http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Antenna Europe Direct

30.10.08

 

Antenna Europe Direct

Newsletter n.49

Approfondimento: La questione dell’integrazione all’interno dei confini UE: dal caso rom alle iniziative d’integrazione

Dall'Europa


Open Days 2008: Lo sviluppo sostenibile quale chiave della crescita regionale.
Bruxelles, 10 Ottobre 2008
Circa 6.500 responsabili politici, esperti e rappresentanti dei vari settori economici di 32 Paesi, tra cui anche alcuni rappresentanti della nostra Provincia di Pisa, si sono dati appuntamento a Bruxelles, dal 6 al 9 Ottobre scorsi, per quattro giorni di seminari, laboratori, conferenze e mostre all’interno dell’iniziativa degli Open Days arrivata ormai al suo quinto anno. Tale iniziativa vuole essere l’occasione, per Regioni e città, di uno scambio di esperienze positive ed idee su come favorire la crescita e l'occupazione. Uno dei grandi temi che è stato affrontato in questa sede è quello dello sviluppo sostenibile quale motore alla base della crescita regionale. Lo sviluppo sostenibile è in particolare, una forma di sviluppo comprendente quello economico, delle città e delle comunità, che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali chiaramente esauribli L'obiettivo è di mantenere uno sviluppo economico compatibile con l'equità sociale e gli ecosistemi operante quindi in regime di equilibrio ambientale.
Notizia

La Dichiarazione contro la pena di morte dell’Unione Europea
Bruxelles, 10 Ottobre 2008
In occasione della Giornata mondiale ed europea contro la pena di morte l’Unione Europea si è dotata di una dichiarazione in tale materia. Attraverso la firma congiunta dei Presidenti del Parlamento Europeo, del Consiglio e della Commissione Europea, nonché di quella del Presidente del Consiglio d’Europa, del Presidente del Comitato dei Ministri e quella del Segretario Generale del Consiglio d’Europa. Tale Dichiarazione vuole essere anche una conferma l’impegno delle Istituzione Europee nel lavoro a favore dell’abolizione della pena capitale a livello mondiale che è una componente essenziale per il rispetto della dignità di tutti gli uomini. La pena capitale, infatti, costituisce la violazione al diritto umano per eccellenza che è il diritto alla vita
Notizia (in inglese)


Trattato di Lisbona: l’Europa nelle mani dei cittadini
Bruxelles, 07 Ottobre 2008
In occasione del Summit Europeo che si terrà nei prossimi 15, 16 di Ottobre, i leader europei affronteranno un argomento molto importante riguardante il Trattato di Lisbona: la democrazia partecipativa. Infatti il nuovo Trattato, se adottato, includerebbe per la prima volta la possibilità per i cittadini europei di richiedere alla Commissione europea di legiferare in una determinata sfera. Basterebbero al massimo un milione di firme raccolte in sei dei Paesi membri entro un massimo di due anni ed in caso di rifiuto da parte della Commissione Europea, questa si vedrebbe costretta a giustificare in maniera esaustiva. Grazie a questa possibilità la società civile verrebbe messa sulla stessa stregua del Parlamento Europeo.
Notizia

Dall’Italia


Ambiente: l’Italia frena sul pacchetto clima – energia
Roma, 19 ottobre 2008
In questi giorni è al centro dell’attenzione la proposta del governo italiano di porre un freno alla “direttiva 20 20 20” facente parte del pacchetto clima – energia, nonostante la forte volontà del commissario per l’ambiente, Stavros Dimas, di arrivare ad un’approvazione entro l’anno. Il pacchetto legislativo (che si compone di 5 grandi provvedimenti che riguardano lo stoccaggio geologico del biossido di carbonio, l'energia prodotta a partire da fonti rinnovabili, lo scambio di quote di emissioni di gas a effetto serra, lo sforzo condiviso finalizzato alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, i livelli di prestazione in materia di emissioni delle autovetture nuove) ha come obiettivo quello di ridurre del 20% le emissioni di gas serra, di portare al 20% la quota di energie rinnovabili e di aumentare del 20% l’efficienza energetica entro il 2020, basandosi sul sistema europeo di scambio delle quote di emissioni. Lo scontro è emerso proprio in occasione del Consiglio europeo del 15-16 ottobre, durante il quale è stato ribadito l’impegno dell’U.E. a favore della tutela dell’ambiente e a continuare il cammino di riforme stabilite, nonostante l’attuale crisi finanziaria. Due voci in particolare si sono levate dal coro chiedendo uno “stop”: si tratta dell’Italia e della Polonia. Entrambi gli Stati ritengono che in questo momento fortemente critico per l’economia è necessario porre uno stop ai tagli delle emissioni di gas per non imbrigliare ulteriormente le imprese e rischiare il collasso economico.
Notizia


Economia: ZFU (Zone franco urbane) attivate anche in Italia
Roma, 2 ottobre 2008
Dopo essere state introdotte con ottimi risultati in Francia ecco che anche in Italia sono state attivate 22 “zone franco urbane”: si tratta di zone con particolari situazioni economico – sociali che avranno diritto a incentivi e agevolazioni fiscali e previdenziali per l’avvio di nuove attività economiche. A tale scopo è stato creato un fondo con una dotazione finanziaria di circa 50 milioni l’anno. Il Dipartimento Politiche di Sviluppo del Ministero dello Sviluppo economico le ha selezionate tra 64 proposte, sulla base di una serie di indicatori di disagio socioeconomico, grazie al lavoro svolto da un Gruppo tecnico di esperti del Dipartimento. Le città sono le seguenti: Catania, Gela, Erice in Sicilia; Crotone, Rossano e Lamezia Terme in Calabria; Matera in Basilicata; Taranto, Lecce e Andria in Puglia; Napoli, Torre Annunziata e Mondragone in Campania; Campobasso in Molise; Cagliari, Quartu Sant’Elena e Iglesias in Sardegna; Velletri e Sora in Lazio; Pescara in Abruzzo; Massa Carrara in Toscana e Ventimiglia in Liguria.
Il provvedimento sulle zone franche verrà sottoposto ora alla valutazione del Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) e successivamente dovrà essere notificato alla DG Concorrenza della Commissione europea.
Notizia

Quote latte: l’Italia eccede i limiti
Bruxelles, 14 ottobre 2008
In attesa dell’abolizione totale delle quote latte prevista per il 2015, la Commissione europea ha appena concluso i controlli sulla campagna 2007-2008. Il latte vaccino viene commercializzato nell'Unione Europea secondo un sistema di quote originariamente inteso a equilibrare la domanda e l'offerta e ad arginare le eccedenze. A ciascuno Stato membro sono attribuite due quote, una per le consegne alle latterie e l'altra per le vendite dirette ai consumatori. Se la produzione supera la quota nazionale, i produttori dello Stato membro interessato devono pagare un prelievo. Anteriormente al 1° settembre di ogni anno, gli Stati membri riferiscono alla Commissione in merito all'applicazione del regime delle quote latte durante il periodo precedente. Secondo i calcoli effettuati sono stati diversi gli Stati a superare le quote di consegna. Si tratta di Austria, Cipro, Irlanda, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi. Anche l’Italia ha superato i limiti delle proprie quote del 5,7%, costituendo il 47% del totale delle consegne eccedenti.
Notizia


Dalla Toscana

Competitività: la Regione Toscana e gli aiuti diretti alle imprese
Firenze, 14 ottobre 2008
L’Assessore regionale all’innovazione e alle attività produttive, Ambrogio Brenna, ha annunciato alla fine della riunione della giunta programmatica dedicata all’economia che si è tenuta a Livorno il 13 ottobre scorso, la pubblicazione del nuovo bando "Aiuti all'acquisizione di servizi avanzati e qualificati per le PMI toscane dell'industria, artigianato e servizi alla produzione". Tale bando fa riferimento al POR CreO 2007-2013, nello specifico all’ Asse I - Ricerca sviluppo e trasferimento tecnologico, innovazione e imprenditorialità. Principali destinatari sono micro, piccole e medie imprese di diversi settori (industrie alimentari e delle bevande, tessili e dell'abbigliamento, manifatturiere, trasporti, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, vapore, costruzioni ed altre attività di servizio alle imprese). Il Presidente della regione Toscana, Martini, ha ribadito in questa occasione che obiettivo della Regione è attrarre nuovi investimenti, accelerare la disponibilità dei finanziamenti e degli incentivi, garantire a famiglie e imprese l’accesso al credito in modo da ridurre gli impatti negativi dell’attuale crisi finanziaria e sostenere lo sviluppo. A tale scopo verranno utilizzati i fondi del POR CreO 2007-2013, del Prse 2007-2010 e i residui del Docup 2000-2006.
Notizia


Politica Agricola Comune: la Toscana e il futuro della PAC
Firenze, 23 ottobre 2008
Il Presidente Martini ha partecipato il 23 ottobre a Nantes al seminario relativo alla posizione delle Regioni europee sul futuro della politica agricola dell’UE. La PAC (Politica agricola comune) costituisce una delle più importanti politiche dell'UE (le spese agricole rappresentano circa il 45% del bilancio comunitario). Essa si prefigge di assicurare prezzi ragionevoli ai consumatori europei e una remunerazione equa agli agricoltori soprattutto grazie all'organizzazione comune dei meIl Presidente Martini ha partecipato rcati agricoli e al rispetto dei principi dell'unicità dei prezzi, della solidarietà finanziaria e della preferenza comunitaria. A tal proposito il Presidente ha sottolineato l’importanza che in questo campo possono e devono avere le regioni, avendo come principale obiettivo la qualità dei prodotti. Ha poi suggerito di perseguire a livello territoriale lo sviluppo sostenibile delle attività agricole, nel rispetto delle specificità territoriali, e la promozione delle industrie di trasformazione della produzione agroalimentare.
Notizia


Eventi


Parigi Città europea della scienza
Parigi, 14-16 novembre 2008
La Città europea della scienza aprirà i battenti a Parigi, dal 14 al 16 novembre ed offrirà ai visitatori un panorama completo sulla ricerca europea. Sarà data la possibilità di partecipare a worshop, attività, con speciali programmi educativi e di intrattenimento dedicati ai più piccoli. In giro per le strade e i quartieri della Città Europea della Scienza, i visitatori scopriranno le condizioni di vita e di lavoro dei ricercatori attraverso, per esempio, una stazione meteo, un laboratorio o un sito di scavi archeologici. Organismi di ricerca, università, imprese e associazioni presenteranno, in modo concreto e accessibile a tutti, i lavori dei gruppi di ricerca europei, le innovazioni che ne sono derivate e le loro applicazioni nella vita quotidiana. L'evento è organizzato dal ministero francese dell'Istruzione superiore e della ricerca sotto il patronato della Presidenza francese dell'Unione europea.
Per maggiori informazioni (in francese)


Giornata Nazionale di Lancio del Bando "ICT" del 7PQ
Bologna, 31 ottobre 2008
APRE, per conto del MiUR e in collaborazione con ASTER, promuove una giornata informativa sul tema ICT, Information and Communication Technologies del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico.In questa occasione presso l’ “Area di ricerca del CNR” si terrà la Giornata Nazionale di presentazione del Bando "ICT - Information and Communication Technologies" del VII Programma Quadro. Il bando dovrebbe essere poi pubblicato entro il 18 novembre p.v., con data di scadenza 7 aprile 2009. La Giornata sarà un momento per far nascere riflessioni e suggerimenti per la progettazione di idee progettuali. Sarà inoltre possibile incontrare un funzionario della Commissione europea.
Ulteriori informazioni



Seminario sulle politiche europee per i giovani
Pisa, 14 Novembre 2008
Promosso dal Gruppo cittadinanza Arco Latino si terrà a Pisa il prossimo 14 Novembre p.v. un seminario di approfondimento sui temi della gioventù e dell’inclusione sociale. L’evento vedrà la partecipazione della Agenzia Italiana per i Giovani con un intervento sulla mobilità giovanile e sulla loro inclusione nel Programma Europeo Giovani in Azione. Il Seminario sarà anche il momento attraverso il quale i partner del Progetto Jamo presenteranno e i risultati ad oggi raggiunti. Sarà, inoltre, un momento per raccogliere ulteriori suggerimenti e contributi e per promuovere, nell’ambito di Arco Latino, un metodo di lavoro innovativo adatto ad offrire ai giovani nuove opportunità di cittadinanza attiva e di crescita socio-professionale attraverso la mobilità europea.
Ulteriori informazioni

Conferenza europea sulla ricerca sul patrimonio culturale
Lubiana (Slovenia), 10-12 Novembre 2008
L'ottava conferenza europea sulla ricerca per la protezione, conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale si terrà a Lubiana, in Slovenia, dal 10 al 12 novembre.
L’evento è volto a promuovere l’utilizzo dei risultati della ricerca UE nel patrimonio culturale.
Verranno trattate quattro aree tematiche: - recenti progressi nella ricerca sul patrimonio culturale; - trasferimento di conoscenza e tecnologia, dalla ricerca all'industria e alle piccole e medie imprese (PMI); - istruzione e formazione, comunicazione; - politiche, legislazione, standardizzazione e strategie di sostenibilità nel patrimonio culturale. Speciale attenzione verrà dedicata all'unione dell'esperienza degli attori principali in questo campo, come ICOM-CC (Consiglio internazionale dei musei - comitato per la conservazione), ICOMOS, ICCROM (Consiglio internazionale su monumenti e siti), la Federazione paneuropea per il patrimonio, EUROPA NOSTRA, UNESCO (Organizzazione delle Nazioni unite per l'educazione, la scienza e la cultura) e altri.
Per maggiori informazioni


Bandi

Nuovissimi

Protezione Civile – Lotta contro gli incendi boschivi
La Direzione Generale Ambiente esamina proposte progettuali al fine di migliorare la collaborazione fra gli Stati membri nelle politiche di repressione e prevenzione degli incendi boschivi. A tale fine i progetti presentati devono, oltre ad avanzare proposte di implementazione delle risorse nazionali nella lotta agli incendi boschivi, prevedere programmi di unificazione delle procedure internazionali per rendere efficace la collaborazione tra i diversi Stati. Inoltre le azioni progettuali devono comprendere azioni allo scopo di diffondere e comprendere le nuove procedure. Le azioni possono avere una durata minima di quattro mesi ed una massima di diciotto. Posso accedere al bando persone giuridiche private o pubbliche che si occupino di repressione degli incendi boschivi e che siano comprese nel quadro comunitario della protezione civile. Il bando copre fino all’80% delle spese ammissibili nel progetto.
Scadenza: 21/11/2008
Maggiori informazioni (inglese)


IPA – Gestione Integrata delle Frontiere
La Direzione Generale Allargamento finanzia progetti al fine di migliorare i servizi coinvolti nella gestione integrata delle frontiere nei paesi candidati e potenzialmente candidati ad entrare nell’UE (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Ex Repubblica Jugoslavia di Macedonia, Montenegro, Serbia, Kosovo e Turchia). I servizi implementabili coinvolti nei progetti possono essere quelli di polizia, dogana, servizi veterinari e fitosanitari, servizi giudiziari e quelli che si occupano di migrazione e asilo. Gli obiettivi possono essere raggiunti attraverso l’organizzazione di incontri, seminari, conferenze tematiche, tavole rotonde a livello regionale e nazionale; attività di capacity building; studi specifici e missioni di valutazione. Inoltre devono essere previste lo sviluppo di reti d’informazione e la fornitura di consulenza sulla legislazione, i regolamenti e le nuove procedure operative. Possono essere promotori dei progetti operatori nel settore pubblico, autorità locali ed organizzazioni internazionali che siano competenti per le materie oggetto del bando e con sede in uno degli Stati EU, EFTA/SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) o nei paesi candidati ad entrare nell’Unione Europea. I progetti possono avere durata massima di ventiquattro mesi.
Scadenza: 22/12/2008
Maggiori informazioni (inglese)


In scadenza

Daphne III – Sovvenzioni di Funzionamento per l’anno 2009
La Direzione Generale Giustizia, Libertà e Sicurezza, all’interno del Programma DAPHNE III, elargisce sovvenzioni di funzionamento per l’anno 2009 ad ONG o altre organizzazioni che operano a livello europeo per la prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti di bambini, donne e giovani. I soggetti che possono accedere al finanziamento devono essere organizzazioni senza scopo di lucro e legalmente costituite in uno degli Stati UE o dei paesi EFTA/SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein). Inoltre devono svolgere attività a livello europeo al fine di perseguire uno o più obbiettivi del programma DAPHNE III. Il bando copre fino all’80% delle spese riguardanti i costi del personale, l’amministrazione generale e le spese connesse al programma annuale di lavoro per il 2009.
Scadenza: 20/11/2008
Maggiori informazioni (inglese)



CULTURE (2007 – 2013) – Sostegno alle organizzazioni attive a livello europeo
L’Agenzia esecutiva EACEA, all’interno del programma comunitario CULTURE 2007- 2013, invita a presentare le domande di sovvenzioni di funzionamento per organizzazioni che perseguono un obiettivo d'interesse generale europeo nel settore della cultura o un obiettivo rientrante nella politica dell'Unione in tale settore. Nello specifico i soggetti beneficiari devono: svolgere funzioni di rappresentanza a livello comunitario; raccogliere o diffondere informazioni atte a facilitare la cooperazione culturale transeuropea; collegare in rete a livello europeo organismi attivi nel settore della cultura; partecipare alla realizzazione di progetti di cooperazione culturale o svolgere il ruolo di ambasciatori della cultura europea.
Scadenza: 01/11/2008
Maggiori informazioni (inglese)



Biblioteca

2007 Environment Policy Review, report, DG Ambiente, 2008
Relazione annuale sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, DVD, Dipartimento Politiche Comunitarie, 2006
Flash Eurobarometer, relazione di sintesi, DG Comunicazione, feb-08
The European Ombudsman, pubblicazione, The European Ombudsman, 2005
Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, 23/09/2008, S151/2008>S155/2008
Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, 26/09/2008, S183/2008>S187/2008
Economic Forecast Spring 2008, report, DG Economia, 2008
Research EU, periodico, DG Ricerca, apr-08, special issue
Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, 30/09/2008, S185/2008>S189/2008
DIPCO, Bollettino, Ministero Affari Esteri, 11/09/2008
DIPCO, Bollettino, Ministero Affari Esteri, 18/09/2008
Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, 03/10/2008, S188/2008>S192/2008
Growing Regions, growing Europe. Fifth progress report on economic and social cohesion, report, DG Politiche Regionali, giu-08
The fight against discrimination and the promotion of equality. How to measure progress done, report, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, mar-08
Eurofound news, Bollettino, European foundation for the improvement of living and working conditions, set-08
Bulletin européen, Bollettino, Fondazione Dragan, set-08
Research EU, periodico, CORDIS, set-08, focus N°1
Europ.a., set-08
L'Europa nel Mondo: al lavoro per la pace, la sicurezza e la stabilità, report, Commissione Europea, 2007
Inforegio Panorama, periodico, DG Politiche Regionali, giu-08
Inforegio Panorama, periodico, DG Politiche Regionali, dic-07
Europ.a., periodico, Provincia Autonoma di Trento, luglio agosto 2008
L'Eurora inCide, guida alla ricerca dei documenti dell'Unione Europa, CIDE
Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, 07/10/2008, S190/2008>S194/2008
The European Consumer Centres Network, report, ECC-Net, 2007, Annual Report
La politica di concorrenza dell'UE ed i consumatori, opuscolo informativo, DG Concorrenza, 2005
40 anni di unione doganale europea: a tutela del consumatore e a favore del commercio, Brochure, DG Fiscalità e unione doganale, 2008
Europe in the world: Working for peace, security and stability, report, Commissione Europea, 2007
Politique de cohésion 2007-2013. Cadres de référence stratégiques nationaux, pubblicazione, DG Politiche Regionali, gen-08
Regio communications tools update, catalogo, DG Politiche Regionali, apr-08
Statistical references, catalogo, Eurostat, 2008
DIPCO, Bollettino, Ministero Affari Esteri, 02/10/2008, numero speciale
ECDC Strategic multi-annual programme2007-2013, report, ECDC, 2008
Supplement to the Official Journal of the EU, Supplemento alla GUUE, Commissione Europea, 10/10/2008, S193/2008>S197/2008
Relazione dell'Ufficio Europeo per la Lotta Antifrode, relazione di sintesi, Ufficio Europeo per la lotta Antifrode, 2008, ottava relazione
DIPCO, Bollettino, Ministero Affari Esteri, 25/10/2008
DIPCO, Bollettino, Ministero Affari Esteri, 02/10/2008
From warning to action: Reportage on the Eu's Instrument for Stability, pubblicazione, DG Relazioni Esterne, 2008
Research EU, magazine, DG Ricerca, 2008
IPA 2007-2013 Il nuovo strumento di pre-adesione, CD, Rappresentranza Permanente d'Italia Presso L'Unione Europea, 2007
ENPI 2007-2013 Il nuovo strumento di partenariato e vicinato, CD, Rappresentranza Permanente d'Italia Presso L'Unione Europea, 2007
Bollettino dell'Unione Europea, brochure, Ufficio delle Pubblicazioni UE


Comments:
La ringrazio per Blog intiresny
 
molto intiresno, grazie
 
good start
 
La ringrazio per Blog intiresny
 
necessita di verificare:)
 
La ringrazio per Blog intiresny
 
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?