http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

8.5.07

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter n.31

Approfondimento: La Politica dell'Unione europea in materia di aiuti di stato

Dall’Europa

Guida "Europa per i cittadini 2007-2013"
Bruxelles, 27 Aprile 2007
La versione in italiano della guida del Programma "Europa per i cittadini 2007-2013" è già disponibile nel sito web dell’Agenzia Esecutiva Formazione, Audiovisivo e Cultura.
Questa guida è destinata ai comuni che desiderano intervenire nelle attività di gemellaggio. Di questo modo, la guida presenta le azioni sovvenzionabili, gli argomenti prioritari, i criteri di selezione ed il bilancio disponibile.
La guida

USA-UE: Vertice alla Casa Bianca
Washington, 30 Aprile 2007
È iniziato con l’incontro del 30 aprile tra il Presidente americano George W. Bush ed il Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso il Summit euro-atlantico alla Casa Bianca. Tra i temi all’ordine del giorno spicca la firma di un accordo commerciale che punta ad eliminare una serie di barriere protezionistiche nel settore farmaceutico ed in quelli dei diritti di proprietà intellettuale, dei mercati finanziari, dell’innovazione e della tecnologia. È prevista anche la conclusione di un accordo di cooperazione in materia di trasporti aerei, che dovrebbe portare alla creazione di 80.000 nuovi posti di lavoro nel settore. Negli incontri tra il Presidente Bush ed il Cancelliere tedesco Angela Merkel, presidente di turno dell’UE, verranno affrontate anche le questioni relative ai rapporti con l’Iran e con la Russia, nonché i temi legati al cambiamento climatico e alle nuove politiche energetiche. I leaders europei chiederanno inoltre una deroga alle regole in materia di visti che permetta a tutti i cittadini degli Stati membri dell’UE di spostarsi liberamente sul territorio degli Stati Uniti.
Notizia (in inglese)

Prima giornata europea sulla sicurezza stradale
Bruxelles, 27 Aprile 2007
Nell’ultimo anno il numero di morti per incidenti stradali nell’Unione Europea è sceso dell’8%. Sono queste le cifre positive presentate dal Vicepresidente della Commissione europea responsabile per i trasporti, Jacques Barrot, in occasione della Prima giornata europea sulla sicurezza stradale. Il programma d’azione europeo per la sicurezza stradale, varato nel 2001, si pone come obiettivo quello di dimezzare il numero di morti sulle strade europee nel periodo 2001-2010, in modo da ridurre il numero totale delle vittime da quasi 50 000 a 25 000.
Nel corso della giornata la Commissione europea ha inoltre reso noti i risultati del progetto “SafetyNet”, finanziato dal Sesto Programma Quadro di Ricerca e finalizzato alla creazione dell’Osservatorio europeo della sicurezza stradale. Il primo lavoro del nuovo osservatorio è consistito in un’ampia ricerca sugli indicatori di prestazione in materia di sicurezza stradale e sulle più frequenti cause di incidenti.
Notizia
Il sito del progetto “SafetyNet” (in inglese)


Le tecnologie al servizio della privacy
Bruxelles, 02 Maggio 2007
La Commissione ha adottato il 2 maggio una comunicazione che identifica i vantaggi delle tecnologie di rafforzamento della tutela della vita privata (PET) e definisce gli obiettivi della Commissione in questo settore. Inoltro, la Commissione prevede l'evoluzione delle PET e il loro uso da parte dei responsabili del trattamento dei dati e dei consumatori
Il vicepresidente Frattini, commissario responsabile per la giustizia, la libertà e la sicurezza, ha affermato: "Per garantire che le infrazioni delle norme sulla protezione dei dati e le violazioni dei diritti individuali siano non solo vietate e passibili di sanzioni ma anche tecnicamente più difficili da attuare, la Commissione propone una serie di azioni volte a dare impulso allo sviluppo e alla promozione delle tecnologie di rafforzamento della tutela della vita privata".
Maggiori informazioni


Ambiente: In vigore la direttiva sulla responsabilità ambientale
Bruxelles, 27 Aprile 2007
Dal 30 aprile sarà in vigore la direttiva sulla responsabilità ambientale basata sul principio “chi inquina paga”. Questa direttiva è il risultato dei discussioni chi hanno cominciato alla fine degli ani 80 e assicura che i danni ambientali accaduti nel futuro nel seno dell’Unione saranno previste o ovviati e i causanti saranno tenuti responsabili. La direttiva definisce i danni ambientali come quelli accaduti alle risorse di acqua, alle habitat naturale, alle animali e piante come anche l’inquinamento della terra che cause un danno significativo alla salute umana.
Il Commissario europeo dell’Ambiente, Stavos Dimas, ha dichiarato “che l’idea di che il inquinatore deve pagare è la base della politica dell’Unione e che questa direttiva la mette in pratica. Questa direttiva permetterà che tanti danni ambientali accadano e incentiverà i governi a cercare ai colpevoli. Tuttavia sono molto allarmato del fatto che solo 3 paesi membri –fra cui l’Italia– hanno incluso questa direttiva nelle sue normative.”
Notizia (in inglese)



Dall’Italia

Fondi europei 2007-2013: dalla Ragioneria Generale dello Stato un invito a fare di più
Roma, 19 Aprile 2007
Utilizzare di più e utilizzare meglio le risorse europee. Con questo invito la Ragioneria Generale dello Stato ha presentato le nuove linee guida per i sistemi di gestione e controllo per la programmazione 2007-2013. Tali nuove indicazioni pongono particolare attenzione sul rafforzamento delle procedure di verifica della compatibilità dei sistemi posti in essere con gli standard comunitari, al fine di ottenere una piena realizzazione degli interventi programmati.
Notizia e link evento


Agire Por: partite le prime esperienze
Roma, 24 Aprile 2007
Con l’avvio del gemellaggio sulla valutazione ambientale strategica fra la Regione Emilia Romagna come regione offerente e la Regione Puglia come regione beneficiaria, sono entrate nel vivo le attività del progetto AGIRE POR per gli scambi di esperienze di successo con le regioni del Mezzogiorno, di cui avevamo dato annuncio nella newsletter n°29. Il gemellaggio avrà come oggetto la Valutazione ambientale strategica dei Programmi Operativi Regionali 2007-2013 e l’applicazione ai piani regionali della direttiva UE 42/01/CE.
Notizia

Dalla Toscana

“Europa e ritorno”: la Provincia di Pisa celebra il 9 maggio, Festa dell’Europa
Pisa, 04 Maggio 2007
In occasione della Festa dell’Europa, istituita per ricordare l’anniversario della “Dichiarazione Schuman” (1950), atto di nascita dell’idea di integrazione europea, la Provincia di Pisa presenta l’iniziativa “Europa e ritorno”. L’evento, organizzato dall’Ufficio Politiche Comunitarie – Antenna “Europe Direct” e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, è finalizzato a sensibilizzare gli studenti delle scuole medie superiori sui temi legati all’Unione Europea. Nel corso della giornata del 9 maggio quattro funzionari delle istituzioni europee che hanno compiuto il loro percorso di studi a Pisa si recheranno in alcune scuole della Provincia per raccontare la loro esperienza ed illustrare le possibilità di carriera in ambito comunitario.
Notizia

Presentazione territoriale progetto “JAMO en Mobilitè”
Pisa, 04 Maggio 2007
Si è svolta nella sala del Consiglio della Provincia di Pisa la Conferenza relativa al progetto “JAMO en Mobilitè”, promosso dalla rete di enti locali Arco Latino e finanziato dalla Commissione Europea.
Il progetto è rivolto ai giovani in difficoltà per facilitarne l’accesso alla mobilità internazionale in vista di un migliore inserimento sociale e professionale, consentire scambi di esperienze a livello politico e tecnico, creare un modello di collaborazione tra le autorità locali e le organizzazioni non governative che si occupano dei giovani.
Notizia

Progetti di mobilità per la Regione Toscana
Firenze, 03 Maggio 2007
Accrescere la mobilità internazionale a fini formativi e professionali è l’obiettivo che la Regione Toscana intende perseguire attraverso due progetti che fanno riferimento rispettivamente ai programmi europei “Comenius” e “Leonardo da Vinci”. Grazie a Comenius oltre 500 studenti di 18 scuole superiori di tutta la Regione saranno coinvolti in un’esperienza di scambio con altre regioni europee, come Andalusia, Catalogna, Vastra Gotaland e, nella seconda fase del progetto, Bretagna, Galles, Isole Baleari e Baden Wüttemberg. Nell’ambito del programma “Leonardo da Vinci”, invece, l’iniziativa delle Regione Toscana permetterà a 22 apprendisti (19 provenienti dalla Provincia di Arezzo e 3 dalla Provincia di Pisa) di lavorare presso imprese con sede in Catalogna.
Notizia

Cooperazione Internazionale 2007-2010
Firenze, 20 Aprile 2007
Il Piano per la Cooperazione Internazionale 2007-2010 è stato approvato con delibera consiliare dello scorso 14 Aprile.
La Cooperazione Internazionale rappresenta, oltre che un essenziale passo per la costruzione di rapporti economici, sociali e politici tra le comunità, presupposto per compiere il cammino verso la pace. Il Piano prevede lo stanziamento di risorse regionali di circa 4 milioni di euro annui ai quali si aggiungeranno le risorse derivanti da programmi statali e comunitari nonché finanziamenti privati.
Si riconoscono come obiettivi l’inclusione sociale, diritti umani, sviluppo locale, tutela e valorizzazione delle risorse naturali; mentre le priorità geografiche sulle quali si concentra l’attenzione della Regione
sono Medio Oriente e Mediterraneo, Africa, Balcani e America Latina. Gli interventi in queste aree hanno un elemento in comune ovvero la cooperazione come strumento di ricomposizione e sviluppo.
Il Piano

Eventi

Seminario sulla strategia di Lisbona e Goteborg a livello locale e sul nuovo obiettivo di cooperazione territoriale
Barcellona, 10 Maggio 2007
Arco latino, nel quadro del progetto ALSO (Achieving Lisbonne and Gothenburg Strategy Objectives by Interreg) organizza il seminario "Strategia di Lisbona e di Goteborg a livello locale ed il nuovo obiettivo di cooperazione territoriale". Il progetto ALSO, è un'iniziativa finanziata da INTERACT che ha l’obiettivo di valutare l'impatto del programma INTERREG nel conseguimento degli Obiettivi della Strategia Lisbona e di Goteborg. Il seminario ha lo scopo di aprire uno spazio tra gli enti territoriali comunali e sovracomunali su come avvicinare, in una prospettiva locale, la Strategia di Lisbona e di Goteborg, al livello di pianificazione e nel momento dell'elaborazione dei progetti europei. Ci saranno due sedute. Una prima di riflessione e dibattito per identificare le principali sfide della strategia di Lisbona per gli enti territoriali. Ed una seconda di carattere pratico per identificare le tematiche chiave e la loro declinazione possibile in progetti.
Maggiori informazioni

Livorno candidata come capitale europea dell’istruzione e della formazione.
Livorno, 11 Giugno 2007
La Regione Toscana in collaborazione con l’Associazione europea delle autorità locali e regionali per il lifelong learning (programma di azione per l’istruzione e la formazione) promuove, per i prossimi 11e 12 giugno 2007 a Livorno, una Conferenza europea intitolata “ Le regioni e l’attuazione della strategia europea di lifelong learning.
Scopo della Conferenza è quello di promuovere la cooperazione fra i governi regionali sui temi della formazione, educazione e lavoro.
Programma della conferenza

Conferenza della rete Erik “La conoscenza per l’innovazione regionale”
Bruxelles, 10-11 Maggio 2007
La rete Erik (European Regions Knowledge based Innovation), cofinanziata dalla Commissione Europea, ha organizzato la conferenza “La conoscenza per l’innovazione regionale” quale occasione per gli attori strategici europei e internazionali di confrontarsi sul futuro ruolo delle regioni nella promozione della crescita economica attraverso l’innovazione, l’imprenditoria e l’economia con particolare attenzione all’iniziativa della Commissione Europea “Le Regioni soggetti attivi del cambiamento economico”. L’evento è rivolto ai rappresentanti di amministrazioni pubbliche nazionali, regionali e locali; organizzazioni di imprenditori, banche e imprese; di reti e associazioni; di università e centri di ricerca; istituzioni europee. Registrazione on line.
Programma della Conferenza

Bandi

Nuovissimi

CIP – Promozione dei diritti di proprietà intellettuale
La DG Impresa e Industria ha lanciato un bando relativo all’incremento dell’attuazione dell’imprese rispondendo alle loro esigenze relative ai Diritti di Proprietà Intellettuale (DPI).
Il bando contribuirà al sostegno di un progetto triennale di sensibilizzazione e di attuazione en questo settore articolato in 4 moduli:
Modulo 1: azione generale di sensibilizzazione e attuazione destinate alle PMI europee,
Modulo 2: supporto alla protezione dei DPI nel settore delle industrie della moda e del design,
Modulo 3: (7PQ/CIP Helpdesk DPI) stimolo alla sensibilizzazione e all’utilizzo dei DPI nell’ambito della attività di ricerca e di trasferimento di tecnologia con finanziamento comunitario.
Modulo 4: aggiornamento di una base comune di conoscenze (linee guida e strumenti) per il progetto.
Il contributo comunitario può coprire fino il 75% dei costi totali ammissibili del progetto. Il budget del bando ammonta a 7.900.000€. La scadenza per la presentazione di progetti è il 22 giugno 2007.
Maggiore informazione (in inglese)


Programma ATLANTIS - Cooperazione UE-SU nei settori dell'istruzione terziaria e della formazione professionale
Questo programma a per obbiettivo il sostegno a consorzi di istituti di istruzione superiore dell'UE e degli Stati Uniti per attuare programmi misti/doppi o comuni di titoli, denominati «lauree transatlantiche». Il sostegno può includere borse per la mobilità di studenti e docenti.
I candidati ammissibili sono gli istituti d'istruzione superiore e quelli di istruzione e formazione professionali. La scadenza del bando è il 31/5/2007. L'importo massimo del finanziamento comunitario ammonta a 408 000 EUR per un progetto di consorzio di quattro anni relativo alla laurea transatlantica, a 180 000 EUR per un progetto di mobilità di 4 anni che privilegia l'eccellenza e a 50 000 EUR per un progetto di due anni a orientamento strategico.
Maggiori informazioni (in inglese)




IN SCADENZA

MEDIA 2007 – sostegno a festival audiovisiviScadenza 11 maggio 2007
Sostegno alla realizzazione di festival di opere audiovisivi (cortometraggi, film, ecc). Il festival dovrà prevedere la programmazione di al meno il 70% di opere europee provenienti di da al meno 10 paesi partecipanti al programma. I beneficiari sono l’imprese private, l’organizzazioni non profit, fondazione, associazione e enti locali. Il contributo comunitario copre fino al 50% dei costi totali ammissibili
Maggiori informazione (in inglese)


SANITA’ PUBBLICA – BANDO 2007 – Scadenza 21 maggio 2007
Gli obiettivi sono i seguenti:
· migliorare l’informazione e le conoscenze per lo sviluppo della sanità pubblica;
· accrescere la capacità di reagire velocemente e in modo coordinato alle minacce alla salute pubblica;
· promuovere la salute e prevenire le malattie affrontando i determinanti sanitarie e in tutte le politiche e le attività.
I beneficiari sono gli enti e organismi attivi a livello nazionale nel settore della sanità.
Maggiori informazione (in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?