http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Europe Direct Pisa

25.2.08

 

Europe Direct Pisa

Approfondimento: lo spazio schengen
Dall'Europa
Cooperazione territoriale europea: istituito il primo G.E.C.T.
Lilla, 6 febbraio 2008
È stato formalmente istituito il 28 gennaio il primo G.E.C.T. ( Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale ) tra alcune Regioni della Francia settentrionale e del Belgio. Obiettivo principale di questo strumento giuridico è quello di rendere più efficace la cooperazione transfrontaliera nella politica di coesione. Il ruolo del GECT è quello di fungere da autorità unica per gestire i programmi e i progetti, ivi compresi quelli finanziati dai Fondi strutturali o nel quadro di altri programmi dell’UE. Questo primo G.E.C.T. si chiama "Eurométropole" ed elaborerà progetti nel settore dello sviluppo sostenibile, nei trasporti e nei servizi per i cittadini, al fine di migliorare la vita quotidiana di quasi 2 milioni di abitanti.
Notizia

Trattato di Lisbona: arrivata la ratifica della Francia
Lubiana, 8 febbraio 2008
La presidenza slovena saluta con favore la ratifica del trattato di Lisbona da parte della Francia, quinto Stato ad aver adottato lo strumento che permetterà di rafforzare la democrazia e l'efficacia del funzionamento dell'UE. Il Trattato entrerà in vigore quando sarà ratificato da tutti i 27 Stati membri. Fino ad oggi sono dunque cinque gli Stati che hanno operato in questa direzione (Slovenia, Ungheria, Malta, Romania e Francia).
Notizia (in inglese)

Sicurezza: “112” numero unico di emergenza europeo
Bruxelles, 11 febbraio 2008
La Commissione europea chiede agli Stati membri di far conoscere meglio il 112. Da quando, nel 2003, è entrata in vigore la normativa comunitaria in materia di telecomunicazioni, 26 dei 27 Stati membri si sono attivati per consentire ai cittadini di chiamare il 112 dai telefoni fissi e mobili; il 112 è ancora indisponibile in Bulgaria, paese nei confronti del quale è in corso un procedimento di infrazione. Far conoscere meglio il 112 come numero da chiamare sia all'interno del proprio Paese sia all'estero è ora il passo logico successivo per assicurarne l'effettivo funzionamento, in quanto soltanto dei cittadini informati saranno in grado di servirsi del 112 in caso di incidente.
Notizia

Strategia politica annuale: la Commissione indica le priorità politiche per il 2009
Bruxelles, 13 febbraio 2008
La Commissione ha presentato la sua Strategia Politica Annuale, in cui indica le priorità politiche che intende perseguire nel corso del 2009. Cinque sono le aree di interesse prioritario: crescita economica ed occupazione, cambiamento climatico e un’Europa “sostenibile”, politica di immigrazione, sicurezza per i cittadini e rendere l’Europa “partner del mondo”.
Nel regolamento interno della Commissione europea è, infatti, previsto che l'istituzione adotti ogni anno un programma di lavoro. Generalmente il documento viene adottato nel mese di marzo e contiene le priorità politiche e le iniziative che la Commissione intende portare avanti nell’anno seguente.
Notizia (in inglese)

Frontiere europee: nuovo sistema comune di sorveglianza
Bruxelles, 13 febbraio 2008
Dopo la recente espansione dello spazio Schengen e con la crescente abolizione dei controlli alle frontiere interne, risulta più che mai importante gestire in modo coerente i confini esterni dell'UE. La Commissione ha pertanto presentato nel corso della settimana un pacchetto di misure, che si propone di conseguire questo obiettivo senza complicare eccessivamente la vita ai viaggiatori in regola. In primo luogo, un nuovo sistema europeo di sorveglianza delle frontiere dovrebbe permettere di ridurre il numero delle persone che attraversano le frontiere esterne dell'UE senza sottostare ad alcun controllo. Il sistema intende anche accrescere la sicurezza interna dell'UE contrastando la criminalità transfrontaliera, come il terrorismo, la tratta di esseri umani, il traffico di droga e il traffico illegale di armi. Anche le nuove tecnologie faranno la loro parte, tra cui un sistema per registrare l'ingresso e l'uscita di cittadini extra UE nello spazio Schengen, un sistema di autorizzazione elettronica di viaggio e altri strumenti per la gestione delle frontiere.
Notizia

Dall’Italia
La Commissione invia un ultimo richiamo all’Italia sull’emergenza rifiuti
Roma, 1 febbraio 2008
Si è tenuta presso il Dipartimento Politiche Comunitarie, il 28 gennaio scorso, la riunione sul “pacchetto ambiente” con la quale si è cercato di fare il punto della situazione sul problema rifiuti e di illustrare le misure urgenti già assunte. Tuttavia, visto il persistere e l’acuirsi del problema in Campania, la Commissione Europea ha inviato all’Italia un ultimo richiamo scritto. Al riguardo il Commissario per l’ambiente Dimas ha dichiarato che risulta necessario adottare provvedimenti che non risolvano solamente l’emergenza in corso, ma anche che creino le infrastrutture di gestione necessarie ad una soluzione duratura. Anche il ministro Bonino ha ribadito come tale richiamo sia un atto dovuto e forse anche necessario per uscire dall’emergenza. Infine la Commissione ha in programma una missione in loco per esaminare i progressi che si verificheranno e il rispetto degli impegni assunti dal nostro Paese.
Notizia

Presentata la relazione annuale al Parlamento sulla partecipazione italiana all’UE
Roma, 14 febbraio 2008
Davanti al Consiglio dei Ministri, il 28 gennaio scorso, è stata presentata la Relazione annuale per fare il punto sullo stato della partecipazione dell'Italia nell'Unione Europea. Tale relazione costituisce, da un lato, un necessario momento di raffronto tra le azioni programmatiche del Governo sui temi europei e i risultati effettivamente conseguiti; dall’altro, una imprescindibile occasione di confronto per le iniziative che si devono portare a compimento e per quelle da intraprendere, anche alla luce delle indicazioni ricevute dal Parlamento. In essa vengono inoltre chiaramente distinti i resoconti delle attività svolte e gli orientamenti che il Governo intende assumere per l’anno in corso. Infine, tale relazione acquista maggior valore alla luce del fatto che l’anno passato, contrassegnato dalle celebrazioni per il cinquantenario dei Trattati di Roma e dalla firma del nuovo Trattato di Lisbona, ha mostrato ancora una volta l’importanza che ha l’integrazione europea e la necessità che acquisti una dimensione sempre più globale.
Notizia
Dalla Toscana

La Toscana con altre 7 regioni europee insieme per le energie rinnovabili
Bruxelles, 1 febbraio 2008
Navarra, Baden Wurttemberg, Nord Croazia, North West England, Malopolska, Poitou-Charantes e Wallonia. Sono queste le regioni europee che, insieme alla Toscana, a Bruxelles hanno dato origine ad un coordinamento volontario per scambiarsi buone pratiche sui piani e i programmi volti al miglioramento delle performance dei rispettivi territori nel perseguire gli obiettivi e le opportunità europee. La prima tappa di questa collaborazione sarà la presentazione di un progetto comune sul bando dell’energia intelligente per l’Europa (EIE), che sarà pubblicato entro la fine del mese di febbraio. Quest’iniziativa condivisa sarà l’occasione per favorire uno scambio di esperienze sulla strada che le otto regioni hanno fin qui intrapreso per superare le barriere all’efficienza energetica: il consenso sociale, le rigidità amministrative, le resistenze industriali. L’elaborazione del progetto si concluderà con la nascita di un network per lo scambio permanente delle esperienze.
Notizia

Diventa operativo il programma transfrontaliero Italia-Francia marittimo
Livorno, 5 febbraio 2008
Diventa operativo il programma transfrontaliero Italia-Francia marittimo per il periodo 2007-2013. La riunione del Comitato di sorveglianza del programma che coinvolge quattro Regioni Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica e diciannove Province, oltre all’Unione Europea si è svolta all’inizio del mese a Livorno, sotto la presidenza dell’assessore regionale alla cooperazione internazionale della Toscana, Massimo Toschi. All’ordine del giorno l’approvazione di un primo bando - la cui uscita è prevista entro il prossimo mese di aprile - dal quale potranno prendere il via una serie di progetti. La somma complessiva a disposizione per questa prima mandata di progetti è di 23 milioni di euro. Si calcola che i progetti attivabili, il cui importo potrà variare dai 400 mila ai 2,5 milioni di euro, siano una ventina. Per la Toscana le province interessate sono quelle costiere: Livorno, Lucca, Pisa, Grosseto e Massa-Carrara. I campi d’intervento sono suddivisi in quattro assi prioritari: accessibilità e reti di comunicazione; innovazione e competitività; risorse naturali e culturali; integrazione delle risorse e dei servizi.
Notizia
Sito ufficiale IT-FR marittimo

La Toscana si confronta con l’Europa sulla parità tra uomini e donne
Pisa, 21 febbraio 2008
Si è conclusa a Pisa la conferenza europea delle elette locali e regionali, durante la quale le centinaia di amministratrici convenute hanno adottato una dichiarazione finale in cui si chiede all’Europa, tra l’altro, di rafforzare la presenza e il ruolo delle donne nelle istituzioni politiche. Pur considerando il ruolo positivo svolto dall’Unione Europea per i progressi compiuti in materia legislativa a favore della parità tra donne e uomini, infatti, i rappresentanti degli enti locali dei trenta paesi europei presenti hanno richiamato la divergenza persistente tra la situazione di diritto e di fatto, sottolineando come occorra continuare attivamente a promuovere le azioni positive per la parità di genere.
Notizia
Dichiarazione finale


Biblioteca

· Comprendere l’allargamento. La politica di allargamento dell’U.E., DG Allargamento, 2007.
· Corporate Social Responsabilità, DG Occupazione, Affari sociali e pari opportunità, settembre 2007.
· DIPCO , Ministero Affari Esteri, n. 2, 3, 4, 5, 6 gennaio - febbraio 2008.
· Decision making: exchange of good practices, DG Occupazione, Affari sociali e Pari opportunità, agosto 2007.
· Europeaid cooperation office, Europeaid, 2006.
· Impresa Europa, DG Impresa e Industria, novembre 2007, n. 26
· Impresa Europa, DG Impresa e Industria, febbraio 2008, n. 27.
· Inforegio Panorama, DG Politiche regionali , giugno 2007, n. 22
· Inforegio News, DG Politiche regionali, dicembre 2007, n. 163
· Supplement to the Official Journal of the EU, S005/2008>S032/2008, Commissione Europea, 1


Eventi

Infoday Programma Sanità 2008-2013
Bruxelles, 12 marzo 2008
Questa giornata informativa tratterà sul bando 2008 del nuovo Programma Sanità. Il bando sarà aperto alla fine febbraio 2008. I documenti relativi al bando saranno pubblicati nel sito web del PHEA con le linee guida, legislazione rilevante e i moduli di domanda.
Maggiori informazioni

Seminario sul modello agricolo e sulla legislazione ambientale dell'UE
Bruxelles, 13 e 14 marzo 2008
La segreteria del COPA-COGECA, in collaborazione con la DG Agricoltura e Sviluppo rurale organizzano questo seminario. Lo scopo di questo seminario sarà di esaminare in dettaglio le misure nell’ambito della Politica Agricola Comune (PAC) riformata per raggiungere protezione globale dell’ambiente. Inoltre, si evidenzierà lo stretto legame tra la produzione sostenibile e la conservazione della natura nella protezione dell’ambiente.
Maggiori informazioni

Programma Central Europe - Info Day nazionale
Venezia, 4 marzo 2008
La regione Veneto organizza l’evento in qualità di presidente del Comitato nazionale e Contact Point italiano del programma. Questo programma è orientato per il miglioramento della competitività dell’Europa Centrale, promovendo l’innovazione tecnologica e rafforzando i trasporti, nonché il miglioramento della qualità ambientale e la vivibilità di città e regioni. Il primo bando di questo programma sarà aperto al inizio marzo.
Maggiori informazioni

TECHA 2008 – Technologie per il patrimonio culturale
Roma, 10 e 11 marzo 2008
A Roma si svolgerà la prima edizione di TECHA: Technologies Exploitation for the Cultural Heritage Advantage – Forum Internazionale e Brokerage event.
L’evento rappresenta un momento di confronto sulle questioni teorico-metodologiche, le innovazione e le problematiche inerenti al patrimonio culturale.
Maggiori informazioni


Bandi

In scadenza

Programma “Apprendimento Permanente” : sottoprogramma Erasmus – Mobilità
È ancora aperto il bando relativo al sottoprogramma Erasmus – Mobilità, relativa alla mobilità degli studenti, incluso tirocini presso imprese, nonché mobilità di docenti o altro personale dell’istruzione superiore.
Scadenza: 14 marzo 2008
Maggiori informazioni

Concorso per giornalisti
La Direzione generale "Allargamento" della Commissione europea, in collaborazione con la European Youth Press Association, ha lanciato un concorso paneuropeo per giovani giornalisti. Obiettivo del concorso è incoraggiare i reporter ad esprimere la loro opinione sulla politica di allargamento dell'Unione europea. I giornalisti di età compresa tra i 17 e i 27 anni di tutti gli Stati membri dell'UE e dei paesi candidati e potenziali candidati sono invitati a presentare un articolo da essi recentemente pubblicato sull'allargamento dell'Unione europea
Avvio del concorso: dal 15 novembre 2007 al 15 marzo 2008
Maggiori informazioni


Nuovissimi

Cultura – Progetti di traduzione letteraria (2007 – 2013) – EACEA/25/07
È stato pubblicato un Bando per il sostegno ad azioni culturali: traduzione letteraria (parte 1.2.2) di opere già pubblicate da una lingua europea ad altra lingua EU, anche lingue antiche come greco e latino, i cui beneficiari sono case editrici. Saranno finanziati 45 progetti in totale. Il contributo previsto varia da 2.000 € al max. di 60.000 €.. La proposta riguarda da 1 (una) a 10 (dieci) opere. La durata massima del progetto è di 18 (diciotto) mesi
Scadenza 1 aprile 2008.
Maggiori informazioni

7° Programma Quadro – Programma specifico «Cooperazione»: Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
E stato pubblicato l’invito a presentare proposte relative alle azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (FP7-ICT-2007-3).
Scadenza: 8 aprile 2008.
Maggiori informazioni

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?