http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Newsletter del coordinamento toscano dei Centri Europe Direct

9.6.09

 

Newsletter del coordinamento toscano dei Centri Europe Direct

Approfondimento:
Innovazione, ricerca e trasferimento tecnologico. La competitività delle imprese europee


Dall’Europa

Crisi economica e Finanziaria: la risposta del Parlamento Europeo
Bruxelles, 14 maggio 2009
Il Parlamento Europeo ha avuto un ruolo di primo piano nella risposta dell’Unione Europea alla crisi finanziaria ed economica. Come colegislatori, i parlamentari hanno approvato nuove leggi per alleviare l’impatto della crisi e prevenirne di nuove. Tra le misure adottate ci sono un maggior coordinamento tra le autorità nazionali di supervisione nel settore finanziario, una migliore regolazione dei mercati finanziari, e requisiti più severi sul risk management, il rating nel settore del credito e la solvibilità. Misure sono state prese anche per stimolare la ripresa economica.Il Parlamento Europeo ha inoltre stretto accordi con gli Stati Membri perché queste leggi diventino efficaci in tempi rapidi e ne hanno suggeriti altri alla Commissione, che ha proposto iniziative per migliorare la trasparenza del mercato finanziario e coordinare la supervisione finanziaria.
Notizia (in inglese)
Approfondimento (in inglese)


Presseurop.eu: nasce il sito multilingue con la rassegna stampa sull’Europa
Bruxelles, 26 maggio 2009
Nasce dalla collaborazione tra la Commissione Europea e un consorzio di testate giornalistiche guidato da Courrier International PRESSEUROP.EU il primo sito internet multilingue che riunisce articoli, rassegne stampa, immagini e archivi giornalistici dedicati ai temi dell’Unione Europea.Presseurop.eu mette a disposizione una selezione di articoli pubblicati il giorno stesso o il giorno prima, selezionati tenendo conto della pertinenza e della rilevanza. Le notizie riguarderanno politica, economia, società, mondo, ambiente, scienze, cultura, idee, etc…Attualmente le notizie sono disponibili in 10 lingue, che in futuro dovrebbero diventare 23, quante sono le lingue dell’UE.
Notizia (in inglese)


ELU: al via il progetto per la formazione a distanza via tv
Bruxelles, 22 maggio 2009
Sono in aumento i servizi per l’apprendimento a distanza tramite la televisione digitale interattiva, e un team di ricercatori, finanziato dall’Unione europea, sostiene questa tendenza attraverso lo sviluppo di strumenti e metodi complementari. Il progetto ELU ("Enhanced learning unlimited"), che ha ricevuto un finanziamento complessivo pari a 2,96 milioni di euro, fornirà agli insegnanti gli strumenti che permetteranno loro di collegarsi agli studenti "oltre" l’aula. Il consorzio ELU - che include centri di ricerca e aziende provenienti da Repubblica ceca, Francia, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Lituania, Lussemburgo e Slovenia - lavora a partire dalla convinzione che la tv possa essere lo strumento adeguato alla formazione continua. Il consorzio ha creato un insegnante virtuale e quiz interattivi, e ha sviluppato supporti per strumenti ausiliari. I partner del progetto hanno sviluppato inoltre "ELU Script", che descrive ogni singolo corso, e "Authoring Tool", uno strumento che consente agli insegnanti di impostare corsi interattivi complessi attraverso un’interfaccia virtuale.
Notizia

EU Blue Card, condizioni più vantaggiose per i lavoratori stranieri qualificati
Bruxelles, 25 maggio 2009
Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato il 25 maggio 2009 una direttiva finalizzata a facilitare le condizioni di ingresso e permanenza nell’Unione Europea da parte dei cittadini di Paesi terzi per svolgere lavori altamente qualificati. La direttiva stabilisce condizioni più vantaggiose per attrarre lavoratori qualificati negli Stati UE, creando una procedura più veloce per ottenere uno speciale permesso di soggiorno e lavoro chiamato “EU Blue Card”, che faciliterà l’accesso al mercato del lavoro e a una serie di diritti socio-economici e a condizioni vantaggiose per i ricongiungimenti familiari e per muoversi all’interno dell’Unione.
Notizia (in inglese)

Dall’Italia

Aiuti di Stato: Commissione UE approva pacchetto italiano
Roma, 25 maggio 2009
La Commissione Europea ha detto sì al Governo italiano: da Bruxelles giunge il via libero per l'approvazione del pacchetto di aiuti con misure temporanee volte ad adattare i regimi esistenti e semplificare l'accesso al capitale di rischio da parte delle piccole e medie imprese, aiutandole a crescere e offrire nuove opportunità occupazionali. ha approvato un pacchetto di misure temporanee, presentato dall'Italia, che agevola le possibilità di accesso delle imprese al capitale di rischio. La misura consentirà investimenti più flessibili in capitale di rischio fino al 2010, in linea con il quadro di riferimento temporaneo comunitario per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell'attuale situazione di crisi finanziaria e economica. "L'attuale crisi - afferma la Commissaria Ue alla concorrenza, Neelie Kroes - esige risposte urgenti. In una nota diffusa dalla Commissione si spiega che "la misura consente in particolare a cinque regimi relativi al capitale di rischio di portare, fino al 2010, le tranche massime di investimento da 1,5 milioni a 2,5 milioni di euro su un periodo di 12 mesi. L'importo minimo di finanziamento proveniente da privati passerà temporaneamente dal 50% al 30%". L'esecutivo di Bruxelles specifica che "la misura italiana a favore del capitale di rischio è la prima autorizzata dalla Commissione". In particolare, gli interventi riguarderanno l'accesso al capitale di rischio a favore di imprese cooperative nella Regione Marche; il Fondo NEXT nella Regione Lombardia; gli aiuti a favore degli investimenti in private equity da parte della Camera di commercio di Vicenza; il Fondo di capitale di rischio per le Pmi nella Regione Campania.
Notizia


Il Parlamento assegna il Premio del cittadino europeo a Don Ciotti e agli amministratori del Comune di Lula
Roma, 3 giugno 2009
Don Luigi Ciotti è tra i vincitori del “premio del cittadino europeo”, assegnato per la prima volta dal Parlamento europeo a 37 persone e ad associazioni di 15 Stati membri. Assieme al prete da anni in prima linea sulla lotta alla tossicodipendenza e all’AIDS in Italia, il premio, alla sua prima edizione, è stato attribuito anche agli amministratori del comune sardo di Lula. Solidarietà, tolleranza e integrazione europea sono i principi ispiratori del premio. Don Luigi Ciotti ha vinto soprattutto grazie all’iniziativa “FLARE”, freedom, legacy and rights in Europe”, una rete di sopravvivenza e lotta civile che combatte la criminalità a livello europeo. I cittadini di Lula, invece, in un contesto di anarchia e violenza praticata dalla criminalità organizzata, sono stati insigniti del riconoscimento del Parlamento europeo per aver accettato con coraggio di amministrare il comune durante il periodo 2002-2007. La giuria del “premio del cittadino europeo”, responsabile della scelta dei candidati vincitori, è stata presieduta dal presidente del Parlamento europeo, Hans-Gert Poettering.
Notizia


Dalla Toscana


Fondi Strutturali per 30 milioni alle imprese toscane
Firenze, 27 maggio 2009
Ormai in emissione il bando della Regione Toscana per destinare 30 milioni a imprese toscane, enti locali e asl per finanziare investimenti in fonti rinnovabili (dal fotovoltaico, all’eolico, all’idroelettrico, alle biomasse, alla geotermia), in cogenerazione e nel teleriscaldamento.
Finanziamenti sino al 40% dell’investimento totale per combattere la crisi economica e per dare un rilancio alle imprese toscane al fine di promuovere l’efficienza e la sostenibilità in un mercato sempre più complesso ma con un occhio teso all’ambiente. Secondo il governatore toscano, di fronte alle difficoltà che i privati incontrano, è il pubblico che deve fare la sua parte, intervenendo non con aiuti a pioggia ma con sostegni finanziari mirati con effetti moltiplicatori in termini di pil regionale. I 30 milioni saranno erogati in due fasi: nella prima ci sarà tempo fino a fine settembre per presentare le domande ed accedere così a 21,7 milioni di euro; nella seconda le domande dovranno essere presentate entro gennaio 2010 per ottenere i restanti 7,5 milioni di euro.
Notizia

Turismo sostenibile: la sfida della Toscana
Firenze, 01 giugno 2009
La Toscana punta a diventare meta europea di eccellenza; per raggiungere questo obiettivo la regione dovrà essere in grado di coniugare lo sviluppo delle attività economiche delle destinazioni turistiche, la tutela delle caratteristiche ambientali, culturali e sociali del territorio ed il miglioramento della qualità dell’esperienza sia dei turisti, che dei lavoratori del turismo e delle popolazioni locali. La Toscana è consapevole che “sviluppo economico” e “sostenibilità” non sono obiettivi antagonisti, bensì obiettivi da raggiungere insieme. Proprio dalla Toscana e da Firenze è partito, già dal novembre 2007 in occasione di "Euromeeting", il progetto di una rete europea del turismo sostenibile e competitivo, seguito da vicino nei suoi sviluppi dalla Commissione Europea, a cui si abbina a livello locale la costruzione di un patto con gli attori del sistema turistico regionale per rinnovare e ridefinire l'offerta turistica della Toscana (in sintonia con l’Agenda europea per un turismo sostenibile e competitivo di ottobre 2007). La rete europea sarà denominata “Necstour” e la Toscana sarà la regione promotrice insieme alla spagnola Catalogna e alla regione francese Paca. Necstour si propone come un laboratorio permanente di dibattito, una piattaforma di condivisione di buone pratiche, scambio di esperienze, sperimentazione di modelli condivisi di misurazione dei fenomeni e di dialogo sociale.
Notizia


Eventi

Forum: "L'impatto del cambiamento climatico sull'impiego"
Bruxelles, 22-23 giugno 2009
La DG Occupazione, Affari sociali e pari opportunità della Commissione Europea organizza il 22 ed il 23 Giugno 2009 un Forum avente per tema "L'impatto del cambiamento climatico sull'impiego", poiché i cambiamenti richiesti per ridurre le emissioni di CO2 avranno certamente effetti rilevanti sull'occupazione.
Gli obiettivi del forum sono:
a) sensibilizzare l’ampio pubblico dell’Europa ai cambiamenti attesi ed alle nuove competenze che saranno imposte a medio termine;
b) fornire un archivio dati ai datori di lavoro ed ai sindacati per permettere loro di avere informazioni sulle organizzazioni che hanno accettato la sfida ed hanno adottato misure positive tendenti ad anticipare il cambiamento;
c) diffondere informazioni sulle pratiche utilizzate per adattarsi al cambiamento ed identificare soluzioni innovative che fanno ricorso a nuove tecnologie;
d) coinvolgere un vasto pubblico in tutta l'Unione europea a concentrarsi sulle loro principali aspettative e sulle loro ragioni per resistere o adattarsi ai cambiamenti climatici come strategia
Il Forum si svolgerà nei locali della Commissione Europea nell'edificio " Charlemagne" a Bruxelles, appena prima del lancio della Settimana verde 2009 organizzata dalla DG ambiente.
Maggiori informazioni (in inglese)



Settimana Europea del lavoro
Bruxelles, 24-25 giugno 2009
Si svolgerà a Bruxelles la 16° edizione della Settimana europea del lavoro sul tema « Europe's Labour Market - ensuring growth through human capital ». L'obiettivo dell’evento è quello di illustrare ai presenti come il mercato del lavoro europeo in linea generale stia rispondendo alla situazione economica corrente in particolar modo riguardo ad alcuni fattori come la competitività, l’innovazione e la ristrutturazione; la conferenza focalizzerà la propria attenzione sul valore del capitale umano, in particolare sullo sviluppo delle competenze al fine di valutare come la forza lavoro stia fronteggiando la situazione economica attuale. All'evento parteciperanno datori di lavoro, rappresentanti delle parti sociali ed esperti che discuteranno e si confronteranno sul tema del lavoro nell’ambito europeo.
Maggiori informazioni (in inglese)


Workshop sul calcolo orientato al servizio
Pisa, 17-19 giugno 2009
La quarta edizione de “European Young Researchers Workshop on Service-Oriented Computing” che si terrà a Pisa dal 17 al 19 giugno, è pensata per riunire dottorandi, giovani ricercatori già attivi in campo industriale e neo-laureati; la manifestazione si propone di dar vita ad un valido forum per i giovani ricercatori con i preziosi contributi di coloro che già lavorano nel settore industriale.Scambiare informazioni sui più recenti progressi teorici e pratici del SOC (Service-Oriented Computing), individuare i nuovi temi di ricerca e definire le future tendenze nel settore sono tra i principali obiettivi dell'YR-SOC (European Young Researchers- Service-Oriented Computing).Maggiori informazioni


Scacchi, un gioco tra creatività e scienza
Siena, 10 giugno 2009
In occasione del 2009, Anno Europeo della creatività e dell’innovazione, il Centro di Informazione Europe Direct dell'Università degli Studi di Siena organizza il 10 giugno 2009 in collaborazione con la Sezione Scacchi dell’associazione senese Mens Sana, “Scacchi, un gioco tra creatività e scienza”. L’iniziativa si propone di avvicinare i giovani alle scienze, alle tecnologie e al loro studio attraverso il gioco, svelandone i molteplici legami con discipline come la matematica, la fisica, l’informatica. L'evento si svolgerà nel palazzo del Rettorato dell'Università degli Studi di Siena, in via Banchi di Sotto 55. Il programma prevede a partire dalle ore 11.00 interventi sulle relazioni tra scacchi e creatività, passando attraverso la logica, la matematica e l’informatica a cura di docenti delle Università di Siena e di Bologna e della Federazione Scacchistica Italiana, oltre alla presentazione di un'esperienza di utilizzo degli scacchi in ambito terapeutico. Nel pomeriggio a partire dalle 15.00 è prevista una simultanea di scacchi con il maestro Alessandro Patelli.
Maggiori informazioni

BANDI
In scadenza

Call for proposals for actions under the programme “Intelligent Energy-Europe”
La Commissione Europea ha emesso il bando 2009 relativo al programma CIP-EIE per la promozione dell’efficienza energetica, delle fonti di energia rinnovabili e della diversificazione energetica. Gli obiettivi del bando consistono nell’incoraggiare l’efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse energetiche; promuovere le fonti di energia nuove e rinnovabili ed incoraggiare la diversificazione energetica; promuovere l’efficienza energetica e l’uso di fonti di energia nuove e rinnovabili nei trasporti. Il bando finanzia progetti di promozione e di diffusione come studi strategici in materia energetica, creazione, estensione o riorganizzazione di strutture e strumenti per lo sviluppo energetico sostenibile, sviluppo di strutture di informazione e formazione. I beneficiari possono essere persone giuridiche pubbliche o private, organizzazioni internazionali e centro comune di ricerca della Commissione Europea. I progetti devono essere presentati da un partenariato di almeno tre soggetti indipendenti con sede in tre diversi stati ammissibili. Le risorse finanziarie disponibli ammontano a 65 milioni di euro, i contributi possono coprire fino ad un massimo del 75% dei costi ammissibili.
Scadenza: 25 giugno 2009
Maggiori informazioni

Carta universitaria Erasmus: invito specifico 2010
La Commissione Europea, con la comunicazione C101/55, ha emesso un bando specifico per la presentazione di candidature concernenti la Carta universitaria Erasmus. La Carta Universitaria Erasmus stabilisce il quadro delle attività di cooperazione a livello europeo che un istituto d'istruzione superiore può svolgere nell'ambito del sottoprogramma Erasmus, relativo al programma per l'apprendimento permanente. Questo bando introduce una novità rispetto al passato. Negli anni scorsi, infatti, la presentazione di candidature per la Carta Universitaria Erasmus rientrava nell'ambito del bando generale relativo al programma per l’apprendimento permanente, che viene pubblicato ogni anno in autunno. Con questo bando, invece, la Commissione UE ha deciso di anticipare i termini per la richiesta e il conferimento della Carta in modo da consentire agli interessati di conoscere i risultati della candidatura prima della pubblicazione del prossimo bando generale (e quindi sapere se potranno poi presentare proposte per le attività Erasmus in esso previste). Il bando è rivolto agli istituti di istruzione superiore che intendono partecipare per la prima volta ad Erasmus e agli istituti che devono rinnovare o intendono apportare modifiche alla Carta già ottenuta. I candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi: Stati UE, Paesi EFTA-SEE e Paesi candidati.
Scadenza: 30 giugno 2009
Maggiori informazioni


Nuovissimi

Call for proposal 2009 Programma Life+
La Commissione europea ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea C 111 del 15 maggio il bando 2009 relativo al Programma Life+.
Il bando riguarda le tre componenti del programma, ovvero:
a) natura e biodiversità
b) politica ambientale e governance
c) formazione e comunicazione
Le proposte possono essere presentate da enti pubblici e/o privati, soggetti e istituzioni registrati negli stati membri dell’Unione Europea. Il Budget per l’anno 2009 ammonta a 250.000.000 Euro, dei quali indicativamente 22.039.219 Euro destinata alla partecipazione italiana. In generale le sovvenzioni possono coprire fino al 50% delle spese ammissibili, fatta eccezione per i progetti riguardanti habitat o specie prioritari delle direttive Uccelli selvatici e Habitat che possono, invece, ricevere contributi fino al 75% delle spese ammissibili. Le proposte progettuali devono essere presentate alle Autorità nazionali competenti ento il 15 settembre 2009; le autorità trasmetteranno successivamente le proposte alla Commissione Europea con i propri commenti entro il 22 ottobre 2009.
Scadenza: 15 settembre 2009
Maggiori informazioni (in inglese)


Azione Preparatoria nel settore dello sport-bando 2009
La Commissione UE ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale C 111/08 del 15/05/2009 il bando relativo all’attuazione dell’Azione preparatoria nel settore dello sport. Obiettivo principale del bando è quello di preparare future azioni comunitarie in tale settore, in base alle priorità fissate nel Libro bianco sullo sport. Il bando si rivolge ad enti pubblici o organizzazioni della società civile stabiliti negli stati UE ed intende finanziare progetti transnazionali che contribuiscano ad individuare e testare reti e pratiche ottimali nel settore dello sport riguardo ai seguenti aspetti:
a) promozione dell'attività fisica a vantaggio della salute;
b) promozione dell'istruzione e della formazione nel settore dello sport;
c) promozione dei valori fondamentali dell'Europa favorendo lo sport per le persone disabili;
d) promozione della parità dei sessi nello sport.
Il bando dispone di uno stanziamento di 4 milioni di euro e i singoli progetti potranno beneficiare di un contributo UE che copre fino all’80% dei costi totali ammissibili.
Scadenza: 31 agosto 2009
Maggiori informazioni (in inglese)

Comments:
magnificent points [url=http://www.pascherlongchampsac.eu]sac de voyage longchamp pas cher[/url] altogether, you just gained a brand new reader. sac longchamp le pliage pas cher [url=http://www.pascherlongchampsac.eu]sac longchamp pas cher pliage[/url] , What could you suggest about your publish that you made some days ago? Any sure?

 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?