http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

17.1.07

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter n. 24

Approfondimento: Le priorità della Presidenza tedesca

Dall’Europa

Fondi Strutturali e di Coesione: Inaugurato il Programma Jaspers
Bruxelles, 12 Gennaio 2007
La Commissaria alla Politica regionale, Danuta Hübner, ha partecipato all’inaugurazione degli uffici del programma JASPERS, che fornirà assistenza tecnica alla realizzazione di progetti nelle regioni d’Europa. Questo programma è un’iniziativa congiunta della BEI, della Commissione europea (DG Politica regionale) e della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, il cui obiettivo è assistere gli Stati beneficiari nella preparazione di progetti d’infrastrutture sostenuti dai fondi strutturali e di coesione per il periodo 2007-2013.
Notizia (in inglese)


Fondi Strutturali: al via il dibattito delle presidenze alla Commissione europea
Bruxelles, 11 Gennaio 2007
Nel loro programma di lavoro comune, da gennaio 2007 a giugno 2008, le Presidenze tedesca, portoghese e slovena annunciano l’avvio di un dibattito per “analizzare e valutare il periodo di programmazione precedente in funzione della quarta relazione sulla coesione”, che sarà presentata dalla Commissione; inoltre, le Presidenze si interesseranno “al problema dell’assetto territoriale per mobilitare il potenziale di crescita delle regioni europee, tenuto conto della strategia di Lisbona per lo sviluppo sostenibile e ad un uso migliore delle possibilità inerenti alla diversità territoriale dell’Europa”. Le Presidenze aggiungono che “non si possono concepire città sostenibili senza una politica urbana integrata, che sia conforme agli indirizzi strategici della Comunità per la coesione, e che l’attuazione della strategia dell’UE per lo sviluppo sostenibile ne sia anch’essa tributaria".
Programma di lavoro (in inglese)


Energia: La Commissione ha proposto un pacchetto integrato
Bruxelles, 10 Gennaio 2007
La Commissione europea ha proposto un pacchetto completo di misure per istituire una nuova politica energetica per l'Europa finalizzata a combattere i cambiamenti climatici e a rafforzare la sicurezza energetica e la competitività dell'UE. Il pacchetto di proposte definisce una serie di obiettivi ambiziosi con riferimento alle emissioni di gas serra e all'energia rinnovabile e punta a creare un vero mercato interno dell'energia e a rendere sempre più efficace la normativa. La Commissione ritiene che, con il raggiungimento di un accordo a livello internazionale sul regime applicabile dopo il 2012, entro il 2020 i paesi industrializzati dovrebbero riuscire ad abbattere le proprie emissioni del 30%. Per sottolineare ulteriormente il proprio impegno, la Commissione propone che l'Unione europea si impegni ora ad abbattere le emissioni di gas serra di almeno il 20% entro il 2020, in particolare attraverso misure energetiche.
Notizia


Sviluppo urbano e territoriale: le priorità della presidenza tedesca
Bruxelles, 9 Gennaio 2007
La presidenza tedesca dell’EU, in ambito di politiche regionali, punterà a rafforzare uno sviluppo urbano e territoriale integrato, ed un migliore coordinamento della politica di sviluppo territoriale e urbano per rendere città, regioni e zone rurali più forti. La presidenza ha annunciato l’organizzazione di uno scambio di esperienze nel quadro di un incontro ministeriale a Lipsia dal 23 al 25 marzo; l’intento è quello di adottare una Carta di Lipsia che contenga le linee direttive per uno sviluppo integrato e durevole della città ed una agenda territoriale dell’UE con linee direttive per lo sviluppo del territorio, per una maggior competitività europea ed una migliore gestione della diversità delle regioni.
Calendario della Presidenza (in inglese)


Il Settimo programma quadro (7PQ) ha preso il via
Bruxelles, 02 Gennaio 2007
E’ stato avviato il Settimo programma quadro (7PQ), il maggiore programma comunitario di finanziamento per la ricerca e lo sviluppo tecnologico mai lanciato. Grazie a strumenti più semplici e a procedure snelle di finanziamento e di partecipazione, il 7PQ dovrebbe agevolare un coinvolgimento più massiccio e una cooperazione maggiore tra università, centri di ricerca, piccole e medie imprese (PMI) e società su un'ampia gamma di aree di ricerca. In tal senso, il nuovo programma dovrebbe realizzare progressi in vista dell'obiettivo di creare uno Spazio europeo della ricerca (SER), ossia l'equivalente di un "mercato comune" della ricerca, che dovrebbe diventare lo spazio per la ricerca più importante del mondo.
Sito del 7PQ


Dall’Italia

Regimi fiscali: due procedure attivate contro l’Italia
Bruxelles, 9 Gennaio 2007
La Commissione europea ha comunicato di aver inviato all’Italia un parere motivato riguardante due aspetti di natura fiscale: il regime fiscale riguardante il pagamento di interessi e canoni e la ritenuta sui dividendi versati alle società madri nei Paesi Bassi. Si tratta della seconda fase di una procedura partita con una lettera di messa in mora da parte della Commissione. Contestualmente, la Commissione Europea ha anche comunicato di aver chiuso il procedimento nei confronti dell’Italia riguardante le modalità di notifica degli atti fiscali alle persone non residenti.
Notizia

Turchia e UE: Napoletano incoraggia il percorso di avvicinamento
Roma, 9 Gennaio 2007
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano, a seguito dell’incontro con il Presidente della Repubblica turco Ahmet Necdet Sezer, ha rilasciato alla stampa una dichiarazione in cui ricorda la posizione tradizionalmente favorevole dell’Italia riguardo ad un ingresso della Turchia nell’Unione Europea. Il presidente ha posto l’attenzione sul fatto che tale percorso di avvicinamento è un’opportunità per ampliare e consolidare lo spazio comune di democrazia che è uno dei tratti distintivi fondamentali dell’Europa.
Testo della Dichiarazione



Dalla Toscana

Le regioni per un’economia all’idrogeno verde
Bruxelles, 10 Gennaio 2007
Le regioni si interrogano con Jeremy Rifkin, premio Nobel per l'Economia sulla diffusione dell'idrogeno come fonte di energia per il futuro, mentre la Commissione europea è impegnata ad approvare il 'Pacchetto Energia' che consiste in una decina di documenti strategici sulla politica energetica comunitaria, come la messa in atto della direttiva sulla 'elettricità verde', la comunicazione sui combustibili fossili 'puliti' o la 'road map' sulle energie rinnovabili. Claudio Martini, presidente della Regione Toscana e della Conferenza delle regioni periferiche e marittime d'Europa (Crpm) e Riccardo Illy, presidente del Friuli Venezia Giulia e dell'Assemblea delle regioni d'Europa (Are) sono intervenuti a sostegno di un'economia dell'idrogeno nella Ue durante un seminario organizzato al Parlamento europeo grazie all'iniziativa degli eurodeputati Vittorio Prodi (Eldr - Italia), Claude Turmes (Verdi-Francia) e Jo Leinen (Pse-Germania).
Notizia



Partnership Toscana-Turchia
Istanbul, 04 Gennaio 2007
Il presidente del Consiglio regionale della Toscana ha incontrato a Istanbul il governatore della città, Muammar Guler e il rappresentante turco nel Consiglio d’Europa, Yavuz Mildon. Dall’incontro è emerso l’intenzione di Istanbul di inviare una delegazione al forum delle Regioni che si terrà nel 2007 a Strasburgo. Il governatore Guler ha espresso il desiderio di avviare un rapporto di partnership culturale e istituzionale con la Toscana. Inoltre è stata richiesta la collaborazione di Firenze e della Toscana per organizzare nel 2010 le manifestazioni di Istanbul capitale europea della cultura. Dall’incontro emersi tre punti: la partecipazione di una delegazione di Istanbul al forum delle Regioni, l’avvio di un rapporto di partnership culturale e istituzionale con la Toscana, la collaborazione di Firenze e la Toscana nel 2010 quando Istanbul sarà capitale europea della cultura.
Notizia


Eventi

Convegno “ Europa 2007-2013 Il ruolo degli Enti Locali"
Castagneto Carducci (LI), 26 Gennaio 2007
Presso il Teatro Roma del Comune di Castagneto Carducci si terrà il Convegno dal titolo”Europa 2007 - 2013, nuove prospettive di sviluppo dai fondi della Comunità Europea –Il ruolo degli Enti locali”. Il convegno organizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Comunitarie e della Regione Toscana vedrà tra gli altri interventi quello del Parlamentare europeo Guido Sacconi e di componenti della task force Ob. Cooperazione territoriale.
Maggiori informazioni


Conferenza sulle politiche europee rinnovabili
Bruxelles, 29 Gennaio 2007
L’EREC (European Renewable Energy Council) organizza, a Bruxelles, con il patrocinio della Commissione europea una conferenza europea sulle energie rinnovabili. La manifestazione riunirà esperti e politici e darà loro la possibilità di incontrarsi ed essere aggiornati sugli ultimi sviluppi nella politica energetica.
Maggiori informazioni ( in inglese)


Giornate Informative sul nuovo Programma d’apprendimento permanente
Bruxelles, 29 Gennaio e 19 Febbraio 2007
A Bruxelles, si terranno delle giornate informative (info days) sul programma per l'apprendimento permanente, approvato recentemente. L'evento organizzato dall'Agenzia EACEA (Agenzia per l'Educazione, Audiovisivi e Cultura) consentirà di illustrare i nuovi programmi Comenius, Grundtvig, Erasmus, Jean Monnet e Leonardo da Vinci attraverso workshop ed altre attività.
Maggiori informazioni (in inglese)


Settimana Europea per le energie sostenibili 2005-2008
Bruxelles, 29 Gennaio 2007
In diverse città europee si terrà dal 29 gennaio al 2 febbraio 2007 la prima edizione della settimana europea delle Energie Sostenibili. L'iniziativa ,varata dalla Commissione Europea e finanziata dal programma Energia Intelligente per l'Europa, contribuisce a realizzare gli obiettivi della politica energetica e migliorare così lo stile di vita.
Programma (in inglese)


Bandi

NUOVISSIMI

PROGRAMMA COMUNITARIO NEL CAMPO DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Bando a cura dell’Agenzia Esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura per progetti rientranti sotto i sei sotto-programmi: Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig, Trasversale, Jean Monnet.
I beneficiari e le date di scadenza cambiano a seconda del sotto-programma a cui ci si riferisce. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dell’agenzia sotto indicato
Sito web

EIDHR- AZIONI PREPARATORIE PER LA CREAZIONE DI UNA RETE PER LA PREVENZIONE DEI CONFLITTI
Bando a cura dell’Ufficio di Cooperazione EuropeAid per progetti che abbiano l’obiettivo di incrementare e sviluppare conoscenze nel campo della prevenzione dei conflitti. Sul bando sono individuati sei settori prioritari di intervento. Possono partecipare ONG, università ed istituti di ricerca. Il contributo comunitario copre fino all’80% dei costi di progetto.
Sito dell'iniziativa

IN SCADENZA

AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE SUI PROBLEMI DELLO SVILUPPO SVOLTE DA ONG- Scadenza 20 febbraio 2007
L’Ufficio di Cooperazione della Commissione Europea EuropeAid emette questo bando per progetti di ONG europee che riguardino la sensibilizzazione dell’opinione pubblica europea sui problemi dei Paesi in Via di Sviluppo. Il contributo comunitario può coprire fino al 75% dei costi totali di progetto. La selezione è organizzata attraverso una fase preliminare di valutazione delle proposte presentate attraverso un concepì note form.
Ulteriori informazioni(in inglese)

PROINVEST- ULTIMO BANDO 2006- Scadenza 17 gennaio 2007
Bando numero 4 per le iniziative di partenariato settoriale. E’ previsto un contributo alle organizzazioni di ACP e UE che vogliano organizzare incontri finalizzati alla promozione di investimenti e accordi di cooperazione fra imprese sud-sud e nord-sud. Il contributo comunitario copre fino al 67% dei costi di progetto per un massimo di 250.000 euro.
Ulteriori informazioni(in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?