http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio politiche comunitarie

16.5.06

 

Ufficio politiche comunitarie

Newsletter n.11
Approfondimento
Libro Verde: Una strategia europea per un'energia sostenibile, competitiva e sicura.
Dall’Europa

Costruire la società della conoscenza: il ruolo delle Università
Bruxelles, 10 Maggio 2006
La Commissione europea ha adottato una posizione sul modo per modernizzare le università europee, un passaggio essenziale perché queste possano dare il loro contributo all’obiettivo dell’UE di diventare l’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica al mondo (Strategia di Lisbona). Lo scopo finale é raggiungere l’eccellenza nelle funzioni di insegnamento e di ricerca nelle università, liberando in tal modo il loro enorme potenziale di conoscenze, talenti ed energie. A tal fine la Commissione propone l’adozione di una strategia coordinata, ma al contempo rispondente alle esigenze dei singoli territori europei, che crei il giusto equilibrio tra istruzione, ricerca, innovazione e crescita economica.
Notizia

Creare l’Europa dei cittadini: la nuova agenda politica della Commissione europea
Bruxelles, 10 Maggio 2006
La Commissione europea, in vista del Consiglio Europeo di giugno, ha presentato la nuova agenda politica per i cittadini europei, un documento programmatico che costituisce la risposta ai messaggi scaturiti dal piano D per la democrazia, il dialogo ed il dibattito. I temi cardine dell’agenda sono: prosperità, solidarietà, sicurezza, crescita ed occupazione. Come evidenziano l’ultimo rapporto dell’Eurobarometro ed il dibattito condotto nei Paesi UE sul Piano D, c’è un ampio divario tra le misure adottate dall’UE e il modo in cui i cittadini le recepiscono. La Commissione intende agire con azioni volte a riesaminare il mercato unico in un’ottica a lungo termine, adottando un’agenda per l’accesso e la solidarietà, fornendo una maggiore e migliore informazione ai cittadini europei, migliorando il processo decisionale e la responsabilità nell’ambito delle politiche di giustizia, libertà e sicurezza.
Notizia
Rapporto Eurobarometro (in inglese)
Libro Bianco sulla politica europea di comunicazione
Piano D

Le Istituzioni europee hanno adottato il dominio web “.eu”
Bruxelles, 9 maggio 2006
Dal 9 maggio, in occasione della “Giornata dell’Europa”, le Istituzioni europee hanno adottato il suffisso “.eu” come dominio web di primo livello. Ciò significa che esse possono utilizzare ora tale dominio per proiettare la loro propria identità di web come del resto i cittadini dell’UE hanno potuto fare sin dal 7 aprile 2006.
Notizia

Previsioni economiche di primavera: UE in crescita
Bruxelles, 8 maggio 2006
Secondo le previsioni di primavera pubblicate della Commissione europea, nel 2006 la crescita economica dovrebbe riprendere raggiungendo il 2,3% nell’UE e il 2,1% nell’area Euro, a fronte rispettivamente dell’1,6% e dell’1,3% nel 2005. La ripresa è dovuta all’incremento degli investimenti, al mantenimento di una crescita mondiale vigorosa e al miglioramento delle prospettive economiche per la Germania. Nel 2007 la crescita dovrebbe rallentare lievemente, scendendo al 2,2% nell’UE e all’1,8% nell’area Euro. Questa dovrebbe creare 3,5 milioni di nuovi posti di lavoro durante il periodo 2006-2007, dopo averne creati circa 3 milioni nel corso dei due anni precedenti. Ciò contribuirà a far scendere la disoccupazione nella UE dal 9% del 2004 ad un livello previsto dell’8,2% per il 2007. L’inflazione resta stabile a poco più del 2%, malgrado la crescita vertiginosa dei prezzi del petrolio, che costituisce il principale rischio per la sviluppo economico.
Notizia
Le previsioni economiche di primavera delle Commissione europea (in inglese)

Fondi strutturali 2007-2013: raggiunto l’accordo sulle proposte di regolamento
Bruxelles, 5 maggio 2006
Il 5 maggio 2006 il Consiglio dei ministri dell’economia e delle finanze (Ecofin) ha raggiunto un accordo politico sulle proposte relative ai 5 regolamenti sui Fondi struttural i (Regolamento generale, Fondo di coesione, FSE, FESR, Gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera) per il periodo 2007-2013. L'accordo sarà formalizzato durante un successivo incontro del Consiglio stesso, dopo la definizione delle bozze di regolamento, che saranno inviate al Parlamento europeo, come previsto dalle procedure di adozione. La politica regionale di coesione economica e sociale avrà tre obiettivi: Convergenza, Conpetitività regionale e occupazione, Cooperazione territorile che usufruiranno rispettivamente di una dotazione finanziaria in milion di euro di 251.163, 49.127, 7.750.
Comunicato stampa Ecofin (in inglese)

L’UE e l’iniziativa sulla trasparenza: pubblicato il Libro verde
Bruxelles, 3 maggio 2006
Conseguire un “alto grado di trasparenza” per garantire che l’UE sia aperta a un controllo pubblico e renda conto del proprio operato: questo è il leimotiv del Libro verde sull’Iniziativa europea per la trasparenza adottato adottato il 3 maggio, perchè un alto grado di trasparenza costituisce parte integrante della legittimità di ogni amministrazione moderna. In questo contesto si inserisce l’Iniziativa europea per la trasparenza (ETI), varata dalla Commissione europea nel novembre 2005. Il Libro verde individua tre componenti principali dell’ETI sui quali i soggetti interessati sono invitati a formulare osservazioni: l’esigenza un codice di condotta comune ed un sistema di controllo esterno; l’adozione di requisiti minimi per la consultazione;la divulgazione obbligatoria delle informazioni sui beneficiari dei Fondi comunitari.
Il Libro verde
Il sito web dell’ETI


Dall’Italia

Delega ambientale: chiarimenti ANCI e UPI
Roma, 11 Maggio 2006
L’Associazione nazionale dei Comuni italiani e l’Unione delle Province d’Italia hanno voluto fornire dei chiarimenti in merito ad alcuni aspetti particolarmente problematici del D.Lgsl n.152 recante “Norme in materia ambientale”, attuativo della legge delega n.308/2004. I chiarimenti riguardano: l’abolizione del tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni ambientali, l’esonero dal prelievo sui rifiuti per alcune imprese, la disciplina dei rifiuti speciali, le tariffe per la gestione dei rifiuti urbani.
Notizia
Lettera ANCI-UPI

I Comuni italiani e la futura programmazione 2007-2013
Roma, 9 Maggio 2006
L’ANCI ha pubblicato alcuni documenti adottati il 21 aprile 2006 in occasione della riuniune congiunta delle Commissioni Europa e Mezzogiorno finalizzata alla discussione sui sistemi di concertazione istituzionale, in ambito nazionale e regionale, relativo alla definizione dei documenti di programmazione nazionali 2007-2013. L’ANCI ha presentato le proprie osservazioni al Quadro Strategico Nazionale della Programmazione comunitaria 2007-2013, ha definito la propria posizione in merito e ha adottato una dichiarazione sugli Enti locali ed il futuro dll’UE. Tutti questi documenti sottolineano quanto i Comuni siano i protagonisti istituzionali della programmazione europea e quindi i soggetti che per primi dovrebbero promuovere e gestire iniziative in grado di indirizzare nel prossimo settennio i territori italiani verso migliori livelli di convergenza e di competitività.
Osservazioni dell’ANCI al Quadro Strategico Nazionale proposto dal Ministero dell’EcomomiaProgrammazione 2007-2013: La posizione dell’ANCI-Documento di sintesi
Gli Enti locali costruiscono il futuro dell’Europa

Forum P.A. 2006: competitività e diritti
Roma, 8 Maggio 2006
Si svolge a Roma dall’8 fino al 12 maggio il 17° Forum della PA: la mostra convegno di servizi ai cittadini e alle imprese. Questo appuntamento annuale è il luogo d’incontro tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini e si svolge con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.Il tema della manifestazione di quest’anno è “La rete delle pubbliche amministrazioni per la competitività e la garanzia dei diritti”; pertanto i temi all’ordine del giorno sono innovazione, semplificazione e buona amministrazione al fine d garantire un servizio migliore al cittadino, tutelandone i diritti.
Sito web Forum PA



Dalla Toscana

Un nuovo spazio europeo nella rivoluzione delle libere professioni
Firenze,15 maggio 2006
Presentato il Forum Nazionale della “Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali” che si svolgerà sabato 20 maggio in Consiglio regionale La creazione di un mercato europeo delle professionalità e di uno spazio comunitario della conoscenza, riguarderà molto da vicino una regione come la Toscana, dove negli ultimi cinque anni, secondo dati INPS, si è verificato il più alto incremento rispetto alla media nazionale di queste figure all’interno delle aziende. Alla conferenza interverrà il presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini. Parteciperanno, inoltre, il senatore Giovanni Battafarano, Responsabile Dipartimento Professioni DS, l’onorevole Lapo Pistelli, Europarlamentare Margherita. L’iniziativa nasce dal dibattito per il riconoscimento delle nuove qualifiche professionali, che ha preso avvio con la Direttiva Europea n. 2005/36/CE del 7 settembre del 2005, e dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2006, n. 30.
Notizia


Cultura della memoria: proposto forum permanente di giovani toscani e berlinesi
Berlino, 4 Maggio 2006
Un forum permanente di giovani toscani e giovani berlinesi con lo scopo di mantenere vitali i valori affermati dall´antifascismo e dall´antinazismo è la proposta lanciata dal vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Alessandro Starnini, intervenuto al convegno “la Cultura della memoria in un´Europa unita e democratica”. Come terza tappa del percorso della memoria cominciata presso il Consiglio regionale toscano nell’ottobre scorso e proseguita in questo fine settimana a Berlino, Starnini ha invitato i giovani berlinesi a Firenze per un incontro con i coetanei toscani per cercare insieme il modo per attualizzare il messaggio civile e morale lasciato da chi combatte contro le tirannie, il razzismo, la barbarie della guerra.
Notizia


Eventi

Corso di Specializzazione in Diritto Europeo
Roma, 12 Giugno-17 Luglio 2006
SIOI di Roma organizza un corso, rivolto a giuristi, notai, avvocati e magistrati, che si propone di offrire ai partecipanti un’analisi approfondita delle attività dell’Unione europea con particolare attenzione agli aspetti giuridici che caratterizzano lo svolgimento della professione degli operatori di diritto nell’attuale contesto comunitario.
Informazioni


Gestione finanziaria dei progetti interreg
Bruxelles, 8-9 Giugno 2006
L’Interact point di Bruxelles organizza un seminario di due giorni dal titolo “Financial management of INTERREG programmes and projects”. Il seminario ha l’obiettivo di dare ai partecipanti una visione d’insieme sulla regolamentazione e sulle procedure richieste per la gestione finanziaria di un progetto Interreg. I posti per partecipare alla conferenza sono limitati, per questo motivo l’Interact point ha in programma di ripetere, sempre nel 2006, un altro seminario sullo stesso argomento.
Informazioni

Coesione territoriale Stato-Regioni 2007-2013
Bruxelles, 31 Maggio 2006
Il 31 maggio si terrà a Bruxelles, presso il Comitato delle Regioni, una conferenza in cui si discuterà sull’attuazione della futura politica regionale e più particolarmente dell’obiettivo "Competitività Regionale e occupazione" e sulla nuova regolamentazione relativa agli aiuti a finalità regionale.
Informazioni ( in inglese)
Programma delle Conferenza (in inglese)


EUREA
Parigi, 30-31 Maggio 2006
La manifestazione internazionale "EUREA" dedicata alla promozione dei territori europei nei confronti di investitori internazionali, si terrà a Parigi dal 30 al 31 maggio 2006. L`evento cercherà di dimostrare il potenziale di attrazione dell`Europa in termini di infrastrutture del trasporto e della logistica, delle telecomunicazioni, del lavoro qualificato, del livello dei costi e dei contributi sociali, e dell`ambiente accademico e scientifico. La manifestazione vuole essere una vetrina per le regioni europee per l`attrazione di investimenti internazionali.
Informazioni


Bandi

Nuovissimi


ATTIVITA' COMUNITARIE A SOSTEGNO DELLA POLITICA DEI CONSUMATORI
La Direzione Generale Salute e tutela dei consumatori ha emesso un bando per azioni che contribuiscono a raggiungere i seguenti obiettivi: garantire un elevato livello di tutela dei consumatori, favorire il coinvolgimento delle associazioni di tutela dei consumatori nello sviluppo della politica di settore. Possono presentare progetti enti pubblici e organizzazioni regionali dei consumatori. Il contributo comunitario copre il 50% dei costi ammissibili. La scadenza è il 30 giugno 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)


BANDO PER ASSISTENZA TECNICA NELLA LOTTA CONTRO LA FRODE
Hercule è un bando dell'Ufficio europeo per la lotta contro la frode della Commissione Europea riguardante azioni che forniscono supporto nell'applicazione della legge, in modo da contribuire all'implementazione dell'azione comunitaria a tutela degli interessi finanziari della Comunità. Il cotnributo comunitario può coprire fino al 50%dei costi. La scadenza è il 30 giugno 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)

RELAZIONI INDUSTRIALI E DIALOGO SOCIALE
Bando 2006 della DG Occupazione e Affari Sociali per azioni riguardanti quattro settori: sostegno al dialogo sociale europeo, promozione della partecipazione finanziaria dei lavoratori, miglioramento della competenza in materia di relazioni industriali, responsabilità sociale delle imprese. Possono presentare progetti parti sociali, enti locali ed altri organismi operanti nel campo delle relazioni industriali. Il contributo comunitario copre fino all'80% dei costi. La scadenza è il 1 settembre 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)


In scadenza

LABEL EUROPEO 2006- Scadenza 1 giugno 2006
Nell’ambito del programma Leonardo è previsto questo concorso finalizzato ad attribuire un riconoscimento europeo a progetti realizzati nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue. Possono partecipare strutture formative di enti locali e regionali, enti e centri di formazione, centri di ricerca.
Bando e formulario

PROGRAMMA E-LEARNING- Scadenza 19 maggio 2006
Bando della DG Istruzione e Cultura teso a favorire la promozione, divulgazione delle buone prassi sviluppate grazie al programma Elearning. Possono partecipare organismi pubblici e privati in consorzio di almeno tre da diversi paesi, di cui uno deve essere Stato membro dell’Unione Europea. Il contributo comunitario copre fino all’80% dei costi ammissibili, l’importo massimo varia da 300.000 a 1 milione di euro a seconda del tipo di intervento.
Ulteriori informazioni

ASIA PRO-ECO- Scadenza 1 giugno 2006
Bando dell’Ufficio di Cooperazione EuropeAid per progetti che rafforzino il legame fra Unione Europea ed Asia per la condivisione di buone prassi ma anche di politiche e tecnologie. Sono previste varie azioni divise in due grandi aeree: Partnership projects e capacity building projects. Possono partecipare amministrazioni locali e altri organismi no-profit con sede nell’Unione Europea o nei paesi asiatici ammissibili. Il contributo comunitario copre fino al 75% dei costi, con massimi che variano dai 200 mila ai 500 mila euro.
Ulteriori informazioni(in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?