http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Antenna Europe Direct Pisa

5.7.08

 

Antenna Europe Direct Pisa

Newletter sull'Europa n.44

Approfondimento: La politica comune di immigrazione e asilo

DALL’EUROPA
Energia: Patto tra i Sindaci e la Commissione
Bruxelles, 17 giugno 2008
Nel gennaio 2008 la Commissione europea aveva lanciato un’iniziativa “Patto con i sindaci” che prevedeva il coinvolgimento diretto dei cittadini nella lotta contro il riscaldamento del pianeta: le città che aderiscono al Patto si impegnano formalmente ad andare oltre gli obiettivi UE di riduzione delle emissioni CO2 e investire maggiormente sulle fonti di energia rinnovabili.
In questi giorni è stato pubblicato dalla DG Energia un bando di gara d’appalto volto ad approfondire la comprensione della politica relativa all’energia sostenibile in vari settori, con riferimento particolare alle azioni locali.
Notizia

Consiglio dell’Unione Europea: al via la Presidenza francese
Bruxelles, 30 giugno 2008
La Presidenza di turno francese dell'UE ha avuto inizio durante la serata del 30 giugno, alla vigila del via ufficiale, con l'illuminazione della Torre Eiffel nei colori blu e giallo della bandiera europea a dodici stelle, e con i proclami di rilancio del progetto comunitario grazie alla nuova guida di Parigi. Il ministro degli Esteri francese, Bernard Kouchner, ha affermato che la presidenza dell'UE, dovrà essere “modesta e determinata”, al fine di mostrarsi efficace in un’Europa non data più per scontata dai cittadini, come evidenziato dal recente fallimento del referendum irlandese sul Trattato di Lisbona. Le priorità individuate dal mandato francese su cui lavorare per ottenere risultati concreti, pur in un clima difficile dato lo scarso potere d’acquisto e i prezzi elevati dei carburanti, sono l’agricoltura, l’energia, la politica di difesa comune e l’immigrazione su cui elaborare la proposta di adozione comune di un Patto europeo. Infine sarà riproposta l’idea della creazione di un’Unione Mediterranea, da sempre al centro degli interessi del presidente Sarkozy.
Notizia

Polonia: il Presidente Kaczynski dice “no” alla firma del Trattato di Lisbona
Bruxelles, 01 luglio 2008
Nel primo giorno della Presidenza di turno francese, il presidente polacco, Lech Kaczynski, ha detto che non ha intenzione di firmare per ora il Trattato di Lisbona, mentre il premier polacco, Donald Tusk, ha detto che firmarlo è nell'interesse del Paese, affermando di esser “convinti che la ratifica del trattato sia nel migliore degli interessi della Polonia” e che “è dura accettare una situazione in cui la Polonia si trovi nella stessa posizione dell'Irlanda, una posizione molto problematica”.
Il Parlamento polacco ha ratificato lo scorso aprile il Trattato, che mira a una riforma del funzionamento delle Istituzioni dell'UE, ma la ratifica, per essere definitiva, deve avere la firma del Presidente.
Il Presidente polacco, da sempre euroscettico, si è lungamente opposto al trattato ed ha affermato che adesso sarebbe "senza senso" firmare il trattato dopo la bocciatura nel referendum irlandese del 12 giugno. Il rifiuto di Kaczynski assesta un duro colpo agli sforzi di Sarkozy che intendeva circoscrivere all'Irlanda il problema della ratifica del Trattato. «È difficile dire come andrà a finire» ha dichiarato Kaczynski, aggiungendo che «invece non è seria l'affermazione secondo cui senza Trattato non c'è Unione».
Notizia

Aiuti di Stato: l’Italia recepisce integralmente la direttiva sulla trasparenza finanziaria
Bruxelles, 26 giugno 2008
A seguito dell’adozione di normative di recepimento integrale dell’ultima modifica della direttiva sulla trasparenza finanziaria che impone l’obbligo di tenere una contabilità separata per le imprese pubbliche e private da parte di Italia, Lettonia, Lussemburgo e Repubblica Slovacca, la Commissione europea ha deciso di chiudere la procedura d’infrazione avviata nel novembre 2007 contro tali paesi. Secondo il commissario responsabile della concorrenza, Neelie Kroes, è solo nell’interesse dei cittadini che la Commissione europea deve essere messa nelle condizioni di verificare che il denaro pubblico venga effettivamente impiegato nella fornitura di servizi pubblici piuttosto che in attività commerciali. Per adempiere a tale proposito è di fondamentale importanza che le relazioni finanziarie tra autorità pubbliche, imprese pubbliche ed imprese private sia improntata alla trasparenza.
Notizia

Per festeggiare i dieci anni dell’euro è stato indetto il concorso Eurocompetition
Bruxelles, 24 giugno 2008
Per celebrare il 10° anniversario dell’Euro, la DG Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea ha lanciato Eurocompetition, un concorso rivolto agli studenti fra i 10 e i 14 anni della “zona Euro”, invitandoli ad esprimere i loro pensieri e la loro visione dei “10 anni dell’Euro” in maniera creativa attraverso la realizzazione di un poster, allo scopo di renderli maggiormente consapevoli dei benefici che l’Unione Monetaria e l’Euro hanno portato ai cittadini europei.
I ragazzi dei 15 Paesi dell’Euro e la Slovacchia, che entrerà nell’Euro nel 2009, sono invitati a partecipare al concorso, il cui lancio ufficiale è previsto per il 15 settembre 2008. Fino al 31 dicembre, gli insegnanti potranno caricare i lavori dei loro studenti nella galleria del sito internet, dove sarà possibile visionare le opere presentate da tutta Europa. Il sito web di Eurocompetition, inoltre, fornisce agli insegnanti materiali didattici per collegare e mettere in rete le loro lezioni di storia, geografia o persino di lingue straniere con l’Euro, l’Unione Monetaria Europea e il background economico.
Notizia

Quarant’anni di Unione Doganale
Strasburgo, 17 giugno 2008
Il commissario europeo incaricato della Fiscalità e dell'Unione doganale, László Kovács,è stato a Strasburgo il 17 giugno per prender parte alla sessione del Parlamento europeo in occasione del quarantesimo anniversario dell'Unione doganale in cui si è riconosciuto il ruolo importante delle dogane e rinnovato il sostegno alla strategia doganale europea anche dopo il 2013. Durante i quattro decenni passati, la dogana ha svolto un ruolo determinante nello sviluppo della Comunità europea, offrendo vantaggi alle imprese e ai cittadini europei. Fra le indicazioni presenti nella risoluzione approvata dal Parlamento europeo emerge con vigore, in particolare, la necessità di rafforzare la cooperazione tra l'amministrazione doganale e le autorità di sorveglianza del mercato di 32 paesi (i 27 Stati membri, la Croazia, la Turchia, la Norvegia, la Svizzera e gli Stati Uniti d'America) nella prospettiva di tutelare i cittadini dell'UE dalle importazioni di prodotti pericolosi e contraffatti e l’obbligo di proseguire nella direzione di concretizzare nei prossimi anni la proposta relativa all’informatizzazione delle dogane e l’istituzione di una rete europea di laboratori doganali.
Notizia

DALL’ITALIA
Trattato di Lisbona: riflessioni dell’Italia
Roma, 17 giugno 2008
Durante l’audizione al Senato sulle politiche europee, il Ministro Ronchi ha analizzato gli ultimi avvenimenti, partendo, in particolare dal referendum irlandese che ha di fatto bloccato il Trattato di Lisbona, per cercare di trovare una soluzione ai problemi che incidono davvero sulla vita dei cittadini europei, e riprendere così il cammino europeo. “L'Italia – ha detto il Ministro - è decisa a proseguire nella ratifica parlamentare del Trattato, ma occorre avviare una riflessione profonda per riavvicinare i cittadini alle istituzioni europee”. Secondo Ronchi, infatti, il nostro paese deve fare la sua parte ed in particolare creare i presupposti per una partecipazione più diretta dei cittadini. Infine, il Ministro si è soffermato sulle linee programmatiche del Dipartimento (fra le quali: tempi più brevi per la legge comunitaria, il recepimento della direttiva Servizi e la gestione delle infrazioni).
Notizia

Adottata la direttiva rimpatri, soddisfazione per il governo italiano
Roma, 18 giugno 2008
Il Ministro per le politiche Comunitarie Andrea Ronchi ha espresso soddisfazione per l’approvazione, da parte del Parlamento Europeo, della direttiva sul rimpatrio degli immigrati clandestini, la quale costituisce una prima tappa verso la nuova politica europea dell'immigrazione. Nessuna modifica è infatti stata apportata al testo di compromesso raggiunto dai Ministri dell’Ue i primi di giugno. La direttiva, che attende il via libera formale dai Ministri degli Interni e Giustizia prima di entrare definitivamente in vigore, stabilisce, in particolare, norme comuni sulla detenzione ed il rimpatrio degli immigrati clandestini, promuovendo anche il ritorno volontario. Per il Ministro Ronchi tale decisione dimostra anche che la linea di fermezza, ma improntata ai principi di legalità e solidarietà, adottata dall’Italia in tema di immigrazione sta ormai prevalendo in tutta Europa. Infine questa approvazione – sempre secondo il comunicato stampa del Ministro – rappresenta “un segnale di grande credibilità per le Istituzioni europee in un momento in cui il vento della protesta irlandese rischiava di minare in profondità le fondamenta”.
Notizia

UPI trova un’intesa con il Collegio Europeo di Parma
Parma, 20 giugno 2008
Attraverso la programmazione finanziaria per il periodo 2007/2013 si sta tentando di sviluppare una nuova crescita dell’intera Unione Europea, soprattutto tramite lo sviluppo della conoscenza e dell’innovazione e la crescita di nuovi posti di lavoro, cercando sempre di avere una propensione eco-sostenibile. Per rispondere a questa sfida, anche alla luce della crescente importanza del ruolo delle Autonomie locali, risulta però necessario il supporto di una classe dirigente capace di guidare i cambiamenti sociali ed economici. A tale scopo, l’Unione delle Province Italiane ha firmato un’intesa con il Collegio Europeo di Parma, istituzione di alta formazione volta a preparare i giovani laureati europei nel campo del diritto, dell’economia e delle politiche dell’Unione Europea. L’obiettivo fondamentale del protocollo è di creare relazioni istituzionali, progetti, risorse e strumenti di alto livello al fine di realizzare corsi di formazione di eccellenza sulle tematiche comunitarie, sul processo di integrazione europea e sulle politiche settoriali di competenza per il sistema delle Province italiane.
Notizia

DALLA TOSCANA
Si è svolto a Pisa il convegno su progetto LIFE-A.S.A.P
Pisa, 1 luglio 2008
Presso l'Auditorium della Provincia di Pisa, “A. Maccarrone”, il 1 luglio si è svolta una giornata-seminario sulla presentazione dei risultati intermedi del Progetto ASAP dal titolo - Talk To Public Bodies - Comunicare agli Enti Pubblici le Azioni per la Protezione Sistemica dell’Acquifero. Il Progetto ASAP prevede, infatti, la messa in opera di un Protocollo per dimostrare la fattibilità tecnica ed economica per allontanare un acquifero da condizioni che rischiano di provocare cambiamenti critici. Tra i partecipanti erano presenti i massimi vertici di Acque spa, Acque Ingegneria, ITG (Istituto Tecnologico di Galizia), ATO 2 e gli Assessori all'Ambiente, Valter Picchi e per le Politiche del Lavoro e della Formazione, Anna Romei. Coordinamento dei Lavori e organizzazione del Convegno sono stati affidati all'Ufficio Politiche Comunitarie e Relazioni Internazionali, diretto dal dott. Paolo Prosperini.
Notizia

L’Unione Europea approva il programma operativo 2007-2013 per la Toscana
Bruxelles, 30 giugno 2008
L’Unione Europea ha dato il via libera definitivo per la regione Toscana al programma operativo 2007-2013, rientrante nell’obiettivo “Competitività e occupazione” cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dotato di un bilancio complessivo di circa 1,1 miliardi di euro e già approvato in prima istanza dalla Commissione Europea nell’agosto 2007. Il sostegno finanziario europeo ammonta a circa 338 milioni di euro, pari all’incirca all’1,2% dell’investimento complessivo in Italia nell’ambito della politica di coesione 2007-2013. Le priorità individuate dal programma sono, in ordine al quantitativo di risorse attribuite: Ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico, innovazione e imprenditorialità, Valorizzazione delle risorse endogene per lo sviluppo territoriale sostenibile, Accessibilità ai servizi di trasporto e di telecomunicazioni, Sostenibilità ambientale, Competitività e sostenibilità del sistema energetico ed Assistenza tecnica.
Notizia

Progetto europeo di dialogo tra i giovani sul cambiamento climatico
Bruxelles, 26 giugno 2008
Il progetto Idea-Ue, cofinanziato dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di veder emergere idee originali ed interessanti momenti di dialogo on line tra i ragazzi sulle tematiche ambientali, ha coinvolto i giovani toscani, insieme a quelli di altre due regioni europee, la Catalogna e il Poitou Charantes in un esperimento di democrazia partecipativa virtuale, attraverso la predisposizione di una piattaforma informatica in cui diffondere informazioni. Culmine del progetto sarà il Meeting europeo della città virtuale che si terrà il prossimo 15 di novembre, in cui vi saranno sessioni apposite per la presentazione delle raccomandazioni ai politici sul cambiamento climatico da parte dei cittadini europei.
Notizia

EVENTI
Meeting internazionale contro il razzismo
Pisa, 10-11 luglio 2008
Si svolgerà presso la tenuta di San Rossore, a Pisa, il Meeting internazionale che quest’anno avrà come tema la lotta contro ogni tipo di razzismo. A settant’anni dalla firma delle leggi razziali, avvenuta proprio presso la Tenuta nel settembre del 1938, si cercherà di discutere del fenomeno “immigrazione” come opportunità di sviluppo della società, anche se spesso è legato al concetto di violenza ed odio. Tanti gli ospiti presenti, tra cui la madre della candidata al Nobel per la Pace, Ingrid Betancourt, appena liberata dopo sei anni di prigionia in Colombia.
Programma
Notizia

Open forum manifestazione Euroscience
Barcellona, 18 Luglio 2008
Si svolgerà a Barcellona dal 18 al 22 luglio la manifestazione Euroscience Open Forum (ESOF 2008).L'evento fornirà diverse attività ed esperimenti per poter offrire approfondimenti sul mondo della scienza e riunirà, per l'occasione, circa 4000 tra scienziati, entità decisionali, studenti, ricercatori e rappresentanti del mondo degli affari.
Nel corso della manifestazione saranno analizzate le seguenti tematiche:
- miglioramento della sicurezza energetica; - lotta al riscaldamento globale; - cosa dovremmo mangiare e come dovremmo apparire? - il molto piccolo e il molto grande; - screening: costi e benefici; - politiche per la scienza e l'innovazione.
Maggiori informazioni

7 th international conference on electronic governament:
Torino, 31 agosto 2008
Presso il Politecnico di Torino si svolgerà dal 31 agosto al 5 settembre la Conferenza internazionale sull' eGov ormai giunta alla sua settima edizione.
Nel corso della manifestazione saranno discussi e analizzati temi relativi all'eGovernment, all'eGovernance e all'ePartecipation, oltre alle strategie degli investimenti nell'ICT e dell'impatto economico.
Maggiori informazioni

Ambiente innovazione e ricerca: quali opportunità dall’Unione Europea
Genova, 10 luglio 2008
Organizzato da Enterprise Europe Network-ALPS Italia Nord-Ovest , a Genova, il 10 luglio, presso la Camera di commercio, si svolgerà un seminario dal titolo: Ambiente, innovazione e ricerca: quali opportunità dall'Unione europea? Nel corso dell'evento saranno illustrati: il Programma Quadro Competitività e Innovazione e il bando "Eco-innovazione"; il 7° Programma Quadro di RSTi, il Programma Specifico "Ambiente"ed il bando 2008 del Programma LIFE +.
I relatori saranno a disposizione dei partecipanti per incontri bilaterali.
Maggiori informazioni
Programma

Incontro per la presentazione del II bando “Attività per la cooperazione internazionale” 7 PQ
Roma, 9 luglio 2008
Presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si svolgerà una giornata informativa in vista della pubblicazione del secondo bando del 7PQ di RST 2007-2013 inerente il tema "Attività per la cooperazione internazionale".
L'evento, la cui partecipazione è gratuita, è organizzato dal MIUR in collaborazione con l'APRE e avrà come obiettivo quello di promuovere il secondo bando del tema "Attività per la cooperazione internazionale" all'interno del Programma "Capacità" del 7PQ con l'intento di analizzare e migliorare la partecipazione Italiana ai programmi comunitari.
Maggiori informazioni

BANDI

IN SCADENZA
Programma Operativo Transfrontaliero Italia – Francia “Marittimo”
È stato pubblicato il primo bando per progetti semplici finanziati dal Programma Operativo Italia – Francia “Marittimo”, che ha la peculiarità d’interessare un territorio vasto e ricco definito dallo spazio marittimo e costiero dell’Alto Tirreno. Obiettivo di questo programma è il miglioramento della cooperazione fra aree transfrontaliere in termini di accessibilità, di innovazione, di valorizzazione delle risorse sia culturali che naturali e di integrazione dei servizi al fine di accrescere la competitività ed assicurare la coesione dei territori, favorendo nel tempo l’occupazione e lo sviluppo sostenibile delle aree interessate.
Scadenza: 14/07/2008
Maggiori informazioni

RegioStars 2009 – Premio per progetti innovativi di sviluppo regionale
Il premio, a cadenza annuale, rientra nel quadro dell’iniziativa Regioni per il cambiamento economico e rappresenta un importante riconoscimento per le Regioni dell’UE, in quanto permette loro di dare visibilità e condividere le buone pratiche derivanti da progetti innovativi e originali che hanno avuto un impatto positivo sul territorio. Possono concorrere progetti che sono stati cofinanziati attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale.
Scadenza: 15/07/2008
Maggiori informazioni

NUOVISSIMI
Erasmus per giovani imprenditori
Si tratta di un bando per sovvenzioni a progetti che consentano ai giovani imprenditori UE di imparare presso aziende di imprenditori più esperti in un altro Stato membro, allo scopo di facilitare lo scambio di esperienze e la creazione di reti. L’obiettivo è quello di contribuire a migliorare lo spirito imprenditoriale, l’internazionalizzazione e la competitività di micro, piccole e medie imprese di recente installazione nonché di nuovi potenziali imprenditori nell’UE. Possono partecipare enti pubblici e organismi privati.
Scadenza: 20/08/2008
Maggiori informazioni

Gioventù in azione
Il Programma Gioventù in azione rappresenta uno strumento chiave per offrire ai giovani opportunità di apprendimento non formale con una dimensione europea. Il Programma prevede cinque azioni operative: Gioventù per l’Europa, Servizio volontario europeo, Gioventù nel mondo, Strutture di sostegno per i giovani e Sostegno alla cooperazione europea nel settore della gioventù. Promotori di progetto possono essere diverse tipologie di soggetti, quali associazioni senza scopo di lucro o ONG, enti pubblici locali o regionali, gruppi giovanili informali, organizzazioni internazionali senza scopo di lucro. Le proposte di progetto andranno presentate a livello nazionale all’Agenzia nazionale gioventù.
Scadenza: 01/09/2008
Maggiori informazioni


BIBLIOTECA

 Supplement to the Official Journal of the EU, Commissione Europea, maggio - giugno 2008, S100/2008>S11/2008.
 Eurofound news, European foundation for the improvement of living and working conditions, n.5, maggio 2008.
 Newsletter Ufficio delle Pubblicazioni UE, Ufficio delle Pubblicazioni UE, n. 1, 2008.
 Sostegno all'internalizzazione delle PMI, DG Impresa e Industria, 2008.
 Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, Ufficio delle Pubblicazioni UE, novembre 2007 - aprile 2008.
 Bulletin européen, Fondazione Dragan, n. 694, n.695, marzo – aprile 2008.
 Euro.p.a., Provincia Autonoma di Trento, n. 4, aprile 2008.
 Inforegio News, DG Politiche Regionali, n. 168, 6 giugno 2008.
 The Magazine, DG Istruzione e Cultura, n. 29, 2007.
 Leader+ Magazine, Commissione Europea, 2007.
 Communicating equality and non-discrimination in the European Union, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, 2008.
 Un regalo per Bilulu, DG Ambiente, 2008.
 Cosa può fare per voi il Mediatore europeo?, European Ombudsman's office, 2008.
 L'ambiente per gli Europei, DG Ambiente, n. 30, 2008

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?