http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

23.2.06

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter n.5

Approfondimento: La Strategia di Lisbona e il Piano Italiano per l’Innovazione, la Crescita e l’Occupazione

Dall’Europa

Direttiva Bolkestein: il Parlamento europeo raggiunge un accordo
16 Febbraio 2006

I due principali gruppi politici del Parlamento europeo, il Partito Popolare Europeo (PPE) e il Partito Socialista europeo (PSE), hanno trovato un accordo sulla Direttiva sulla liberalizzazione dei servizi detta “Bolkestein” dal nome del Commissario europeo che ne elaborò la prima proposta. Il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria, ha approvato in prima lettura il testo della Direttiva modificandolo però in maniera sostanziale. Secondo la maggioranza dei parlamentari, le innovazioni sono volte a perseguire la liberalizzazione dei servizi evitando però qualsiasi rischio di ripercussioni negative sul piano sociale. Il compromesso individuato prevede, tra l’altro, l’eliminazione del contestato “principio del Paese di origine”. Il testo modificato della Direttiva torna adesso all’esame del Consiglio.
Notizia

Aiuti di Stato: il piano della riforma sostenuto dagli stakeholders
9 Febbraio 2006

La Commissione europea ha pubblicato i risultati della consultazione pubblica sul Piano di Azione sugli Aiuti di Stato. La consultazione, che ha generato molto interesse ricevendo più di 130 contributi, dimostra che gli stakeholders sostengono i principi portanti e le proposte operative contenuti nel Piano di Azione. La Commissione si impegna a tenere in debita considerazione le indicazioni che emergono dalla consultazione. La Commissaria alla Concorrenza Neelie Kroes ha dichiarato “Sono lieta di vedere un sostegno così ampio alla riforma degli Aiuti di Stato. La Commissione intende assistere gli Stati Membri al fine di ridurre e di concentrare meglio le risorse legate agli Aiuti di Stato”.
Notizia (in inglese)
Documento (in inglese)

Attuazione della Direttiva sui mercati finanziari: la Commissione adotta le sue proposte
6 Febbraio 2006

La Commissione europea ha presentato le sue proposte relativamente ad una serie di misure tecniche volte all’attuazione della Direttiva sui mercati finanziari. La Direttiva è una delle misure centrali del Piano di azione sui servizi finanziari finalizzato alla creazione di un mercato unico nel settore. Le proposte della Commissione, che sono state adottate in seguito ad ampie consultazioni con tutti i soggetti interessati, sono adesso all’esame del Parlamento. Esse sono volte a tutelare gli investitori e i consumatori senza imporre carichi eccessivi in capo alle imprese e agli operatori.
Notizia (in inglese)
Documento (in inglese)

Verso una nuova regolamentazione sociale nel trasporto su strada
2 Febbraio 2006

Il Parlamento europeo ha adottato il pacchetto legislativo volto ad introdurre una regolamentazione sociale nel settore del trasporto su strada. Le nuove norme completano la legislazione sull’orario di lavoro, rafforzano la tutela dei diritti dei lavoratori del settore e contribuiscono a consolidare la sicurezza stradale. Tra le misure specifiche, è previsto che i conducenti dovranno avere almeno due giorni di riposo ogni due settimane e un periodo di riposo giornaliero più lungo. Gli Stati membri rimarranno comunque liberi di adottare standard più rigidi di quelli previsti a livello europeo. Il Consiglio dovrebbe approvare in tempi piuttosto brevi la versione definitiva della legislazione.
Notizia (in inglese)

Come garantire l’avvio dei programmi europei dal 1° gennaio 2007: le proposte della Commissione
1° Febbraio 2006

La Commissione europea ha adottato il progetto di accordo interistituzionale sulle prospettive finanziarie 2007-2013. Dopo il compromesso raggiunto dagli Stati membri al Consiglio europeo dello scorso dicembre, rimangono ancora vari importanti passi da compiere per il raggiungimento di un accordo finale tra le tre istituzioni dell’UE sulle prospettive finanziarie 2007-2013. Con questo progetto di accordo, la Commissione propone al Consiglio e al Parlamento europeo una base per far progredire i negoziati. Il progetto di accordo adottato dalla Commissione mira a tradurre in pratica il compromesso di dicembre, rispondendo con proposte precise alle richieste del Consiglio europeo e alle critiche del Parlamento. Il progetto di accordo deve essere approvato dal Consiglio, dal Parlamento europeo e dalla Commissione, possibilmente entro aprile: in caso contrario, i programmi proposti per l'UE allargata non disporranno di finanziamenti e l'esecuzione di quasi la metà del bilancio comunitario potrebbe essere a rischio.
Notizia

Discutere sull’Europa – coinvolgere i cittadini: il Libro bianco sulla comunicazione
1° Febbraio 2006

La Commissione europea ha adottato il Libro bianco sulla politica europea di comunicazione. Il principale obiettivo del Libro bianco è lanciare un’opera di sensibilizzazione che riesca a coinvolgere tutti soggetti interessati: istituzioni europee, Stati membri, autorità regionali e locali, partiti politici e società civile. Margot Wallström, vicepresidente della Commissione, ha dichiarato: “La comunicazione è anzitutto una questione di democrazia: i cittadini hanno il diritto di sapere quello che fa l’Unione e perché. E hanno il diritto di partecipare pienamente al progetto europeo”. Con la pubblicazione del Libro bianco inizia un periodo di consultazione di sei mesi.
Notizia
Vai al sito

Aliquote ridotte IVA: il Consiglio dell’Unione europea raggiunge un accordo
1° Febbraio 2006

Il Consiglio ECOFIN ha finalmente raggiunto un accordo politico sul delicato tema delle aliquote ridotte dell’IVA dopo una difficile trattativa che si era arenata nelle scorse settimane a causa del veto di tre Stati membri. La Repubblica Ceca e Cipro avevano già comunicato il 28 gennaio la loro disponibilità a sottoscrivere il compromesso elaborato dalla Presidenza austriaca. L’accordo è stato raggiunto quando anche la Polonia ha espresso il proprio assenso. L’accordo prevede l’estensione fino al 2010 dell’attuale normativa che applica aliquote ridotte dell’IVA ai cosiddetti “servizi ad elevata intensità di lavoro” come l’edilizia o la riparazione dei veicoli. Le associazioni di categoria, specialmente quelle rappresentative delle PMI hanno espresso viva soddisfazione per l’accordo.
Notizia (in inglese)

Dall’Italia

Presentata al Parlamento la relazione annuale 2005 sulla partecipazione dell’Italia all’UE
10 Febbraio 2006

La relazione fa il punto sullo stato della partecipazione dell'Italia all'Unione Europea. In particolare, vengono affrontate quattro significative questioni di ordine generale. La prima riguarda il destino del Trattato costituzionale che viene ritenuto indissolubilmente legato a quello delle riforme economiche: in quest’ottica la crescita economica e dell’occupazione rappresenterebbe la condizione indispensabile per ristabilire la fiducia nei cittadini europei facendo ripartire il processo di integrazione. La seconda questione si riferisce all’elaborazione del programma italiano di attuazione del rilancio della strategia di Lisbona (PICO) cui è dedicata una particolareggiata esposizione. La terza attiene alla problematica del recepimento delle direttive comunitarie nell’ordinamento italiano e a quella delle infrazioni alla normativa comunitaria. La quarta questione, infine, riguarda i compiti e il ruolo che può svolgere il nuovo organismo – il Comitato Interministeriale per gli Affari Comunitari Europei (CIACE) – incaricato di definire le linee politiche del Governo nel processo di formazione della posizione italiana nella fase di predisposizione degli atti comunitari.
Notizia
Documento

Programmazione 2007- 2013: Documento strategico delle Regioni del Mezzogiorno su infrastrutture e trasporti
9 Febbraio 2006

La struttura di Coordinamento delle Regioni del Sud ha sottoscritto recentemente a Roma un documento di indirizzo unitario sulle politiche infrastrutturali e dei trasporti del Mezzogiorno. Il documento congiunto, elaborato d'intesa con gli Assessori ai Trasporti di 8 regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) indica come assoluta priorità un adeguato coordinamento tra le Regioni del Mezzogiorno nel settore infrastrutturale e dei trasporti ed elabora alcune proposte operative, tra cui la creazione di un Fondo Unico per gli interventi sulle infrastrutture del Mezzogiorno, alimentato da risorse differenti.
Notizia

Dalla Toscana

Inaugurata a Francoforte una nuova piattaforma commerciale per le imprese Toscane
11 Febbraio 2006

L'assessore regionale alle attività produttive Ambrogio Brenna è intervenuto all’inaugurazione, svoltasi a Francoforte, della nuova piattaforma commerciale nata dalla collaborazione tra la Regione Toscana e il gruppo MPS. Si tratta di un supporto logistico per tutte le realtà istituzionali ed economiche della Toscana che vogliono stabilire relazioni in Germania di una base di partenza per operare al meglio sui mercati dei Paesi dell'Est Europa. La piattaforma commerciale rappresenterà un luogo di incontro e di scambio per le aziende toscane che vi potranno organizzare manifestazioni di ogni genere
Notizia

Risorse regionali per la formazione a distanza
7 Febbraio 2006

E’ stato firmato ad Arezzo il protocollo di intesa che dà il via al primo piano provinciale sull’apprendistato. I firmatari sono la provincia di Arezzo, le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria. Per l’occasione è intervenuto l’assessore regionale Simoncini confermando lo stanziamento di nuove risorse da parte della Regione Toscana per potenziare la formazione a distanza con un ampliamento dei web learning point sul territorio di tutte le province. L’assessore ha anche annunciato l’uscita in tempi brevi del bando regionale per rendere operativo l’apprendistato di alta formazione.
Notizia

Eventi

Progetto WebEuroPA 2006- Seminario a Pisa
Pisa, 2 Febbraio 2006
Formez, in collaborazione con la Provincia di Pisa, organizza un seminario dal titolo “I programmi comunitari 2007-2013 e la cooperazione territoriale europea”. L’evento, a distanza di due settimane dal seminario sui fondi strutturali, nasce come occasione di analisi più approfondita dei programmi comunitari a gestione diretta nella nuova cooperazione territoriale, con particolare attenzione ai programmi di assistenza esterna.
Maggiori informazioni

Simposio Internazionale annuale sui Fondi Europei
Berlino, 6-7 Marzo 2006
Si terrà nella capitale tedesca un importante convegno rivolto alle autorità locali, con lo scopo di fornire chiavi di lettura e informazioni dettagliate sui fondi europei per il nuovo periodo di programmazione. I seminari e gli incontri che si susseguiranno nel corso della due giorni vedranno la partecipazione di esperti della Commissione europea, del governo federale tedesco e di istituti di ricerca e saranno rivolti in particolare a chi, all’interno dell’ente pubblico, si occupa di fondi europei a livello tecnico.
Maggiori informazioni

Multilinguismo e cultura nella Cooperazione regionale
Bruxelles, 28 Febbraio 2006
Presso la sede del Comitato delle Regioni si terrà una conferenza sull’impatto dei programmi europei nei campi di educazione e cultura a livello regionale e su quale è stata finora l’esperienza delle regioni in questi settori. La conferenza sarà l’occasione per presentare alcuni esempi di best practices.
Maggiori informazioni

“Making connections”, seconda edizione
Bruxelles, 9 Marzo 2006
Si terrà presso la sede del Comitato delle Regioni, il secondo incontro dei coordinatori internazionali, organizzato per riflettere sulle problematiche del fare networking per i responsabili di uffici affari internazionali degli enti locali e regionali. L’incontro sarà centrato sui temi del rapporto fra autorità locali ed Unione Europea e sulle problematiche della cooperazione decentrata.
Programma

Bandi

Nuovissimi

AGGIORNAMENTO DELL’ISTRUZIONE PROFESSIONALE E DELLE SCUOLE DI FORMAZIONE IN CROAZIA
Aggiornamento della documentazione relativa all’invito a presentare proposte della delegazione della Commissione europea in Croazia per progetti di miglioramento della qualità della formazione professionale in Croazia. Possono partecipare associazioni di categoria, ONG, Camere di Commercio, enti locali agenzie di formazione aventi sede negli Stati membri o nei paesi dei Balcani. Lo stanziamento previsto per l’invito è di 2.75 milioni di euro. La scadenza è il 24 febbraio.
Ulteriori informazioni(in inglese)

FORMAZIONE DEI GIUDICI NAZIONALI SUL DIRITTO COMUNITARIO
Bando per azioni di formazione in materia di diritto comunitario della concorrenza e della cooperazione giudiziaria in tale settore. Vengono finanziati seminari sul diritto comunitario, corsi su diritto comunitario della concorrenza, diffusione di informazioni sul diritto comunitario.
Possono partecipare enti pubblici di qualsiasi livello, istituti di formazione e ricerca. Il contributo comunitario può coprire fino al 75% dei costi ammissibili, per un massimo di 100.000 euro. Scadenza 13 marzo 2006.
Bando

AZIONE 5 PROGRAMMA GIOVENTU’
Si finanziano progetti transnazionali riguardanti le seguenti cinque aree tematiche prioritarie: diversità culturale e tolleranza; regioni svantaggiate; promozione del programma Gioventù nell’Europa dell’est; innovazione in attività di educazione alla cittadinanza europea; cooperazione tra enti locali e ONG operanti nel settore giovanile. L’importo massimo di finanziamento è di 100.000 euro ogni 12 mesi, per un massimo possibile di 300.000 euro. La scadenza è il 1° Luglio 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)

In scadenza

EIDHR-Microprogetti- Scadenza 28 febbraio 2006.
Bando della delegazione della Commissione Europea in Ucraina che riguarda la promozione della cultura dei diritti umani. L’obiettivo è rafforzare le organizzazioni della società civile nel sostegno dei diritti delle minoranze e implementare gli strumenti internazionali contro la tortura. Capofila dei progetti devono essere ONG aventi sede in Ucraina o in paesi membri. Si può richiedere un finanziamento fino al 90% per costi ammissibili che possono arrivare ad un massimo di 100.000 euro.
Ulteriori informazioni

EU PARTNERSHIP FOR PEACE- Scadenza 28 Febbraio 2006
Bando dell’Ufficio di cooperazione EuropeAid che ha come obiettivo la costruzione di competenze per la trasformazione dei conflitti all’interno delle comunità per creare condizioni di rilancio per il processo di pace in Medio Oriente. Possono partecipare enti locali, ONG, istituti di ricerca e istruzione. Il bando indica sei azioni prioritarie. Il formulario deve essere compilato in inglese. Il contributo comunitario previsto può coprire fino all’80% dei costi ammissibili per un massimo di 500.000 euro a progetto. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedono un contributo inferiore a 50.000 euro.
Ulteriori Informazioni(in inglese)

RELAZIONI INDUSTRIALI E DIALOGO SOCIALE- Scadenza 1 Marzo 2006
Bando della DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità con quattro linee principali: sostegno al dialogo sociale europeo, promozione della partecipazione finanziaria dei lavoratori, miglioramento della competenza in materia di relazioni industriali, responsabilità sociale delle imprese. Possono presentare progetti parti sociali, autorità pubbliche, organizzazioni della società civile. Il contributo comunitario può coprire fino all’80% dei costi ammissibili, arrivando fino al 95% per alcune azioni specifiche.
Ulteriori informazioni(in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?