http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Europe Direct

7.3.08

 

Europe Direct

Newsletter n.41
Approfondimento: La Presidenza slovena

DALL’EUROPA

La Commissione discute la relazione su protezione e inclusione sociale
Bruxelles, 29 febbraio 2008
Le riforme nel campo della protezione sociale e le politiche di inclusione attiva hanno contribuito nel 2007 a dare impulso alla crescita ed all'occupazione in Europa. Tuttavia, come sostiene la Commissione europea, è necessario assicurare che tali ricadute riescano a raggiungere le persone ai margini della società per migliorare la coesione sociale. Proprio in vista di ciò è stata discussa, dai ministri dell’occupazione e degli affari sociali, la “Relazione congiunta per il 2008 sulla protezione e l’inclusione sociale” (EN), la quale è appunto imperniata sulle priorità ed i progressi compiuti in relazione alla povertà infantile, al prolungamento della vita attiva, ai fondi di pensione privati, alle disuguaglianze nel campo della salute ed all’assistenza di lunga durata. Una volta adottata dal Consiglio la relazione sarà poi presentata al Consiglio europeo di primavera (13-14 marzo) al fine di illustrare la dimensione sociale del pacchetto “crescita e occupazione”.
Notizia

La Commissione propone un nuovo programma per una maggiore sicurezza on line
Bruxelles, 27 febbraio 2008
In linea con la recente diffusione di comunicazione del web, con l’aumento dell’uso della tecnologia fra i giovani e con la necessità di una sempre maggiore informazione per tutta la società civile sulle opportunità di internet, ma anche sui possibili rischi correlati alla rete, la Commissione ha adottato la proposta di nuovo programma. Così, basandosi anche sul successo del precedente programma del 2005, il nuovo “Safer Internet programme”, che abbraccia il periodo 2009-2013 e dispone di una dotazione di bilancio di 55 milioni di euro, intende lottare non solo contro i contenuti illeciti, ma anche contro comportamenti dannosi in linea, quali il bullismo, il materiale pedopornografico e le manipolazioni psicologiche sui minori a scopi sessuali. Con il nuovo “Internet più sicuro”, inoltre, si cercherà di sensibilizzare il pubblico con interventi destinati appunto ai minori, ai loro genitori ed agli insegnanti, e di creare una base di conoscenze riunendo i ricercatori attivi nel campo della sicurezza dei minori on line a livello europeo.
Notizia

Si pensa a nuove norme per i pagamenti transfrontalieri
Bruxelles, 27 febbraio 2008
Anche dopo l’introduzione dell’euro, i pagamenti transfrontalieri costano sensibilmente di più rispetto agli equivalenti pagamenti nazionali. Finora infatti la trasformazione delle infrastrutture per i trasferimenti transfrontalieri si è rivelata lenta ed inefficiente. Per migliorare la situazione, l’UE aveva introdotto delle disposizioni con il regolamento 2560/2001. Tuttavia la Commissione in una nuova relazione chiede di modificare le norme comunitarie che regolano le commissioni applicabili ai pagamenti transfrontalieri in euro al fine di migliorare la tutela dei consumatori ed includere gli addebiti diretti. Tale revisione avrebbe anche il compito di alleggerire l’onere rappresentato dall’obbligo di dichiarazione dei dati statistici imposto alle banche e ridurre i costi di trattamento di questi trasferimenti. Tutto questo per rispondere al meglio all’evoluzione dei mercati finanziari al dettaglio, oltre che ad allineare il regolamento alla direttiva relativa ai servizi di pagamento adottata recentemente.
Notizia

“L’Europa in onda”: l’Unione Europea lancia una rete di radio europee
Bruxelles, 26 febbraio 2008
La Commissione europea ha annunciato che dal mese di aprile 2008 sarà attiva una nuova rete europea che riunirà 16 stazioni radio, di 13 differenti Paesi, riunite in un consorzio e 7 stazioni radio associate, le quali potranno così condurre e trasmettere simultaneamente, ogni giorno, programmi dedicati all’attualità ed alla società nell’Europa dei 27. Tra i programmi di questa nuova rete rientreranno radiogiornali quotidiani, interviste, dibattiti, rubriche di approfondimento, eventi in diretta, ecc. Nella prima fase verranno utilizzate solamente 10 lingue ufficiali (bulgaro, francese, greco, inglese, polacco, portoghese, rumeno, spagnolo, tedesco e ungherese), fino ad arrivare gradualmente a tutte e 23 le lingue dello spazio europeo. Viene inoltre previsto che il carattere interattivo di questa programmazione quotidiana, la cui durata è compresa tra 30 e 60 minuti, possa essere rafforzato dall’avvio di un portale internet comune.
Notizia

DALL’ITALIA

Italia deferita alla Corte di Giustizia per le stazioni di servizio
Bruxelles, 28 febbraio 2008
A complicare la situazione del settore dei carburanti in Italia, costantemente alle prese con incontenibili aumenti di prezzo, è giunta anche la decisione della Commissione Europea di deferire il nostro paese alla Corte di Giustizia a causa delle restrizioni nazionali imposte in materia di apertura di nuove stazioni di servizio. Secondo Bruxelles, infatti, la normativa italiana che limita il numero di distributori contrasta con le leggi europee sulla libertà d’impresa e in particolare con l'articolo 43 del trattato CE che sancisce la libertà di stabilimento all’interno dell’UE. Dal momento che il parere motivato del giugno 2007 non è stato seguito da una reale volontà di adeguamento alle richieste europee, la Commissione ha dato il via alla fase successiva del procedimento per infrazione, pur concedendo all’Italia quattro mesi per provvedere alla riforma del settore.
Notizia

Consegnato al Ministero degli Affari Esteri il testo del Trattato di Lisbona
Roma, 27 febbraio 2008
Un comunicato della Farnesina ha reso noto che l'esemplare unico, redatto nelle ventitre lingue ufficiali dell'UE, del Trattato di Lisbona, firmato il 13 dicembre 2007, è stato ricevuto pochi giorni fa dal Ministero degli Affari Esteri italiano. Il testo verrà conservato, insieme ai relativi protocolli e allegati, presso gli archivi dell’Unità del Contenzioso Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri. Presso gli stessi archivi sono depositati anche il Trattato istitutivo della CEE, firmato a Roma il 25 marzo 1957, e quelli che lo hanno modificato o hanno sancito l’adesione di nuovi Stati membri.
Notizia

Protezione e inclusione sociale: la situazione italiana
Bruxelles, 25 febbraio 2008
Dal rapporto sulla Protezione sociale presentato dalla Commissione Europea emerge un quadro relativamente confortante sui progressi compiuti in tema di politiche di inclusione sociale. Tuttavia, particolare risonanza nel nostro paese ha avuto la descrizione della situazione dei minori a rischio povertà a causa dello scarso potere d’acquisto e della mancanza di sostegni economici alle famiglie. L′Italia, infatti, insieme a Grecia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Polonia e Portogallo, è nel gruppo dei paesi che registrano “livelli relativamente elevati di povertà infantile”. Per porre rimedio a questa condizione occorre, secondo tale studio, attuare uno sforzo congiunto nella direzione di rafforzare la coesione sociale, sulla scia delle riforme attuate in questo campo lo scorso anno che hanno dato impulso alla crescita e all’occupazione in Europa.
Notizia

E’ stato attivato il servizio di Contact Center del PORE
Roma,11 febbraio 2008
Lo scorso 28 gennaio la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha stipulato un protocollo d’intesa con il Progetto Opportunità per le Regioni in Europa (PORE) per sostenere, fra l’altro, la nascita del servizio Valore locale – contact center per "promuovere strumenti operativi finalizzati al miglioramento delle capacità progettuali delle Autonomie territoriali e ad informare le stesse sulle politiche europee che più direttamente le riguardano, con particolare attenzione ai programmi di finanziamento dell'Unione Europea". Il Contact Center Valore locale, attivo dal lunedì al venerdì (06/67794422 – valrisponde@governo.it) è stato creato per favorire lo sviluppo delle Autonomie locali e per supportarle nella realizzazione di azioni strategiche nazionali ed internazionali, attraverso un’informazione tempestiva e chiara sulle politiche europee con valenza locale e sull’accesso ai fondi europei, in particolare a gestione diretta, che costituiscono sempre più una fonte di crescita e di sviluppo per tutto il territorio italiano.
Per maggiori informazioni

DALLA TOSCANA

Ricerca: centro europeo su sicurezza auto a Prato
Prato, 26 febbraio 2008
Nasce a Prato il primo centro europeo universitario per la ricerca sulla sicurezza automobilistica, Muarc ( Monash University Accident Research Centre). La conferma è stata data dal Presidente della Regione Martini che ha incontrato a Melbourne il Presidente della Monasch University, Richard Larkins, che dal 2001 ha una sede a Prato. Il centro nasce da un progetto dell’UE e lavorerà in collaborazione con le case automobilistiche del vecchio continente e del Nord America. Come spiegato dalla direttrice della sede di Prato, Annamaria Magliaro, il centro si occuperà anche di progetti per la sicurezza sui luoghi di lavoro e nelle abitazioni.
Notizia

Nuovo incarico europeo per il Presidente Martini
Bruxelles, 19 febbraio 2008
È stato conferito al Presidente della Regione, Martini, il mandato di presidente della Commissione Affari Costituzionali del Comitato delle Regioni. Il Presidente della Toscana orienterà il lavoro della commissione a tradurre nei fatti il ruolo più incisivo che il nuovo Trattato assegna alle Regioni e ad accompagnarne il processo di ratifica. Uno dei primi pareri che la Commissione produrrà servirà a chiarire il ruolo del Comitato delle Regioni nella nuova architettura comunitaria. Ma gran parte del lavoro nel 2008 sarà dedicato alla politica di immigrazione e alla lotta al terrorismo.
Notizia

Turismo sostenibile: nasce a Firenze la “magna charta”
Firenze, 18 febbraio 2008
È un decalogo sul turismo sostenibile il documento proposto dalla Regione Toscana, con il sostegno dell’U.E. , al termine dell’Euromeeting che si è svolto a Firenze e che ha dato vita ad una “Rete europea per un turismo sostenibile e competitivo”. I soggetti che finora hanno aderito alla Rete sono 24, fra Regioni, municipalità, rappresentanti di organismi internazionali ed associazioni operanti nei settori dei beni culturali e del turismo. Alcuni dei punti focali sui quali le Regioni convenute all’Euromeeting hanno deciso di concentrare gli impegni e che verranno riassunti nella “magna charta” del turismo sostenibile sono: impatto dei trasporti, tutela attiva del patrimonio culturale e ambientale, utilizzo ottimale delle risorse idriche ed energetiche e diminuzione e gestione dei rifiuti.
Notizia

EVENTI

Seminario locale sul Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo 2007-2013
Pisa, 10 marzo 2008
L’Antenna Europe Direct Pisa ha organizzato nella Sala del Consiglio della Provincia di Pisa, grazie anche al sostegno della Regione Toscana, una giornata informativa sulle opportunità di finanziamento del Programma Transfrontaliero Italia - Francia “Marittimo” 2007-2013. Tale evento ha informato i partecipanti circa le opportunità che esso può offrire al territorio locale. Oltre al Presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni, sono intervenuti il Dottor Pizzanelli, in qualità di rappresentante dell’Autorità di gestione del Programma, il Dottor Bonati quale portavoce del coordinamento delle Province toscane ed il Professor Franceschini dell’Università di Pisa. Maggiori informazioni sul sito www.politichecomunitariepisa.eu


Primo simposio internazionale sull’Information governance
Pisa, 13-14 marzo 2008
Illustri rappresentanti del mondo accademico e scientifico, dell'industria e della PA si riuniranno a Pisa per discutere di sinergie per la gestione sicura di informazioni e privacy sul web. In particolare, l’evento, è organizzato da ICST e CreateNet, verterà su argomenti quali: sicurezza e politiche per la privacy, protezione dell'identità oltre i confini nazionali, infrastrutture tecnologiche transnazionali ad alta disponibilità, mondi virtuali ed il loro impatto su modelli di business e normative.
Maggiori informazioni

Seconda Conferenza sul progetto ERLAIM
Bruxelles, 13-14 marzo 2008
Nell’ambito del progetto ERLAIM (European Regional and Local Authorities for the Integration of Migrants), l’Ufficio di rappresentanza della Regione Emilia-Romagna ospiterà la Conferenza “EU Policy and Funding for the Integration of Migrants”. L’evento costituisce l’occasione per conoscere lo stato del progetto, fornire agli attori locali e regionali informazioni approfondite sulla politica UE in materia di immigrazione e i suoi futuri sviluppi, esaminare i diversi strumenti di finanziamento a sostegno dell’integrazione dei migranti e confrontarsi su possibili idee progettuali.
Maggiori informazioni

BANDI

Nuovissimi

Marco Polo II
Il 15 Luglio 2004 la Commissione Europea ha presentato una proposta per indire un secondo programma Marco Polo, a estensione e completamento del primo. Marco Polo II premierà proposte innovative di riduzione del traffico merci su strada (es. autostrade del mare) e coinvolgerà i nuovi membri dell’Unione. La Commissione europea stanzia un budget complessivo di 750 milioni di euro per l’intero periodo di durata del programma Marco Polo II (dal 2007 al 2013), nella convinzione che per ogni euro assegnato al programma si produrranno circa sei euro in benefici sociali e ambientali.
Scadenza: 7 aprile 2008
Maggiori Informazioni

Prevenzione e informazione su droga: pubblicati i primi bandi
La DG Giustizia, libertà e sicurezza ha pubblicato i primi bandi del programma comunitario “prevenzione e informazione in materia di droga”. Il primo bando mette a disposizione 2 milioni di euro, riguarda il cofinanziamento di progetti specifici transnazionali per realizzare studi e ricerche, conferenze e scambi di buoni prassi. Il secondo bando eroga sovvenzioni di funzionamento per le ONG attive nel settore per cofinanziare le spese connesse alle loro attività che coincidono con gli obiettivi del programma.
Scadenze: 14 aprile il primo bando, 27 marzo il secondo
Maggiori informazioni (in inglese)

In scadenza

Cultura – Progetti di traduzione letteraria (2007 – 2013) – EACEA/25/07
È stato pubblicato un Bando per il sostegno ad azioni culturali: traduzione letteraria (parte 1.2.2) di opere già pubblicate da una lingua europea ad altra lingua EU, anche lingue antiche come greco e latino, i cui beneficiari sono case editrici. Saranno finanziati 45 progetti in totale. Il contributo previsto varia da 2.000 € al max. di 60.000 €.. La proposta riguarda da 1 a 10 opere. La durata massima del progetto è di 18 mesi
Scadenza: 1 aprile 2008
Maggiori informazioni

7° Programma Quadro – Programma specifico «Cooperazione»: Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
E stato pubblicato l’invito a presentare proposte relative alle azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (FP7-ICT-2007-3).
Scadenza: 8 aprile 2008
Maggiori informazioni


BIBLIOTECA EUROPE DIRECT: nuove accessioni

· A comparative review of thirty European countries, DG Occupazione, Affari sociali e pari opportunità, luglio 2007.
· Al servizio delle Regioni – Politica regionale dell’Unione Europea 2007 – 2013 , DG Politica regionale, gennaio 2008.
· Arco Latino – Orizzonti, Arco Latino, sett/dic-07, n. 1.
· Competition policy – Newsletter, n. 3, 2007, DG Concorrenza.
· Drugnet Europe n° 61, EMCCDA, gen-mar 2008
· GUUE, serie L e C, ago-07/gen-08, EUR-LEX.
· Il 7’ PQ in breve. Come partecipare al Settimo programma quadro per la ricerca. DG Ricerca, 2007
· Inforegio Panorama, DG Politiche Regionali, set-07, n. 23.
· L’Europa e voi nel 2007 – Una panoramica dei successi dell’UE, DG Comunicazione, nov-07.
· Microbi senza frontiere: informazioni principali sulle malattie infettive in Europa, ECDC, 2007
· Pesca e acquacoltura in Europa, DG Pesca e Affari marittimi, feb-08.
· Relazione generale sull’attività dell’Unione Europea 2007, Commissione europea, 2008.
· Report on equality between women and men, 2008, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, 2008
· Showcasing Europe’s best energy solutions, DG Energia e Trasporti, 2007.
· Social Agenda: the European Globalisation adjustment Fund - one year on, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, feb-08
· Supplement to the Official Journal of the EU, S033/2008>S042/2008, Commissione Europea, 22 febbraio 2008.
· Sustainable development indicators – compact guide. Eurostat, 2008.
· Towards a Post-carbon society. European research on economic incentives and social behaviour, DG Ricerca, 2007.
· Women and men in decision - making 2007: analysis of the situation and trends, DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, 2008

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?