http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Newsletter del coordinamento toscano dei centri Europe Direct

10.9.09

 

Newsletter del coordinamento toscano dei centri Europe Direct

Newsletter n.58

Approfondimento: La politica europea dei consumatori

Dall’Europa


Economia digitale e ripresa economica
Bruxelles, 04 agosto 2009
La relazione della Commissione Europea sulla competitività digitale pubblicata in questi giorni, dimostra come dal 2005 il settore digitale in Europa abbia compiuto progressi notevoli: oggi il 56% degli europei usa regolarmente Internet e l’80% di questi utenti regolari ha un collegamento ad alta velocità, facendo così dell’Europa il numero uno mondiale per quanto riguarda l’uso di Internet a banda larga. L’Europa è il primo continente al mondo realmente mobile, dal momento che conta più abbonati a servizi mobili che cittadini (il tasso di utilizzo è del 119%). L’Europa può spingersi anche oltre, visto che una generazione di giovani europei esperti di tecnologie digitali sta assumendo un ruolo di traino del mercato che favorirà la crescita e l’innovazione. Se l’Europa vuole riprendersi in modo sostenibile dalla crisi economica, è essenziale sviluppare il potenziale offerto dall’economia digitale. Le sfide che l’Europa digitale dovrà affrontare nel prossimo futuro sono oggetto di una consultazione pubblica varata in questi giorni dalla Commissione e aperta fino al 9 ottobre 2009. Si tratta del primo passo verso una nuova strategia europea per le TIC che la Commissione intende presentare nel 2010 nel contesto della prossima fase dell’agenda di Lisbona per la crescita e l’occupazione.
Notizia

Incendi boschivi: nel 2009 danni già superiori a quelli del 2008
Bruxelles, 10 agosto 2009
Oltre ad essere stata un’estate di partenze per milioni di viaggiatori, quella appena trascorsa è stata anche un’estate di incendi a conferma purtroppo di un intero anno sfortunato per i boschi europei. Secondo le stime del sistema europeo d’informazione sugli incendi forestali sono già 200.000 gli ettari di terreno bruciati nell’Unione europea nel 2009, rispetto a un totale di 180.000 nel 2008. L’EFFIS tiene costantemente sotto controllo il rischio d’incendio boschivo, attualmente ancora elevato, e ha appena pubblicato la relazione “Incendi boschivi in Europa nel 2008”, che offre una visione d’insieme delle situazioni di pericolo e delle conseguenze degli incendi boschivi in Europa nel 2008. Quest’anno la Spagna e l’Italia sono stati i Paesi maggiormente colpiti a causa delle condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli agli incendi registratesi nella seconda metà di luglio, ma anche la Francia e, in misura minore, la Grecia e il Portogallo hanno subito danni significativi. Nel mese di marzo sono avvenuti incendi insoliti in Portogallo e nel nord ovest della Spagna che, favoriti da tempo asciutto e vento forte, hanno bruciato una superficie stimata di circa 25.000 ettari.
Notizia


Media: società dell'informazione
Bruxelles, 20 agosto 2009
Il modo in cui utilizziamo i media sta cambiando: per l'enorme quantità di informazioni disponibili non è più infatti sufficiente saper leggere, scrivere o utilizzare un computer. La Commissione europea ha oggi avvertito che i cittadini europei di tutte le età rischiano di non godere dei benefici dell'odierna società dell'informazione ad alta tecnologia se non ci sarà un maggiore impegno per educarli ai media, consentendo loro di accedere a immagini, suoni e testi, di analizzarli e valutarli, nonché di utilizzare gli strumenti, nuovi e tradizionali, per comunicare e creare contenuti mediatici. "Interagire con i media oggi giorno significa molto di più che scrivere a un giornale. Grazie ai media, soprattutto alle nuove tecnologie digitali, sempre più cittadini europei possono partecipare al mondo della condivisione, dell'interazione e della creazione. Oggi i consumatori possono creare i propri contenuti e realizzare nuove opere trasformando i contenuti di terzi" ha dichiarato Viviane Reding, commissario per la Società dell’informazione e i media. Per partecipare all'odierna società dell'informazione, è necessario comprendere il funzionamento dei vari media (vecchi e nuovi). Questo è il motivo per cui oggi la Commissione europea ha esortato i paesi membri e l'industria a promuovere l'educazione ai media fra i cittadini Europei attraverso attività che li aiutino ad accedere a tutti i media cui sono esposti (televisione, cinema, radio, musica, stampa, Internet e tecnologie di comunicazione digitale), a comprenderli e a valutarli con spirito critico.
Notizia

Dall’Italia

Prove di Commissariato europeo in Italia
Roma, 28 agosto 2009
E' stato avviato in questi giorni a Sassari, Aosta e Rimini, località di grande turismo, l'esperimento della collaborazione tra le polizie dell'Ue con l'affiancamento di poliziotti francesi ai colleghi italiani nei servizi di prevenzione generale. Questo progetto di collaborazione tra le polizie, sottoscritto tra Italia, Francia, Belgio, Spagna, Lussemburgo, Austria, Olanda e Germania, è finalizzato alla lotta alla criminalità, l'illegalità ed il terrorismo, con la creazione di “commissariati europei”. Il progetto è già partito dalla questura di Sassari dove opera il brigadiere della Polizia nazionale francese Riccardo Usai, di origine sarda, proveniente dalla Direzione Dipartimentale della Sicurezza Pubblica di Calais. Presso la Questura di Aosta opera Sylvie Cersosimo, brigadiere proveniente della Direzione Dipartimentale della Sicurezza Pubblica di Nimes.
Notizia



Conferenza internazionale sulla violenza contro le donne

Roma, 9-10 settembre 2009

Si è tenuta tra il 9 e il 10 settembre alla Farnesina la Conferenza Internazionale sulla Violenza contro le Donne, nell’ambito delle iniziative della Presidenza italiana del G8. Secondo quanto rende noto il dipartimento delle Pari Opportunità in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, la conferenza è stata incentrata sul tema della violenza sulle donne. La conferenza ha avuto come obiettivo principale quello di dare voce e speranza alle vittime di questo fenomeno diffuso in ogni continente con caratteristiche peculiari a seconda del paese in cui si manifesta. Obiettivo della Conferenza è stato infatti quello di definire una “geopolitica della violenza, differenziata a seconda degli usi e costumi sociali, culturali, politici, e religiosi”.
Notizia


Dalla Toscana

Info Day Programma Cultura 2009
Pisa, 08 settembre 2009
Grande partecipazione alla giornata informativa sul programma comunitario “Cultura” (2007-2013), tenutasi l’8 settembre presso la Sala Consiliare della Provincia.
L’evento, organizzato dall’Ufficio Politiche Comunitarie e dal Centro Europe Direct della Provincia di Pisa, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura dell’Ente, ha visto la partecipazione di numerose persone, a dimostrazione del notevole interesse suscitato dall’iniziativa. Erano presenti amministratori e funzionari pubblici operanti nel settore della cultura, rappresentanti delle associazioni e organizzazioni culturali, dell’università e di varie istituzioni culturali provinciali e regionali. I lavori sono stati moderati dal Dott. Paolo Prosperini, Responsabile del Centro Europe Direct e Dirigente dell’Ufficio Politiche Comunitarie e Relazioni Internazionali della Provincia.La sessione mattutina è stata aperta dall’Assessore alla Cultura della Provincia di Pisa, Silvia Pagnin, che ha sottolineato la grande importanza dei finanziamenti europei in un periodo di generale crisi economica come quello attuale.
E’ intervenuto poi il Dott. Gian Bruno Ravenni, Dirigente del settore Cultura della Regione Toscana, che ha illustrato gli strumenti della programmazione regionale in materia di cultura.
A seguire la Dott.ssa Elvira Rocca, referente dell’Antenna Culturale Europea - Culture Contact Point presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha illustrato nel dettaglio le caratteristiche del programma comunitario “Cultura”, definendone le priorità, gli obiettivi ed il calendario, e focalizzando l’attenzione sui prossimi bandi in scadenza il 1° ottobre ed il 1° novembre prossimi, finalizzati al sostegno a progetti culturali e ad organizzazioni attive a livello europeo nel settore della cultura.
Il programma dell’Infoday è stato arricchito dalla presentazione di un caso di successo: il Dott. Luca Biagiotti, della Fondazione Teatro di Pisa, ha illustrato l’esperienza dell’iniziativa “Prima del Teatro” cofinanziata nel 2008 proprio dal programma “Cultura”, esponendone gli ottimi risultati ottenuti.Notizia




Eventi
Le Piccole e Medie Imprese nel 7º programma quadro di RST
Bologna, 17 Settembre 2009
Il 17 Settembre 2009 si terrà a Bologna un seminario dal titolo: "Le Piccole e Medie Imprese nel 7°Programma Quadro di RST: come partecipare e quali opportunità per imprese e ricercatori", avente come obiettivo quello di illustrare il programma quadro con particolare riferimento alla partecipazione delle imprese; presentando la struttura, le regole di partecipazione e il ciclo di vita di una proposta, dall'idea progettuale alla realizzazione del progetto. Allo stesso tempo verranno presentate le opportunità e le modalità di coinvolgimento delle strutture di ricerca.
L'incontro si propone di trasferire contenuti, metodologie ed esempi pratici a chi intende utilizzare il Programma Quadro per finanziare le proprie attività di ricerca e innovazione.
Programma
Maggiori informazioni



Business Day 2009
Trieste, 02 Ottobre 2009
Il 2 ottobre 2009 a Trieste presso AREA Science Park di Trieste, il primo Parco scientifico e tecnologico in Italia, si svolgerà Business Day 2009. L'evento, che vedrà la partecipazione numerosi ricercatori ed imprese di ricerca, rappresenterà una giornata dedicata alla scoperta di nuovi prodotti, tecnologie e opportunità di partnership con le imprese più innovative di AREA Science Park.
Realizzato con il supporto di Enterprise Europe Network (la rete europea di servizi alle imprese promossa dalla Direzione Generale Impresa e Industria). Media partner: Radio24 (Gruppo Sole24Ore) e Innov'Azione - rivista dell'ecosistema dell'innovazione italiana,in collaborazione con: Nordesteuropa.it e APRE, offrirà, ai partecipanti, la possibilità di verificare nuovi sbocchi, nuove idee, nuove collaborazioni, di intessere relazioni con aziende e centri di sviluppo tecnologico che operano sulla frontiera dell'innovazione.
Programma
Maggiori informazioni





Open Days 2009
Bruxelles, 5-8 ottobre 2009
Dal 5 all’8 ottobre 2009 si svolgerà a Bruxelles la settimana edizione europea degli Open Days organizzata dal Comitato delle Regioni e dalla DG Regio della Commissione Europea. La manifestazione avrà il titolo di "Sfide globali , risposte europee" e vedrà la partecipazione di oltre 7000 esperti insieme ai protagonisti attivi della politica regionale europea.
L'edizione di quest'anno sarà dedicata alle seguenti tematiche: a) Regioni davanti alla crisi economica ; b) Cambiamento climatico; c) Cooperazione tra regioni e città; d) L’impatto e futuro della politica europea di coesione.
Sono previsti circa 600 oratori tra i quali figureranno rappresentanti della Commissione europea, del Parlamento europeo e della presidenza svedese dell'UE, sindaci, politici, imprenditori ed esperti da tutto il mondo.
Programma
Maggiori informazioni (in inglese)


Seminario: “Cambiamenti climatici e nuove sfide energetiche: cominciamo dalle nostre città”
Firenze, 08 ottobre 2009
Il centro Europe Direct del comune di Firenze, in collaborazione con l’Istituto di Biometereologia del CNR, organizza, presso il Salone “Dei Duecento” in Palazzo Vecchio, un seminario dal titolo “Cambiamenti climatici e nuove sfide energetiche: cominciamo dalle nostre città”. Durante l’incontro, che rientra nell’ambito del progetto europeo LIFERACES cofinanziato dalla Commissione Europea, sarà presentato il kit didattico RACES: materiali, strumenti e idee per affrontare in classe il tema del cambiamento climatico. Interverranno al dibattito alcune insegnanti per presentare altre esperienze didattiche sul tema in questione.
Il seminario si rivolge a tutti gli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori e agli educatori ambientali.
Programma
Maggiori informazioni



Bandi

In scadenza


Bando europeo per la cittadinanza attiva
Nell’ambito del programma “Europa per i cittadini” – Azione 1, Misura 1.6, è aperto fino al 30 settembre il bando per la call for proposal EACEA/15/2009 - Azioni innovative “cittadini attivi per l’Europa”. Scopo generale del bando è collaudare e sviluppare programmi di scambio transnazionali innovativi al fine di creare partenariati di lunga durata tra organizzazioni della società civile che operano in diversi Paesi nell’ambito del programma. L’importo totale a disposizione ammonta a 1.100.000 €. Le singole sovvenzioni non possono superare l’80% dei costi ammissibili.
Scadenza: 30/09/2009
Maggiori informazioni (in inglese)

Nuovissimi


Concorso europeo per giovani traduttori
Sono aperte le iscrizioni al terzo concorso Juvenes Translatores per le scuole secondarie dell'Unione europea. I “Juvenes Translatores” ("giovani traduttori" in latino) avranno la possibilità di cimentarsi nella traduzione di un testo in una lingua di propria scelta e di vincere un premio. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre a tutte le scuole secondarie che desiderano partecipare. Il concorso avrà luogo il 24 novembre 2009 e le prove di traduzione si svolgeranno simultaneamente in tutti gli Stati membri sotto la supervisione delle scuole. I partecipanti disporranno di due ore di tempo per tradurre un testo che sarà inviato alle scuole poco prima dell'inizio delle prove. I vincitori saranno invitati a una cerimonia di premiazione a Bruxelles , cui presenzierà il commissario europeo per il multilinguismo . Durante il loro soggiorno a Bruxelles i vincitori avranno l'occasione di fare conoscenza gli uni con gli altri e di incontrare traduttori dell'Unione europea.
Scadenza 20/10/2009
Maggiori informazioni

Azioni per proteggere i bambini che usano internet e i media
Nell’ambito del programma “Internet più sicuro”, è aperta la call for proposal per azioni indirette per la protezione dei bambini che usano internet e le tecnologie della comunicazione. Possono essere finanziate azioni diverse: sensibilizzazione del pubblico e lotta contro contenuti illeciti e comportamenti dannosi in linea, promozione di un ambiente di linea più sicuro, creazione di una base di conoscenze.
Scadenza: 19/11/2009
Maggiori informazioni (in inglese)











Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?