http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

19.3.07

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter n. 28

Approfondimento 2007: Anno europeo delle pari opportunità per tutti

Dall’Europa

Nuova rete di conoscenze locali per la crescita e l’occupazione
Bruxelles, 15 Marzo 2007
La Commissione europea, nel suo impegno a favore di più posti di lavoro e più crescita in Europa, ha deciso di investire a livello locale con un nuovo strumento on line destinato a collegare le economie locali. Il progetto "Collegamento degli attori locali" , infatti, metterà in rete persone e organizzazioni che creeranno posti di lavoro e prosperità a livello locale, perché possano condividere le buone prassi in tutta l'UE.Le strategie su scala europea, nazionale e regionale possono contribuire a creare nuovi posti di lavoro e a far prosperare le economie locali, che si fondano sulle capacità e sulle energie delle popolazioni locali (autorità, imprese e società civile a livello locale), ma anche su competenze, informazioni. Tra il 2007 e il 2013 il Fondo sociale europeo investirà circa 70 milioni di euro, parte di tale importo sarà destinata a cofinanziare iniziative concrete a favore dell'occupazione e dello sviluppo locale. Il nuovo strumento on line, consente agli operatori locali di:mantenersi aggiornati sulle fonti di finanziamento; cercare partner per i progetti; consultare le buone pratiche nello sviluppo locale; condividere esperienze in forum di discussione.
Sito del Progetto


Realtà sociale dell’Europa: lanciata una nuova consultazione
Bruxelles, 14 Marzo 2007
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla “realtà sociale” dell’odierna Europa, il cui scopo è avviare un dialogo sulle varie realtà sociali presenti in Europa, individuare le tendenze in atto e determinare gli aspetti che concorrono al “benessere” dei cittadini. La consultazione, che rimarrà aperta sino al termine del 2007, invita i partecipanti ad esprimersi su temi quali l’istruzione e l’occupazione, nonché le implicazioni delle nuove relazioni sociali.
Sito della consultazione pubblica


PAC: proposta di modifica agli aiuti diretti
Bruxelles, 13 Marzo 2007
Secondo una versione provvisoria della relazione che dovrebbe adottare il 28 marzo, la Commissione vorrebbe modificare il sistema di condizionalità degli aiuti agricoli. Il principio di eco-condizionalità degli aiuti diretti subordina l’attribuzione di questi aiuti al rispetto di 19 regolamentazioni comunitarie in materia di ambiente, di sicurezza alimentare, di salute degli animali e dei vegetali e del benessere animale. La condizionalità si applica a tutti i pagamenti diretti oltre che a otto misure legate agli aiuti si sviluppo rurale. La relazione della Commissione presenta un primo bilancio della condizionalità ed informa della sua intenzione di presentare le seguenti modifiche del regolamento del 2003 sui regimi di sostegno diretto: la semplificazione della regola dei 10 mesi (che obbliga l’agricoltore a dichiarare durante questo periodo le parcelle che possiede per aver diritto ai pagamenti agricoli); la concessione ai nuovi Stati membri sottoposti al regime di pagamento unico di un periodo transitorio di tre anni a decorrere dal 2009 per l’introduzione delle esigenze di gestione statutarie; l’autorizzazione per gli Stati membri a non condannare infrazioni degli agricoltori di scarso valore; l’armonizzazione dei tassi di controllo; il miglioramento della selezione dei campioni di controllo.
Notizia ( in inglese)

Consiglio europeo di Bruxelles
Bruxelles, 09 Marzo 2007
Il Consiglio Europeo si presenta con una fitta agenda , che spazia dal clima all’energia, passando per la competitività, l’economia, la politica estera e la dichiarazione di Berlino sull’Europa.Una due-giorni dedicata esclusivamente a queste tematiche importanti non solo per la salvaguardia del clima ma anche per gettare le basi di una politica energetica comune spingendo verso l’approvazione delle riforme istituzionali previste dalla Costituzione.La questione della lotta al cambiamento climatico, legata a stretto giro alle tematiche energetiche, è stato il tema principale del vertice.L’idea di fondo è la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, grazie all’aumento del consumo delle cosiddette “ pulite” .Il nodo del dibattito invece riguarda le energie rinnovabili. La Commissione preme per imporre l’obbligo per ogni Stato di coprire entro il 2020 almeno il 20% del consumo energetico con fonti rinnovabili, come ad esempio energia eolica o solare . Un altro nodo a cui si è dedicato il consiglio è quello dei temi economici. L’obiettivo è di potenziare le piccolo e medie imprese anche nei settori della cultura e innovazione creando cosi un sistema di liberalismo e di libero mercato aumentando cosi l’integrazione di nuovi mercati privi da vincoli amministrativi e burocratici rendendoli cosi più fluidi nel sistema europeo.L’obiettivo vincolante è di costituire una politica comune dell’energia una strategia che garantisca il rifornimento e assicuri la protezione del clima su una base sostenibile determinando cosi una vera strategia di rifornimento energetico.L’argomento sarà oggetto di approfondimento della prossima newsletter.
Testo delle conclusioni


Regioni per il cambiamento economico: nuove iniziative
Bruxelles, 08 Marzo 2007
La commissaria alla politica regionale Danuta Hübner ha lanciato il premio RegioStars 2008.I premi annuali per l'innovazione, che si inseriscono nell’iniziativa “Regioni per il cambiamento economico”, sono destinati ai progetti migliori nel campo delle tematiche selezionate connesse alla modernizzazione economica. Tali premi hanno l’obiettivo di migliorare l'informazione sulle buone prassi, stimolare lo scambio di esperienze e sensibilizzare ad un approccio innovativo. Obiettivo specifico di RegioStars 2008 è l’identificazione di buone prassi innovative nell’ambito dello sviluppo regionale. Si intende, così, evidenziare progetti innovativi, finanziati dal FESR o dai fondi di preadesione, che possano essere d’aiuto ad altre regioni nei seguenti settori:A. Economie regionali basate sulla conoscenza e l’innovazione tecnologica.Sotto-temi:Assistenza ai clusters e alle reti di impresa; Trasferimento tecnologico dagli istituti di ricerca alle PMI.B. Sviluppo economico sostenibile.Sotto-temi: Efficienza energetica ed energie rinnovabili; Tecnologie ambientali. Per ogni sotto-tema saranno premiati due progetti: un premio sarà assegnato ad una regione obiettivo “Convergenza”, l’altro ad una regione obiettivo “Competitività regionale e occupazione”.I 40 miglior progetti selezionati, compresi gli 8 vincitori, saranno pubblicati sul sito Inforegio e presentati durante la conferenza annuale “Regioni per il cambiamento economico” a marzo 2008.La data limite per la presentazione dei progetti è il 29 giugno 2007.Notizia (in inglese)

Dall’Italia

Vivi italiano, cresci europeo: campagna di comunicazione del ministero al via.
Roma, 14 Marzo 2007
E’ partita il 15 marzo, in occasione della giornata europea del consumatore, la campagna di comunicazione del Dipartimento per le Politiche Comunitarie. Tale campagna si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il cinquantenario del Trattato di Roma ed avrà carattere sia istituzionale che multitematico: essa cercherà di mettere in risalto i risultati raggiunti in ciascuno dei settori presi in considerazione. Scopo della campagna è contribuire a diffondere informazione sull’Europa presso il grande pubblico, che dagli ultimi dati di Eurobarometro mostra disaffezione crescente verso l’idea di Europa.
Notizia

Programma 2007 UE: valorizzare il ruolo degli enti locali
Roma, 13 marzo 2007
Si è svolta alla Camera dei Deputati l’audizione sul programma 2007 dell’Unione Europea. Per l’Unione delle Province Italiane ha partecipato Oreste Pastorelli, Vice-Presidente del Consiglio Provinciale di Rieti e membro del Comitato delle Regioni, che ha sottolineato come il ruolo degli Enti Locali, ed in particolare delle province, sia strategico nella programmazione 2007-2013. L’audizione è stata inoltre l’occasione per la presentazione del programma di 18 mesi delle presidenze tedesca, portoghese e slovena dell’Unione Europea.
Notizia

Quadro Strategico Nazionale: trasmessa in Commissione la nuova proposta per il Piano regionale di sviluppo 2007-2013
Bruxelles, 14 Marzo 2007
Il 3 Marzo scorso è stata trasmessa alla Commissione l’ultima versione del Quadro Strategico Nazionale per la politica regionale di sviluppo. Stato centrale e Regioni hanno deciso in Italia di dare seguito alla riforma della politica di coesione comunitaria – che rafforza il suo indirizzo strategico alla competitività e agli obiettivi di Lisbona e agli strumenti a sostegno di tale strategia - unificando la programmazione della politica
regionale comunitaria con quella della politica regionale nazionale). Gli obiettivi, le priorità, le regole della politica regionale di sviluppo sono quindi stabilite in modo unitario in questo documento. Le scelte strategiche, le priorità di intervento, le modalità attuative indicate dal Quadro sono quindi il frutto di un processo di approfondimento e condivisione che ha visto coinvolte tutte le istituzioni regionali, molteplici Amministrazioni centrali e gli esponenti del partenariato economico e sociale presenti nel Forum delle parti economiche e sociali.
Notizia


Dalla Toscana

Nominata la giuria per il concorso “Un’espressione di cittadinanza”
Firenze, 13 Marzo 2007
La Commissione, che nell’ambito del progetto “Per una cittadinanza europea attiva e solidale” ha indetto il concorso per le scuole “Un’espressione di cittadinanza”, ha indicato Pier Paolo Tognocchi, come coordinatore del lavoro della giuria, insieme alla consigliera, Stefania Fuscagni, che ha seguito il progetto sin dall’inizio, e al consigliere Luca Paolo Titoni. A loro si affiancherà un membro designato dall’Ufficio di presidenza del Consiglio.Quattordici le “espressioni di cittadinanza attiva” messe a punto dai ragazzi di altrettanti istituti scolastici toscani: foto, blog, dvd, manifesti, mappe multimediali, film, libri e disegni. Una galleria di fantasia e creatività in attesa dell’esame della giuria che la commissione speciale per i rapporti con l’Europa, presieduta da Angelo Pollina, ha provveduto a nominare.
Notizia

Livorno capitale europea delle politiche della formazione
Bruxelles, 06 Marzo 2007
La Regione Toscana ha candidato Livorno come capitale europea delle politiche della formazione che, insieme all'Associazione europea delle autorità regionali e locali per il lifelong learning (Earlall) promuove una Conferenza europea sui temi dell'educazione, della formazione e del lavoro dal titolo: 'Le Regioni e l'attuazione della strategia europea di lifelong learning'. La Conferenza si terrà, appunto, a Livorno l'11 e 12 giugno 2007 prossimi e vi prenderanno parte rappresentanti di governi nazionali e del Comitato delle regioni. Presente ai massimi livelli anche la Commissione europea, con il Commissario europeo all'istruzione e cultura Jàn Figel, mentre per il governo italiano sarà presente il ministro del lavoro Cesare Damiano.
Notizia

Eventi

Innovazione Strategica
Bruxelles, 29-30 Marzo 2007
Il convegno, dal titolo «Achieving growth through strategic innovation II» (Realizzare la crescita attraverso l'innovazione strategica II), organizzato da Agoria e dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), vedrà la partecipazione di funzionari governativi e rappresentanti del mondo industriale che affronteranno il tema dei meccanismi di innovazione attuali e futuri, valuteranno le misure a sostegno dell'innovazione e presenteranno opportunità specifiche per l'innovazione nei settori dell'energia e dell'assistenza sanitaria adattata alle tecnologie dell'informazione. Attesi oltre 300 partecipanti tra dirigenti d’impresa e autorità di governo in Europa ai quali verrà offerta la possibilità di discutere sulla politica dell'innovazione e di esaminare le strategie volte a promuovere l'innovazione a livello nazionale, regionale e organizzativo.
Maggiori informazioni (in inglese)


Conferenza “Cittadinanza, Identità ed Immigrazione nell’Unione Europea”
Roma, 27-28 Marzo 2007
APRE, in collaborazione con la Commissione Europea – DG Ricerca e il Consiglio Nazionale delle Ricerche organizza una conferenza internazionale sul tema “Cittadinanza, Identità ed Immigrazione nell’Unione Europea”. Lo scopo della conferenza è di migliorare lo scambio di informazioni tra ricercatori, policy-maker, NGO e cittadini sui risultati dei progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea - DG Ricerca al fine di formulare nuove politiche sul tema dell’immigrazione. In particolare la conferenza tratterà nel primo giorno i temi della cittadinanza ed identità, nel secondo giorno gli aspetti sociali dell’immigrazione (lavoro, famiglia, ecc). Per tutta la durata della conferenza sarà disponibile un servizio di interpretariato.Maggiori informazioni



Vertice della gioventù dell'Unione europea
Roma, 24-25 Marzo 2007
Si terrà a Roma lo Youth summit, il primo vertice della Gioventù dell'Unione europea, realizzato per celebrare i 50 anni della firma del Trattato di Roma. Un'occasione per riflettere sui sei argomenti strategici: l Futuro del Trattato Europeo; il Modello socioeconomico europeo; lo Sviluppo sostenibile; l’Unione europea in un mondo globalizzato; Democrazia e società civile; Gioventù e istruzione. I risultati dello Youth Summit saranno portati all'attenzione dei Capi di Stato e di Governo dei paesi dell'Unione europea. Lo Youth Summit è organizzato dalla Commissione europea insieme al Forum Europeo della Gioventù, con il supporto delle Agenzie Nazionali del programma Gioventù in Azione e delle Reti Nazionali Eurodesk.
Maggiori informazioni


Bandi

NUOVISSIMI

VII PROGRAMMA QUADRO DI RST- INVITO A PRESENTARE PROPOSTE
Nell’ambito del programma “Persone” del 7° Programma Quadro sono stati pubblicati quattro bandi per azioni destinate a favorire la mobilità, lo sviluppo delle carriere dei ricercatori e il trasferimento di conoscenza fra industria e università. Dei quattro bandi quello a scadenza più immediata è il bando denominato “Partenariato e percorsi professionali industria-università”, sul quale possono presentare proposte università e centri di ricerca in collaborazione con le imprese, in particolare medie e piccole. La scadenza è il 31 maggio 2007.
Ulteriori informazioni(in inglese)

PROGRESS- INVITO RISTRETTO PER LA SEZIONE “DIVERSITA’ E LOTTA CONTRO LA DISCRIMINAZIONE
La Commissione Europea ha presentato un invito ristretto per il programma comunitario per l’occupazione e la solidarietà sociale. Possono partecipare le autorità nazionali con progetti di informazione e follow-up di attività informative in materia di lotta contro la discriminazione. Il contributo comunitario copre fino all’80% dei costi ammissibili. Potranno essere finanziati fino a 3 progetti per paese. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 25 maggio.
Ulteriori informazioni(in inglese)

IN SCADENZA

PREVENZIONE E LOTTA CONTRO LA CRIMINALITA’- BANDO PER CONVENZIONI QUADRO DI PARTENARIATO- Scadenza 27 Marzo 2007
Bando della DG Giustizia, Libertà e Sicurezza. L’obiettivo è promuovere la conclusione di convenzioni quadro di partenariato tra Commissione Europea ed organismi pubblici incaricati dell’applicazione della legge. I settori sono fra gli altri la cooperazione transfrontaliera, la cooperazione in materia di prevenzione del terrorismo, la prevenzione della criminalità. Le convenzioni hanno durata quadriennale e consentiranno la realizzazione di progetti focalizzati su priorità inerenti i settori indicati
Ulteriori informazioni(in inglese)


SERVIZI DI SOSTEGNO DELLE IMPRESE E DELL’INNOVAZIONE- Scadenza 02 Aprile 2007
La Commissione Europea ha emesso un bando per la creazione di una rete unica che fornisca servizi integrati di sostegno alle imprese e all’innovazione nel quadro del programma CIP. Le proposte progettuali dovranno prevedere una strategia di attuazione ed un programma di lavoro preliminare. L’inizio delle azioni è previsto per il gennaio 2008 e i progetti saranno cofinanziati al 60%. Le proposte possono essere presentate da organizzazioni individuali o consorzi di organizzazioni.
Ulteriori informazioni(in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?