http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

20.12.06

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Approfondimento: Il piano di lavoro 2007 della Commissione europea

Dall’Europa

Coesione 2007-2013: presentata proposta attuativa dei regolamenti
Bruxelles, 08 Dicembre 2006
Presentate le norme che regoleranno la gestione dei Fondi strutturali e di coesione per il periodo di programmazione 2007-2013. I principi ispiratori del regolamento sono la semplificazione, infatti il nuovo regolamento sostituirà i nove attuali regolamenti riguardanti la gestione dei fondi strutturali, mentre un unico insieme di norme dettagliate si applicherà ai fondi strutturali ed al fondo di coesione; il decentramento, le regole di eleggibilità non saranno fissate a livello UE per la maggior parte dei programmi operativi, ma si applicheranno regole fissate a livello nazionale; la proporzionalità, maggiore proporzionalità nel sistema di auditing, con operazioni di verifica da parte di enti nazionali, secondo la normativa nazionale, per programmi operativi che prevedono una spesa pubblica eleggibile inferiore a 750 milioni di euro ed un cofinanziamento Ue inferiore al 40% della spesa pubblica totale; la trasparenza, il regolamento prevede la pubblicazione della lista dei beneficiari, del tipo di operazione e l’ammontare del finanziamento pubblico accordato.Bozza di regolamento I parte ( in inglese)
Bozza di Regolamento II parte ( in inglese)



Rafforzare la politica europea di vicinato
Bruxelles, 04 Dicembre 2006
Sono state presentate le nuove proposte volte a rafforzare e a sviluppare ulteriormente la politica europea di vicinato (ENP), attuata da 18 mesi con buoni risultati. La nuova comunicazione intende accrescere l'impatto di questa politica proponendo diversi modi in cui l'Ue può aiutare i partner favorevoli alle riforme a rendere questo processo più rapido e più efficiente, offrendo contemporaneamente incentivi per convincere quelli che sono ancora indecisi. Le nuove proposte sono corredate di relazioni sui progressi registrati nei partner ENP dove l'attuazione dei piani d'azione è iniziata nel 2005. La comunicazione sarà di grande utilità per l'attività della presidenza tedesca nel primo semestre del 2007. Gli stanziamenti che saranno destinati nel periodo 2007-13 ai paesi ENP, pari a 12 miliardi di euro, superano del 32% in termini reali quelli del periodo di bilancio precedente.
Testo del regolamento istitutivo
Testo della comunicazione (in inglese)
Approfondimento sulla politica europea di vicinato (in inglese)


La protezione dei cittadini all'estero
Bruxelles, 30 Novembre 2006
La Commissione, ha adottato un Libro verde dedicato alla protezione consolare e diplomatica. Tutti i cittadini dell'Unione europea che viaggiano o vivono in un paese terzo in cui i loro Stati membri di origine non sono rappresentati hanno diritto a ricevere protezione diplomatica e consolare dalle autorità di qualunque Stato membro, alle stesse condizioni dei cittadini di tale Stato. Questo diritto fondamentale è garantito dall'articolo 20 del trattato CE e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (articolo 46). Tuttavia, secondo un recente sondaggio di Eurobarometro, i cittadini dell'Unione ignorano l'esistenza di tale diritto: solamente il 23% degli interpellati ne è a conoscenza. Al contrario, in questo campo è forte l'aspettativa nei confronti dell'Europa. Per questo motivo la Commissione ha deciso di avviare una campagna di informazione, distribuendo poster nelle agenzie di viaggi degli 11 Stati membri in cui le associazioni nazionali degli operatori turistici hanno aderito all'iniziativa.
Notizia
Libro Verde sulla Protezione diplomatica e consolare ( in inglese)



Dall’Italia

Strategia di Lisbona: risultati positivi per l’Italia
Bruxelles, 12 Dicembre 2006
La Commissione europea ha presentato la relazione annuale sui progressi realizzati nell'ambito del Programma Comunitario di Lisbona. Da questa analisi, che si basa sull’esame delle riforme attuate dagli Stati Membri, emerge che l’Italia “ha compiuto finora buoni passi avanti”. In particolare, la Commissione indica quali punti di forza della riforma italiana i provvedimenti volti a potenziare la competitività delle libere professioni e di altri servizi, gli sforzi per un impiego più esteso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e le misure per un maggior coordinamento degli interventi intesi a migliorare il clima commerciale.
Notizia

Soddisfazione italiana per il sì del Parlamento finlandese al Trattato Costituzionale UE
Roma, 5 Dicembre 2006
Il Ministero degli Esteri italiano ha espresso, in una nota del 5 Dicembre, “grande soddisfazione per il voto con il quale il Parlamento finlandese ha oggi ratificato a larga maggioranza il Trattato che adotta la Costituzione per l’Europa”. Con questo voto la Finlandia diventa così il sedicesimo paese ad aver confermato la firma apposta al Trattato il 29 ottobre 2004. L’Italia ritiene che la decisione di Helsinki rappresenti un segnale di coerenza e fiducia per i cittadini europei in vista del 2007, anno in cui verrà celebrato il Cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma. Si auspica quindi la possibilità di far ripartire il processo riformatore, che si era arenato dopo le vittorie del no in Francia ed Olanda nei referendum sull’approvazione del Trattato
Notizia


Dalla Toscana



Piano Integrato sulle attività internazionali
Firenze, 05 Dicembre 2006
La Giunta ha avanzato la proposta di un testo unico sulle attività internazionali. Il relativo documento preliminare è stato illustrato da Fabrizio Pizzanelli, dirigente responsabile del settore, alle competenti commissioni consiliari, riunite in seduta congiunta. Obiettivo del testo unico è di riorganizzare le attività, individuando procedure e strumenti in grado di presentare la Toscana come ‘sistema’ articolato e coerente. La revisione normativa permetterà di svolgere una ricognizione delle iniziative in corso e delle risorse impiegate, paese per paese o per singola area geografica. Tutto questo ai fini della predisposizione di un piano integrato delle attività internazionali, che interverrà su tutta la materia (cooperazione internazionale, partecipazione alle attività comunitarie, accordi ed intese con enti territoriali esteri, attività in favore dei toscani all’estero, partecipazione ad associazioni internazionali, promozione economica e culturale, internazionalizzazione). Sul fronte finanziario non saranno necessarie risorse aggiuntive in bilancio, visto che il piano coordinerà leggi di spesa già esistenti, il cui importo complessivo è intorno ai 17 milioni di euro.
Notizia

Federalismo in Europa e i rapporti tra Stato e Regioni
Firenze 04 Dicembre 2006
Il seminario “Tendenze del federalismo in Europa”, ha comparato le riforme costituzionali di segno federale avviate in Germania e Spagna, centrandole nella discussione in atto nel nostro Paese all’indomani del referendum sulla devolution. Negli approfondimenti è emerso un dato comune: la difficoltà di semplificazione nei rapporti Stato-Regioni, specialmente alla luce dell’intreccio, fra i diversi livelli di governo coinvolti nelle rispettive materie di competenza. In entrambi i casi, e al di là dei modelli di riforma, risulta anche in questi paesi come nel nostro un condizionamento sempre più forte da parte dell’Europa su ordinamenti e scelte. Un modo per distinguere materie e finalità nel rapporto tra Regioni e Stato, dando a quest’ultimo un margine di intervento in virtù del principio di unificazione, potrebbe essere la già menzionata ipotesi di una “clausola di supremazia” mutuata dal sistema tedesco
Notizia



Costruire la coscienza europea attraverso la scuola
Firenze, 04 Dicembre 2006
L’Assessore Gianfranco Simoncini,in occasione del workshop organizzato dalla Regione intitolato 'Roots and Wings: esperienze e prospettive per una dimensione europea dell'educazione', ha annunciato che la Regione ha destinato 500 mila euro ai progetti che favoriscono una dimensione europea dell'educazione per studenti e apprendisti toscani. Simoncini ha anche annunciato la prossima uscita dei relativi bandi ed ha invitato le scuole a partecipare, sottolineando che i fondi, derivanti da economie di bilancio del Fondo Sociale Europeo, devono essere investiti entro il 2008. Per gli anni seguenti invece la Regione metterà a disposizione risorse che ha definito 'significative', nell'ambito del 4% destinato alle relazioni interregionali e transnazionali per lavoro, formazione e istruzione, sulla quota spettante del Fondo Sociale Europeo, che per 7 anni ammonta a 670 milioni di euro. Il seminario ha permesso, tra l'altro, di presentare una nuova piattaforma digitale e un nuovo software (Piattaforma ICT First Class) di creazione svedese, che la Regione fornirà alle scuole interessate, e che le metterà in grado di far partecipare gli studenti, attraverso chat-line, scambio di documenti, lavoro in conferenza audio o video, ma in ambiente sicuro e protetto, di affrontare progetti condivisi insieme ai coetanei di altre regioni europee.
Notizia



Eventi


Conferenza sulle politiche delle energie rinnovabili
Bruxelles, 29 Gennaio 2007
L’EREC (European Renewable Energy Council) organizza, con il patrocinio della Commissione europea, una conferenza europea sulle energie rinnovabili. La manifestazione riunirà esperti e politici e darà loro la possibilità di incontrarsi ed essere aggiornati sugli ultimi sviluppi nella politica energetica.
Sito della Conferenza ( in inglese)


BANDI

NUOVISSIMI

ERASMUS MUNDUS- COOPERAZIONE ESTERNA
Questo nuovo bando è rivolto a progetti che prevedano l'organizzazione di differenti tipi di mobilità, servizi di istruzione/formazione per studenti stranieri e insegnamento/formazione e ricerca e altri servizi rivolti allo staff accademico dei paesi partecipanti al progetto. In particolare i progetti devono essere suddivisi in due parti principali: attività di partenership per l'organizzazione della mobilità e il trasferimento delle conoscenze e delle buone pratiche; e attuazione della mobilità individuale di studenti e staff accademico. Ciò al fine di
stimolare l'arricchimento reciproco e una migliore comprensione tra l'Unione europea e i paesi terzi attraverso lo scambio di persone, la conoscenza e le competenze nell'ambito dell'istruzione superiore. La scadenza è il 28 Febbraio 2007.
Ulteriori informazioni (in inglese)

SERVIZI DI SOSTEGNO A FAVORE DELLE IMPRESE E DELL'INNOVAZIONE
Aspetti principali del bando sono quelli di sviluppare una rete integrata ed efficiente di servizi di sostegno alle imprese sulla scorta dell'esperienza acquisita con le attuali reti dei 270 EUR Info Centre EIC) e dei 250 centri di collegamento innovazione (IRC); e miglioramento dell'accesso ai servizi e maggiore prossimità per le PMI. Gli obiettivi principali riguardano il rafforzamento delle sinergie tra i partner della rete tramite la fornitura di servizi integrati; sensibilizzare, in particolare le PMI, in materia di questioni di politica comunitaria e di servizi offerti dalla rete, in special modo sensibilizzare maggiormente sugli aspetti ambientali e di eco-efficienza delle PMI, nonché sulla politica di coesione e sui fondi strutturali. La scadenza è il 2 Aprile 2007.
Ulteriori informazioni
Testo integrale del Bando (in inglese)

IN SCADENZA

CULTURA 2007-2013- Bando per progetti di traduzione letteraria
Bando della DG Istruzione e Cultura per il sostegno a progetti di traduzione di opere da una lingua europea ad un’altra lingua europea. La traduzione può riguardare da un minimo di quattro ad un massimo di 10 opere. Il contributo comunitario può coprire il 100%dei costi di traduzione, a condizione che essi rappresentino non più del 50% dei costi totali (vale a dire costi di traduzione + costi editoriali + costi di produzione), per un massimo di 60.000 euro. La scadenza è il 28 febbraio 2007.
Ulteriori informazioni(in inglese)

CULTURA 2007-2013- Bando per l’organizzazione di un premio UE nel settore del patrimonio culturale
Un altro bando del nuovo programma Cultura, riguardante la selezione di un organismo che sarà responsabile dell’organizzazione, realizzazione ed assegnazione di un premio UE che valorizzi un bene architettonico, paesaggistico, archeologico e culturale considerabile di interesse europeo. Il premio consisterà in un assegno di 15.000 euro ed in un diploma con il logo del programma. Il contributo comunitario copre il 60% dei costi ammissibili, fino ad un massimo di 200.000 euro. La scadenza è il 28 febbraio 2007.
Ulteriori informazioni(in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?