incontri con autori ed esperti che si confronteranno sul tema “L'Unione Europea nei fatti, nelle proposte, nelle opinioni”. Organizzato in collaborazione tra la Commissione Europea, il Comune di Pesaro e la Provincia di Pesaro e Urbino allo scopo di, con le parole di Pier Virginio Dastoli, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea: “comunicare con chiarezza ed efficacia per far comprendere ai cittadini il senso profondo del progetto europeo”, l’evento è articolato in una serie di incontri su svarianti argomenti di attualità. Si spazierà dal problema della bassa crescita e dell’inflazione in Europa, alla prova del consenso popolare a cui è sottoposta l’Unione Europea, dopo l’esito negativo del referendum Irlandese sulla ratifica del Trattato di Lisbona, fino alla questione delle sicurezza nelle città, fra ordine pubblico e protezione sociale. Tanti gli ospiti presenti, tra cui Romano Prodi che presenterà il libro La visione dei fatti. Cinque anni di governo in Europa.
Programma

Festival internazionale di Ecologia e Solidarietà
Rispescia (GR), dall’8 al 17 agosto 2008
Festambiente, uno tra i maggiori appuntamenti europei dedicato all’ecologia e alla solidarietà internazionale, che si svolge ogni anno presso il Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile “Il Girasole”, struttura di educazione ambientale di Legambiente in località Enaoli a Rispescia (Grosseto), nel Parco Naturale della Maremma Toscana, è giunta alla ventesima edizione. Per celebrare l’occasione, Legambiente, l’associazione ambientalista che promuove l’iniziativa, ha strutturato un ricco calendario di eventi che spazierà dai dibattiti con esperti di questioni sociali ed ambientali, agli incontri informativi sull’utilizzo delle diverse fonti di energia rinnovabile fino alla definizione di uno specifico programma riservato alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali dei più piccoli.
Maggiori informazioni

Expo Saragozza 2008

Saragozza, dal 14 giugno al 14 settembre
L’Expo 2008 è un’esposizione internazionale dedicata al tema Agua y Desarrollo Sostenible (Acqua e Sviluppo sostenibile) organizzata a Saragozza, la città spagnola capoluogo della regione Aragona, a cui partecipano oltre cento paesi, organizzazioni internazionali e regioni spagnole. L’Esposizione si propone di contribuire alla discussione per riorientare e migliorare i sistemi di gestione delle risorse idriche, al fine di promuovere modelli innovativi per lo sviluppo sostenibile nel XXI secolo. L’Unione Europea vi partecipa con un suo padiglione e con una serie di dibattiti nei quali interverranno vari Commissari europei, a cominciare dal Presidente della Commissione José Barroso che ha preso parte all’inaugurazione dell’Expo.
Programma (in inglese)

BANDI

IN SCADENZA

Erasmus per giovani imprenditori
Si tratta di un bando per sovvenzioni a progetti che consentano ai giovani imprenditori UE di imparare presso aziende di imprenditori più esperti in un altro Stato membro, allo scopo di facilitare lo scambio di esperienze e la creazione di reti. L’obiettivo è quello di contribuire a migliorare lo spirito imprenditoriale, l’internazionalizzazione e la competitività di micro, piccole e medie imprese di recente installazione nonché di nuovi potenziali imprenditori nell’UE. Possono partecipare enti pubblici e organismi privati.
Scadenza: 20/08/2008
Maggiori informazioni

Bando di gara d’appalto – DG Energia
La DG Energia ha pubblicato un bando di gara d’appalto volto ad approfondire la comprensione della politica relativa all’energia sostenibile in vari settori, con riferimento particolare alle azioni locali. Nel gennaio 2008 la Commissione europea aveva infatti lanciato un’iniziativa, “Patto con i sindaci”, che prevedeva il coinvolgimento diretto dei cittadini nella lotta contro il riscaldamento del pianeta: le città che aderiscono al Patto si impegnano formalmente ad andare oltre gli obiettivi UE di riduzione delle emissioni CO2 e investire maggiormente sulle fonti di energia rinnovabili.
Scadenza: 05/09/2008
Maggiori informazioni


NUOVISSIMI
Sovvenzioni 2009 del Parlamento europeo
La Direzione generale Comunicazione del Parlamento europeo ha pubblicato un invito a presentare progetti nell'ambito del suo programma annuale di sovvenzioni per l'anno 2009. In particolare saranno presi in considerazione progetti innovativi finalizzati alla conoscenza imparziale ed accurata del ruolo del Parlamento europeo e delle sue attività, delle questioni in gioco, e di come i cittadini possono far sentire la loro voce. Particolare attenzione verrà attribuita ai progetti che mirano creare una reale comunicazione fra il Parlamento europeo e i cittadini che esso rappresenta.
Scadenza: 01/10/2008
Maggiori informazioni

Ambiente: LIFE + (2007-2013)
La DG Ambiente ha pubblicato l'invito a presentare proposte per il 2008 nell'ambito del programma comunitario LIFE + (2007-2013). Lo strumento prevede un supporto finanziario per lo sviluppo delle politiche ambientali e delle relativa legislazione in materia. E' rivolto principalmente ad istituzioni pubbliche e/o private, in particolare ad autorità nazionali, regionali e locali, organismi specializzati, organizzazioni internazionali, ONG. Gli inviti a presentare proposte sono pubblicati su base annua ed il programma ha uno stanziamento di oltre 2mld di euro.
Scadenza: 21/11/2008
Maggiori informazioni


BIBLIOTECA

Ø Research EU, DG Ricerca, dic-07
Ø European economy news, DG Affari economici e finanziari, giu-08
Ø L'Unione Europea..sulle tracce di un'avventura, Provincia di Torino - InfoPoint Europa Torino 2008
Ø A Scuola di Europa. Agenda per gli insegnanti, CIDE 2007
Ø Impresa Europa, DG Impresa e Industria giu-07
Ø DIPCO Bollettino, Ministero Affari Esteri 19/06/2008, n. 24
Ø Foundation Focus. Small world, European foundation for the improvement of living and working conditions mag-08, n.5
Ø Eurofound news, European foundation for the improvement of living and working conditions giu-08, n. 6
Ø Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, supplemento di EUR-Lex, Ufficio delle Pubblicazioni UE, dicembre 2007 - maggio 2008
Ø Napo in: Risky business, cd Ufficio delle Pubblicazioni UE, 2008
Ø Supplement to the Official Journal of the EU, Commissione Europea, 01/07/2008 S121/2008>S125/2008
Ø Social Agenda: migration - the changing face of Europe, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, giu-08, n. 17
Ø Supplement to the Official Journal of the EU, Commissione Europea, 04/07/2008 S124/2008>S128/2008
Ø EU budget 2007 - Financial Report, Commissione Europea, 2008
Ø Imago europae, Comune di Firenze, apr-giu 2008, anno II - n°2
Ø Supplement to the Official Journal of the EU, Commissione Europea, 08/07/2008 S126/2008>S130/2008
Ø Work programme 2008, Cedefop, 2008
Ø I programmi europei di navigazione satellitare - Galileo e Egnos, Ufficio delle Pubblicazioni UE, 2008

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?