http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio politiche comunitarie

6.12.06

 

Ufficio politiche comunitarie

Approfondimento "La Direttiva Bolkestein"

DALL'EUROPA

Competitività: reso noto il rapporto 2006
Bruxelles, 01 Dicembre 2006
Il rapporto della Commissione indica che le performance dell'economia europea sono nettamente migliorate nell'ultimo anno, tanto da registrare nel 2006 una crescita del 2,8% contro l'1,7% del 2005. Il documento contiene un elenco degli ulteriori benefici che potrebbero derivare dall'attuazione di riforme in alcune aree specifiche e mette in evidenza i punti di debolezza dell'economia europea come la lenta crescita della produttività del lavoro a partire dal 1995. Il rapporto sottolinea la necessità urgente di accelerare l'attuazione delle riforme strutturali previste dalla Strategia di Lisbona sulla crescita e l'occupazione.In particolare, il documento prende in esame i cosiddetti "motori della competitività", ponendo l'attenzione sulle tre sfide strategiche più importanti: la liberalizzazione dei mercati dell'energia, attualmente in corso; il contesto imprenditoriale, con particolare riguardo alla migliore regolamentazione;la politica di innovazione, elemento chiave della strategia per la crescita e l'occupazione. Il rapporto esamina infine la posizione concorrenziale di due importanti settori ad alto contenuto tecnologico e in rapida crescita:le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC);l’industria farmaceutica.
Comunicazione della Commissione (in inglese)
Approfondimento ( in inglese)

Adottate le nuove norme finanziarie
Bruxelles, 30 Novembre 2006
L'Ue ha raggiunto un accordo definitivo per riformare la gestione del bilancio dell'Unione europea e semplificare l'accesso ai finanziamenti europei. Le nuove norme si basano su una proposta presentata a maggio dalla Commissione e contribuiranno a dinamizzare l'attuazione dei programmi dell'Ue nell'ambito del quadro finanziario 2007-2013. La riduzione delle eccessive formalità amministrative e la semplificazione delle procedure agevoleranno l'accesso ai finanziamenti dell'Ue per i beneficiari abituali di sovvenzioni e di contratti riguardanti importi di bassa entità, come le piccole e medie imprese (PMI), le scuole, le università, i laboratori di ricerca, le agenzie di sviluppo ed i comuni. Le nuove regole finanziarie miglioreranno le informative degli Stati membri sull’esecuzione dei fondi del bilancio Ue da loro gestiti (76% del bilancio totale dell'Ue). Le amministrazioni nazionali si sono impegnate ad organizzare sistemi di controllo interno efficaci e procedere ai controlli necessari sui fondi dell'Ue che gestiscono. Rapporti annuali dei controlli disponibili che riguardano questi fondi, redatti dagli Stati membri, daranno alla Commissione una migliore assicurazione quanto alla buona esecuzione del bilancio dell'Ue. Le nuove norme, la cui adozione è prevista per l’inizio del prossimo, saranno applicate a decorrere dal 1° maggio 2007.
Approfondimento ( in inglese)

Politica regionale: più attenzione all’innovazione nei programmi operativi 2007-2013
Bruxelles, 20 Novembre 2006
L’Europa deve ammodernare le proprie economie sostenendo l’innovazione e la creazione di una società fondata sulla conoscenza”. E’ cio’ che in sintesi è emerso in occasione della IV edizione della conferenza "Nuovi orizzonti a Graz: sviluppare le buone pratiche" svoltasi dal 15 al 17 Novembre nella cittadina austriaca. La Commissaria alla Politica Regionale, Danuta Hubner, ha esortato gli esperti e i rappresentanti delle Regioni UE a mobilitarsi per dare applicazione alle politiche di innovazione promosse e sviluppate attraverso i quadri strategici nazionali di riferimento e i programmi operativi per il periodo 2007-2013. La Commissaria ha proposto che si attui l’iniziativa “Regioni operatrici del Mutamento Economico”, adottata dalla Commissione l’8 Novembre per reinquadrare due strumenti della politica regionale europea, il programma INTERREG IIIC per lo sviluppo interregionale e quello URBACT per lo sviluppo urbano; ha affermato inoltre che il livello regionale è il più adeguato per definire e applicare politiche innovanti, sfruttando ed utilizzando risorse come centri di ricerca, PMI innovanti e organi di finanziamento.
Notizia


Dall’Italia

Information Communication Technology ( ICT) e innovazione delle pubbliche amministrazioni
Roma, 17 Novembre 2006.
Il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais ha incontrato a Roma il Vice Segretario Generale dell’ONU per gli Affari Economici e Sociali, Josè Antonio Ocampo, in occasione dell’inaugurazione del “Global Center for ICT in Parliament”. Durante l’incontro, le due autorità hanno confermato il loro reciproco impegno a continuare l’implementazione del programma di ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni, attraverso lo sviluppo ed il potenziamento delle ICTs e dell’e-government nell’area mediterranea e nel medio oriente.
Notizia

FESR 2007-2013: Elenco zone ammissibili
Bruxelles, 31 Ottobre 2006.
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, l’elenco delle zone ammissibili ai fondi del FESR per il periodo 2007-2013, nell’ambito dell’Obiettivo della Cooperazione Territoriale Europea. Tra le aree del territorio italiano sono incluse anche le province toscane di Massa-Carrara, Lucca, Livorno, Pisa, Grosseto.
Notizia


Dalla Toscana

Governance forum sullo sviluppo: l’intervento dell’Assessore Toschi
Bruxelles, 23 Novembre 2006
Nell'ambito del Governance Forum l'assessore alla cooperazione internazionale, perdono e riconciliazione dei popoli, insieme al viceministro Patrizia Sentinelli, hanno preso parte al workshop tenuto sul tema dei rapporti fra società civile e governance e al seminario organizzato per i 40 anni dell'Unido, l'agenzia dell'Onu per lo sviluppo industriale, che persegue il miglioramento delle condizioni di vita attraverso programmi di sviluppo sostenibile nei paesi in via di sviluppo e con economie in transizione. Il valore del partenariato fra le istituzioni locali europee e quelle africane e i progetti di cooperazione internazionale con i Paesi in via di sviluppo sono stati gli argomenti al centro degli incontri.
Notizia

Germania e Toscana per le energie rinnovabili
Firenze 22 Novembre 2006
Biomasse, energia rinnovabile e rispettosa dell'ambiente. Ora, su questo tema, strategico per il governo regionale della Toscana che lo ha inserito a pieno titolo nel piano energetico regionale e nella proposta di piano di sviluppo rurale 2007-2013 , si aprono nuove prospettive di collaborazione con la Germania. Dalla Camera di commercio Italo-tedesca è infatti giunta all'assessore regionale all'agricoltura una precisa richiesta di collaborazione che ha riscosso l'interesse della Regione. E proprio sul tema biomasse si è tenuto oggi a Firenze nei locali della Borsa Merci, su iniziativa del Ministero tedesco dell'economia, il convegno intitolato 'Nuove prospettive tecnologiche nel settore delle biomasse: le imprese tedesche si confrontano con gli operatori italiani'.
Notizia

UE Riprendere decisi il cammino delle riforme
Firenze, 20 Novembre 2006
Un'Europa piu' forte nelle sue istituzioni, capace di parlare ad una voce ed in autonomia per meglio affrontare i problemi di politica estera, di sicurezza internazionale e quelli legati alla globalizzazione. E' questo l'auspicio condiviso, da tutti coloro che a Firenze hanno partecipato al convegno 'La parola Europa', promosso dall' Istituto Universitario Europeo e dal Gabinetto Vieusseux. Un auspicio che si e' tradotto in un appello a riprendere con decisione il cammino, dopo la pausa di riflessione seguita all' esito negativo dei referendum (sulla Costituzione) in Francia e Paesi Bassi, partendo da quelle parti del Trattato, come la prima e la seconda, ''che non sono state oggetto di critiche di fondo e che sono indispensabili per il buon funzionamento dell' Unione''.
Notizia


Eventi

I temi della cooperazione
S.Maria a Monte (PI), 18 Dicembre 2006
Il Comune di Santa Maria a Monte in collaborazione con la Provincia di Pisa, all’interno della Convenzione di collaborazione stipulata tra i due enti organizzerà un seminario di approfondimento in cui si affronteranno come temi principali le nuove opportunità previste dal nuovo piano di cooperazione decentrata della regione toscana, e le possibilità di cooperazione all’interno dell’obiettivo cooperazione territoriale europea nei fondi strutturali 2007-2013.
Notizia

Info Day CULTURA
Pisa, 19 Dicembre 2006
La Provincia di Pisa organizzerà il 19 Dicembre prossimo una giornata informativa nazionale sul programma comunitario CULTURA 2007. La sessione mattutina sarà aperta dall’auspicio di un buon esito da parte di Nicola Landucci, assessore alla cultura della Provincia di Pisa cui faranno seguito gli interventi di Marcella Mondini, rappresentante di Antenna Culturale Europea e punto di contatto nazionale del programma Cultura, di Patrizia Paris, coordinatrice dello spazio europa UPI – TECLA nonché di rappresentanti del progetto Sidereus Nuncius, che ha ottenuto il finanziamento comunitario nel quadro della precedente programmazione (CULTURA 2000).
Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito.

Politiche regionali e sfide demografiche
Bruxelles, 25-26 Gennaio 2007
La DG Politica regionale della Commissione europea organizza a Bruxelles, il 25 e 26 gennaio 2007, la conferenza "Regional policy responses to demographic challenges". L`evento ha come obiettivo quello di trovare le risposte che la politica regionale può offrire alle regioni a fronte delle nuove sfide demografiche. La conferenza costituirà l`occasione per presentare esempi di buone pratiche in grado di fornire spunti alle Autorità di gestione e agli altri attori dello sviluppo regionale.
Programma (in inglese)
Informazioni (in inglese)


Bandi


NUOVISSIMI

CULTURA 2007-2013- Bando per progetti di traduzione letteraria
Bando della DG Istruzione e Cultura per il sostegno a progetti di traduzione di opere da una lingua europea ad un’altra lingua europea. La traduzione può riguardare da un minimo di quattro ad un massimo di 10 opere. Il contributo comunitario può coprire il 100%dei costi di traduzione, a condizione che essi rappresentino non più del 50% dei costi totali (vale a dire costi di traduzione + costi editoriali + costi di produzione), per un massimo di 60.000 euro- La scadenza è il 28 febbraio 2007.
Ulteriori informazioni(in inglese)

CULTURA 2007-2013- Bando per l’organizzazione di un premio UE nel settore del patrimonio culturale
Un altro bando del nuovo programma Cultura, riguardante la selezione di un organismo che sarà responsabile dell’organizzazione, realizzazione ed assegnazione di un premio UE che valorizzi un bene architettonico, paesaggistico, archeologico e culturale considerabile di interesse europeo. Il premio consisterà in un assegno di 15.000 euro ed in un diploma con il logo del programma. Il contributo comunitario copre il 60% dei costi ammissibili, fino ad un massimo di 200.000 euro. La scadenza è il 28 febbraio 2007
Ulteriori informazioni(in inglese)


IN SCADENZA

TACIS IBPP – Società civile ed iniziative locali- Bando ristretto per il Tajikistan
Bando dell’Ufficio di Cooperazione EuropeAid per piccoli progetti volti a rafforzare le organizzazioni delle società civile e le amministrazioni locali nella loro partecipazione al processo decisionale e politico nel paese. Le sovvenzioni possono coprire l’80% dei costi, per un massimo di 200.000 euro.
La scadenza per la presentazione di un concept note è il 15 dicembre 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?