http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Europe Direct Pisa

21.3.08

 

Europe Direct Pisa

Approfondimento: Il Consiglio Europeo di Primavera 2008
DALL’EUROPA

eTwinning, iniziativa di partnership virtuale tra scuole
Bucarest, 14 marzo 2008
Durante la conferenza eTwinning che si è tenuta a Bucarest dal 14 al 16 marzo, la Commissione Europea ha premiato otto progetti eccellenti di gemellaggio scolastico eTwinning, iniziativa sorta tre anni fa per incoraggiare le scuole a creare reti di collaborazione tramite Internet e che ha finora coinvolto più di 35.000 scuole.
Notizia

Consiglio europeo di primavera
Bruxelles, 13-14 marzo 2008
Si è svolto nei giorni 13 e 14 marzo a Bruxelles il Consiglio europeo di primavera. Dopo un’iniziale intervento del Presidente del Parlamento europeo, Hans – Gert Pottering, i principali temi trattati sono stati: l’avvio del nuovo ciclo della strategia di Lisbona rinnovata per la crescita e l’occupazione per il periodo 2008 – 2010, i cambiamenti climatici e l’energia, la stabilità dei mercati finanziari e una dichiarazione sul “Processo di Barcellona: Unione per il Mediterraneo” ovvero la volontà di creare un'Unione per il Mediterraneo che comprenderà gli Stati membri dell'UE e gli Stati costieri mediterranei non appartenenti all'UE.
Notizia (in inglese)

Parlamento europeo: festeggiamenti per i suoi 50 anni
Strasburgo, 12 marzo 2008
Quando si riunì per la prima volta il 19 marzo 1958, il Parlamento europeo era un’assemblea con competenze esclusivamente consultive. Oggi, nel momento in cui a Strasburgo e Bruxelles ci si appresta a festeggiare il suo mezzo secolo di vita, il Parlamento europeo (PE) è una vera e propria istituzione legislativa dell’Unione europea, pronta ad ampliare ulteriormente i suoi poteri a partire dal 2009. Istituito ufficialmente il 1° gennaio 1958 quale Assemblea europea con 142 membri in rappresentanza dei parlamenti nazionali dei sei paesi fondatori, il Parlamento avvia i festeggiamenti per il suo 50mo anniversario con 785 deputati, eletti democraticamente in 27 Paesi, che parlano 23 lingue diverse. L’argomento è trattato più diffusamente nell’approfondimento di questa newsletter.
Notizia

Centro di politica europea della migrazione: un nuovo ponte fra politica e ricerca
Bruxelles, 11 marzo 2008
Per sostenere le politiche che affrontano le complesse tematiche della migrazione, l’Unione sta creando una piattaforma speciale in cui la ricerca si concentri sulle necessità in evoluzione del processo decisionale nella gestione dei flussi migratori. In questa prospettiva il vicepresidente Frattini sostiene l’istituzione di un Centro di politica europea della migrazione (EMPC), la cui apertura è prevista nell'autunno 2008.Notizia


DALL’ ITALIA

Autorizzati aiuti per la produzione e l’impiego del biodiesel
Bruxelles, 13 marzo 2008
In conformità con le norme in materia di aiuti di Stato previste dal trattato CE, la Commissione europea ha autorizzato in Italia l’istituzione di un regime di sgravio fiscale volto a diffondere e ad incentivare la produzione e l’utilizzo dei biocarburanti, favorendo così la piena realizzazione degli obiettivi comunitari in materia di promozione delle energie rinnovabili nel settore dei trasporti. E’ stato introdotto anche un obbligo di fornitura dei biocarburanti in base al quale ciascun fornitore di benzine e carburanti diesel presente sul territorio italiano deve necessariamente immettere una percentuale minima di biocarburanti.
Notizia

L’Italia deferita alla Corte di Giustizia per gli aiuti di Stato illegali
Bruxelles, 12 marzo 2008
Nei giorni scorsi la Commissione ha deciso di deferire il nostro paese alla Corte di Giustizia europea per il mancato rispetto della decisione adottata il 14 dicembre 2004 (cfr. IP/04/1494). Tale decisione considerava incompatibile con le norme europee il regime di aiuti adottato dall’Italia che prevedeva incentivi fiscali per le imprese partecipanti ad esposizioni all’estero, causando distorsioni della concorrenza, edì ha quindi invitato le autorità italiane a recuperare gli aiuti concessi. Come ha affermato, infatti, il Commissario responsabile per la concorrenza, Neelie Kroes “per ripristinare la parità di condizioni fra i concorrenti gli aiuti devono essere totalmente rimborsati”. Dopo più di tre anni non si è ancora proceduto all’esecuzione effettiva dell’ordine di recupero, il che ha comportato il deferimento all’organo giudiziario.
Notizia

“Vivi italiano, cresci europeo” è la miglior campagna informativa del 2007
Bruxelles, 10 marzo 2008
Il concorso UE Consumer Champion promosso in Italia dal Centro Europeo Consumatori Italia, per conto della Commissione europea, ha premiato nella sezione italiana la campagna informativa del dipartimento Politiche Comunitarie Vivi italiano, cresci europeo “per la dimensione fortemente europea, per i contenuti trasversali al diritto al consumo e al concetto di cittadinanza responsabile, nonché per la vastità della sua diffusione e per la qualità dei materiali e delle iniziative messi in campo”. Il premio è stato consegnato in occasione della Giornata europea del consumatore, celebrata il 15 marzo, che ha quindi rappresentato un’opportunità per fornire il dovuto riconoscimento alle attività avviate sia da organizzazioni governative che indipendenti per promuovere i diritti dei consumatori.
Notizia
Maggiori informazioni

DALLA TOSCANA

Nascerà a Firenze il nuovo centro per le politiche sull’emigrazione
Bruxelles, 11 marzo 2008
Fenomeno in continuo divenire, l’immigrazione interessa oggi quasi tutti i Paesi del mondo e coinvolge ogni settore della società. Così, anche le ricerche sui movmenti migratori stanno diventando sempre più diffuse, in vista, soprattutto, dell’identificazione dei principali flussi e della possibilità di prevenirli. Proprio per aiutare i governi europei a fare interventi legislativi e sociali adeguati alla realtà di tale fenomeno, nascerà, nel prossimo autunno, presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, il nuovo Centro per le Politiche sull’Emigrazione. Tale Centro, come ha dichiarato il vicepresidente della Commissione Europea Franco Frattini, potrà così ospitare banche dati sulle dimensioni delle migrazioni e consentire un confronto di studiosi a livello internazionale.
Notizia

Fondi europei: la Toscana presenta il POR-CREO
Pisa, 5 marzo 2008
L’avvio del Programma Operativo Regionale per la competitività e l'occupazione 2007-2013 ha aperto una stagione importante per il rafforzamento e la qualificazione dello sviluppo in Toscana. Grazie all’ampia dotazione finanziaria (un miliardo e 126 milioni di euro) sarà dunque possibile investire su ricerca, innovazione, competitività e standard europei in materia di sistemi infrastrutturali. La Regione ha dunque deciso di organizzare degli incontri locali presso le varie province toscane, anche in vista della scadenza (31 marzo) del primo bando rivolto alle piccole e medie imprese industriali. Così, il 5 marzo scorso, nella sala Consiliare, l’assessore regionale Ambrogio Brenna, accompagnato dal direttore generale dr. Albino Caporale e dai dirigenti del settore, ha incontrato gli attori della Provincia di Pisa. Si è così sviluppata un’interessante giornata necessaria ad approfondire i nuovi sistemi di finanziamento pubblico e far conoscere le numerose opportunità di investimento derivanti dal POR-CReO.
Notizia


EVENTI

Convegno “Il futuro della cooperazione allo sviluppo dell’Unione Europea. Quale ruolo dell’Italia?”
Roma, 28 marzo 2008
La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea organizza il prossimo 28 marzo un interessante convegno sul futuro della cooperazione allo sviluppo dell’Unione Europea e, in particolare, sul ruolo che l’Italia può e deve svolgere all’interno di questa politica. L’evento rientra nel quadro del Tavolo di Coordinamento UE-Società civile in Italia.
Programma convegno

Conferenza sul futuro della politica di coesione
Maribor (SL), 7-8 aprile 2008
La presidenza slovena di turno organizza un incontro sul futuro della nuova politica di coesione economica e sociale. Il principale tema dibattuto riguarderà il carattere trasversale della politica di coesione e la necessità di coordinarla con le altre politiche comunitarie. L’evento si innesta in una logica di stretta continuità con il dibattito avviatosi a seguito del 4° forum sulla coesione dello scorso settembre.
Maggiori informazioni (inglese)

Seminario sul GECT – Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale
Bruxelles, 10-11 aprile 2008
Nel quadro dell’obiettivo “Cooperazione Territoriale Europea” della nuova programmazione dei fondi strutturali per il periodo 2007-2013 è prevista la possibilità di costituire i Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale (GECT), dotati di personalità giuridica e preposti alla gestione di programmi e singoli progetti. Il seminario è organizzato da INTERACT e coinvolge esperti esterni. E’ necessaria una registrazione on-line entro il 25 marzo.
Maggiori informazioni (inglese)

BANDI

Nuovissimi

EIE II- Bando 2008
Il 13 marzo, l’Agenzia esecutiva per l’Energia Intelligente ha pubblicato il bando relativo al programma EIE.
Contributo finanziario: Il tasso massimo di cofinanziamento della Commissione è pari al 75% del totale delle spese ammissibili del progetto
Destinatari: persone pubbliche e private, centri comune di ricerca della Commissione europea ed organizzazioni internazionali.
Durata: 36 mesi
Scadenza: 26 giugno 2008
Maggiori informazioni

Safer Internet Plus- Bando 2008
La DG Società dell’informazione ha pubblicato il 18 marzo il bando relativo al programma Safer Internet Plus che ha per obiettivo principale di promuovere l’utilizzo sicuro d’Internet e delle tecnologie on-line, sopratutto per i bambini, e di lottare contro i contenuti illegali.
Contributo finanziario: dipendendo dell’azioni implementati il contributo comunitario coprirà dal 50% fino al 100%
Destinatari: persone pubbliche e private
Scadenza: 28 maggio 2008
Maggiori informazioni

In Scadenza

Daphne III-JLS/DAP/2007-2 Operating Grants
DG Libertà, sicurezza e giustizia coordina il Programma Daphne III, destinato a la protezione dei bambini, giovani e donne contro tutte le forme di violenza.
Contributo finanziario: Massimo di 250.000€. Il tasso massimo di cofinanziamento della Commissione è pari all’80% del totale delle spese ammissibili del progetto
Destinatari: Organizzazioni no profit con attività di dimensione europea coinvolgendo al meno 12 stati membri dell’Unione europea.
Scadenza: 25 marzo 2008
Maggiori informazioni

IPA-Azioni per un dibattito più informato sull’allargamento
EuropeAid Office si occupa dell’applicazione dello strumento di assistenza per preadesione. Il contributo finanziario comunitario può coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili del progetto.
Destinatari: Persone giuridiche con sede nell’Unione europea o nei Paesi destinatari.
Scadenza: 17 aprile 2008
Maggiori informazioni

BIBLIOTECA EUROPE DIRECT: nuove accessioni

ž 20% renewable energy by 2020, DG Ambiente, 2008.
ž Audiovisual Service, DG Comunicazione, 2008.
ž Child poverty and well-being in the EU, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, gennaio 2008.
ž DIPCO, Ministero Affari Esteri, n. 7, 8, 9, febbraio 2008.
ž Drugnet Europe - Newsletter, EMCDDA, n. 61 gen-mar 2008
ž Eurofound News, European foundation for the improvement of living and working conditions, febbraio 2008.
ž Inforegio – Panorama, DG Politiche Regionali, n. 24, dicembre 2007.
ž L'ambiente per gli Europei, DG Ambiente, n. 29, dicembre 2007.
ž Le attività del Comitato economico e sociale europeo durante la presidenza slovena del Consiglio dell'unione Europea, Comitato Economico e Sociale, 2007.
ž MISSOC 2007-Mutual information system on social protection, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, novembre 2007.
ž Programme of community action in the field of public health: projects funded under the call for proposals 2006, PHEA, 2008.
ž Statistical portrait of the European Union 2008-European Year of Intercultural Dialogue, Eurostat, 2007.
ž Supplement to the Official Journal of the EU, S035/2008>S052/2008, Commissione Europea, 4 marzo 2008.
ž Travelling in Europe, Ufficio delle Pubblicazioni UE, 2008.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?