http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Newsletter del coordinamento toscano dei centri Europe Direct

31.10.09

 

Newsletter del coordinamento toscano dei centri Europe Direct

Newsletter n.59

Approfondimento: L'Europa e il Multilinguismo


Dall’Europa

Cambiamenti climatici: nuove risorse in UE
Bruxelles, 10 settembre 2009
Nel tentativo di rompere lo stallo dei negoziati internazionali sul clima, la Commissione ha pubblicato infatti un piano per il finanziamento della lotta contro il riscaldamento globale nei paesi in via di sviluppo. In base al piano, l'UE erogherebbe un importo compreso tra 2 e 15 miliardi di euro l'anno nel 2020. L'iniziativa riapre il dibattito in seno al Parlamento e al Consiglio per definire la posizione dell'Unione su uno dei temi più complessi che verrà affrontato alla conferenza ONU sul clima che si terrà a Copenaghen a dicembre. Ad appena tre mesi dall'appuntamento, i negoziati internazionali preliminari si sono arenati sulla questione di come aiutare i paesi in via di sviluppo ad adattarsi al riscaldamento globale e a contenerlo. L'UE e altre potenze economiche concordano sull'esigenza di contribuire a sostenere i costi legati all'abbattimento dei gas ad effetto serra prodotti da tali paesi, ma non è stato ancora raggiunto un consenso sull'entità di tali costi e sulla quota di partecipazione dei paesi industrializzati.
Notizia

Governance marittima nel mar Mediterraneo
Bruxelles, 11 settembre 2009
La Commissione Europea ha presentato una comunicazione nella quale propone una strategia su come risolvere i problemi che il settore marittimo deve affrontare nel bacino del Mediterraneo. Potenziare la gestione degli affari marittimi condurrebbe ad una crescita più sostenibile nella regione, permettendo nel contempo di far fronte ad alcune preoccupazioni comuni. La concorrenza per l’utilizzo dello spazio marino, le minacce alla sicurezza marittima, il degrado ambientale e gli effetti negativi dei cambiamenti climatici indicano la necessità di una governance marittima più coordinata nella regione, che preveda anche la collaborazione con partner mediterranei non appartenenti all’UE. Joe Borg, commissario europeo responsabile degli affari marittimi e della pesca, ha dichiarato che lo sviluppo di processi decisionali più integrati nell’area del Mediterraneo avrà effetti positivi e che la garanzia di un futuro sostenibile per le industrie marittime e la conservazione dell’ambiente marino nell’area del Mediterraneo dipenderanno dal nostro sforzo nel potenziare la governance marittima in ogni suo aspetto.
Notizia

Settimana europea della mobilità
Bruxelles, 16 settembre 2009
Un trasporto ecologico e il ruolo della città nella lotta contro il riscaldamento globale. Questo è stato il tema della Settimana della mobilità che avrà luogo in questi giorni in molte città europee. Centinaia di città grandi e piccole si preparano a chiudere alcune delle strade più trafficate per incoraggiare i cittadini a non usare la macchina. Per molti cittadini la giornata senz'auto è la parte migliore della settimana della mobilità, l'iniziativa organizzata ogni anno dall'UE per promuovere i mezzi di trasporto ecologici. Le autovetture e i camion sono responsabili di gran parte dell'inquinamento acustico e atmosferico e del congestionamento che affliggono gli abitanti delle città e producono ingenti quantità di anidride carbonica (CO2), uno dei principali gas a effetto serra. Oltre a promuovere il trasporto sostenibile, il tema di quest'anno, “Migliorare il clima nelle città”, vuole sensibilizzare il pubblico al ruolo decisivo degli enti locali nella lotta contro il riscaldamento globale. Oltre il 70% degli europei vive in aree urbane. Le città potrebbero abbattere in maniera significativa i gas a effetto serra convincendo gli abitanti a non usare la macchina.
Notizia

Il Parlamento UE riconferma Barroso
Bruxelles, 17 settembre 2009
Il Parlamento europeo ha riconfermato José Manuel Barroso per un secondo mandato a capo della Commissione europea. Spetta ora a Barroso comporre la nuova Commissione. Complessivamente hanno partecipato allo scrutinio segreto 718 eurodeputati: 382 i voti a favore e 219 quelli contrari. 117 gli astenuti. I leader dell'UE avevano candidato Barroso per un secondo mandato quinquennale in seguito alle elezioni europee di giugno.
Ricordiamo che Barroso, Esponente del Partito Social Democratico Portoghese, è stato primo ministro del Portogallo dal 6 aprile 2002 fino al 29 giugno 2004, per poi dimettersi dopo essere stato eletto al Parlamento europeo. Attualmente riveste la carica di dodicesimo Presidente della Commissione europea; è succeduto ufficialmente a Romano Prodi il 22 novembre 2004 e riconfermato alla guida della commissione per un secondo mandato lo scorso16 settembre 2009.
Notizia

Proposte CE per aiutare il settore del latte
Bruxelles, 18 settembre 2009
Il latte e l’impegno dell’Europa a favore dei produttori sono stati al centro della campagna condotta dalla Commissione Europea e illustrata in questi giorni da Mariann Fischer Boel, commissaria europea all’agricoltura e allo sviluppo rurale. L’obiettivo è quello di aiutare i produttori di latte dell’Unione europea ad uscire dall’attuale crisi del mercato.Per il momento la Commissione ha già avviato la procedura che autorizza gli Stati membri a versare ai produttori aiuti temporanei fino a un massimale di 15 000 euro. Propone inoltre di applicare al settore lattiero una clausola di urgenza, come quella già in vigore per altri settori agricoli, che permetta di reagire più rapidamente a eventuali turbative del mercato. A più lungo termine la Commissione costituirà un gruppo di lavoro, composto di esperti degli Stati membri e della Commissione, incaricato tra l’altro di esaminare i rapporti contrattuali tra agricoltori e industria lattiero-casearia, le conclusioni della relazione sul funzionamento della catena di approvvigionamento nel settore lattiero-caseario (che sarà pubblicata prima della fine dell’anno) e la possibilità di creare un mercato a termine per i prodotti lattiero-caseari.
Notizia

Dall’Italia

Albertini, 'un bravo mediatore' alla testa della commissione Esteri
Roma, 30 settembre 2009
L'ex sindaco di Milano Gabriele Albertini è stato nominato presidente della commissione Affari esteri del Parlamento europeo. La Commissione è competente per:
a) la politica estera e di sicurezza comune (PESC) e la politica europea in materia di sicurezza e di difesa (PESD); in tale contesto la commissione è assistita da una sottocommissione per la sicurezza e la difesa;
b) le relazioni con le altre istituzioni e organi dell'UE, con l'ONU e con le altre organizzazioni internazionali e assemblee interparlamentari per le questioni che rientrano nelle sue competenze;
c) il rafforzamento delle relazioni politiche con i paesi terzi, in particolare quelli che si trovano nelle immediate vicinanze dell'Unione europea, attraverso importanti programmi di cooperazione e di assistenza o attraverso accordi internazionali quali gli accordi di associazione e di partenariato;
d) l'apertura, il monitoraggio e la conclusione dei negoziati relativi all'adesione di Stati europei all'Unione europea;
e) le questioni concernenti i diritti dell'uomo, la protezione delle minoranze e la promozione dei valori democratici nei paesi terzi; in questo contesto la commissione è assistita da una sottocommissione per i diritti dell'uomo; fatte salve le disposizioni pertinenti, alle riunioni della sottocommissione sono invitati membri di altre commissioni ed organi dotati di competenze in questo settore.
Notizia

Direttiva servizi, aperto il tavolo di confronto
Roma, 5 ottobre 2009
La direttiva Servizi, definitivamente adottata dal Consiglio europeo il 12 dicembre 2006, ha l'obiettivo di dare un'effettiva valenza a una delle libertà fondamentali dell'Unione iscritte nei Trattati: la libera circolazione dei servizi e la creazione di un effettivo "spazio senza frontiere" fin qui limitato dalla presenza di barriere giuridiche ed amministrative. La direttiva riguarda molteplici attività come i servizi alle imprese, i servizi collegati al settore immobiliare e i servizi ai consumatori. Dato che il settore dei servizi rappresenta il 70% del prodotto interno lordo comunitario, l’apertura di questo mercato rappresenterebbe un forte stimolo all’ occupazione ed alla crescita di nuove occasioni di lavoro. L'Italia, come ogni Stato membro, ha tempo fino al 28 dicembre 2009 per recepire la direttiva. Il Ministro Andrea Ronchi ha presieduto il 5 ottobre 2009 la riunione istitutiva di insediamento del tavolo tecnico di confronto con le associazioni. Sul sito del Dipartimento saranno pubblicate le convocazioni del Tavolo tecnico, mentre una casella di posta elettronica (direttivaservizi@politichecomunitarie.it) permetterà a chiunque è interessato di far pervenire osservazioni sui temi all'ordine del giorno delle riunioni.
Notizia



Dalla Toscana

Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo
Torre del Lago – Viareggio (Lucca), 15 settembre 2009
Si è svolto a Villa Borbone, Torre del Lago, il seminario di lancio dei progetti “strategici” del Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo 2007-2013. Le risorse messe a disposizione ammontano a circa 30 milioni di euro. La Regione Toscana, che è capofila del programma cui partecipano anche le regioni Liguria, Sardegna e Corsica, è stata rappresentata dall’assessore alla cooperazione internazionale Massimo Toschi.
I progetti “strategici”, che dovranno essere presentati entro il 9 novembre 2009, dovranno riguardare le seguenti tematiche: a) sistema transfrontaliero dell’innovazione e della nautica; b) rete dei porti turistici e sostenibilità ambientale; c) rete tutela ambientale; d) rete ecologica (parchi); 5) ruralità, turismo, ambiente-gestione integrata delle produzioni rurali e marine.
Notizia

Enciclopedia dei programmi comunitari
Palermo, 22 settembre 2009
“Insieme: 50 anni di diritti e opportunità” è il titolo della guida, disponibile sia sul sito web dedicato che su supporto Cd-Rom, realizzata da Bancadatigiovani con il supporto del programma “L'Europa per i cittadini” dell'Unione Europea. L'obiettivo della guida, che raccoglie oltre 4.000 pagine di informazioni, aggiornate al maggio 2008, è quello di fornire informazioni sulle iniziative organizzate dalle istituzioni europee in tema di cultura, formazione, lavoro,partecipazione, cittadinanza e diritti. Il progetto è stato pensato per i giovani, per chi lavora con i giovani e per chi si occupa di formazione e di cooperazione internazionale. Entrando nel dettaglio, tra le iniziative che risultano essere documentate sono presenti i progetti Leonardo, Erasmus, Europass, Fondo Sociale Europeo, Gioventù in azione, Progress e “l'Europa per i cittadini”, mentre un'apposita sezione è dedicata ad una guida per le carriere internazionali e alla presentazione della lista dei governi stranieri che offrono borse di studio per i cittadini italiani. La guida è attualmente disponibile in lingua inglese, ma è in ogni caso prevista anche una versione italiana che è attualmente in corso di preparazione.
Notizia

Alla Toscana il coordinamento del gruppo di lavoro UE
Firenze, 5 ottobre 2009
Il 17 settembre a Bruxelles si è svolto l’incontro per il lancio della rete “Youth employment” (rete per l’occupazione giovanile) al quale hanno partecipato esponenti dei ministeri del lavoro dei vari Paesi europei; l’incontro ha stabilito che la Toscana sarà il coordinatore del gruppo di lavoro della Commissione europea sulla mobilità di studenti e lavoratori.
Con il nuovo Programma operativo 2007-2013 la Toscana ha deciso di destinare 27 milioni di euro, il 4 % dei fondi assegnati dal Fondo Sociale Europeo, all’asse transnazionalità e interregionalità; una buona fetta di queste risorse sarà indirizzata alla mobilità. Grazie al ruolo strategico assunto dalla regione Toscana a livello europeo, molti giovani potranno usufruire di soggiorni di studio e di lavoro all’interno degli altri Paesi UE.
Notizia

Eventi

Conferenza programma LIFE: Acqua per la vita, la vita per l’acqua.
Bruxelles, 14-15 ottobre 2009
L’Unità Life della Commissione Europea organizza una conferenza per diffondere i risultati dei progetti Life-acqua. L’incontro coinvolgerà i beneficiari dei progetti, le ONG, le autorità nazionali e internazionali delle acque, i media e tutte le parti interessate. 4 i temi principali della conferenza: adattamento al cambiamento climatico; alterazioni idromorfologiche; direttiva quadro Marine; eutrofizzazione. L’obiettivo della conferenza sarà anche quello di presentare le buone prassi seguite nell’ambito dei progetti.
Maggiori informazioni (in inglese)


Seminario: Lingue straniere e nuove tecnologie
Firenze – Fortezza da Basso-, 16 ottobre 2009
Le Agenzie LLP (Lifelong Learning Programme), ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica) e Isfol (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, organizzano il seminario dal titolo “Lingue straniere e nuove tecnologie: incontro o scontro? Strumenti, metodologie ed esperienze a confronto”. L’evento, che si svolgerà a Firenze presso la Fortezza da Basso, si rivolge ad alunni, insegnanti, formatori, amministratori locali, parti sociali; l’obiettivo dell’incontro è riflettere sulle tematiche legate all’insegnamento delle lingue straniere e al loro rapporto con le nuove tecnologie, che pur offrendo valide opportunità per l’apprendimento delle lingue stesse, presentano problematiche inerenti la didattica e la metodologia. Esperti e docenti impegnati nella sperimentazione di soluzioni innovative nella pratica dell'insegnamento, si confronteranno su queste questioni. Nel corso del pomeriggio avverrà la presentazione delle esperienze finanziate dal Programma LLP e realizzate nei progetti Comenius, Erasmus, Grundtvig, Leonardo ed e-Twinning.
Maggiori informazioni

Seminario: Informazioni sul Programma Leonardo Da Vinci
Roma - Centro Congressi Cavour - , 27-28 ottobre 2009
L’Agenzia Nazionale terrà a Roma due seminari sul programma settoriale Leonardo Da Vinci. Le giornate programmate offriranno informazioni sul programma in questione e creeranno l’occasione di incontri tra lo staff dell’Agenzia e potenziali promotori di candidature Leonardo da Vinci. Il taglio dei seminari è tecnico ed è orientato ad offrire assistenza a tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nell’istruzione e formazione professionale che hanno intenzione di presentare la propria candidatura e pertanto di conoscere meglio gli obiettivi e le procedure del programma. L’adesione al seminario è gratuita, i costi di viaggio e alloggio sono a totale carico dell’istituzione d’appartenenza.
Gli interessati dovranno compilare ed inviare al fax (06 44590475) dell’Agenzia, entro il 16 ottobre, la scheda di adesione.
Maggiori informazioni


Bandi

In scadenza

Concorso europeo per giovani traduttori
Sono aperte le iscrizioni al terzo concorso Juvenes Translatores per le scuole secondarie dell’ Unione europea. I “Juvenes Translatores” ("giovani traduttori" in latino) avranno la possibilità di cimentarsi nella traduzione di un testo in una lingua di propria scelta e di vincere un premio. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre a tutte le scuole secondarie che desiderano partecipare. Il concorso avrà luogo il 24 novembre 2009 e le prove di traduzione si svolgeranno simultaneamente in tutti gli Stati membri sotto la supervisione delle scuole. I partecipanti disporranno di due ore di tempo per tradurre un testo che sarà inviato alle scuole poco prima dell'inizio delle prove. I vincitori saranno invitati a una cerimonia di premiazione a Bruxelles , cui presenzierà il commissario europeo per il multilinguismo . Durante il loro soggiorno a Bruxelles i vincitori avranno l'occasione di fare conoscenza gli uni con gli altri e di incontrare traduttori dell'Unione europea.
Scadenza: 20 ottobre 2009
Maggiori informazioni

7 Programma Quadro: bando europeo per la valutazione degli impatti delle tecnologie NMP
Nell’ambito del 7° Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013) è attivo un bando nel programma specifico Cooperazione, tema 4: Nanoscienze, Nanotecnologie, Materiali e nuove Tecnologie di Costruzione. Obiettivo è realizzare una valutazione degli impatti delle nuove tecnologie NMP e dei cambiamenti che interessano i modelli industriali su competenze e risorse umane. Il contributo disponibile è pari a 250.000 euro.
Scadenza: 30 ottobre 2009
Maggiori informazioni


Nuovissimi

Azioni per proteggere i bambini che usano internet e i media
Nell’ambito del programma “Internet più sicuro”, è aperta la call for proposal per azioni indirette per la protezione dei bambini che usano internet e le tecnologie della comunicazione. Possono essere finanziate azioni diverse: sensibilizzazione del pubblico e lotta contro contenuti illeciti e comportamenti dannosi in linea, promozione di un ambiente di linea più sicuro, creazione di una base di conoscenze.
Scadenza: 19 novembre 2009
Maggiori informazioni (in inglese)

Comments:
Good day !.
might , probably curious to know how one can reach 2000 per day of income .
There is no initial capital needed You may commense to get income with as small sum of money as 20-100 dollars.

AimTrust is what you haven`t ever dreamt of such a chance to become rich
The company represents an offshore structure with advanced asset management technologies in production and delivery of pipes for oil and gas.

Its head office is in Panama with affiliates around the world.
Do you want to become a happy investor?
That`s your chance That`s what you wish in the long run!

I`m happy and lucky, I started to take up real money with the help of this company,
and I invite you to do the same. If it gets down to select a proper partner who uses your money in a right way - that`s AimTrust!.
I take now up to 2G every day, and my first deposit was 1 grand only!
It`s easy to start , just click this link http://putinakoc.o-f.com/pejaly.html
and lucky you`re! Let`s take our chance together to become rich
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?