http://newslettereuropa.blogspot.com/2006/04/ufficio-politiche-comunitarie.html Newsletter sull'Europa - Coordinamento Toscano dei centri Europe Direct: Newsletter del coordinamento toscano dei Centri Europe Direct

13.5.09

 

Newsletter del coordinamento toscano dei Centri Europe Direct



Approfondimento: Il dibattito sulla politica di coesione

DALL’EUROPA


Politica regionale - XXIV Stati Generali del CCRE: Enti Locali, “un new deal locale e regionale”
Malmö, 24 aprile 2009
Un nuovo “New Deal locale e regionale”: è il concetto espresso dalla Dichiarazione finale prodotta dagli oltre mille rappresentanti dei Poteri territoriali convenuti a Malmö per i XXIV Stati generali del CCRE, conclusisi il 24 aprile. Gli Enti locali e regionali vogliono essere in prima linea nella lotta alla crisi economica ed il loro potenziale contributo, si legge nel documento, “non è stato completamente capito né utilizzato dall’Unione Europea né dalla maggior parte degli Stati europei”. Eppure, in questa fase di crisi economica e di recessione, i cittadini si rivolgono proprio ai loro enti più prossimi per ottenere aiuto, trovando però soggetti che non possiedono adeguati poteri né risorse economiche. Inoltre, gli investimenti dei Poteri locali hanno maggiori possibilità di ottenere risultati più rapidi rispetto di quelli effettuati ad altri livelli. I poteri territoriali chiedono quindi sia un maggior coinvolgimento politico che una accentuazione delle risorse economiche ad essi destinate, e lo chiedono sia all’Europa che ai governi nazionali: maggiore flessibilità dei fondi strutturali e degli aiuti di stato per poterli utilizzare in maniera più semplice e più creativa; aumento della parte di cofinanziamento da parte della Commissione europea; mezzi finanziari sufficienti per esercitare le loro responsabilità in materia di protezione sociale e di assistenza alle vittime di crisi. Gli Enti locali non si fermano qui: si propongono infatti come soggetti attivi e capaci di offrire risposte anche ad altre grandi sfide della società contemporanea: ai cambiamenti climatici ed allo sviluppo sostenibile; dal cambiamento demografico all’immigrazione, fino alla sfida del miglioramento della qualità dei servizi. Nel segno dell’Europa, della solidarietà e della cooperazione.
Notizia


Elezioni europee: la campagna istituzionale del Parlamento Europeo
Bruxelles, 23 aprile 2009
Il Parlamento Europeo avvia la sua strategia di comunicazione e informazione per le elezioni europee del giugno 2009. L'Unione europea è confrontata a scelte politiche importanti che si ripercuotono sulla vita quotidiana dei cittadini europei. Recandosi alle urne, i cittadini sono coinvolti in tali scelte. Per la prima volta dal 1979, la campagna istituzionale del Parlamento europeo non varia da Paese a Paese, ma è pan-europea ed utilizza i seguenti strumenti: poster e installazioni tridimensionali, tv e radio, choice box (una scatola multimediale delle dimensioni di una stanza dove gli elettori possono registrare i loro punti di vista), il sito web dedicato alle elezioni europee e i "social media", come MySpace, Facebook, Flickr e EU Tube. Si tratta di una campagna istituzionale che si rivolge direttamente a tutta la gamma di opinioni politiche utilizzando il principio del linguaggio non ufficiale e comprensibile per tutti.
Notizia


Telefonia mobile: adottate nuove limitazioni ai prezzi
Strasburgo, 22 aprile 2009
Il 22 aprile il Parlamento Europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, ha adottato un Regolamento volto a garantire che gli utenti delle reti pubbliche di comunicazione mobile che viaggiano all’interno della Comunità non paghino prezzi eccessivi rispetto alle tariffe competitive nazionali, quando effettuano e ricevono chiamate, inviano e ricevono SMS e utilizzano servizi di trasmissione dati a commutazione di pacchetto.
Le tariffe massime per le chiamate vocali, l'invio di messaggi SMS e l'accesso a internet effettuati in un altro paese UE (in roaming) tramite reti mobili saranno ridotte progressivamente dal luglio 2009 al luglio 2011. Dal 1° luglio 2009 saranno infatti già obbligatori alcuni nuovi limiti: un SMS potrà costare al massimo 0,11 euro rispetto agli attuali 0,28 euro. Per quanto riguarda le chiamate da cellulari all’estero invece, entro luglio 2011 il prezzo massimo diminuirà progressivamente dagli attuali 0,46 euro, ad un tetto di 0,35 euro al minuto, mentre per quanto riguarda le chiamate ricevute all’estero si passerà dagli attuali 0,22 a 0,11 euro al minuto.
Notizia


Agricoltura e sviluppo rurale: la Commissione Europea lancia il concorso per creare il nuovo logo biologico UE
Bruxelles, 21 aprile 2009
Con l'obiettivo di creare un nuovo logo dell'UE per l'agricoltura biologica che sia intelligente e creativo, l’UE dà la possibilità ai talenti europei emergenti di creare un logo che potrebbe essere stampato su milioni di confezioni di prodotti. Il nuovo logo biologico UE sarà obbligatorio per tutti i prodotti biologici preconfezionati provenienti dai 27 Stati Membri come previsto dagli standard di etichettatura. Inoltre, tutti i prodotti biologici non preconfezionati provenienti dall'UE o importati da paesi terzi potranno utilizzare il logo in maniera facoltativa.
Tutti i cittadini europei, iscritti in un istituto superiore di arte o di grafica situato nel territorio dell'Unione Europea, sono incoraggiati a partecipare a questo concorso speciale di design internazionale. Saranno selezionati tre vincitori, al primo classificato andrà un premio di 6.000 euro. Il secondo ed il terzo classificato riceveranno rispettivamente un premio di 3.500 e 2.500 euro. Le candidature possono essere inviate tramite l'apposito sito Web del concorso (www.ec.europa.eu/organic-logo) fino al 25 giugno 2009.
Il concorso per il logo biologico UE sarà presieduto da una giuria di esperti provenienti dal campo dell'agricoltura e della produzione biologica e da rinomati professionisti del design internazionale.
Notizia


Politica energetica: la Commissione Europea esprime soddisfazione per l’adozione del pacchetto clima ed energia
Bruxelles, 23 aprile 2009
La Commissione europea accoglie positivamente l’adozione ufficiale del “pacchetto clima ed energia” e della legislazione volta a ridurre le emissioni di CO2 delle automobili nuove e dei combustibili per autotrazione. Le misure, approvate lo scorso dicembre, avviano decisamente l’Europa verso un’economia a basse emissioni di carbonio e contribuiranno ad aumentare la sicurezza energetica. Il pacchetto fissa obiettivi giuridicamente vincolanti per abbattere le emissioni di gas serra fino al 20% rispetto ai livelli del 1990 e per aumentare al 20% la percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili entro il 2020. Il pacchetto servirà anche a realizzare un altro obiettivo dell’UE, cioè un miglioramento del 20% dell’efficienza energetica entro la stessa scadenza. Grazie al pacchetto l’Europa sarà la prima regione al mondo ad applicare obiettivi in materia di clima ed energia di così vasta portata e vincolanti sotto il profilo giuridico. L’adozione rappresenta un importante contributo in vista della conferenza delle Nazioni Unite sul clima del prossimo dicembre, nella quale si punterà a concludere un ambizioso accordo internazionale sul clima. Il pacchetto Clima ed energia è composto da sei atti legislativi che entreranno in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella GUUE, prevista per il prossimo mese di maggio.
Notizia


Settimana europea delle PMI: pubblicata brochure su buone pratiche imprenditoriali in 33 paesi
Bruxelles, 28 aprile 2009
La Commissione Europea ha pubblicato online il rapporto “Il segreto del successo” che fornisce un quadro di consigli e risultati di imprenditori di 33 paesi diversi. Il documento è stato pubblicato in occasione della prima settimana europea delle PMI, che si svolgerà dal 6 al 14 maggio 2009 , una campagna per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutta Europa e per informare gli imprenditori sul supporto a loro favore a livello europeo, nazionale e locale. In questa occasione le PMI potranno scoprire una serie di informazioni, la consulenza, il supporto e le idee che contribuiscono a sviluppare le loro attività. La settimana delle PMI è coordinata dalla Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione europea, ma la maggior parte degli eventi e delle attività in corso durante la settimana delle PMI, sono organizzate da organizzazioni professionali, fornitori di servizi, autorità regionali e locali e da altri nei paesi partecipanti. La settimana delle PMI rappresenta uno dei provvedimenti che attiva il “Small Business Act”, il primo quadro politico articolato per la Piccola Impresa nell’UE e nei suoi Stati membri.
Notizia (in inglese)


DALL’ITALIA

Il Ministro Ronchi interviene alla giornata delle riforme europee
Madrid, 20 aprile 2009
Il Ministro Ronchi è intervenuto il 20 aprile a Madrid alla "Giornata sulle riforme europee" organizzata dalla FAES, la Fondazione per l'analisi e gli studi sociali presieduta dall'ex premier spagnolo José Maria Aznar.
Al centro dei lavori, la revisione degli obiettivi della Strategia di Lisbona e la rimodulazione dei fondi strutturali europei alla luce della crisi economica mondiale. Ronchi ha ricordato come "il 24 febbraio scorso la Commissione europea ha reso più flessibili le regole per l'uso dei fondi strutturali, allo scopo di consentire agli Stati membri di far fronte alla crisi economica. Si è trattato - ha detto Ronchi - di un segnale importante, di un’apertura alla realtà da parte di istituzioni che spesso si sono dimostrare sorde alle richieste provenienti dai protagonisti dell’economia reale. Oggi, però, bisogna rendere merito all’Europa che ha dimostrato di saper rimodulare i propri imperativi di fronte a una realtà drammaticamente mutata".
Ronchi si è anche detto convinto che sia quanto mai necessario "che l’Europa lavori insieme per evitare che le disparità esistenti tra le varie regioni possano ulteriormente allargarsi. L’Europa non può spezzare il proprio vincolo di solidarietà. Ciò non toglie che, in prospettiva, per reggere all’impatto della concorrenza internazionale una graduale rimodulazione del fondi strutturali e di coesione appare come un passaggio inevitabile. L’Europa della solidarietà - ha concluso, insomma, dovrà sempre più diventare Europa della responsabilità. Ma perseguire davvero la grande impresa dell’integrazione dell’Europa significa ancora ascoltare i bisogni più profondi e immediati della sua popolazione".
Notizia



Enti Locali e Unione Europea: corso di formazione su “Governo locale e Unione Europea” per giovani amministratori locali
Roma, 23 aprile 2009
Nella convinzione sempre crescente che l'innovazione delle amministrazioni locali passi attraverso il potenziamento delle conoscenze ed il miglioramento delle capacità progettuali dei giovani amministratori degli Enti locali, il PORE prosegue le proprie attività di formazione.
Dopo il successo ottenuto nella precedente edizione 2007- 2008 del corso di formazione su "Governo locale e Unione europea", il PORE ha stipulato il 23 Aprile u.s una convenzione con il D.I.P.E.S. - Dipartimento di Istituzioni pubbliche, Economia e Società - dell'Università degli Studi “Roma Tre” per la realizzazione di un nuovo corso di formazione che avrà inizio il 15 Ottobre 2009 e che tratterà tematiche relative a "Governo locale ed Unione europea". Il corso, che avrà sede a Roma presso l'Università Roma Tre, sarà rivolto a 150 amministratori, under 45, di Enti locali di tutta Italia (assessori e consiglieri comunali e provinciali).
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Notizia


DALLA TOSCANA

VII Programma Quadro: idee toscane in Europa
Firenze, 17 aprile 2009
La Toscana della ricerca si presenterà più agguerrita nella gara europea per conquistare i fondi del VII Programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, che prevede una dotazione finanziaria di oltre 50 miliardi di euro, per il periodo 2007-2013. Una posta decisamente appetibile, ma non facile da conquistare, non solo per la spietata concorrenza ma anche a causa di una diffusa sottovalutazione dei criteri di valutazione e delle modalità procedurali di formulazione delle proposte. Per questi motivi la Regione Toscana ha deciso di sostenere la partecipazione delle Università, degli organismi di ricerca e delle imprese private e pubbliche, assistendoli nella presentazione di proposte il più possibile rispondenti alle caratteristiche e ai requisiti richiesti dai bandi europei per accedere ai finanziamenti. Il supporto alla presentazione di proposte, è una novità nel panorama nazionale ed europeo e servirà a migliorare la già elevata competitività della Toscana rispetto allo spazio europeo della ricerca.
Notizia


Istruzione e ricerca: approvata la prima legge toscana su ricerca e università
Firenze, 27 aprile 2009
In coincidenza con l’Anno europeo della creatività e innovazione, la Regione Toscana approva la legge “Disposizioni in materia di ricerca e innovazione”. La legge sulla ricerca, la prima legge regionale su questa materia dagli anni '70, è stata approvata dal consiglio regionale. Ad illustrarla, sottolineandone le potenzialità in una fase difficile come l'attuale, è stato il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, insieme all'Assessore all'università e alla ricerca che ha presentato la proposta a nome della giunta, Eugenio Baronti. La nuova legge offre alla Toscana uno strumento in più per uscire rafforzata dalla crisi e affrontare la difficile sfida dell'innovazione del suo sistema produttivo. “Disposizioni in materia di ricerca e innovazione” è una legge snella, in tutto 14 articoli, interviene nel sistema di relazioni fra tutti soggetti protagonisti dei processi innovativi. L’obiettivo è quello di coordinare competenze e risorse per creare le condizioni necessarie ad attrarre investimenti e localizzare in Toscana imprese ad alto contenuto di ricerca, tecnologia, qualità ambientale.
Notizia


PMI: operativo il nuovo fondo di garanzia
Firenze, 27 aprile 2009
E' operativo il nuovo fondo di garanzia messo a disposizione dalla Regione Toscana a favore delle piccole e medie aziende toscane dell'industria, del commercio dei servizi e del turismo.
Le imprese interessate possono fare domanda fino al 31 maggio. Il fondo è alimentato dai residui dei fondi strutturali 2000-2006 e si aggiunge agli altri provvedimenti anticrisi varati dalla giunta regionale per fronteggiare l'emergenza. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 8 milioni di euro, ma la giunta è già pronta ad incrementarli ulteriormente, dopo una prima verifica delle richieste. Si tratta di un fondo gratuito, che finanzia l'accesso al credito per nuovi investimenti o per reintegrare la liquidità per investimenti effettuati negli ultimi tre anni fino ad un massimo di 1 milione e 500 mila euro. Possono beneficiare del fondo le imprese che risiedono nei 123 Comuni che facevano parte, nel periodo 2000-2006, delle zone definite Obiettivo 2 dall'Unione Europea.
Notizia


EVENTI

Lo sviluppo sostenibile: una sfida per la ricerca europea
Bruxelles, 26-28 maggio 2009
Dal 26 al 28 maggio si terrà a Bruxelles, presso il Charlemagne building, la conferenza “Sustainable development - a challange for European research”. Nell’ambito di questo evento, organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con la Presidenza ceca del Consiglio dell'Unione Europea, verranno approfondite e analizzate da parte di esperti del settore le strategie e le azioni attraverso le quali la Ricerca europea contribuisce allo sviluppo globale sostenibile. La Direzione Generale della Ricerca della Commissione Europea sta infatti cercando di riunire scienziati, industrie, società civile, e responsabili delle politiche riguardanti ricerca e sviluppo (R&S) per avviare un confronto sulle prospettive di contributo che la R&S può dare alla sostenibilità. Questa conferenza costituisce inoltre un’occasione per una riflessione sui progressi fatti nell’ambito del Settimo programma quadro per la Ricerca e il Progresso Tecnologico (7°PQ), giunto ormai a metà della sua implementazione.
Maggiori informazioni (in inglese)



Workshop informativo su Life+ 2009
Roma,29 maggio 2009
Il 29 maggio 2009 la Commissione Europea in collaborazione con Stella Consulting e MWH organizzano a Roma, presso la Sala congressi dell'ISPRA (ex APAT) un workshop informativo sul programma Life+, lo strumento finanziario per lo sviluppo e l’attuazione della politica e della legislazione comunitarie in materia ambientale. Il 15 maggio verrà infatti pubblicato il nuovo Bando 2009 per il programma Life +: questo workshop fa parte di un ciclo di iniziative organizzate in ogni Stato membro dell’Unione Europea al fine di fornire informazioni agli aspiranti candidati per il finanziamento di progetti. Per iscriversi al workshop è necessario compilare l’apposito modulo e inoltrarlo al seguente indirizzo: ideventplanning@gmail.com, quanto prima dato che i posti sono limitati.
Maggiori informazioni (in inglese)


Europrogettazione: Una sfida continua - Accesso e gestione dei programmi e dei progetti europei
Siena, 6-10 luglio 2009
Dal 6 al 10 luglio 2009 si svolgerà a Siena presso Il Borgo della Conoscenza il corso Europrogettazione: Una sfida continua- Accesso e gestione dei programmi e dei progetti europei organizzato dall’Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA) come prima edizione italiana della Summer Academy di Europrogettazione patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite di Bruxelles. Questo corso è rivolto a tutti coloro che intendano acquisire una professionalità nella gestione dei fondi europei, siano essi fondi strutturali o ad accesso diretto.
Maggiori informazioni (in inglese)


BANDI

In scadenza

Rete transeuropea di trasporto (TEN – T): Bandi 2009
Il 31 marzo sono stati pubblicati tre bandi per la concessione di sovvenzioni nel campo della Rete Transeuropea di Trasporto (TEN – T).
Il primo bando concede sovvenzioni a progetti a valere sulle priorità del programma di lavoro annuale. Prevede 60 milioni di euro che saranno messi a disposizione dalla BEI attraverso lo strumento di garanzia dei prestiti.
Il secondo bando concede sovvenzioni a progetti a valere sulle priorità del programma di lavoro pluriennale e si concentra su:
- Le autostrade del mare, che forniscono valide alternative alle strade congestionate trasferendo il traffico merci verso rotte marittime: massimo 30 milioni di euro;
- Il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario: massimo 240 milioni di euro
- I sistemi di trasporto stradale intelligenti, che utilizzano l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire un trasporto stradale più efficiente e sicuro: massimo 100 milioni di euro.
Il terzo bando mette a disposizione 500 milioni di euro di fondi TEN-T per far fronte alla crisi economica e finanziaria che colpisce l’Europa.
Scadenza: 15/05/2009
Maggiori informazioni (in inglese)


Protezione civile – Bando 2009 per azioni di preparazione e di prevenzione
La Commissione Europea (DG Ambiente) ha pubblicato sulla GUUE dell’11 marzo 2009 l’invito a presentare proposte 2009 finalizzato a sostenere azioni di cooperazione in materia di preparazione e prevenzione nel settore della protezione civile. Il bando comprende due azioni distinte.
Preparazione: i progetti devono riguardare uno dei seguenti obiettivi:

- Scambio di informazioni, esperienze, buone prassi e conoscenze al fine di migliorare le prestazioni degli attori della protezione civile, e la sensibilizzazione;
- Cooperazione transfrontaliera di protezione civile relativamente alla risposta diretta ai disastri naturali e causati dall’uomo;
- Miglioramento della disponibilità di moduli di protezione civile e altre risorse.

Prevenzione: i progetti devono riguardare uno dei seguenti obiettivi:
- Sviluppo di politiche di prevenzione dei disastri basate sulla conoscenza;
- Promozione della coerenza nella catena risposta-preparazione-prevenzione-recupero.
Il contributo comunitario può coprire fino al 75% dei costi ammissibili. Le risorse finanziarie disponibili ammontano ad € 1.400.000,00 per i progetti di preparazione, e ad € 2.250.000,00 per i progetti di prevenzione. I beneficiari sono persone giuridiche pubbliche o private, quali ad esempio enti del settore pubblico, amministrazioni pubbliche, organizzazioni internazionali, ONG, imprese.
Scadenza: 18/05/2009
Maggiori informazioni (in inglese)

Nuovissimi


Sostegno a progetti innovativi per la mobilità dei lavoratori nell’UE
Nell’ambito del programma PROGRESS la DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità ha pubblicato un bando per progetti innovativi volti ad accrescere la mobilità geografica ed interprofessionale dei lavoratori all’interno dell’UE, attraverso la rimozione degli ostacoli esistenti e il miglioramento del quadro di riferimento entro cui si attua la mobilità.
I progetti proposti dovranno apportare contributi ad una o più delle seguenti attività:
sviluppo e sperimentazione di strumenti e pratiche innovativi; trasferimento o mainstreaming di strumenti e pratiche di successo esistenti in materia di mobilità; networking, analisi e benchmarking di metodologie e risultati tra gli attori coinvolti in attività e programmi di mobilità livello nazionale, regionale e locale.
Tutti i progetti devono presentare un valore aggiunto europeo, contribuire all’attuazione della Strategia europea per l’occupazione e delle corrispondenti politiche nazionali ed essere in grado di trasferire i risultati ai servizi per l’impiego a livello nazionale, regionale, locale o alla rete EURES.
Le proposte di progetto possono essere presentate da persone giuridiche legalmente costituite e registrate negli Stati membri UE, nei Paesi EFTA/SEE o nei Paesi candidati e potenziali candidati che possono attualmente partecipare al programma PROGRESS.
La durata massima dei progetti deve essere di 24 mesi. Il contributo UE potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. Il bando beneficia di un budget totale di € 800.000,00.
Scadenza: 09/06/2009
Maggiori informazioni (in inglese)


Eco-Innovazione: Bando 2009
L’Agenzia Esecutiva per la Competitività e l’Innovazione (EACI) della Commissione Europea ha pubblicato sulla GUUE del 18/04/2009 un invito a presentare proposte per azioni nel settore dell’ecoinnovazione, nell’ambito del Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione.
Il bando finanzia progetti pilota e progetti di prima applicazione commerciale sull’eco-innovazione, relativi a prodotti, servizi, processi produttivi o metodi di gestione eco-innovativi finalizzati alla prevenzione o riduzione dell’impatto ambientale e all’ottimizzazione dell’uso delle risorse, secondo un approccio che considera l’intero ciclo di vita.
Le priorità per l’anno 2009 sono le seguenti:
· Riciclaggio dei materiali;
· Edifici;
· Alimenti e bevande;
· Business verdi e acquisti intelligenti.
Le proposte progettuali devono avere come conseguenza benefici ambientali ed economici e devono contribuire all’innovazione. I progetti devono avere una durata massima di 36 mesi.
Possono accedere al finanziamento persone giuridiche pubbliche o private dei 27 Paesi membri dell’UE, dei Paesi candidati e dei Paesi dei Paesi EFTA/SEE.
Il contributo UE può coprire fino al 50% dei costi ammissibili di progetto. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 30 milioni di euro.
Scadenza: 10/09/2009
Maggiori informazioni (in inglese)


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?