http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

20.2.07

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter n.26

Approfondimento: Orizzonte 2010

Dall'Europa

Mercato interno: nuove proposte della Commissione
Bruxelles, 14 febbraio 2007
La Commissione europea ha presentato un ampio pacchetto di misure che punta a rendere più facile per le piccole e medie imprese l’accesso al mercato interno dell’Unione Europea e a garantire un alto livello di sicurezza e di qualità dei prodotti. Le misure riguardano 22 settori industriali, che rappresentano un volume di mercato pari a circa 1500 miliardi di euro all’anno. Per quanto riguarda i beni industriali già soggetti alla legislazione europea, si propone di stabilire un sistema di sorveglianza del mercato simile a quello già esistente per i beni di consumo. Sono previste norme più severe per le autorità pubbliche, che dovranno giustificare di fronte alle imprese il motivo per cui un prodotto già legalmente commercializzato in un altro Stato membro non riceve lo stesso trattamento sul territorio nazionale.
Notizia
Ulteriori informazioni (in inglese)


Pubblicato il Rapporto 2006 sulle attività dell’Unione Europea
Bruxelles, 13 febbraio 2007
Presentato dalla Commissione il Rapporto generale sulle attività dell’Unione Europea per l’anno 2006. Gli sviluppi nei vari campi di attività sono descritti tenendo conto dei quattro obiettivi strategici scelti dalla Commissione nel momento di elaborazione del proprio programma di lavoro: prosperità, solidarietà, sicurezza e rafforzamento del ruolo dell’UE come attore globale. Il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, ha sottolineato l’importanza del documento come strumento utile al consolidamento della memoria collettiva dell’Unione Europea, soprattutto in un anno, come il 2007, dedicato alla celebrazione del 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma.
Notizia
Il Rapporto generale sulle attività dell’Unione Europea per l’anno 2006


Commercio energetico:proposta una regolamentazione internazionale
Oslo, 09 febbraio 2007
Parlando di fronte ad una platea di esperti del settore energetico riunitisi presso la Società Militare di Oslo, il Commissario europeo al Commercio, Peter Mandelson, ha rinnovato il proprio appello per la ricerca di soluzioni globali alle sfide della sicurezza energetica e del cambiamento climatico. Riguardo alla sicurezza energetica, Mandelson si è detto favorevole ad intraprendere nuovi tentativi per giungere alla creazione di un sistema di regole globali o regionali capace di governare il settore degli investimenti e del commercio dell’energia. Il commissario europeo ha inoltre chiesto che, nel corso dei negoziati di Doha sul commercio internazionale, si giunga ad un accordo per abolire le tariffe sulle tecnologie rispettose dell’ambiente.
Notizia (in inglese)
Discorso del Commissario Mandelson (in inglese)

Protezione dei consumatori: Libro verde della Commissione
Bruxelles, 08 febbraio 2007
Adottato il Libro verde che intende dare avvio al processo di revisione delle norme comunitarie in materia di protezione dei consumatori. L’obiettivo principale è incrementare la fiducia dei consumatori nei confronti degli acquisti on-line, giudicati ancora non sufficientemente sicuri. Se infatti la spesa complessiva dei consumatori rappresenta il 58% del P.I.L. europeo, la percentuale di questi consumatori che effettua acquisti on-line all’estero si attesta ad un modesto 6%. Le 28 possibili linee di intervento proposte dal Libro verde puntano inoltre ad incentivare la proiezione all’estero delle piccole e medie imprese, chiamate a sfruttare i vantaggi offerti al settore del commercio al dettaglio dall’integrazione dei mercati.
Notizia
Libro verde della Commissione europea

Strategia di Lisbona: terzo incontro interparlamentare
Bruxelles, 08 febbraio 2007
Nel corso del terzo incontro interparlamentare congiunto, tenutosi il 5 e 6 febbraio al Parlamento europeo di Bruxelles, deputati europei e membri dei parlamenti nazionali dei 27 Stati membri hanno ribadito la necessità di un’azione più coordinata tra l’Unione Europea, le autorità nazionali e quelle locali per raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati nella Strategia di Lisbona. Secondo il Presidente del Parlamento europeo, Hans-Gert Pöttering, che ha aperto la riunione, l’Europa, per diventare l’economia basata sulla conoscenza più competitiva del mondo entro il 2010, ha bisogno di ridurre la burocrazia per le piccole e medie imprese e di giungere presto all’adozione del Trattato costituzionale.
Notizia


Dall’Italia

Attuazione degli obblighi comunitari e internazionali: via libera del Consiglio dei Ministri
Roma, 07 febbraio 2007
Un provvedimento che pone rimedio a nove procedure di infrazione: il decreto è stato deliberato dal Consiglio dei Ministri nella sua sessione del 7 febbraio scorso. “E’ un significativo passo in avanti per il recupero del fardello del contenzioso comunitario pendente da anni davanti le istituzioni europee” ha dichiarato il Ministro per le Politiche Comunitarie Emma Bonino. Il decreto legge permetterà, fra l’altro, la candidatura di Milano per l’esposizione universale del 2015.
Notizia


Napolitano a Strasburgo: “Quello che ci unisce è il senso di appartenenza all’Europa dei valori, delle idee e delle speranze”
Strasburgo, 14 febbraio 2007
“L’Europa è un patrimonio comune di valori e di idee, di tradizioni e speranze ed è il progetto di costruzione di un nuovo soggetto politico ed istituzionale in grado di affrontare le sfide del futuro.”Questo uno dei passaggi fondamentali del discorso tenuto a Strasburgo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano davanti al Parlamento europeo riunito in seduta solenne. L’Italia, ha sostenuto Napoletano ha sempre fatto e continuerà a fare la sua parte nella costruzione di un’Europa forte e coesa.
Testo integrale intervento

Coordinamento del polo europeo per l’innovazione sulla tracciabilità alimentare assegnato all’Italia
Roma, 08 febbraio 2007
Si chiamerà Traceback il polo europeo per l’innovazione sulla tracciabilità alimentare, e sarà coordinato dall’italiana Tecnoalimenti (consorzio pubblico- privato che riunisce 26 imprese del settore alimentare) in collaborazione con il Ministero dell’Università e Ricerca. Il progetto è finanziato con 10 milioni di euro dal Sesto Programma Quadro e prevede la partecipazione di 34 enti ed imprese di 14 differenti paesi europei.
Notizia



Dalla Toscana


Strategia di Lisbona: la Toscana partecipa al II Dialogo Territoriale
Bruxelles, 14 febbraio 2007
Il Presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni, è intervenuto al II Dialogo Territoriale della Piattaforma di Monitoraggio della Strategia di Lisbona, organizzato a Bruxelles dal Comitato delle Regioni. Nel corso dell’incontro, a cui erano presenti il Presidente del Comitato delle Regioni, Michel Delebarre, il Vice-presidente della Commissione Europea, Günther Verheugen, la Commissaria per le politiche regionali Danuta Hubner, ed il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, l’attenzione si è focalizzata sulla necessità di rendere più efficace il ruolo degli enti regionali e locali nell’applicazione delle prescrizioni contenute nell’Agenda di Lisbona. Il Presidente Martini, che partecipava in rappresentanza delle 155 regioni della Conferenza delle Regioni permanenti marittime (Crpm), ha avuto un colloquio con il Commissario Verheugen, Nel suo intervento il Presidente Pieroni ha sottolineato l’importanza della decentralizzazione e del rafforzamento degli enti locali quali strumenti capaci di perfezionare la costruzione di un’Europa politicamente forte e partecipativa.
Notizia


Missione a Bruxelles del Terzo settore della Toscana
Bruxelles, 09 febbraio 2007
L’Assessore della Regione Toscana alle Politiche Sociali, Gianni Salvadori, si è recato a Bruxelles per presentare al Vicepresidente della Commissione europea, Franco Frattini, i risultati ottenuti negli ultimi anni dal Terzo settore toscano. L’Assessore ha ricordato che quella del volontariato toscano è un’esperienza di eccellenza, che ha contribuito ad assicurare la qualità della vita e la tenuta democratica della Regione e che può essere messa a disposizione dell’Unione Europea come esempio di buona pratica. Il Vicepresidente Frattini ha riconosciuto il ruolo del volontariato toscano come interlocutore fondamentale dell’UE, soprattutto nei campi delle politiche di asilo e dell’immigrazione, dell’ambiente e della tutela dei diritti dei minori.
Notizia


Eventi


TransEuropaExpress
Roma, 21-24 febbraio 2007
La Casa delle Letterature del Comune di Roma, la Fondazione Antonio Ratti di Como, la Rappresentanza Italiana della Commissione europea promuovono il seminario TransEuropaExpress, appuntamento giunto alla terza edizione in cui intellettuali dei vari paesi della Comunità Europea si interrogano circa l’identità culturale europea e la sua complessità. Il tema scelto per questa terza edizione è la Città Europea evaderà intervenire sociologi, architetti ed artisti da tutta Europa. La sede dell’incontro è la nuova Biblioteca Europea al Goethe Institut di Roma.
Ulteriori informazioni


Formazione Comunitaria: ciclo di seminari
Firenze, febbraio-marzo 2007
Il Consorzio Eurosportello Confesercenti di Firenze ha messo a punto le sue proposte formative per il 2007. Un primo focus sarà sulla rendicontazione dei progetti europei. Il seminario sulla rendicontazione è diviso in due livelli, con una prima parte di introduzione il 22 e 23 febbraio ed un successivo seminario sulle tecniche di rendicontazione il 29 e 30 marzo.
Ulteriori informazioni


Bandi

NUOVISSIMI

PROGRAMMA DI AZIONE COMUNITARIA NEL CAMPO DELLA SANITA’ PUBBLICA
Facendo seguito all’adozione del Piano di Lavoro 2007 del Programma di Sanità Pubblica, l’Agenzia Esecutiva per il Programma di Sanità Pubblica ha pubblicato un bando riservato a progetti che abbiano come obiettivi la promozione della salute, il miglioramento dell’informazione e della conoscenza nel campo della sanità pubblica, il rafforzamento delle capacità di rispondere rapidamente alle emergenze sanitarie. Il budget del programma per il periodo 2003-2008 è di 354 milioni di euro, mentre l’importo globale indicativo per i bandi è di 38.800.000 €. La data di scadenza per la presentazione dei progetti è il 21 maggio 2007.
Testo dell’invito a presentare proposte (in inglese)
Piano di Lavoro 2007 del Programma di Sanità Pubblica (in inglese)

PROTEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE EUROPEE
Bando relativo al programma EPCIC (European Programme for Critical Infrastructure Protection) della DG Giustizia e Affari interni riguardante progetti pilota volti a rafforzare la protezione delle infrastrutture critiche (reti di energia, sanità, trasporti, telecomunicazioni) che possono essere danneggiate, manomesse o distrutte a causa di atti di terrorismo. Il budget stanziato è di 3 milioni di euro, mentre il finanziamento comunitario copre fino al 70% dei costi totali ammissibili. La data di scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 29 marzo 2007.
Ulteriori informazioni (in inglese)

SOSTEGNO ALLA PREVENZIONE E REPRESSIONE DEL TERRORISMO
Bando della DG Giustizia e Affari interni relativo a progetti finalizzati a sostenere la lotta contro il terrorismo. L’obiettivo della Commissione è di coinvolgere autorità nazionali, regionali e locali, organizzazioni non governative, università, media, gruppi di riflessione ed istituti di ricerca nella presentazione di progetti che puntino ad analizzare le cause ed i fattori del fenomeno terroristico e a suggerire una possibile risposta. Il contributo comunitario copre fino all’85% dei costi di progetto. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 16 aprile 2006.
Ulteriori informazioni (in inglese)

IN SCADENZA

PROGRAMMA ERASMUS MUNDUS: ATTUAZIONE DELL’AZIONE 2 NELL’ANNO ACCADEMICO 2007-2008 Scadenza 28 febbraio 2007
Bando della DG Istruzione e Cultura nell’ambito di Erasmus Mundus, il programma comunitario che si propone di migliorare la qualità nell’istruzione superiore e di promuovere la comprensione interculturale mediante la cooperazione con i paesi terzi. Nell’ambito dell’azione 2, la Commissione si occuperà di assegnare borse di studio per consentire a laureati e a studiosi molto qualificati provenienti da paesi terzi di seguire i master selezionati o di parteciparvi.
Bando sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea C38 15/02/2006

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?