http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Ufficio Politiche Comunitarie

22.9.06

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Approfondimento
i2010 una società europea dell'informazione per la crescita e l'occupazione
Dall’Europa

Sicurezza Marittima: Inaugurata l’Agenzia di Lisbona
Bruxelles, 14 Settembre 2006
L'Agenzia europea per la sicurezza marittima (AESM) è stata inaugurata a Lisbona, in presenza del Primo Ministro portoghese, José Sócrates Carvalho Pinto de Sousa, del Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, e del Commissario per i trasporti, Jacques Barrot. La missione dell'AESM è fornire pareri tecnici e scientifici alla Commissione ed agli Stati membri per garantire un livello uniforme di certezza e di sicurezza marittima, in modo da prevenire gli incidenti e l'inquinamento del mare.
Notizia ( in inglese)
Sito EMSA

La Commissione lancia una strategia per l’innovazione
Bruxelles, 13 Settembre 2006
L’obiettivo della strategia, lanciata dalla Commissione, per un’iniziativa a livello nazionale ed europeo volta a promuovere l’innovazione come risorsa principale dell’economia Ue, è definire il potenziale creativo dell’Unione. Il programma indica la direzione da seguire per facilitare l’innovazione nel settore industriale privato, che rappresenta un elemento chiave della strategia di Lisbona per la crescita e l’occupazione. Costituito da 10 punti, il programma servirà da base di discussione per il dibattito che si terrà in occasione Consiglio informale di Lahti, in Finlandia, in agenda il prossimo 20 Ottobre. Questi alcuni dei principali punti del programma: stabilire sistemi educativi aperti all’innovazione; fondare un Istituto europeo di tecnologia; promuovere l’innovazione regionale attraverso i nuovi programmi della politica di coesione.
Notizia ( in inglese)
Approfondimento ( in inglese)

Sviluppo rurale: nuove dotazioni per il 2007-2013
Bruxelles, 12 Settembre 2006
La Commissione europea ha stabilito il bilancio annuale dello sviluppo rurale per i 25 Stati membri per il periodo 2007-2013. Per il periodo 2007-2013 all'Italia andranno 8,29 miliardi di euro di fondi europei di cui circa 3,34 miliardi dovranno essere destinati alle regioni del futuro obiettivo convergenza, ossia Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Tra le principali novità un unico strumento di finanziamento e di programmazione: il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR); un nuovo approccio strategico allo sviluppo rurale, chiaramente imperniato sulle priorità dell’Unione europea e un più marcato approccio dal basso verso l’alto. Stati membri, regioni e gruppi di azione locale disporranno di un maggior margine di manovra per adattare i programmi alle esigenze locali.
Notizia
Approfondimento (in inglese)

MERCOSUR: Occhetto nuovo presidente
Bruxelles, 12 Settembre 2006
La delegazione del Parlamento europeo per i rapporti con i paesi del Mercosur ha eletto oggi Achille Occhetto alla presidenza al posto di Massimo D'Alema, il quale ha lasciato l'assemblea di Strasburgo dopo la sua elezione a Montecitorio. Nell'assumere la carica, Occhetto ha sottolineato l'esigenza di un impegno piu' attivo dell'Europa, volto ad accelerare e a concludere positivamente gli accordi di associazione interregionale con il Mercosur ed ha messo in risalto l'importanza strategica che la creazione della piu' ampia zona di libero scambio esistente al mondo assumerebbe in un contesto contrassegnato dall'emergere di nuovi interessi commerciali e di nuove potenze economiche, e dalla crescente interdipendenza mondiale. Infine Occhetto ha evidenziato il ruolo che la delegazione Ue-Mercosur deve assumere nella discussione sui grandi temi al centro dei movimenti che hanno attraversato la societa' mondiale negli ultimi anni


Corte UE: agli Stati la decisione su chi vota alle elezioni europee
Bruxelles. 12 Settembre 2006
Spetta agli Stati membri dell'Ue stabilire chi ha diritto al voto nelle elezioni del Parlamento europeo, ma l'Olanda escludendo gli abitanti del territorio d'oltremare dell'isola di Aruba ''non ha dimostrato di non aver violato il principio di parita' di trattamento''. E' quanto sottolinea una sentenza della Corte di giustizia europea del Lussemburgo intervenendo sul caso sollevato da due cittadini esclusi dal diritto di voto a causa della loro residenza nell'isola caraibica olandese.
Comunicato

Immigrazione: sì della Presidenza UE alla proposta Prodi-Chirac-Zapatero
Helsinki, 10 Settembre 2006
La presidenza finlandese dell'Unione europea ha risposto domenica sera positivamente all' iniziativa comune di Italia, Francia e Spagna - confermata ieri a Helsinki dal presidente del Consiglio Romano Prodi - affinche' il problema dell'immigrazione venga affrontato in sede Ue in modo congiunto e in spirito di attiva cooperazione. Senza attendere di ricevere formalmente tale richiesta, il presidente di turno dell'Unione, il primo ministro finlandese Matti Vanhanen, ha accolto con favore l'iniziativa. La risposta della Commissione

EUROMED :creato il fondo d’investimento
Bruxelles, 8 Settembre 2006
La Banca Europea per gli Investimenti parteciperà, con 10 milioni di euro, al fondo di investimento Euromed istituito dalla regione Lombardia. Il 7 settembre la BEI ha siglato un accordo con la Finlombardia Gestioni SPA, l’ente che gestirà il fondo. Tra i coinvestitori appaiono i nomi di alcune grandi banche italiane e la Camera di Commercio di Milano. Il fondo opererà per supportare i progetti di imprese italiane che operano nel Mediterraneo e per incrementare il tasso di investimenti esteri nella regione.
Notizia
Sito FEMIP(Fondo euromediterraneo d’investimento e di partenariato)

Fondi EU: pubblicate cinque decisioni
Bruxelles, 7 Settembre 2006
Una serie di decisioni della Commissione relative ai Fondi strutturali per il nuovo periodo di programmazione sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea. Tre delle cinque decisioni pubblicate nel numero L 243 del 6 settembre 2006 definiscono l’elenco degli Stati membri e delle regioni ammessi a beneficiare del finanziamento dei Fondi strutturali mentre le due decisioni restanti fissano la ripartizione degli stanziamenti per incrementare il tasso di investimenti esteri nella regione.
Notizia
Testi delle decisioni

La Commissione propone una strategia ambientale per il mediterraneo
Bruxelles, 7 Settembre 2006
Il deterioramento del Mediterraneo minaccia la salute di 143 milioni di abitanti e lo sviluppo a lungo termine di settori economici chiave ad esso correlati, come la pesca ed il turismo.
La strategia proposta dalla Commissione, ha spiegato il commissario europeo all'ambiente Stavros Dimas , punta a ridare vigore e a rafforzare la cooperazione tra l'Europa, i partner mediterranei e le organizzazioni internazionali competenti per salvaguardare a lungo termine l'ambiente della regione e le sue risorse naturali. I principali elementi della strategia riguardano la riduzione del livello di inquinamento nella regione; l’incoraggiamento dei paesi costieri a cooperare in materia ambientale. In accordo con la politica europea di vicinato e del partenariato euro-mediterraneo, questi obiettivi saranno raggiunti grazie a quattro misure: aiuti finanziari assegnati con programmi Ue esistenti o già previsti, rafforzamento del dialogo con i rappresentanti della regione, miglioramento del coordinamento con altre organizzazioni e partners e scambio dell'esperienza acquisita dall'Ue nella lotta contro l'inquinamento nel Mediterraneo. L’iniziativa "Horizon 2020" costituisce un elemento centrale della strategia.
Notizia ( in inglese)
Testo della comunicazione ( in inglese)


Commissione: pronto il Rapporto di medio termine
Bruxelles, 01 Settembre 2006
Il rapporto di medio termine sull'attuazione del programma della Commissione Barroso mette in evidenza il lavoro svolto dalla Commissione nei primi otto mesi del 2006e conferma le priorità politiche che guideranno l'azione della Commissione per la seconda metà dell'anno in corso.
Notizia ( in inglese)
Dall’Italia

Gli italiani non più europeisti, sondaggio Doxa-Geo
Roma, 14 Settembre
Gli italiani, un tempo fra i piu' convinti europeisti, sono passati nel campo degli euroscettici, almeno per una maggioranza dei due terzi: e' quello che rileva il mensile ''Geo'' diffondendo un'anticipazione su un'indagine Doxa. Su 1.057 intervistati - secondo l' indagine - il 66% ha dichiarato che non si sente parte integrante dell'Europa, a fronte di un 26,5% che crede invece in un'identita' politica piu' vasta.

L’Ue ha deciso: si può detrarre l’Iva dall’auto
Bruxelles, 14 Settembre 2006
Lo Stato italiano non poteva - alla luce della sesta direttiva europea sull'Iva - sistematizzare la regola del divieto della detraibilità dell'Iva su determinati beni come autoveicoli e carburanti utilizzati nell'attività della propria impresa. E' quanto in concreto afferma la Corte di giustizia europea nella causa pregiudiziale posta dalla Commissione tributaria di primo grado di Trento in una controversia tra 'Strada Asfalti' e l'Agenzia delle entrate. I giudici europei, nella sentenza pregiudiziale pubblicata oggi a Lussemburgo, sottolineano che lo Stato non può escludere in maniera strutturale le operazioni su determinati beni dal regime delle detrazioni stabilito dalla sesta direttiva europea sull'Iva del 1977.
Testo della sentenza
D’Alema: Balcani, priorità politica estera italiana
Bari, 12 Settembre 2006
I Balcani fanno parte delle priorita' della politica estera italiana, sono paesi ''a tutti gli effetti parte dell'Europa'', per cui e' giunta l'ora di ''fissare date di riferimento entro le quali stabilire lo status della futura adesione all' Unione Europea'' di quei paesi. Questo e' il messaggio che il ministro degli Esteri Massimo D'Alema ha lanciato a Bari nel corso di un convegno internazionale, organizzato all'interno della Fiera del Levante, dedicato ai rapporti tra l'Europa ed i Balcani nelle pieghe del quale ha avuto modo di parlare con diversi ministri degli Esteri dell'area.
Dalla Toscana

Sviluppo locale: il ruolo delle Regioni in Europa
Firenze, 14 Settembre 2006
In occasione del seminario sulle istituzioni e i distretti industriali organizzato dall’Istituto di ricerche ed interventi sociali Iris di Prato, il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, in qualità di membro del Comitato delle Regioni dell’UE, ha spiegato che le Regioni europee devono acquisire un ruolo di coordinamento tra le istanze del territorio e dei suoi attori economici e sociali e la traduzione in sviluppo locale delle politiche europee. Martini ha sostenuto che in Europa non esiste un concetto assoluto di Regioni: solo cinque o sei Stati su venticinque hanno Regioni con veri poteri legislativi. Tuttavia, è indispensabile saper coordinare al meglio tutti i livelli di governo, con le loro differenti competenze, se si vogliono raggiungere obiettivi ambiziosi di sviluppo non solo nei singoli territori ma anche in Europa.
Notizia


Eventi

Conferenza i2010
Espoo, 27 Settembre 2006
Il ministero dei Trasporti e delle comunicazioni finlandese, in collaborazione con la Commissione europea e l`Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell`informazione, organizzerà una conferenza su i2010 che si svolgerà il 27 e 28 settembre a Espoo. La conferenza analizzerà le opportunità e le sfide che le nuove tecnologie dell`informazione e delle comunicazioni (TIC) presentano ai decisori a livello sociale, alle aziende, alle comunità e ai singoli cittadini. L`iniziativa prevede inoltre tre miniseminari dedicati a sicurezza dell`informazione, auto e sistemi di trasporto intelligenti e aspetti legati ai consumatori.
Informazioni ( in inglese)

Forum: “L’Europa dei cittadini”
Bruxelles, 28-29 Settembre 2006
In questo Forum, organizzato dall’Unione Europea, si riuniranno a Bruxelles, il 28 e 29 settembre prossimi Enti locali, rappresentanti di organizzazioni della società civile e di alto livello delle istituzioni europee per discutere su come promuovere una cittadinanza europea attiva.Durante gli incontri saranno premiati i progetti di cittadinanza europea attiva che verranno così presentati nel corso dell’esposizione che avrà luogo nel corso dei due giorni di Forum. La seconda giornata sarà incentrata sul futuro programma “L’Europa per i cittadini” e la sua attuazione.
Programma del forum ( in inglese)


Una PAC semplice per l’Europa
Bruxelles, 03 Ottobre 2006
La Dg Agricoltura della Commissione europea organizza per il 3 ed il 4 ottobre una conferenza sulla semplificazione delle Politica agricola comune. La conferenza darà l’opportunità alle Ong, alle associazioni degli agricoltori, agli accademici, agli Stati membri e alle Istituzioni europee di aprire un tavolo di discussione sulla Politica agricola europea, sul suo funzionamento attuale e sulle nuove proposte per avviare una semplificazione della PAC.
Informazioni (in inglese)

Open Days- Settimana aperta delle regioni e delle città
Bruxelles, 09-13 Ottobre 2006
Dal 9 al 13 ottobre si svolgerà a Bruxelles, l’OPEN DAYS 2006 sulla politica regionale dell’UE. Il tema di questa edizione sarà “Investire nelle regioni e nelle città d’Europa: partner pubblici e privati per la crescita e l’occupazione”, l’evento si occuperà della nuova politica di coesione e della prossima programmazione dei Fondi strutturali 2007-2013. I workshop e i seminari in programma nel corso della manifestazione saranno incentrati sui seguenti temi:investire in imprese competitive e impieghi di qualità; sostenere l’innovazione regionale; sostenere i partenariati pubblico-privato per i grandi progetti infrastrutturali; la gestione dei Fondi strutturali nel periodo 2007-2013.
Informazioni ( in inglese)
Sito Open Days (in inglese)

Bandi

Nuovissimi

PROMOZIONE DELL'INVECCHIAMENTO ATTIVO E DELLA MOBILITA' DEGLI ANZIANI
La DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità ha emesso questo bando per finanziare progetti che realizzino programmi di scambio destinati a donne e uomini anziani. Possono partecipare al bando persone giuridiche pubbliche legalmente costituite come organizzazioni senza scopo di lucro. Il contributo comunitario può coprire fino all'80% dei costi ammissibili. La scadenza per presentare proposte è l'11 Ottobre 2006.
Ulteriori informazioni(in inglese)


FONDO EUROPEO PER I RIFUGIATI- BANDO 2006 PER AZIONI COMUNITARIE
La DG Giustizia, Libertà e Sicurezza emette questo bando per progetti transnazionali riguardanti le seguenti aree: promozione cooperazione comunitaria nell'attuazione della legislazione europea, reti di cooperazione che incoraggino l'innovazione, azioni di sensibilizzazione sulla politica UE in materia d'asilo, diffusione e scambio di informazioni sulla materia. Il contributo comunitario copre fino al 70% dei costi per progetti compresi fra un minimo di 50mila ed un massimo di 400mila euro. La scadenza è il 31 Ottobre 2006.
Ulteriori informazioni (in inglese)


In Scadenza

SOSTEGNO PER LA MOBILITA' DEI GIOVANI IN FORMAZIONE PROFESSIONALE INIZIALE- Scadenza 28 Settembre 2006
Bando emesso dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura per lo sviluppo di piattaforme e misure destinate a sostenere la mobilità dei giovani. Sono finanziate azioni ed attività sperimentali, principalmente rivolte a PMI ed imprese artigianali per incoraggiare percorsi di formazione professionale iniziale. Il contributo copre fino al 75% dei costi ammissibili, per un massimo di 150mila euro a progetto.
Ulteriori informazioni (in inglese)

TACIS IBPP SOCIETA' CIVILE ED INIZIATIVE LOCALI BANDO PER L'UZBEKISTAN- Scadenza 4 Ottobre 2006
Bando dell'Ufficio di Cooperazione EuropeAid. L'obiettivo è rafforzare le organizzazioni della società civile e le autorità locali dell'Uzbekistan. Le azioni possono riguardare la riforma amministrativa, lo sviluppo economico locale e la riforma sociale. Il contributo comunitario può essere dell'80% dei costi ammissibili, per un massimo di 200mila euro. Non vengono presi in considerazione progetti che non superino i 100mila euro di richiesta di finanziamento.
Linee guida(in inglese)

LOTTA AL TRAFFICO DI ESSERI UMANI NEL SUD DEL CAUCASO- Scadenza 13 Ottobre 2006
Bando dell'Ufficio di Cooperazione EuropeAid con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione regionale e offrire assistenza alle vittime del traffico. Il bando finanzia azioni di prevenzione, misure di capacity building e attività di recupero e assistenza. Il budget disponibile per l'intero bando è di 1 milione e mezzo di euro, per finanziare un solo progetto con un contributo massimo dell'80%. La scadenza è fissata per il 13 ottobre 2006.
Sito EuropeAid

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?