http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

10.7.07

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Newsletter n.34

Approfondimento: Le Politiche europee per l’immigrazione


Dall'Europa

La Commissione definisce principi comuni di flessibilità e sicurezza
Bruxelles, 27 giugno 2007
La Commissione adotta una comunicazione in materia di sicurezza e flessibilità allo scopo di favorire la creazione di posti di lavoro più qualificati combinando flessibilità e sicurezza per i lavoratori e le imprese. Le strategie di flessicurezza rappresenteranno una importante impostazione del mercato europeo del lavoro in quanto si cercherà di combinare la flessibilità negli accordi contrattuali e la sicurezza per i lavoratori di mantenere il proprio posto di lavoro o di essere in grado di trovarne uno nuovo in tempi brevi. La comunicazione oltre a contenere le principali componenti della politica di flessicurezza presenta, anche quattro percorsi volti a consentire agli Stati membri di sviluppare le strategie di flessicurezza adatte ad affrontare le sfide a livello nazionale. La Commissione invita tutte le parti sociali ad incoraggiare tale strategia al fine di includerla nei programmi nazionali di riforma affinché tutti gli Stati siano in grado di affrontare le sfide e le opportunità poste in essere dalla globalizzazzione.
Notizia
Comunicazione della Commissione (in inglese)


Aiuti di stato: pubblicato il quadro di valutazione primavera 2007
Bruxelles, 28 giugno 2007
La Commissione Europea, in seguito alla valutazione sugli aiuti di stato, riconosce che gli aiuti illegali sono molto pericolosi per la concorrenza e per gli scambi degli aiuti notificati.
Gli aiuti illegali, ovvero quegli aiuti per i quali vi è stata data esecuzione in uno Stato membro senza previa notifica alla Commissione, rappresentano un problema nei grandi Stati membri.
Conformemente al suo Piano d'azione nel settore degli aiuti di Stato del 2005, la Commissione ha moltiplicato gli sforzi per accelerare l'esecuzione delle decisioni di recupero. Siffatte decisioni della Commissione obbligano gli Stati membri a recuperare dai beneficiari gli aiuti di Stato illegali e incompatibili. L'azione della Commissione ha notevolmente aumentato l'importo di aiuti incompatibili recuperati e ha diminuito il numero di casi in sospeso.
Notizia
Approfondimento (in inglese)

La Commissione lancia un nuovo programma in materia di immigrazione
Bruxelles, 25 giugno 2007
Il nuovo programma adottato dalla Commissione è diretto a sostenere gli sforzi dei Paesi terzi per una migliore gestione dei flussi migratori nel periodo 2007-2013. Il programma contiene tutti gli aspetti fondamentali del fenomeno come la protezione degli immigrati contro lo sfruttamento e l’esclusione; gestione dell’immigrazione a fini lavorativi; promozione della protezione internazionale.
Nei primi quattro anni saranno stanziati per il programma 205 milioni di euro e tutte le aree geografiche coinvolte beneficeranno di iniziative orizzontali riguardanti vari dimensioni del fenomeno migratorio.
Notizia
Maggiori informazioni sul programma

Si è concluso il Consiglio Europeo sul futuro del Trattato dell’Europa
Bruxelles, 23 giugno
Dopo il “no” della Francia e Olanda si è concluso il dibattito sulla proposta di un nuovo Trattato da parte degli Stati Membri dell’Unione Europea. L’accordo raggiunto dai capi di Stato e di governo dei 27 Paesi apre la strada ad una Conferenza Intergovernativa (CIG) nell’ambito della quale dovrà essere adottato un testo di modifica al Trattato di Nizza da sottoporre ad una successiva ratifica. Numerose sono state le proposte sottoposte alla presidenza tedesca dai governi britannico, ceco olandese e polacco come l’abbandono dell’iniziale progetto costituzionale che consisteva nell’abrogazione di tutti i Trattati esistenti e della loro sostituzione con un unico testo denominato costituzione. Il nuovo Trattato dovrebbe presentare il nome della città di Lisbona poiché si cercherà di raggiungere un accordo politico in occasione del Consiglio europeo di Lisbona del 18 e 19 ottobre.
Notizia
Conclusioni della Presidenza


La Commissione propone la Giornata Europea contro la pena di morte
Bruxelles, 20 giugno 2007
L’Unione Europea continua ad adoperarsi per l’abolizione della pena di morte per cui la Commissione Europea propone che il 10 ottobre, già Giornata mondiale, diventi anche Giornata europea contro la pena di morte. Questa azione mira a fare pressione sui paesi che la applicano affinché possano rinunciarci e garantire il massimo rispetto della dignità della persona umana quale fondamentale diritto sancito dalla Carta dei diritti fondamentali.
Notizia


Dall’Italia

Stanziati un milione di euro per la formazione degli Enti locali
Roma, 6 luglio 2007
Il P.O.R.E. (Progetto opportunità per le Regioni in Europa) ha stanziato un milione di euro per sostenere la formazione di amministratori locali sui temi dell’Europa e l’utilizzo dei Fondi comunitari a gestione diretta, tramite la realizzazione di learning objects e sistemi di tutoraggio per le Autonomie territoriali.
Il progetto si inserisce nella missione istituzionale del P.O.R.E., che è quella di supportare gli Enti Locali nell’informazione e nella formazione, con l’obiettivo di agevolare i territori nell’incremento delle proprie capacità competitive.
Notizia


Dalla Toscana


Programma operativo Regione Toscana FSE Ob. 2 2007 – 2013
Toscana , 28 giugno 2007
Il nuovo testo del POR FSE Ob. 2 2007 – 2013 è stato inviato il 22 giugno 2007 alla Commissione Europea , tramite il Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale .
Il testo è stato aggiornato e integrato in base alle osservazioni generali rivolte dalla Commissione Europea alla Regione Toscana .
In occasione del Comitato di Sorveglianza del POR Obiettivo 3 2000-2006 tenuto lo scorso 19 giugno, la Commissione Europea ha informato la Regione Toscana che l’approvazione formale del nuovo POR è prevista per il mese di settembre.
Documento

Fondo sociale europeo : maggiori risorse alla Regione
Toscana , 21 giugno 2007
Il nuovo Fondo sociale europeo prevede per la Toscana nel periodo 2007-2013 in tutto 666 milioni di euro , che sono stati suddivisi fra i diversi settori in base alle priorità indicate nel Programma regionale di sviluppo.
I principali settori di intervento attorno ai quali si concentrano le risorse del nuovo FSE sono la lotta alla disoccupazione , lo sviluppo del “capitale umano” , le iniziative di cooperazione e mobilità internazionale , le politiche per l’inclusione sociale . La regione Toscana, in particolare, cercherà di concentrarsi su quegli interventi tesi a migliorare le competenze dei suoi cittadini.
Notizia



Eventi

Seminario : “Opportunità e sfide della cooperazione territoriale 2007 – 2013”
Firenze , 12 luglio 2007
Il 12 luglio presso l'Istituto Agronomico per l'Oltremare, Via A .Cocchi, 4 - Firenze, si terrà il seminario “Opportunità e sfide della cooperazione territoriale 2007-2013: le proposte della Toscana”. Il seminario aperto dall’Assessore alla cooperazione internazionale Massimo Toschi, farà il punto sullo stato di avanzamento dei programmi per la cooperazione territoriale 2007-2013 e sulle proposte degli attori del sistema toscano per il nuovo periodo di programmazione.
Maggiori informazioni



Conferenza “La Presidenza portoghese dell’Unione Europea”
Roma , 11 luglio 2007
Si svolgerà a Roma mercoledì 11 luglio 2007 alle ore 17,30 presso la SIOI ( Società Italiana per l’Organizzazione internazionale ) la conferenza sulla presidenza portoghese dell’Unione Europea che ha preso il via a partire dal 1 luglio 2007 .È organizzata in collaborazione con l’Ambasciata del Portogallo . Tra i relatori ci saranno : Amb. Umberto La Rocca , Amb. Vasco Valente ( ambasciatore del Portogallo ) e Min. Plen. Carlo Maria Oliva , Direttore Generale per l’Integrazione europea , Min. degli Affari Esteri .
Maggiori informazioni


Corso di formazione “VII Programma Quadro”( 2007-2013)
Roma , 25-26-27 luglio 2007
Il corso, della durata complessiva di 3 giorni, intende fornire ai partecipanti le nozioni teoriche ma soprattutto le conoscenze operative per partecipare in modo vincente ai bandi del VIIPQ.
Il corso intende formare la figura professionale che sarà responsabile di gestire tutte le fasi tecniche relative alla presentazione di una proposta progettuale e alla gestione del progetto.
Il corso è organizzato dall’AISFOR ( Agenzia per l’innovazione , lo sviluppo e la formazione ) .
Il corso si svolgerà presso il Regus Center - Largo G. Tartini 3/4 - Roma (zona Parioli).
Maggiori informazioni


BIBLIOTECA EUROPE DIRECT

L’Antenna Europe Direct mette a disposizione degli interessati, da consultare in loco presso l’Ufficio, una serie di periodici e mensili di informazione sull’Unione Europea e sulle politiche comunitarie.
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 9:00-13:00; martedì e giovedì 15:00-17:00


Ultimi arrivi:
† 50 anni d’Europa. Più opportunità e meno frontiere. L’Unione Europea 50 anni dopo, pubblicazione a cura del CIDE, 2007.
† Competition policy , newsletter della DG Concorrenza , n. 1 , spring , 2007 .
† DIPCO, bollettino settimanale del Ministero degli Affari Esteri, ANNO XXIV, n. 23, 14 giungo 2007.
† DIPCO, bollettino settimanale del Ministero degli Affari Esteri, ANNO XXIV, n. 24, 21 giungo 2007.
† Drugnet Europe, newsletter del Centro Europeo di Monitoraggio per le Droghe e la Tossicodipendenza, aprile-giugno 2007 (in inglese).
† Eurofound News, newsletter mensile della Fondazione Europea per il Miglioramento delle Condizioni di Vita e di Lavoro, n. 5, maggio 2007.
† Eurofuound News, newsletter della Fondazione Europea per il miglioramento della vita e delle condizioni lavorative, 4 aprile 2007 (in inglese).
† European journal of vocational training , Cedefop , 2007 .
† Foundation Focus, Equal opportunities – the catch – up game, newsletter mensile della Fondazione Europea per il Miglioramento delle Condizioni di Vita e di Lavoro, n. 3, aprile 2007.
† Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, L&C, (CD), Dicembre 2006 – Maggio 2007.
† Il cammino dell’euro. Una valuta unica per un’Europa unica, pubblicazione a cura della Commissione Europea, 2007.
† Leader+ Magazine, pubblicazione quadrimestrale a cura dell’Osservatorio delle zone rurali, DG Agricoltura e sviluppo locale, n. 6, 2006.
† Knowledge and Innovation for Regional Growth. Policy Reccommendations based on European Good Practices, pubblicazione a cura della DG Politiche Regionali, aprile 2007.
† MG magazine Giovani, newsletter mensile del Comune di Firenze, n. 28, giugno 2007.
† Napo in: lighten the load! (DVD), pubblicazione a cura dell’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, 2007.
† Panorama , Vocational education and training in Germany – short description , Cedefop , 2007 .
† Politica dell’Unione Europea per i prodotti agricoli di qualità , DG Agricoltura e Sviluppo rurale , agosto 2007 .
† P.O.R.E., Le risorse comunitarie a gestione diretta nell’Europa delle regioni, pubblicazione a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, maggio 2007
† Potenziare le difese dell’Europa contro le malattie infettive, pubblicazione a cura del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, 2007, (2 copie).
† Relazione sulla politica di concorrenza 2005, pubblicazione a cura della Commissione Europea, 2007.
† Road safety:everybody's business, (DVD), pubblicazione a cura della DG Energia e Trasporti, 2007.
† Sourcebook on sound planning of ESF programmes , DG Occupazione , affair sociali e pari opportunità , 2007 .
† Sud news, newsletter sui fondi comunitari a cura del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione, anno V, n. 39, febbraio 2007 (con supplemento: Open days della valutazione: confronti costruttivi).
†Sud news , newsletter sui Fondi strutturali comunitari , n. 42 , maggio 2007 .
† Supplement to the official journal of the European Union, (CD): S099/2007>S103/2007, S101/2007>105/2007, S104/2007>S108/2007.
† Supplement to the official journal of the European Union,(CD): S109/2007>S113/2007, S111/2007> S115/2007 (2 copie), S114/2007>S118/2007, S116/2007>S120/2007 , S118/2007 > S123/2007 , S121/2007>125/2007 .
† The social situation in the European Union , 2005-2006 overview , DG Occupazione . affair sociali e pari opportunità , 2007 .
† Travelling with 10000 euro or more ?Don’t forget to declare it ! , DG Fiscalità e Unione doganale , 2007 .
† Ucodep, rivista trimestrale, n. 1, maggio 2007.


Bandi


NUOVISSIMI

Programma sull'apprendimento permanente – invito a presentare proposte
Scadenza 31 agosto 2007
La DG Istruzione e Cultura ha pubblicato un invito a presentare proposte per azioni destinate a sviluppare e valutare il quadro europeo delle qualifiche (EQF).
Gli obbiettivi del bando sono lo sviluppo e la valutazione dei principi e dei meccanismi del futuro EQF;
favorire lo scambio di esperienze a livello nazionale e settoriale utilizzando l'EQF come punto comune di riferimento.
Maggiori informazioni (in inglese)


Gioventù in azione – Azione 1: Progetti pilota sulla messa in rete tematica
Scadenza 1 settembre 2007
La DG Educazione, Audiovisivi e Cultura ha pubblicato un bando sulla messa in rete tematica. I principali obiettivi delle reti tematiche sono:stabilire collegamenti tra progetti che affrontano la stessa tematica; mettere in comune le esperienze in un campo tematico specifico;aumentare gli scambi tra giovani, le iniziative giovanili e i progetti per la democrazia;valorizzare, diffondere e sfruttare i risultati dei progetti.
Maggiori informazioni (in Inglese)



IN SCADENZA

7° programma quadro - azioni comunitarie di ricerca e sviluppo tecnologico
Scadenza 24 agosto 2007
La Commissione ha pubblicato due inviti a presentare proposte nell'ambito dei programmi di lavoro del 7° programma quadro CE di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013):
Fp7-people-2007-5-3-era-more: finanzia le azioni indirizzate al coordinamento e diffusione e al supporto
Maggiori informazioni (in inglese)
Fp7-people-2007-5-4-ncp: obbiettivo è rafforzare formalmente la rete di Punti di Contatto Nazionale (PCN) del 7° programma quadro nell’azione “People”.
Maggiori informazioni (in inglese)

EAC: progetti pilota per la cooperazione tra Istituti Tecnologici Europei
Scadenza 15 agosto 2007
La DG Istruzione e Cultura ha pubblicato un bando con lo scopo di stabilire progetti pilota che creino, migliorino e testino nuovi modelli di partnership integrata tra attori coinvolti nello scambio e nell’innovazione tecnologica.
Maggiori informazioni (in inglese).



Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?