http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio politiche Comunitarie

7.6.07

 

Ufficio politiche Comunitarie

Newsletter n. 33

Approfondimento: Agenda 21 “Europa per il Turismo”


Dall’Europa

Life+: 300 milioni di euro l’anno a favore dell’ambiente
Bruxelles, 23 maggio 2007
Il Parlamento Europeo ha approvato LIFE+, il nuovo quadro complessivo che raggrupperà tutti i programmi ambientali trattati fino ad oggi da strumenti diversi. Con più di 2,1 miliardi di euro per sette anni, questo strumento finanziario dovrà favorire l'attuazione del sesto programma comunitario di azione in materia di ambiente e finanziare misure e progetti con valore aggiunto europeo negli Stati Membri. L'obiettivo generale del Programma è di contribuire all'attuazione e allo sviluppo della politica e della normativa comunitarie in materia di ambiente, promovendo così lo sviluppo sostenibile, e garantendone una gestione più efficace e meno burocratica. LIFE+ è costituito da tre componenti, per ognuna delle quali è stabilito un programma strategico pluriennale che indica i settori prioritari di azione per il finanziamento comunitario: "Natura e biodiversità", "Politica e governanceza ambientali", "Informazione e comunicazione".
Notizia.

Politiche di cooperazione urbana. Adottati a Leipzig due nuovi documenti di indirizzo
Bruxelles, 24-25 maggio 2007
In occasione del meeting informale dei Ministri dedicato allo sviluppo urbano e alla coesione territoriale, ospitato Leipzig dalla Presidenza tedesca, sono stati adottati due nuovi documenti di indirizzo sulle politiche di cooperazione urbana: l'Agenda Territoriale dell'Unione Europea e la Carta di Leipzig sulle città europee sostenibili. Nell'Agenda Territoriale si evidenziano i benefici derivanti dall'attuazione di una politica integrata di sviluppo territoriale e si invitano tutti gli attori a cooperare e creare reti nella programmazione delle politiche di sviluppo territoriale. Nella Carta di Leipzig sulle città europee sostenibili si evidenzia invece la necessità di un approccio integrato verso la pianificazione urbana, a garanzia dello sviluppo sostenibile delle città europee. I temi chiave affrontati riguardano le strategie per la riqualificazione degli edifici industriali, il rafforzamento delle economie locali, il mercato del lavoro, i trasporti urbani "puliti" e l'integrazione degli immigrati.
Notizia (in inglese)

Politica regionale:Innovazione e politiche per l'alloggio.
Bruxelles 9/10 maggio 2007
Il Parlamento Europeo ha adottato due relazioni di iniziativa sul finanziamento della politica regionale in materia di alloggi e innovazione, riconoscendo al contempo i limiti di ammissibilità agli aiuti del FESR nonché la responsabilità propria dell'UE in tale ambito. La relazione sulle politiche per gli alloggi (presentata dal parlamentare Adria) invita a realizzare un'indagine conoscitiva identificando eventuali esigenze di supporto provenienti dagli Enti Locali, associando le città alla gestione dei finanziamenti strutturali, in modo da promuovere un utilizzo integrato delle risorse destinate al settore degli alloggi. La relazione Janowski analizza il contributo della nuova politica regionale alla capacità di innovazione dell’Unione Europea; i fattori di successo sono individuati nel superamento del digital divide, nell'accesso alla formazione, nella cooperazione interregionale e nella creazione di reti tra gli attori della ricerca e le PMI. Il Parlamento ha inoltre sottolineato l'esigenza di dare maggiore visibilità a livello regionale ai nuovi strumenti finanziari Jaspers, Jeremie e Jessica.
Notizia (in inglese)


Pubblicazione del documento di lavoro n. 5 della DG Regio
Bruxelles, 14 maggio 2007
La DG Regio ha pubblicato il nuovo documento di lavoro n. 5 “Evaluation during the programmation period” (La valutazione durante il periodo di programmazione), approvato dal Comitato di Coordinamento dei Fondi. Il documento fa parte di una collana di guide per il periodo di programmazione 2007-2013 e rappresenta un nuovo approccio nella valutazione degli interventi in politica di coesione, consistente nel monitoraggio permanente di un programma operativo, al fine di comprenderne meglio lo stato di avanzamento e provvedere ad eventuali azioni correttive. Le modalità e i tempi di questa valutazione continua saranno elaborate in funzione delle necessità interne degli Stati Membri.
Notizia.

Finanziamenti alla formazione nel campo della sicurezza alimentare
Bruxelles, 28 maggio 2007
Nel 2007 la Commissione europea destinerà 7,5 milioni di euro per la formazione nel campo della sicurezza alimentare. Il programma è volto formare il personale incaricato di salvaguardare il rispetto delle regole comunitarie riguardanti i prodotti alimentari e gli alimenti per animali, con lo scopo di innalzare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari a tutela dei consumatori europei.
Notizia.


Dall’Italia

Politiche di coesione. On line i materiali del convegno P.O.R.E.
Roma, 11 Maggio 2007
È disponibile on line il materiale del convegno "Il ruolo delle autonomie locali italiane nell'Europa delle Regioni", che si è tenuto dal P.O.R.E. (Progetto Opportunità per le Regioni in Europa) lo scorso 11 maggio a Roma; i contributi hanno sottolineato il ruolo sempre più attivo delle Regioni e delle Autonomie Locali nel rapporto con le Istituzioni Europee, nell'attuazione delle politiche comunitarie e della Strategia di Lisbona, e nel processo di programmazione e gestione dei fondi strutturali nel settennio 2007/2013. Entro la fine dell'anno sarà inoltre disponibile una base dati (attiva dal 1°giugno) che permetterà agli Enti Locali di effettuare interscambi informativi.

In italia e’ forte il ricorso a “progetti sponda”
Roma, 28 maggio 2007
Dall’analisi fatta dal governo italiano sulle politiche di sviluppo territoriale, oltre un terzo della spesa realizzata nel nostro Paese per Agenda 2000 era già finanziata in via ordinaria. Secondo il Dipartimento Politiche di Sviluppo, l'Italia ha conseguito una delle performaces di spesa dei fondi comunitari migliori in Europa con percentuali di disimpegno automatico molto ridotto.In Italia (anche se il caso non è isolato nell'Unione europea) si è fatto un massiccio ricorso ai cosiddetti progetti sponda, ovvero progetti coerenti con la programmazione iniziale, ma che avevano ricevuto un altro finanziamento e che soltanto in fase di rendicontazione sono stati inseriti tra le opere realizzate grazie ad Agenda 2000. I progetti coerenti, una volta finanziati, o meglioi rifinanziati, dall'Unione europea creano un flusso di risorse disponibili per gli enti locali e nazionali italiani, con il solo impegno di utilizzazione entro il 31 dicembre 2008. In realtà tale impegno è quasi solo formale e l'Unione europea non ha secondo i tecnici alcun reale strumento per sanzionare eventuali inadempienze.
Notizia


Dalla Toscana

Primo via libera per il PRSE
Firenze, 29 Maggio 2007
Ottiene un primo via libera il Piano Regionale dello Sviluppo Economico (PRSE) 2007-2010: la commissione di Controllo del Consiglio regionale, infatti, ha espresso il suo parere favorevole a maggioranza. La commissione, ha esaminato la coerenza del piano con gli atti di programmazione generale della Regione, non rilevando nessun motivo di difformità. Il piano riprende le linee strategiche disegnate dal Programma regionale di sviluppo (PRS) ed individua come obiettivo generale la crescita sostenibile della Toscana, attraverso il miglioramento della competitività e dei livelli occupazionali. Quattro gli assi di intervento: promozione di ricerca e innovazione; internazionalizzazione, cooperazione, promozione, marketing; riorganizzazione dei distretti industriali e dei sistemi produttivi locali; innovazione e sostenibilità dell’offerta turistica e commerciale. Quanto alle risorse, sono previsti 740 milioni di euro per il periodo 2007-2010, di cui circa 470 milioni di provenienza regionale e 270 milioni di provenienza statale e comunitaria.
Notizia

“Italia-Romania:risorse in rete per lo sviluppo di azioni di governance locale”: la Provincia di Pisa a Cluj per il primo corso di formazione
Cluj, 23-26 Maggio 2007
Si è concluso Sabato 26 a Cluj (Romania) il primo corso di formazione del Progetto “Italia Romania: risorse di rete, attività per la formazione dell’amministrazione pubblica locale”, finanziato dalla legge regionale n.17/99 sulla cooperazione decentrata di cui la Provincia di Pisa è il capofila.Il Progetto di capacity e administrative building, articolato in due percorsi di formazione e in due fasi di twinning, sta riscontrando un notevole interesse da parte dei numerosi partecipanti provenienti dalle sette contee e dalle due municipalità partners. Il corso di formazione della durata di tre giornate ha coinvolto direttamente i partner permettendogli una buona interazione con i docenti e interattività verso i temi trattati, quali la gestione dei fondi strutturali, ed in particolare del Fondo per l’agricoltura nonché le tematiche di natura interna come il Quadro strategico nazionale e il Piano di sviluppo regionale.. Uno dei pregi maggiori del progetto è quello di coinvolgere l’intero arco territoriale rumeno avendo avuto un riscontro positivo tutti i momenti di condivisione e di cooperazione. Il secondo training si terrà ad Arad il prossimo settembre e sarà propedeutico alla prima fase di twinning a Pisa di Ottobre.
Notizia

Eventi

Manifestazione “Pisa , città in Erasmus”
Pisa , 7 giugno 2007
In occasione del ventesimo anno del progetto Erasmus, la Comunità Europea e il Ministero dell’Università e della Ricerca hanno promosso una serie di iniziative a livello nazionale alle quali anche l’Università di Pisa ha prontamente aderito, organizzando in collaborazione con il Comune e la Provincia di Pisa e con il contributo di aziende nazionali e internazionali, un grande evento agli Arsenali Medicei il prossimo 7 giugno.
Il progetto Erasmus è una delle 8 azioni nell’ambito del Programma Socrates che offre agli studenti universitari la possibilità di studiare all’estero per un periodo compreso tra 3 e 12 mesi, ricevendo una borsa di studio.
All’origine di tale progetto vi era la volontà di educare le future generazioni di cittadini all’idea di appartenere all’Europa.
Maggiori informazioni


Quinto anniversario dell’EFSA
Roma , 7 giugno 2007
Per celebrare il quinto anniversario dell’EFSA ( European Food Safety Authority ) è stato organizzato un grande incontro per fare il punto su Europa e sicurezza alimentare.
La Conferenza scientifica passerà in rassegna il contributo che l’EFSA ha dato alla sicurezza alimentare in Europa e fornire indicazioni sulle future sfide che attendono l’EFSA nell’espletamento della propria missione.
Dopo gli interventi del Ministro della Salute, Sen. Livia Turco, della Direttrice Esecutiva dell’EFSA, Dr. sa Catherine Geslain-Lanèelle, del Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’EFSA, Prof. Patrick Wall, e del Rappresentante della Commissione Europea inserire nome, avranno luogo tavole rotonde.
Maggiori informazioni (in inglese)


Settimana verde 2007
Bruxelles, 12 Giugno 2007
Si terrà a Bruxelles, dal 12 al 15 Giugno 2007, la Settimana Verde 2007. Si tratta di un evento che viene organizzato annualmente dalla DG Ambiente della Commissione europea, per promuovere il concetto di ambiente e sviluppo sostenibile in Europa. Quest’anno il titolo della conferenza “Past lessons Future challenges”. L’obiettivo è di analizzare le politiche ambientali dell’Unione negli ultimi 50 anni, per affrontare meglio le sfide del futuro.
Maggiori informazioni ( in inglese)



BIBLIOTECA EUROPE DIRECT

L’Antenna Europe Direct mette a disposizione degli interessati, da consultare in loco presso l’Ufficio, una serie di periodici e mensili di informazione sull’Unione Europea e sulle politiche comunitarie.
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 9:00-13:00; martedì e giovedì 15:00-17:00

Ultimi arrivi:


† Alto Adige Europa - 50 Europa 1957-2007, rivista mensile della Giunta Provinciale di Bolzano, n. 05/2007.
† Buon compleanno Europa - 50° anniversario dei trattati di Roma, a cura della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (CD).
† DIPCO, bollettino settimanale Affari Esteri, anno XXIV, n.18 (10 maggio 2007).
† North-South cooperation: the Action of Europe’s Local Government Associations, Council of European Municipalities and Regions.
† Open Days , newsletter , aprile 2007
† P.O.R.E., Camminare in Europa, pubblicazione della presidenza del Consiglio dei Ministri.
† Provincia Informa, notiziario periodico della Provincia di Torino sulle politiche comunitarie, n. 2 e n. 4.
† Regions for economic change, documento di supporto per conferenza, della DG della Politica Regionale della Commissione Europea (in inglese), gennaio 2007.
† Regions & Cities of Europe , newsletter of the Committee of the Regions , n. 54 , december 2006 – february 2007
† Sud News , newsletter sui Fondi strutturali comunitari , n. 40 , marzo 2007
† Supplement to the official journal of the European Union,(CD):
S078/2007>S082/2007,S079/2007>S083/2007,S082/2007>S086/2007,S084/2007>S088/2007, S086/2007>S090/2007,S088/2007>S092/2007,S090/2007>S094/2007,S092/2007>S096/2007,S095/2007>
S099/2007.
† Systems, institutional frameworks and processes for early identification of skill needs, Cedefop (in inglese).


Bandi

NUOVISSIMI

PROGRESS- apprendimento reciproco in materia di inclusione sociale- Scadenza 13 luglio 2007
Obiettivi: favorire la cooperazione e gli scambi relative a questioni strategiche e ad approcci innovatrici per il sostegno delle politiche di protezione e di inclusione sociale. Il contributo comunitario potrà coprire fino al 80% dei costi eleggibili (da 500,000€ a 700,000€).Scadenza 13 luglio 2007. Candidati ammissibili: persone giuridiche registrate in uno degli estati membri o nei paesi EFTA/SEE. I progetti hanno come requisito di coinvolgere almeno 3 paesi.
Maggiori informazioni (in Inglese)

Programma di lavoro annuale e pluriennale per la concessione di sovvenzioni nel campo della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) - Bando 2007
La Direzione generale dell'Energia e dei Trasporti lancia un invito a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni a progetti in conformità delle priorità e degli obiettivi definiti nel progetto di programma di lavoro annuale e pluriennale per a concessione di sovvenzioni nel campo della rete transeuropea di trasporto per il 2007. L'importo massimo disponibile a titolo del presente invito, per il 2007, ammonta a 112 607 450 EUR.Data di chiusura dell'invito a presentare proposte: 20 luglio 2007.
Settore n. 1
Progetti prioritari TEN-T: fra 4,9004 e 5,30105 miliardi €.
Settore n. 2
Traffico aereo: 350 milioni €.
Settore n. 3
Traffico stradale (ITS road): 100 milioni €.
Settore n. 4
Traffico ferroviario (ERTMS): 250 milioni €.
Data di chiusura dell'invito a presentare proposte per le 4 settori è il 20 luglio 2007.
Maggiori informazioni (in inglese)

IN SCADENZA

Media 2007 - Misure di sostegno alla promozione e all'accesso al mercato Scadenza: 29.6.2007 per i progetti annuali 2008 e per i progetti con inizio dall'1.1.2008 al 31.5.2008,
7.12.2007 per i progetti con inizio dall'1.6.2008 e fino al 31.12.2008

Obiettivi
· facilitare e incentivare la promozione e la circolazione di opere audiovisive e cinematografiche europee nel quadro di manifestazioni commerciali, di mercati professionali, nonché di festival di programmi audiovisivi in Europa e nel mondo,;
· incentivare la messa in rete degli operatori europei, sostenendo azioni comuni intraprese sul mercato europeo e internazionale da organismi nazionali di promozione pubblici o privati;
La dotazione massima disponibile nel quadro del presente invito a presentare proposte ammonta a 5 000 000€. Il sostegno finanziario della Commissione non può superare il 50 % del totale dei costi eleggibili.
Maggiori informazioni (in Inglese)


CIP – Promozione dei diritti di proprietà intellettuale Scadenza: 22 giugno 2007.
La DG Impresa e Industria ha lanciato un bando relativo all’incremento dell’attuazione delle imprese rispondendo alle loro esigenze relative ai Diritti di Proprietà Intellettuale (DPI).
Il bando contribuirà al sostegno di un progetto triennale di sensibilizzazione e di attuazione in questo settore articolato in 4 moduli. Il contributo comunitario può coprire fino il 75% dei costi totali ammissibili del progetto. Il budget del bando ammonta a 7.900.000€
Maggiore informazioni (in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?