http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

14.4.06

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter n.9

Approfondimento:Libro Bianco: verso una politica europea di Comunicazione Pubblica


Dall’Europa

Aumenteranno le assunzioni delle donne in Commissione
12 Aprile 2006.
Nonostante dal 1995 la Commissione fissa gli obiettivi di assumere delle donne ai posti di inquadramento, la loro presenza ai piani alti è ancora insufficiente. Per questo la Commissione si è prefissa per il 2006 degli obiettivi precisi, ovvero assumere il 25% di donne nell'inquadramento superiore, il 30% nell'inquadramento intermedio ed il 50% al livello A/AD fuori inquadramento. Attualmente le donne occupano il 48,4% dei posti di lavoro in Commissione e rispetto al 2004 la loro presenza è nettamente aumentata, basta pensare che in quell'anno i tassi erano, per le tre categorie rispettivamente di 12,8%, 18% e 34,1%. Il tasso globale di candidature di donne ai posti di inquadramento superiore rimane ancora molto basso (nel 2005 era del 15,3%).
Notizia (in inglese)

Le PMI e il modello sociale europeo
07-08 Aprile 2006.
Il 7 e 8 aprile si è tenuto a Graz il V° vertice annuale delle PMI sul tema "Le PMI e il modello sociale europeo". La discussione si è incentrata sull'importanza di garantire un modello sociale efficace per le PMI, per aumentare la competitività dell'Europa e dei lavoratori. La ristrutturazione economica, la lotta contro il lavoro non dichiarato, le soluzioni per i settori scarsamente retribuiti ed il miglioramento della formazione dei lavoratori delle PMI sono i quattro punti fondamentali individuati dai partecipanti del vertice per la cooperazione a livello europeo.


Nuova pubblicazione sugli aiuti di stato
07 Aprile 2006.
La Commissione ha pubblicato uno studio sull'applicazione a livello nazionale delle norme europee relative agli aiuti di Stato. Lo studio conferma, da un lato, che le imprese si basano sempre più sulla legislazione relativa agli aiuti di Stato per difendersi dinanzi ai tribunali nazionali contro gli oneri finanziari che lo Stato impone loro. Dall’altro, le imprese si servono di rado da norme sugli aiuti di Stato per contestare le distorsioni della concorrenza generate dalla concessione di sovvenzioni illegali ai loro concorrenti. Lo studio conclude anche che gli Stati membri dovrebbero accelerare l’applicazione delle decisioni di recupero prese dalla Commissione. Troppo spesso procedure amministrative e giudiziarie eccessivamente lunghe a livello nazionale sono all'origine di ritardi inaccettabili nel recupero degli aiuti illegali. Le conclusioni dello studio saranno presentate a giugno a Bruxelles durante una conferenza organizzata dall’Accademia di Diritto europeo.
Notizia ( in inglese)

Accordo sul quadro finanziario 2007/2013
06 Aprile 2006
Le delegazioni di PE, Consiglio e Commissione il 4 aprile dopo 8 ore di negoziato si sono accordate per il pacchetto di prospettive finanziarie 2007/13 e il testo del nuovo accordo interistituzionale sulla disciplina di bilancio e il miglioramento della procedura di bilancio. L'aumento dell'importo massimo di spese per l'UE è stato effettivamente deciso ed è passato da 862,363 a 864,363 miliardi di euro. Le riserve della BEI (Banca Europea per gli investimenti) sono aumentate di 2,5 miliardi per incrementare le attività per la ricerca, le reti transeuropee ed il sostegno alle PMI.
Notizia ( in inglese)

Energia intelligente per l’Europa: pubblicato programma di lavoro 2006.
06 Aprile 2006
La Commissione europea ha pubblicato on-line il programma di lavoro 2006 nell’ambito di EIE, ‘Energia Intelligente per l’Europa’. L’invito a presentare proposte per il 2006 sarà pubblicato a maggio.
Programma di lavoro ( in francese)



Relazione Presso al Comitato delle Regioni: rafforzare il ruolo dei media regionali
05 Aprile 2006
Il Presidente della Regione Piemonte Bresso, capogruppo dei socialisti al Comitato delle Regioni, ha presentato una relazione sul "Piano D per la democrazia, il dialogo e il dibattito" e sul "Libro Bianco una politica europea di comunicazione" che sarà dibattuta in commissione affari costituzionali e discussa in seduta plenaria. Il documento invita la Commissione a sviluppare un approccio decentrato per la politica di comunicazione europea incentrando l’azione sui mezzi di comunicazione regionali e locali. Il Libro Bianco e il Piano D hanno altresì favorito il decollo dell’iniziativa “Comunicare l’Europa, agire localmente” che mira a rafforzare il ruolo di Regioni ed enti locali per avvicinare l’Europa ai cittadini, a suscitare un dibattito ad ampio raggio sul futuro dell’Unione e a rinsaldare i legami interistituzionali tra Comitato delle Regioni, Commissione Europea, Parlamento Europeo e uffici Europe Direct. Il Comitato delle Regioni discuterà anche del “periodo di riflessione” inaugurato dal Consiglio Europeo all’indomani del fallimento dei referenda francese e olandese di ratifica del “Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa”. Le opinioni saranno presentate dalla Presidenza austriaca dell’UE al prossimo Consiglio Europeo in programma a Bruxelles il 15-16 giugno.
Notizia (inglese)
Relazione Bresso


Direttiva sui servizi: la Commissione propone un testo emendato
04 Aprile 2006
La Commissione ha proposto un nuovo testo per la direttiva sui servizi recependo gli orientamenti emersi in sede di Consiglio e di dibattito parlamentare. La direttiva mira a rimuovere gli ostacoli legali e amministrativi per liberalizzare gli scambi transfrontalieri e gli investimenti nel decisivo settore dei servizi, uno degli obiettivi di Lisbona per rilanciare la crescita e competitività dell’Europa. La principale novità è l’eliminazione del principio della “nazione di origine”: i fornitori di servizi saranno ora soggetti alle norme dell’ordinamento giuridico della nazione ospitante. Inoltre, accogliendo gli emendamenti approvati dal Parlamento Europeo la nuova proposta non pregiudica la legislazione in tema di lavoro ed esclude esplicitamente dal suo ambito applicativo i servizi di carattere sociale. La direttiva è stata oggetto di un approfondimento in una precedente newsletter.
Notizia

Nuovo sito sulla concorrenza
03 Aprile 2006.
La rete europea della concorrenza (REC), costituita dalla Commissione europea e dalle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri, ha aperto un sito web che fornisce alle imprese ed ai cittadini informazioni sull'applicazione del diritto in materia di concorrenza, relazioni annuali e documenti esplicativi sulla rete. Il sito costituirà in particolare un punto d'accesso unico ai comunicati stampa provenienti da tutte le autorità nazionali della concorrenza e della Commissione.Notizia (in inglese)
Portale sulla concorrenza


Prime tappe per la costruzione della Biblioteca Digitale Europea
27 Marzo 2006
Si è svolto a Bruxelles il primo meeting di esperti per la creazione dell’innovativa Biblioteca Digitale Europea, per digitalizzare e condividere il patrimonio culturale europeo tra i cittadini. L’Iniziativa per le biblioteche digitali i2010, che segue una consultazione pubblica promossa dalla Commissione Europea, vuole combinare gli aspetti del multilinguismo e del multiculturalismo europeo con l’uso delle tecnologie informatiche. Lo sviluppo di un’identità comune, la promozione della ricerca e la salvaguardia dell’eredità culturale custodita nelle varie biblioteche europee sono tra gli obiettivi dell’iniziativa.
Notizia (in inglese)


Dall’Italia

Commercio estero: peggiora il saldo della bilancia commerciale
13 Aprile 2006
Aumenta il deficit della bilancia commerciale (-7,1 miliardi di euro) nella fase iniziale di quest'anno, a fronte di un saldo negativo di 3,7 miliardi nello stesso periodo del 2005. Si confermano in crescita a febbraio entrambi i flussi di interscambio con l’estero: export +14,4% e import +20,5% nei dati tendenziali in valore; ma la dinamica dei volumi, moderatamente negativa (tra l’1% e il 2%) nella media dello scorso anno, rimane stazionaria. Con una crescita tendenziale in valore pari al 4% nella media del 2005, le esportazioni italiane verso i Paesi UE e quelli extra UE mostrano un evidente rallentamento rispetto alla più favorevole dinamica del 2004, ricalcolata dall’Istat al +7,5%; e non riescono a compensare, nello stesso tempo, l’aumento molto più sostenuto delle importazioni (+7% nello stesso periodo), soprattutto a causa dell’alto prezzo del petrolio e di numerose materie prime, nonché della concorrenza cinese.
Notizia
Rapporto Istat

Normativa comunitaria: al via la procedura informatica e-europ@
06 Aprile 2006
Il Ministro per le Politiche comunitarie, La Malfa, ha inaugurato la procedura informatica e-europ@ in attuazione della L.11/2005. Tale procedura consentirà la tempestiva trasmissione dei progetti di atti comunitari e dell’UE ai destinatari istituzionali (Parlamento, CNEL, Regioni e Province autonome, Autonomie locali) al fine di definire la posizione italiana nel processo di formazione delle decisioni comunitarie. Lo strumento e-urop@ inserirà tutta la documentazione disponibile in un’Area riservata del Portale del Dipartimento per le Politiche Comunitarie e consentirà ai destinatari di mettere in rete le proprie osservazioni e valutazioni.
Notizia

Sentenza della Corte Costituzionale sui livelli essenziali di assistenza (LEA) 03 Aprile 2006
La Corte costituzionale ha bocciato quelle norme della legge Finanziaria 2005 per le quali la determinazione degli standard minimi per l'assistenza sanitaria e ospedaliera potesse avvenire con una semplice consultazione con le Regioni e non una vera e propria “intesa”. La Corte ha ritenuto “ingiustificata”, rispetto a quanto sancito dall’art.117 della Costituzione, “la riduzione delle modalità di coinvolgimento delle Regioni" nella definizione dei LEA, considerato che essendo la sanità una materia di competenza concorrente non può ipotizzarsi che venga meno il principio di leale collaborazione tra Stato e Regioni.
Notizia


Dalla Toscana

Convegno sull’archivistica nella PA
13 Aprile 2006
Al convegno, tenutosi a Palazzo Panciatichi, sono stati analizzati i vari approcci a livello nazionale usati per organizzare i documenti e creare archivi facilmente consultabili, evidenziando quanto l’introduzione dell’informatica nella pubblica amministrazione abbia avuto un ruolo fondamentale nel migliorare e potenziare i sistemi di archivistica. Al seminario hanno preso parte vari studiosi ed esperti del settore, fra cui Sandra Pieri della Soprintendenza archivistica per la Toscana, Francesca Klein, presidente per la Toscana dell’Associazione nazionale archivistica Toscana, Roberto Cianferoni, segretario generale del Consiglio regionale della Toscana, Monica Valentini dell’Archivio del Consiglio.
Notizia

E-government: 16 milioni nel 2006/2008
12 Aprile 2006
Iniziato nel 2003, il progetto ha prodotto importanti cambiamenti nelle infrastrutture e nei servizi informatici degli enti pubblici toscani, come la diffusione della banda larga, dell’open source e degli sportelli telematici per i cittadini. Sono stati offerti, inoltre, importanti servizi telematici alle associazioni di categoria e alle libere professioni. Il progetto prevede lo stanziamento di 16 milioni di euro per proseguire il piano regionale di e-government, denominato E-Toscana, negli anni 2006-2008
Notizia

Grands Travaux
6 Aprile 2006
Decisivo incontro a Bruxelles del progetto Grands Travaux presso la sede della Regione Toscana a Bruxelles, presso cui si è riunito lo Steering Committee del progetto. Il progetto, nel quadro di Interreg IIIC, è stato lanciato nel 2004 ed è entrato nell’ultimo anno di lavoro. Le città partner, per l’Italia Roma e Firenze, stanno sviluppando in questi mesi azioni significative per coinvolgere i cittadini nelle grandi trasformazioni urbane.
Notizia

Eventi

Incontro sulla mobilità del lavoro: “Lavorare in Europa”
Torino, 11 Maggio 2006
Il Centro Europe Direct di Torino dedica un appuntamento al tema “Lavorare in Europa” per promuovere la consapevolezza dell’importanza della mobilità del lavoro a livello europeo. Nel corso dell’incontro sarà mostrato l’operato della rete di consulenti EURES della provincia di Torino e saranno indicate le fonti di informazioni e banche dati a cui i cittadini interessati alla mobilità e gli operatori di settore possono accedere. Si ricorda che il 2006 è stato proclamato “anno della mobilità dei lavoratori” da parte della Commissione Europea.
Maggiori Informazioni

Corso di formazione per operatore comunitario
Roma, 3 Maggio – 9 Giugno 2006
La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) organizza il corso di formazione per operatore comunitario. Il corso ambisce a promuovere le competenze nei vari settori di attività dell’UE, modalità di accesso e gestione dei fondi strutturali e utilizzazione del sistema informativo europeo. La parte finale del corso è dedicata alle modalità di redazione di progetti e agli strumenti per il monitoraggio e la valutazione dei risultati ottenuti nel corso della loro realizzazione.
Maggiori informazioni

Conferenza: dimensione regionale dell’ e-learning nell’UE
Bruxelles, 3-4 Maggio 2006
La conferenza si svolgerà a Bruxelles presso la sede del Comitato delle Regioni. L’evento riunisce i rappresentanti di tredici organizzazioni che esercitano un ruolo chiave nello sviluppo economico delle loro regioni e hanno deciso di creare un gruppo di lavoro sul tema dell’ “e-learning”. La formazione continua e le competenze nell’uso delle nuove tecnologie informatiche sono un elemento essenziale per il recupero della competitività dell’economia europea e i risultati che possono essere ottenuti con un approccio “bottom-up” sono fondamentali. L’occasione vuole essere anche un contributo ai futuri programmi integrati per la formazione continua della Commissione Europea.
Programma (inglese)


La Costituzione Europea: le prospettive future
Firenze, 21-22 Aprile 2006
Il Centro studi avanzati Schuman dell’Istituto Universitario Europeo (IUE) organizza una conferenza sullo stato dell’arte e prospettive future del “Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa”. L’attività di ricerca dell’IUE ha fornito importanti contributi per le riforme dei trattati e per i lavori della Convenzione Europea che ha redatto il testo del trattato costituzionale. Saranno presentate le fasi del processo costituzionale europeo e le congetture future dopo le difficoltà incontrate nel processo di ratifica che hanno indotto il Consiglio Europeo ad aprire un “periodo di riflessione”. E’ prevista la partecipazione di John Kerr che fu Segretario Generale della Convenzione Europea.
Maggiori informazioni


Festa dell’Europa
Milano, 9 Maggio 2006
Il 9 maggio è ormai istituzionalizzato come la “Giornata dell’Unione Europea”, poiché in quel giorno il ministro degli Esteri francese Robert Schuman proponeva la creazione di un’autorità sopranazionale per il controllo della produzione del carbone e dell’acciaio. La proposta, inizialmente rivolta a Adenauer, cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, veniva estesa all’Italia e ai paesi Benelux portando alla firma del trattato che istituiva la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA). L’evento intitolato “Muoviti Europa: scambi e mobilità per un’attiva cittadinanza europea” prevede concerti, interventi di politici della Regione Lombardia e di funzionari del Parlamento Europeo e della Rappresentanza italiana a Milano della Commissione Europea.
Maggiori informazioni



Bandi

Nuovissimi

PROGRAMMA E-LEARNING
Bando della DG Istruzione e Cultura teso a favorire la promozione, divulgazione delle buone prassi sviluppate grazie al programma Elearning. Possono partecipare organismi pubblici e privati in consorzio di almeno tre da diversi paesi, di cui uno deve essere Stato membro dell’Unione Europea. Il contributo comunitario copre fino all’80% dei costi ammissibili, l’importo massimo varia da 300.000 a 1 milione di euro a seconda del tipo di intervento. La scadenza è il 19/05/2006
Ulteriori informazioni

LABEL EUROPEO 2006
Nell’ambito del programma Leonardo è previsto questo concorso finalizzato ad attribuire un riconoscimento europeo a progetti realizzati nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue. Possono partecipare strutture formative di enti locali e regionali, enti e centri di formazione, centri di ricerca. La scadenza è il 1 giugno 2006.
Bando e formulario

ACP-EU WATER FACILITY
Bando dell’Ufficio di Cooperazione EuropeAid per attività finalizzate a contribuire alla riduzione della povertà e allo sviluppo sostenibile. Possono partecipare organismi pubblici, privati e ONG. Il contributo comunitario varia dal 50 al 75% dei costi ammissibili a seconda della tipologia di intervento. Il contributo per interventi di tipo infrastrutturale può arrivare a 20 milioni di euro. La scadenza è il 30 giugno 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)



In scadenza

I DIRITTI DEI MINORI- CONCORSO EUROPEO PER RAGAZZI- Scadenza 20 Aprile
Concorso rivolto a bambini e adolescenti fra i 10 e i 18 anni, lanciato dalla Commissione europea con l’obiettivo di promuovere fra i giovani la conoscenza e la consapevolezza dei diritti spettanti ai minori. Il concorso è per la realizzazione di un poster, comprensivo di logo, che illustri l’idea della tutela dei diritti dei minori nell’Unione europea.
Regolamento

AZIONI A FAVORE DELLA COMMEMORAZIONE DI SITI E ARCHIVI CONNESSI CON LE DEPORTAZIONI- Scadenza 21 Aprile
Bando della DG Cultura e Istruzione per il sostegno ad azioni a favore della preservazione e della commemorazione dei principali siti e archivi connessi con le deportazioni. I contenuti dei progetti devono riferirsi al periodo che va dal 1930 al maggio 1945. Il contributo comunitario può coprire fino al 75% dei costi, per un minimo di 10.000 ed un massimo di 40.000 per progetto. I progetti devono avere durata 12 mesi. La scadenza è il prossimo 21 Aprile.
Documentazione(in inglese)

EIE BANDO 2005- Scadenza 28 Aprile
Bando per azioni nel settore dell’energia nell’ambito del programma Energia Intelligente per l’Europa. Bando aperto per il sostegno all’organizzazione di eventi specifici che trattino il rafforzamento dell’efficienza energetica, la promozione delle energie nuove, gli aspetti energetici nei trasporti o la promozione delle energie rinnovabili nei paesi in via di sviluppo. Il finanziamento europeo copre il 50% dei costi, per un massimo di 40.000 euro.
Ulteriori informazioni(in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?